Translate

lunedì 30 maggio 2011

ANCORA POCHE SODDISFAZIONI PER IL TEAM...

Ancora un tentativo della scuderia Maltrainsema di cambiare rotta in questo campionato iniziato non certo in maniera esaltante: in settimana infatti sostituisce il pilota Rosberg (dopo aver preso una settimana prima il suo telaio) e ingaggia Webber, lasciato libero dal PAL per prendere il motore Ferrari. Certo Webber non è quello dello scorso anno e, se si guarda al confronto con il più giovane compagno, lo strapotere di Vettel (5 vittorie su 6 gare!) è impressionante. Comunque Webber siede pur sempre su una Red Bull e dovrebbe comunque portare risultati migliori di quelli di Rosberg (e così è stato per questo GP). Comunque la scuderia è un po’ affezionata a Rosberg e l’ha tenuto come telaio.


Montecarlo, come sempre, è stato un GP un po’ particolare e tra incidenti e trenini, alla fine, ha visto sempre lui, Vettel, davanti ad Alonso, che per un attimo aveva sperato nella vittoria. Certo, ogni anno viene da chiedersi se ha senso correre in un circuito così pericoloso e inadatto a delle monoposto come quelle attuali. Perez e Petrov potevano farsi molto più male, mentre campioni come Hamilton dovrebbero, in piste come queste, dosare un po’ la propria aggressività. Di certo rimane affascinante vedere sfrecciare le monoposto sulle strade cittadine del Principato.... E chi ha camminato su quelle strade può essersi reso conto di quanto assurdo, pericoloso e strano possa essere immaginarsi una F1 sulla salita dopo la la prima curva....


Tornando al nostro FantaGP, tutto come previsto: PAL, ora grande favorito per la vittoria finale, vince la gara, ma SPG gli è subito dietro, conservando così il comando in entrambe le classifiche. Dietro di loro, finalmente sul podio, YAK con il suo Alonso.Il nostro team non brilla di certo in gara, accontantandosi di un quarto e di un ottavo posto. E se per la prima auto il peggioramento del risultato rispetto alle prove (dove eravamo in prima fila) è dovuto in parte a Webber ma soprattutto alla non buona prestazione di Rosberg (e anche questa volta, con l'inversione del telaio, saremmo arrivati secondi), per quanto riguarda la seconda auto siamo stati anche un po’ sfortunati. Infatti Maldonado, dopo le ottime qualifiche (finalmente!) stava facendo una gara decisamente buona, fino a che un contatto con Hamilton (sempre lui) l’ha escluso dai giochi.


Comunque, con questo risultato guadagniamo una posizione nella classifica costruttori.


E ora aspettiamo il Canada, un circuito finalmente favorevole al nostro motore Red Bull!




Roberto
Maltrainsema

ANCORA UN PODIO PER SPEEDY!

Nella roulette del casino di Monaco, la scuderia Speedy parte svantaggiata a causa dei coefficienti di pista che facilitano il pilota, che è sicuramente l'elemento peggiore nella scuderia. Le prove ufficiali testimoniano questa difficoltà con Vettel di Palanca RT facilmente primo ed il nostro Kobayashi in terza fila. La gara è come sempre un terno a lotto, con piloti che escono di gara, altri penalizzati e poche certezze fino all'ultimo. Alla fine Kobayashi conquista un ottimo quinto posto nella classifica reale, che porta il nostro pilota a conquistare un ottimo ed insperato secondo posto dietro al favoritissimo Vettel. Non perdiamo troppi punti ed anzi possiamo rammaricarci per la brutta prova del nostro motore, solo undicesimo; un migliore risultato di tale elemento avrebbe potuto anche darci la vittoria, ma si sta parlando di fanta FANTAF1! Grazie inoltre al nono posto di un ritrovato Barrichello (ottimo Sutil, purtroppo il nostro secondo elemento viene anch'esso penalizzato dalla brutta prova del motore), conquistiamo altri due punti che ci fanno perdere ancora meno nella classifica costruttori. Vediamo quanto resisteremo, certo il recupero della Ferrari non è molto di buon auspicio per la nostra squadra...

PRIMI SEGNI DI RECUPERO PER LE ROSSE!

Il GP di Monaco 2011 sarà ricordato come uno dei più spettacolari ed avvincenti degli ultimi anni, ricco di colpi di scena ed avvicendamenti al comando: purtroppo il leit-motiv non cambia ed al traguardo è ancora primo il tedesco della Red Bull Sebastian Vettel. Però ci sono alcuni importanti segni di miglioramenti per la Ferrari, che dimostra almeno in questo circuito di essere alla pari se non qualcosa di più delle Red Bull, con Alonso che chiude secondo dopo un'ottima gara e forse poteva essere primo se la safety car finale non gli avesse impedito di insidiare Vettel al comando e Massa apparso ugualmente pimpante anche se poi messo fuori gara da un contatto con Hamilton. Comunque Monaco è tutto un altro mondo, saranno i prossimi GP a dirci se le Rosse sono tornate o no!
Mario

domenica 29 maggio 2011

Gestione del caso Perez

Caso che non era mai successo prima: un pilota che si era qualificato è stato tolto dalla griglia di partenza, ma non per una squalifica.
Negli altri casi rimaneva il posto vuoto in griglia, e l'elemento mancante prendeva per la gara il punteggio di ritiro per incidente al via.
Qui invece la posizione di Perez è stata cancellata e quelli dietro sono stati fatti scalare una posizione in avanti.

Come ho gestito provvisoriamente la cosa:

- Griglie di partenza
Le ho lasciate invariate, perché se Perez non si fosse fatto male sarebbe potuto partire decimo.

- Gara
Per le strategie ho considerato la posizione di partenza reale, con Perez fuori e quelli dietro di lui scalati in avanti di una posizione.
A Perez ho dato il punteggio di ritiro per incidente al via, visto che si era qualificato e quindi un punteggio di non qualificato mi sembra eccessivo.

Se avete suggerimenti o considerazioni rispondete pure nei commenti.

sabato 28 maggio 2011

FantaGP di Monaco - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 60.8      MK1 Racing 5
   2) Sebastian Vettel          59.7      Casanova Project Team 7
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               57.2      Bielle Roventi 44
   4) Nico Rosberg              45.9      Cocai Sport 66
--------Fila 3--------
 5) Fernando Alonso             44.2      Clint Grand Prix 3
   6) Felipe Massa              41.1      Mercabelli Fashion 11
--------Fila 4--------
 7) Lewis Hamilton              31.3      Red Dart 9
   8) Kamui Kobayashi           23.3      MK1 Racing 6
--------Fila 5--------
 9) Sergio Perez                16.8      Mercabelli Fashion 12
  10) Vitaly Petrov             16.6      Casanova Project Team 8
--------Fila 6--------
11) Adrian Sutil                13.4      Clint Grand Prix 4
  12) Timo Glock                 9.1      Cocai Sport 67
--------Fila 7--------
13) Jarno Trulli                 7.7      Bielle Roventi 43
  14) Heikki Kovalainen          3.5      Red Dart 10


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel            62.5      Casanova Project Team 7
 2) Mark Webber                 57.8      MK1 Racing 5
 3) Jenson Button               49.2      Bielle Roventi 44
 4) Nico Rosberg                42.2      Cocai Sport 66
 5) Lewis Hamilton              41.1      Red Dart 9
 6) Fernando Alonso             38.4      Clint Grand Prix 3
 7) Kamui Kobayashi             30.5      MK1 Racing 6
 8) Adrian Sutil                25.6      Clint Grand Prix 4
 9) Felipe Massa                24.4      Mercabelli Fashion 11
10) Jarno Trulli                10.4      Bielle Roventi 43
11) Heikki Kovalainen            9.4      Red Dart 10
12) Vitaly Petrov                8.9      Casanova Project Team 8
13) Sergio Perez                -8.7      Mercabelli Fashion 12
14) Timo Glock                 ritirato   Cocai Sport 67


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel           143        Casanova Project Team 7
 2) Jenson Button               86        Bielle Roventi 44
 3) Mark Webber                 80        MK1 Racing 5
 4) Fernando Alonso             72        Clint Grand Prix 3
 5) Lewis Hamilton              68        Red Dart 9
 6) Felipe Massa                52        Mercabelli Fashion 11
 7) Nico Rosberg                49        Cocai Sport 66
 8) Kamui Kobayashi             22        MK1 Racing 6
 9) Adrian Sutil                20        Clint Grand Prix 4
10) Vitaly Petrov                4        Casanova Project Team 8
11) Sergio Perez                 4        Mercabelli Fashion 12
12) Timo Glock                   2        Cocai Sport 67
13) Heikki Kovalainen            2        Red Dart 10
14) Jarno Trulli                 2        Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Casanova Project Team      147         883500    0
 2) MK1 Racing                 102        1404000    0
 3) Clint Grand Prix            92         703000    0
 4) Bielle Roventi              88        1554000    0
 5) Red Dart                    70         870000    0
 6) Mercabelli Fashion          56          53000    0
 7) Cocai Sport                 51         852000    0

