martedì 17 dicembre 2013
martedì 10 dicembre 2013
giovedì 5 dicembre 2013
FF1? Meno male che c'é
L’annata FF1
appena conclusa non è stata clemente col mio team, per niente clemente. Scelte
sbagliate all’inizio? Si, ok niente da dire; le contromisure prese, operate nei
ridottissimi margini consentiti, sono risultate molto poco efficaci. Nemmeno le
buone entrate economiche registrate sui fronti di sponsor e fantaschedine,
riversate totalmente in gara, hanno potuto fruttare non più che qualche
sporadico podio.
E pensare che
sommando i guadagni di appunto sponsor e schedine nessuno, nei 4 campionati, ha
fatto più soldi di me. L’unico team a superare i 3 milioni. Tutti buttati con
impegno sulle macchine. Ma niente, quando parte troppo male (o la fai partire
male, se si preferisce) finisce male.
Giusto un
finale di stagione un po’ più brillante ha permesso al mio pilota migliore di
risalire dal fondo fino ad un’amara 6° piazza, con la sola consolazione di non
essere rimasto dietro a nessuna delle seconde guide degli altri team, cosa
niente affatto scontata, visto che si è verificata a lungo per me quest’anno.
Considerazione
finale che mette in relazione la F1 reale a quella del fanta, se non fosse
stato per il nostro fantacampionato e per la caparbietà di non volermi
arrendere, credo proprio che di questa stagione non avrei seguito le gare in TV
fino all’ultima. Ne hanno fatte troppe di sporche ed il mio senso sportivo non
ne è rimasto indifferente. Quindi grazie FF1 che, nonostante tutto, alle volte mi coinvolgi più
della realtà. Anche quando va proprio di mer... dai! Non si dice!
Alessandro
Team Bielle
Roventi
Campionato
Senna
martedì 3 dicembre 2013
Il noioso futuro della F1
Prendendo spunto dalla FantaFormulaUno, anche la FormulaUno reale ha valutato le sue modifiche per il prossimo anno che vanno dalla introduzione della patente a punti ai test durante la stagione, dai nuovi propulsori e chi più ne ha più ne metta pur di ridurre i costi di scuderia e sperare che nessun altro team abbandoni.
Però, a differenza della nostra FantaFormulaUno in cui le regole nascono da accordi comuni a tutte le fantascuderie, nella FormulaUno si parla di una poltiglia di nuove norme scaturite dall'insana capoccia di Ecclestone, fautore di tutte le regole scaccia-spettatori degli ultimi anni. Ve ne elenco alcune per poi valutare se risulterà ancora interessante vedere correre delle utilitarie guidate da piloti con il cappello al posto del casco:
Motori: basta con i V8 2,4L per passare ai motori turbo V6 di 1,6L e 600 cavalli + sistemi di recupero dell’energia per ulteriori 160cavalli/33secondi accumulati da frenate ed energia termica dissipata dal turbocompressore. Se non fosse per i cavalli, è lo stesso concetto dei motori 1.6L e-HDi Fap che equipaggiano le nuove Peugeot-Citroen.
Carburante: per promuovere l’efficienza nei consumi, il carburante sarà limitato a 100kg per gara. Fino ad ora il consumo di carburante non era regolamentato ma si parlava all'incirca di 160 kg a corsa. Per essere più vicini al linguaggio dei nostri panel control si poteva parlare in termini di 3.5Km/L o 30L/100Km
Scarico: invece dei due tubi di scarico utilizzati oggi, vuole l’utilizzo di un unico tubo di scarico che deve essere direzionato verso l’alto per evitare che i flussi di scarico siano usati per avere benefici aerodinamici. Bellissima norma anti RedBull.
PitLane: è equiparata ad un centro urbano, per cui si passa dagli attuali 60km/h durante le prove e 100 in gara a 80km/h per tutte le sessioni, mentre sarà di 60km/h per Melbourne, Monaco e Singapore.
Punti di penalità per i piloti: se un pilota raccoglie più di 12 bollini vincerà la squalifica per la gara successiva. I bollini verranno assegnati ad ogni violazione, con un massimo di tre (conosco piloti che punteranno sempre al massimo).
Phonate in galleria del vento: al fine di ridurre i costi, ridotto l'uso del phone in galleria o al più permessa la possibilità del phone-sharing.
Beh, che dire: io mi sono già annoiato a scrivere queste ma ce ne sono una serie altrettanto lunga di durata dei componenti (5 motori anno con l'opzione del sesto, 1 cambio ogni 6 weekend, ... ) e loro omologazione.
Per onore di cronaca vi riporto anche l'unica norma sensata uscita per quest'anno dal caschetto bianco: ci sarà finalmente la possibilità di quattro sessioni di prove nelle piste Europee nei giorni successivi le gare. E ci voleva tanto?
John Bellanton
Casanova Project Team
Però, a differenza della nostra FantaFormulaUno in cui le regole nascono da accordi comuni a tutte le fantascuderie, nella FormulaUno si parla di una poltiglia di nuove norme scaturite dall'insana capoccia di Ecclestone, fautore di tutte le regole scaccia-spettatori degli ultimi anni. Ve ne elenco alcune per poi valutare se risulterà ancora interessante vedere correre delle utilitarie guidate da piloti con il cappello al posto del casco:
Motori: basta con i V8 2,4L per passare ai motori turbo V6 di 1,6L e 600 cavalli + sistemi di recupero dell’energia per ulteriori 160cavalli/33secondi accumulati da frenate ed energia termica dissipata dal turbocompressore. Se non fosse per i cavalli, è lo stesso concetto dei motori 1.6L e-HDi Fap che equipaggiano le nuove Peugeot-Citroen.
Carburante: per promuovere l’efficienza nei consumi, il carburante sarà limitato a 100kg per gara. Fino ad ora il consumo di carburante non era regolamentato ma si parlava all'incirca di 160 kg a corsa. Per essere più vicini al linguaggio dei nostri panel control si poteva parlare in termini di 3.5Km/L o 30L/100Km
Scarico: invece dei due tubi di scarico utilizzati oggi, vuole l’utilizzo di un unico tubo di scarico che deve essere direzionato verso l’alto per evitare che i flussi di scarico siano usati per avere benefici aerodinamici. Bellissima norma anti RedBull.
