Translate

mercoledì 25 aprile 2012

La sabbia non ci piace troppo

La trasferta in Bahrain non è andata molto bene. Il ritorno delle due Sauber e di Rosberg a livelli più bassi era atteso, e anzi dalla Mercedes mi potevo aspettare anche un calo maggiore, ma quello che mi ha lasciato più perplesso è stato Button, che credevo uno tra i più credibili pretendenti al titolo e che invece in questa gara ho trovato decisamente meno competitivo del previsto.
Nella fantagriglia il primo terzetto si era schierato secondo, e con un calo di Hamilton di Fantaspezia poteva puntare alla vittoria, ma fin dal via della gara le cose hanno iniziato a girare male, con tutti gli elementi che hanno perso almeno due o tre posizioni nei primo giro.
Poi nel corso della gara Rosberg ha recuperato un po', ritornando quinto, mentre gli altri elementi sono stati ancora meno brillanti.
A pochi giri dalla fine, con Rosberg quinto, Button settimo e Perez 12esimo nella gara reale, la previsione era di un quarto posto nel FantaGP, che avrebbe permesso di mantenere un buon margine nelle due classifiche.
Invece con la foratura e poi il definitivo rientro ai box di Button, che chiude la gara classificato 18esimo, il primo terzetto finisce sesto, mentre il più diretto avversario, Hamilton, nonostante la brutta gara finisce terzo.
Alla fine la Rackham conserva ancora la vetta delle classifiche ma il margine è estremamente ridotto, tra i piloti Hamilton si porta a -5 da Button, mentre tra i costruttori la scuderia spezzina si porta a -12.
E meno male che dopo la gara i commissari decidono di non penalizzare Rosberg per due manovre in cui ha portato fuori pista prima Hamilton e poi Alonso. C'era il rischio concreto di perdere la vetta del campionato piloti.
Speriamo che la brutta gara di Button sia stata solo una parentesi, e che col ritorno in Europa i nostri elementi si riprendano un po', altrimenti già dalla Spagna Fantaspezia ci sorpassa e ci saluta.

Cesare
Rackham le Rouge

lunedì 23 aprile 2012

“MONEY......”

Così inizia una vecchia canzone dei Pink Floyd....
E il dio Denaro sembra essere sempre più il “motore” che in apparenza deve fare girare il mondo. E così i soldi sono sempre più importanti nello sport, nella politica, e, purtroppo, nella vita. E la Formula 1, che di soldi ne ha sempre fatto girare tanti, non fa mai eccezione: così si è disputato un GP nel deserto (sia simbolicamente e desolantemente sulle tribune che di fatto), in un paese governato da un regime. Poco conta se gli spettatori erano quasi assenti e la popolazione era impegnata in ben più importanti proteste per la libertà, poco conta che nessuno ci volesse andare: tutti alla fine, si sono piegati al volere del denaro e alle decisioni del vecchio Bernie, tutti pronti a omaggiare, con questa corsa, il potente di turno.
E, purtroppo, non ci si scandalizza più di nulla, nello sport come nella politica: sembriamo assuefatti a tutto. Poi, pensandoci bene, di esempi del genere nello sport, ce ne sono stati molti:
- 1936 – Le Olimpiadi nella Berlino di Hitler e del Regime Nazista
- 1976 – L’Italia disputa (e vince.... l’unica...) la finale di Coppa Davis nel Cile di Pinochet
- 1978 – I Mondiali di Calcio si tengono nell’Argentina dei Generali, di Videla e dei desaparecidos
E questa è solo una piccola selezione, legata a quello che ricordo...
Mi accorgo di non aver parlato del Gran Premio e del nostro Fanta GP.... Forse perchè la mia scuderia è andata male e, molto SPORTIVAMENTE, ho cambiato argomento......

Gp Bahrein: per MK1 Racing Team è una disfatta !!


0 punti  Schumacher – Button
0 punti  Kobayashi – Perez
0 fantaeuro schedina
0 fantaeuro sponsor

Sembra un bollettino di guerra, questa serie di zeri inanellati dal mio team nell’ultimo gp, dove ho toccato il punto più basso della mia (breve) carriera di fanta manager.
La deludente e sfortunata prestazione McLaren in Bahrein e la crisi di prestazione Sauber hanno fortemente condizionato l’esito della mia gara, facendomi perdere contatto sia in classifica piloti che in quella costruttori.  Se per quanto riguarda l’equipaggio Koba – Perez possa comunque ritenermi soddisfatto per quanto raccolto fino ad ora, al contrario per l’equipaggio Schumy –Button credo di avere qualche conto da regolare con la sorte : praticamente in quattro gare o per colpa del team, o per colpe dovuti ad altri, o per problemi tecnici, il mio vecchio crucco di Kerpen non ha fatto una , dico una, gara senza intoppi ; ieri in Bahrein ha fatto anche troppo risalendo dalla 22 esima alla decima posizione, con una rimonta del tutto vanificata dall’afflosciamento della posteriore sx di Button.

Va detto comunque che non solo il mondiale giocato su asfalto risulta equilibrato ed incerto: anche nel Senna abbiamo avuto  4 gare con 4 diversi vincitori di 4 team diversi con una classifica di fatto abbastanza corta , anche se già abbiamo due nomi che prenotano quanto meno un posto sul podio iridato; ovviamente parlo di Hamilton di Tartaruga e Button di Bielle, comunque sempre a punti e sempre nelle prime posizioni nei primi quattro gp.
A proposito , come ogni anno sto annotando gara per gara i risultati in un foglio excel , e già dalla prossima farò un articolo di bilancio sul primo quarto di campionato, so che vi interessa moltissimo.  (:-o)

Due parole sul ditino più famoso dello sport motoristico, che ha questa volta meritato e voluto la vittoria, e non nascondo un brivido lungo la schiena … a tratti pareva un gp qualsiasi del 2011 quando l’antipatico biondino faceva il bello e il cattivo tempo .
A tratti, perché in realtà il gp è stato animato dalla prepotente rimonta di un grandissimo Raikkonen, in gran spolvero, affamato, preciso, voglioso di vittoria fino quasi alla fine.
Strepitoso Kimi, dopo solo quattro gare ha dimostrato che è tornato al 110% , più forte di prima e anche più rilassato, gli è mancato un soffio per agguantare la vittoria, se solo fosse partito un po’ più avanti …. Speriamo possa ripetersi un’altra occasione in questo pazzo 2012, ho una voglia matta di vederlo vincere, di veder  tornare a vincere la Renault.

Ora ritiro spirituale per tre settimane: mando Schumacher al Santo a Padova, insieme ai meccanici McLaren, il team Sauber al completo invece sarà a Lourdes; a MK1 serve un miracolo !!

Dam Ross
MK1 Racing Team

domenica 22 aprile 2012

FantaGP del Bahrain - Clark

Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                57.0      Ayrton Senna Racing 46
   2) Sebastian Vettel          55.0      Panthiana Grand Prix 49
--------Fila 2--------
 3) Mark Webber                 52.0      Yakuza Team 99
   4) Lewis Hamilton            47.0      Palanca Racing Team 1
--------Fila 3--------
 5) Kimi Raikkonen              43.0      Barilik-F1 7
   6) Jenson Button             33.0      Maltrainsema 5
--------Fila 4--------
 7) Daniel Ricciardo            33.0      Palanca Racing Team 2
   8) Sergio Perez              26.0      Yakuza Team 98
--------Fila 5--------
 9) Bruno Senna                 25.0      Speedy Gonzales 3
  10) Michael Schumacher        24.0      Sheridan 11
--------Fila 6--------
11) Romain Grosjean             19.0      Landobuzza Team 19
  12) Nico Hulkenberg           19.0      Maltrainsema 6
--------Fila 7--------
13) Pastor Maldonado            18.0      Ayrton Senna Racing 47
  14) Kamui Kobayashi           16.0      Panthiana Grand Prix 50
--------Fila 8--------
15) Jean-Eric Vergne            16.0      Barilik-F1 8
  16) Paul Di Resta             15.0      Speedy Gonzales 4
--------Fila 9--------
17) Fernando Alonso             14.0      Landobuzza Team 18
  18) Vitaly Petrov              7.0      Sheridan 12


Classifica del FantaGP del Bahrain

 1) Nico Rosberg                50.0      Ayrton Senna Racing 46
 2) Sebastian Vettel            44.0      Panthiana Grand Prix 49
 3) Mark Webber                 44.0      Yakuza Team 99
 4) Lewis Hamilton              44.0      Palanca Racing Team 1
 5) Jean-Eric Vergne            38.2      Barilik-F1 8
 6) Bruno Senna                 37.3      Speedy Gonzales 3
 7) Kimi Raikkonen              33.4      Barilik-F1 7
 8) Nico Hulkenberg             33.3      Maltrainsema 6
 9) Paul Di Resta               32.5      Speedy Gonzales 4
10) Michael Schumacher          30.0      Sheridan 11
11) Jenson Button               21.6      Maltrainsema 5
12) Daniel Ricciardo            19.5      Palanca Racing Team 2
13) Romain Grosjean             16.0      Landobuzza Team 19
14) Sergio Perez                11.0      Yakuza Team 98
15) Vitaly Petrov               11.0      Sheridan 12
16) Fernando Alonso             10.0      Landobuzza Team 18
17) Kamui Kobayashi              9.8      Panthiana Grand Prix 50
18) Pastor Maldonado             7.0      Ayrton Senna Racing 47


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Mark Webber                 83        Yakuza Team 99
 2) Sebastian Vettel            61        Panthiana Grand Prix 49
 3) Nico Rosberg                54        Ayrton Senna Racing 46
 4) Jenson Button               41        Maltrainsema 5
 5) Lewis Hamilton              34        Palanca Racing Team 1
 6) Kimi Raikkonen              32        Barilik-F1 7
 7) Bruno Senna                 29        Speedy Gonzales 3
 8) Jean-Eric Vergne            18        Barilik-F1 8
 9) Sergio Perez                16        Yakuza Team 98
10) Fernando Alonso              9        Landobuzza Team 18
11) Kamui Kobayashi              8        Panthiana Grand Prix 50
12) Nico Hulkenberg              8        Maltrainsema 6
13) Michael Schumacher           7        Sheridan 11
14) Paul Di Resta                2        Speedy Gonzales 4
15) Pastor Maldonado             1        Ayrton Senna Racing 47
16) Daniel Ricciardo             1        Palanca Racing Team 2
17) Vitaly Petrov                0        Sheridan 12
18) Romain Grosjean              0        Landobuzza Team 19


