Translate

martedì 16 ottobre 2012

Ufficiale, ufficiale !!

Eh già, era nell'aria da qualche gp, e alla fine la conferma è arrivata nel pomeriggio di oggi 16 ottobre 2012: Massa per un altro anno sarà un pilota Ferrari , più precisamente lo sarà fino alla fine del 2013.
Al di là di varie considerazioni sul valore del pilota "magicamente" risorto nelle ultime due/tre gare, addirittura più veloce di Alonso, e di molto , in Corea ; al di là delle scelte di equilibrio all'interno della squadra, del mercato Fiat in sudamerica , e bla bla fratelli, la scelta di prolungare Massa apre uno scenario futuro che da nebuloso comincia a far filtrare qualche raggio di luce.
E' da almeno due anni che si continua a parlare di Vettel in Ferrari nel 2014, quando sarà libero da Red Bull, e parla e parla e parla , peraltro senza nessuna smentita, e visto quello che sta accadendo intorno, quello che è nato come "rumor" comincia a rafforzarsi e a diventare una verità.
Quindi mettetevi il cuore in pace, voi che odiate il ditino più veloce del mondo, perchè il brufoloso sarà in rosso , con buona pace del fenomeno spagnolo.
E questa è la parte che comincia a chiarirsi.
Altri movimenti però restano tutti da scoprire, sopratutto uno , ed anche fondamentale: chi guiderà le ambitissime,  Red Bull dal 2014 ? (ambitissime se Newey sarà ancora in squadra, ovviamente)

Questo è il vero mistero ; anche perchè:

- Hamilton e Rosberg saranno a lungo infognati, ooops impegnati, con la Mercedes
- Button finirà la carriera in McLaren con Perez a lungo come compagno.
- Webber è avviato verso fine carriera, ma magari nel 2014 potrebbe anche restare.
- Raikkonen sarà troppo vecchio e comunque distante dai requisiti Red Bull
- Massa e  Senna non li considero neanche, come la maggior parte dei team.
- I giovani più o meno già sotto contratto Red Bull te li raccomando: Vergne, Ricciardo, Alguersari, Buemi sono tutti buoni piloti ma onestamente non vedo in loro un fenomeno capace di prendere le redini della squadra.
- Hulkenberg e Di Resta a quanto ne so sarebbero anche liberi o svincolabili ma vale il discorso sopra.
- Jean Gran-Cosjean fuori dalla Lotus troverà posto solo in qualche torneo di destruction derby, dove potrà scontrarsi a piacimento senza penalty con Maldonado
- Kobayashi a fine anno cambierà categoria. (con mio enorme dispiacere)
- ci sarebbero liberi anche Nannini , Irvine e Alesi ma uno è troppo grasso, uno ha troppe donne, e l'altro ha troppa sfiga ...

E quindi?
Sarà mica che la Red Bull considererà chiusa l'avventura Formula 1 (che per loro è solo business, ricordiamolo) e cederà tutto il know-how a qualche costruttore desideroso di entrare dalla porta principale, tipo gruppo Volkswagen o Honda o chissa chi?
Anche perchè dal 2014 ci sarà il passaggio a nuovi motori, quale miglior occasione per un costruttore?

Ah, un ultima cosa: tra tutti i piloti elencati sopra , resta fuori solo Alonso...
Ma vuoi vedere che ....

Dam Ross
MK1 Racing Team

Nessun commento: