Stiamo provando ad inserire della pubblicita' nel nostro Blog.
Questo dovrebbe/potrebbe generare una piccola somma da destinare agli sviluppatori Cesare ed Alessio per spese di gestione dei Server o nel caso di un piccolo premio alla fine dell' anno ai vincitori.
Modi e utilizzi son tutti da definire perche' non abbiamo assolutamente idea di che cifra si sta parlando.
Sara' mia cura aggiornarvi su come andra' ( ho un report di visuazizzazione e quant'altro).
Se la cifra sara' comunque troppo modesta, ne va da se che toglieremo questo impiccio.
Il FantaGP della Malesia si conclude con un risultato che sfiora l'impresa: Kamuy Kobayashi, si' proprio lui il famigerato kamikaze giapponese delle piste di Formula1, sfiora la sua prima vittoria in carriera (non ho controllato ma credo di azzeccarci!) in Fantaformula 1, al debutto con la sua nuova scuderia Speedy Gonzales. Il Patron ancora una volta ha visto giusto vedendo nel giapponese un elemento fin troppo trascurato e che invece non avrebbe fatto rimpiangere Grosjean, come infatti è stato. L'incredibile e' che il muretto non ha invece avuto altrettanta fiducia in Kamuy non rischiando l'accorgimento Guida al limite che avrebbe portato il giapponese appunto ad una vittoria tanto insperata quanto incredibile. Altrettanto incredibile e' invece la vittoria mancata del primo pilota Hamilton, che viaggiava sul velluto sin a quando ancora una volta il suo telaio Ricciardo veniva ancora una volta clamorosamente penalizzato dal proprio team, che prima lo richiama ai box per un cambio gomme quando avrebbe potuto tranquillamente chiudere la gara al quarto posto con quei pneumatici (vedi Hulkenberg) e poi gliene combina di tutti i colori facendogli perdere un giro e poi costringendolo ad un mesto ritiro. Visto l'andazzo mi sa che nella scuderia cambieranno presto le gerarchie tra i telai...
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia
---------Fila 1---------
1) Lewis Hamilton 46.8 El Pollito 22
2) Nico Rosberg 39.8 Fina Racing 7
---------Fila 2---------
3) Fernando Alonso 36.0 McAlex 9
4) Sebastian Vettel 35.1 Black Dragon 5
---------Fila 3---------
5) Romain Grosjean 29.3 FF1 Tapirlongo 1
6) Jean-Eric Vergne 28.0 Mad Max Racing 12
---------Fila 4---------
7) Kimi Raikkonen 24.9 Rackham le Rouge 3
8) Felipe Massa 24.9 Longobards Grand Prix 13
---------Fila 5---------
9) Daniil Kvyat 23.2 McAlex 10
10) Daniel Ricciardo 23.0 Mad Max Racing 11
---------Fila 6---------
11) Kevin Magnussen 19.3 Fina Racing 8
12) Jenson Button 13.0 Rackham le Rouge 19
---------Fila 7---------
13) Nico Hulkenberg 11.7 El Pollito 15
14) Sergio Perez 10.5 FF1 Tapirlongo 2
---------Fila 8---------
15) Adrian Sutil 9.8 Longobards Grand Prix 17
16) Valtteri Bottas 5.6 Black Dragon 6
Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP della Malesia
1) Lewis Hamilton 2 El Pollito 22
2) Fernando Alonso 0 McAlex 9
3) Nico Rosberg 0 Fina Racing 7
4) Daniel Ricciardo 0 Mad Max Racing 11
5) Jean-Eric Vergne 0 Mad Max Racing 12
6) Sebastian Vettel 0 Black Dragon 5
