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venerdì 14 dicembre 2012

Ferrari e Clark o a Tre Gironi con Senna del 2013

All'inizio di questa stagione si sono raccolti voti sulla possibilità di introdurre dal 2013 un meccansimo di promozioni e retrocessioni.
Hanno votato 14 persone, con 7 favorevoli e 7 contrari.
I gironi però sono stati molto divisi con Senna e Villeneuve nettamente contrari mentre Ferrari e Clark erano nettamente favorevoli.
Potrebbe essere il caso di introdurre un meccanismo di promozione/retrocessione tra il Ferrari ed il Clark?

Una possibile divisione per il 2013 potrebbe essere:

 1  2 Panthiana Grand Prix  308  Primo piloti Clark
 3  4 I Magnifici Due       283  Primo piloti Ferrari
 5  6 Maltrainsema          335  Secondo costruttori Clark
 7  8 Giaguggio             325  Secondo costruttori Ferrari
 9 10 Longosia              288  Terzo costruttori Ferrari
11 12 Barilik-F1            276  Terzo costruttori Clark
14 15 Technomag F1          278  Quarto costruttori Ferrari
16 17 Yakuza Team           249  Quarto costruttori Clark
    
 0  2 N.D.G.T.              274  Quinto costruttori Ferrari
 3  4 Speedy Gonzales       242  Quinto costruttori Clark
 5  6 Ayrton Senna Racing   221  Sesto costruttori Clark
 7  8 Fina Racing           183  Sesto costruttori Ferrari
 9 10 Tubermatt             176  Settimo costruttori Ferrari
11 12 Palanca Racing Team   153  Settimo costruttori Clark
14 15 Shadow F1             131  Ottavo costruttori Ferrari
16 17 Sheridan              102  Ottavo Costruttori Clark
18 19 Landobuzza Team        62  Nono costruttori Clark
 
O a tre Gironi ( vedi post sotto) 

giovedì 13 dicembre 2012

Esempio di promozioni e retrocessioni a tre gironi

Il campionato dei promossi potrebbe ad esempio essere fatto così:

 1  2 Panthiana Grand Prix  308 Primo piloti Clark
 3  4 I Magnifici Due       283 Primo piloti Ferrari
 5  6 Tartaruga Corse       258 Primo piloti Senna
 7  8 Casanova Project Team 332 Primo costruttori Senna
 9 10 Maltrainsema          335 Secondo costruttori Clark
11 12 Bielle Roventi        328 Secondo costruttori Senna
14 15 Giaguggio             325 Secondo costruttori Ferrari
16 17 Longosia              288 Terzo costruttori Ferrari
18 19 Barilik-F1            276 Terzo costruttori Clark

Rimrrebbero sei giocatori nel Senna e nel Clark e cinque nel Ferrari. Si potrebbero dividere i giocatori del Ferrari ad esempio in questo modo:
SENNA   
 0  2 Technomag F1          278 Quarto costruttori Ferrari
 3  4 Tag                   231 Quarto costruttori Senna
 5  6 McFlaven              221 Quinto costruttori Senna
 7  8 MK1 Racing            207 Sesto costruttori Senna
 9 10 Fina Racing           183 Sesto costruttori Ferrari
11 12 Federickari           204 Settimo costruttori Senna
14 15 Shadow                139 Ottavo costruttori Senna
16 17 Dragstar               88 Nono costruttori Senna
     
CLARK   
 0  2 Yakuza Team           249 Quarto costruttori Clark
 3  4 N.D.G.T.              274 Quinto costruttori Ferrari
 5  6 Speedy Gonzales       242 Quinto costruttori Clark
 7  8 Ayrton Senna Racing   221 Sesto costruttori Clark
 9 10 Tubermatt             176 Settimo costruttori Ferrari
11 12 Palanca Racing Team   153 Settimo costruttori Clark
14 15 Shadow F1             131 Ottavo costruttori Ferrari
16 17 Sheridan              102 Ottavo costruttori Clark
18 19 Landobuzza Team        62 Nono costruttori Clark