PitLane: è equiparata ad un centro urbano, per cui si passa dagli attuali 60km/h durante le prove e 100 in gara a 80km/h per tutte le sessioni, mentre sarà di 60km/h per Melbourne, Monaco e Singapore.
Punti di penalità per i piloti: se un pilota raccoglie più di 12 bollini vincerà la squalifica per la gara successiva. I bollini verranno assegnati ad ogni violazione, con un massimo di tre (conosco piloti che punteranno sempre al massimo).
Phonate in galleria del vento: al fine di ridurre i costi, ridotto l'uso del phone in galleria o al più permessa la possibilità del phone-sharing.
Beh, che dire: io mi sono già annoiato a scrivere queste ma ce ne sono una serie altrettanto lunga di durata dei componenti (5 motori anno con l'opzione del sesto, 1 cambio ogni 6 weekend, ... ) e loro omologazione.
Per onore di cronaca vi riporto anche l'unica norma sensata uscita per quest'anno dal caschetto bianco: ci sarà finalmente la possibilità di quattro sessioni di prove nelle piste Europee nei giorni successivi le gare. E ci voleva tanto?
John Bellanton
Casanova Project Team
lunedì 2 dicembre 2013
Altre idee per il regolamento 2014
Riporto qui un po' di idee raccolte durante l'anno. A differenza dell'altro post, qui ci sono gli spunti che non riguardano direttamente la questione del secondo terzetto.
1. Ritiri (proponente: Ayrton Senna Racing)
La proposta consiste nell'azzerare il malus per i ritiri. Al tempo stesso l'elemento ritirato non guadagna punti dagli investimenti.
2. GP di casa (proponente: Cocai Sport)
Secondo l'analisi di Cocai la cosa più conveniente è scegliere un GP di casa con coefficiente alto. Di conseguenza Cristiano propone che il GP di casa modifichi i coefficienti di pista. Si dà ad esempio uno 0,3 in più da decidere come ripartire (+0,3 su un solo coefficiente, +0,2 e +0,1 su due coefficienti, +0,1 su tutti e tre i coefficienti).
3. Nuovo punteggio motore (proponente: Yakuza Team per la modifica della classifica, Rackham le Rouge per la modifica dei punteggi)
Si continuano a considerare solo i motori meglio piazzati, ma in più si tolgono dalla classifica i secondi motori, e si fanno scalare in avanti gli altri per non lasciare buchi in classifica. L'idea è quella di favorire un po' i motori più scarsi.
Si potrebbe anche cambiare il sistema di punteggio del motore perché che con 11 scuderie e puntigp per i primi 15, il punteggio minimo senza ritiri sarebbe di 5 puntiGP. Un sistema di punteggio alternativo con zona punti di 10 elementi potrebbe essere: 20, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1
4. Zavorra (proponente: MK1 Racing)
L'idea è quella di dare una penalità (da definire) a chi vince un certo numero di gare consecutive.
5. Scarti (proponente: MK1 Racing)
Non tutti i risultati valgono per la classifica, ma solo i migliori N (il numero preciso è da definire).
6. Strategia "sorpasso azzardato" (proponente: Ayrton Senna Racing)
Può essere giocata su un terzetto altrui che è piazzato meglio del proprio in qualifica. Se in gara lo si sorpassa si ha un bonus e l'avversario un malus. Se non lo si sorpassa si ha un malus e l'avversario un bonus.
7. Abbandono (proponente: Ayrton Senna Racing)
Si propone di rimettere in gioco (nel mercato infrastagionale) gli elementi di chi non manda la formazione né le strategie per quattro o cinque gare di fila.
8. Revisione investimenti (proponente: Bielle Roventi per l'aggiunta di investimenti intermedi, Rackham le Rouge per la revisione dei costi
Mantenento il livello di investimento massimo a +7, si potrebbe aumentare il numero di investimenti intermedi.
La situazione attuale è: 0,1,3,7. Si potrebbe ad esempio aggiungere un livello intermedio tra buono e ottimo, passando a 0,1,3,5,7. Oppure permettere qualisasi livello di investimento che sia un numero intero da 1 a 7.
Per quanto riguarda i costi, ora il costo degli investimenti diviso per il numero di punti è massimo per il +1 e scende fino a toccare il minimo per il +7.
Di solito in realtà i primi miglioramenti sono i più facili da ottenere (e i meno costosi), poi più forte si va e più è difficile (e costoso) migliorare ulteriormente.
Quindi, mantenendo invariato il costo complessivo per passare da 0 a 7, si propone di modulare diversamente i costi, abbassandoli per gli investimenti più bassi e alzandoli per gli altri.
Costo attuale investimento "singolo" (pilota o telaio):
Costo proposto investimento "singolo" (pilota o telaio):
Costo attuale investimento "doppio" (motore):
Costo proposto investimento "doppio" (motore):
Se ho dimenticato qualche proposta ditemelo che la aggiungo.
1. Ritiri (proponente: Ayrton Senna Racing)
La proposta consiste nell'azzerare il malus per i ritiri. Al tempo stesso l'elemento ritirato non guadagna punti dagli investimenti.
2. GP di casa (proponente: Cocai Sport)
Secondo l'analisi di Cocai la cosa più conveniente è scegliere un GP di casa con coefficiente alto. Di conseguenza Cristiano propone che il GP di casa modifichi i coefficienti di pista. Si dà ad esempio uno 0,3 in più da decidere come ripartire (+0,3 su un solo coefficiente, +0,2 e +0,1 su due coefficienti, +0,1 su tutti e tre i coefficienti).
3. Nuovo punteggio motore (proponente: Yakuza Team per la modifica della classifica, Rackham le Rouge per la modifica dei punteggi)
Si continuano a considerare solo i motori meglio piazzati, ma in più si tolgono dalla classifica i secondi motori, e si fanno scalare in avanti gli altri per non lasciare buchi in classifica. L'idea è quella di favorire un po' i motori più scarsi.
Si potrebbe anche cambiare il sistema di punteggio del motore perché che con 11 scuderie e puntigp per i primi 15, il punteggio minimo senza ritiri sarebbe di 5 puntiGP. Un sistema di punteggio alternativo con zona punti di 10 elementi potrebbe essere: 20, 15, 12, 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1
4. Zavorra (proponente: MK1 Racing)
L'idea è quella di dare una penalità (da definire) a chi vince un certo numero di gare consecutive.
5. Scarti (proponente: MK1 Racing)
Non tutti i risultati valgono per la classifica, ma solo i migliori N (il numero preciso è da definire).
6. Strategia "sorpasso azzardato" (proponente: Ayrton Senna Racing)
Può essere giocata su un terzetto altrui che è piazzato meglio del proprio in qualifica. Se in gara lo si sorpassa si ha un bonus e l'avversario un malus. Se non lo si sorpassa si ha un malus e l'avversario un bonus.
7. Abbandono (proponente: Ayrton Senna Racing)
Si propone di rimettere in gioco (nel mercato infrastagionale) gli elementi di chi non manda la formazione né le strategie per quattro o cinque gare di fila.
8. Revisione investimenti (proponente: Bielle Roventi per l'aggiunta di investimenti intermedi, Rackham le Rouge per la revisione dei costi
Mantenento il livello di investimento massimo a +7, si potrebbe aumentare il numero di investimenti intermedi.
La situazione attuale è: 0,1,3,7. Si potrebbe ad esempio aggiungere un livello intermedio tra buono e ottimo, passando a 0,1,3,5,7. Oppure permettere qualisasi livello di investimento che sia un numero intero da 1 a 7.
Per quanto riguarda i costi, ora il costo degli investimenti diviso per il numero di punti è massimo per il +1 e scende fino a toccare il minimo per il +7.
Di solito in realtà i primi miglioramenti sono i più facili da ottenere (e i meno costosi), poi più forte si va e più è difficile (e costoso) migliorare ulteriormente.
Quindi, mantenendo invariato il costo complessivo per passare da 0 a 7, si propone di modulare diversamente i costi, abbassandoli per gli investimenti più bassi e alzandoli per gli altri.
Costo attuale investimento "singolo" (pilota o telaio):
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | |
0 | 600.000 | - | 1.400.000 | - | - | - | 3.000.000 |
1 | - | - | 900.000 | - | - | - | 2.500.000 |
3 | - | - | - | - | - | - | 1.700.000 |
Costo proposto investimento "singolo" (pilota o telaio):
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | |
0 | 300.000 | 600.000 | 960.000 | 1.380.000 | 1.860.000 | 2.400.000 | 3.000.000 |
1 | - | 360.000 | 720.000 | 1.140.000 | 1.620.000 | 2.160.000 | 2.760.000 |
2 | - | - | 420.000 | 840.000 | 1.320.000 | 1.860.000 | 2.460.000 |
3 | - | - | - | 480.000 | 960.000 | 1.500.000 | 2.100.000 |
4 | - | - | - | - | 540.000 | 1.080.000 | 1.680.000 |
5 | - | - | - | - | - | 600.000 | 1.200.000 |
6 | - | - | - | - | - | - | 660.000 |
Costo attuale investimento "doppio" (motore):
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | |
0 | 1.000.000 | - | 2.300.000 | - | - | - | 5.000.000 |
1 | - | - | 1.400.000 | - | - | - | 4.100.000 |
3 | - | - | - | - | - | - | 2.800.000 |
Costo proposto investimento "doppio" (motore):
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | |
0 | 500.000 | 1.000.000 | 1.600.000 | 2.300.000 | 3.100.000 | 4.000.000 | 5.000.000 |
1 | - | 600.000 | 1.200.000 | 1.900.000 | 2.700.000 | 3.600.000 | 4.600.000 |
2 | - | - | 700.000 | 1.400.000 | 2.200.000 | 3.100.000 | 4.100.000 |
3 | - | - | - | 800.000 | 1.600.000 | 2.500.000 | 3.500.000 |
4 | - | - | - | - | 900.000 | 1.800.000 | 2.800.000 |
5 | - | - | - | - | - | 1.000.000 | 2.000.000 |
6 | - | - | - | - | - | - | 1.100.000 |
Se ho dimenticato qualche proposta ditemelo che la aggiungo.
Tiriamo le somme
Ed anche questo fanta campionato è giunto al termine.
Per quanto riguarda il campionato Senna, Cocai Sport ha vinto entrambi i titoli, la previsione di inizio stagione di una lotta tra Cocai e Casanova si è dimostrata corretta.
Non mi dilungo altro sul fanta risultato, quello di cui volevo parlare erano le mie conclusioni sul sistema degli sponsor.
Quest'anno ho voluto fare una prima guida che mi garantisse un risultato buono e stabile, ed una seconda guida invece dal risultato altalenante ma con buone possibilità di arrivare in fondo alla gara con un buon piazzamento (sopra il decimo posto). Con un siffatto team quello che mi sarei aspettato è di avere pochissimo guadagno dagli sponsor per la prima guida, e dei buoni guadagni dalla seconda quando ottiene un risultato degno di nota.
Ebbene così è stato: mettendo in grafico i guadagni che ho avuto dagli sponsor questi sono stati tutti direttamente proporzionali al risultato della seconda guida, il che implica che premiano giustamente quel terzetto che sa distinguersi, o quel manager che sa come sfruttare bene accorgimenti e strategie per ottenere un buon risultato a dispetto delle aspettative.
L'altro aspetto che volevo verificare era se l'importo guadagnato fosse sufficiente per contrastare un avversario con un terzetto decisamente di più alto livello. Il guadagno che ho avuto è stato considerevole, terzo nella graduatoria assoluta con 2.135.000 (purtroppo la Force India si è dimostrata più instabile del previsto), somma che ho puntualmente investita tutta sulla prima guida in modo da guadagnare competitività rispetto a Casanova (che avendo due guide più stabili come risultati ha ottenuto solo 625000 dagli sponsor). Se invece avessi speso tutto il guadagno sulla seconda guida probabilmente avrei potuto portare Sutil a lottare per il terzo/quarto posto nel campionato piloti; non credo che sarei stato in grado di vincere.
In conclusione, per quanto mi riguarda, il sistema attuale degli sponsor funziona: mi permette di poter provare una strategia di gioco diversa, ossia puntare non tanto a risparmiare tutto il possibile dalla seconda guida, ma di avere una seconda guida che invece porti guadagno da poter spendere per far crescere meglio il team durante il campionato.
Vorrei rifare il test che feci a suo tempo, ossia quello di avere un team con pochissimi o nessun elemento di classe A, risparmiando il massimo nella fase d'asta, puntare tutto sugli sponsor e vedere quanto riesco ad essere competitivo contro chi invece ha buoni terzetti, probabilmente farei meglio di quanto ho fatto l'ultima volta che gli sponsor non c'erano, ma dubito che riuscirei ad arrivare a lottare per il titolo.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
Per quanto riguarda il campionato Senna, Cocai Sport ha vinto entrambi i titoli, la previsione di inizio stagione di una lotta tra Cocai e Casanova si è dimostrata corretta.
Non mi dilungo altro sul fanta risultato, quello di cui volevo parlare erano le mie conclusioni sul sistema degli sponsor.
Quest'anno ho voluto fare una prima guida che mi garantisse un risultato buono e stabile, ed una seconda guida invece dal risultato altalenante ma con buone possibilità di arrivare in fondo alla gara con un buon piazzamento (sopra il decimo posto). Con un siffatto team quello che mi sarei aspettato è di avere pochissimo guadagno dagli sponsor per la prima guida, e dei buoni guadagni dalla seconda quando ottiene un risultato degno di nota.
Ebbene così è stato: mettendo in grafico i guadagni che ho avuto dagli sponsor questi sono stati tutti direttamente proporzionali al risultato della seconda guida, il che implica che premiano giustamente quel terzetto che sa distinguersi, o quel manager che sa come sfruttare bene accorgimenti e strategie per ottenere un buon risultato a dispetto delle aspettative.
L'altro aspetto che volevo verificare era se l'importo guadagnato fosse sufficiente per contrastare un avversario con un terzetto decisamente di più alto livello. Il guadagno che ho avuto è stato considerevole, terzo nella graduatoria assoluta con 2.135.000 (purtroppo la Force India si è dimostrata più instabile del previsto), somma che ho puntualmente investita tutta sulla prima guida in modo da guadagnare competitività rispetto a Casanova (che avendo due guide più stabili come risultati ha ottenuto solo 625000 dagli sponsor). Se invece avessi speso tutto il guadagno sulla seconda guida probabilmente avrei potuto portare Sutil a lottare per il terzo/quarto posto nel campionato piloti; non credo che sarei stato in grado di vincere.
In conclusione, per quanto mi riguarda, il sistema attuale degli sponsor funziona: mi permette di poter provare una strategia di gioco diversa, ossia puntare non tanto a risparmiare tutto il possibile dalla seconda guida, ma di avere una seconda guida che invece porti guadagno da poter spendere per far crescere meglio il team durante il campionato.
Vorrei rifare il test che feci a suo tempo, ossia quello di avere un team con pochissimi o nessun elemento di classe A, risparmiando il massimo nella fase d'asta, puntare tutto sugli sponsor e vedere quanto riesco ad essere competitivo contro chi invece ha buoni terzetti, probabilmente farei meglio di quanto ho fatto l'ultima volta che gli sponsor non c'erano, ma dubito che riuscirei ad arrivare a lottare per il titolo.
Cristiano aka Argo
Cocai Sport team
domenica 1 dicembre 2013
Idee per il secondo terzetto
Riassumo qui in po' di idee sul secondo terzetto, alcune nate da proposte mie o di Alessio, altre raccolte dal forum.
Sono solo spunti di riflessione, non è detto che poi arrivino a diventare modifiche del regolamento.
Seguirà nei prossimi giorni un altro post con altre idee più generali, non legate specificamente al tema del secondo terzetto.
1) asta
Come detto anche da Cristiano, la differenza tra i due terzetti nasce dall'asta. Le possibilità che vedo di agire su questa fase potrebbero essere due:
1.1) budget separati
Si potrebbero avere due budget separati, uno per il primo e l'altro per il secondo terzetto. Oppure tre se vogliamo scorporare il motore (che altrimenti rientrerebbe in uno dei due budget). I soldi avanzati dall'asta potrebbero esse spesi (per accorgimenti o investimenti) solo solo sul terzetto di pertinenza. Così non posso risparmiare su un terzetto per investire sull'altro.
Ha il difetto che tenderebbe a legare le mani al giocatore limitando le strategie d'asta, senza contare la complessità di avere N budget diversi.
1.2) telaio unico
Sostanzialmente sarebbe quanto già detto da Cristiano: il telaio di fatto diventerebbe un po' come il motore.
Avrebbe il grosso difetto di ridurre il numero di elementi buoni in asta.
2) investimenti
2.1) differenza livello di investimento limitata
Questa è la proposta di Enrico, tra un telaio e l'altro ci può essere al massimo solo un livello di differenza. Ad esempio se uno è normale (+1) l'altro può essere al massimo buono (+3).
2.2) investimento "doppio"
L'investimento sul telaio diventerebbe come l'investimento sul motore, varrebbe per tutti e due i telai (e costerebbe come l'investimento sul motore). Secondo me avrebbe anche il vantaggio di rendere più libero lo scambio di telai tra i due terzetti. Quante volte avreste voluto scambiare il telaio ma ormai avevate fatto l'investimento su uno dei due?
3) accorgimenti e strategie
3.1) accorgimento
Alessio propone un nuovo accorgimento tecnico. L'ipotesi di partenza è che il secondo terzetto faccia un po' da collaudatore delle novità, e più è forte il secondo terzetto più se ne avvantaggia anche il primo.
In pratica se il secondo terzetto supera una certa soglia di puntiGP (da stabilire) la differenza tra il punteggio del secondo terzetto la soglia va (in tutto o in parte) a sommarsi al punteggio del primo terzetto.
3.2) strategia
Partendo dall'idea di Alessio, propongo una cosa leggermente diversa dalla sua: gli ordini di scuderia.
Se si gioca la strategia una certa percentuale del punteggio del secondo terzetto (ad esempio il 10%) viene sottratta al secondo terzetto e sommata al primo.
Il punteggio viene sempre tolto al secondo terzetto, ma viene sommato al primo solo se arriva effettivamente davanti al secondo, altrimenti non c'è il bonus.
4) quarto elemento
Oltre a piloti, telai e motori si potrebbe aggiungere un quarto elemento, un elemento "doppio" come il motore per riequilibrare gli elementi "singoli" come pilota e telaio.
Potrebbe essere ad esempio la pit crew. Per ogni scuderia si potrebbe prendere il tempo della sosta migliore (tolti i drive through che sono più veloci) e stilare la classifica. Di fatto almeno una sosta è obbligatoria per via della regola delle due mescole. Si potrebbe applicare al FF1 ma non al FMGP.
Commenti? Osservazioni? Preferenze?
---- EDIT ----
Aggiungo un punto mancante.
5) limite sul tipo di elementi
Limitare il numero di elementi di classe A presenti in un terzetto.
All'inizio di questa stagione in asta c'erano 9 piloti, 9 telai e 7 motori di classe A. Quindi mettere un limite di un solo elemento per terzetto avrebbe lasciato degli elementi invenduti.
Secondo me ci potrebbero essere due alternative: o si mette un limite di due elementi per terzetto, oppure si restringe il numero di elementi di classe A.
Notare poi che gli elementi di classe A non sempre sono forti come previsto (quest'anno la McLaren). Se ci si ritrova con un solo elemento di classe A che poi risulta sopravvalutato la situazione può risultare difficile.
Sono solo spunti di riflessione, non è detto che poi arrivino a diventare modifiche del regolamento.
Seguirà nei prossimi giorni un altro post con altre idee più generali, non legate specificamente al tema del secondo terzetto.
1) asta
Come detto anche da Cristiano, la differenza tra i due terzetti nasce dall'asta. Le possibilità che vedo di agire su questa fase potrebbero essere due:
1.1) budget separati
Si potrebbero avere due budget separati, uno per il primo e l'altro per il secondo terzetto. Oppure tre se vogliamo scorporare il motore (che altrimenti rientrerebbe in uno dei due budget). I soldi avanzati dall'asta potrebbero esse spesi (per accorgimenti o investimenti) solo solo sul terzetto di pertinenza. Così non posso risparmiare su un terzetto per investire sull'altro.
Ha il difetto che tenderebbe a legare le mani al giocatore limitando le strategie d'asta, senza contare la complessità di avere N budget diversi.
1.2) telaio unico
Sostanzialmente sarebbe quanto già detto da Cristiano: il telaio di fatto diventerebbe un po' come il motore.
Avrebbe il grosso difetto di ridurre il numero di elementi buoni in asta.
2) investimenti
2.1) differenza livello di investimento limitata
Questa è la proposta di Enrico, tra un telaio e l'altro ci può essere al massimo solo un livello di differenza. Ad esempio se uno è normale (+1) l'altro può essere al massimo buono (+3).
2.2) investimento "doppio"
L'investimento sul telaio diventerebbe come l'investimento sul motore, varrebbe per tutti e due i telai (e costerebbe come l'investimento sul motore). Secondo me avrebbe anche il vantaggio di rendere più libero lo scambio di telai tra i due terzetti. Quante volte avreste voluto scambiare il telaio ma ormai avevate fatto l'investimento su uno dei due?
3) accorgimenti e strategie
3.1) accorgimento
Alessio propone un nuovo accorgimento tecnico. L'ipotesi di partenza è che il secondo terzetto faccia un po' da collaudatore delle novità, e più è forte il secondo terzetto più se ne avvantaggia anche il primo.
In pratica se il secondo terzetto supera una certa soglia di puntiGP (da stabilire) la differenza tra il punteggio del secondo terzetto la soglia va (in tutto o in parte) a sommarsi al punteggio del primo terzetto.
3.2) strategia
Partendo dall'idea di Alessio, propongo una cosa leggermente diversa dalla sua: gli ordini di scuderia.
Se si gioca la strategia una certa percentuale del punteggio del secondo terzetto (ad esempio il 10%) viene sottratta al secondo terzetto e sommata al primo.
Il punteggio viene sempre tolto al secondo terzetto, ma viene sommato al primo solo se arriva effettivamente davanti al secondo, altrimenti non c'è il bonus.
4) quarto elemento
Oltre a piloti, telai e motori si potrebbe aggiungere un quarto elemento, un elemento "doppio" come il motore per riequilibrare gli elementi "singoli" come pilota e telaio.
Potrebbe essere ad esempio la pit crew. Per ogni scuderia si potrebbe prendere il tempo della sosta migliore (tolti i drive through che sono più veloci) e stilare la classifica. Di fatto almeno una sosta è obbligatoria per via della regola delle due mescole. Si potrebbe applicare al FF1 ma non al FMGP.
Commenti? Osservazioni? Preferenze?
---- EDIT ----
Aggiungo un punto mancante.
5) limite sul tipo di elementi
Limitare il numero di elementi di classe A presenti in un terzetto.
All'inizio di questa stagione in asta c'erano 9 piloti, 9 telai e 7 motori di classe A. Quindi mettere un limite di un solo elemento per terzetto avrebbe lasciato degli elementi invenduti.
Secondo me ci potrebbero essere due alternative: o si mette un limite di due elementi per terzetto, oppure si restringe il numero di elementi di classe A.
Notare poi che gli elementi di classe A non sempre sono forti come previsto (quest'anno la McLaren). Se ci si ritrova con un solo elemento di classe A che poi risulta sopravvalutato la situazione può risultare difficile.
sabato 30 novembre 2013
SPEEDY DI NUOVO CAMPIONE!
Finalmente! Non ne potevamo più di ingoiare bocconi amari e di perdere campionati per circostanze sfavorevoli. Torniamo alla vittoria nel campionato costruttori dopo tanti anni! Anni in cui abbiamo lottato spesso in condizioni di estrema inferiorità di base rispetto alle squadre avversarie ma nei quali non abbiamo mai mollato conquistando diversi podi finali. Anche quest'anno non è stata certo una passeggiata e la nostra stagione ha iniziato a girare favorevolmente solo con il filotto finale di Vettel, unito ad una discreta regolarità di risultati di Webber e Massa, liberi finalmente da vincoli di contratto. Finiamo in bellezza con una vittoria consolidando un primato nella classifica costruttori già nostro, ma non riusciamo ad andare oltre il terzo posto in quella piloti seppur a soli 19 punti dal primo. Rimane il rammarico per qualche uscita di troppo di Webber, per problemi tecnici a volte misteriosi mai capitati a Vettel, che ci hanno privato a Singapore, in Corea ed in India di almeno due vittorie e comunque di punti decisivi per la vittoria anche del mondiale piloti. Che devo dire, accontentiamoci intanto e facciamo i complimenti a Fantaspezia che sicuramente ha meritato per risultati e regolarità durante la stagione ed a Yakuza protagonista dell'asta iniziale, rimasto svantaggiato da un Alonso al di sotto delle aspettative. Ci vediamo tutti nel supercampionato, con qualche assenza illustre (Palanca su tutti) e vinca il migliore! A proposito di campionati sbilanciati, occhio Maurizio, ci siamo anche noi del Clark!
Vittoriaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
In Brasile si è concluso un fantacampionato Ferrari combattutissimo. Per noi I Magnifici 2 è stato il più stressante e incerto degli ultimi 10 anni insieme a quello del 2011 che cedemmo nei piloti (ma non nei costruttori) agli ottimi NDGT all'ultima gara per non aver avuto il coraggio di mettere un "guida al limite" sul primo terzetto.
Alla fine abbiamo vinto gara e campionati ottenendo l'8a vittoria nei piloti e la 9a nei costruttori, ma che fatica!! Per tutto l'anno abbiamo combattuto con il bravissimo GIA sorpassandoci a vicenda a ogni fgp, poi è spuntato il rookie FED che a suon di vittorie si è portato a pochi punti dalla vetta. L'ultimo fgp è stato un calvario con l'incertezza che la pioggia, un guasto, un incidente facessero saltare tutti gli sforzi fatti fino a lì. Invece è andato tutto bene e abbiamo colto la 78a vittoria e la certezza di non essere più raggiunti. A questo punto possiamo festeggiare senza freno. Ci dispiace per GIA che con il ritiro di Raikkonen non ha potuto lottare fino alla fine (rimane una grande stagione per lui) e facciamo i complimenti a FED che pur nuovo nel nostro campionato è stato subito fortissimo. Qualche appunto (bonario, dai lasciami fare un pò di sfottò) invece per Tartaruga Corse: dopo aver visto il suo curriculum (ottenuto peraltro in un altro campionato) pensavo sarebbe stato un osso duro. Invece è finito a quasi 200 punti di distacco ed è stato superato in classifica da tutti (meno 1) i veterani del campionato Ferrari. Forse le mie affermazioni dell'anno scorso che non tutti i campionati sono uguali e qualcuno è un pò sbilanciato non erano così campate in aria...
L'anno prossimo ci sarà il super campionato (non ho però ancora capito bene chi ci parteciperà), occasione per cimentarsi con i migliori di altri campionati. Il sogno però è sempre quello di lottare con il mito Rackham: a oggi l'abbiamo superato in tutto come statistiche (tranne il totale vittorie fgp), ma sempre a distanza, sarebbe stimolante un confronto diretto. Cesare, vieni anche te nel super campionato, diventerebbe un mega campionato!!
Alla fine abbiamo vinto gara e campionati ottenendo l'8a vittoria nei piloti e la 9a nei costruttori, ma che fatica!! Per tutto l'anno abbiamo combattuto con il bravissimo GIA sorpassandoci a vicenda a ogni fgp, poi è spuntato il rookie FED che a suon di vittorie si è portato a pochi punti dalla vetta. L'ultimo fgp è stato un calvario con l'incertezza che la pioggia, un guasto, un incidente facessero saltare tutti gli sforzi fatti fino a lì. Invece è andato tutto bene e abbiamo colto la 78a vittoria e la certezza di non essere più raggiunti. A questo punto possiamo festeggiare senza freno. Ci dispiace per GIA che con il ritiro di Raikkonen non ha potuto lottare fino alla fine (rimane una grande stagione per lui) e facciamo i complimenti a FED che pur nuovo nel nostro campionato è stato subito fortissimo. Qualche appunto (bonario, dai lasciami fare un pò di sfottò) invece per Tartaruga Corse: dopo aver visto il suo curriculum (ottenuto peraltro in un altro campionato) pensavo sarebbe stato un osso duro. Invece è finito a quasi 200 punti di distacco ed è stato superato in classifica da tutti (meno 1) i veterani del campionato Ferrari. Forse le mie affermazioni dell'anno scorso che non tutti i campionati sono uguali e qualcuno è un pò sbilanciato non erano così campate in aria...