7) Felipe Massa 0 Longobards Grand Prix 13
8) Romain Grosjean 0 FF1 Tapirlongo 1
9) Daniil Kvyat 0 McAlex 10
10) Kimi Raikkonen 0 Rackham le Rouge 3
11) Kevin Magnussen 0 Fina Racing 8
12) Nico Hulkenberg 0 El Pollito 15
13) Jenson Button 0 Rackham le Rouge 19
14) Adrian Sutil 0 Longobards Grand Prix 17
15) Sergio Perez 0 FF1 Tapirlongo 2
Valtteri Bottas 0 Black Dragon 6
Classifica del FantaGP della Malesia
1) Lewis Hamilton 75.5 El Pollito 22
2) Romain Grosjean 51.6 FF1 Tapirlongo 1
3) Nico Rosberg 49.0 Fina Racing 7
4) Daniel Ricciardo 47.6 Mad Max Racing 11
5) Jenson Button 40.7 Rackham le Rouge 19
6) Sebastian Vettel 40.3 Black Dragon 5
7) Jean-Eric Vergne 40.0 Mad Max Racing 12
8) Felipe Massa 37.5 Longobards Grand Prix 13
9) Daniil Kvyat 35.7 McAlex 10
10) Nico Hulkenberg 35.0 El Pollito 15
11) Valtteri Bottas 30.9 Black Dragon 6
12) Kevin Magnussen 29.0 Fina Racing 8
13) Fernando Alonso 26.8 McAlex 9
14) Kimi Raikkonen 26.5 Rackham le Rouge 3
15) Sergio Perez 26.0 FF1 Tapirlongo 2
16) Adrian Sutil 21.1 Longobards Grand Prix 17
Classifica piloti aggiornata al FantaGP della Malesia
1) Jean-Eric Vergne 31 Mad Max Racing 12
2) Romain Grosjean 28 FF1 Tapirlongo 1
3) Lewis Hamilton 25 El Pollito 22
4) Sebastian Vettel 20 Black Dragon 5
Daniel Ricciardo 20 Mad Max Racing 11
6) Valtteri Bottas 18 Black Dragon 6
7) Nico Hulkenberg 16 El Pollito 15
8) Nico Rosberg 15 Fina Racing 7
9) Jenson Button 10 Rackham le Rouge 19
10) Felipe Massa 8 Longobards Grand Prix 13
11) Kevin Magnussen 6 Fina Racing 8
12) Daniil Kvyat 3 McAlex 10
13) Sergio Perez 2 FF1 Tapirlongo 2
14) Kimi Raikkonen 0 Rackham le Rouge 3
15) Fernando Alonso 0 McAlex 9
16) Adrian Sutil 0 Longobards Grand Prix 17
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia
1) Mad Max Racing 51 2340500
2) El Pollito 41 1389500
3) Black Dragon 38 1523500
4) FF1 Tapirlongo 30 1558500
5) Fina Racing 21 414000
6) Rackham le Rouge 10 628500
7) Longobards Grand Prix 8 458000
8) McAlex 3 891000
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia
---------Fila 1---------
1) Nico Rosberg 50.3 Cocai Sport 66
2) Lewis Hamilton 43.8 MK1 Racing 76
---------Fila 2---------
3) Sebastian Vettel 40.9 Casanova Project Team 3
4) Kimi Raikkonen 36.7 Shadow 11
---------Fila 3---------
5) Daniil Kvyat 28.6 Shadow 12
6) Jenson Button 28.4 Bielle Roventi 16
---------Fila 4---------
7) Adrian Sutil 28.3 Gabri 18
8) Daniel Ricciardo 19.8 Tag 7
---------Fila 5---------
9) Kevin Magnussen 18.8 Mattress Team 107
10) Sergio Perez 18.7 Clint Grand Prix 15
---------Fila 6---------
11) Fernando Alonso 18.2 Clint Grand Prix 14
12) Nico Hulkenberg 18.2 Casanova Project Team 4
---------Fila 7---------
13) Jean-Eric Vergne 16.0 Tag 8
14) Valtteri Bottas 14.1 MK1 Racing 77
---------Fila 8---------
15) Esteban Gutierrez 12.9 Gabri 19
16) Kamui Kobayashi 11.2 Cocai Sport 67
---------Fila 9---------
17) Felipe Massa 10.7 Bielle Roventi 44
18) Pastor Maldonado 4.1 Mattress Team 405
Trofeo delle pole positions aggiornato al FantaGP della Malesia
1) Nico Rosberg 2 Cocai Sport 66
