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giovedì 8 dicembre 2011

Ed ora…tutti al TERZO TEMPO!!!

  E John Bellanton si avvicinò a Sebastian che scese dalla Rossa. Una stretta di mano, un abbraccio. Si rassettò la chioma, si sistemò il bavero, e presero l’uscita del box assieme a Michael.
L’ovazione della gente gli arrivò come un pugno nello stomaco… erano tutti lì per lui e per i suoi uomini.

  Sebastian campione del mondo e Michael campione delle seconde guide, i suoi pupilli che tante soddisfazioni gli hanno datto durante quest’anno, lo presero e lo lanciarono in aria più volte…

… una prima volta… vide Ale di Bielle Roventi che abbracciava Jenson mentre nel paddock mostravano la coppa del secondo classificato (un risultato non so più quanto giusto soprattutto dopo aver messo tanta pignoleria nei commenti, quindi penso che non fosse tanto immeritato quello dell’anno precedente) (un risultato più che giusto soprattutto se messo a confronto con quello immeritato dell’anno precedente)… ^_-

… una seconda volta… vide Argo di Cocai strafelice per la vittoria nella gara brasiliana che fotografava Mark con una faccia strana mentre eruttava dopo aver bevuto un’intera lattina di RedBull…

… una terza volta… vide Leo di Clint Grand Prix e Checca di Mercabelli Fashion che, sventolando le bandiere Ferrari assieme a Fernando e Felipe, si guardavano nei fanali e si scambiavano un bacino (liberamente tratto dall’ennesima replica di Cars Motori Rugenti che il mio Chicco mi sta propinando)…

… una quarta volta… vide Davide di Red Dart che, con un turbante in testa, era giunto in tempo non si sa da quale paese per festeggiare la fine del campionato…

… una quinta volta… ma dov’è Damiano di MK1 Racing…
… una sesta… una settima… ah, eccolo lì, rannicchiato su un gradino dei muretti che si stringeva al suo Lewis cercando di comprendere l’ennesima sconfitta…

  E con quest’immagini di felicità (o quasi) che termina il fanta campionato 2011 ed ora, come è solito farsi, i ringraziamenti:

  “Ringrazio gli organizzatori per il bellissimo campionato che hanno confezionato quest’anno, ringrazio i miei avversari che lo hanno mantenuto vivo fino all’ultima gara, ringrazio Vettel che vincendo mi ha fatto vincere ed ora…

…tutti al TERZO TEMPO!!!”


    Ing. John Bellanton
  Casanova Project Team
2011 De Angelis Champion

mercoledì 7 dicembre 2011

Abbiamo fatto tredici

In Brasile, nonostante la situazione poco chiara di Vettel, che non si capisce se abbia avuto veramente dei problemi o se abbia ricevuto un ordine di scuderia, chiudiamo in bellezza la stagione con l'ottava vittoria, che ci permette di staccare I Magnifici Due e tornare in vetta da soli nella classifica per numero di vittorie. I FantaGP conquistati quest'anno sono due in meno rispetto alla scorsa stagione, ma questa volta ci aggiudichiamo anche il titolo piloti, grazie alla maggiore costanza del nostro terzetto.
Nel 2010 eravamo strettamente dipendenti da Webber, che pur dandoci molte vittorie non ha avuto la costanza necessaria per conquistare il titolo piloti. Anche questa stagione nell'asta iniziale eravamo interessati a prendere un elemento di Webber. Visti i risultati meno male che non lo abbiamo fatto :-)
Alla fine siamo stati fortunati ad azzeccare Vettel e a ritrovarci con un motore Sauber che è andato meno peggio del previsto. Non è andato forte quanto immaginassimo invece Alonso, il nostro pilota, ma è comunque arrivato quasi sempre tra i primi cinque, ed ha avuto un solo ritiro.
Un altro elemento che avremmo volentieri preso nell'asta era un Mercedes, in particolare puntavamo su Rosberg, ma per fortuna se lo è aggiudicato la concorrenza :-)
Il nostro principale contendente, McAlex, aveva anche lui Vettel, più Button ed il motore Williams. La differenza sostanzialmente l'ha fatta il motore ed il fatto che noi eravamo di qualche gara in anticipo rispetto a lui per quanto riguarda gli investimenti. Verso la fine, quando Alessio ha ceduto il Williams per il Renault, noi abbiamo comunque avuto un +3 sul motore che ci ha permesso di limitare i danni.
Così alla fine possiamo festeggiare il nostro sesto titolo piloti ed il settimo costruttori e tornare in vetta a pari merito con I Magnifici Due nella classifica per mondiali vinti, con un totale di tredici titoli conquistati.

Cesare
Rackham le Rouge

martedì 6 dicembre 2011

Abbonamento alla noia?

Archiviato il 2011 con il dominio RedBull ci si chiede: E adesso ? quanti anni ci saranno ancora di dominio Redbull prima di un riscatto degli altri Team?
Da due anni difatti solo verso la fine gli altri Team riescono ad avvicinarsi alle prestazioni della maledetta lattina con le ruote, tuttavia come per giocarsi di loro e' sempre troppo tardi per superarla nella classifiche iridate.
Se per altro il buon Brawn non si inventava il doppio diffusore nel 2009 staremmo qui a parlare di tre mondiale di fila vinti in gran scioltezza.
Pare difficile quindi pensare ad un pronostico diverso anche per il 2012. Allora ,dal mio punto di vista ,la questione si puo' sintetizzare in due modi :

1) Diventare tifoso Redbull e in particolare di Vettel
2) Gufarli a piu' non posso

Vista la mia allergia per i crucchi al volante ( nata con il buon vecchio Schumi ) al momento mi sento di escludere una delle due opzioni..
;)

Ayrton SennaRacing
Enrico
Ex-campione FF1 clark

Finalmente la Fine

Finalmente si chiude la stagione 2011.
Dopo un asta sulla carta potenziamente buona, mi accorgo dopo sole due gare che il terzetto migliore da me detenuto (Hamilton-Rosberg-Ferrari) non e' in grado di competere per la vittoria finale.
Putroppo la frenesia di migliorare subito mi fa prendere una cantonata sulla regola della svalutazione degli elementi e lascia un motore Ferrari a prezzi di saldo a chi aveva gia' due elementi forti (PAL).
Sono certo che anche mantenendo il terzetto invariato, le sorti del mio campionato erano segnate e avrei potuto esser al massimo terzo dietro PAL e SPG.
Duro dopo due anni vincenti scendere di cosi' tanto e neppure le 2 vittorie e la pole di quest'anno possono lenire la delusione.
Di certo abbiamo un paio di idee chiare su chi puntare l'anno prossimo per riprenderci lo scettro dei migliori in questo campionato che potrebbe anche esser l'ultimo!
Buon riposo a tutti e..  buon natale!

Ayrton SennaRacing
Enrico
Ex-campione FF1 clark 

LA STAGIONE CHE VERRA'

Dopo poco più di una settimana senza FF1 mi manca un po' l'adrenalina che almeno una settimana su due mi dava il "partecipare" ad un FantaGP di F1, con i sorpassi virtuali sui validi avversari del mio Fantacampionato, nel quale quest'anno possiamo enumerare ben sei team vincenti in almeno un FantaGP, dal campionissimo Palanca RT con sette sigilli a Barilik e Ayrton con due a Maltrainsema e Sheridan con uno (oltre ai nostri sei successi).
Rimaniamo pertanto in attesa fremente per la prossima stagione e, in particolare, per la prossima asta che è sempre uno dei momenti più emozionanti del Fantacampionato, sperando di aver un campionato avvincente ed equilibrato come quest'anno e che non ci siano troppe modifiche "astruse", difficili da digerire per chi non ha a disposizione strumenti informatici per seguire l'evolversi delle varie strategie e non ha da dedicare a questo bel gioco le ore che vorrebbe. Confesso al riguardo che quest'anno mi è stato sempre difficile (tra accorgimenti, strategie, ecc.) riuscire a capire come venivano a determinarsi i risultati finali di ogni GP e mi scuso con Cesare se a volte gli ho chiesto chiarimenti al riguardo.

UNA MALEDIZIONE PER SPEEDY GONZALES?

Ci risiamo. Per il terzo anno consecutivo (quarto per il campionato piloti) siamo a commentare una stagione che per il Paron, abituato a vincere dopo quattro successi consecutivi (cinque nei costruttori), deve purtoppo catalogarsi come un "fallimento", anche se molti metterebbero la firma sul decimo podio consecutivo (su dieci partecipazioni) nella classifica costruttori di fine stagione, che da certo l'idea della solidità del team e della volontà del Paron di non mollare mai.
Quest'anno questa qualità è venuta fuori con un incredibile rimonta fatta in condizioni di inferiorità e con mosse quanto meno azzardate che aveva portato il nostro pilota ad un passo da un clamoroso aggancio al (poi) vincente pilota di Palanca RT. Tuttavia abbiamo poco da recriminare, solo un po' di sfortuna in un paio di gare e mosse azzardate in asta da parte di altri team che hanno permesso al nostro avversario di quadrare il cerchio e conquistare quel motore top che mancava al suo terzetto, ci hanno privato della vittoria finale in un campionato nel quale comunque chiudiamo con sei vittorie e sei secondi posti e con il punteggio di miglior secondo nelle varie fantaclassifiche costruttori.

lunedì 5 dicembre 2011

Cocai Sport vince!

Bevuta di Webber alla salute di DamRot ed Hamilton dopo la vittoria
Non si può certo dire che alla scuderia Cocai Sport la speranza è muoia facilmente, seguendo il detto del "meglio tardi che mai", Argo è riuscito a portare la squadra per la prima volta quest'anno, sul gradino più alto del podio, dopo l'esordio dell'anno scorso decisamente schiacciante per gli avversari, quest'anno è stato all'insegna dei risultati umili e sofferti, ma alla fine almeno una soddisfazione sono riuscita a togliersela.
"Ringrazio tutti i ragazzi del team e soprattutto Webber che ci ha regalato questa splendida vittoria permettendoci di chiudere festeggiando, nonostante un campionato estremamente difficoltoso." Queste le parole del manager della scuderia praticamente in lacrime dalla gioia, portato in trionfo da tutti i meccanici insieme al pilota Webber: "Non è il team a dover ringraziare me ma sono io a dover ringraziare loro per aver creduto in me, e per avermi sostenuto in tutto e per tutto, non dagli questa vittoria sarebbe stato una enorme delusione per me, lo avrei considerato un fallimento.", queste le parole del pilota vincitore che non ha voluto dare alcun commento sul risultato di Hamilton di MK1, dicendo solo che avrebbe bevuto alla loro salute (vedi foto).

Cristiano Cocai Sport team, 2010 Venice-Milan Champion,
De Angelis championship. 

Conclusioni, saluti e baci...

E con il gran premio del Brasile anche il campionato 2011-2012 del De Angelis si è concluso, quest'anno il vincitore è stato Casanova Team Project, la seconda squadra della Cocai s.r.l., che dire se non sono vincenti non sono di Cocai :-)

Scherzi a parte e complimenti anche ai secondi e terzi (MK1 e Bielle Roventi) che si sono dati battaglia fino all'ultimo, vediamo di dare un resoconto sulla sperimentazione che ho condotto quest'anno.

Terminata l'asta di inizio campionato con una scuderia tutta di elementi di seconda terza scelta, sono riuscito a chiudere con il quarto posto nel campionato piloti ed il quinto in quello costruttori, quindi ho raggiunto il miglior obiettivo che ad inizio anno ritenevo fosse possibile.
Di errori ne ho fatti pochi, perché anche presupponendo di aver saputo i risultati in anticipo tramite un oracolo, avrei al più potuto consolidare il quarto posto per il piloti e forse arrivare quarto nel costruttori per una manciata di punti. Aggiungo che uno dei giocatori, per problemi di tempo personali, ha praticamente mollato subito il gioco e che anche l'altro concorrente diretto non è stato molto costante e agguerrito nel gioco, quindi il quarto posto ottenuto è veramente il meglio che si poteva ottenere.