L'anno prossimo ci sarà il super campionato (non ho però ancora capito bene chi ci parteciperà), occasione per cimentarsi con i migliori di altri campionati. Il sogno però è sempre quello di lottare con il mito Rackham: a oggi l'abbiamo superato in tutto come statistiche (tranne il totale vittorie fgp), ma sempre a distanza, sarebbe stimolante un confronto diretto. Cesare, vieni anche te nel super campionato, diventerebbe un mega campionato!!
giovedì 28 novembre 2013
chè peccato viva viva
il campionato è finito come dice il titolo ci si può rammaricare per la mancata vittoria del titolo c'è pero la gioia per essere entrata della serie A (io se non c'è una ufficialità la chiamerò cosi anche perché Championship mi da troppo l'idea della serie B inglese).Il campionato che si appena concluso e finito come quello per me iniziale del campionato Clark solo per il mondiale piloti. perché nel 2002 si arrivò al 2°posto in entrambe i campionati .In questo campionato si è andato molto vicino al titolo piloti si spera che non debbano passare altri 10 anni per parlare di mondiale . per l'anno prossimo ci sono due obbiettivi uno il mantenimento della categoria e poi il secondo ..........
il mio problema sarà l'asta perché la mia valutazione della squadra la facevo in basa alla scuderie di panthiana visto che e come la Germania arriva sempre tra i primi quattro. ci si sente per il nuovo campionato
il mio problema sarà l'asta perché la mia valutazione della squadra la facevo in basa alla scuderie di panthiana visto che e come la Germania arriva sempre tra i primi quattro. ci si sente per il nuovo campionato
Finalmente il FF1 Champions !
Finalmente dopo anni di progetti per una nuova formula di gioco, si volta pagina, e sono ansioso di capire se la nuova formula champion portera' maggiore partecipazione.
Per fortuna sono riuscito ad entrare per il rotto della cuffia nella FF1 1'livello ( che brutto nome abbiamo bisogno di chiamarla in un altro modo..) e non vedo l'ora di fare l'asta con Fantagiocatori come Maurizio dei Magnifici2 , Giuliano storico giocatore dell' ormai ex Ferrari , in attesa di vedere magari anche un altro storico giocatore come Giovanni (di Tartarughe corse ) combattere nella FF2 per salire nella massima serie.
Che bello sarebbe se gia' il prossimo anno accettassero anche i Villeneuviani e Sennisti a partecipare al Fanta campionato futuro.. Solo cosi' sono convinto si vedra' quale giocatore anno per anno sfidando solo i migliori puo' affermare la sua bravura.
Ma questo probabilmente dipendera' da come andra' il nostro nuovo esperimento per migliorare ancora di piu' la nostra esperienza unica di gioco.
Per adesso ( mi sento di fare gli onori di casa per l'impegno dimostrato alla nascita di questa nuova formula ) Do il bennvenuto ai fantastici 9!
Speedy Gonzales
Fantaspezia
Fantaspezia
Federickari
Yakuza Team
Giaguggio
Ayrton Senna Racing
Shadow F1
Barilik-F1
Augurando a tutti buon primo FF1, e nel contempo se non vincete.. attenti alle ultime 3 posizioni per non retrocedere al FF2 !
P.s.= Butto li una domanda per il nome e le statistiche, penso che dovrebbero essere separate dai vecchi nomi clark e Ferrari, se siete d'accordo ( ferraristi e clarkiani ) che ne dite di chiamarli semplicemente Campionato FF1 e FF2 ? o avete altre idee sul nome del nuovo campionato ? dite la vostra!
Enrico
AyrtonSennaRacing
Ex Campionato Clark ;)
mercoledì 27 novembre 2013
It's unbelievable!
Povero Felipe. Nemmeno all'ultima gara, per giunta sul suo circuito di casa, riesce ad andargli bene. E' un peccato perché una volta tanto lui e la sua Ferrari sembravano in forma, anche se ovviamente non all'altezza della Red Bull. Schieratosi nono in griglia, il brasiliano ha subito guadagnato tre posizioni alla partenza e poi ha sorpassato le due Mercedes, prima approfittando delle difficoltà di Rosberg con le gomme, e poi sopravanzando Hamilton alla prima sosta ai box.
Certo, non che Felipe stesse lottando per la vittoria, e nemmeno per il podio, però poteva aspirare ad una dignitosa quarta posizione dietro il compagno di squadra. Invece una penalità un po' controversa lo ha relegato in settima piazza. Ha fatto alzare un po' il sopracciglio soprattutto il fatto che a quanto pare a lui sia arrivato direttamente il drive through mentre agli altri in seguito sia arrivato l'avviso di non oltrepassare più la linea bianca nella zona dell'ingresso in pit lane per non incorrere nella stessa penalità.
Per la Rackham nel fantaGP le posizioni perse da Felipe non hanno fatto molto differenza, siamo riusciti lo stesso a vincere, ottenendo il sesto successo stagionale. Paradossalmente l'anno scorso, quando avevamo ottenuto il titolo costruttori, avevamo vinto due gare in meno. C'è da dire però che questa stagione il secondo terzetto ha ottenuto meno della metà dei punti del 2012.
Perlomeno alla fine siamo riusciti a tornare in seconda piazza in classifica piloti e a conservare la seconda in quella costruttori.
Quest'anno contro Tapirlongo non c'è stato niente da fare, e per una volta la previsione di inizio stagione sul vincitore del campionato è stata azzeccata. Sbagliata in pieno invece quella su Fina. Lo davo penultimo e invece mi ha conteso la seconda posizione nel piloti fino alla fine. Avevo sottovalutato sia Grosjean che il motore Mercedes.
Adesso per il FF1 ci sono un paio di mesi di vacanze, ma non vedo l'ora di iniziare l'asta per avere la rivincita! :-)
Cesare,
Rackham le Rouge
Certo, non che Felipe stesse lottando per la vittoria, e nemmeno per il podio, però poteva aspirare ad una dignitosa quarta posizione dietro il compagno di squadra. Invece una penalità un po' controversa lo ha relegato in settima piazza. Ha fatto alzare un po' il sopracciglio soprattutto il fatto che a quanto pare a lui sia arrivato direttamente il drive through mentre agli altri in seguito sia arrivato l'avviso di non oltrepassare più la linea bianca nella zona dell'ingresso in pit lane per non incorrere nella stessa penalità.
Per la Rackham nel fantaGP le posizioni perse da Felipe non hanno fatto molto differenza, siamo riusciti lo stesso a vincere, ottenendo il sesto successo stagionale. Paradossalmente l'anno scorso, quando avevamo ottenuto il titolo costruttori, avevamo vinto due gare in meno. C'è da dire però che questa stagione il secondo terzetto ha ottenuto meno della metà dei punti del 2012.