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Yakuza Team                 99         706000    0
 2) Panthiana Grand Prix        69        1532500    0
 3) Ayrton Senna Racing         55        1067500    0
 4) Barilik-F1                  50         411000    0
 5) Maltrainsema                49        1271000    0
 6) Palanca Racing Team         35        1137500    0
 7) Speedy Gonzales             31         272500    0
 8) Landobuzza Team              9         308000    0
 9) Sheridan                     7         554000    0

FantaGP del Bahrain - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            56.0      I Magnifici Due 3
   2) Lewis Hamilton            50.0      Shadow F1 27
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               44.0      Giaguggio 74
   4) Mark Webber               39.0      Technomag F1 11
--------Fila 3--------
 5) Felipe Massa                32.0      N.D.G.T. 1
   6) Fernando Alonso           31.0      Fina Racing 7
--------Fila 4--------
 7) Kamui Kobayashi             31.0      Technomag F1 12
   8) Nico Hulkenberg           30.0      Longosia 16
--------Fila 5--------
 9) Nico Rosberg                29.0      Shadow F1 28
  10) Romain Grosjean           29.0      I Magnifici Due 4
--------Fila 6--------
11) Paul Di Resta               28.0      N.D.G.T. 2
  12) Sergio Perez              26.0      Longosia 17
--------Fila 7--------
13) Bruno Senna                 22.0      Giaguggio 75
  14) Kimi Raikkonen            20.0      Tubermatt 10
--------Fila 8--------
15) Michael Schumacher          18.0      Tubermatt 9
  16) Timo Glock                 7.0      Fina Racing 8


Classifica del FantaGP del Bahrain

 1) Sebastian Vettel            48.0      I Magnifici Due 3
 2) Romain Grosjean             44.0      I Magnifici Due 4
 3) Nico Hulkenberg             40.0      Longosia 16
 4) Kimi Raikkonen              34.6      Tubermatt 10
 5) Mark Webber                 34.0      Technomag F1 11
 6) Paul Di Resta               33.2      N.D.G.T. 2
 7) Jenson Button               33.0      Giaguggio 74
 8) Fernando Alonso             31.6      Fina Racing 7
 9) Michael Schumacher          28.5      Tubermatt 9
10) Nico Rosberg                24.0      Shadow F1 28
11) Lewis Hamilton              23.6      Shadow F1 27
12) Felipe Massa                23.4      N.D.G.T. 1
13) Bruno Senna                 23.0      Giaguggio 75
14) Kamui Kobayashi             22.0      Technomag F1 12
15) Sergio Perez                14.0      Longosia 17
16) Timo Glock                   8.2      Fina Racing 8


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Sebastian Vettel            71        I Magnifici Due 3
 2) Jenson Button               61        Giaguggio 74
 3) Kimi Raikkonen              41        Tubermatt 10
 4) Lewis Hamilton              38        Shadow F1 27
 5) Romain Grosjean             36        I Magnifici Due 4
 6) Nico Hulkenberg             33        Longosia 16
 7) Fernando Alonso             26        Fina Racing 7
 8) Mark Webber                 20        Technomag F1 11
 9) Nico Rosberg                17        Shadow F1 28
10) Kamui Kobayashi             13        Technomag F1 12
11) Felipe Massa                12        N.D.G.T. 1
12) Bruno Senna                 12        Giaguggio 75
13) Paul Di Resta                9        N.D.G.T. 2
14) Michael Schumacher           8        Tubermatt 9
15) Sergio Perez                 7        Longosia 17
16) Timo Glock                   0        Fina Racing 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) I Magnifici Due            107         834000    0
 2) Giaguggio                   73         315000    0
 3) Shadow F1                   55         410000    0
 4) Tubermatt                   49        2353000    0
 5) Longosia                    40         665000    0
 6) Technomag F1                33         851000    0
 7) Fina Racing                 26         374000    0
 8) N.D.G.T.                    21        1797000    0

FantaGP del Bahrain - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain

--------Fila 1--------
 1) Lewis Hamilton              62.0      Fantaspezia 11
   2) Jenson Button             49.0      Rackham le Rouge 1
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            46.0      Black Dragon 7
   4) Sergio Perez              44.0      Mav Race 9
--------Fila 3--------
 5) Nico Rosberg                36.0      Longobards Grand Prix 27
   6) Michael Schumacher        34.0      McAlex 3
--------Fila 4--------
 7) Romain Grosjean             26.0      Mav Race 10
   8) Kimi Raikkonen            24.0      McAlex 4
--------Fila 5--------
 9) Pastor Maldonado            24.0      Longobards Grand Prix 28
  10) Mark Webber               23.0      Mad Max Racing 50
--------Fila 6--------
11) Fernando Alonso             23.0      FF1 Tapirlongo 5
  12) Paul Di Resta             23.0      Black Dragon 8
--------Fila 7--------
13) Nico Hulkenberg             17.0      Rackham le Rouge 2
  14) Felipe Massa              16.0      FF1 Tapirlongo 6
--------Fila 8--------
15) Kamui Kobayashi             13.0      Mad Max Racing 51
  16) Bruno Senna               12.0      Fantaspezia 12


Classifica del FantaGP del Bahrain

 1) Michael Schumacher          53.7      McAlex 3
 2) Nico Rosberg                48.0      Longobards Grand Prix 27
 3) Lewis Hamilton              36.0      Fantaspezia 11
 4) Kimi Raikkonen              35.0      McAlex 4
 5) Sebastian Vettel            34.0      Black Dragon 7
 6) Jenson Button               33.0      Rackham le Rouge 1
 7) Paul Di Resta               32.5      Black Dragon 8
 8) Mark Webber                 32.3      Mad Max Racing 50
 9) Fernando Alonso             31.0      FF1 Tapirlongo 5
10) Sergio Perez                30.0      Mav Race 9
11) Pastor Maldonado            22.4      Longobards Grand Prix 28
12) Felipe Massa                22.0      FF1 Tapirlongo 6
13) Kamui Kobayashi             20.7      Mad Max Racing 51
14) Nico Hulkenberg             19.6      Rackham le Rouge 2
15) Romain Grosjean             17.0      Mav Race 10
16) Bruno Senna                  2.0      Fantaspezia 12


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Jenson Button               68        Rackham le Rouge 1
 2) Lewis Hamilton              63        Fantaspezia 11
 3) Sergio Perez                44        Mav Race 9
 4) Sebastian Vettel            40        Black Dragon 7
 5) Fernando Alonso             37        FF1 Tapirlongo 5
 6) Nico Rosberg                32        Longobards Grand Prix 27
 7) Michael Schumacher          31        McAlex 3
 8) Mark Webber                 25        Mad Max Racing 50
 9) Kimi Raikkonen              15        McAlex 4
10) Romain Grosjean             12        Mav Race 10
11) Nico Hulkenberg              8        Rackham le Rouge 2
12) Paul Di Resta                8        Black Dragon 8
13) Pastor Maldonado             8        Longobards Grand Prix 28
14) Felipe Massa                 6        FF1 Tapirlongo 6
15) Kamui Kobayashi              6        Mad Max Racing 51
16) Bruno Senna                  1        Fantaspezia 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Rackham le Rouge            76        1610000    0
 2) Fantaspezia                 64         318000    7
 3) Mav Race                    56        1920000    0
 4) Black Dragon                48        2010000    0
 5) McAlex                      46         920000    5
 6) FF1 Tapirlongo              43         807000    0
 7) Longobards Grand Prix       40        1121000    0
 8) Mad Max Racing              31         926000    0

FantaGP del Bahrain - Senna

Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            53.0      Federickari 3
   2) Romain Grosjean           48.0      Shadow 10
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              43.0      Tartaruga Corse 1
   4) Jenson Button             40.0      Bielle Roventi 44
--------Fila 3--------
 5) Nico Rosberg                37.0      Dragstar 11
   6) Fernando Alonso           37.0      Tag 5
--------Fila 4--------
 7) Kimi Raikkonen              31.0      McFlaven 7
   8) Michael Schumacher        30.0      MK1 Racing 20
--------Fila 5--------
 9) Kamui Kobayashi             29.0      MK1 Racing 21
  10) Mark Webber               25.0      Casanova Project Team 99
--------Fila 6--------
11) Sergio Perez                22.0      McFlaven 8
  12) Felipe Massa              22.0      Shadow 9
--------Fila 7--------
13) Jean-Eric Vergne            21.0      Federickari 4
  14) Paul Di Resta             18.0      Bielle Roventi 45
--------Fila 8--------
15) Heikki Kovalainen           16.0      Dragstar 12
  16) Nico Hulkenberg           13.0      Casanova Project Team 98
--------Fila 9--------
17) Bruno Senna                 13.0      Tartaruga Corse 2
  18) Daniel Ricciardo          11.0      Tag 6


Classifica del FantaGP del Bahrain

 1) Kimi Raikkonen              50.6      McFlaven 7
 2) Sebastian Vettel            45.0      Federickari 3
 3) Fernando Alonso             39.0      Tag 5
 4) Paul Di Resta               38.8      Bielle Roventi 45
 5) Nico Rosberg                35.0      Dragstar 11
 6) Mark Webber                 34.3      Casanova Project Team 99
 7) Lewis Hamilton              32.8      Tartaruga Corse 1
 8) Jenson Button               32.6      Bielle Roventi 44
 9) Felipe Massa                29.0      Shadow 9
10) Romain Grosjean             28.1      Shadow 10
11) Heikki Kovalainen           28.0      Dragstar 12
12) Sergio Perez                26.0      McFlaven 8
13) Jean-Eric Vergne            24.4      Federickari 4
14) Nico Hulkenberg             21.4      Casanova Project Team 98
15) Michael Schumacher          16.5      MK1 Racing 20
16) Kamui Kobayashi             13.4      MK1 Racing 21
17) Bruno Senna                  5.2      Tartaruga Corse 2
18) Daniel Ricciardo           ritirato   Tag 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Lewis Hamilton              61        Tartaruga Corse 1
 2) Jenson Button               53        Bielle Roventi 44
 3) Kimi Raikkonen              40        McFlaven 7
 4) Nico Rosberg                35        Dragstar 11
 5) Sebastian Vettel            34        Federickari 3
 6) Kamui Kobayashi             27        MK1 Racing 21
 7) Fernando Alonso             27        Tag 5
 8) Paul Di Resta               26        Bielle Roventi 45
 9) Mark Webber                 24        Casanova Project Team 99
10) Romain Grosjean             20        Shadow 10
11) Michael Schumacher          20        MK1 Racing 20
12) Nico Hulkenberg             18        Casanova Project Team 98
13) Jean-Eric Vergne            15        Federickari 4
14) Felipe Massa                 2        Shadow 9
15) Bruno Senna                  2        Tartaruga Corse 2
16) Sergio Perez                 0        McFlaven 8
17) Heikki Kovalainen            0        Dragstar 12
18) Daniel Ricciardo             0        Tag 6


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain

 1) Bielle Roventi              79         849000    5
 2) Tartaruga Corse             63         505000    0
 3) Federickari                 49         695000    0
 4) MK1 Racing                  47        1700000    0
 5) Casanova Project Team       42         240000    0
 6) McFlaven                    40        1607000    0
 7) Dragstar                    35         710000    2
 8) Tag                         27         651000    0
 9) Shadow                      22         460000    0

giovedì 19 aprile 2012

Incubi cinesi

Bella gara quella vista a Shangai domenica scorsa, ricca di avvenimenti sorprendenti e di cambi di posizione, proprio come piace al telespettatore divanato, target perfettamente centrato nel mirino del piccolo faccendiere dal caschetto bianco. L’assistere ad una gara così, sull’asciutto, piena di avvenimenti come se si fosse disputata sotto la pioggia, gli sarà sembrato come vivere un sogno.
Nello stesso tempo però alcuni protagonisti del Gran Premio vivevano, ciascuno a proprio modo, un personale incubo corsaiolo.
Quello che ha subito il peggior shock da brutto sogno è stato Raikkonen, aiutato dal sempre simpatico Vettel a saggiare, a gomme finite, una impanatura di marbles Pirelli sugli pneumatici. Per pulire le coperture dalle giocose palline di scarto Kimi ha impiegato due giri, sputtanandone definitivamente la tenuta nel tentativo di tenere botta e perdendo comunque qualcosina come 12 posizioni in quei 2 maledetti giri infarciti dalle sempre allegre bestemmie finniche. Peccato, non sarebbe finito comunque secondo ma non si meritava sicuramente una bastonata tanto crudele.
Ma l’esistenza di una giustizia divina di stampo formulaunesco si è manifestata poco dopo, infliggendo al Sebastian con la macchina che non gli mette più le ali, una sequela di brucianti sorpassi che gli turberanno il sonno per qualche giorno, soprattutto l’ultimo, il più incuboso di tutti, quello del suo compagno di squadra Webber che non ha esitato un istante ad infleggergli la stilettata nel costato. Webber è poi stato visto scendere dalla monoposto con una vistosa erezione mal contenuta dalla tuta ignifuga. Ed in effetti anche io da casa, un certo brivido di goduria l’ho provato nel vedere il biondino tedesco passare dal secondo al quinto posto in una manciata di giri. Ti brucia il peperone eh? Benvenuto sulla terra caro.
Un’altra vittima di incubo da pista è stato il buon Jenson Button, sempre più aggressivo e solido in gara, che ha visto sfumare la possibilità di giocarsi la prima posizione per un inciampo del box durante un pit-stop. E’ stato questa la prima occasione dell’anno in cui Button ha dovuto ringraziare il team per il generoso regalo. Un po’ in anticipo rispetto al primo ricevuto l’anno scorso. Nonostante ciò ha saputo comunque finire la gara davanti (nuovamente) ad un altro incubato d’eccellenza: il compagno di squadra Hamilton.
Lewis spacca il mondo in qualifica ma finisce sempre terzo sul podio e sempre dietro a Button (se non quando questi omaggia un pilota indiano su una pseudo F1 di un buffetto dato con l’ala anteriore).
Il più bel incubo però spetta al Kaiser. Si, proprio lui, sua maestà Schumacher. Finalmente gli si propsetta un piazzamento a podio e magari, se interviene qualche sciagura agli altri, addirittura una vittoria. Si, è la gara giusta, è la pista giusta, lui c’é. Quello che non c’è, purtroppo per lui, è la lucidità dell’uomo che gli regge il lecca-lecca al pitstop. Fantastico il team-radio di Schumy, non mandato in onda dalla regia internazionale per ovvi motivi di presenza in fascia protetta. Pare però che l'unica parola pronunciata alla radio dal tedescone sia suonata all’incirca come:
“oberfanculenstronzenmekkanikendel-lekkalekkendestaminkiasvegliacazzeeeeeen” pronunciata in stretto dialetto Kerpenese, per cui se ne ignora la traduzione in altre lingue.
Bravo poi Schumacher a mostrare una calma filosofica davanti alle telecamere nel raccontare la opportunità sfumata. Molto zen.
L’ultimo incubo di cui scrivo è quello che vive la popolazione del Bahrain, incantevole angolo di sabbiolandia in cui si può finire all’ergastolo per reati di opinione, proprio mentre contemporaneamente a breve distanza, pochi affettati sceicconi si godono le garette delle macchinine più costose della terra, corse in mezzo al nulla, fottendosene bellamente di ciò che li circonda, blindati, pacifici e sereni nella loro schifosa smodata ricchezza. Molto poco zen. Complimentoni.


Alessandro
Bielle Roventi
Campionato Senna

Finalmente Rosberg e la Mercedes!

La Cina verrà ricordata per un doppio avvenimento: la prima vittoria in carriera per Nico Rosberg e la prima vittoria della Mercedes dal rientro in veste ufficiale in F1 dopo 55 anni.
Insomma, non accade spesso che una gara di F1 possa essere segnata da due fatti così importanti.
Bisogna dire la verità che molti erano scettici sulle due Mercedes, erano infatti risaputi i gravi problemi di consumo delle gomme sofferti fino a ieri dalle due monoposto tedesche, come si era visto molto chiaramente in Australia e Malesia, dove le prove erano state vissute da protagoniste mentre le gare erano diventate, dopo soli pochi giri, un calvario per il finalndese e Michael Schumacher, costretti ad arrancare per un anomalo consumo delle gomme posteriori e costretti ad anticipare i pit stop oppure a difendere la posizione a spada tratta.
Invece la Cina ha visto un grosso passo avanti della vettura progettata da Ross Brawn: il tanto temuto consumo non si è visto ed entrambe le vetture (fino al mesto ritiro di Schumacher causa un errato montaggio della gomma anteriore destra) stavano agevolmente menando le danze con Rosberg che allungava tranquillamente e Schumacher con il probabile compito di guardare le spalle al giovane finlandese.
Problemi di gomme che invece sono scaturiti verso gli ultimi giri di gara sulla monoposto di Raikkonen il quale è dovuto uscire mestamente dalla zona punti dopo aver fatto una gara brillante e competitiva; ma è molto probabile che quest'anno le gare si decidano proprio sul consumo delle gomme e sulla loro durata: chi saprà gestirle al meglio e conservarle in modo ottimale fino alla fine riuscirà ad avere la meglio su un concorrente che, invece, ha spinto al limite per tutta la gara ma non ha conservato un margine sufficiente a garantirgli un ulteriore sosta.
Le mescole create dalla Pirelli per questa stagione sono più morbide di quelle dell'anno passato e quindi avranno prestazioni sicuramente superiori ma, al contempo, è molto probabile che il loro tempo di utilizzo ottimale sia più corto e di conseguenza sarà necessario che i piloti imparino a gestire bene l'utilizzo dei pneumatici, sin dalle prove del sabato, conservandone il più possibile la competitività.
Per tornare alla gara, la Shadow ottiene un brillante podio con Romain Grosjean dopo aver preso il via solamente dalla quinta fila, ma finalmente il francese si è svincolato dal peso delle due gare precedenti dove era riuscito a percorrere solo 3/4 per GP e siamo fiduciosi che il prosieguo della stagione possa essere ricco di soddisfazioni.
Prosegue invece il periodo nero di Felipe Massa, che non riesce ad entrare in zona punti e nemmeno avvicinarvisi. Sia nelle prove che in gara, il brasiliano mostra di soffrire parecchio le difficoltà di sviluppo ed assetto della sua monoposto, l'unica speranza è che, al rientro in Europa, la Ferrari riesca a portare in pista le migliorie giuste per ritrovare la piena competitività di entrambe le monoposto, in modo da dare la possibilità al brasiliano di mostrare la sua (sperata) completa guarigione dal terribile incidente di Budapest.
Il Bahrein si è sempre dimostrato un circuito favorevole alle monoposto del Cavallino rampante e quindi l'augurio dei tifosi è che questa circostanza favorevole si ripeta ancora, ma ora gli sfidanti non sono solo McLaren e RedBull, adesso si è aggiunta la Mercedes.

Sergio
team Shadow

Il giorno di Nico


Quando assisto alla prima vittoria di un pilota provo sempre un piacere particolare, mi emoziono, quasi mi immedesimo.

Con Rosberg la gioia si è accompagnata alla soddisfazione per il risultato raggiunto da un pilota che mi è sempre piaciuto, forse più come persona che per le imprese in pista, ma io ho sempre tifato anche per lui.

E poi, aver visto correre il papà negli anni ’80 e poi oggi il figlio, è una cosa singolare che dà un senso ai miei capelli bianchi e alla durata della mia passione per questo sport.

