Campionati
lunedì 30 maggio 2011
ANCORA POCHE SODDISFAZIONI PER IL TEAM...
ANCORA UN PODIO PER SPEEDY!
PRIMI SEGNI DI RECUPERO PER LE ROSSE!
Mario
domenica 29 maggio 2011
Gestione del caso Perez
Negli altri casi rimaneva il posto vuoto in griglia, e l'elemento mancante prendeva per la gara il punteggio di ritiro per incidente al via.
Qui invece la posizione di Perez è stata cancellata e quelli dietro sono stati fatti scalare una posizione in avanti.
Come ho gestito provvisoriamente la cosa:
- Griglie di partenza
Le ho lasciate invariate, perché se Perez non si fosse fatto male sarebbe potuto partire decimo.
- Gara
Per le strategie ho considerato la posizione di partenza reale, con Perez fuori e quelli dietro di lui scalati in avanti di una posizione.
A Perez ho dato il punteggio di ritiro per incidente al via, visto che si era qualificato e quindi un punteggio di non qualificato mi sembra eccessivo.
Se avete suggerimenti o considerazioni rispondete pure nei commenti.
sabato 28 maggio 2011
FantaGP di Monaco - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco --------Fila 1-------- 1) Mark Webber 60.8 MK1 Racing 5 2) Sebastian Vettel 59.7 Casanova Project Team 7 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 57.2 Bielle Roventi 44 4) Nico Rosberg 45.9 Cocai Sport 66 --------Fila 3-------- 5) Fernando Alonso 44.2 Clint Grand Prix 3 6) Felipe Massa 41.1 Mercabelli Fashion 11 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 31.3 Red Dart 9 8) Kamui Kobayashi 23.3 MK1 Racing 6 --------Fila 5-------- 9) Sergio Perez 16.8 Mercabelli Fashion 12 10) Vitaly Petrov 16.6 Casanova Project Team 8 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 13.4 Clint Grand Prix 4 12) Timo Glock 9.1 Cocai Sport 67 --------Fila 7-------- 13) Jarno Trulli 7.7 Bielle Roventi 43 14) Heikki Kovalainen 3.5 Red Dart 10 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Sebastian Vettel 62.5 Casanova Project Team 7 2) Mark Webber 57.8 MK1 Racing 5 3) Jenson Button 49.2 Bielle Roventi 44 4) Nico Rosberg 42.2 Cocai Sport 66 5) Lewis Hamilton 41.1 Red Dart 9 6) Fernando Alonso 38.4 Clint Grand Prix 3 7) Kamui Kobayashi 30.5 MK1 Racing 6 8) Adrian Sutil 25.6 Clint Grand Prix 4 9) Felipe Massa 24.4 Mercabelli Fashion 11 10) Jarno Trulli 10.4 Bielle Roventi 43 11) Heikki Kovalainen 9.4 Red Dart 10 12) Vitaly Petrov 8.9 Casanova Project Team 8 13) Sergio Perez -8.7 Mercabelli Fashion 12 14) Timo Glock ritirato Cocai Sport 67 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Sebastian Vettel 143 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 86 Bielle Roventi 44 3) Mark Webber 80 MK1 Racing 5 4) Fernando Alonso 72 Clint Grand Prix 3 5) Lewis Hamilton 68 Red Dart 9 6) Felipe Massa 52 Mercabelli Fashion 11 7) Nico Rosberg 49 Cocai Sport 66 8) Kamui Kobayashi 22 MK1 Racing 6 9) Adrian Sutil 20 Clint Grand Prix 4 10) Vitaly Petrov 4 Casanova Project Team 8 11) Sergio Perez 4 Mercabelli Fashion 12 12) Timo Glock 2 Cocai Sport 67 13) Heikki Kovalainen 2 Red Dart 10 14) Jarno Trulli 2 Bielle Roventi 43 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Casanova Project Team 147 883500 0 2) MK1 Racing 102 1404000 0 3) Clint Grand Prix 92 703000 0 4) Bielle Roventi 88 1554000 0 5) Red Dart 70 870000 0 6) Mercabelli Fashion 56 53000 0 7) Cocai Sport 51 852000 0
FantaGP di Monaco - Clark
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 60.1 Palanca Racing Team 5 2) Mark Webber 54.2 Maltrainsema 9 --------Fila 2-------- 3) Fernando Alonso 40.8 Yakuza Team 14 4) Lewis Hamilton 39.1 Ayrton Senna Racing 1 --------Fila 3-------- 5) Kamui Kobayashi 38.4 Speedy Gonzales 3 6) Jenson Button 36.1 Sheridan 11 --------Fila 4-------- 7) Pastor Maldonado 32.0 Maltrainsema 10 8) Nick Heidfeld 29.5 Barilik-F1 7 --------Fila 5-------- 9) Sergio Perez 24.5 Palanca Racing Team 6 10) Vitaly Petrov 22.6 Barilik-F1 8 --------Fila 6-------- 11) Michael Schumacher 20.0 Sheridan 12 12) Rubens Barrichello 14.5 Speedy Gonzales 4 --------Fila 7-------- 13) Sebastien Buemi 10.3 Ayrton Senna Racing 2 14) Heikki Kovalainen 5.6 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Sebastian Vettel 62.1 Palanca Racing Team 5 2) Kamui Kobayashi 51.2 Speedy Gonzales 3 3) Fernando Alonso 49.3 Yakuza Team 14 4) Mark Webber 45.6 Maltrainsema 9 5) Nick Heidfeld 38.5 Barilik-F1 7 6) Jenson Button 37.6 Sheridan 11 7) Lewis Hamilton 35.9 Ayrton Senna Racing 1 8) Pastor Maldonado 25.1 Maltrainsema 10 9) Rubens Barrichello 23.6 Speedy Gonzales 4 10) Vitaly Petrov 13.7 Barilik-F1 8 11) Heikki Kovalainen 10.3 Yakuza Team 15 12) Michael Schumacher 7.2 Sheridan 12 13) Sergio Perez -3.1 Palanca Racing Team 6 14) Sebastien Buemi ritirato Ayrton Senna Racing 2 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Kamui Kobayashi 116 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 111 Palanca Racing Team 5 3) Jenson Button 78 Sheridan 11 4) Nick Heidfeld 67 Barilik-F1 7 5) Lewis Hamilton 59 Ayrton Senna Racing 1 6) Mark Webber 51 Maltrainsema 9 7) Fernando Alonso 47 Yakuza Team 14 8) Vitaly Petrov 27 Barilik-F1 8 9) Pastor Maldonado 25 Maltrainsema 10 10) Sebastien Buemi 16 Ayrton Senna Racing 2 11) Sergio Perez 4 Palanca Racing Team 6 12) Rubens Barrichello 3 Speedy Gonzales 4 13) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Speedy Gonzales 119 610500 0 2) Palanca Racing Team 115 1208000 0 3) Barilik-F1 94 537000 0 4) Sheridan 80 818000 0 5) Maltrainsema 76 810500 0 6) Ayrton Senna Racing 75 1513500 0 7) Yakuza Team 47 621000 0
FantaGP di Monaco - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 55.4 N.D.G.T. 11 2) Nico Rosberg 46.9 I Magnifici Due 1 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 45.6 Kawasaki Race 3 4) Michael Schumacher 44.2 Tubermatt 9 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 43.8 Giaguggio 7 6) Fernando Alonso 37.4 Fina Racing 5 --------Fila 4-------- 7) Mark Webber 24.9 Shadow F1 15 8) Vitaly Petrov 23.4 Giaguggio 8 --------Fila 5-------- 9) Adrian Sutil 16.3 I Magnifici Due 2 10) Timo Glock 15.7 Tubermatt 10 --------Fila 6-------- 11) Lewis Hamilton 14.8 Shadow F1 14 12) Sergio Perez 13.2 Kawasaki Race 4 --------Fila 7-------- 13) Heikki Kovalainen 12.3 N.D.G.T. 12 14) Jarno Trulli 9.9 Fina Racing 6 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Sebastian Vettel 49.4 N.D.G.T. 11 2) Fernando Alonso 45.3 Fina Racing 5 3) Jenson Button 43.7 Kawasaki Race 3 4) Nico Rosberg 41.7 I Magnifici Due 1 5) Adrian Sutil 41.3 I Magnifici Due 2 6) Mark Webber 38.0 Shadow F1 15 7) Michael Schumacher 23.5 Tubermatt 9 8) Heikki Kovalainen 20.5 N.D.G.T. 12 9) Jarno Trulli 11.7 Fina Racing 6 10) Felipe Massa 10.3 Giaguggio 7 11) Sergio Perez -0.9 Kawasaki Race 4 12) Timo Glock -7.0 Tubermatt 10 13) Lewis Hamilton ritirato Shadow F1 14 14) Vitaly Petrov ritirato Giaguggio 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Sebastian Vettel 88 N.D.G.T. 11 2) Felipe Massa 84 Giaguggio 7 3) Nico Rosberg 84 I Magnifici Due 1 4) Michael Schumacher 81 Tubermatt 9 5) Fernando Alonso 70 Fina Racing 5 6) Jenson Button 62 Kawasaki Race 3 7) Vitaly Petrov 43 Giaguggio 8 8) Adrian Sutil 41 I Magnifici Due 2 9) Mark Webber 26 Shadow F1 15 10) Lewis Hamilton 14 Shadow F1 14 11) Heikki Kovalainen 4 N.D.G.T. 12 12) Sergio Perez 3 Kawasaki Race 4 13) Timo Glock 3 Tubermatt 10 14) Jarno Trulli 3 Fina Racing 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Giaguggio 127 338000 0 2) I Magnifici Due 125 764000 0 3) N.D.G.T. 92 1296000 0 4) Tubermatt 84 971000 0 5) Fina Racing 73 773000 0 6) Kawasaki Race 65 1248000 0 7) Shadow F1 40 418000 0
FantaGP di Monaco - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 69.7 McAlex 5 2) Fernando Alonso 54.2 Rackham le Rouge 3 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 47.3 Fantaspezia 14 4) Jenson Button 45.5 Mav Race 11 --------Fila 3-------- 5) Nico Rosberg 41.2 FF1 Tapirlongo 1 6) Lewis Hamilton 37.1 Mad Max Racing 49 --------Fila 4-------- 7) Felipe Massa 35.1 Longobards Grand Prix 27 8) Vitaly Petrov 28.5 Black Dragon 8 --------Fila 5-------- 9) Pastor Maldonado 20.6 McAlex 6 10) Kamui Kobayashi 19.2 Longobards Grand Prix 28 --------Fila 6-------- 11) Paul Di Resta 18.9 FF1 Tapirlongo 2 12) Adrian Sutil 17.7 Black Dragon 7 --------Fila 7-------- 13) Sebastien Buemi 14.0 Mav Race 12 14) Vitantonio Liuzzi 4.3 Mad Max Racing 50 --------Fila 8-------- 15) Narain Karthikeyan 4.2 Rackham le Rouge 4 16) Heikki Kovalainen 0.0 Fantaspezia 15 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Sebastian Vettel 67.4 McAlex 5 2) Fernando Alonso 63.7 Rackham le Rouge 3 3) Jenson Button 51.9 Mav Race 11 4) Mark Webber 49.2 Fantaspezia 14 5) Lewis Hamilton 39.6 Mad Max Racing 49 6) Nico Rosberg 37.0 FF1 Tapirlongo 1 7) Kamui Kobayashi 36.4 Longobards Grand Prix 28 8) Adrian Sutil 30.1 Black Dragon 7 9) Sebastien Buemi 27.8 Mav Race 12 10) Vitaly Petrov 23.2 Black Dragon 8 11) Paul Di Resta 16.5 FF1 Tapirlongo 2 12) Vitantonio Liuzzi 12.8 Mad Max Racing 50 13) Narain Karthikeyan 11.9 Rackham le Rouge 4 14) Heikki Kovalainen 8.8 Fantaspezia 15 15) Pastor Maldonado 7.9 McAlex 6 16) Felipe Massa ritirato Longobards Grand Prix 27 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Fernando Alonso 110 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 107 McAlex 5 3) Jenson Button 80 Mav Race 11 4) Vitaly Petrov 66 Black Dragon 8 5) Mark Webber 60 Fantaspezia 14 6) Nico Rosberg 59 FF1 Tapirlongo 1 7) Lewis Hamilton 57 Mad Max Racing 49 8) Sebastien Buemi 17 Mav Race 12 9) Paul Di Resta 16 FF1 Tapirlongo 2 10) Kamui Kobayashi 16 Longobards Grand Prix 28 11) Felipe Massa 9 Longobards Grand Prix 27 12) Vitantonio Liuzzi 5 Mad Max Racing 50 13) Adrian Sutil 4 Black Dragon 7 14) Narain Karthikeyan 0 Rackham le Rouge 4 15) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 16) Heikki Kovalainen 0 Fantaspezia 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Rackham le Rouge 110 1956000 0 2) McAlex 107 1561000 0 3) Mav Race 97 289500 0 4) FF1 Tapirlongo 75 1162000 0 5) Black Dragon 70 468000 0 6) Mad Max Racing 62 607500 0 7) Fantaspezia 60 319000 0 8) Longobards Grand Prix 25 3125000 0
FantaGP di Monaco - Senna
Griglia di partenza del FantaGP di Monaco --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 64.1 Federickari 9 2) Fernando Alonso 61.9 Tartaruga Corse 1 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 47.3 McFlaven 3 4) Nico Rosberg 40.3 Tag 7 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 39.2 Shadow 5 6) Felipe Massa 36.7 Eliandor 11 --------Fila 4-------- 7) Vitaly Petrov 29.4 Tartaruga Corse 2 8) Pastor Maldonado 29.0 Federickari 10 --------Fila 5-------- 9) Lewis Hamilton 28.1 Dragstar 15 10) Rubens Barrichello 24.2 Eliandor 12 --------Fila 6-------- 11) Nick Heidfeld 20.0 Dragstar 14 12) Kamui Kobayashi 11.9 Shadow 6 --------Fila 7-------- 13) Adrian Sutil 9.9 McFlaven 4 14) Sebastien Buemi 9.9 Tag 8 Classifica del FantaGP di Monaco 1) Fernando Alonso 65.0 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 55.3 Federickari 9 3) Jenson Button 43.3 McFlaven 3 4) Nico Rosberg 42.4 Tag 7 5) Mark Webber 37.2 Shadow 5 6) Rubens Barrichello 34.7 Eliandor 12 7) Lewis Hamilton 31.1 Dragstar 15 8) Kamui Kobayashi 30.4 Shadow 6 9) Nick Heidfeld 29.7 Dragstar 14 10) Adrian Sutil 22.5 McFlaven 4 11) Sebastien Buemi 17.4 Tag 8 12) Pastor Maldonado 17.0 Federickari 10 13) Vitaly Petrov 7.5 Tartaruga Corse 2 14) Felipe Massa 2.9 Eliandor 11 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Fernando Alonso 136 Tartaruga Corse 1 2) Nico Rosberg 98 Tag 7 3) Sebastian Vettel 96 Federickari 9 4) Mark Webber 56 Shadow 5 5) Jenson Button 55 McFlaven 3 6) Lewis Hamilton 48 Dragstar 15 7) Vitaly Petrov 36 Tartaruga Corse 2 8) Felipe Massa 28 Eliandor 11 9) Nick Heidfeld 27 Dragstar 14 10) Rubens Barrichello 9 Eliandor 12 11) Pastor Maldonado 8 Federickari 10 12) Kamui Kobayashi 5 Shadow 6 13) Adrian Sutil 3 McFlaven 4 14) Sebastien Buemi 1 Tag 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Monaco 1) Tartaruga Corse 172 369500 0 2) Federickari 104 722500 0 3) Tag 99 1118000 0 4) Dragstar 75 200000 11 5) Shadow 61 913000 0 6) McFlaven 58 573500 0 7) Eliandor 37 645000 0
giovedì 26 maggio 2011
Roulette (russa?) a Montecarlo
Una gara che si disputa su un circuito cittadino che oramai appare del tutto anacronistico se rapportato alle prestazioni delle moderne Formula 1.
Una pista di poco più di 3 km piene di curve e controcurve, un tunnel (caso unico) ed ampiezza della carreggiata davvero ridotta al minimo e che rende impossibile un sorpasso se non, almeno in parte, agevolato da chi sta davanti. Ma si tratta di una gara dal fascino tutto particolare, in cui il pubblico è davvero quasi a contatto con il circus, le macchine ed i piloti, una gara che tutti i piloti vorrebbero vincere per la notorietà che ciò comporta, e pure una grossissima occasione mondana per i VIP appassionati di corse.
Quest'anno con il rientro del KERS e la novità dell'alettone mobile si spera che la gara possa essere spettacolare e movimentata come quelle precedenti, ma è più probabile che entrambi i fattori finiranno per non influenzare il risultato perchè sul tracciato non ci sono rettilinei sufficientemente lunghi e staccate decise in cui fare sorpassi, anche a quelle condizioni. Il rettilineo principale, quello cioè che porta alla prima staccata della chicane di S.te Devote, è lungo poco meno di 400 metri e quindi appare del tutto improbabile che il KERS o l'ala mobile possano fare la differenza e permettere il sorpasso. Stesso discorso vale per la chicane del porto che segue il tunnel: strada molto stretta, vie di fuga praticamente inesistenti e lunghezza davvero ridotta sono un handicap serio ai due aiuti tecnici.
Le qualifiche saranno ancor di più importanti e forse determinanti per il risultato finale: molto spesso chi è partito in pole position ha vinto la gara con una certa facilità, anche se si è potuto assistere ad esaltanti rimonte dalle retrovie, come capito l'anno scorso ad Alonso, che partì in fondo allo schieramento causa l'incidente nelle ultime libere del sabato. Ma in questo campionato un conto è vincere ed un altro conto è ottenere un bel piazzamento dopo una rimonta: la soddisfazione sarà sicuramente maggiore ma visto nell'ottica di un campionato non sono un fattore positivo.
Gli appassionato aspettano una rimonta delle prestazioni della Ferrari, cosa che potrebbe accadere con una certa probabilità, considerando che le gomme da utilizzare saranno le soft e le super soft, le quali danno un buon rendimento alla vettura di Maranello. Mentre Red Bull e McLaren saranno le rivali di sempre in questa stagione per gli altri posti in alto della classifica.
Sergio
team Shadow
Ancora delusione...
Webber raccoglie un sesto posto e Kobayashi arriva al limite della zona punti con un undicesimo posto.
Era abbastanza probabile che i giochi non cambiassero di molto, dopo il precedente GP della Turchia, ma la speranza era che Webber riuscisse finalmente ad arrivare sul podio, invece di proseguire in piazzamenti tra il quarto ed il settimo posto. Con questo andamento, è inutile pensare a qualsiasi velleità di campionato, sia in quello piloti che in quello a squadre. Sicuramente è un anno in cui alcuni elementi non danno il giusto contributo di punti per ottenere risultati decisamente migliori, alcune squadre hanno saputo amalgamare al meglio i terzetti a loro disposizione e di conseguenza ottengono risultati migliori.
Il campionato per ora sembra decisamente dominato da un team e da un pilota in particolare: Tartaruga Corse ed il suo pilota Alonso stanno facendo un po' come nella F1 reale, in cui Red Bull e Vettel stanno letteralmente ammazzando il campionato, facendo balenare a più team l'idea di lasciar perdere l'attuale annata per concentrarsi fin da adesso sulla prossima stagione. Potrebbe essere un ragionamento corretto, ma siamo ancora nella primissima parte della stagione, sono state disputate cinque gare sulle diciannove (erano venti ma il Bahrein è stato annullato e potrebbe rientrare a stagione inoltrata) previste.
Montecarlo potrebbe dare delle sorprese piacevoli per i tifosi Ferrari, ma è chiaro che ben difficilmente la Red Bull perderà del tutto o gran parte del suo vantaggio tecnico, mentre la McLaren potrebbe soffrire le strette e tortuose stradine monegasche, visto che negli ultimi hanni ha sempre presentato vetture dal passo molto lungo, assai penalizzate da questo tipo di tracciato.
La Shadow da parte sua sta ponderando le strategie e gli accorgimenti tecnici per migliorare i risultati e quindi risalire la china in classifica. In una stagione caratterizzata dall'estrema importanza della strategia, sia in prova che in gara, ogni mossa va accuratamente preparata e ponderata perchè potrebbe rivelarsi vincente oppure disastrosa.
Speriamo in bene, perchè spesso Montecarlo ha riservato sorprese nel risultato finale, più spesso causa maltempo o errori di pilotaggio che per guasti meccanici.
Sergio
team Shadow
Quanti giocatori per campionato? (Seconda Parte)
Nell'articolo precedente ero arrivato a dire che 7 giocatori sono comunque pochi, vediamo ora qualche possibile implicazione nell'aver un campionato più affollato.
Per garantire una sufficiente competitività al gioco durante la fase d’asta servono almeno 8 giocatori; purtroppo, visto il regolamento attuale del mercato infrastagionale, mi riferisco al fatto che si può comprare solo ciò che non è posseduto da altri, un numero così elevato, apparentemente potrebbe rendere più viva questa fase del gioco, invece ritengo che la rallenterebbe ancor di più.
Per il mercato infrastagionale non voglio andar oltre in quanto vi dedicherò ampio spazio non prima della metà del campionato, avendo accumulato sufficienti informazioni ed esperienza al riguardo.
Potrei andare più in dettaglio sviscerando una serie di formule matematiche sulle probabilità, sulla concorrenza derivante da un mercato affollato, ecc. ma vi assicuro che sarebbero di una noia mortale e comunque sono tutte formule basate su un insieme molto più numeroso del nostro, e quindi praticamente inutili per il dominio del problema di nostra competenza.
C’è chi mi aveva proposto di mettere a regolamento il numero minimo 8 giocatori per campionato, in modo da comprimere gli attuali campionati eliminandone così uno (ottenendo così anche un minor lavoro per Cesare & C.); penso però che ormai gli attuali campionati siano più legati ai giocatori che vi partecipano che al mero gioco, vedi per il De Angelis nato proprio per fare gruppo tra amici.
In altre parole la mia tesi è che con 8 giocatori, dato l'aumento di concorrenza nel mercato, si dovrebbero avere scuderie più equilibrate, o perlomeno ridurre notevolmente il gap tra chi è riuscito a fare un ottimo acquisto e chi no, permettendo di mantenere il gioco aperto più a lungo. Per valutare questa mia ultima affermazione devo però prima finire la mia analisi su quali sono le possibilità di rimonta per chi esce dall'asta veramente male, ossia esiste una strategia alternativa, per quanto rischiosa, complicata, astrusa, impegnativa, alla campagna d'acquisto dell'elemento migliore? Questa è la domanda a cui cercherò di dare una risposta lungo il campionato di quest'anno.
Sarei curioso di conoscere l’esperienza di chi ha partecipato ad un campionato con più di 8 giocatori, se mai ce n’è stato uno; se effettivamente 8 è il numero ideale, se 9 alla fine ha portato a solo più confusione perdendo in giocabilità, se invece ci sono stati un maggior numero di abbandoni prematuri del gioco, ecc.
Sondaggio: Secondo voi è etico da parte mia spezzare gli articoli in più parti?
Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.
Riconferma a Barcellona
Sabato le premesse non erano delle migliori, avendo ottenuto la peggiore qualifica della stagione in quarta piazza, contro la prima fila che avevamo sempre realizzato nelle gare precedenti. Domenica invece partiamo in maniera entusiasmante, con Alonso che balza in testa alla prima curva e Vettel che mantiene la seconda posizione.
Poi sappiamo tutti come è andata, Fernando ha perso la vetta alla seconda sosta e poi, quando ha messo le dure, non è stato più all'altezza di Red Bull e McLaren.
Comunque la Ferrari sembra la terza forza in campo, punti pesanti ce li porta più o meno sempre, anche se in quantità inferiore rispetto a quanto sperassimo durante l'asta.
Da segnalare un'altra rimonta di Kobayashi. La Sauber parte a metà schieramento, e come se non bastasse il giapponese fora una gomma al primo giro e si ritrova ultimo. Sia lui che il compagno di scuderia Perez fanno una bella gara e si ritrovano nono e decimo. Perez sul finale era ottavo, ma ormai aveva finito le gomme quando un arrembante Heidfeld gli ha tolto una posizione.
Kobayashi sembra avere spesso qualche problema tecnico o qualche piccolo incidente, presumibilmente a causa della sua irruenza. Sarebbe bello vedere dove potrebbe arrivare con una gara senza inconvenienti, magari su un circuito con i coefficienti sul motore a nostro vantaggio.
Alla fine questo si conferma un circuito tradizionalmente favorevole alla nostra fantascuderia, che ottiene il settimo successo a Barcellona. Solo a Spa possiamo vantare un numero di vittorie maggiore.
Tra i piloti ci portiamo a 10 punti su Vettel di McAlex, mentre si sta aprendo un piccolo distacco nei confronti degli inseguitori, Petrov di Black Dragon e Button di Mav Race, a 27 punti di distanza.
Ci ritroviamo in testa anche tra i costruttori, ma lì la classifica è più corta, con tre scuderie in 12 punti.
Adesso si va a Monaco. I coefficienti sono buoni ma è il gp di casa di un sacco di fantascuderie del girone, tanto che solo l'anno scorso siamo riusciti a ottenere la prima vittoria. Come tutti gli anni, non faremo ricorso a particolari esborsi per riequilibrare gli accorgimenti gratuiti dei concorrenti. Cercheremo solo di fare più punti possibili, stando pronti ad approfittare di eventuali spiragli.
Cesare
Rackham le Rouge
mercoledì 25 maggio 2011
Cronaca non annunciata della quarta vittoria.
Ed allora ho deciso di non seguire il GP di Spagna in tv per uscire con vecchi amici. Ma non ho resistito molto e durante il riposo post prandiale dei congiunti ho preso il mio iPhone e con F1 2011 Live Timing alla mano (bellissima app che esalterebbe qualsiasi appassionato) ho vissuto una magnifica gara solo leggendo i distacchi cronometrici. Già dalla partenza, con lo scatto di Alonso e la seconda posizione di Vettel, incomincio ad immaginare l’inimmaginabile… dai che forse anche questa volta…
Dopo pochi giri, nove, Vettel mi viene indicato come Out… cosa vuol dire… ha rotto?!? Fiuuu… no, è solo al primo cambio gomme (com’è possibile che questi pneumatici durino solo nove giri? Io con l’ultimo treno ci ho fatto 50mila chilometri !!!). Poco dopo tocca ad Alonso e Webber per rientrare nelle stesse posizioni, anzi no, Webber è rientrato quarto e da il via alla battaglia Vettel-Hamilton che proseguirà fino alla fine della gara.
Al trentesimo giro Alonso ritorna ai box e da questo momento comincia a perdere posizioni ed io vedo riallontanare la vittoria seppure Vettel rimanga in testa con il KERS rotto ed Hamilton, a meno di un secondo, attaccato alla leva della sua ala mobile.
A nove giri dal termine si ritira Massa... spero fortemente sull'affidabilità della seconda rossa.
Al termine l’ordine d’arrivo lo conosciamo tutti: Vettel, Hamilton, Button, Webber, con Alonso quinto e primo dei doppiati… nei primi cinque posti c’è quindi il meglio di Casanova Project Team e di MK1 Racing, ma sono io a vincere grazie anche ad una guida al limite che Dam non ha avuto il coraggio di rischare.
E con questi sono 118 punti… cosa avremmo potuto fare con una Ferrari più competitiva?
Ing. John Bellanton (TM Casanova Project Team)
Foto 1.- Una car guard distoglie l'attenzione dello spionaggio avversario dalla Ferrari di Vettel.
ASR allo sbando !
All'inteno del Team e' stato silurato lo startega che quest'anno non ne ha azzeccata una nel cambio di elementi risultando un po' troppo impulsivo.
Interpretando male il regolamento, pensava di veder svalutarsi il prezzo pagato fin troppo caro del motore Ferrari, pensando che dopo la quarta gara gli investimenti fatti andassero persi in buona parte a causa del deludente inizio di stagione della rossa.
Fatto sta che non vedendo la postilla che solo gli elementi liberi seguivano questo corso ( o solo quando vengono liberati ) ecco che la svalutazione di piu' del 50% avviene appena il motore viene rilasciato, consentendo nelle gare successive un facile acquisto per piu' di una scuderia.
Avrei pensato cheYak vendesse uno dei due elementi Ferrari pagati cari, vista la mia esperienza, per avere un ferrari (motore) e in piu' , soldi derivanti dalla svalutazione. Oppure poteva esserci la scommessa di SPG con un cambio Mercedes/Ferrari.
Alla fine e' Pal che se lo aggiudica, con attesa del momento piu' opportuno, piazza la zampata forse decisiva per dare una chiara direzione al campionato con il miglior terzetto sulla carta.
Ora sembra un campionato con due favoriti, PAL e SPG , i piu' esperti del campionato Clark, a meno che non ci siano ulteriori sorprese nel mercato infrastagionale o cambino fortemente gli equilibri in campo.
Enrico
martedì 24 maggio 2011
ANCORA VETTEL!
Deludente ancora una volta Webber, nonostante l'ottima pole position non riesce ad andare oltre il quarto posto finale.
Segni di recupero ancora per le Mercedes, in particolare per Schumacher per la prima volta davanti al compagno di squadra nel suo circuito preferito.
PRIMA VITTORIA DI KOBAYASHI!
lunedì 23 maggio 2011
ANCORA VETTEL!!!
Roberto
Maltrainsema
Fanta F1 - Gp Spagna: Barcellona da (non) dimenticare
sabato 21 maggio 2011
FantaGP di Spagna - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP di Spagna --------Fila 1-------- 1) Mark Webber 54.6 MK1 Racing 5 2) Jenson Button 52.4 Bielle Roventi 44 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 50.0 Casanova Project Team 7 4) Felipe Massa 47.2 Mercabelli Fashion 11 --------Fila 3-------- 5) Lewis Hamilton 44.8 Red Dart 9 6) Nico Rosberg 44.0 Cocai Sport 66 --------Fila 4-------- 7) Fernando Alonso 40.6 Clint Grand Prix 3 8) Kamui Kobayashi 23.2 MK1 Racing 6 --------Fila 5-------- 9) Vitaly Petrov 18.4 Casanova Project Team 8 10) Adrian Sutil 13.4 Clint Grand Prix 4 --------Fila 6-------- 11) Sergio Perez 13.0 Mercabelli Fashion 12 12) Heikki Kovalainen 8.8 Red Dart 10 --------Fila 7-------- 13) Timo Glock 8.8 Cocai Sport 67 14) Jarno Trulli 7.2 Bielle Roventi 43 Classifica del FantaGP di Spagna 1) Sebastian Vettel 58.0 Casanova Project Team 7 2) Mark Webber 56.0 MK1 Racing 5 3) Nico Rosberg 49.4 Cocai Sport 66 4) Felipe Massa 48.2 Mercabelli Fashion 11 5) Jenson Button 46.6 Bielle Roventi 44 6) Lewis Hamilton 42.8 Red Dart 9 7) Kamui Kobayashi 36.3 MK1 Racing 6 8) Fernando Alonso 23.8 Clint Grand Prix 3 9) Timo Glock 16.2 Cocai Sport 67 10) Sergio Perez 14.2 Mercabelli Fashion 12 11) Vitaly Petrov 12.9 Casanova Project Team 8 12) Jarno Trulli 11.3 Bielle Roventi 43 13) Heikki Kovalainen 4.0 Red Dart 10 14) Adrian Sutil ritirato Clint Grand Prix 4 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Sebastian Vettel 118 Casanova Project Team 7 2) Jenson Button 71 Bielle Roventi 44 3) Fernando Alonso 64 Clint Grand Prix 3 4) Mark Webber 62 MK1 Racing 5 5) Lewis Hamilton 58 Red Dart 9 6) Felipe Massa 50 Mercabelli Fashion 11 7) Nico Rosberg 37 Cocai Sport 66 8) Adrian Sutil 16 Clint Grand Prix 4 9) Kamui Kobayashi 16 MK1 Racing 6 10) Vitaly Petrov 4 Casanova Project Team 8 11) Sergio Perez 4 Mercabelli Fashion 12 12) Timo Glock 2 Cocai Sport 67 13) Heikki Kovalainen 2 Red Dart 10 14) Jarno Trulli 1 Bielle Roventi 43 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Casanova Project Team 122 475500 0 2) Clint Grand Prix 80 799000 0 3) MK1 Racing 78 1351000 0 4) Bielle Roventi 72 1251000 0 5) Red Dart 60 567000 0 6) Mercabelli Fashion 54 403000 0 7) Cocai Sport 39 410000 0
FantaGP di Spagna - Clark
Griglia di partenza del FantaGP di Spagna --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 61.2 Palanca Racing Team 5 2) Kamui Kobayashi 43.8 Speedy Gonzales 3 --------Fila 2-------- 3) Nico Rosberg 41.4 Maltrainsema 9 4) Fernando Alonso 38.0 Yakuza Team 14 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 37.8 Sheridan 11 6) Lewis Hamilton 37.6 Ayrton Senna Racing 1 --------Fila 4-------- 7) Nick Heidfeld 34.4 Barilik-F1 7 8) Sergio Perez 23.4 Palanca Racing Team 6 --------Fila 5-------- 9) Pastor Maldonado 21.6 Maltrainsema 10 10) Sebastien Buemi 21.2 Ayrton Senna Racing 2 --------Fila 6-------- 11) Vitaly Petrov 20.0 Barilik-F1 8 12) Michael Schumacher 14.2 Sheridan 12 --------Fila 7-------- 13) Rubens Barrichello 7.2 Speedy Gonzales 4 14) Heikki Kovalainen 6.4 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP di Spagna 1) Kamui Kobayashi 53.2 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 51.6 Palanca Racing Team 5 3) Nick Heidfeld 50.9 Barilik-F1 7 4) Jenson Button 43.6 Sheridan 11 5) Nico Rosberg 41.4 Maltrainsema 9 6) Pastor Maldonado 30.9 Maltrainsema 10 7) Fernando Alonso 28.8 Yakuza Team 14 8) Lewis Hamilton 23.6 Ayrton Senna Racing 1 9) Vitaly Petrov 18.9 Barilik-F1 8 10) Sergio Perez 15.2 Palanca Racing Team 6 11) Sebastien Buemi 15.0 Ayrton Senna Racing 2 12) Michael Schumacher 14.4 Sheridan 12 13) Rubens Barrichello 13.6 Speedy Gonzales 4 14) Heikki Kovalainen -1.6 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Kamui Kobayashi 98 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 86 Palanca Racing Team 5 3) Jenson Button 70 Sheridan 11 4) Nick Heidfeld 57 Barilik-F1 7 5) Lewis Hamilton 53 Ayrton Senna Racing 1 6) Nico Rosberg 39 Maltrainsema 9 7) Fernando Alonso 32 Yakuza Team 14 8) Vitaly Petrov 26 Barilik-F1 8 9) Pastor Maldonado 21 Maltrainsema 10 10) Sebastien Buemi 16 Ayrton Senna Racing 2 11) Sergio Perez 4 Palanca Racing Team 6 12) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 13) Rubens Barrichello 1 Speedy Gonzales 4 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Speedy Gonzales 99 401000 0 2) Palanca Racing Team 90 1193000 0 3) Barilik-F1 83 414000 0 4) Sheridan 72 818000 0 5) Ayrton Senna Racing 69 2907500 0 6) Maltrainsema 60 1649000 0 7) Yakuza Team 32 621000 0
FantaGP di Spagna - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP di Spagna --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 53.4 Fina Racing 5 2) Nico Rosberg 49.8 I Magnifici Due 1 --------Fila 2-------- 3) Felipe Massa 46.4 Giaguggio 7 4) Michael Schumacher 42.8 Tubermatt 9 --------Fila 3-------- 5) Sebastian Vettel 35.6 N.D.G.T. 11 6) Vitaly Petrov 34.0 Giaguggio 8 --------Fila 4-------- 7) Jenson Button 27.4 Kawasaki Race 3 8) Lewis Hamilton 25.4 Shadow F1 14 --------Fila 5-------- 9) Mark Webber 24.4 Shadow F1 15 10) Adrian Sutil 21.6 I Magnifici Due 2 --------Fila 6-------- 11) Timo Glock 18.4 Tubermatt 10 12) Jarno Trulli 17.8 Fina Racing 6 --------Fila 7-------- 13) Heikki Kovalainen 11.2 N.D.G.T. 12 14) Sergio Perez 6.4 Kawasaki Race 4 Classifica del FantaGP di Spagna 1) Michael Schumacher 52.2 Tubermatt 9 2) Nico Rosberg 47.0 I Magnifici Due 1 3) Felipe Massa 45.8 Giaguggio 7 4) Sebastian Vettel 43.2 N.D.G.T. 11 5) Fernando Alonso 40.4 Fina Racing 5 6) Jenson Button 38.6 Kawasaki Race 3 7) Adrian Sutil 31.2 I Magnifici Due 2 8) Vitaly Petrov 27.6 Giaguggio 8 9) Mark Webber 24.8 Shadow F1 15 10) Sergio Perez 22.4 Kawasaki Race 4 11) Lewis Hamilton 20.0 Shadow F1 14 12) Jarno Trulli 7.8 Fina Racing 6 13) Heikki Kovalainen 6.7 N.D.G.T. 12 14) Timo Glock 5.2 Tubermatt 10 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Felipe Massa 83 Giaguggio 7 2) Michael Schumacher 75 Tubermatt 9 3) Nico Rosberg 72 I Magnifici Due 1 4) Sebastian Vettel 63 N.D.G.T. 11 5) Fernando Alonso 52 Fina Racing 5 6) Jenson Button 47 Kawasaki Race 3 7) Vitaly Petrov 43 Giaguggio 8 8) Adrian Sutil 31 I Magnifici Due 2 9) Mark Webber 18 Shadow F1 15 10) Lewis Hamilton 14 Shadow F1 14 11) Sergio Perez 3 Kawasaki Race 4 12) Timo Glock 3 Tubermatt 10 13) Jarno Trulli 1 Fina Racing 6 14) Heikki Kovalainen 0 N.D.G.T. 12 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Giaguggio 126 485000 0 2) I Magnifici Due 103 726000 0 3) Tubermatt 78 791000 0 4) N.D.G.T. 63 1173000 0 5) Fina Racing 53 310000 0 6) Kawasaki Race 50 1248000 0 7) Shadow F1 32 704000 0
FantaGP di Spagna - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP di Spagna --------Fila 1-------- 1) Mark Webber 58.0 Fantaspezia 14 2) Nico Rosberg 50.0 FF1 Tapirlongo 1 --------Fila 2-------- 3) Vitaly Petrov 49.2 Black Dragon 8 4) Fernando Alonso 48.6 Rackham le Rouge 3 --------Fila 3-------- 5) Sebastian Vettel 48.0 McAlex 5 6) Lewis Hamilton 46.0 Mad Max Racing 49 --------Fila 4-------- 7) Paul Di Resta 33.0 FF1 Tapirlongo 2 8) Jenson Button 32.4 Mav Race 11 --------Fila 5-------- 9) Sebastien Buemi 31.4 Mav Race 12 10) Felipe Massa 24.8 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 20.2 Black Dragon 7 12) Kamui Kobayashi 11.6 Longobards Grand Prix 28 --------Fila 7-------- 13) Pastor Maldonado 11.2 McAlex 6 14) Vitantonio Liuzzi 8.0 Mad Max Racing 50 --------Fila 8-------- 15) Heikki Kovalainen 6.2 Fantaspezia 15 16) Narain Karthikeyan 3.2 Rackham le Rouge 4 Classifica del FantaGP di Spagna 1) Fernando Alonso 53.6 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 51.2 McAlex 5 3) Nico Rosberg 48.8 FF1 Tapirlongo 1 4) Vitaly Petrov 47.8 Black Dragon 8 5) Jenson Button 47.6 Mav Race 11 6) Lewis Hamilton 47.2 Mad Max Racing 49 7) Mark Webber 40.2 Fantaspezia 14 8) Paul Di Resta 29.4 FF1 Tapirlongo 2 9) Sebastien Buemi 