FantaGP di Monaco - Clark

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            60.1      Palanca Racing Team 5
   2) Mark Webber               54.2      Maltrainsema 9
--------Fila 2--------
 3) Fernando Alonso             40.8      Yakuza Team 14
   4) Lewis Hamilton            39.1      Ayrton Senna Racing 1
--------Fila 3--------
 5) Kamui Kobayashi             38.4      Speedy Gonzales 3
   6) Jenson Button             36.1      Sheridan 11
--------Fila 4--------
 7) Pastor Maldonado            32.0      Maltrainsema 10
   8) Nick Heidfeld             29.5      Barilik-F1 7
--------Fila 5--------
 9) Sergio Perez                24.5      Palanca Racing Team 6
  10) Vitaly Petrov             22.6      Barilik-F1 8
--------Fila 6--------
11) Michael Schumacher          20.0      Sheridan 12
  12) Rubens Barrichello        14.5      Speedy Gonzales 4
--------Fila 7--------
13) Sebastien Buemi             10.3      Ayrton Senna Racing 2
  14) Heikki Kovalainen          5.6      Yakuza Team 15


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel            62.1      Palanca Racing Team 5
 2) Kamui Kobayashi             51.2      Speedy Gonzales 3
 3) Fernando Alonso             49.3      Yakuza Team 14
 4) Mark Webber                 45.6      Maltrainsema 9
 5) Nick Heidfeld               38.5      Barilik-F1 7
 6) Jenson Button               37.6      Sheridan 11
 7) Lewis Hamilton              35.9      Ayrton Senna Racing 1
 8) Pastor Maldonado            25.1      Maltrainsema 10
 9) Rubens Barrichello          23.6      Speedy Gonzales 4
10) Vitaly Petrov               13.7      Barilik-F1 8
11) Heikki Kovalainen           10.3      Yakuza Team 15
12) Michael Schumacher           7.2      Sheridan 12
13) Sergio Perez                -3.1      Palanca Racing Team 6
14) Sebastien Buemi            ritirato   Ayrton Senna Racing 2


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Kamui Kobayashi            116        Speedy Gonzales 3
 2) Sebastian Vettel           111        Palanca Racing Team 5
 3) Jenson Button               78        Sheridan 11
 4) Nick Heidfeld               67        Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              59        Ayrton Senna Racing 1
 6) Mark Webber                 51        Maltrainsema 9
 7) Fernando Alonso             47        Yakuza Team 14
 8) Vitaly Petrov               27        Barilik-F1 8
 9) Pastor Maldonado            25        Maltrainsema 10
10) Sebastien Buemi             16        Ayrton Senna Racing 2
11) Sergio Perez                 4        Palanca Racing Team 6
12) Rubens Barrichello           3        Speedy Gonzales 4
13) Michael Schumacher           2        Sheridan 12
14) Heikki Kovalainen            0        Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Speedy Gonzales            119         610500    0
 2) Palanca Racing Team        115        1208000    0
 3) Barilik-F1                  94         537000    0
 4) Sheridan                    80         818000    0
 5) Maltrainsema                76         810500    0
 6) Ayrton Senna Racing         75        1513500    0
 7) Yakuza Team                 47         621000    0

FantaGP di Monaco - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            55.4      N.D.G.T. 11
   2) Nico Rosberg              46.9      I Magnifici Due 1
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               45.6      Kawasaki Race 3
   4) Michael Schumacher        44.2      Tubermatt 9
--------Fila 3--------
 5) Felipe Massa                43.8      Giaguggio 7
   6) Fernando Alonso           37.4      Fina Racing 5
--------Fila 4--------
 7) Mark Webber                 24.9      Shadow F1 15
   8) Vitaly Petrov             23.4      Giaguggio 8
--------Fila 5--------
 9) Adrian Sutil                16.3      I Magnifici Due 2
  10) Timo Glock                15.7      Tubermatt 10
--------Fila 6--------
11) Lewis Hamilton              14.8      Shadow F1 14
  12) Sergio Perez              13.2      Kawasaki Race 4
--------Fila 7--------
13) Heikki Kovalainen           12.3      N.D.G.T. 12
  14) Jarno Trulli               9.9      Fina Racing 6


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel            49.4      N.D.G.T. 11
 2) Fernando Alonso             45.3      Fina Racing 5
 3) Jenson Button               43.7      Kawasaki Race 3
 4) Nico Rosberg                41.7      I Magnifici Due 1
 5) Adrian Sutil                41.3      I Magnifici Due 2
 6) Mark Webber                 38.0      Shadow F1 15
 7) Michael Schumacher          23.5      Tubermatt 9
 8) Heikki Kovalainen           20.5      N.D.G.T. 12
 9) Jarno Trulli                11.7      Fina Racing 6
10) Felipe Massa                10.3      Giaguggio 7
11) Sergio Perez                -0.9      Kawasaki Race 4
12) Timo Glock                  -7.0      Tubermatt 10
13) Lewis Hamilton             ritirato   Shadow F1 14
14) Vitaly Petrov              ritirato   Giaguggio 8


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel            88        N.D.G.T. 11
 2) Felipe Massa                84        Giaguggio 7
 3) Nico Rosberg                84        I Magnifici Due 1
 4) Michael Schumacher          81        Tubermatt 9
 5) Fernando Alonso             70        Fina Racing 5
 6) Jenson Button               62        Kawasaki Race 3
 7) Vitaly Petrov               43        Giaguggio 8
 8) Adrian Sutil                41        I Magnifici Due 2
 9) Mark Webber                 26        Shadow F1 15
10) Lewis Hamilton              14        Shadow F1 14
11) Heikki Kovalainen            4        N.D.G.T. 12
12) Sergio Perez                 3        Kawasaki Race 4
13) Timo Glock                   3        Tubermatt 10
14) Jarno Trulli                 3        Fina Racing 6


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Giaguggio                  127         338000    0
 2) I Magnifici Due            125         764000    0
 3) N.D.G.T.                    92        1296000    0
 4) Tubermatt                   84         971000    0
 5) Fina Racing                 73         773000    0
 6) Kawasaki Race               65        1248000    0
 7) Shadow F1                   40         418000    0

FantaGP di Monaco - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            69.7      McAlex 5
   2) Fernando Alonso           54.2      Rackham le Rouge 3
--------Fila 2--------
 3) Mark Webber                 47.3      Fantaspezia 14
   4) Jenson Button             45.5      Mav Race 11
--------Fila 3--------
 5) Nico Rosberg                41.2      FF1 Tapirlongo 1
   6) Lewis Hamilton            37.1      Mad Max Racing 49
--------Fila 4--------
 7) Felipe Massa                35.1      Longobards Grand Prix 27
   8) Vitaly Petrov             28.5      Black Dragon 8
--------Fila 5--------
 9) Pastor Maldonado            20.6      McAlex 6
  10) Kamui Kobayashi           19.2      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 6--------
11) Paul Di Resta               18.9      FF1 Tapirlongo 2
  12) Adrian Sutil              17.7      Black Dragon 7
--------Fila 7--------
13) Sebastien Buemi             14.0      Mav Race 12
  14) Vitantonio Liuzzi          4.3      Mad Max Racing 50
--------Fila 8--------
15) Narain Karthikeyan           4.2      Rackham le Rouge 4
  16) Heikki Kovalainen          0.0      Fantaspezia 15


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Sebastian Vettel            67.4      McAlex 5
 2) Fernando Alonso             63.7      Rackham le Rouge 3
 3) Jenson Button               51.9      Mav Race 11
 4) Mark Webber                 49.2      Fantaspezia 14
 5) Lewis Hamilton              39.6      Mad Max Racing 49
 6) Nico Rosberg                37.0      FF1 Tapirlongo 1
 7) Kamui Kobayashi             36.4      Longobards Grand Prix 28
 8) Adrian Sutil                30.1      Black Dragon 7
 9) Sebastien Buemi             27.8      Mav Race 12
10) Vitaly Petrov               23.2      Black Dragon 8
11) Paul Di Resta               16.5      FF1 Tapirlongo 2
12) Vitantonio Liuzzi           12.8      Mad Max Racing 50
13) Narain Karthikeyan          11.9      Rackham le Rouge 4
14) Heikki Kovalainen            8.8      Fantaspezia 15
15) Pastor Maldonado             7.9      McAlex 6
16) Felipe Massa               ritirato   Longobards Grand Prix 27


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Fernando Alonso            110        Rackham le Rouge 3
 2) Sebastian Vettel           107        McAlex 5
 3) Jenson Button               80        Mav Race 11
 4) Vitaly Petrov               66        Black Dragon 8
 5) Mark Webber                 60        Fantaspezia 14
 6) Nico Rosberg                59        FF1 Tapirlongo 1
 7) Lewis Hamilton              57        Mad Max Racing 49
 8) Sebastien Buemi             17        Mav Race 12
 9) Paul Di Resta               16        FF1 Tapirlongo 2
10) Kamui Kobayashi             16        Longobards Grand Prix 28
11) Felipe Massa                 9        Longobards Grand Prix 27
12) Vitantonio Liuzzi            5        Mad Max Racing 50
13) Adrian Sutil                 4        Black Dragon 7
14) Narain Karthikeyan           0        Rackham le Rouge 4
15) Pastor Maldonado             0        McAlex 6
16) Heikki Kovalainen            0        Fantaspezia 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Rackham le Rouge           110        1956000    0
 2) McAlex                     107        1561000    0
 3) Mav Race                    97         289500    0
 4) FF1 Tapirlongo              75        1162000    0
 5) Black Dragon                70         468000    0
 6) Mad Max Racing              62         607500    0
 7) Fantaspezia                 60         319000    0
 8) Longobards Grand Prix       25        3125000    0

FantaGP di Monaco - Senna

Griglia di partenza del FantaGP di Monaco

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            64.1      Federickari 9
   2) Fernando Alonso           61.9      Tartaruga Corse 1
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               47.3      McFlaven 3
   4) Nico Rosberg              40.3      Tag 7
--------Fila 3--------
 5) Mark Webber                 39.2      Shadow 5
   6) Felipe Massa              36.7      Eliandor 11
--------Fila 4--------
 7) Vitaly Petrov               29.4      Tartaruga Corse 2
   8) Pastor Maldonado          29.0      Federickari 10
--------Fila 5--------
 9) Lewis Hamilton              28.1      Dragstar 15
  10) Rubens Barrichello        24.2      Eliandor 12
--------Fila 6--------
11) Nick Heidfeld               20.0      Dragstar 14
  12) Kamui Kobayashi           11.9      Shadow 6
--------Fila 7--------
13) Adrian Sutil                 9.9      McFlaven 4
  14) Sebastien Buemi            9.9      Tag 8


Classifica del FantaGP di Monaco

 1) Fernando Alonso             65.0      Tartaruga Corse 1
 2) Sebastian Vettel            55.3      Federickari 9
 3) Jenson Button               43.3      McFlaven 3
 4) Nico Rosberg                42.4      Tag 7
 5) Mark Webber                 37.2      Shadow 5
 6) Rubens Barrichello          34.7      Eliandor 12
 7) Lewis Hamilton              31.1      Dragstar 15
 8) Kamui Kobayashi             30.4      Shadow 6
 9) Nick Heidfeld               29.7      Dragstar 14
10) Adrian Sutil                22.5      McFlaven 4
11) Sebastien Buemi             17.4      Tag 8
12) Pastor Maldonado            17.0      Federickari 10
13) Vitaly Petrov                7.5      Tartaruga Corse 2
14) Felipe Massa                 2.9      Eliandor 11


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Fernando Alonso            136        Tartaruga Corse 1
 2) Nico Rosberg                98        Tag 7
 3) Sebastian Vettel            96        Federickari 9
 4) Mark Webber                 56        Shadow 5
 5) Jenson Button               55        McFlaven 3
 6) Lewis Hamilton              48        Dragstar 15
 7) Vitaly Petrov               36        Tartaruga Corse 2
 8) Felipe Massa                28        Eliandor 11
 9) Nick Heidfeld               27        Dragstar 14
10) Rubens Barrichello           9        Eliandor 12
11) Pastor Maldonado             8        Federickari 10
12) Kamui Kobayashi              5        Shadow 6
13) Adrian Sutil                 3        McFlaven 4
14) Sebastien Buemi              1        Tag 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco

 1) Tartaruga Corse            172         369500    0
 2) Federickari                104         722500    0
 3) Tag                         99        1118000    0
 4) Dragstar                    75         200000   11
 5) Shadow                      61         913000    0
 6) McFlaven                    58         573500    0
 7) Eliandor                    37         645000    0

giovedì 26 maggio 2011

Roulette (russa?) a Montecarlo

La stagione della F1 arriva su uno dei tracciati più famosi e conosciuti al mondo: Montecarlo.
Una gara che si disputa su un circuito cittadino che oramai appare del tutto anacronistico se rapportato alle prestazioni delle moderne Formula 1.
Una pista di poco più di 3 km piene di curve e controcurve, un tunnel (caso unico) ed ampiezza della carreggiata davvero ridotta al minimo e che rende impossibile un sorpasso se non, almeno in parte, agevolato da chi sta davanti. Ma si tratta di una gara dal fascino tutto particolare, in cui il pubblico è davvero quasi a contatto con il circus, le macchine ed i piloti, una gara che tutti i piloti vorrebbero vincere per la notorietà che ciò comporta, e pure una grossissima occasione mondana per i VIP appassionati di corse.
Quest'anno con il rientro del KERS e la novità dell'alettone mobile si spera che la gara possa essere spettacolare e movimentata come quelle precedenti, ma è più probabile che entrambi i fattori finiranno per non influenzare il risultato perchè sul tracciato non ci sono rettilinei sufficientemente lunghi e staccate decise in cui fare sorpassi, anche a quelle condizioni. Il rettilineo principale, quello cioè che porta alla prima staccata della chicane di S.te Devote, è lungo poco meno di 400 metri e quindi appare del tutto improbabile che il KERS o l'ala mobile possano fare la differenza e permettere il sorpasso. Stesso discorso vale per la chicane del porto che segue il tunnel: strada molto stretta, vie di fuga praticamente inesistenti e lunghezza davvero ridotta sono un handicap serio ai due aiuti tecnici.
Le qualifiche saranno ancor di più importanti e forse determinanti per il risultato finale: molto spesso chi è partito in pole position ha vinto la gara con una certa facilità, anche se si è potuto assistere ad esaltanti rimonte dalle retrovie, come capito l'anno scorso ad Alonso, che partì in fondo allo schieramento causa l'incidente nelle ultime libere del sabato. Ma in questo campionato un conto è vincere ed un altro conto è ottenere un bel piazzamento dopo una rimonta: la soddisfazione sarà sicuramente maggiore ma visto nell'ottica di un campionato non sono un fattore positivo.
Gli appassionato aspettano una rimonta delle prestazioni della Ferrari, cosa che potrebbe accadere con una certa probabilità, considerando che le gomme da utilizzare saranno le soft e le super soft, le quali danno un buon rendimento alla vettura di Maranello. Mentre Red Bull e McLaren saranno le rivali di sempre in questa stagione per gli altri posti in alto della classifica.

Sergio
team Shadow

Ancora delusione...

Anche il GP di Spagna di conclude con un risultato insoddisfacente per il team Shadow.
Webber raccoglie un sesto posto e Kobayashi arriva al limite della zona punti con un undicesimo posto.
Era abbastanza probabile che i giochi non cambiassero di molto, dopo il precedente GP della Turchia, ma la speranza era che Webber riuscisse finalmente ad arrivare sul podio, invece di proseguire in piazzamenti tra il quarto ed il settimo posto. Con questo andamento, è inutile pensare a qualsiasi velleità di campionato, sia in quello piloti che in quello a squadre. Sicuramente è un anno in cui alcuni elementi non danno il giusto contributo di punti per ottenere risultati decisamente migliori, alcune squadre hanno saputo amalgamare al meglio i terzetti a loro disposizione e di conseguenza ottengono risultati migliori.
Il campionato per ora sembra decisamente dominato da un team e da un pilota in particolare: Tartaruga Corse ed il suo pilota Alonso stanno facendo un po' come nella F1 reale, in cui Red Bull e Vettel stanno letteralmente ammazzando il campionato, facendo balenare a più team l'idea di lasciar perdere l'attuale annata per concentrarsi fin da adesso sulla prossima stagione. Potrebbe essere un ragionamento corretto, ma siamo ancora nella primissima parte della stagione, sono state disputate cinque gare sulle diciannove (erano venti ma il Bahrein è stato annullato e potrebbe rientrare a stagione inoltrata) previste.
Montecarlo potrebbe dare delle sorprese piacevoli per i tifosi Ferrari, ma è chiaro che ben difficilmente la Red Bull perderà del tutto o gran parte del suo vantaggio tecnico, mentre la McLaren potrebbe soffrire le strette e tortuose stradine monegasche, visto che negli ultimi hanni ha sempre presentato vetture dal passo molto lungo, assai penalizzate da questo tipo di tracciato.
La Shadow da parte sua sta ponderando le strategie e gli accorgimenti tecnici per migliorare i risultati e quindi risalire la china in classifica. In una stagione caratterizzata dall'estrema importanza della strategia, sia in prova che in gara, ogni mossa va accuratamente preparata e ponderata perchè potrebbe rivelarsi vincente oppure disastrosa.
Speriamo in bene, perchè spesso Montecarlo ha riservato sorprese nel risultato finale, più spesso causa maltempo o errori di pilotaggio che per guasti meccanici.

Sergio
team Shadow

Quanti giocatori per campionato? (Seconda Parte)

Nell'articolo precedente ero arrivato a dire che 7 giocatori sono comunque pochi, vediamo ora qualche possibile implicazione nell'aver un campionato più affollato.

Per garantire una sufficiente competitività al gioco durante la fase d’asta servono almeno 8 giocatori; purtroppo, visto il regolamento attuale del mercato infrastagionale, mi riferisco al fatto che si può comprare solo ciò che non è posseduto da altri, un numero così elevato, apparentemente potrebbe rendere più viva questa fase del gioco, invece ritengo che la rallenterebbe ancor di più.

Per il mercato infrastagionale non voglio andar oltre in quanto vi dedicherò ampio spazio non prima della metà del campionato, avendo accumulato sufficienti informazioni ed esperienza al riguardo.

Potrei andare più in dettaglio sviscerando una serie di formule matematiche sulle probabilità, sulla concorrenza derivante da un mercato affollato, ecc. ma vi assicuro che sarebbero di una noia mortale e comunque sono tutte formule basate su un insieme molto più numeroso del nostro, e quindi praticamente inutili per il dominio del problema di nostra competenza.

C’è chi mi aveva proposto di mettere a regolamento il numero minimo 8 giocatori per campionato, in modo da comprimere gli attuali campionati eliminandone così uno (ottenendo così anche un minor lavoro per Cesare & C.); penso però che ormai gli attuali campionati siano più legati ai giocatori che vi partecipano che al mero gioco, vedi per il De Angelis nato proprio per fare gruppo tra amici.

In altre parole la mia tesi è che con 8 giocatori, dato l'aumento di concorrenza nel mercato, si dovrebbero avere scuderie più equilibrate, o perlomeno ridurre notevolmente il gap tra chi è riuscito a fare un ottimo acquisto e chi no, permettendo di mantenere il gioco aperto più a lungo. Per valutare questa mia ultima affermazione devo però prima finire la mia analisi su quali sono le possibilità di rimonta per chi esce dall'asta veramente male, ossia esiste una strategia alternativa, per quanto rischiosa, complicata, astrusa, impegnativa, alla campagna d'acquisto dell'elemento migliore? Questa è la domanda a cui cercherò di dare una risposta lungo il campionato di quest'anno.

Sarei curioso di conoscere l’esperienza di chi ha partecipato ad un campionato con più di 8 giocatori, se mai ce n’è stato uno; se effettivamente 8 è il numero ideale, se 9 alla fine ha portato a solo più confusione perdendo in giocabilità, se invece ci sono stati un maggior numero di abbandoni prematuri del gioco, ecc.

Sondaggio: Secondo voi è etico da parte mia spezzare gli articoli in più parti?


Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.

Riconferma a Barcellona

Anche nella seconda gara europea la Rackham sembra confermarsi su un buon livello di competitività.
Sabato le premesse non erano delle migliori, avendo ottenuto la peggiore qualifica della stagione in quarta piazza, contro la prima fila che avevamo sempre realizzato nelle gare precedenti. Domenica invece partiamo in maniera entusiasmante, con Alonso che balza in testa alla prima curva e Vettel che mantiene la seconda posizione.
Poi sappiamo tutti come è andata, Fernando ha perso la vetta alla seconda sosta e poi, quando ha messo le dure, non è stato più all'altezza di Red Bull e McLaren.
Comunque la Ferrari sembra la terza forza in campo, punti pesanti ce li porta più o meno sempre, anche se in quantità inferiore rispetto a quanto sperassimo durante l'asta.
Da segnalare un'altra rimonta di Kobayashi. La Sauber parte a metà schieramento, e come se non bastasse il giapponese fora una gomma al primo giro e si ritrova ultimo. Sia lui che il compagno di scuderia Perez fanno una bella gara e si ritrovano nono e decimo. Perez sul finale era ottavo, ma ormai aveva finito le gomme quando un arrembante Heidfeld gli ha tolto una posizione.
Kobayashi sembra avere spesso qualche problema tecnico o qualche piccolo incidente, presumibilmente a causa della sua irruenza. Sarebbe bello vedere dove potrebbe arrivare con una gara senza inconvenienti, magari su un circuito con i coefficienti sul motore a nostro vantaggio.

Alla fine questo si conferma un circuito tradizionalmente favorevole alla nostra fantascuderia, che ottiene il settimo successo a Barcellona. Solo a Spa possiamo vantare un numero di vittorie maggiore.
Tra i piloti ci portiamo a 10 punti su Vettel di McAlex, mentre si sta aprendo un piccolo distacco nei confronti degli inseguitori, Petrov di Black Dragon e Button di Mav Race, a 27 punti di distanza.
Ci ritroviamo in testa anche tra i costruttori, ma lì la classifica è più corta, con tre scuderie in 12 punti.

Adesso si va a Monaco. I coefficienti sono buoni ma è il gp di casa di un sacco di fantascuderie del girone, tanto che solo l'anno scorso siamo riusciti a ottenere la prima vittoria. Come tutti gli anni, non faremo ricorso a particolari esborsi per riequilibrare gli accorgimenti gratuiti dei concorrenti. Cercheremo solo di fare più punti possibili, stando pronti ad approfittare di eventuali spiragli.

Cesare
Rackham le Rouge

mercoledì 25 maggio 2011

Cronaca non annunciata della quarta vittoria.

Questa mia vittoria, la quarta su cinque gare, l’ho passata fuori casa quasi arrendevole, pensando di vedermi sopravanzare da MK1 Racing il quale aveva acquisito Webber nel suo terzetto di punta proprio nel weekend in cui l’australiano rubava la prima pole al mio Vettel, che ha dimostrato di essere un gran campione ma che, per la legge dei grandi numeri, mica può vincere sempre…

Ed allora ho deciso di non seguire il GP di Spagna in tv per uscire con vecchi amici. Ma non ho resistito molto e durante il riposo post prandiale dei congiunti ho preso il mio iPhone e con F1 2011 Live Timing alla mano (bellissima app che esalterebbe qualsiasi appassionato) ho vissuto una magnifica gara solo leggendo i distacchi cronometrici. Già dalla partenza, con lo scatto di Alonso e la seconda posizione di Vettel, incomincio ad immaginare l’inimmaginabile… dai che forse anche questa volta…

Dopo pochi giri, nove, Vettel mi viene indicato come Out… cosa vuol dire… ha rotto?!? Fiuuu… no, è solo al primo cambio gomme (com’è possibile che questi pneumatici durino solo nove giri? Io con l’ultimo treno ci ho fatto 50mila chilometri !!!). Poco dopo tocca ad Alonso e Webber per rientrare nelle stesse posizioni, anzi no, Webber è rientrato quarto e da il via alla battaglia Vettel-Hamilton che proseguirà fino alla fine della gara.

Al trentesimo giro Alonso ritorna ai box e da questo momento comincia a perdere posizioni ed io vedo riallontanare la vittoria seppure Vettel rimanga in testa con il KERS rotto ed Hamilton, a meno di un secondo, attaccato alla leva della sua ala mobile.

A nove giri dal termine si ritira Massa... spero fortemente sull'affidabilità della seconda rossa.

Al termine l’ordine d’arrivo lo conosciamo tutti: Vettel, Hamilton, Button, Webber, con Alonso quinto e primo dei doppiati… nei primi cinque posti c’è quindi il meglio di Casanova Project Team e di MK1 Racing, ma sono io a vincere grazie anche ad una guida al limite che Dam non ha avuto il coraggio di rischare.

E con questi sono 118 punti… cosa avremmo potuto fare con una Ferrari più competitiva?

