Translate

mercoledì 10 novembre 2010

Sprint Retrospective

In stile Scrum voglio condurre una veloce analisi del campionato condotto dalla scuderia Cocai Sport Team del campionato De Angelis, giusto per completezza visto tutti gli articoli che ho scritto in merito fino ad ora.

Iniziamo dal valutare gli obiettivi iniziali.
Prima dell'inizio dell'asta si voleva risparmiare il più possibile, far spendere il più possibile agli avversari e chiudere con elementi non troppo cattivi ma di sicuro nessuno eccellente, questo per verificare se il sistema di accorgimenti/investimenti erano sufficienti per garantire qualche possibilità di vittoria anche a chi l'asta è completamente andata male. Purtoppo questo primo obiettivo è fallito, in quanto hanno incominciato ad imitarmi costringendomi a cambiare tattica per far spendere soldi agli avversari, facendomi portare a casa elementi troppo pregiati, ma soprattutto facendomi spendere molti più soldi del previsto (due acquisti da che mi hanno fatto perdere 10 crediti ed una spesa eccessiva per il telaio Shumacher). D'altro canto sono riuscito a bloccare due scuderie fino all'ultima asta costringendo Clint a giocare la prima gara con una sola terna completa, e Red Dart a portarsi a casa un motore di bassa qualità.
Al termine dell'asta l'obiettivo è diventato vincere il campionato costruttori e puntare quindi tutto sulla squadra e non solo su di un pilota.
All'inizio ero combattuto se investire tutto in un motore ottimo che avrebbe garantito più punti ad entrambi i piloti o se cercare di distribuire meglio gli investimenti cercando di migliorare gli elementi deboli della scuderia (il telaio Schumacher sopra tutti). Nel fare questa scelta mi mancava un dato: quanti soldi si riescono a fare mediamente ad ogni gp? Non avendo dati in merito ho utilizzato il valore minimo di 200.000 (150.000 dalla base delle scommesse e 50.000 dai due fantarticoli). Il dato mi serviva per capire quante gare mi servivano per fare altri investimenti, e più precisamente quanti investimenti sarei riuscito a fare prima del gp d'Italia, limite oltre il quale il costo dell'investimento non sarebbe stato ammortizzabile rispetto ad una tattica di aggiornamenti.
Ora sapendo che mediamente riesco a guadagnare circa 370000 fanta euri a gp, avrei sicuramente optato per un investimento iniziale sul motore a ottimo e poi gli altri man mano.
Altro errore è stato nel non calcolare meglio il decadimento del guadagno dalla vendita del telaio Schumacher: l'idea era quella di portarlo ad un investimento ad ottimo, quindi venderlo e con i soldi guadagnati più quelli accumulati investire almeno a buono sul pilota Kubica, purtroppo l'aver atteso ha abbassato troppo il guadagno ottenibile dalla vendita rendendo impossibile l'investimento su Kubica.
In questo caso l'errore è stato di non fidarmi del distacco accumulato come costruttori e quindi di rischiare riducendo i punti per scuderia a gara in quanto la seconda guida avrebbe ottenuto meno punti ma puntando tutto sulla prima guida per mantenerlo in testa al campionato. Col senno di poi una simile trategia mi avrebbe fatto ottenere la vittoria sul campionato piloti prima e forse quella costruttori dopo, certo che ho realmente rischiato di non vincere quello piloti.
Un altro grosso errore è stato quello di aver sbagliato un investimento a seguito di un mio secondo invio della formazione, ma questa volta devo ringraziare il fair play degli altri giocatori che hanno capito l'errore involontario ed hanno accettato la correzione dell'investimento.
Poi ci sarebbero le due gare in cui la giocato della guida al limite mi è costata due volte il ririto di entrambi i piloti a seguito del ritiro reale del solo Kubica. Molti lo ritengo sia stato da parte mia una leggerezza, io ritengo che è stata una scommessa se andavano bene avrei accumulato un bel distacco, alla fine però ho comunque vinto quindi lo si può considerare un rischio calcolato.

Da settembre ho avuto meno tempo da dedicare alla F1 reale, di conseguenza anche le mie statistiche ne hanno risentito, il che ha portato a notevoli errori di valutazione per la fantaschedina (meno soldi guadagnati rispetto all'inizio), a degli accorgimenti non scelti nel modo migliore con conseguente spreco di preziosi soldi, ed ad una serie di eventi reali che hanno di volta in volta stravolto l'ordine di arrivo reale (piogge, incidenti vari, ecc.).

Strategia per il prossimo anno?
Non ne ho la più pallida idea soprattutto per il fatto che probabilmente ci saranno delle variazioni nel gioco, ma soprattutto che i miei avversari questa volta non si faranno trovare impreparati.

Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.

Nessun commento: