lunedì 31 ottobre 2011
Per chiudere la polemica
Vorrei preliminarmente chiarire che non ho mai avuto intenzione di insultare nessuno (e sinceramente anche rileggendo l'aticolo non mi sembra di averlo fatto): io ho fatto alcune considerazioni basate su risultati numerici pubblici. Se qualcuno si è sentito offeso, mi scuso fin da subito. Forse è stato il termine 'farlocco' che ha urtato la sensibilità di qualcuno: per me era un termine gergale con accezione assolutamente bonaria, fra l'altro detto in termini dubitativi. Io volevo semplicemente dire che alcuni campionati (facciamo dei nomi: Senna e De Angelis) stavano avendo un andamento scontato, a senso unico, senza competizione apparente. E' come quando in serie A di calcio la Juve o l'Inter hanno vinto di 15 punti: campionati noiosi, senza interesse e sicuramente anomali. Questo è il senso del mio farlocco. Non c'è nessun riferimento a disonestà dei giocatori (non mi permetterei mai), anche perchè è un gioco e non ci sono soldi in ballo. Ho cercato di dare una spiegazione a fatti incontrovertibili: nel Senna, Tartaruga Corse vince da anni sempre con punteggi clamorosi e quest'anno vince di oltre 100 punti nei piloti e 150 nei costruttori. Analizzando per esempio le schedine giocate in quel campionato (e anche gli articoli) e considerando la dinamica del gioco che dovrebbe mantenere il massimo equilibrio nei punteggi fra giocatori, mi sembra evidente che lì giochi solo uno (o al massimo due). Per questo cercavo di stimolare che gioca meno a darsi da fare, magari proponendo dei premi a chi gioca di più. A Tartaruga propongo invece di chiedere di passare in un altro campionato per cimentare le sue indubbie qualità con altri giocatori. Se, per esempio, riesce a vincere di 100 anche da noi lo propongo per una medaglia!
Per quanto riguarda il De Angelis (da cui peraltro sono arrivate le critiche) nessuno nega che ci sia grande partecipazione e entusiasmo, però sia quest'anno che, mi sembra, anche l'anno scorso (almeno nei costruttori), il vincitore ha stravinto di oltre 150 punti. Se è vero che tutti partecipano con interesse è altrettanto vero che un'anomalia di punteggio si sta verificando. Tutto lì. Non mi sembra di aver detto mostruosità. Ho semplicemente paragonato l'attuale competività e incertezza dei campionati Ferrari, Villeneuve e Clark rispetto agli altri 2. Non c'è da offendersi per questo. Forse c'è invece da riflettere all'interno degli specifici campionati: io se perdessi di 100 mi darei parecchio da fare per rifarmi...
Credo che il blog sia stato creato per esprimere delle opinioni. Fra l'altro mi sembra che ci sia qualcuno che controlla addirittura la lunghezza degli articoli e perfino li classifica per pertinenza, originalità ecc. ecc.
Una volta allora che provo a scrivere un articolo un pò pepato guarda che valanga di critiche mi arriva addosso...Prometto che non lo faccio più!!
Per quanto riguarda poi il fatto che in un campionato ci sia un giocatore con più squadre, ribadisco che se è vero (ripeto: se è vero) non è per me una situazione corretta perchè falsa inevitabilmente l'andamento dell'asta, del mercato infrasettimanale e delle puntate ogni domenica. Anche qui però è un'opinione mia e se invece sta bene agli altri partecipanti di quel campionato, siamo tutti contenti.
Chiudo salutando con simpatia tutti i miei detrattori: da senior di questo gioco mi fa piacere osservare il vostro entusiasmo, spero avrete capito che il mio era uno stimolo a rendere più incerto e competitivo il gioco (fra l'altro il bersaglio principale era il campionato Senna, non il De Angelis) e non c'era assolutamente nessuna cattiveria nelle mie parole.
Buon fine campionato a tutti!
sabato 29 ottobre 2011
FantaGP d'India - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP d'India --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 70.5 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 53.9 Bielle Roventi 44 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 53.3 Cocai Sport 66 4) Lewis Hamilton 51.1 MK1 Racing 5 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 44.3 Mercabelli Fashion 11 6) Fernando Alonso 43.5 Clint Grand Prix 3 --------Fila 4-------- 7) Jaime Alguersuari 28.3 Red Dart 9 8) Michael Schumacher 26.0 Casanova Project Team 8 --------Fila 5-------- 9) Kamui Kobayashi 22.0 MK1 Racing 6 10) Adrian Sutil 21.5 Clint Grand Prix 4 --------Fila 6-------- 11) Sergio Perez 11.8 Mercabelli Fashion 12 12) Jarno Trulli 9.9 Bielle Roventi 43 --------Fila 7-------- 13) Timo Glock 7.7 Cocai Sport 67 14) Heikki Kovalainen 2.2 Red Dart 10 Classifica del FantaGP d'India 1) Sebastian Vettel 75.4 Casanova Project Team 7 2) Mark Webber 63.7 Cocai Sport 66 3) Jenson Button 61.5 Bielle Roventi 44 4) Lewis Hamilton 55.9 MK1 Racing 5 5) Michael Schumacher 44.0 Casanova Project Team 8 6) Jaime Alguersuari 33.4 Red Dart 9 7) Fernando Alonso 32.9 Clint Grand Prix 3 8) Adrian Sutil 31.0 Clint Grand Prix 4 9) Felipe Massa 31.0 Mercabelli Fashion 11 10) Jarno Trulli 15.7 Bielle Roventi 43 11) Heikki Kovalainen 7.3 Red Dart 10 12) Kamui Kobayashi ritirato MK1 Racing 6 13) Timo Glock ritirato Cocai Sport 67 14) Sergio Perez ritirato Mercabelli Fashion 12 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'India 1) Sebastian Vettel 375 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 255 Bielle Roventi 44 3) Lewis Hamilton 231 MK1 Racing 5 4) Fernando Alonso 191 Clint Grand Prix 3 5) Mark Webber 185 Cocai Sport 66 6) Felipe Massa 157 Mercabelli Fashion 11 7) Jaime Alguersuari 134 Red Dart 9 8) Michael Schumacher 61 Casanova Project Team 8 9) Kamui Kobayashi 53 MK1 Racing 6 10) Adrian Sutil 45 Clint Grand Prix 4 11) Timo Glock 13 Cocai Sport 67 12) Sergio Perez 9 Mercabelli Fashion 12 13) Jarno Trulli 5 Bielle Roventi 43 14) Heikki Kovalainen 3 Red Dart 10 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'India 1) Casanova Project Team 436 347000 0 2) MK1 Racing 284 538000 0 3) Bielle Roventi 260 434500 0 4) Clint Grand Prix 236 334500 0 5) Cocai Sport 198 1234500 0 6) Mercabelli Fashion 166 370500 0 7) Red Dart 137 2210000 0
FantaGP d'India - Clark
Griglia di partenza del FantaGP d'India --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 61.4 Palanca Racing Team 5 2) Nico Rosberg 55.0 Speedy Gonzales 3 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 50.4 Maltrainsema 9 4) Lewis Hamilton 45.2 Ayrton Senna Racing 1 --------Fila 3-------- 5) Adrian Sutil 38.2 Maltrainsema 10 6) Fernando Alonso 35.5 Yakuza Team 14 --------Fila 4-------- 7) Vitaly Petrov 32.5 Barilik-F1 8 8) Jenson Button 25.8 Sheridan 11 --------Fila 5-------- 9) Felipe Massa 25.5 Palanca Racing Team 6 10) Sebastien Buemi 19.5 Ayrton Senna Racing 2 --------Fila 6-------- 11) Bruno Senna 17.1 Barilik-F1 7 12) Sergio Perez 16.8 Speedy Gonzales 4 --------Fila 7-------- 13) Michael Schumacher 6.7 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 3.3 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP d'India 1) Nico Rosberg 59.8 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 58.3 Palanca Racing Team 5 3) Lewis Hamilton 52.4 Ayrton Senna Racing 1 4) Vitaly Petrov 47.2 Barilik-F1 8 5) Adrian Sutil 38.3 Maltrainsema 10 6) Fernando Alonso 33.3 Yakuza Team 14 7) Mark Webber 31.8 Maltrainsema 9 8) Jenson Button 30.7 Sheridan 11 9) Sergio Perez 25.0 Speedy Gonzales 4 10) Bruno Senna 24.5 Barilik-F1 7 11) Michael Schumacher 17.4 Sheridan 12 12) Felipe Massa 16.5 Palanca Racing Team 6 13) Heikki Kovalainen 2.9 Yakuza Team 15 14) Sebastien Buemi ritirato Ayrton Senna Racing 2 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'India 1) Sebastian Vettel 336 Palanca Racing Team 5 2) Nico Rosberg 315 Speedy Gonzales 3 3) Mark Webber 184 Maltrainsema 9 4) Lewis Hamilton 170 Ayrton Senna Racing 1 5) Jenson Button 142 Sheridan 11 6) Bruno Senna 138 Barilik-F1 7 7) Fernando Alonso 131 Yakuza Team 14 8) Vitaly Petrov 125 Barilik-F1 8 9) Adrian Sutil 80 Maltrainsema 10 10) Felipe Massa 49 Palanca Racing Team 6 11) Sebastien Buemi 25 Ayrton Senna Racing 2 12) Sergio Perez 20 Speedy Gonzales 4 13) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'India 1) Palanca Racing Team 385 338000 0 2) Speedy Gonzales 335 378000 0 3) Maltrainsema 264 770000 0 4) Barilik-F1 263 426500 0 5) Ayrton Senna Racing 195 325000 0 6) Sheridan 144 482000 0 7) Yakuza Team 131 621000 0
FantaGP d'India - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP d'India --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 54.5 I Magnifici Due 1 2) Sebastian Vettel 49.5 N.D.G.T. 11 --------Fila 2-------- 3) Michael Schumacher 43.8 Tubermatt 9 4) Felipe Massa 43.7 Giaguggio 7 --------Fila 3-------- 5) Fernando Alonso 41.6 Fina Racing 5 6) Adrian Sutil 37.2 I Magnifici Due 2 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 28.1 Shadow F1 14 8) Jenson Button 26.8 Kawasaki Race 3 --------Fila 5-------- 9) Mark Webber 25.8 Shadow F1 15 10) Heikki Kovalainen 20.8 N.D.G.T. 12 --------Fila 6-------- 11) Timo Glock 19.9 Tubermatt 10 12) Vitaly Petrov 14.3 Giaguggio 8 --------Fila 7-------- 13) Jarno Trulli 5.2 Fina Racing 6 14) Sergio Perez 3.1 Kawasaki Race 4 Classifica del FantaGP d'India 1) Sebastian Vettel 56.4 N.D.G.T. 11 2) Nico Rosberg 55.4 I Magnifici Due 1 3) Michael Schumacher 53.0 Tubermatt 9 4) Fernando Alonso 41.5 Fina Racing 5 5) Jenson Button 41.0 Kawasaki Race 3 6) Adrian Sutil 38.3 I Magnifici Due 2 7) Felipe Massa 37.1 Giaguggio 7 8) Vitaly Petrov 31.2 Giaguggio 8 9) Lewis Hamilton 28.5 Shadow F1 14 10) Heikki Kovalainen 22.6 N.D.G.T. 12 11) Sergio Perez 17.1 Kawasaki Race 4 12) Timo Glock 12.7 Tubermatt 10 13) Jarno Trulli -1.9 Fina Racing 6 14) Mark Webber ritirato Shadow F1 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'India 1) Sebastian Vettel 274 N.D.G.T. 11 2) Nico Rosberg 258 I Magnifici Due 1 3) Felipe Massa 245 Giaguggio 7 4) Michael Schumacher 211 Tubermatt 9 5) Fernando Alonso 202 Fina Racing 5 6) Jenson Button 156 Kawasaki Race 3 7) Adrian Sutil 108 I Magnifici Due 2 8) Vitaly Petrov 102 Giaguggio 8 9) Lewis Hamilton 62 Shadow F1 14 10) Mark Webber 52 Shadow F1 15 11) Heikki Kovalainen 22 N.D.G.T. 12 12) Timo Glock 15 Tubermatt 10 13) Sergio Perez 7 Kawasaki Race 4 14) Jarno Trulli 3 Fina Racing 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'India 1) I Magnifici Due 366 337500 0 2) Giaguggio 347 319000 0 3) N.D.G.T. 296 1400000 0 4) Tubermatt 226 581000 0 5) Fina Racing 205 641000 0 6) Kawasaki Race 163 563000 0 7) Shadow F1 114 635000 0
FantaGP d'India - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP d'India --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 56.5 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 52.3 McAlex 5 --------Fila 2-------- 3) Adrian Sutil 49.9 Black Dragon 7 4) Nico Rosberg 49.7 FF1 Tapirlongo 1 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 48.2 Fantaspezia 14 6) Lewis Hamilton 48.2 Mad Max Racing 49 --------Fila 4-------- 7) Jenson Button 35.7 Mav Race 11 8) Sebastien Buemi 35.3 Mav Race 12 --------Fila 5-------- 9) Kamui Kobayashi 25.0 Longobards Grand Prix 28 10) Vitaly Petrov 23.7 Black Dragon 8 --------Fila 6-------- 11) Paul Di Resta 17.9 FF1 Tapirlongo 2 12) Narain Karthikeyan 16.8 Mad Max Racing 50 --------Fila 7-------- 13) Michael Schumacher 12.8 Rackham le Rouge 4 14) Sergio Perez 11.7 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 8-------- 15) Heikki Kovalainen 7.7 Fantaspezia 15 16) Pastor Maldonado 4.9 McAlex 6 Classifica del FantaGP d'India 1) Sebastian Vettel 65.9 McAlex 5 2) Fernando Alonso 65.6 Rackham le Rouge 3 3) Nico Rosberg 55.0 FF1 Tapirlongo 1 4) Adrian Sutil 47.0 Black Dragon 7 5) Mark Webber 41.7 Fantaspezia 14 6) Jenson Button 41.3 Mav Race 11 7) Michael Schumacher 38.9 Rackham le Rouge 4 8) Lewis Hamilton 30.1 Mad Max Racing 49 9) Paul Di Resta 26.4 FF1 Tapirlongo 2 10) Sergio Perez 25.3 Longobards Grand Prix 27 11) Vitaly Petrov 17.2 Black Dragon 8 12) Kamui Kobayashi 16.4 Longobards Grand Prix 28 13) Sebastien Buemi 16.0 Mav Race 12 14) Narain Karthikeyan 15.5 Mad Max Racing 50 15) Heikki Kovalainen 12.6 Fantaspezia 15 16) Pastor Maldonado ritirato McAlex 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'India 1) Fernando Alonso 320 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 302 McAlex 5 3) Nico Rosberg 202 FF1 Tapirlongo 1 4) Jenson Button 173 Mav Race 11 5) Mark Webber 173 Fantaspezia 14 6) Lewis Hamilton 167 Mad Max Racing 49 7) Vitaly Petrov 122 Black Dragon 8 8) Adrian Sutil 86 Black Dragon 7 9) Kamui Kobayashi 51 Longobards Grand Prix 28 10) Paul Di Resta 38 FF1 Tapirlongo 2 11) Sebastien Buemi 37 Mav Race 12 12) Sergio Perez 28 Longobards Grand Prix 27 13) Michael Schumacher 12 Rackham le Rouge 4 14) Narain Karthikeyan 5 Mad Max Racing 50 15) Heikki Kovalainen 1 Fantaspezia 15 16) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'India 1) Rackham le Rouge 332 593000 0 2) McAlex 302 524000 0 3) FF1 Tapirlongo 240 550000 0 4) Mav Race 210 365500 0 5) Black Dragon 208 69000 0 6) Fantaspezia 174 403000 0 7) Mad Max Racing 172 336500 0 8) Longobards Grand Prix 79 808000 0
FantaGP d'India - Senna
Griglia di partenza del FantaGP d'India --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 64.4 Tartaruga Corse 1 2) Nico Rosberg 56.9 Tag 7 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 56.5 Federickari 9 4) Jenson Button 43.4 McFlaven 3 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 41.2 Eliandor 11 6) Mark Webber 40.4 Shadow 5 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 31.2 Dragstar 15 8) Pastor Maldonado 30.7 Federickari 10 --------Fila 5-------- 9) Sebastien Buemi 25.8 Tag 8 10) Adrian Sutil 25.2 McFlaven 4 --------Fila 6-------- 11) Rubens Barrichello 20.1 Eliandor 12 12) Bruno Senna 18.1 Dragstar 14 --------Fila 7-------- 13) Vitaly Petrov 14.3 Tartaruga Corse 2 14) Kamui Kobayashi 6.5 Shadow 6 Classifica del FantaGP d'India 1) Fernando Alonso 68.7 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 63.4 Federickari 9 3) Nico Rosberg 52.7 Tag 7 4) Jenson Button 49.2 McFlaven 3 5) Mark Webber 39.8 Shadow 5 6) Pastor Maldonado 30.0 Federickari 10 7) Vitaly Petrov 28.2 Tartaruga Corse 2 8) Lewis Hamilton 23.2 Dragstar 15 9) Bruno Senna 21.7 Dragstar 14 10) Rubens Barrichello 20.1 Eliandor 12 11) Felipe Massa 17.2 Eliandor 11 12) Adrian Sutil 13.5 McFlaven 4 13) Sebastien Buemi ritirato Tag 8 14) Kamui Kobayashi ritirato Shadow 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP d'India 1) Fernando Alonso 391 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 287 Federickari 9 3) Nico Rosberg 245 Tag 7 4) Jenson Button 193 McFlaven 3 5) Mark Webber 157 Shadow 5 6) Felipe Massa 110 Eliandor 11 7) Lewis Hamilton 101 Dragstar 15 8) Vitaly Petrov 87 Tartaruga Corse 2 9) Pastor Maldonado 50 Federickari 10 10) Bruno Senna 43 Dragstar 14 11) Rubens Barrichello 23 Eliandor 12 12) Kamui Kobayashi 15 Shadow 6 13) Sebastien Buemi 9 Tag 8 14) Adrian Sutil 6 McFlaven 4 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP d'India 1) Tartaruga Corse 478 626000 0 2) Federickari 337 901000 0 3) Tag 254 901500 0 4) McFlaven 199 1410500 0 5) Shadow 172 672500 0 6) Dragstar 144 200000 11 7) Eliandor 133 564000 0
giovedì 27 ottobre 2011
Sgrunt!!!
Sono arrabbiato: questa era la settimana in cui avrei voluto festeggiare l’affermazione della Casanova Project Team anche nel campionato costruttori De Angelis, magari mettendomi con photoshop a montare una nuova pagina della Gazzetta, ma in questi giorni il mio campionato è stato preso di mira da un giocatore di un altro campionato che nel suo articolo dal discutibile spessore ha sconfinato dalla sua realtà di fanta-gioco per mettere in dubbio la genuinità del mio campionato senza motivare il suo attacco neppure con un commento.
Io e i miei compagni del De Angelis sappiamo del piacere che ci mettiamo in questo gioco e in questo blog ma ho ancora talmente tanto fastidio che questa sera mi sento demotivato a scrivere.
Prego cortesemente Cesare di non considerare questo articolo ai fini della fantagazzetta: ho volevo solo rinnovare il mio disappunto.
Dopo tre anni, riacciuffati i Magnifici Due
In gara le cose vanno decisamente meglio. Vettel guadagna la testa della corsa e Button, telaio del nostro principale avversario McAlex, va meno bene del solito e viene passato dalle due Ferrari.
Alla prima sosta però Button e Rosberg sorpassano Massa e Alonso, con lo spagnolo che scende in settima posizione.
In questa fase della gara Fernando rimane molti giri bloccato dietro a Felipe e a Nico mentre Jenson davanti allunga e se ne va. Solo verso gli ultimi giri Alonso, sbarazzatosi degli avversari, è molto veloce e sembra poter andare a prendere Button, ma il vantaggio accumulato dall'inglese non gli permette di fare meglio della quinta posizione.
Prestazione da dimenticare del motore, relegato in quindicesima posizione con Kobayashi penalizzato da una sosta per il cambio dell'ala, e Perez che prova la strategia della sosta in meno che spesso lo ha portato in zona punti, ma che questa volta non paga e lo costringe a chiudere la gara con tempi altissimi e la 17esima posizione.
Nel FantaGP otteniamo una inattesa vittoria, la seconda di fila. Non ci speravamo proprio dopo la quarta posizione in griglia, ma c'è da dire che anche in Spagna era successa la stessa cosa, con una vittoria ottenuta partendo quarti. Che dire, se va sempre così cerchiamo di partire quarti più spesso :-)
Peccato per il secondo terzetto, che col ritiro di Schumacher non va a punti. La scommessa di sostituire Ricciardo con Schumacher qui non ha pagato, ma come è andata bene in Giappone potrebbe funzionare di nuovo in una delle prossime gare.
Male per ora l'operazione di mercato di McAlex che come contromossa al nostro acquisto di Schumacher ha cambiato il motore Cosworth Williams con il Renault Renault. In Corea ci ha perso invece di guadagnarci, a causa dell'incidente di Petrov e della brutta prestazione di Senna, ma è stato solo un colpo di sfortuna.
Nelle ultime tre gare dovremo stare attenti e cercare di amministrare il piccolo vantaggio accumulato. Ci basterebbe arrivare sempre secondi per vincere il titolo piloti, anche se McAlex dovesse aggiudicarsi tutti i restanti gran premi.
Infine una parentesi sulle statistiche:
- è il nostro primo successo in Corea. Non abbiamo ancora mai vinto ad Abu Dhabi, in Cina e ovviamente in India.
- questo risultato, dopo un inseguimento durato tre anni, ci riporta in testa alla classifica per numero di vittorie, a parimerito con I Magnifici Due.
Cesare
Rackham le Rouge
Ma che stress...
Questa volta volevo parlare dei fanta articoli, e più precisamente sulla qualità degli stessi e relativo impatto sui lettori.
Lo scorso anno affrontai il sistema di pagamento, e in sostanza denunciavo che si doveva trovare un modo per misurare l'articolo in modo da dare un compenso in proporzione a tale misura; quindi quest'anno è stato rinnovato il regolamento definendo un parametro sul numero di parole minime o sul numero di articoli minimi.
Quest'anno allora ho voluto trovare il punto di rottura pubblicando articoli sempre più "estremi" per scoprire quando questi diventavano inaccettabili per essere ricompensati e/o da pubblicare.
Ovviamente, come tutte le indagini statistiche, il pubblico non doveva sapere di essere sotto osservazione, altrimenti avrebbe potuto falsare l'indagine.
Devo dire che ho faticato a trovare il punto di rottura: ho iniziato col spezzare drasticamente gli articoli in più parti (al primo punto dopo le 200 parole, il resto negli articoli successivi), ma per tutti andava bene. Al taglio successivo ho aggiunto come nota che lo facevo solo per il compenso, sperando in una reazione di antipatia per la motivazione: niente anzi qualcuno ha commentato che fare articoli più corti gli rendeva più leggibili.
Allora ho provato con un articolo inconcludente, un insieme di parole grammaticamente corrette, ma che nella sostanza non dicevano assolutamente nulla, solo che c'è stata un gara e che qualcuno ha vinto e qualcun altro ha perso: risultato c'è stato addirittura a chi è piaciuto per l'originalità.
Incominciavo a perdere la speranza, allora ho deciso di andare sul pesante, un altro articolo ancora più inconcludente, astruso e che nemmeno parlasse di formula 1 o fanta formula uno: questa volta avevo raggiunto lo scopo, subito un insieme di commenti a denunciare il mio assurdo comportamento, l'inaccettabilità dell'articolo ai fini della ricompensa, ho perfino chiesto a Cesare come avrebbe giustificato il non riconoscimento del compenso stando al regolamento, ecc. (per i dettagli andate a vedervi i commenti dell'articolo incriminato, inutile ripeterli).
Ebbene perché tutto questo?
Ve le dirò nel prossimo articolo (visto che la suddivisione degli articoli piace... ;-))
Cristiano Cocai Sport team, 2010 Venice-Milan Champion,
De Angelis championship.
giovedì 20 ottobre 2011
Il DeAngelis: spin-off del Ferrari
Il nostro campionato bambino (se confrontato in età agli altri FF1) nasce dalla spinta di tre amici appassionati di F1 e di FF1 che un giorno hanno ben deciso di rompere le scatole al resto della scalcagnata cricca di compari perché prendessero parte alle fantacompetizioni, con il sogno/obiettivo di chiedere ginocchioni clemenza a Cesare ed Alessio il sacrificio di mettere in piedi un campionato a noi dedicato.
Il nucleo di spaccaballe scatenante del tutto si compone di quei tre personaggi (Alessandro dell’attuale Bielle Roventi, Leonardo della Clint e Damiano dell’MK1) che hanno creato e gestito la scuderia Mercabelli nel Campionato Ferrari 2009, entrando in questa bella organizzazione per rinverdire i fasti e le gioie di antichi campionati FF1 casalinghi governati grazie ad Excel ed alla posta elettronica. Ricordo che spasso partecipare alle interminabili battute d’asta condotte sul divano di casa di Damiano, con tutti i partecipanti fisicamente presenti, in cui in una sola notte (con buona pace delle compagne/consorti) si assegnavano tutti gli elementi necessari ai team.
Quell’annata, la 2009 nel Ferrari, è ricca di bei ricordi e di forti emozioni, durante la quale siamo riusciti a destreggiarci e poi distinguerci in modo lusinghiero nel confronto con gli altri ben più navigati concorrenti. Siamo arrivati infatti a contendere la vittoria di entrambi i titoli fino al termine, perdendoli entrambi giusto all’ultima gara, quando il sia il nostro terzetto di punta che il team stavano conducendo entrambe le classifiche nel FGP di Abu Dhabi; finchè non andò in fumo quel maledetto disco del freno posteriore del nostro pilota Hamilton, consegnando entrambi i campionati nelle mani di Giaguggio e perdendo anche la seconda posizione piloti a favore di Webber dei Magnifici Due. E stiamo parlando comunque di distacchi finali nei punteggi veramente minimi: costruttori 2° posto con 114 punti contro 117 e pilota terzo a 89 punti contro i 90 del secondo e 102 del primo. Il tutto nonostante un’asta iniziale decisamente infelice a causa dell’esperienza inesistente, ma che ci ha aiutato a capire molti trucchetti e le pieghe regolamentari di quella bellissima fase di campionato. Decisamente niente male, direi, per dei debuttanti assoluti che hanno saputo risollevarsi e mettersi dietro giocatori ben più accreditati.
A questo dinamico ed entusiasta gruppetto iniziale siamo riusciti ad aggiungere altri tre dei partecipanti alla vecchia FF1 bricolage, due dei quali sono rispettivamente il Campione DeAngelis uscente ed il nuovo Campione 2011 (Argo della Cocai e John della Casanova, due mica da ridere… inchino profondo ma rigorosamente superiore ai 90°), ed il terzo (Davide della Red Dart) è spessissimo assente più che giustificato visto il persistere di onerose trasferte lavorative transcontinentali, ma del quale apprezziamo il buon cuore e la precisa intenzione di non voler restare tagliato fuori nonostante le insormontabili difficoltà.
A completare lo schieramento giunge tardiva ma piacevole l’adesione di Francesca, offertasi volontaria per mantenere in vita il marchio della Mercabelli e non lasciare che quanto di buono era stato fatto venisse perso nell’oblio polveroso degli archivi, dimostrando nel contempo una certa insospettata preparazione ed una spregiudicatezza gestionale che talvolta sa sorprendere.
A due anni dall’inizio della nostra esperienza (di cui mi permetto di sentirmi un po’ più promotore rispetto agli altri fondatori), dopo una stagione “standard” ed una “sperimentale” ci sentiamo più affiatati, appassionati, partecipi e combattivi che mai.
Capisco che dal di fuori, in particolare quest’anno, la nostra realtà possa sembrare alterata e poco ortodossa, ma si deve anche riconoscere che, come nelle gare reali, quando un giocatore ha in mano le carte migliori e le sa giocare sapientemente, agli altri spesso tocca stare alla finestra a guardare ed eventualmente sbattersi per raccogliere le briciole.
C’è poco da fare, questo mondo ci piace e noi del DeAngelis ci sguazziamo dentro come bambini nel fango, checcè se ne dica…
Alessandro
Team Bielle Roventi
Campionato DeAngelis
PS: Damiano mi ha fregato l'articolo n. 100 del DeAngelis... maledettooooo! Lo volevo fare iooooo!
mercoledì 19 ottobre 2011
Non ci sto !
Dissento sull'aggettivo "farlocco" affibiato al nostro campionato DeAngelis, per i motivi descritti da John in risposta a Maurizio, motivi che ricontro nella realtà quotidiana: chiedete alle nostre famiglie come la competizione sia entrata a gamba tesa nelle nostre discussioni abituali nei ritrovi culinari del sabato sera o nelle occasioni di ritrovo conviviali con le nostre povere mogli e figli.
L'unico farlocco del campionato sono io che all'inizio dell'anno mi ero incaponito su Heidfeld e la Renault coi suoi scarichi al contrario, lasciando da parte altri pezzi da novanta dell'asta, e non sono stato l'unico...
E ancora: il nostro campionato De Angelis, ingiustamente definito "farlocco" è l'unico che ha testato un diverso sistema d'asta, con blocchi del ribasso più severi rispetto agli altri, e con alcune squadre tra cui la mia MK1 che stanno sperimentando diverse strategie di investimenti e/o di accorgimenti per mettere in crisi il sistema ed evidenziare eventuali punti deboli da migliorare.
MK1 ad esempio, ha deciso ad inizio stagione di puntare su accorgimenti (molti) gara per gara senza fare musina per costosi investimenti. Sbagliando, ovviamente.
Non da ultimo, i partecipanti del campionato "farlocco" sono stati tra i propositori delle regole introdotte quest'anno, ovvero sulla nuova interpretazione di strategia di guida al limite e sui pacchetti "stint lungo, assetto scarico, mappatura aggressiva"
E regolarmente avanzano proposte nell'interesse di tutti i campionati per rendere le gare più avvincenti, come le sponsorizzazioni, una nuova concezione di mercato infrastagionale e altre che sono talmente tante che neanche le ricordo tutte.
Basta fare una ricerca nel blog con tag DeAngelis per rendersene conto.
Per finire, il campionato "farlocco" è quello con il maggior numero di articoli presenti in fantagazzetta, e, mi si permetta, con una qualità molto più alta rispetto agli altri, e ai vertici delle classifiche delle schedine di Mad Max.
Parafrasando Webber a Silverstone 2010 : " non male per un 'farlocco' ".
Damiano aka
Dam Ross - MK1 Racing Team
martedì 18 ottobre 2011
INARRESTABILE VETTEL!
ROSBERG TORNA ALLA VITTORIA!
Complimenti comunque alla squadra ed anche al pilota che con una guida al limite è riuscito a conquistare questo successo che rida' morale per le ultime gare del mondiale, anche se non riapre certo i conti tenuto conto che l'uscita contemporanea di M. Schumacher e Petrov relega nelle retrovie Ayrton e Barilik che potevano forse portare via qualche altro punto a Palanca.
lunedì 17 ottobre 2011
Campionati un pò farlocchi?
Comunque vada, il campionato è stato veramente combattuto ed emozionante: così deve essere un campionato di FF1!
Niente a che vedere con almeno 2 altri campionati dove sembra che giochi uno solo collezionando vittorie e record a iosa. Ma come fa un giocatore a prendere oltre 100 punti di vantaggio nei piloti e 150 nei costruttori? Significa che gli altri stanno a guardare e lui fa quello che vuole senza alcuna competizione. In un campionato addirittura sembra che un concorrente possieda due (o più?) scuderie e utilizzi la seconda per passare i pezzi migliori alla prima e bloccare gli altri nell'asta e nel mercato infrastagionale. Non so se questo è vero e mi scuso in anticipo se la cosa è falsa, ma se fosse vera non mi sembra regolare.
Forse converrebbe avere un campionato di meno con gente però tutta motivata e soprattutto competitiva.
Inoltre secondo me dovrebbe essere premiato chi regolarmente manda le formazioni e tenta strategie ogni fantagranpremio: non dico di squalificare chi non gioca mai (tutti siamo impegnatissimi nella vita), ma nessuno ci costringe a partecipare al gioco e se si partecipa bisognerebbe dare il proprio contributo e non essere totalmente assenti.
Almeno, chi si dà da fare riceva un bel bonus...
domenica 16 ottobre 2011
Statistiche della schedina
Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP della Corea del Sud, a cura di Max.
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1701500 | 16 | 106.344 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1239000 | 15 | 82.600 |
3 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1227000 | 12 | 102.250 |
4 | Casanova Project Team | John | De Angelis | 1155000 | 16 | 72.188 |
5 | Cocai Sport | Argo | De Angelis | 1005500 | 16 | 62.844 |
6 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 988500 | 14 | 70.607 |
7 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 952000 | 12 | 79.333 |
8 | TAG | Fabrizio | Senna | 922500 | 10 | 92.250 |
9 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 867000 | 10 | 86.700 |
10 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 709000 | 6 | 118.167 |
11 | MK1 Racing | Damiano | De Angelis | 681500 | 11 | 61.955 |
12 | McFlaven | Flavio | Senna | 634500 | 9 | 70.500 |
13 | Barilik F1 | Davide | Clark | 628500 | 10 | 62.850 |
14 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 593000 | 12 | 49.417 |
15 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 501000 | 9 | 55.667 |
16 | Shadow | Sergio | Senna | 445500 | 10 | 44.550 |
17 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 421000 | 9 | 46.778 |
18 | Federickari | Federico | Senna | 402000 | 4 | 100.500 |
19 | Mercabelli Fashion | Francesca | De Angelis | 352500 | 7 | 50.357 |
20 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 345000 | 8 | 43.125 |
21 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 306500 | 8 | 38.313 |
22 | Clint GP | Walt | De Angelis | 285500 | 8 | 35.688 |
23 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 275000 | 9 | 30.556 |
24 | Eliandor | Francesco | Senna | 239000 | 3 | 79.667 |
25 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 221500 | 3 | 73.833 |
26 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 209000 | 6 | 34.833 |
27 | Bielle Roventi | Ale | De Angelis | 120500 | 4 | 30.125 |
28 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 120000 | 5 | 24.000 |
29 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 60000 | 1 | 60.000 |
30 | Red Dart | Davide | De Angelis | 19000 | 1 | 19.000 |
31 | Kawasaki Race | Fabio | Ferrari | 15000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Casanova Project Team | John | De Angelis | 1407 | 16 | 87,938 |
2 | Cocai Sport | Argo | De Angelis | 1389 | 16 | 86,813 |
3 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1295 | 15 | 86,333 |
4 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 1290 | 15 | 86 |
5 | Clint GP | Walt | De Angelis | 942 | 11 | 85,636 |
6 | Mercabelli Fashion | Francesca | De Angelis | 936 | 11 | 85,091 |
7 | MK1 Racing | Damiano | De Angelis | 1354 | 16 | 84,625 |
8 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 1260 | 15 | 84 |
9 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1336 | 16 | 83,5 |
10 | Barilik F1 | Davide | Clark | 1167 | 14 | 83,357 |
11 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1332 | 16 | 83,25 |
12 | TAG | Fabrizio | Senna | 983 | 12 | 81,917 |
13 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 1205 | 15 | 80,333 |
14 | McFlaven | Flavio | Senna | 1276 | 16 | 79,75 |
15 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 1273 | 16 | 79,563 |
16 | Shadow | Sergio | Senna | 1257 | 16 | 78,563 |
17 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 1251 | 16 | 78,188 |
18 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 1088 | 14 | 77,714 |
19 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 1161 | 15 | 77,4 |
20 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 1220 | 16 | 76,25 |
21 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 886 | 12 | 73,833 |
22 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 1153 | 16 | 72,063 |
23 | Bielle Roventi | Ale | De Angelis | 729 | 9 | 81 |
24 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 659 | 8 | 82,375 |
25 | Eliandor | Francesco | Senna | 537 | 7 | 76,714 |
26 | Kawasaki Race | Fabio | Ferrari | 471 | 7 | 67,286 |
27 | Federickari | Federico | Senna | 471 | 6 | 78,5 |
28 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 451 | 6 | 75,167 |
29 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 426 | 6 | 71 |
30 | Red Dart | Davide | De Angelis | 395 | 5 | 79 |
31 | Longobards Grand Prix | Andrea | Villeneuve | 249 | 4 | 62,25 |
32 | Sheridan | Mirko | Clark | 192 | 3 | 64 |
33 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 66 | 1 | 66 |
sabato 15 ottobre 2011
FantaGP della Corea del Sud - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP della Corea del Sud --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 60.4 MK1 Racing 5 2) Felipe Massa 59.4 Mercabelli Fashion 11 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 58.2 Casanova Project Team 7 4) Jenson Button 57.0 Bielle Roventi 44 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 52.2 Cocai Sport 66 6) Fernando Alonso 50.4 Clint Grand Prix 3 --------Fila 4-------- 7) Jaime Alguersuari 30.0 Red Dart 9 8) Adrian Sutil 24.8 Clint Grand Prix 4 --------Fila 5-------- 9) Michael Schumacher 19.0 Casanova Project Team 8 10) Kamui Kobayashi 18.6 MK1 Racing 6 --------Fila 6-------- 11) Jarno Trulli 9.0 Bielle Roventi 43 12) Timo Glock 9.0 Cocai Sport 67 --------Fila 7-------- 13) Heikki Kovalainen 8.0 Red Dart 10 14) Sergio Perez 7.0 Mercabelli Fashion 12 Classifica del FantaGP della Corea del Sud 1) Sebastian Vettel 69.2 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 59.8 Bielle Roventi 44 3) Lewis Hamilton 59.6 MK1 Racing 5 4) Mark Webber 56.0 Cocai Sport 66 5) Felipe Massa 53.2 Mercabelli Fashion 11 6) Fernando Alonso 47.0 Clint Grand Prix 3 7) Jaime Alguersuari 29.4 Red Dart 9 8) Kamui Kobayashi 25.0 MK1 Racing 6 9) Adrian Sutil 23.4 Clint Grand Prix 4 10) Timo Glock 12.4 Cocai Sport 67 11) Jarno Trulli 11.2 Bielle Roventi 43 12) Heikki Kovalainen 4.6 Red Dart 10 13) Sergio Perez 0.0 Mercabelli Fashion 12 14) Michael Schumacher ritirato Casanova Project Team 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Sebastian Vettel 350 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 240 Bielle Roventi 44 3) Lewis Hamilton 219 MK1 Racing 5 4) Fernando Alonso 185 Clint Grand Prix 3 5) Mark Webber 167 Cocai Sport 66 6) Felipe Massa 155 Mercabelli Fashion 11 7) Jaime Alguersuari 126 Red Dart 9 8) Kamui Kobayashi 53 MK1 Racing 6 9) Michael Schumacher 51 Casanova Project Team 8 10) Adrian Sutil 41 Clint Grand Prix 4 11) Timo Glock 13 Cocai Sport 67 12) Sergio Perez 9 Mercabelli Fashion 12 13) Jarno Trulli 4 Bielle Roventi 43 14) Heikki Kovalainen 3 Red Dart 10 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Casanova Project Team 401 424500 0 2) MK1 Racing 272 515500 0 3) Bielle Roventi 244 362000 0 4) Clint Grand Prix 226 46500 0 5) Cocai Sport 180 1287000 0 6) Mercabelli Fashion 164 282500 0 7) Red Dart 129 2210000 0
FantaGP della Corea del Sud - Clark
Griglia di partenza del FantaGP della Corea del Sud --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 52.2 Speedy Gonzales 3 2) Vitaly Petrov 51.6 Barilik-F1 8 --------Fila 2-------- 3) Lewis Hamilton 48.4 Ayrton Senna Racing 1 4) Jenson Button 47.2 Sheridan 11 --------Fila 3-------- 5) Sebastian Vettel 45.8 Palanca Racing Team 5 6) Mark Webber 45.4 Maltrainsema 9 --------Fila 4-------- 7) Adrian Sutil 32.6 Maltrainsema 10 8) Sebastien Buemi 24.0 Ayrton Senna Racing 2 --------Fila 5-------- 9) Fernando Alonso 23.6 Yakuza Team 14 10) Felipe Massa 22.2 Palanca Racing Team 6 --------Fila 6-------- 11) Bruno Senna 20.8 Barilik-F1 7 12) Sergio Perez 14.2 Speedy Gonzales 4 --------Fila 7-------- 13) Michael Schumacher 11.2 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 0.0 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP della Corea del Sud 1) Nico Rosberg 55.0 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 51.4 Palanca Racing Team 5 3) Mark Webber 48.8 Maltrainsema 9 4) Vitaly Petrov 39.8 Barilik-F1 8 5) Jenson Button 37.0 Sheridan 11 6) Lewis Hamilton 35.4 Ayrton Senna Racing 1 7) Adrian Sutil 33.6 Maltrainsema 10 8) Fernando Alonso 29.6 Yakuza Team 14 9) Bruno Senna 25.8 Barilik-F1 7 10) Felipe Massa 20.2 Palanca Racing Team 6 11) Sebastien Buemi 17.6 Ayrton Senna Racing 2 12) Sergio Perez 14.6 Speedy Gonzales 4 13) Heikki Kovalainen 5.6 Yakuza Team 15 14) Michael Schumacher -1.0 Sheridan 12 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Sebastian Vettel 318 Palanca Racing Team 5 2) Nico Rosberg 290 Speedy Gonzales 3 3) Mark Webber 178 Maltrainsema 9 4) Lewis Hamilton 155 Ayrton Senna Racing 1 5) Jenson Button 138 Sheridan 11 6) Bruno Senna 137 Barilik-F1 7 7) Fernando Alonso 123 Yakuza Team 14 8) Vitaly Petrov 113 Barilik-F1 8 9) Adrian Sutil 70 Maltrainsema 10 10) Felipe Massa 49 Palanca Racing Team 6 11) Sebastien Buemi 25 Ayrton Senna Racing 2 12) Sergio Perez 18 Speedy Gonzales 4 13) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Palanca Racing Team 367 432000 0 2) Speedy Gonzales 308 521000 0 3) Barilik-F1 250 392500 0 4) Maltrainsema 248 664000 0 5) Ayrton Senna Racing 180 547000 0 6) Sheridan 140 482000 0 7) Yakuza Team 123 621000 0
FantaGP della Corea del Sud - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP della Corea del Sud --------Fila 1-------- 1) Felipe Massa 61.2 Giaguggio 7 2) Michael Schumacher 43.4 Tubermatt 9 --------Fila 2-------- 3) Fernando Alonso 42.4 Fina Racing 5 4) Nico Rosberg 42.2 I Magnifici Due 1 --------Fila 3-------- 5) Sebastian Vettel 38.0 N.D.G.T. 11 6) Vitaly Petrov 36.0 Giaguggio 8 --------Fila 4-------- 7) Jenson Button 34.2 Kawasaki Race 3 8) Lewis Hamilton 29.4 Shadow F1 14 --------Fila 5-------- 9) Adrian Sutil 29.0 I Magnifici Due 2 10) Timo Glock 22.2 Tubermatt 10 --------Fila 6-------- 11) Mark Webber 19.8 Shadow F1 15 12) Heikki Kovalainen 14.0 N.D.G.T. 12 --------Fila 7-------- 13) Jarno Trulli 8.0 Fina Racing 6 14) Sergio Perez 4.2 Kawasaki Race 4 Classifica del FantaGP della Corea del Sud 1) Felipe Massa 53.8 Giaguggio 7 2) Nico Rosberg 47.1 I Magnifici Due 1 3) Michael Schumacher 44.4 Tubermatt 9 4) Fernando Alonso 40.9 Fina Racing 5 5) Lewis Hamilton 36.2 Shadow F1 14 6) Sebastian Vettel 34.0 N.D.G.T. 11 7) Adrian Sutil 31.8 I Magnifici Due 2 8) Jenson Button 29.2 Kawasaki Race 3 9) Mark Webber 27.8 Shadow F1 15 10) Heikki Kovalainen 20.4 N.D.G.T. 12 11) Timo Glock 19.4 Tubermatt 10 12) Sergio Perez 5.6 Kawasaki Race 4 13) Jarno Trulli -3.0 Fina Racing 6 14) Vitaly Petrov ritirato Giaguggio 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Sebastian Vettel 249 N.D.G.T. 11 2) Nico Rosberg 240 I Magnifici Due 1 3) Felipe Massa 239 Giaguggio 7 4) Michael Schumacher 196 Tubermatt 9 5) Fernando Alonso 190 Fina Racing 5 6) Jenson Button 146 Kawasaki Race 3 7) Adrian Sutil 100 I Magnifici Due 2 8) Vitaly Petrov 98 Giaguggio 8 9) Lewis Hamilton 60 Shadow F1 14 10) Mark Webber 52 Shadow F1 15 11) Heikki Kovalainen 21 N.D.G.T. 12 12) Timo Glock 15 Tubermatt 10 13) Sergio Perez 7 Kawasaki Race 4 14) Jarno Trulli 3 Fina Racing 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) I Magnifici Due 340 483000 0 2) Giaguggio 337 685500 0 3) N.D.G.T. 270 1426000 0 4) Tubermatt 211 994500 0 5) Fina Racing 193 500500 0 6) Kawasaki Race 153 563000 0 7) Shadow F1 112 610500 0
FantaGP della Corea del Sud - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP della Corea del Sud --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 59.2 McAlex 5 2) Adrian Sutil 59.2 Black Dragon 7 --------Fila 2-------- 3) Lewis Hamilton 56.6 Mad Max Racing 49 4) Fernando Alonso 53.4 Rackham le Rouge 3 --------Fila 3-------- 5) Nico Rosberg 48.4 FF1 Tapirlongo 1 6) Mark Webber 36.6 Fantaspezia 14 --------Fila 4-------- 7) Paul Di Resta 35.2 FF1 Tapirlongo 2 8) Jenson Button 30.2 Mav Race 11 --------Fila 5-------- 9) Kamui Kobayashi 28.6 Longobards Grand Prix 28 10) Sebastien Buemi 23.0 Mav Race 12 --------Fila 6-------- 11) Vitaly Petrov 21.2 Black Dragon 8 12) Vitantonio Liuzzi 14.2 Mad Max Racing 50 --------Fila 7-------- 13) Michael Schumacher 13.0 Rackham le Rouge 4 14) Sergio Perez 10.6 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 8-------- 15) Pastor Maldonado 8.0 McAlex 6 16) Heikki Kovalainen 5.0 Fantaspezia 15 Classifica del FantaGP della Corea del Sud 1) Fernando Alonso 57.9 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 55.0 McAlex 5 3) Adrian Sutil 54.8 Black Dragon 7 4) Lewis Hamilton 50.8 Mad Max Racing 49 5) Nico Rosberg 45.5 FF1 Tapirlongo 1 6) Mark Webber 44.6 Fantaspezia 14 7) Jenson Button 37.2 Mav Race 11 8) Sebastien Buemi 34.0 Mav Race 12 9) Kamui Kobayashi 25.6 Longobards Grand Prix 28 10) Heikki Kovalainen 13.0 Fantaspezia 15 11) Vitantonio Liuzzi 12.0 Mad Max Racing 50 12) Sergio Perez 9.6 Longobards Grand Prix 27 13) Pastor Maldonado 3.0 McAlex 6 14) Vitaly Petrov 2.4 Black Dragon 8 15) Michael Schumacher ritirato Rackham le Rouge 4 16) Paul Di Resta ritirato FF1 Tapirlongo 2 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Fernando Alonso 302 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 277 McAlex 5 3) Nico Rosberg 187 FF1 Tapirlongo 1 4) Jenson Button 165 Mav Race 11 5) Mark Webber 163 Fantaspezia 14 6) Lewis Hamilton 163 Mad Max Racing 49 7) Vitaly Petrov 122 Black Dragon 8 8) Adrian Sutil 74 Black Dragon 7 9) Kamui Kobayashi 51 Longobards Grand Prix 28 10) Sebastien Buemi 37 Mav Race 12 11) Paul Di Resta 36 FF1 Tapirlongo 2 12) Sergio Perez 27 Longobards Grand Prix 27 13) Michael Schumacher 6 Rackham le Rouge 4 14) Vitantonio Liuzzi 5 Mad Max Racing 50 15) Heikki Kovalainen 1 Fantaspezia 15 16) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Rackham le Rouge 308 594000 0 2) McAlex 277 536000 0 3) FF1 Tapirlongo 223 662000 0 4) Mav Race 202 350500 0 5) Black Dragon 196 369000 0 6) Mad Max Racing 168 396500 0 7) Fantaspezia 164 124000 0 8) Longobards Grand Prix 78 1108000 0
FantaGP della Corea del Sud - Senna
Griglia di partenza del FantaGP della Corea del Sud --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 64.0 Tag 7 2) Fernando Alonso 58.0 Tartaruga Corse 1 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 47.0 Federickari 9 4) Mark Webber 41.8 Shadow 5 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 40.0 McFlaven 3 6) Felipe Massa 37.4 Eliandor 11 --------Fila 4-------- 7) Vitaly Petrov 36.0 Tartaruga Corse 2 8) Lewis Hamilton 33.2 Dragstar 15 --------Fila 5-------- 9) Pastor Maldonado 23.0 Federickari 10 10) Bruno Senna 18.8 Dragstar 14 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 18.4 McFlaven 4 12) Sebastien Buemi 16.4 Tag 8 --------Fila 7-------- 13) Rubens Barrichello 13.4 Eliandor 12 14) Kamui Kobayashi 12.6 Shadow 6 Classifica del FantaGP della Corea del Sud 1) Fernando Alonso 64.4 Tartaruga Corse 1 2) Nico Rosberg 62.2 Tag 7 3) Sebastian Vettel 43.6 Federickari 9 4) Jenson Button 38.6 McFlaven 3 5) Lewis Hamilton 37.2 Dragstar 15 6) Mark Webber 37.2 Shadow 5 7) Felipe Massa 34.2 Eliandor 11 8) Pastor Maldonado 30.8 Federickari 10 9) Bruno Senna 22.0 Dragstar 14 10) Adrian Sutil 21.4 McFlaven 4 11) Rubens Barrichello 16.6 Eliandor 12 12) Sebastien Buemi 12.6 Tag 8 13) Kamui Kobayashi 11.6 Shadow 6 14) Vitaly Petrov 10.6 Tartaruga Corse 2 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Fernando Alonso 366 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 269 Federickari 9 3) Nico Rosberg 230 Tag 7 4) Jenson Button 181 McFlaven 3 5) Mark Webber 147 Shadow 5 6) Felipe Massa 110 Eliandor 11 7) Lewis Hamilton 97 Dragstar 15 8) Vitaly Petrov 81 Tartaruga Corse 2 9) Pastor Maldonado 42 Federickari 10 10) Bruno Senna 41 Dragstar 14 11) Rubens Barrichello 22 Eliandor 12 12) Kamui Kobayashi 15 Shadow 6 13) Sebastien Buemi 9 Tag 8 14) Adrian Sutil 6 McFlaven 4 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Corea del Sud 1) Tartaruga Corse 447 673500 0 2) Federickari 311 913000 0 3) Tag 239 777000 0 4) McFlaven 187 1122500 0 5) Shadow 162 673500 0 6) Dragstar 138 200000 11 7) Eliandor 132 1176000 0
giovedì 13 ottobre 2011
De Angelis Top Managers.
In piedi: John Bellanton (Casanova Team Project), The Stig (Guest Star), Damiano (MK1 Racing).
Accosciati: Walt (Clint Grand Prix), Ale (Bielle Roventi), Davide (Red Dart), Argo (Cocai Sport).
Un pensiero a parte per Francesca (Mercabelli Fashion) che non è entrata nella foto ma che da lustro al campionato.
Casanova project team: Campione piloti 2011
Die Hard: 4 gran premi per Cocai
"Avevamo già intuito la mossa di MK1 nel momento stesso in cui Red Dart aveva fatto la sua, quindi ci siamo preparati per avere Webber ingannando la MK1 stessa, purtroppo alcuni intoppi non ci hanno permesso di concludere l'acquisto prima del gran premio del Giappone." - queste le prime parole del tema manager Argo della scuderia Cocai - "Webber era nelle nostre mire fin dall'inizio del campionato, ma MK1, forte di una maggiore liquidità, è riuscito a strapparcelo prima che fossimo in grado di fare una proposta."
A quanto pare sembra che la Cocai Sport non voglia mollare, e cerchi di raggiungere il suo obiettivo iniziale concludendo il campionato con un pilota in quarta posizione nella classifica; certo i 22 punti che la separano dalla Clint Gran Prix non sono pochi, ma ormai sanno tutti quanto sia tenace Argo e ha già dato dimostrazione del suo valore.
Quando è stato chiesto come mai la Cocai si era ridotta a prendere gli scarti delle altre scuderie, Webber si è subito acceso: "Non mi sento assolutamente uno scarto, so che posso dare molto di più di quanto ho fatto fino ad ora in questo campionato, ritengo che fino ad ora non ho potuto esprimermi al meglio a causa di una scuderia che non mi seguiva adeguatamente; in Cocai mi sono subito sentito parte integrante del team, tutti si sono prodigati a risolvere subito le mie difficoltà non solo da parte dell'ingegnere Argo ma anche da tutti i membri del team, altro che in Mak1 dove si urlava e si cercava di dare la colpa agli altri invece di trovare una soluzione ai problemi."
"Fare meglio di Dam Ros" - a aggiunto in conclusione l'ingegnere Argo - "non penso ci voglia poi così tanto visti i risultati dell'ultimo gran premio dove sembrava dovesse sbaragliare tutti."
Per il De Angelis ormai il campionato piloti è concluso, quello costruttori è prossimo alla stessa conclusione, ma le battaglie non sono ancora finite.
Cristiano Cocai Sport team, 2010 Venice-Milan Champion,
De Angelis championship.
Pillole da Suzuka
Suzuka e il DRS
Suzuka io l’amo, tra l’altro è l’unica pista dove il drs non serve assolutamente a nulla, i sorpassi (pochi , e da pelo sullo stomaco) alla 130R erano in no-drs zone, idem per la chicane, stessa cosa per il tornantino. L’unico sorpasso degno di nota in drs zone, il rettilineo del traguardo, l’ha fatto Alonso su Massa … e ci siamo capiti.
Il lato umano dei piloti.
Ok , Hamilton, Massa e Webber sono irriconoscibili quest’anno. Massa da due.
Tutto ciò mi fa pensare al lato umano dei nostri beniamini, credo che come tutti noi abbiano giorni si e giorni no , periodi buoni e periodi decisamente no, anche loro sono esattamente come noi.
Possono esaltarsi in certi momenti della loro carriera o diventare irriconoscibili in altri, Button ha vissuto anni bui dove il suo talento sembrava essersi definitivamente spento nella desolazione del fallimento Honda, poi arriva un mondiale facile facile, ed è tornato più forte che all’esordio.
A volte la frustrazione , l’impegnarsi senza avere risultato, ha un effetto doppiamente negativo perchè ti fa perdere la fiducia in te stesso e si entra in un vortice dove c’è spazio solo per l’involuzione.
Credo che Mark dovrebbe correre in altra categoria, magari in america nella Indy Car.
Credo che Felipe dovrebbe cambiare proprio lavoro, lo vedo bene come team manager di una squadra di GP2.
La regia internazionale
Complimenti alla regia, nell’ordine non ho visto:
- Il recupero di Button prima su Hamilton e poi su Vettel nel primo stint
- Le uscite dai box dei protagonisti, e quindi:
- Il sorpasso ai box di Hamilton su Massa e Webber
- Il sorpasso ai box di Alonso su Vettel
Complimenti proprio, vi conviene girare filmini ai matrimoni, amatoriali.
JB e una fan
Direttamente dal canale Twitter di Jenson Button, al quale sono da tempo iscritto, le unghie di una fan (giapponese) del trionfatore del gp del Giappone. JB dice sempre che il Giappone è la sua seconda casa ...
Ditino
Ditino vince il mondiale nella gara dove la sua Red Bull è meno prestazionale, che strano, mah.. comunque non facciamoci illusioni, le ultime gare vorrà vincerle tutte, quando gli ricapita di guidare un missile semi-irregolare che gli dà la matematica certezza di partire sempre in prima fila e avere le gomme in temperatura dopo 1 metro di gara?
Dite di lui quello che volete, ma non parliamo di fenomeno per piacere, dovesse anche vincere 8 titoli mondiali per me resterà sempre un pilota di plastica cresciuto a crauti, patatine fritte e play station.
Damiano
MK1 Racing Team
Una vittoria inattesa
In Q3, avendo finito le soft, Kamui fa due giri con le medie, giusto per salutare il suo pubblico, ma rientra ai box senza far segnare un tempo. Anche Schumacher e le due Renault scendono in pista con le medie, per non farsi scavalcare, ma il regolamento a quanto pare è leggermente diverso da come immaginavano: chi scende in pista e rientra subito ai box è classificato dietro rispetto a chi ha tagliato il traguardo almeno una volta, e così Kobayashi guadagna a sorpresa tre posizioni e viene qualificato settimo.
Per quanto riguarda i nostri altri elementi abbiamo Vettel primo, Alonso quinto (scavalcato anche da Massa, ma ne approfittiamo per giocare lo stint lungo) e Perez 16esimo.
Pensavamo di arrivare alla pole, ed invece ci troviamo in seconda posizione dietro a McAlex, che con la guidabilità che dà +2.2 a Vettel e i "freni e antipattinamento" che danno +1 a Button guadagna i punti necessari per qualificarsi primo.
Il secondo terzetto, per due terzi nuovo con Schumacher+Schumacher, è nono e l'ottava posizione è a portata della guida al limite.
La gara parte abbastanza bene per tutti i nostri elementi, tranne che per Kobayashi che perde cinque posizioni.
Alonso non ha fatto una delle partenze a razzo che hanno contraddistinto le sue gare più recenti ma pian piano migliora. Dopo pochi giri passa Massa e alla prima sosta sopravanza Hamilton salendo in terza posizione.
Vettel invece non sembra avere il solito vantaggio, non riesce ad allungare sugli inseguitori e viene passato prima da Button e poi da Alonso. Tutti sorpassi ai box. Chissà se è un caso o se la situazione transitoria, dovuta al fatto di dover imparare a usare al meglio le nuove gomme, si sta esaurendo e si sta tornando, perlomeno in una certa misura, alle vecchie abitudini.
Per quanto riguarda il motore, dopo l'exploit in qualifica di Kobayashi, la gara sorride a Perez, che dopo una fase iniziale molto difficile, per via della partenza con le gomme medie, recupera parecchie posizioni grazie ad una strategia con una sosta in meno di chi lo precede, e chiude ottavo.
Alla fine, un po' a sorpresa dopo i risultati delle qualifiche, riusciamo a vincere la gara, e a seguito della buona prestazione di Schumacher otteniamo anche i primi punti con secondo terzetto, che si classifica settimo.
Per quanto riguarda i campionati, allunghiamo di 7 punti nel piloti e di 13 nel costruttori. Il vantaggio è ancora molto risicato, e Alessio non sta certo a guardare: ha già fatto delle offerte nel mercato infrastagionale, per cercare di portare l'assalto finale nelle quattro gare che mancano da qui a fine stagione.
Cesare
Rackham le Rouge