Ing. John Bellanton (TM Casanova Project Team)

Foto 1.- Una car guard distoglie l'attenzione dello spionaggio avversario dalla Ferrari di Vettel.

ASR allo sbando !

Dopo l'ultimo GP di Spagna e' aperta ufficialmente la crisi.
All'inteno del Team e' stato silurato lo startega che quest'anno non ne ha azzeccata una nel cambio di elementi risultando un po' troppo impulsivo.
Interpretando male il regolamento, pensava di veder svalutarsi il prezzo pagato fin troppo caro del motore Ferrari, pensando che dopo la quarta gara gli investimenti fatti andassero persi in buona parte a causa del deludente inizio di stagione della rossa.
Fatto sta che non vedendo la postilla che solo gli elementi liberi seguivano questo corso ( o solo quando vengono liberati ) ecco che la svalutazione di piu' del 50% avviene appena il motore viene rilasciato, consentendo nelle gare successive un facile acquisto per piu' di una scuderia.
Avrei pensato cheYak vendesse uno dei due elementi Ferrari pagati cari, vista la mia esperienza, per avere  un ferrari (motore) e in piu' , soldi derivanti dalla svalutazione. Oppure poteva esserci  la scommessa di SPG con un cambio Mercedes/Ferrari.
Alla fine e' Pal che se lo aggiudica, con attesa del momento piu' opportuno, piazza la zampata forse decisiva per dare una chiara direzione al campionato con il miglior terzetto sulla carta.
Ora sembra un campionato con due favoriti, PAL e SPG , i piu' esperti del campionato Clark, a meno che non ci siano ulteriori sorprese nel mercato infrastagionale o cambino fortemente gli equilibri in campo.

Enrico

martedì 24 maggio 2011

ANCORA VETTEL!

La gara di Barcellona sembrava iniziata splendidamente per i colori della Rossa, con Alonso che scatta alla grande e beffa entrambe le Red Bull conquistando la prima posizione e mantenendola anche dopo il primo pit stop. Sembra fatta, invece, con il primo treno di gomme dure, le prestazioni della Ferrari peggiorano vistosamente e la Ferrari di Alonso diventa la prima dei doppiati mentre Massa deve pure subire il primo ritiro stagionale. Sembrano poter reggere il ritmo della scuderia austriaca solo le McLaren, con Hamilton che a lungo ha cercato di sopravanzare Vettel sul finale ed appariva forse anche più veloce del tedesco.
Deludente ancora una volta Webber, nonostante l'ottima pole position non riesce ad andare oltre il quarto posto finale.
Segni di recupero ancora per le Mercedes, in particolare per Schumacher per la prima volta davanti al compagno di squadra nel suo circuito preferito.

PRIMA VITTORIA DI KOBAYASHI!

La scuderia Speedy Gonzales arrivava a Barcellona da favorita, avendo il telaio migliore in un circuito nel quale il coefficiente favorisce grandemente questo elemento; il mercato infrasettimanale però portava grosse novità nel team Palanca RT che, forte già del duo Vettel-Webber si aggiudicava anche il motore Ferrari, diventando davvero la squadra da battere per l'intero Campionato. Le prove ufficiali confermano le nostre tristi previsioni con Vettel di Palanca che ci sopravanza di ca. 18 punti GP, forte anche della pole conquistata dal telaio Webber. Siamo in prima fila ma sembra che non ci sia storia per la gara. Nei primi giri della gara, le cose peggiorano ulteriormente con il nostro fresco pilota Kobayashi coinvolto in un incidente che lo porta in fondo al gruppo ed Alonso in testa davanti alle Red Bull. Sembra finita, ma ecco che nel corso della gara piano piano la nostra squadra rimonta posizioni su posizioni, grazie a Vettel che conquista e mantiene la prima posizione, M.Schumacher ottimo sesto e Kobayashi che rimonta sino alla decima posizione, arrivando quindi meglio che nella griglia di partenza. Di contro, Webber è solo quarto. E' vittoria! La prima del nuovo pilota Kobayashi, la terza stagionale del team, che ci fa mantenere la prima posizione in entrambe le classifiche.

lunedì 23 maggio 2011

ANCORA VETTEL!!!

Ancora una volta Vettel ha confermato lo strapotere della Red Bull in questo campionato, anche se Hamilton, in questo Gran Premio, gli ha dato un bel po’ di filo da torcere. Quest’anno poi Webber sembra essere proprio un passo indetro rispetto al giovane compagno.


E così il campione del mondo in carica sembra avviarsi ad un apparentemente facile bis.... Staremo a vedere. La Ferrari si dimostra ancora in difficoltà e solo la strepitosa partenza di Alonso dà, per qualche giro, l’illusione ai suoi tifosi di una possibile vittoria.


Nel nostro Fantacampionato invece qualcosa è cambiato durante il mercato infrasettimanale. Palanca ha ceduto il pilota Webber e si è accaparrato il motore Ferrari, creando così un terzetto fortissimo: Vettel, telaio Webber e motore Ferrari. Proprio la gara mediocre della Ferrari impedisce però la vittoria a Pal, ora, a mio parere, grande favorito del campionato piloti. A precederlo, proprio il suo rivale più forte del momento, SPG, che consolida, con questa vittoria, la sua prima posizione nella classifica piloti e in quella costruttori. Al terzo posto si piazza BAR, che finora sembrerebbe l’unico a potersi inserire nella lotta tra i due. Ancora lontano dai primi YAK, per il quale la scelta iniziale di puntare tutto su Alonso, per ora sembra non aver pagato: dato come favorito all’inizio, si trova ora ad arrancare, nella speranza che il pilota spagnolo, ma soprattutto la sua “rossa”, risorgano ad una migliore competitività. E tutti i tifosi Ferrari ci sperano ancora un po'.


Le nostre auto, invece, in un circuito non certo favorevole, si piazzano in quinta e sesta posizione. Se il cambio del telaio (da Massa a Rosberg) non sembra aver portato miglioramenti in classifica, di certo ha limitato i danni, visto il ritiro del pilota brasiliano che, comunque, finchè è stato in graa è stato decisamente inferiore al pilota della Mercedes.


E ora a Montecarlo: per l’occasione, sul circuito di casa, la scuderia Maltrainsema sta pensando ad altri cambiamenti nel team.



Roberto
Maltrainsema

Fanta F1 - Gp Spagna: Barcellona da (non) dimenticare

La trasferta al Montmelò ha portato gioia e ottimismo grazie al nuovo arrivato in casa MK1; Mark Webber si è subito ottimamente ambientato nel sedile che fu di Nick Heidfeld, e al sabato porta a casa la prima pole stagionale della squadra e la prima non targata Vet-Cas. L'euforia, fomentata anche dal distacco inflitto al tedeschino di Casanova, e sfociata in un mega party a base di musica hard rock ed heavy metal durata tutta la notte, ha però portato ad un risveglio pieno di dubbi.
La posizione sibillina di Alonso in qualifica ci ha fatto pensare e a un miglioramento in gara del nostro rivale e ad un possibile groviglio in partenza visto l'affollamento di piloti vogliosi di mettere il muso davanti a tutti alla prima curva.
Dopo lungo pensare, si è deciso per una tattica attendista, atta a concretizzare il più possibile vista l'occasione della pole.
E così, da una parte Webber (reale) che non rischia il sorpasso su Alonso e gli sta dietro metà gara, e dall'altra una strategia conservativa di MK1 che non rischia la "guida al limite" sul suo pilota, portano al deludente risultato di 56 punti gp contro i 58 del tedeschino.
Delusione e senso di colpa perchè in qualità di team manager potevo e dovevo sia spendere di più in accorgimenti sia prendermi la responsabilità di lasciare più libero il mio pilota.
Quei 3 punti in più avrebbero assicurato la vittoria e, probabilmente, dato una botta di arresto alla marcia trionfale di Vettel.
La situazione è obiettivamente compromessa, l'unica cosa che può rallentare Vettel è il motore Ferrari, in grave difficoltà ma comunque sempre la terza forza del mondiale, oltre che qualche passo falso qua e là, che però capitano a tutti prima o poi. Con 4 vittorie su 5 gare può già comunque pensare ad amministrare visto che dietro la lotta è serrata tra gli altri piloti, pronti a rubarsi punti gli uni con gli altri, favorendo ancora di più la vittoria finale del ditino maledetto.
E così, una Barcellona amara per MK1, un gp che ricorderà a lungo come una occasione sfumata per la prima vittoria stagionale.

Dam Ross
MK1 Racing Team

sabato 21 maggio 2011

FantaGP di Spagna - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 54.6      MK1 Racing 5
   2) Jenson Button             52.4      Bielle Roventi 44
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            50.0      Casanova Project Team 7
   4) Felipe Massa              47.2      Mercabelli Fashion 11
--------Fila 3--------
 5) Lewis Hamilton              44.8      Red Dart 9
   6) Nico Rosberg              44.0      Cocai Sport 66
--------Fila 4--------
 7) Fernando Alonso             40.6      Clint Grand Prix 3
   8) Kamui Kobayashi           23.2      MK1 Racing 6
--------Fila 5--------
 9) Vitaly Petrov               18.4      Casanova Project Team 8
  10) Adrian Sutil              13.4      Clint Grand Prix 4
--------Fila 6--------
11) Sergio Perez                13.0      Mercabelli Fashion 12
  12) Heikki Kovalainen          8.8      Red Dart 10
--------Fila 7--------
13) Timo Glock                   8.8      Cocai Sport 67
  14) Jarno Trulli               7.2      Bielle Roventi 43


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Sebastian Vettel            58.0      Casanova Project Team 7
 2) Mark Webber                 56.0      MK1 Racing 5
 3) Nico Rosberg                49.4      Cocai Sport 66
 4) Felipe Massa                48.2      Mercabelli Fashion 11
 5) Jenson Button               46.6      Bielle Roventi 44
 6) Lewis Hamilton              42.8      Red Dart 9
 7) Kamui Kobayashi             36.3      MK1 Racing 6
 8) Fernando Alonso             23.8      Clint Grand Prix 3
 9) Timo Glock                  16.2      Cocai Sport 67
10) Sergio Perez                14.2      Mercabelli Fashion 12
11) Vitaly Petrov               12.9      Casanova Project Team 8
12) Jarno Trulli                11.3      Bielle Roventi 43
13) Heikki Kovalainen            4.0      Red Dart 10
14) Adrian Sutil               ritirato   Clint Grand Prix 4


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Sebastian Vettel           118        Casanova Project Team 7
 2) Jenson Button               71        Bielle Roventi 44
 3) Fernando Alonso             64        Clint Grand Prix 3
 4) Mark Webber                 62        MK1 Racing 5
 5) Lewis Hamilton              58        Red Dart 9
 6) Felipe Massa                50        Mercabelli Fashion 11
 7) Nico Rosberg                37        Cocai Sport 66
 8) Adrian Sutil                16        Clint Grand Prix 4
 9) Kamui Kobayashi             16        MK1 Racing 6
10) Vitaly Petrov                4        Casanova Project Team 8
11) Sergio Perez                 4        Mercabelli Fashion 12
12) Timo Glock                   2        Cocai Sport 67
13) Heikki Kovalainen            2        Red Dart 10
14) Jarno Trulli                 1        Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Casanova Project Team      122         475500    0
 2) Clint Grand Prix            80         799000    0
 3) MK1 Racing                  78        1351000    0
 4) Bielle Roventi              72        1251000    0
 5) Red Dart                    60         567000    0
 6) Mercabelli Fashion          54         403000    0
 7) Cocai Sport                 39         410000    0

FantaGP di Spagna - Clark

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            61.2      Palanca Racing Team 5
   2) Kamui Kobayashi           43.8      Speedy Gonzales 3
--------Fila 2--------
 3) Nico Rosberg                41.4      Maltrainsema 9
   4) Fernando Alonso           38.0      Yakuza Team 14
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               37.8      Sheridan 11
   6) Lewis Hamilton            37.6      Ayrton Senna Racing 1
--------Fila 4--------
 7) Nick Heidfeld               34.4      Barilik-F1 7
   8) Sergio Perez              23.4      Palanca Racing Team 6
--------Fila 5--------
 9) Pastor Maldonado            21.6      Maltrainsema 10
  10) Sebastien Buemi           21.2      Ayrton Senna Racing 2
--------Fila 6--------
11) Vitaly Petrov               20.0      Barilik-F1 8
  12) Michael Schumacher        14.2      Sheridan 12
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello           7.2      Speedy Gonzales 4
  14) Heikki Kovalainen          6.4      Yakuza Team 15


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Kamui Kobayashi             53.2      Speedy Gonzales 3
 2) Sebastian Vettel            51.6      Palanca Racing Team 5
 3) Nick Heidfeld               50.9      Barilik-F1 7
 4) Jenson Button               43.6      Sheridan 11
 5) Nico Rosberg                41.4      Maltrainsema 9
 6) Pastor Maldonado            30.9      Maltrainsema 10
 7) Fernando Alonso             28.8      Yakuza Team 14
 8) Lewis Hamilton              23.6      Ayrton Senna Racing 1
 9) Vitaly Petrov               18.9      Barilik-F1 8
10) Sergio Perez                15.2      Palanca Racing Team 6
11) Sebastien Buemi             15.0      Ayrton Senna Racing 2
12) Michael Schumacher          14.4      Sheridan 12
13) Rubens Barrichello          13.6      Speedy Gonzales 4
14) Heikki Kovalainen           -1.6      Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Kamui Kobayashi             98        Speedy Gonzales 3
 2) Sebastian Vettel            86        Palanca Racing Team 5
 3) Jenson Button               70        Sheridan 11
 4) Nick Heidfeld               57        Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              53        Ayrton Senna Racing 1
 6) Nico Rosberg                39        Maltrainsema 9
 7) Fernando Alonso             32        Yakuza Team 14
 8) Vitaly Petrov               26        Barilik-F1 8
 9) Pastor Maldonado            21        Maltrainsema 10
10) Sebastien Buemi             16        Ayrton Senna Racing 2
11) Sergio Perez                 4        Palanca Racing Team 6
12) Michael Schumacher           2        Sheridan 12
13) Rubens Barrichello           1        Speedy Gonzales 4
14) Heikki Kovalainen            0        Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Speedy Gonzales             99         401000    0
 2) Palanca Racing Team         90        1193000    0
 3) Barilik-F1                  83         414000    0
 4) Sheridan                    72         818000    0
 5) Ayrton Senna Racing         69        2907500    0
 6) Maltrainsema                60        1649000    0
 7) Yakuza Team                 32         621000    0

FantaGP di Spagna - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             53.4      Fina Racing 5
   2) Nico Rosberg              49.8      I Magnifici Due 1
--------Fila 2--------
 3) Felipe Massa                46.4      Giaguggio 7
   4) Michael Schumacher        42.8      Tubermatt 9
--------Fila 3--------
 5) Sebastian Vettel            35.6      N.D.G.T. 11
   6) Vitaly Petrov             34.0      Giaguggio 8
--------Fila 4--------
 7) Jenson Button               27.4      Kawasaki Race 3
   8) Lewis Hamilton            25.4      Shadow F1 14
--------Fila 5--------
 9) Mark Webber                 24.4      Shadow F1 15
  10) Adrian Sutil              21.6      I Magnifici Due 2
--------Fila 6--------
11) Timo Glock                  18.4      Tubermatt 10
  12) Jarno Trulli              17.8      Fina Racing 6
--------Fila 7--------
13) Heikki Kovalainen           11.2      N.D.G.T. 12
  14) Sergio Perez               6.4      Kawasaki Race 4


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Michael Schumacher          52.2      Tubermatt 9
 2) Nico Rosberg                47.0      I Magnifici Due 1
 3) Felipe Massa                45.8      Giaguggio 7
 4) Sebastian Vettel            43.2      N.D.G.T. 11
 5) Fernando Alonso             40.4      Fina Racing 5
 6) Jenson Button               38.6      Kawasaki Race 3
 7) Adrian Sutil                31.2      I Magnifici Due 2
 8) Vitaly Petrov               27.6      Giaguggio 8
 9) Mark Webber                 24.8      Shadow F1 15
10) Sergio Perez                22.4      Kawasaki Race 4
11) Lewis Hamilton              20.0      Shadow F1 14
12) Jarno Trulli                 7.8      Fina Racing 6
13) Heikki Kovalainen            6.7      N.D.G.T. 12
14) Timo Glock                   5.2      Tubermatt 10


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Felipe Massa                83        Giaguggio 7
 2) Michael Schumacher          75        Tubermatt 9
 3) Nico Rosberg                72        I Magnifici Due 1
 4) Sebastian Vettel            63        N.D.G.T. 11
 5) Fernando Alonso             52        Fina Racing 5
 6) Jenson Button               47        Kawasaki Race 3
 7) Vitaly Petrov               43        Giaguggio 8
 8) Adrian Sutil                31        I Magnifici Due 2
 9) Mark Webber                 18        Shadow F1 15
10) Lewis Hamilton              14        Shadow F1 14
11) Sergio Perez                 3        Kawasaki Race 4
12) Timo Glock                   3        Tubermatt 10
13) Jarno Trulli                 1        Fina Racing 6
14) Heikki Kovalainen            0        N.D.G.T. 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Giaguggio                  126         485000    0
 2) I Magnifici Due            103         726000    0
 3) Tubermatt                   78         791000    0
 4) N.D.G.T.                    63        1173000    0
 5) Fina Racing                 53         310000    0
 6) Kawasaki Race               50        1248000    0
 7) Shadow F1                   32         704000    0