E' frequente che il figlio di un campione segua le orme del padre, molto meno spesso capita che il figlio diventi un campione come il padre; certo, sei ampiamente agevolato e troverai tutte le porte aperte, ma da quando abbassi la visiera sei solo, e il paparino a bordo pista non può fare niente.

Non ho mai tifato il papà Keke, all'epoca la formula uno per me era Senna e basta, però ricordo con piacere le gesta del finlandese dai baffi a trichecone , la sua rudezza, la sua aggressività, il suo correre oltre il limite senza particolare rispetto per il mezzo meccanico; uno dei gp che ricordo ancora bene è Adelaide 85 , corsa vissuta interamente sul duello proprio tra il brasiliano su Lotus e Rosberg su Williams: frenate a ruote fumanti, sorpassi, musetti che volavano, staccate anticipate, ‘toccatine' …. altri tempi , d’accordo, che ve lo dico a fare.

Nico invece è sempre sorridente, bello, affabile con la stampa internazionale, a volte anche molto duro con la sua squadra, tipo l'anno scorso che non riusciva a fornirgli un mezzo competitivo, ma in pista in realtà non ha mai emozionato; eppure Nico è un pilota veloce, sempre più veloce del suo team mate, sicuramente meno istintivo del papà e più “scolastico” nella guida, sempre lontano dai casini in pista, spesso sembra fare una gara per conto suo, tra lui e il cronometro per poi tirare le somme sotto la bandiera a scacchi.

Domenica è andata proprio così: Rosberg, contro ogni pronostico, è partito tranquillo e ha fatto la sua gara tra lui e il cronometro, probabilmente aiutato nei primi giri da Schumacher che ha contribuito a scavare un divario consistente dagli inseguitori, ha corso con regolarità e ha portato a casa il massimo che poteva, in scioltezza.

Sarà vera gloria?

Il campionato è lungo e ne vedremo delle belle, intanto il bel Nico si è “sbloccato”; tempo fa dissi: “se non vince un gp quest’anno, non lo vince più”, ora è successo, e Nico non sarà più lo stesso da qui in avanti, comunque vadano le cose.

Dam Ross

MK1 Racing Team

martedì 17 aprile 2012

I Did it!

E per un pelo.... I did it!
Propio la sera prima delle qualifiche ( e pressing anche prima della gara ) ho strappato un ..
"Dai vedrai che non andra' cosi male .."
La soluzione? la solita da quando esiste la donna. Falla ridere e la conquisti!
Caspita.. non sapevo funzionasse anche per la FF1..
Venerdi' sera infatti parlando dell'articolo, mi confessa di averla fatta sbellicare di risate al lavoro (spero solo lei.. ) e ha risposto positivamente alla domanda :
"Ti ho fatto divertire l'articolo ? Ti ho  resa famosa in tutto il Mondo...ehm...Italia.. ehm  vabbe' 4/5 amici di passione. Ora puoi ritirare la Macumba ?"
Inizialmente non ero del tutto convinto, poiche' anche trovamdomi  in  prima fila dopo le qualifiche, sapevo che Rosberg aveva avuto nelle passate gare  un rapido e anomalo consumo dei pneumatici.
In piu' il viziatello Vettel ,nonche' piu' alto e odioso investimento mai fatto dalla AyrtonSennaRacing in 7 anni di gioco, mi finisce fuori dalla Q1 ! (la prima volta dopo 3 anni )
Ma che cacchio! miracolo Mercedes/Rosberg in Pole e tu superquotato che ho dovuto prendere con il mal di pancia mi finisci 11º?
Ma il Viziatello fa il minimo sindacale e recupera almeno quelle 6 posizioni che mi consentono di vincere.
Questa vittoria da nuova linfa e morale anche se penso sia difficile pensare che la Mercedes abbia risolto tutti i suoi problemi.
Due parole voglio spenderle poi per Nico.Sono un paio di anni che all' asta punto su di lui, perche' mi e' simpatico ma anche e sopratutto perche' penso sia forte. Credo che con una Mclaren o RedBull avrebbe vinto molto di piu.
Forse questo e' l'anno buono (almeno per dare qualche zampata) e, a parte Alonso che putroppo al momento non ha il mezzo , il mio tifo per il vincere il mondiale (reale) va tutto per lui.

Enrico
AyrtonSennaRacing** <- 2 Volte campione del mondo Piloti e Costruttori  ;)
Campionato Clark

Campionato 2012 avvincente

Il campionato di F1 2012 si preannuncia veramente avvincente. Intanto non c'è una macchina nettamente superiore alle altre come la RedBull degli scorsi anni. Proprio la RedBull è la sorpresa negativa di inizio stagione: non sembra la macchina perfetta in mano al pilota perfetto (Vettel) del 2011. L'auto ha qualche problema sia di velocità che stranamente di aerodinamica. Sembra che i tecnici e i piloti non abbiano le idee chiare su quale configurazione adottare e Vettel sta spesso usando i settaggi dell'anno scorso. Il potenziale comunque resta alto, vedremo se metteranno a posto qualcosa in corso d'opera.
La Mclaren sembra la macchina più forte: il problema è che i 2 piloti si stanno dividendo i punti in palio e a un certo punto dovranno decidere chi mandare avanti: non è una situazione sbilanciata come avviene in tutti i grandi team dove un pilota è nettamente più forte dell'altro e gli fa da valletto, qui talvolta Button e Hamilton rischiano di eliminarsi a vicenda in un sorpasso.
La Mercedes sta finalmente crescendo e sembra la novità positiva più interessante: Rosberg è un bel pilota e Schumacher una vecchia volpe. Insieme fanno un mix valido e nel team c'è grande entusiasmo e voglia di arrivare. Sarà forse la sorpresa della stagione.
La Ferrari invece ancora una volta ha bucato la progettazione della macchina in inverno: come al solito miglioreranno via via che si andrà avanti nell'anno, ma hanno perso tempo prezioso che temo non sarà recuperabile ai conti finali. Comunque Alonso come al solito ci mette del suo con grande classe, grinta e perizia. Vediamo se basterà a spronare tutti. Purtroppo Massa è il solito mesto e mediocre bidone che serve solo ad evidenziare i difetti e non a correggere i pregi di una vettura comunque nata male. Io l'avrei cacciato tanto tempo fa, sembra invece che in Ferrari per oscure ragioni non riescano a staccarsi da lui.
Infine ci sono macchine molto interessanti che stanno rendendo ancora più vivace questo inizio di mondiale: la Sauber va molto veloce, la Renault sembra molto ben equilibrata e anche la Williams spesso lotta alla pari con i grandi team. Se si continuerà così quest'anno ci divertiremo davvero!

La sorpresa di Rosberg

Dopo due gare francamente deludenti, Rosberg e la Mercedes sorprendono tutti in Cina. Devo ammettere che dopo Australia e Malesia stavo già pensando a cosa fare col telaio del primo terzetto, mi chiedevo se sarebbe stato il caso di venderlo per fare un po' di cassa o di tenerlo e dargli fiducia ancora per qualche gara. Per fortuna non l'ho ceduto, e così la Rackham ha ottenuto la prima vittoria della sua storia in Cina, e la seconda vittoria stagionale.
Con il telaio di Rosberg primo ed il pilota Button secondo, nonostante i guai dell'inglese con la gomma posteriore sinistra al pit stop, la gara è stata vinta anche con un certo margine, nonostante il vistoso calo in gara del motore Sauber, che dopo una stupefacente seconda fila in griglia ha perso parecchie posizioni fin dai primi giri della gara.
C'è da dire che il risultato inatteso di Rosberg potrebbe anche non ripetersi, c'è il sospetto che sia stata una questione di temperature che hanno permesso occasionalmente alla Mercedes di far lavorare bene le gomme, e quindi già dal Bahrain la situazione potrebbe tornare a complicarsi per la Rackham.
Per adesso comunque la fantascuderia si gode la seconda vittoria in tre gare e la vetta in tutte e due le classifiche. Difficile capire fin da ora chi potranno essere gli avversari principali. Tapirlongo dopo la vittoria di Sepang è caduto fuori dalla zona punti. Tra i piloti forse i più pericolosi potrebbero essere Hamilton di Fantaspezia e Vettel di Black Dragon, mentre per il campionato costruttori probabilmente si potrebbe aggiungere anche Mav Race.
Fino ad ora la Rackham è stata la scuderia più costante, nonostante tre gare reali con risultati piuttosto diversi, ha ottenuto due primi ed un quinto posto. Cerchiamo di andare avanti così, e speriamo che la Mercedes sia davvero migliorata nell'uso delle gomme anche su altre piste ed in altre condizioni di temperatura. Probabilmente già dalla prossima gara potremo farci un'idea più accurata della situazione.

Cesare
Rackham le Rouge

lunedì 16 aprile 2012

L'ERRORE DEI TELAI

Stavolta ho proprio sbagliato l’abbinamento dei telai. Non abbiamo creduto in Rosberg che, seppur più veloce di Alonso, nelle prime due gare aveva raccolto proprio poco, a differenza di Fernando che, seppur rocambolescamente, aveva conquistato la vittoria nell’ultimo Gran Premio.

Così optiamo per far sedere il nostro pilota di punta Button sul telaio Alonso... “Poi dopo le prove del venerdì si vedrà”.
Il venerdì le Mercedes volano e le Ferrari arrancano.... forse è il caso di schierare il telaio Rosberg sulla prima auto..... “Ma al sabato poi cambia... E comunque, in prospettiva gara.....”.

E così Button viene lasciato sul telaio Alonso. E.....Rosberg conquista la pole, mentre Alonso è lontano. Questo significa un settimo posto per la miglior auto della scuderia Maltrainsema. “Ma nella gara le Mercedes, come sempre, non reggeranno... Button e Alonso miglioreranno così da sfruttare le strategie”.

E invece...... Ecco qua... Nico domina il Gran Premio conquistando la prima vittoria (complice l’intoppo al pit stop di Button) e la Mercedes si conferma velocissima (se il vecchio Shumi non avesse avuto problemi al cambio gomme sarebbe facilmente arrivato sul podio).

Così ci dobbiamo accontentare di un sesto e ottavo posto: con l’inversione dei telai il nostro Button sarebbe potuto arrivare secondo a pochi punti dal mio amico-rivale Enrico della AYR.

E ora....??? Che fare?? Rosberg era in odore di cessione dalla Maltrainsema.... Adesso va spostato sulla prima auto???? E la Ferrari di Alonso? Cederla per fare cassa?? E se poi recupera come lo scorso anno??? Penso che, a rischio di svalutare i telai, la scuderia non prenderà una decisione prima dei primi GP in Europa. E per il prossimo GP, dopo una sola settimana, sembra una scelta obbligata mettere Rosberg sulla prima auto, con tutti i rischi connessi.


Roberto

Maltrainsema

PER UN MALEDETTO BULLONE!

Nel Gp di Cina, la scuderia Mercedes dimostra ancora una volta di essere fortissima in prova e piazza per la prima volta da quando è tornata alle corse ben due "frecce d'argento" in prima fila (grazie anche alla penalizzazione di Hamilton). La domanda che tutti si pongono è, però, questa: riusciranno le Mercedes ad arrivare in fondo o avranno i soliti problemi di consumo delle ruote posteriori? La risposta avviene in gara, dove la Mercedes di Rosberg domina agevolmente tutta la gara (prima vittoria dopo 55 anni, dai tempi di Fangio!), aiutato all'inizio anche dal compagno di squadra Schumacher, che tiene a bada gli avversari (sinceramente senza troppa fatica). Per il Kaiser sarebbe stato sicuramente un secondo posto (e forse primo, chi lo sa?) se non fosse per un maledetto bullone che non viene avvitato nel primo pit stop e lo costringe prematuramente ad un ritiro inglorioso parcheggiato sul prato di Shangai (unico ritiro di tutta la gara). Peccato, ma speriamo che già nel Bahrein Schumi riesca a conquistare il podio che gli manca da quando è tornato alle gare. E il fantaF1? Incredibile, guardando i punteggi finali potevamo essere primi con uno Schumi secondo o terzo (grazie agli accorgimenti inseriti) e potevamo rientrare incredibilmente in corsa per il mondiale. Se le Mercedes continuano così, comunque qualche cosa di buono possiamo farla: certo buttare via un successo sicuro fa rabbia quando sai che non ti ricapiterà tanto facilmente! Comunque il FantaF1 si preannuncia equilibrato anche se Ayrton forse diventa ora il favorito grazie a Rosberg.

domenica 15 aprile 2012

Statistiche della schedina

Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP della Cina, a cura di Max.

 

CLASSIFICA PER VINCITE

 TEAMMANAGERCAMPIONATOVINCITEPr.MEDIA
1Shadow F1AntonioFerrari115000257.500
2McFlavenFlavioSenna1000001100.000
3Palanca Racing TeamLucaClark92500330.833
4Speedy GonzalesMarioClark87500243.750
5Panthiana Grand PrixMauciClark67500233.750
6Mad Max RacingMassimoVilleneuve65000321.667
7I Magnifici DueMaurizioFerrari65000232.500
8MaltrainsemaRobepoClark65000232.500
9Ayrton Senna RacingEnricoClark57500228.750
10Rackham Le RougeCesareVilleneuve50000150.000
11FF1 TapirlongoOmarVilleneuve50000150.000
12Mav RaceCesareVilleneuve50000150.000
13Technomag F1FabioFerrari50000150.000
14ShadowSergioSenna50000150.000
15FederickariFedericoSenna50000150.000
16MK1 RacingDamianoSenna50000225.000
17Landobuzza TeamLandoClark50000150.000
18MC AlexAlessioVilleneuve40000220.000
19TubermattFabioFerrari40000220.000
20Bielle RoventiAleSenna30000215.000
21N.D.G.T.PatriziaFerrari25000125.000
22LongosiaNik e AndreaFerrari25000125.000
23TAGFabrizioSenna25000125.000
24Black DragonNicolaVilleneuve15000115.000
25Tartaruga CorseGiovanniSenna15000115.000

 

CLASSIFICA PER PUNTI

 TEAMMANAGERCAMPIONATOPUNTIPr.MEDIA
1Palanca Racing TeamLucaClark222374,00
2Panthiana Grand PrixMauciClark217372,33
3Speedy GonzalesMarioClark217372,33
4Mad Max RacingMassimoVilleneuve216372,00
5Ayrton Senna RacingEnricoClark215371,67
6MaltrainsemaRobepoClark214371,33
7Yakuza TeamPinguinoClark202367,33
8Barilik F1DavideClark199366,33
9Rackham Le RougeCesareVilleneuve197365,67
10I Magnifici DueMaurizioFerrari195365,00
11MK1 RacingDamianoSenna188362,67
12Tartaruga CorseGiovanniSenna188362,67
13Shadow F1AntonioFerrari186362,00
14Bielle RoventiAleSenna185361,67
15Landobuzza TeamLandoClark183361,00
16TubermattFabioFerrari180360,00
17Black DragonNicolaVilleneuve177359,00
18Technomag F1FabioFerrari176358,67
19McFlavenFlavioSenna171357,00
20Casanova Project TeamJohnSenna164354,67
21ShadowSergioSenna161353,67
22MC AlexAlessioVilleneuve143271,50
23FF1 TapirlongoOmarVilleneuve142271,00
24Mav RaceCesareVilleneuve129264,50
25FederickariFedericoSenna123261,50
26GiaguggioGiulianoFerrari119259,50
27LongosiaNik e AndreaFerrari112256,00
28SheridanMirkoClark106253,00
29N.D.G.T.PatriziaFerrari99249,50
30Fina RacingAndreaFerrari85242,50
31TAGFabrizioSenna79179,00

sabato 14 aprile 2012

FantaGP della Cina - Clark

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Kimi Raikkonen              53.4      Barilik-F1 7
   2) Nico Rosberg              45.1      Ayrton Senna Racing 46
--------Fila 2--------
 3) Kamui Kobayashi             45.0      Panthiana Grand Prix 50
   4) Bruno Senna               42.6      Speedy Gonzales 3
--------Fila 3--------
 5) Michael Schumacher          38.6      Sheridan 11
   6) Sebastian Vettel          35.1      Panthiana Grand Prix 49
--------Fila 4--------
 7) Nico Hulkenberg             34.6      Maltrainsema 6
   8) Mark Webber               31.9      Yakuza Team 99
--------Fila 5--------
 9) Jean-Eric Vergne            30.3      Barilik-F1 8
  10) Jenson Button             30.2      Maltrainsema 5
--------Fila 6--------
11) Lewis Hamilton              24.5      Palanca Racing Team 1
  12) Fernando Alonso           20.9      Landobuzza Team 18
--------Fila 7--------
13) Sergio Perez                19.8      Yakuza Team 98
  14) Pastor Maldonado          12.1      Ayrton Senna Racing 47
--------Fila 8--------
15) Daniel Ricciardo             8.0      Palanca Racing Team 2
  16) Romain Grosjean            6.6      Landobuzza Team 19
--------Fila 9--------
17) Paul Di Resta                6.3      Speedy Gonzales 4
  18) Vitaly Petrov              5.6      Sheridan 12


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Nico Rosberg                54.1      Ayrton Senna Racing 46
 2) Mark Webber                 44.4      Yakuza Team 99
 3) Sebastian Vettel            43.3      Panthiana Grand Prix 49
 4) Kimi Raikkonen              42.3      Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              41.9      Palanca Racing Team 1
 6) Jenson Button               35.8      Maltrainsema 5
 7) Bruno Senna                 33.8      Speedy Gonzales 3
 8) Nico Hulkenberg             33.5      Maltrainsema 6
 9) Sergio Perez                30.4      Yakuza Team 98
10) Fernando Alonso             26.5      Landobuzza Team 18
11) Michael Schumacher          23.2      Sheridan 11
12) Kamui Kobayashi             22.2      Panthiana Grand Prix 50
13) Pastor Maldonado            20.1      Ayrton Senna Racing 47
14) Jean-Eric Vergne            16.3      Barilik-F1 8
15) Paul Di Resta               14.9      Speedy Gonzales 4
16) Daniel Ricciardo            12.5      Palanca Racing Team 2
17) Romain Grosjean             11.1      Landobuzza Team 19
18) Vitaly Petrov                5.6      Sheridan 12


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Mark Webber                 68        Yakuza Team 99
 2) Sebastian Vettel            43        Panthiana Grand Prix 49
 3) Jenson Button               41        Maltrainsema 5
 4) Nico Rosberg                29        Ayrton Senna Racing 46
 5) Kimi Raikkonen              26        Barilik-F1 7
 6) Lewis Hamilton              22        Palanca Racing Team 1
 7) Bruno Senna                 21        Speedy Gonzales 3
 8) Sergio Perez                16        Yakuza Team 98
 9) Fernando Alonso              9        Landobuzza Team 18
10) Kamui Kobayashi              8        Panthiana Grand Prix 50
11) Jean-Eric Vergne             8        Barilik-F1 8
12) Michael Schumacher           6        Sheridan 11
13) Nico Hulkenberg              4        Maltrainsema 6
14) Pastor Maldonado             1        Ayrton Senna Racing 47
15) Daniel Ricciardo             1        Palanca Racing Team 2
16) Vitaly Petrov                0        Sheridan 12
17) Paul Di Resta                0        Speedy Gonzales 4
18) Romain Grosjean              0        Landobuzza Team 19


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Yakuza Team                 84         663000    0
 2) Panthiana Grand Prix        51        1190500    0
 3) Maltrainsema                45         849000    0
 4) Barilik-F1                  34        1919000    0
 5) Ayrton Senna Racing         30         645500    0
 6) Palanca Racing Team         23         800500    0
 7) Speedy Gonzales             21        1140500    0
 8) Landobuzza Team              9         443000    0
 9) Sheridan                     6         554000    0

FantaGP della Cina - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Sergio Perez                51.7      Longosia 17
   2) Michael Schumacher        50.7      Tubermatt 9
--------Fila 2--------
 3) Mark Webber                 45.2      Technomag F1 11
   4) Nico Rosberg              40.7      Shadow F1 28
--------Fila 3--------
 5) Felipe Massa                32.6      N.D.G.T. 1
   6) Sebastian Vettel          31.4      I Magnifici Due 3
--------Fila 4--------
 7) Kamui Kobayashi             30.9      Technomag F1 12
   8) Jenson Button             30.0      Giaguggio 74
--------Fila 5--------
 9) Romain Grosjean             29.2      I Magnifici Due 4
  10) Kimi Raikkonen            28.7      Tubermatt 10
--------Fila 6--------
11) Lewis Hamilton              24.2      Shadow F1 27
  12) Nico Hulkenberg           20.9      Longosia 16
--------Fila 7--------
13) Fernando Alonso             18.4      Fina Racing 7
  14) Paul Di Resta             13.9      N.D.G.T. 2
--------Fila 8--------
15) Bruno Senna                 12.4      Giaguggio 75
  16) Timo Glock                 1.9      Fina Racing 8


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Sebastian Vettel            48.5      I Magnifici Due 3
 2) Romain Grosjean             41.0      I Magnifici Due 4
 3) Jenson Button               39.0      Giaguggio 74
 4) Felipe Massa                37.1      N.D.G.T. 1
 5) Nico Rosberg                35.9      Shadow F1 28
 6) Lewis Hamilton              34.9      Shadow F1 27
 7) Michael Schumacher          32.0      Tubermatt 9
 8) Bruno Senna                 30.2      Giaguggio 75
 9) Fernando Alonso             29.6      Fina Racing 7
10) Sergio Perez                29.1      Longosia 17
11) Mark Webber                 26.6      Technomag F1 11
12) Kamui Kobayashi             22.4      Technomag F1 12
13) Nico Hulkenberg             20.3      Longosia 16
14) Paul Di Resta               14.8      N.D.G.T. 2
15) Timo Glock                   7.6      Fina Racing 8
16) Kimi Raikkonen               6.3      Tubermatt 10


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Jenson Button               55        Giaguggio 74
 2) Sebastian Vettel            46        I Magnifici Due 3
 3) Lewis Hamilton              38        Shadow F1 27
 4) Kimi Raikkonen              29        Tubermatt 10
 5) Fernando Alonso             22        Fina Racing 7
 6) Nico Hulkenberg             18        Longosia 16
 7) Romain Grosjean             18        I Magnifici Due 4
 8) Nico Rosberg                16        Shadow F1 28
 9) Kamui Kobayashi             13        Technomag F1 12
10) Felipe Massa                12        N.D.G.T. 1
11) Bruno Senna                 12        Giaguggio 75
12) Mark Webber                 10        Technomag F1 11
13) Sergio Perez                 7        Longosia 17
14) Michael Schumacher           6        Tubermatt 9
15) Paul Di Resta                1        N.D.G.T. 2
16) Timo Glock                   0        Fina Racing 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Giaguggio                   67         393000    0
 2) I Magnifici Due             64        1572000    0
 3) Shadow F1                   54         420000    0
 4) Tubermatt                   35        2375000    0
 5) Longosia                    25         428000    0
 6) Technomag F1                23         851000    0
 7) Fina Racing                 22         418000    0
 8) N.D.G.T.                    13        1688000    0

FantaGP della Cina - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Jenson Button               66.1      Rackham le Rouge 1
   2) Nico Rosberg              48.7      Longobards Grand Prix 27
--------Fila 2--------
 3) Michael Schumacher          41.2      McAlex 3
   4) Mark Webber               39.7      Mad Max Racing 50
--------Fila 3--------
 5) Lewis Hamilton              35.2      Fantaspezia 11
   6) Sebastian Vettel          33.6      Black Dragon 7
--------Fila 4--------
 7) Sergio Perez                31.8      Mav Race 9
   8) Pastor Maldonado          27.8      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 5--------
 9) Kamui Kobayashi             26.5      Mad Max Racing 51
  10) Kimi Raikkonen            24.7      McAlex 4
--------Fila 6--------
11) Fernando Alonso             19.5      FF1 Tapirlongo 5
  12) Romain Grosjean           18.7      Mav Race 10
--------Fila 7--------
13) Paul Di Resta               18.2      Black Dragon 8
  14) Nico Hulkenberg           14.4      Rackham le Rouge 2
--------Fila 8--------
15) Felipe Massa                14.0      FF1 Tapirlongo 6
  16) Bruno Senna                4.4      Fantaspezia 12


lassifica del FantaGP della Cina

 1) Jenson Button               65.5      Rackham le Rouge 1
 2) Lewis Hamilton              48.4      Fantaspezia 11
 3) Sebastian Vettel            46.8      Black Dragon 7
 4) Romain Grosjean             35.0      Mav Race 10
 5) Sergio Perez                34.6      Mav Race 9
 6) Nico Rosberg                32.0      Longobards Grand Prix 27
 7) Michael Schumacher          28.9      McAlex 3
 8) Pastor Maldonado            28.5      Longobards Grand Prix 28
 9) Paul Di Resta               25.6      Black Dragon 8
10) Mark Webber                 25.1      Mad Max Racing 50
11) Fernando Alonso             21.9      FF1 Tapirlongo 5
12) Bruno Senna                 19.8      Fantaspezia 12
13) Kamui Kobayashi             16.6      Mad Max Racing 51
14) Nico Hulkenberg             12.8      Rackham le Rouge 2
15) Felipe Massa                11.4      FF1 Tapirlongo 6
16) Kimi Raikkonen               1.6      McAlex 4


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Jenson Button               60        Rackham le Rouge 1
 2) Lewis Hamilton              48        Fantaspezia 11
 3) Sergio Perez                43        Mav Race 9
 4) Fernando Alonso             35        FF1 Tapirlongo 5
 5) Sebastian Vettel            30        Black Dragon 7
 6) Mark Webber                 21        Mad Max Racing 50
 7) Nico Rosberg                14        Longobards Grand Prix 27
 8) Romain Grosjean             12        Mav Race 10
 9) Nico Hulkenberg              8        Rackham le Rouge 2
10) Pastor Maldonado             8        Longobards Grand Prix 28
11) Michael Schumacher           6        McAlex 3
12) Kamui Kobayashi              6        Mad Max Racing 51
13) Felipe Massa                 6        FF1 Tapirlongo 6
14) Kimi Raikkonen               3        McAlex 4
15) Paul Di Resta                2        Black Dragon 8
16) Bruno Senna                  1        Fantaspezia 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Rackham le Rouge            68        1188000    0
 2) Mav Race                    55        2035000    0
 3) Fantaspezia                 49         210000    7
 4) FF1 Tapirlongo              41         570000    0
 5) Black Dragon                32        1703000    0
 6) Mad Max Racing              27         788000    0
 7) Longobards Grand Prix       22         774000    0
 8) McAlex                       9         658000    5

FantaGP della Cina - Senna

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                51.2      Dragstar 11
   2) Kimi Raikkonen            45.0      McFlaven 7
--------Fila 2--------
 3) Michael Schumacher          40.7      MK1 Racing 20
   4) Lewis Hamilton            39.5      Tartaruga Corse 1
--------Fila 3--------
 5) Mark Webber                 36.4      Casanova Project Team 99
   6) Kamui Kobayashi           34.1      MK1 Racing 21
--------Fila 4--------
 7) Jenson Button               33.7      Bielle Roventi 44
   8) Bruno Senna               30.7      Tartaruga Corse 2
--------Fila 5--------
 9) Heikki Kovalainen           30.3      Dragstar 12
  10) Romain Grosjean           27.5      Shadow 10
--------Fila 6--------
11) Fernando Alonso             23.3      Tag 5
  12) Sergio Perez              19.7      McFlaven 8
--------Fila 7--------
13) Sebastian Vettel            16.8      Federickari 3
  14) Paul Di Resta             13.9      Bielle Roventi 45
--------Fila 8--------
15) Felipe Massa                11.0      Shadow 9
  16) Jean-Eric Vergne          10.2      Federickari 4
--------Fila 9--------
17) Daniel Ricciardo             5.7      Tag 6
  18) Nico Hulkenberg            5.6      Casanova Project Team 98


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Nico Rosberg                54.5      Dragstar 11
 2) Jenson Button               43.4      Bielle Roventi 44
 3) Romain Grosjean             41.7      Shadow 10
 4) Lewis Hamilton              40.6      Tartaruga Corse 1
 5) Michael Schumacher          36.2      MK1 Racing 20
 6) Kimi Raikkonen              36.1      McFlaven 7
 7) Fernando Alonso             34.7      Tag 5
 8) Sebastian Vettel            28.8      Federickari 3
 9) Kamui Kobayashi             28.2      MK1 Racing 21
10) Bruno Senna                 24.7      Tartaruga Corse 2
11) Jean-Eric Vergne            24.5      Federickari 4
12) Paul Di Resta               19.1      Bielle Roventi 45
13) Daniel Ricciardo            19.0      Tag 6
14) Felipe Massa                18.3      Shadow 9
15) Heikki Kovalainen           18.2      Dragstar 12
16) Sergio Perez                17.7      McFlaven 8
17) Mark Webber                 13.0      Casanova Project Team 99
18) Nico Hulkenberg             11.2      Casanova Project Team 98


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Lewis Hamilton              55        Tartaruga Corse 1
 2) Jenson Button               49        Bielle Roventi 44
 3) Kamui Kobayashi             27        MK1 Racing 21
 4) Nico Rosberg                25        Dragstar 11
 5) Michael Schumacher          20        MK1 Racing 20
 6) Romain Grosjean             19        Shadow 10
 7) Nico Hulkenberg             18        Casanova Project Team 98
 8) Sebastian Vettel            16        Federickari 3
 9) Mark Webber                 16        Casanova Project Team 99
10) Jean-Eric Vergne            15        Federickari 4
11) Kimi Raikkonen              15        McFlaven 7
12) Paul Di Resta               14        Bielle Roventi 45
13) Fernando Alonso             12        Tag 5
14) Bruno Senna                  2        Tartaruga Corse 2
15) Sergio Perez                 0        McFlaven 8
16) Felipe Massa                 0        Shadow 9
17) Heikki Kovalainen            0        Dragstar 12
18) Daniel Ricciardo             0        Tag 6


