Translate

mercoledì 10 novembre 2010

Sportivoni o 'minchioni' ?

Siamo all'ultimo atto del mondiale di F1 e la suspence è sempre altissima. La Redbull ha vinto il campionato costruttori, come doveva dato lo strapotere della macchina evidenziato durante tutto l'anno, ma è ancora indieto nel campionato piloti. Se ad Abu dhabi si avrà lo stesso ordine d'arrivo del Brasile, Alonso vincerà per 5 punti su entrambi i 2 della Redbull appaiati e sarebbe una beffa incredibile. Se Alonso sarà 4° vincerà di 2 punti, se addirittura sarà 5° (ma chi mai potrà stargli davanti?) arriveranno tutti pari e conteranno le vittorie e i secondo posto. Insomma è quasi impossibile per Vettel vincere il mondiale e Webber lo può vincere solo se il compagno gli cede la vittoria nel gp e però lo accompagna al secondo posto tenendo dietro Alonso.
E' evidente che il gioco di squadra della Ferrari in Germania è risultato decisivo e non si capisce perchè la Redbull non voglia applicare la stessa regola. Per noi ferraristi sarebbe meglio che i 'bibitari' fossero davvero degli sportivi incredibili e volessero davvero rinunciare al titolo per far vincere un gp inutile al ragazzino tedesco che ne potrà vincere a decine nei prossimi anni, ma onestamente la Redbull apparirà al mondo della f1, e non solo, un team di 'minchioni' che investe milioni di dollari per perdere un titolo già vinto in nome di un effimero ideale di sportività, che del resto la Ferrari ha abbondantemente violato. Io credo (ma spero il contrario) che alla fine prevarrà il buon senso e Horner dirà al giovane rampante Vettel di farsi da parte per lasciar vincere il vecchio australiano che così si laureerà (forse non proprio meritatamente) campione del mondo.
Il più meritevole per me è stato Vettel che se non rompeva il motore in Corea adesso aveva 13 punti di vantaggio su Alonso, ma visto come sono andate le cose per la Redbull almeno vinca Webber!
In ogni caso da supertifoso di Alonso voglio credere, come dice Lauda, che mentre in Ferrari pensino al titolo, in Redbull pensino a qualche favola...

2 commenti:

Damiano ha detto...

non prendetela come una gufata, ma secondo me Alonso fa filotto, con pole e vittoria, e tanti saluti a calcoli e incroci di punteggi.

Non vedo la RB così favorita ad Abu Dhabi, Alonso al contrario è in uno stato di grazia eccezionale, poi ultimamente lo vedo in totale simbiosi con la sua Ferrari.

Sergio ha detto...

Me lo auguro anch'io, ma tecnicamente la pista non è proprio di quelle più adatte alla Ferrari. Secondo me in prova ci sarà l'ennesima prima fila tutta Red Bull e poi in gara, se la partenza sarà regolare, ci potrebbero essere delle liete sorprese per la Rossa.