Perlomeno alla fine siamo riusciti a tornare in seconda piazza in classifica piloti e a conservare la seconda in quella costruttori.
Quest'anno contro Tapirlongo non c'è stato niente da fare, e per una volta la previsione di inizio stagione sul vincitore del campionato è stata azzeccata. Sbagliata in pieno invece quella su Fina. Lo davo penultimo e invece mi ha conteso la seconda posizione nel piloti fino alla fine. Avevo sottovalutato sia Grosjean che il motore Mercedes.
Adesso per il FF1 ci sono un paio di mesi di vacanze, ma non vedo l'ora di iniziare l'asta per avere la rivincita! :-)
Cesare,
Rackham le Rouge
domenica 24 novembre 2013
Statistiche della schedina 2013
Statistiche della schedina finali della stagione 2013, a cura di Max.
La partecipazione alla schedina è stata del 67,34%. Si va dal 77,63% del Senna al 75,44% del Ferrari al 62,57% del Clark fino al 53,29% del Villeneuve. Il 35,29% delle scuderie, corrispondenti a 12 sul totale di 34 (4 nel Ferrari, 3 nel Senna e nel Villeneuve, 2 nel Clark) hanno un tasso di partecipazione del 100%.
La maggior partecipazione si è avuta in Cina, con 30 schedine (88,24%), mentre il minimo si è toccato all'ultima gare in Brasile con 18 (52,94%).
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1.637.650 | 19 | 86.192 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1.376.650 | 18 | 76.481 |
3 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1.240.750 | 11 | 112.795 |
4 | MC Flaven | Flavio | Ferrari | 951.700 | 6 | 158.617 |
5 | Casanova Project Team | John | Senna | 846.500 | 13 | 65.115 |
6 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 776.800 | 9 | 86.311 |
7 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 713.400 | 9 | 79.267 |
8 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 663.150 | 15 | 44.210 |
9 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 627.700 | 16 | 39.231 |
10 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 618.800 | 10 | 61.880 |
11 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 601.000 | 9 | 66.778 |
12 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 592.500 | 16 | 37.031 |
13 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 570.800 | 13 | 43.908 |
14 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 551.150 | 11 | 50.105 |
15 | Cocai Sport | Argo | Senna | 510.000 | 14 | 36.429 |
16 | Barilik F1 | Davide | Clark | 438.300 | 6 | 73.050 |
17 | Palanca RT | Luca | Clark | 436.300 | 7 | 62.329 |
18 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 433.500 | 8 | 54.188 |
19 | Shadow | Sergio | Senna | 426.250 | 5 | 85.250 |
20 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 419.500 | 9 | 46.611 |
21 | TAG | Fabrizio | Senna | 375.500 | 2 | 187.750 |
22 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 325.700 | 7 | 46.529 |
23 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 206.200 | 8 | 25.775 |
24 | Tartaruga Corse | Giovanni | Ferrari | 133.000 | 1 | 133.000 |
25 | MV Agusta 2013 | Fabio | Ferrari | 110.000 | 4 | 27.500 |
26 | Dragstar | Mario | Senna | 100.000 | 3 | 33.333 |
27 | Federickari | Federico | Ferrari | 50.000 | 1 | 50.000 |
28 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 23.900 | 1 | 23.900 |
29 | MAV Race | Cesare | Clark | 15.000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 1588 | 19 | 83,58 |
2 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 1577 | 19 | 83,00 |
3 | Fina Racing | Andrea | Villeneuve | 1487 | 19 | 78,26 |
4 | Casanova Project Team | John | Senna | 1427 | 19 | 75,11 |
5 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 1423 | 19 | 74,89 |
6 | Cocai Sport | Argo | Senna | 1420 | 19 | 74,74 |
7 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 1386 | 19 | 72,95 |
8 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 1381 | 19 | 72,68 |
9 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 1376 | 19 | 72,42 |
10 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 1364 | 19 | 71,79 |
11 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 1360 | 18 | 75,56 |
12 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 1355 | 19 | 71,32 |
13 | Shadow | Sergio | Senna | 1302 | 19 | 68,53 |
14 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 1294 | 16 | 80,88 |
15 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 1293 | 18 | 71,83 |
16 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 1211 | 18 | 67,28 |
17 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 1154 | 15 | 76,93 |
18 | MC Flaven | Flavio | Ferrari | 1149 | 17 | 67,59 |
19 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 1130 | 16 | 70,63 |
20 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 872 | 12 | 72,67 |
21 | Palanca RT | Luca | Clark | 749 | 10 | 74,90 |
22 | Barilik F1 | Davide | Clark | 687 | 9 | 76,33 |
23 | TAG | Fabrizio | Senna | 684 | 10 | 68,40 |
24 | MV Agusta 2013 | Fabio | Ferrari | 676 | 10 | 67,60 |
25 | Eliandor | Francesco | Senna | 570 | 10 | 57,00 |
26 | Dragstar | Mario | Senna | 523 | 8 | 65,38 |
27 | Tartaruga Corse | Giovanni | Ferrari | 382 | 6 | 63,67 |
28 | Longobards Grand Prix | Andrea B. | Villeneuve | 281 | 4 | 70,25 |
29 | MAV Race | Cesare | Clark | 194 | 3 | 64,67 |
30 | Rasteking | Luca | Villeneuve | 158 | 2 | 79,00 |
31 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 157 | 2 | 78,50 |
32 | Federickari | Federico | Ferrari | 124 | 2 | 62,00 |
33 | FantaSpezia | Fabio | Clark | 58 | 1 | 58,00 |
La partecipazione alla schedina è stata del 67,34%. Si va dal 77,63% del Senna al 75,44% del Ferrari al 62,57% del Clark fino al 53,29% del Villeneuve. Il 35,29% delle scuderie, corrispondenti a 12 sul totale di 34 (4 nel Ferrari, 3 nel Senna e nel Villeneuve, 2 nel Clark) hanno un tasso di partecipazione del 100%.
La maggior partecipazione si è avuta in Cina, con 30 schedine (88,24%), mentre il minimo si è toccato all'ultima gare in Brasile con 18 (52,94%).
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