24.8 Mav Race 12 10) Kamui Kobayashi 24.2 Longobards Grand Prix 28 11) Adrian Sutil 16.6 Black Dragon 7 12) Narain Karthikeyan 8.8 Rackham le Rouge 4 13) Heikki Kovalainen -0.8 Fantaspezia 15 14) Pastor Maldonado -6.8 McAlex 6 15) Vitantonio Liuzzi ritirato Mad Max Racing 50 16) Felipe Massa ritirato Longobards Grand Prix 27 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Fernando Alonso 92 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 82 McAlex 5 3) Vitaly Petrov 65 Black Dragon 8 4) Jenson Button 65 Mav Race 11 5) Nico Rosberg 51 FF1 Tapirlongo 1 6) Mark Webber 48 Fantaspezia 14 7) Lewis Hamilton 47 Mad Max Racing 49 8) Paul Di Resta 16 FF1 Tapirlongo 2 9) Sebastien Buemi 15 Mav Race 12 10) Kamui Kobayashi 10 Longobards Grand Prix 28 11) Felipe Massa 9 Longobards Grand Prix 27 12) Vitantonio Liuzzi 5 Mad Max Racing 50 13) Adrian Sutil 0 Black Dragon 7 14) Narain Karthikeyan 0 Rackham le Rouge 4 15) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 16) Heikki Kovalainen 0 Fantaspezia 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Rackham le Rouge 92 1591000 0 2) McAlex 82 1237000 0 3) Mav Race 80 473000 0 4) FF1 Tapirlongo 67 1009000 0 5) Black Dragon 65 1150000 0 6) Mad Max Racing 52 463000 0 7) Fantaspezia 48 469000 0 8) Longobards Grand Prix 19 2801000 0
FantaGP di Spagna - Senna
Griglia di partenza del FantaGP di Spagna --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 55.8 Tag 7 2) Fernando Alonso 51.8 Tartaruga Corse 1 --------Fila 2-------- 3) Lewis Hamilton 48.4 Dragstar 15 4) Sebastian Vettel 45.4 Federickari 9 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 42.8 Shadow 5 6) Jenson Button 35.0 McFlaven 3 --------Fila 4-------- 7) Vitaly Petrov 34.0 Tartaruga Corse 2 8) Felipe Massa 28.0 Eliandor 11 --------Fila 5-------- 9) Pastor Maldonado 25.8 Federickari 10 10) Sebastien Buemi 21.8 Tag 8 --------Fila 6-------- 11) Nick Heidfeld 21.0 Dragstar 14 12) Adrian Sutil 15.0 McFlaven 4 --------Fila 7-------- 13) Rubens Barrichello 12.8 Eliandor 12 14) Kamui Kobayashi 10.4 Shadow 6 Classifica del FantaGP di Spagna 1) Nico Rosberg 60.4 Tag 7 2) Fernando Alonso 56.0 Tartaruga Corse 1 3) Sebastian Vettel 53.4 Federickari 9 4) Jenson Button 36.9 McFlaven 3 5) Lewis Hamilton 36.2 Dragstar 15 6) Mark Webber 34.4 Shadow 5 7) Nick Heidfeld 28.2 Dragstar 14 8) Vitaly Petrov 24.6 Tartaruga Corse 2 9) Pastor Maldonado 16.8 Federickari 10 10) Sebastien Buemi 14.2 Tag 8 11) Kamui Kobayashi 12.9 Shadow 6 12) Adrian Sutil 12.8 McFlaven 4 13) Rubens Barrichello 11.2 Eliandor 12 14) Felipe Massa 6.0 Eliandor 11 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Fernando Alonso 111 Tartaruga Corse 1 2) Nico Rosberg 86 Tag 7 3) Sebastian Vettel 78 Federickari 9 4) Mark Webber 46 Shadow 5 5) Lewis Hamilton 42 Dragstar 15 6) Jenson Button 40 McFlaven 3 7) Vitaly Petrov 36 Tartaruga Corse 2 8) Felipe Massa 28 Eliandor 11 9) Nick Heidfeld 25 Dragstar 14 10) Pastor Maldonado 8 Federickari 10 11) Adrian Sutil 2 McFlaven 4 12) Kamui Kobayashi 1 Shadow 6 13) Rubens Barrichello 1 Eliandor 12 14) Sebastien Buemi 1 Tag 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Spagna 1) Tartaruga Corse 147 630500 0 2) Tag 87 965000 0 3) Federickari 86 398500 0 4) Dragstar 67 200000 11 5) Shadow 47 431500 0 6) McFlaven 42 755000 0 7) Eliandor 29 321000 0
giovedì 19 maggio 2011
GP di Spagna
Montmeló è il tracciato dove l'efficienza aerodinamica sarà il fattore chiave: chi è a posto su questa pista solitamente può ben adattarsi a tutte le altre del calendario. È anche per questo che la Ferrari ha in programma alcuni aggiornamenti per la sua macchina con l'obiettivo è ridurre il gap, soprattutto quello in qualifica, che ancora c'è dalle velocissime Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.
Ma le stesse Red Bull vorranno confermare quanto di buono fatto sin qui. Vettel con tre vittorie e un secondo posto sta dominando il campionato. È un momento forse già cruciale del campionato: se tra Spagna e Montecarlo il tedesco dovesse fare il pieno, forse la lotta per il titolo piloti sarebbe solo una passerella per il giovane pilota tedesco.
Su tutti penderà poi anche l'incognita gomme Pirelli. La Casa milanese per questa gara introdurrà degli pneumatici con una nuova mescola dura per dare maggior consistenza e avere un maggior divario di prestazione dalle altre mescole, elemento che potrebbe portare a strategie più aggressive. In Turchia si è assistito a un numero record di soste ai box e più di 80 sorpassi. Tutti i team conoscono bene questa pista, ma i test invernali si sono svolti con clima fresco e umido, mentre questo weekend ci si aspetta un caldo e un tracciato asciutto: ciò significa degrado differente e altre incognite potenziali per piloti e tecnici.
Inoltre la FIA ha già dato notizia che prossimamente vieterà l'emissione dei gas di scarico anche durante le fasi di rilascio dell'acceleratore da parte del pilota, gas che favorivano l'estrazione dell'aria dalle pance laterali grazie alla posizione laterale degli scarichi. Che sia questo il fattore tanto ricercato dagli avversari che rende la Red Bull così veloce e stabile e quindi molto competitiva? E' molto probabile che non sia così, ma tutto un insieme di valori e parametri ben amalgamati dal genio di Adrian Newey. Ma la speranza è l'ultima a morire.