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Bielle Roventi              63         637000    5
 2) Tartaruga Corse             57         303000    0
 3) MK1 Racing                  47        1363000    0
 4) Casanova Project Team       34        1403000    0
 5) Federickari                 31         393000    0
 6) Dragstar                    25         395000    2
 7) Shadow                      19         993000    0
 8) McFlaven                    15        2659000    0
 9) Tag                         12         378000    0

giovedì 12 aprile 2012

Shangai - Chinese Grand Prix

  Il Bahrein è stato caratterizzato dal diluvio di cui tutti hanno parlato e grazie al quale il mio equipaggio Hulkenberg^2, che sulla carta doveva essere il meno prestante dei due, è arrivato secondo dietro ad un imprendibile (nel caso del Bahrein) Tartarughe Corse.
  Cosa c’è da aspettarsi dal prossimo GP Made in China? 
  Il peso minore che avrà il motore (0,8) rispetto a pilota e telaio sarà di aiuto a tutti i concorrenti che si sono accontentati di motori meno prestanti per favorire gli investimenti o i grandi valori individuali quali TartarugheCorse oppure Tag, legati come il sottoscritto alle sorti della Ferrari (dove per Ferrari intenderei Alonso visto che Massa pare già non detterà storia per questo campionato).  Federickari è Vettel, ovvero è fortemente legato al rendimento del duplice campione del mondo, ma in questo inizio stagione sembra che la Red Bull abbia subito un ridimensionamento rispetto all’anno scorso quindi se Vettel fa male lui farà male. 
  Shadow e McFlaven hanno puntato tutti sugli investimenti ma devono fare i conti con l’opaco brasiliano.
  Il sottoscritto, assieme a MK1 Racing, è invece legato alla prestazioni del vecchio Schumacher o meglio al fatto che non cozzi con nessuno nei primi giri così come è successo finora in questo inizio stagione.
  Vedo quindi fortemente favorito qui a Shangai Bielle Roventi che forte dell’invertimento ottimo sulla sua prima guida, Button, che secondo me farà molto bene qui in Cina, potrebbe dare seguito ai risultati ottimi fin qui ottenuti.


    Ing. John Bellanton
  Casanova Project Team
2011 De Angelis Champion
   Senna Championship

Malaysian race global analysis

Per il team Bielle Roventi il risultato nel GP della Malesia è stato salvato dalle seconde file, DiResta e Vergne si sono distinti per delle solide prestazioni, facendo meglio dei rispettivi compagni di squadra, ciascuno compiendo dei gran bei recuperi rispetto alla posizione di partenza. E a questo punto devo anche dire che per fortuna mi hanno cannato le qualifiche! In questo modo è stato gioco forza per me spingere sulle strategie di recupero posizione per entrambi, e la cosa ha ripagato con gli interessi. Addirittura il secondo terzetto di team ha fatto meglio della prima guida che, complice la giornata no del pilota Button, si piazza indietro pur restando comunque nei punti.
L’inciampo di Jenson lo prendo in ogni caso come un colpo di fortuna visto che il personaggio non è solito commettere frequentemente errori e che questo me lo ha combinato su uno dei tracciati che premiavano maggiormente il telaio, diciamo che si è giocato un jolly e ha limitato i danni. Adesso basta però eh, sennò scattano le sanzioni di squadra che dalle mie parti si pagano con severe punizioni corporali.
Chi ha detto sodomia!? Io no!

Qualche osservazione sulla F1 reale. Seguo compiaciuto le prestazioni di un grande e redivivo Raikkonen, aggressivo, mai domo. Penso addirittura che finora abbia raccolto meno di quanto abbia in realtà meritato, complici le due partenze dovute affrontare da posizioni arretrate e se poi si considera inoltre che la Lotus si sta dimostrando molto veloce e molto efficace sia come tempi che in termini di consumo gomme. Dalla Cina in poi confido in migliori qualifiche per il mastino finlandese, come preludio per gare di vertice a dimostrare di che pasta è fatto, anche se sono convinto che tutti ce la ricordiamo ben bene, ed anche per suggellare una prestazione che la Lotus ancora non ha potuto esprimere a pieno ma solo promettere. Il fatto che poi sia la mia motorizzazione di quest'anno non ha alcuna influenza sul tifo che faccio per loro, sia chiaro.
Per gli stessi motivi trovo perciò deludente l’inizio di stagione di Grosjean, un pilota che ha dimostrato di essere in grado di grandi prestazioni ma che finora, in gara, sembra accusare un pesante effetto “braccino” che gli fa tremare le gambine e le mutande. Forse ha sentito dire da Button (che è con me già dall'anno scorso) cosa succede a chi, nel mio team, manda a meretrici la gara per tre volte consecutive.

Le ultime note le voglio lasciare in ambito Ferrari, no dico… siamo italiani o no? E allora!
Applaudo quindi sia agli uomini sul muretto a fare il lavoro di cervello (quello che può/dovrebbe costare il posto) che a quelli nel box a fare il lavoro sporco: superlativi e senza sbavature. I meccanici soprattutto, durante i concitati pit-stop sono stati fantastici, sincronizzati, robotici, supereroici, e mi pareva infatti di aver intravisto svolazzare qualche scampolo di mantellino blu su quelle tutine rosse.
Su Alonso non c'é più molto da dire che non sia già stato detto. Mi astengo per risparmiarvi banalità trite e strasentite. Solo un timido... minchia...?! Si può?
E non mi discosto tanto dal box del cavallino nel parlare di Perez, che è bravissimo in tutto, anche quando fa le prove da seconda guida… tanto di cappello, decisamente molto più credibile di Massa (Hockenheim docet).


Alessandro
Bielle Roventi
Campionato Senna

La Profezia..LaGufata!

"Ma si... solo un caso non puo' essere.."
Questo il pensiero subito dopo il primo GP stagionale.
Qualifiche non ottime con il fastidioso Vettel sotto le attese ma buoni inzidi per la gara.. invece complice il crollo delle prestazioni delle mercedes in gara, ecco che il raccolto e' solo un 8º posto( per non parlare di Maldonado che va fuori all' ultimo giro).
"Siamo confidenti! vedrai che non c'entra nulla!"
Ma ecco che in Maleysia l'ex-mago della pioggia e il piu' strapagato telaio di punta del Team tampona Kartikaian o come cavolo si chiama e gli addossa pure una colpa inesistente.Risultato? 14º !!!
Qui allora inizia a subentrare la quasi certezza...
La profezia si sta avverando... Ed io che l'avevo presa sul ridere...   :(
Tutto ha inizio a poche sessioni dalla fine dell' asta quando nel tentativo di strappare gli ultimi elementi presenti, inizio a collegarmi al sito piu' spesso del solito.
Alle domande della profetessa: "allora? vieni o no a cena?" o "Ma che stai facendo ancora li con quel cellulare? Dai che c'e da fare! " e anche "Non vedi che ti stanno chiamando? mi dici o no perche' non rispondi?".
Vane furono i tentativi di spiegare che se non risolvevo il dubbio di chi prendere o non curavo l'asta in quei momenti/giorni, poi avrei passato un intera annata nelle retrovie.
La Gufata della moglie arrivo' come un gavettone di acqua ghiacciata dopo una notte passata con la febbre a 40º.
"Ti auguro di finire Ultimo e sarai sorpassato da tutti nel tuo FF1!  Nessuna  speranza per tutta l'annata! e.. a proposito fai anche il FantaMotoGP ? Si? li inizierai cosi cosi', avrai un minimo di speranza ma poi finirai con un nulla di fatto anche li !"
NOOOOO! allora e  vero! devo trovare il modo di esorcizzare la profezia il prima possibile! almeno prima della CINA se voglio avere ancora qualche speranzuccia!
Ma come fare? Mi ingegnero... devo farcela... a lunedi' per capire se in questo WE i miei tentativi saranno serviti a qualcosa.

Enrico
AyrtonSennaRacing
Campionato Clark

mercoledì 11 aprile 2012

GP della Cina

Il terzo appuntamento stagionale della F1 arriva in Cina, sul circuito di Shanghai, l'ennesimo disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke.
E' la classica pista che alterna a tratti guidati e lenti con grosse frenate e cambi di direzione altri velocissimi, come il rettilineo di 1.300 metri che sarà una manna per provare a fare un sorpasso, grazie al gioco delle scie ed all'effetto dell'ala mobile.
Molto probabilmente si potrebbe assistere ad un'altra gara bagnata, cosa che è frequentemente accaduta in Cina visto il periodo in cui adesso si disputa il Gran Premio e forse è questo il pensiero della Ferrari che si aspetta di fare un risultato col botto dopo l'inaspettata vittoria in Malesia.
Certo è che la McLaren sembra su un altro livello con entrambi i piloti, mentre Vettel sembra leggermente in difficoltà forse a causa di una Red Bull ancora non perfettamente a punto; Webber prosegue nel raccogliere preziosi punti che, se questa fosse una stagione molto equilibrata, potrebbero essere estremamente importanti nell'ottica del campionato. Alonso è la piacevole sorpresa di questo inizio campionato: forse sa di avere nelle mani una macchina che difficilmente diventerà molto competitiva e quindi sta sfoggiando tutto il suo talento ed i risultati si vedono. Contrariamente a Massa che pare più subire la F2012 che cercare di trovare una soluzione tecnica: ma ci sono piloti che non riescono proprio ad arrivare al limite se non sentono perfettamente la macchina e non ce l'hanno esattamente come il loro stile di guida richiede.
Le Mercedes sembrano molto competitive in prova ma soffrono ancora di un forte consumo e degrado delle gomme in configurazione da gara, il talento e la preparazione di Brawn e Schumacher probabilmente risolveranno questo problema, dipende dal tempo che ci impiegheranno vedere una Mercedes in lotta per il titolo o fare solo da comparsa.
La Lotus smebra avere una buona competitività e mi auguro che rimanga tale per l'intero arco della stagione: desidero solo che Grosjean inizi a terminare le gare e a non uscire di scena dopo pochissimi giri. Il diluvio iniziale di Sepang era preoccupante e purtroppo ho avuto ragione.
Per il resto del gruppo, la Malesia è stata un'ottima occasione per portare a casa risultati importanti, vedi la Sauber, o comunque molto utili come la Toro Rosso e la Force India.
Marussia, Hrt e Caterham rimangono sempre le sole a fare gara a sè, anche se la Caterham è quella che, grazie a Kovalainen, riesce a spiccare sulle altre, almeno nelle prove.