FantaGP di Spagna - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Mark Webber                 58.0      Fantaspezia 14
   2) Nico Rosberg              50.0      FF1 Tapirlongo 1
--------Fila 2--------
 3) Vitaly Petrov               49.2      Black Dragon 8
   4) Fernando Alonso           48.6      Rackham le Rouge 3
--------Fila 3--------
 5) Sebastian Vettel            48.0      McAlex 5
   6) Lewis Hamilton            46.0      Mad Max Racing 49
--------Fila 4--------
 7) Paul Di Resta               33.0      FF1 Tapirlongo 2
   8) Jenson Button             32.4      Mav Race 11
--------Fila 5--------
 9) Sebastien Buemi             31.4      Mav Race 12
  10) Felipe Massa              24.8      Longobards Grand Prix 27
--------Fila 6--------
11) Adrian Sutil                20.2      Black Dragon 7
  12) Kamui Kobayashi           11.6      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 7--------
13) Pastor Maldonado            11.2      McAlex 6
  14) Vitantonio Liuzzi          8.0      Mad Max Racing 50
--------Fila 8--------
15) Heikki Kovalainen            6.2      Fantaspezia 15
  16) Narain Karthikeyan         3.2      Rackham le Rouge 4


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Fernando Alonso             53.6      Rackham le Rouge 3
 2) Sebastian Vettel            51.2      McAlex 5
 3) Nico Rosberg                48.8      FF1 Tapirlongo 1
 4) Vitaly Petrov               47.8      Black Dragon 8
 5) Jenson Button               47.6      Mav Race 11
 6) Lewis Hamilton              47.2      Mad Max Racing 49
 7) Mark Webber                 40.2      Fantaspezia 14
 8) Paul Di Resta               29.4      FF1 Tapirlongo 2
 9) Sebastien Buemi             24.8      Mav Race 12
10) Kamui Kobayashi             24.2      Longobards Grand Prix 28
11) Adrian Sutil                16.6      Black Dragon 7
12) Narain Karthikeyan           8.8      Rackham le Rouge 4
13) Heikki Kovalainen           -0.8      Fantaspezia 15
14) Pastor Maldonado            -6.8      McAlex 6
15) Vitantonio Liuzzi          ritirato   Mad Max Racing 50
16) Felipe Massa               ritirato   Longobards Grand Prix 27


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Fernando Alonso             92        Rackham le Rouge 3
 2) Sebastian Vettel            82        McAlex 5
 3) Vitaly Petrov               65        Black Dragon 8
 4) Jenson Button               65        Mav Race 11
 5) Nico Rosberg                51        FF1 Tapirlongo 1
 6) Mark Webber                 48        Fantaspezia 14
 7) Lewis Hamilton              47        Mad Max Racing 49
 8) Paul Di Resta               16        FF1 Tapirlongo 2
 9) Sebastien Buemi             15        Mav Race 12
10) Kamui Kobayashi             10        Longobards Grand Prix 28
11) Felipe Massa                 9        Longobards Grand Prix 27
12) Vitantonio Liuzzi            5        Mad Max Racing 50
13) Adrian Sutil                 0        Black Dragon 7
14) Narain Karthikeyan           0        Rackham le Rouge 4
15) Pastor Maldonado             0        McAlex 6
16) Heikki Kovalainen            0        Fantaspezia 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Rackham le Rouge            92        1591000    0
 2) McAlex                      82        1237000    0
 3) Mav Race                    80         473000    0
 4) FF1 Tapirlongo              67        1009000    0
 5) Black Dragon                65        1150000    0
 6) Mad Max Racing              52         463000    0
 7) Fantaspezia                 48         469000    0
 8) Longobards Grand Prix       19        2801000    0

FantaGP di Spagna - Senna

Griglia di partenza del FantaGP di Spagna

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                55.8      Tag 7
   2) Fernando Alonso           51.8      Tartaruga Corse 1
--------Fila 2--------
 3) Lewis Hamilton              48.4      Dragstar 15
   4) Sebastian Vettel          45.4      Federickari 9
--------Fila 3--------
 5) Mark Webber                 42.8      Shadow 5
   6) Jenson Button             35.0      McFlaven 3
--------Fila 4--------
 7) Vitaly Petrov               34.0      Tartaruga Corse 2
   8) Felipe Massa              28.0      Eliandor 11
--------Fila 5--------
 9) Pastor Maldonado            25.8      Federickari 10
  10) Sebastien Buemi           21.8      Tag 8
--------Fila 6--------
11) Nick Heidfeld               21.0      Dragstar 14
  12) Adrian Sutil              15.0      McFlaven 4
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello          12.8      Eliandor 12
  14) Kamui Kobayashi           10.4      Shadow 6


Classifica del FantaGP di Spagna

 1) Nico Rosberg                60.4      Tag 7
 2) Fernando Alonso             56.0      Tartaruga Corse 1
 3) Sebastian Vettel            53.4      Federickari 9
 4) Jenson Button               36.9      McFlaven 3
 5) Lewis Hamilton              36.2      Dragstar 15
 6) Mark Webber                 34.4      Shadow 5
 7) Nick Heidfeld               28.2      Dragstar 14
 8) Vitaly Petrov               24.6      Tartaruga Corse 2
 9) Pastor Maldonado            16.8      Federickari 10
10) Sebastien Buemi             14.2      Tag 8
11) Kamui Kobayashi             12.9      Shadow 6
12) Adrian Sutil                12.8      McFlaven 4
13) Rubens Barrichello          11.2      Eliandor 12
14) Felipe Massa                 6.0      Eliandor 11


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Fernando Alonso            111        Tartaruga Corse 1
 2) Nico Rosberg                86        Tag 7
 3) Sebastian Vettel            78        Federickari 9
 4) Mark Webber                 46        Shadow 5
 5) Lewis Hamilton              42        Dragstar 15
 6) Jenson Button               40        McFlaven 3
 7) Vitaly Petrov               36        Tartaruga Corse 2
 8) Felipe Massa                28        Eliandor 11
 9) Nick Heidfeld               25        Dragstar 14
10) Pastor Maldonado             8        Federickari 10
11) Adrian Sutil                 2        McFlaven 4
12) Kamui Kobayashi              1        Shadow 6
13) Rubens Barrichello           1        Eliandor 12
14) Sebastien Buemi              1        Tag 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna

 1) Tartaruga Corse            147         630500    0
 2) Tag                         87         965000    0
 3) Federickari                 86         398500    0
 4) Dragstar                    67         200000   11
 5) Shadow                      47         431500    0
 6) McFlaven                    42         755000    0
 7) Eliandor                    29         321000    0

giovedì 19 maggio 2011

GP di Spagna

Domenica andrà in scena il GP di Spagna, una gara "di casa" di quasi tutti i team, visto che questo è il tracciato in cui si effettuano i test invernali più impegnativi ed intensi. Qui si sono fatte crescere le monoposto e studiato nei minimi dettagli il valore degli avversari, quindi vedremo una gara in cui già i tempi del venerdì e del sabato avranno un peso forse decisivo sul risultato finale. Molto spesso l'autore della pole position è stato anche il vincitore della gara e dunque le prove assumono un grosso valore, un po' come a Montecarlo, in Ungheria ed a Singapore, altri circuiti in cui il sorpasso è merce rara.
Montmeló è il tracciato dove l'efficienza aerodinamica sarà il fattore chiave: chi è a posto su questa pista solitamente può ben adattarsi a tutte le altre del calendario. È anche per questo che la Ferrari ha in programma alcuni aggiornamenti per la sua macchina con l'obiettivo è ridurre il gap, soprattutto quello in qualifica, che ancora c'è dalle velocissime Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.
Ma le stesse Red Bull vorranno confermare quanto di buono fatto sin qui. Vettel con tre vittorie e un secondo posto sta dominando il campionato. È un momento forse già cruciale del campionato: se tra Spagna e Montecarlo il tedesco dovesse fare il pieno, forse la lotta per il titolo piloti sarebbe solo una passerella per il giovane pilota tedesco.
Su tutti penderà poi anche l'incognita gomme Pirelli. La Casa milanese per questa gara introdurrà degli pneumatici con una nuova mescola dura per dare maggior consistenza e avere un maggior divario di prestazione dalle altre mescole, elemento che potrebbe portare a strategie più aggressive. In Turchia si è assistito a un numero record di soste ai box e più di 80 sorpassi. Tutti i team conoscono bene questa pista, ma i test invernali si sono svolti con clima fresco e umido, mentre questo weekend ci si aspetta un caldo e un tracciato asciutto: ciò significa degrado differente e altre incognite potenziali per piloti e tecnici.
Inoltre la FIA ha già dato notizia che prossimamente vieterà l'emissione dei gas di scarico anche durante le fasi di rilascio dell'acceleratore da parte del pilota, gas che favorivano l'estrazione dell'aria dalle pance laterali grazie alla posizione laterale degli scarichi. Che sia questo il fattore tanto ricercato dagli avversari che rende la Red Bull così veloce e stabile e quindi molto competitiva? E' molto probabile che non sia così, ma tutto un insieme di valori e parametri ben amalgamati dal genio di Adrian Newey. Ma la speranza è l'ultima a morire.