Sergio
team Shadow
mercoledì 18 maggio 2011
Turchia: senza infamia e senza lode
Mark Webber conclude al quarto posto, mentre Kobayashi si lancia in una bella rimonta dall'ultima posizione e conquista un punto per la classifica della FF1.
Nella classifica a squadre la Shadow rimane al quinto posto senza fare grandi rimonte nei confronti dei rivali diretti, in un campionato che sembra già esprimere valori abbastanza delineati in entrambe le classifiche.
Tra i piloti in FF1 Alonso domina alla stessa stregua di Vettel nella F1 reale, con tre vittorie ed un secondo posto che mettono una grossa ipoteca sul titolo piloti, pur essendo solo alla quarta gara stagionale. I diretti inseguitori, Vettel e Rosberg, sono già staccati di trenta punti e per ora non sembrano in grado di contrastare la competitività dello spagnolo. Webber della Shadow è attualmente in quarta posizione e deve cercare di rimontare un gap abbastanza rilevante e quindi si renderà necessario l'utilizzo di miglioramenti tecnici per aumentare il livello del terzetto caposquadra della Shadow.
Kobayashi finalmente entra in classifica col punticino raccolto in Turchia, anche se bisogna rimarcare la squalifica in Australia che gli ha fatto perdere un meritato ottavo posto.
Nel campionato a squadre Tartaruga Corse ripete quello che succede in quello piloti ed anche in questo caso ci sono tre inseguitori già abbastanza distanziati ma vicini tra loro. Le ultime tre posizioni, dal quinto al settimo posto, sono occupate da Shadow, McFlaven ed Eliandor, le quali non sembrano ancora in grado di poter lottare per le posizioni più alte della classifica.
Molto probabilmente le lotte tra gli inseguitori permetteranno agli attuali capoclassifica di allungare ulteriormente, proprio perchè allo stato attuale sono le combinazioni che appaiono nella migliore e massima competitività.
Sergio
team Shadow
Vittoria e primato in classifica!
Difficile dire se le prestazioni della Ferrari (perlomeno quella di Alonso) abbiano veramente fatto un salto in avanti, o se si sia trattato solo di un circuito favorevole. Fatto sta che finalmente, dopo due pole e due podi nelle prime tre gare, abbiamo ottenuto una vittoria che ci ha portati a fare un salto in avanti, salendo dalla quarta alla prima posizione in classifica piloti, anche se solo di tre punti davanti a Vettel su McAlex.
Tra i costruttori abbiamo recuperato due posizioni, portandoci al secondo posto ad un solo punto dalla vetta, occupata da Mav Race.
Inutile dire che noi con il secondo terzetto siamo a zero punti in classifica. Giochiamo tutte le strategie possibili su Karthikeyan ma anche lui, più di tanto non può fare.
Tornando al primo terzetto sempre bene Vettel, che si conferma l'elemento più in forma in questa fase della stagione. Un po' in calo purtroppo il motore Ferrari Sauber, con Kobayashi che, a causa di un problema tecnico, parte addirittura ultimo e fa una bella rimonta fino alla decima posizione. Il giapponese quando deve sorpassare si esalta, ma qualche volta esagera un po'. Un contatto durante il sorpasso di Buemi gli ha causato una foratura facendolo precipitare verso metà gara dall'ottava alla sedicesima posizione. Chissà senza questo problema dove sarebbe potuto arrivare.
Da segnalare il ritorno nelle parti alte della classifica di gara di Fantaspezia, grazie ai nuovi investimenti ed al miglioramento in pista di Webber. Con lui le scuderie in grado di vincere almeno una gara in questo campionato secondo me sono almeno sei. Forse sette dopo l'operazione di mercato di Mad Max. L'unica scuderia del campionato che al momento sembra restare un po' indietro è Longobards, per via delle brutte prestazioni di Massa, ma non è detto che più avanti nella stagione le cose non possano andargli meglio.
Adesso la Spagna, casa del nostro pilota Alonso con i coefficienti che favoriscono il nostro telaio Red Bull Vettel. Ci sono tutte le premesse per fare bene.
Cesare
Rackham le Rouge
martedì 17 maggio 2011
E tre!!!
Subito dietro si è riconfermato Jenson Button di Bielle Roventi che scavalca in Classifica Piloti Fernando Alonso di Clint Grand Prix, nuovamente terzo in gara. Sorprese delle sorprese si rivede tra i primi arrivati Cocai Sport che con l’acquisto di Rosberg ha fatto un grande salto di qualità.
Il secondo pilota, Jaime Alguersuari, per l’ennesima volta non acquisisce punti, per cui mi sono visto costretto a entrare nel mercato infrastagionale. Con i crediti guadagnati e risparmiati su accorgimenti tecnici per ora inutili (visto i risultati che Vettel sta ottenendo), ho acquistato Vitality Petrov che bene a fatto fino a questo momento su una Renault che è sicuramente continua nei risultati. Il prossimo passo sarà lo scambio del telaio Glock che in quest’ultima gara non si è neppure presentato in griglia. Queste sostituzioni sono obbligate al fine di consolidare il primato anche nella Classifica Costruttori.
Attendo allora con ansia domenica il GP di Spagna per avere conferme sulla bontà della scelta di Petrov… sempre pneumatici permettendo!!!
Ing. John Bellanton
TM Casanova Project Team
vincitrice per la terza volta, protetti dalle Car Guards.
domenica 15 maggio 2011
Quanti giocatori per campionato? (Prima Parte)
Bella domanda, apparentemente di facile risposta, ma volendo dare una risposta quanto più accurata e completa si scopre che gli elementi da considerare non sono pochi.
Una prima risposta potrebbe essere data dall’esperienza, infatti Cesare, quando volevamo fare un campionato di solo amici, ci avvisò che meno di 7 giocatori era improponibile, e che erano meglio 8-9 giocatori.
Ma proviamo a dare una risposta un po’ più analitica.
Il numero di scuderie in gioco sono 12, che nell’asta vengono raggruppati in 5 di classa A e 7 di classe B; quindi 9 piloti/telai in classe A, 9 in B e i rimanenti in C.
Negli ultimi due anni però si è visto che non tutti gli elementi di classe B sono poi così male, alcuni meriterebbero di essere comunque in A; tutto ciò porta al fatto che con meno di 7 giocatori praticamente c’è abbastanza “carne buona” per tutti, il che porta ad una totale assenza di competizione nell’asta.
Anche 7 secondo me è un numero non sufficiente per garantire una competitività durante l’asta, basti vedere il caso di quest’anno al De Angelis, il mio non voler partecipare all’acquisto di elementi pregiati a fatto si che avanzassero elementi quali Webber, Schumacher ed Heidfeld, segno che comunque c’nera per tutti.Nota: Siccome ho superato le 200 parole ho deciso di spezzare l'articolo in due, la seconda parte dopo il prossimo GP.
Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.