In conclusione dichiaro verificata la tesi: se l'asta va male non c'è alcuna speranza di lottare nemmeno per il terzo posto, neanche concentrandosi sul solo piloti.
Alla fine dell'asta avevo risparmiato un consistente capitale che mi ha permesso di fare tre investimenti ad ottimo da subito consentendomi di avere un minimo di competitività con i big, ma dalla metà del campionato tale vantaggio è andato assottigliandosi fino praticamente a sparire, visto che tutti avevano fatto altrettanti investimenti. A titolo di esempio si pensi che all'inizio i 21 punti assicurati dagli investimenti permettevano di arrivare sesto anche se nessun elemento avesse finito la gara (guida a limite a parte), ma già dalla metà del campionato ne occorrevano circa 26 per arrivare tra i primi otto, per poi non permettere neppure di entrare in zona punti.
Non ho elemosinato nulla, tant'è che ho finito con l'avanzare solo 1500 fanta euro, tutto è stato speso per garantire il massimo dei punti, l'evento più disastroso è stato il gp di casa, l'Italia, che di fatto non ha fatto arrivare nessun elemento di tutta la scuderia, l'aver giocato la guida al limite non avrebbe influito comunque nel risultato finale.
Il mio gioco di quest'anno ed il confronto con Giovanni del tema Casanova, ha fatto emergere come alcune scelte tra accorgimenti, gp di casa, strategie siano dipendenti dal solo calcolo matematico e non dal risultato reale, il che rende a volte troppo scontato il gioco (non aggiungo altri dettagli in merito per non togliere il vantaggio a chi ha colto questa dipendenza verso chi continua ad ignorarla ;-) ).

Nonostante il mio scarso risultato assoluto, devo dire che quest'anno mi sono davvero divertito: primo ho scoperto una formula uno reale fatta da scuderie minori che è decisamente più divertente di quella seguita principalmente, ho così avuto modo di scoprire dei veri talenti nelle retrovie vittime di un'auto non degna delle loro abilità; e secondo, dopo un'asta decisamente poco stimolante, ho avuto modo di inventarmi ogni modo per cercare di forzare il gioco, con continui calcoli statistici sui guadagni futuri, su quale serie di aggiornamenti dava un guadagno maggiore di punti, ecc. insomma un bel po' di matematica e strategia dei giochi che mi hanno permesso di spolverare q1ualche libro universitario, e che tra l'altro mi sta tornando utile anche nel lavoro.


Veniamo ai promossi e bocciati:
- di sicuro boccio senza ripensamenti il limite sulle aste, lo so lo scorso anno ero in prima linea per la sua introduzione, ma devo dire che il risultato è un drastico impoverimento delle strategie durante l'asta e che di fatto rendono poco divertente il gioco o addirittura scontato quando si conoscono i propri avversari, l'anno passato mi sono decisamente divertito di più;
- boccio anche la rivalutazione degli elementi per il mercato infrastagionale, o si da la possibilità di speculare su tale mercato (con tutte le conseguenze del caso) oppure è solo un lavoro in più per gli organizzatori;
- esami di riparazione per le strategie sui sorpassi, i punti guadagnati sono troppo pochi il gioco non vale la candela, soprattutto per i team forti;
- promosso il nuovo "guida al limite", mi è piaciuto il rendere proporzionale il gudagno al numero di elementi diversi;
- promosso anche il nuovo sistema di differenziare l'invio della formazione entro le qualifiche e l'invio della strategia entro la gara, decisamente un gioco più aperto, e soprattutto divertente anche la domenica, invece di un'estenuante attesa della gara;
- promosso il sistema degli articolo tramite blog, decisamente più interattivo e con poco impegno mantiene alta l'attenzione ed il coinvolgimento nel gioco;
- promosso pure il nuovo sistema di retribuzione degli articoli, lo trovo molto più equo di quello precedente.

Durante quest'anno sono già state fatte alcune proposte, quelle che io mi sento di appoggiare per cercare di migliorare l'apertura del gioco sono:

a) introduzione degli sponsor per garantire un flusso di denaro maggiore per i giocatori più abili del gestire la scuderia;

b) revisione dei punti dati sulle strategie dei sorpassi per garantire un miglior bilanciamento;

c) rimettere in gioco nel mercato infrastagionale gli elementi dei giocatori che hanno mollato il gioco;

d) la possibilità di intervenire sui coefficienti di pista;

e) vorrei provare un anno permettendo la speculazione sul mercato infrastagionale, non mi aspetto grandi sconvolgimenti ma forse un po' più di movimento potrebbe dare vita a qualcosa di interessante.

Ed anche per quest'anno ci siamo divertiti, buon natale a tutti, e per quelli del De Angelis vediamo di decidere concordare velocemente quanto trovarci per pagare la cena a John Bellanton.

P.S. Ma i risultati della fanta schedina del Brasile, me li sono persi ho MadMax è scappato all'estero con tutti i jackpot? :-))))


Cristiano Cocai Sport team, (e per l'ultima volta) 2010 Venice-Milan Champion,
De Angelis championship.