Sergio
team Shadow

martedì 10 aprile 2012

Malesia ubriacante

In Malesia si corre una gara con tempo incerto ed altrettanto si può dire del suo svolgimento ed esito finale.
Alonso coglie con la Ferrari una vittoria assolutamente inaspettata e la Ferrari festeggia anche il secondo posto della Sauber di Sergio Perez. Massa invece non riesce proprio a cavare un ragno dal buco e per la seconda gara consecutiva non prende punti e nemmeno avvicina le prestazioni di Alonso. La speranza è che al ientro in Europa il pilota possa ritrovare un po' do competitività assieme alle nuove modifiche che la scuderia di Maranello sta già studiando: questo per provare a rendere più competitiva la F2012 che per ora non esprime un grande potenziale.
Nella FF1 la Shadow parte bene con una bella pole position di Grosjean, modificando opportunamente il terzetto iniziale causa le deludenti prestazioni di Massa, ma purtroppo anche in questa gara il francese non percorre che pochi giri, uscendo di strada dopo una toccata con Michael Schumacher sotto il diluvio appena poco dopo la partenza.
Nonostante l'uscita di scena, Grosjean rimedia un settimo posto ed almeno muove la classifica; non appena il francesino saprà tenere a freno il suo impeto, sono sicuro che i risultati verranno, perchè al pilota velocità e determinazione non mancano. Sarà il prosieguo della stagione a dimostrare che la sua maturazione è quasi completata, nel frattempo c'è da sperare che stia più attento nelle fasi iniziali della gara.
Massa invece non riesce a dare segni di miglioramento e, per ora, rimarrà selezionato nel secondo terzetto, fino a quando non si vedranno i mioglioramenti che tanti si augurano ma che, purtroppo, penso avverranno con molta difficoltà, nonostante le belle prestazioni durante i test invernali.
Speriamo bene, del resto la fortuna aiuta gli audaci e speriamo che in questo frangente si ricordi di noi e della Shadow!

Sergio
team Shadow

Massa: io vado contro corrente

Premetto che non ho mai amato il pilota brasiliano, non l’ho mai considerato un talento puro, mi è sempre sembrato un po’ raccomandato dalle alte sfere, con quella sua aria da sbruffoncello che alle medie durante l’intervallo girava per i corridoi a chiederti le mille lire “altrimenti ti meno”…

No, non mi è mai piaciuto. Però, dati alla mano (e mi viene in aiuto la mia bibbia: www.f1-facts.com ), bisogna ammettere che Felipe non ha mai sfigurato coi suoi team mate: addirittura nel suo momento di massima forma era pari o superiore all’osannato Kimi Raikkonen.

Ha fatto la sua parte anche con uno Schumacher ormai in declino, ma sempre fortissimo e carismatico.

Poi il gravissimo incidente in Ungheria nel 2009, poi è arrivato in Ferrari l’odiato Alonso, e l’inizio della caduta.

Ma un pilota non diventa improvvisamente un fermo, due decimi, mezzo secondo, va bene , ci può stare; ormai sai benissimo che sei e sarai sempre una seconda guida… ma nel finale 2011 e in questo primo scorcio di 2012 la situazione sta assumendo un aspetto grottesco.

In Australia Massa “paga” un secondo in qualifica e in gara oscilla tra un secondo e mezzo e due, in Malesia il cronometro è un po’ meno severo, ma si oscilla sempre tra il mezzo secondo e il secondo pieno. E in gara poi Felipe è letteralmente sparito, davanti solo ai team “privati”.

Incredibile, mi sono detto: neanche alla Lotus (quella vera) quando Senna (quello vero) dava due secondi al giro a Dumfries o a Nakajima, o ad Andretti (quello peggio della famiglia, in McL poi.. ), poi però mi sono ricordato che il trattamento tra Ayrton e il compagno di scuderia era (giustamente) diverso; e allora mi si è accesa la lampadina: secondo me il buon vecchio Felipe non solo gode di un trattamento diverso (giustamente) dal più blasonato e veloce e concreto compagno di squadra spagnolo, ma, visto lo stop ai test privati, è diventato il pilota tester della Ferrari direttamente nei week-end di gara.

Proprio così, la sparo grossa e vado contro corrente, e non sparo sulla croce rossa: Massa e la Ferrari onoreranno gli accordi reciprocamente presi , il brasiliano non intralcerà in alcun modo la corsa e il mondiale di Alonso (non che servisse dirglielo …) in cambio lui si farà tranquillo il suo mondiale 2012 (che potrebbe essere l’ultimo della sua carriera) e nel frattempo svilupperà in gara soluzioni tecniche che verranno poi adottate dalla prima guida.

Chissà che tutto questo serva veramente a qualcosa, in ottica mondiale ...

Dam Ross

MK1 Racing Team

venerdì 6 aprile 2012

INCREDIBILE TERZO POSTO DI SENNA!

Il titolo vero dell'articolo doveva in realtà evidenziare la splendida seconda vittoria consecutiva di Yakuza che comincia ad essere veramente la squadra da battere se riesce a far risultato anche in un clima difficile come nell'ultimo GP di Malesia mentre i principali avversari rimangono quasi a bocca asciutta. Inoltre porta al quarto posto anche la seconda guida, allungando decisamente anche nella classifica costruttori.
Ma non posso esimermi da fare i complimenti al mio nuovo pilota che, arrivato in un team deluso dall'asta prestagionale e con pochi mezzi a disposizione, è riuscito subito a far un grande risultato arrivando addirittura sul podio. Bisogna essere realisti e certamente sarà difficile ripetersi spesso, però un'iniezione di fiducia ci voleva.
Intanto abbiamo messo dietro in classifica team ben più quotati di noi e non è poco!

INCREDIBILMENTE ALONSO!

Nella doccia all'aria aperta di Sepang, Fernando Alonso riesce a conquistare una clamorosa vittoria, che lo lancia momentaneamente al comando della classifica piloti e potrebbe risultare decisiva nel proseguo del campionato, sempre che la Ferrari riesca ad apportare durante la stagione le modifiche necessarie a tornare a competere adeguatamente con gli altri top team. Sconfortante ancora una volta invece il risultato di Massa che dimostra che Alonso non ha certamente vinto per la macchina superiore... Grande prova di Perez, che comincia a scalzare sempre di più dal sedile di seconda guida delle Rosse il buon Felipe, e che poteva anche aspirare a vincere il GP se non avesse compiuto un lungo sul finale. Per il resto, Hamilton dimostra di poter anche accontentarsi di un terzo posto in ottica mondiale mentre Vettel con una macchina meno "marziana" dimostra di essere molto meno marziano anche lui (come del resto si era visto due anni fa quando secondo me il titolo se lo meritava Alonso o, al più Webber, penalizzato più volte dal team e dallo stesso Vettel durante quella stagione). Schumacher continua a non dimostrare in gara quanto di buono esprime la Mercedes nelle prove ma ancora una volta vince il confronto con un Rosberg veramente irriconoscibile in questo inizio stagione.

domenica 1 aprile 2012

Salvati da Perez

Come era prevedibile quella della Malesia è stata una gara un po' in difesa, visto il coefficiente del telaio.
Purtroppo anche a Sepang la Mercedes si è dimostrata abbastanza veloce in qualifica ma poi una mangiagomme in gara. Rosberg, il telaio del primo terzetto, a dire la verità non è stato brillantissimo nemmeno in qualifica, con un ottavo posto diventato settimo con la penalizzazione di Raikkonen, e poi in gara è finito addirittura 13esimo.
L'elemento di punta, Button, stavolta ha fatto un errore che è costato caro sia a lui che alla fantascuderia. Era da poco ripresa la gara dopo l'interruzione per la pioggia, quando si ferma a mettere le intermedie e rientra in pista secondo, dietro ad Alonso e davanti ad Hamilton. Era trascorso meno di un quarto della gara, c'era tutto il tempo per cercare di prendere lo spagnolo della Ferrari (che poi si sarebbe rivelato imprendibile su pista umida), ma Jenson cerca di passare il doppiato Karthikeyan un po' troppo "alla garibadina" e rompe il naso della vettura, dovendo fare così una sosta in più ai box per le riparazioni e finendo nelle retrovie.
Il risultato della scuderia è salvato solo dall'incredibile prestazione del motore Sauber, con Perez che arriva secondo e per parecchi giri sembra addirittura poter lottare con Alonso per la vittoria.
Peccato che una gara così bella dell'elemento che sulla carta dovrebbe essere il più debole, non sia stata accompagnata da una degna prestazione degli altri elementi. Un'occasione irripetibile è stata un po' sprecata.
Certo, non sprecata del tutto perché comunque tra il secondo posto del motore, il nono di Hulkenberg, gli investimenti e le strategie, la scuderia arriva comunque a un quinto e ad un sesto posto che permettono di mantenere la vetta in entrambi i campionati.
Tra i piloti Button è a parimerito con Alonso di Tapirlongo, sul quale abbiamo due punti di vantaggio nel costruttori.
Le prossime due gare dovrebbero avere dei coefficienti un po' più favorevoli, ma anche in Malesia senza l'incidente di Button sarebbe potuta andare meglio. I primi due (Tapirlongo e Fantaspezia) erano irraggiungibili, ma un terzo posto forse si poteva fare.

Cesare
Rackham le Rouge