Sergio
team Shadow

mercoledì 18 maggio 2011

Turchia: senza infamia e senza lode

Lo scorso GP della Turchia si conclude con un risultato leggermente migliore rispetto le gare precedenti per il team Shadow.
Mark Webber conclude al quarto posto, mentre Kobayashi si lancia in una bella rimonta dall'ultima posizione e conquista un punto per la classifica della FF1.
Nella classifica a squadre la Shadow rimane al quinto posto senza fare grandi rimonte nei confronti dei rivali diretti, in un campionato che sembra già esprimere valori abbastanza delineati in entrambe le classifiche.
Tra i piloti in FF1 Alonso domina alla stessa stregua di Vettel nella F1 reale, con tre vittorie ed un secondo posto che mettono una grossa ipoteca sul titolo piloti, pur essendo solo alla quarta gara stagionale. I diretti inseguitori, Vettel e Rosberg, sono già staccati di trenta punti e per ora non sembrano in grado di contrastare la competitività dello spagnolo. Webber della Shadow è attualmente in quarta posizione e deve cercare di rimontare un gap abbastanza rilevante e quindi si renderà necessario l'utilizzo di miglioramenti tecnici per aumentare il livello del terzetto caposquadra della Shadow.
Kobayashi finalmente entra in classifica col punticino raccolto in Turchia, anche se bisogna rimarcare la squalifica in Australia che gli ha fatto perdere un meritato ottavo posto.
Nel campionato a squadre Tartaruga Corse ripete quello che succede in quello piloti ed anche in questo caso ci sono tre inseguitori già abbastanza distanziati ma vicini tra loro. Le ultime tre posizioni, dal quinto al settimo posto, sono occupate da Shadow, McFlaven ed Eliandor, le quali non sembrano ancora in grado di poter lottare per le posizioni più alte della classifica.
Molto probabilmente le lotte tra gli inseguitori permetteranno agli attuali capoclassifica di allungare ulteriormente, proprio perchè allo stato attuale sono le combinazioni che appaiono nella migliore e massima competitività.

Sergio
team Shadow

Vittoria e primato in classifica!

Finalmente in Turchia, col ritorno in Europa, vediamo una Ferrari più competitiva e, soprattutto, una Rackham che torna alla vittoria.
Difficile dire se le prestazioni della Ferrari (perlomeno quella di Alonso) abbiano veramente fatto un salto in avanti, o se si sia trattato solo di un circuito favorevole. Fatto sta che finalmente, dopo due pole e due podi nelle prime tre gare, abbiamo ottenuto una vittoria che ci ha portati a fare un salto in avanti, salendo dalla quarta alla prima posizione in classifica piloti, anche se solo di tre punti davanti a Vettel su McAlex.
Tra i costruttori abbiamo recuperato due posizioni, portandoci al secondo posto ad un solo punto dalla vetta, occupata da Mav Race.
Inutile dire che noi con il secondo terzetto siamo a zero punti in classifica. Giochiamo tutte le strategie possibili su Karthikeyan ma anche lui, più di tanto non può fare.
Tornando al primo terzetto sempre bene Vettel, che si conferma l'elemento più in forma in questa fase della stagione. Un po' in calo purtroppo il motore Ferrari Sauber, con Kobayashi che, a causa di un problema tecnico, parte addirittura ultimo e fa una bella rimonta fino alla decima posizione. Il giapponese quando deve sorpassare si esalta, ma qualche volta esagera un po'. Un contatto durante il sorpasso di Buemi gli ha causato una foratura facendolo precipitare verso metà gara dall'ottava alla sedicesima posizione. Chissà senza questo problema dove sarebbe potuto arrivare.
Da segnalare il ritorno nelle parti alte della classifica di gara di Fantaspezia, grazie ai nuovi investimenti ed al miglioramento in pista di Webber. Con lui le scuderie in grado di vincere almeno una gara in questo campionato secondo me sono almeno sei. Forse sette dopo l'operazione di mercato di Mad Max. L'unica scuderia del campionato che al momento sembra restare un po' indietro è Longobards, per via delle brutte prestazioni di Massa, ma non è detto che più avanti nella stagione le cose non possano andargli meglio.
Adesso la Spagna, casa del nostro pilota Alonso con i coefficienti che favoriscono il nostro telaio Red Bull Vettel. Ci sono tutte le premesse per fare bene.

Cesare
Rackham le Rouge

martedì 17 maggio 2011

E tre!!!

Il GP della Turchia, il primo in Europa in questa stagione, non sembra portare grosse novità all’interno delle dinamiche del campionato De Angelis: nessuna macchina riesce ancora a contrastare l’inizio incontenibile di campionato che ha avuto la RedBull del mio pilota di punta, Sebastian Vettel. Se poi si mette anche una Ferrari sul podio non ce n’è proprio per nessuno.

Subito dietro si è riconfermato Jenson Button di Bielle Roventi che scavalca in Classifica Piloti Fernando Alonso di Clint Grand Prix, nuovamente terzo in gara. Sorprese delle sorprese si rivede tra i primi arrivati Cocai Sport che con l’acquisto di Rosberg ha fatto un grande salto di qualità.

Il secondo pilota, Jaime Alguersuari, per l’ennesima volta non acquisisce punti, per cui mi sono visto costretto a entrare nel mercato infrastagionale. Con i crediti guadagnati e risparmiati su accorgimenti tecnici per ora inutili (visto i risultati che Vettel sta ottenendo), ho acquistato Vitality Petrov che bene a fatto fino a questo momento su una Renault che è sicuramente continua nei
risultati. Il prossimo passo sarà lo scambio del telaio Glock che in quest’ultima gara non si è neppure presentato in griglia. Queste sostituzioni sono obbligate al fine di consolidare il primato anche nella Classifica Costruttori.

Attendo allora con ansia domenica il GP di Spagna per avere conferme sulla bontà della scelta di Petrov… sempre pneumatici permettendo!!!

Ing. John Bellanton
TM Casanova Project Team


Foto 1.- Gli accorgimenti tecnici della Ferrari di Vettel,
vi
ncitrice per la terza volta, protetti dalle Car Guards.

domenica 15 maggio 2011

Quanti giocatori per campionato? (Prima Parte)

Bella domanda, apparentemente di facile risposta, ma volendo dare una risposta quanto più accurata e completa si scopre che gli elementi da considerare non sono pochi.

Una prima risposta potrebbe essere data dall’esperienza, infatti Cesare, quando volevamo fare un campionato di solo amici, ci avvisò che meno di 7 giocatori era improponibile, e che erano meglio 8-9 giocatori.

Ma proviamo a dare una risposta un po’ più analitica.

Il numero di scuderie in gioco sono 12, che nell’asta vengono raggruppati in 5 di classa A e 7 di classe B; quindi 9 piloti/telai in classe A, 9 in B e i rimanenti in C.

Negli ultimi due anni però si è visto che non tutti gli elementi di classe B sono poi così male, alcuni meriterebbero di essere comunque in A; tutto ciò porta al fatto che con meno di 7 giocatori praticamente c’è abbastanza “carne buona” per tutti, il che porta ad una totale assenza di competizione nell’asta.

Anche 7 secondo me è un numero non sufficiente per garantire una competitività durante l’asta, basti vedere il caso di quest’anno al De Angelis, il mio non voler partecipare all’acquisto di elementi pregiati a fatto si che avanzassero elementi quali Webber, Schumacher ed Heidfeld, segno che comunque c’nera per tutti.

Nota: Siccome ho superato le 200 parole ho deciso di spezzare l'articolo in due, la seconda parte dopo il prossimo GP.

Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.