venerdì 7 dicembre 2012

Budget di inizio stagione

I budget iniziali attualmente sono dati dalla somma delle scommesse dell'ultima gara (150.000 + 3000 * punti) e degli articoli per la fantagazzetta.
Ora si sta discutendo se portarsi dietro anche una parte dei premi della schedina e degli sponsor dell'ultima gara.
Io sono sostanzialmente favorevole, con qualche cautela.
Si potrebbe mettere un fattore di divisione, come proposto da Roberto (Maltrainsema), oppure un tetto massimo.
Tanto per fare un esempio io pensavo a qualcosa di questo tipo: si sommano le scommesse (150.000+3000*punti), la schedina e gli sponsor dell'ultima gara e al risultato di questa somma si mette un tetto complessivo ad esempio di 500.000.
Lascerei fuori i 50.000 per la fantagazzetta. Considerando l'articolo di fine stagione e l'articolo prestagionale della stagione successiva si puo' arrivare quindi al massimo di 600.000 (500 +50 +50) che sarebbe equivalente ad un investimento da +1 su pilota o telaio.

Pareri?
Idee alternative?

Altro dubbio: se questa nuova regola passasse, dovrebbe partire da subito o dalla fine dell'anno prossimo?

giovedì 6 dicembre 2012

Anche questa è fatta!

E anche quest'anno siamo arrivati alla fine di una lunga ed avventurosa stagione di FF1.
Il titolo piloti va a Hamilton, seguito da Button e da Webber, mentre la classifica a squadre vede primeggiare Casanova seguito da Bielle Roventi e Tartaruga Corse.
La Shadow conclude un'annata particolare, senza infamia e senza lode e piazza i suoi piloti Grosjean e Massa all'ottavo ed al quattordicesimo posto, mentre come squadra la Shadow si piazza all'ottavo posto, in fondo alla classifica.
Purtroppo c'è poco da aggiungere a quello che già nel corso dell'anno ho scritto: la mancanza di continuità e di affidabilità è stata determinante nel dare questo risultato finale, ma anche i piloti ci hanno messo del loro per raggiungere queste prestazioni così negative e così altalenanti. Grosjean ha causato molti incidenti in partenza o nei primi giri di gara, perdendo numerose occasioni per fare risultato o almeno entrare in zona punti; Massa nella prima metà della stagione non ha avuto feeling con la vettura e questo ha portato ad avere una pochezza di risultati preoccupante. Anche il suo parziale recupero nella seconda metà della stagione non ha aiutato il team a migliorare la sua posizione in classifica.
Insomma, in un anno in cui si pensava che i due pacchetti fossero realmente competitivi, se non per la vittoria finale in campionato almeno per quelle parziali (dove invece si è vinto una sola gara), questo si è trasformato in una stagione interlocutoria  in cui non si riusciva a trovare margini di miglioramento.
Infatti nelle poche gare in cui il pacchetto principale riusciva ad essere competitivo ed a non avere incidenti o guasti tecnici i risultati erano soddisfacenti, segno quindi che l'impostazione della squadra non era totalmente sbagliata. Ma in un campionato così lungo e con questo tipo di punteggi, è realmente determinante essere immediatamente competitivi e soprattutto avere una costanza ed una continuità di risultati che possono permettere di lottare per il titolo fino alla fine, altrimenti si finisce solo per navigare a metà classifica.
Mi auguro che l'anno prossimo possa essere più felice la scelta delle varie componenti, anche se spesso le poche prove invernali poco possono dire sulle reali possibilità di un pacchetto, anche perchè nel corso della stagione appena conclusa si è visto chiaramente che, in certi frangenti, alcune squadre erano perfettamente in grado di recuperare il gap tecnico di cui soffrivano fino a quel momento.
Adesso però riposiamoci da questa stagione così lunga ed impegnativa e, nell'attesa di tornare in pista con la "brama" di vincere, godiamoci le prossime festività natalizie.

Sergio
team Shadow