2) Lewis Hamilton 0 MK1 Racing 76
3) Sebastian Vettel 0 Casanova Project Team 3
4) Daniil Kvyat 0 Shadow 12
5) Kimi Raikkonen 0 Shadow 11
6) Fernando Alonso 0 Clint Grand Prix 14
7) Daniel Ricciardo 0 Tag 7
8) Jenson Button 0 Bielle Roventi 16
9) Kevin Magnussen 0 Mattress Team 107
10) Adrian Sutil 0 Gabri 18
11) Nico Hulkenberg 0 Casanova Project Team 4
12) Sergio Perez 0 Clint Grand Prix 15
13) Felipe Massa 0 Bielle Roventi 44
14) Kamui Kobayashi 0 Cocai Sport 67
15) Jean-Eric Vergne 0 Tag 8
16) Valtteri Bottas 0 MK1 Racing 77
17) Esteban Gutierrez 0 Gabri 19
18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405
Classifica del FantaGP della Malesia
1) Jenson Button 63.4 Bielle Roventi 16
2) Lewis Hamilton 62.0 MK1 Racing 76
3) Felipe Massa 60.9 Bielle Roventi 44
4) Nico Rosberg 59.5 Cocai Sport 66
5) Fernando Alonso 47.6 Clint Grand Prix 14
6) Valtteri Bottas 43.5 MK1 Racing 77
7) Adrian Sutil 41.9 Gabri 18
8) Sergio Perez 36.4 Clint Grand Prix 15
9) Kevin Magnussen 32.7 Mattress Team 107
10) Kamui Kobayashi 29.5 Cocai Sport 67
11) Sebastian Vettel 27.7 Casanova Project Team 3
12) Nico Hulkenberg 22.1 Casanova Project Team 4
13) Esteban Gutierrez 21.1 Gabri 19
14) Jean-Eric Vergne 20.4 Tag 8
15) Daniil Kvyat 19.2 Shadow 12
16) Kimi Raikkonen 16.3 Shadow 11
17) Daniel Ricciardo 8.7 Tag 7
-----------------------------
Pastor Maldonado ritirato Mattress Team 405
Classifica piloti aggiornata al FantaGP della Malesia
1) Jenson Button 50 Bielle Roventi 16
2) Nico Rosberg 27 Cocai Sport 66
3) Lewis Hamilton 22 MK1 Racing 76
4) Kevin Magnussen 20 Mattress Team 107
5) Valtteri Bottas 20 MK1 Racing 77
6) Fernando Alonso 18 Clint Grand Prix 14
7) Felipe Massa 15 Bielle Roventi 44
8) Kimi Raikkonen 10 Shadow 11
9) Daniil Kvyat 6 Shadow 12
10) Adrian Sutil 6 Gabri 18
11) Sergio Perez 6 Clint Grand Prix 15
12) Esteban Gutierrez 1 Gabri 19
13) Kamui Kobayashi 1 Cocai Sport 67
14) Nico Hulkenberg 0 Casanova Project Team 4
15) Sebastian Vettel 0 Casanova Project Team 3
16) Daniel Ricciardo 0 Tag 7
17) Jean-Eric Vergne 0 Tag 8
18) Pastor Maldonado 0 Mattress Team 405
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia
1) Bielle Roventi 65 1224000
2) MK1 Racing 42 1617500
3) Cocai Sport 28 872500
4) Clint Grand Prix 24 272000
5) Mattress Team 20 2969000
6) Shadow 16 681500
7) Gabri 7 465000
8) Casanova Project Team 0 746500
9) Tag 0 1069000
Il recente GP di apertura della stagione 2014 della F1 ha portato una ventata di novità nella F1 moderna.
Quello che mi sento di sottolineare è il risultato davvero sorprendente per due piloti debuttanti nella massima formula dell'automobilismo: Kevin Magnussen e Daniil Kvyat. Il primo addirittura sul podio (come un certo Lewis Hamilton proprio su una McLaren) con uno splendido terzo posto diventato secondo dopo la squalifica del povero Ricciardo, mentre il secondo ha saputo entrare immediatamente in zona punti col decimo posto che, anche in questo caso, è migliorato diventando un nono grazie alla squalifica dell'australiano della Red Bull.
Quello che si puà aggiungere è che l'affidabilità di certe auto è ancora molto debole, mentre le prestazioni per ora sono notevoli solo per le Mercedes e, secondo me, anche per le Red Bull, capaci di tener testa per tutta la gara al resto del plotone. Del resto, con Vettel subito fuori dai giochi, il bravo Ricciardo ha saputo cogliere il massimo risultato a lui possibile, dispiace parecchio la successiva squalifica, alla quale il suo team ha posto appello. vedremo che cosa accadrà e se la classifica tornerà ad essere quella scritta dalla pista.
La Ferrari appare abbastanza affidabile ma un po' lontana dalle prestazioni in gara dalle Frecce d'Argento come pure delle McLaren, sinceramente non saprei dire con tranquillità se questo sarà l'anno buono perchè personalmente non ho avuto l'impressione che i ferraristi siano stati in grado di poter alzare il loro ritmo in gara ed arrivare almeno in zona podio.
La prossima gara della Malesia sarà sempre poco utile a capire i reali valori in campo, essendo un circuito completamente diverso dall'Albert Park di Melbourne, anche se propendo sempre per una certa supremazia dei team motorizzati Mercedes e ritengo abbastanza probabile un recupero, seppur abbastanza ridotto, delle prestazioni per Ferrari e Red Bull.
Per quanto mi riguarda, il risultato complessivo nella prima gara di FF1 è soddisfacente, con entrambi i piloti a punti e spero proprio in un anno decisamente migliore del precedente, cosa che parrebbe potrà accadere. Mi auguro proprio di aver avuto ragione nell'azzeccare gli elementi, nonostante le evidenti strategie ostruzionistiche in corso d'asta, perchè oltre ad avere anche una giusta dose di fortuna, bisogna anche documentarsi e seguire attentamente le fasi delle prove invernali.
Ed ora signori... accendete i vostri motori!
Rispolvero la tradizione di titolare un articolo col titolo di una canzone ...
E' la frase che più ho sentito e letto nelle ultime due settimane tra appassionati e non sui vari blog, trasmissioni ecc ecc.
Sapete che vi dico ?
Sono d'accordo , anzi aggiungo : si stava meglio quando si stava peggio.
Sintetizzo il concetto con questo video:
Due parole per chi non vive di pane e simulatori di guida:
correva circa l'anno 1987 o 1988 , avevo 14 o 15 anni e passavo le mie giornate a far giri in bicicletta, partitelle al campetto vicino alla chiesa, qualche telefilm su italia 1, seguivo la Formula 1, il mio idolo era Senna, apprezzavo Prost, Mansell, compravo Autosprint ogni martedì mattina, i gp preferivo guardarli su telemontecarlo perchè Poltronieri/Palazzoli/Zermiani mi facevano l'effetto di un sonnifero e DeAdamich/Schittone non riuscivo a sopportarli.
E poi videogiochi ragazzi, pacchi di videogiochi, ero e sono tutt'ora un malato di videogiochi .
Al tempo si giocava con Commodore 64 e similari ai vari Pit-Stop, Out Run, ed erano puri arcade, molto divertenti e basta.
Ma un giorno mi chiama un amico , Diego (che saluto, anche se non leggerà mai questo articolo), e mi intima di andare subito a casa sua che ha un gioco nuovo di macchine che non riesce neanche a far partire l'auto e di provarlo insieme.
Arrivo , mette la cassetta nel mangianastri , una cassetta di giochi piratati comprata però regolarmente in edicola nelle compilation che andavano di moda all'epoca con 30 giochi su un nastro.
Aspettiamo il caricamento, e poi arriva una folgorazione inaspettata :
- visuale in prima persona in-car
- auto da mettere in moto con una combinazione di tasti che abbiamo trovato dopo un ora di tentativi
- cambio manuale (solo manuale) a 5 rapporti + retromarcia
- una sola auto , 2 piste : Silverstone classica con variante prima del traguardo + Brands Hatch
- qualifica con un giro lanciato, poi la gara, 8 o 10 concorrenti con nomi di fantasia.
- regolazione incidenza alettone ant. e post.
- niente Joystick ! A-Z per accelerare e frenare, , e . per sterzare, spazio e Alt per il cambio , poi c'era anche la frizione e l'avviamento ma non ricordo più i tasti.
- niente punti, niente classifiche, niente musichette, NIENTE ! c'era solo set-up, qualifica e gara con classifica finale.
Non assomigliava a NULLA di quanto giocato fino a quel momento , e da quel giorno ho capito che i simulatori di guida sarebbero stati per sempre ad accompagnarmi nel prosieguo della mia vita.
Il gioco veniva chiamato Formula 3, scoprii solo anni e anni dopo che era Revs, primo capolavoro di Geoff Crammond , googlate e wikipediate per saperne di più.
Tornai a casa e mi mangiai le mani per aver da poco venduto il mio glorioso C64 per comprare un Commodore Amiga 512@1024 ex esposizione; era un computer superlativo, un vero computer, ma non aveva quel meraviglioso gioco che mi aveva emozionato dal primo sguardo, dal primo rombo del motore dopo essere riusciti a indovinare la combo di tasti dell'accensione.
Quando potevo , correvo a casa di Diego, per girare , girare , girare e confrontarci i tempi, fare prove con l'inclinazione deglil alettoni, le traiettorie, i cordoli.
Sono passati quasi trent'anni, ma sento le emozioni , le sensazioni , la gioia e l'euforia come se fosse successo ieri, talmente è stato folgorante quel periodo della mia vita: seguivo le gare , tra l'altro c'erano i primi camera-car fissi ad ogni gp, ed ero anche io un pilota, quando andavo da Diego a giocare a Formula3.
Ora sono ancora un videogiocatore , e da abbonato a XboX Live ho usufruito di uno sconto del 70% per comprare l'ultimissimo F1 2013 Classic Edition
La prossima volta vi spiego perchè F1 2013 è andato in super sconto dopo pochi mesi dal rilascio e perchè il mercato dell'usato fiocca di copie in vendita, anche se prevedo che ci sarà un'inversione di tendenza a breve termine ....
Insomma , tutto 'sto popo' di Amarcord per dire cosa ? che Revs è meglio di Formula 1 2013 ?
Ovviamente NO!
L'ultimo titolo dei Codemasters ha una profondità, uno spessore e un realismo veramente mai visto su un gioco di Formula 1, onestamente non so cosa in più si potrebbe aggiungere a un titolo del genere, restando sempre nell'ambito del mainstream, Revs sono quattro poligoni in croce con 16 colori e suono a 8bit ...
Ma le emozioni, e i ricordi collegati ad esse, sono una cosa unica e personale, e più passano gli anni , più si enfatizzano e più si mitizzano fino a farle diventare leggende, magari solo nel nostro io, ma comunque leggende irripetibili.
La verità è che siamo noi ad essere cambiati e non percepiamo mai gli eventi nello stesso modo, cercando sempre il ricordo delle emozioni passate , come un rifugio , uno scrigno dove custodiamo le gioie da poter ogni tanto accarezzare per farci stare meglio o per essere felici ricordando le cose che ci facevano stare bene.
E questo purtroppo ci fa vivere il presente con eccessivo cinismo, minimizzando ogni "modernità" e "rinnovamento" e ci fa dire la solita triste frase: era meglio prima !
Ma noi non siamo e non saremo così vero? non vorrete mica diventare vecchi conservatori reazionari già a quarant'anni ?
Dopo
la conclusione del Gran Premio d’Australia sono accadute un po’ di cose,
sconosciute ai più, che invece vale la pena di raccontare.
Team Manager Bielle Roventi bussa al bagno Caterham
Innanzitutto
mi sento di negare tutte quelle voci incontrollate secondo le quali io in
persona, detentore sia del pilota Felipe Massa che del suo stesso telaio… e anche
del suo stesso motore Williams, appena saputo della collisione che aveva coinvolto
Kobayashi e, appunto, Massa, mi sia precipitato ai box di Melbourne a cercare
il pilota giapponese per farmi spiegare di persona un po’ meglio lo svolgersi della vicenda. E
nego anche quanto si dice a riguardo del fatto che io mi sia accanito con
insistenza sulla porta del bagno in cui Kamui pare si fosse barricato, tra l’altro in preda a non si capisce bene quale tipo di
timore.
Restando
in tema, purtroppo non è salito agli onori della cronaca il fatto che nel dopo gara Felipe
Massa ha avuto una chiacchierata chiarificatrice con il suo amico Kobayashi. Durante
la discussione i due pare abbiano appianato ogni divergenza conseguente il botto alla prima curva
di Melbourne.
Amici di lunga data non hanno problemi a capirsi
Si dice abbiano anche
raggiunto una sorta di mutuo accordo su chi evitare (e anche su chi puntare) in
caso di future avarie ai freni. Pare anche che Massa non abbia faticato più di
tanto a far valere le proprie ragioni ad un Koba apparso piuttosto rinunciatario,
nemmeno i motivi di tanta remissività non sono stati resi noti.
Altro
gustoso fattarello sconosciuto ai più riguarda quanto sarebbe emerso durante una riunione di de-briefing del
team Ferrari, svoltosi a gran premio finito.
No entiendo!
Pare che Alonso, al contrario di Raikkonen
che invece aveva problemi di bilanciamento in frenata, si sia lamentato della
potenza resa disponibile dal motore, a suo dire del tutto insuffciente: “Meschicciavo,yschicciavo,yschicciavo sobre el maldito acelerador, siempre presionéhasta el fondo, pero la máquina no queríair mas rápida! Y noentiendo por qué!” Sembrerebbe
poi che da più parti all’interno dell’entourage tecnico sia avanzata la proposta
di far perdere un po’ di peso al pilota spagnolo che "parrebbe" aver un po' inificiato la prestazione in gara.
Concludiamo
con una nota di fair play tra colleghi piloti ed ex compagni di team. Si dice che Lewis
Hamilton ci tenesse particolarmente a complimentarsi con Jenson Button per l’ottimo
risutato e la buona prestazione messa in mostra. Pare che la strepitosa rimonta
del pilota McLaren avesse realmente colpito profondamente Hamilton. Ma da qanto
trapelato successivamente all’incontro tra i due, sembrerebbe che al momento di
accomiatarsi a Button sia sfuggita qualche velenosa espessione a mezza bocca, è
probabile infatti che non intendesse farsi udire, ma sta di fatto che quelle
parole hanno avuto l’effetto di tubare il povero Hamilton, già emotivamente provato
dal ritiro impostogli dal muretto, e che invece aveva cercato l’incontro spinto
da sincera ammirazione.
Ciao,
Per facilitare la comprensione ed il funzionamento dei Campionati FF1A - FF1B ed eventuale futuro FF1-C come da regolamento ho aggiornato con il colore verde chi viene promosso al campionato superiore ( nel caso del FF1A e' il campione in quanto non puo' salire ulteriormente ) e le retrocessioni in Rosso.
Da notare che qust'anno scenderanno 3 Team dal FF1-A (Costruttori) e salira' dal FF1-B il primo della classifica Piloti ed il primo di quella Costruttori ( o Secondo se e' lo stesso dei piloti ).
Esempio di come vedrete le classifiche sul Blog:
FF1-A
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia
1) Barilik-F1 28 780000
2) I Magnifici Due 25 1111000
3) Ayrton Senna Racing 15 1050000
4) Shadow F1 12 396000
5) Fantaspezia 9 458000
6) Giaguggio 8 1353000
7) Speedy Gonzales 4 1011000
8) Yakuza Team 0 467000
9) Federickari 0 396000
FF1-B
Classifica piloti aggiornata al FantaGP d'Australia
1) Kevin Magnussen 25 Maltrainsema 63
2) Jenson Button 18 Mav Race 18
3) Fernando Alonso 15 Tartaruga Corse 27
4) Kimi Raikkonen 12 Tubermatt 16
5) Nico Rosberg 10 N.D.G.T. 6
6) Valtteri Bottas 8 Palanca Racing Team 23
...
Classifica costruttori aggiornata al FantaGP d'Australia
1) Maltrainsema 29 375000
2) Mav Race 24 1336000
3) Tartaruga Corse 16 461000
4) Tubermatt 12 511000
5) N.D.G.T. 12 2866000
6) Palanca Racing Team 8 461000
7) GoEleven44 0 190000
8) Panthiana Grand Prix 0 1286000
9) McFlaven 0 323200