Translate

mercoledì 27 aprile 2011

Elementi in calo

Anche in Cina continua il periodo difficile della Ferrari e del nostro primo pilota. Sappiamo che le novità tecniche arriveranno col ritorno in Europa, e che quindi per ora c'è poco da fare, ma la situazione è preoccupante. Lo sviluppo del mezzo in queste prime tre gare dovrebbe essere sostanzialmente ostacolato dalla distanza dagli stabilimenti, e quindi ci si aspetta che i valori in campo restino grossomodo costanti. Nel caso di Alonso invece le prestazioni sembrano peggiorare, col nostro pilota quarto in Australia, sesto in Malesia e infine settimo nell'ultimo gp. Speriamo sia solo un'impressione, legata al ricorso ad una strategia azzardata nel tentativo di recuperare in gara le posizioni perse in griglia.
Certo è che in casa Ferrari sembrano non aver ancora ben capito il funzionamento delle gomme Pirelli. In Australia è andata male perché hanno fatto tre soste contro le due degli avversari, mentre in Cina hanno fatto due soste perdendo un sacco di tempo rispetto a chi se è fermato tre volte (in certi frangenti di gara Alonso era più lento anche di tre secondi al giro).
A questo peggioramento si è affiancato un calo generalizzato dei nostri elementi rispetto alle scorse gare, con Vettel che per la prima volta in questa stagione non vince, e la Sauber che non entra nella top ten in qualifica e arriva decima in gara.

A parziale compensazione di questo calo è arrivato un miglioramento dell'investimento sul pilota, legato alla vendita del doppio elemento Barrichello del secondo terzetto, sostituito dal doppio elemento Karthikeyan, il più economico nel mercato. Chissà se l'indiano riuscirà a portarci qualche punto da qui alla fine della stagione. Difficile, a meno di avere un gp con tanti ritiri e un fantagp con tante guide al limite :-)

Alla fine a Shanghai è arrivato un terzo posto. Non siamo molto competitivi ma siamo abbastanza costanti: un quarto, un secondo e un terzo posto in tre gare. L'anno scorso Tapirlongo ci ha battuti nel campionato piloti proprio così, con la costanza. Però ogni tanto qualche gara l'ha vinta anche lui, i piazzamenti da soli non bastano.
Spiace per il secondo posto sfumato solo per 0,1 punti. La Sauber partiva più indietro del solito, se ci fossimo fidati a giocare la mappatura aggressiva avremmo scavalcato Black Dragon. Se invece avessimo giocato la guida al limite avremmo addirittura vinto.

Rimanendo in tema di FantaFantaF1, possiamo stimare per il prima volta quello che è il valore potenziale delle strategie di gara. Se Fantaspezia avesse giocato Stint Lungo e Assetto Scarico su Webber+Webber avrebbe fatto +7.8 puntigp, passando dalla sesta alla quarta posizione. Senza contare che aveva da parte soldi e crediti sufficienti per un investimento ottimo che, sommato alle strategie, gli avrebbe permesso di vincere la gara.

Tornando a noi, nelle classifiche perdiamo due posizioni tra i piloti e uno tra le scuderie ma le distanze dalla vetta, soprattutto nel primo caso, sono ancora contenute.
Adesso aspettiamo impazientemente il ritorno in Europa per verificare se e come varieranno gli equilibri in pista.

Cesare
Rackham le Rouge

domenica 24 aprile 2011

Molti sorpassi, ma tanta confusione

Le nuove regole in F1, ma soprattutto il cambio di gomme con l'avvento della Pirelli hanno creato maggiore incertezza e suspance nelle gare, ma forse anche un pò di confusione. Fino all'ultimo giro non si sa se gli pneumatici di una monoposto cederanno di schianto oppure faranno una performance incredibile. Nel primo gp in Australia Perez ha fatto tutta la corsa con un solo cambio, mentre altri hanno fatto 2-3, talvolta 4 cambi. Nell'ultima corsa Webber ha rimontato 15 posti grazie soprattutto alle gomme che hanno tenuto bene, mentre il compagno ha perso la gara solo per colpa dell'usura delle stesse gomme. La Ferrari è crollata, e già era in crisi come prestazioni generali, alla fine del gp sempre per le gomme, mentre la Mclaren sembrava volasse. Insomma va bene la suspance, va bene l'incertezza, ma forse così è troppo!
Mi auguro che la Pirelli inizi a fornire una mescola di gomme che consenta di dare un minimo di prevedibilità alla condotta di gara e poi va bene anche l'incertezza dovuta alla diversa guida del pilota, ma senza esagerare!

Maurizio

Campionato già compromesso

Quest'anno il campionato di FF1 sembra essere molto complicato: nell'asta avevamo impostato gli acquisti su RedBull e Ferrari, ma purtroppo la rossa, come è avvenuto anche l'anno scorso, risulta molto indietro e il team ne ha pagato le conseguenze. Al contrario la Mclaren va come un treno e nell'ultimo gp ha battuto anche la redbull e quindi il bravissimo Giaguggio ha acquisito un vantaggio già enorme su di noi: 38 punti nei costruttori e 29 nei piloti!! Dato che la sua squadra è così forte sarà difficile recuperare anche se mancano tanti fgp. Temo un'annata come nel 2009 quando GIA partì in quarta e non ci fu verso di recuperare. Tenteremo ogni mossa tecnica, accorgimento, strategia, ma se Alonso e la Ferrari non cominciano a fare risultato non ci sarà niente da fare. Anche Hamilton dovrà calare un pò perchè così va troppo forte. Comunque campionato avvincente e molte emozioni. Vinca il migliore, sempre.

Maurizio

lunedì 18 aprile 2011

UN PICCOLO PASSO INDIETRO

Come era prevedibile, un altro fanta gran premio difficile per la nostra scuderia: anche in questo circuito il motore era l’elemento più penalizzato. Per cui la squadra decide di non sprecare alcun euro in accorgimenti.


Nelle prove la macchina di punta della scuderia ci sorprende e si piazza in prima fila, a fianco di SPG, sempre temibile e fresco vincitore dell'ultimo GP, che conquista la pole. L’altra auto si piazza in un dignitoso decimo posto, penalizzato da una deludente prestazione di Heidfeld. E gli altri contendenti? SHE, terzo, ormai non è più una sorpresa, così come BAR, che può contare su un regolarissimo Button. Subito dietro YAK, non ancora gratificato dalla scelta di Alonso e AYR che ha cambiato pesantemente la sua scuderia durante la settimana, con il tentativo di cambiare rotta. Al proposito sembra, per il momento, probabilmente giusta l’idea di lasciare il motore Ferrari, soprattutto visto quanto gli era costato. Si rivela invece un po’ affrettata la decisione di vendere Rosberg che, improvvisamente, risorge proprio in Cina. PAL invece, nonostante Vettel, si ritrova un po’ indietro, a causa delle prove disastrose di Webber.


Si arriva così alla gara, con la Maltrainsema armata di buone speranze, anche se consapevole del circuito non favorevole. E, purtroppo, proprio in gara le due auto deludono le aspettative: Vettel non vince (e questa è una notizia.... anche se arriva secondo....) e la nostra miglior macchina si piazza sesta. Conserva il decimo posto della griglia invece la nostra seconda auto. E così SPG bissa la sua vittoria della settimana precedente, seguito da BAR e SHE, ormai costantemente nelle prime posizioni.. Subito sotto al podio AYR, che recupera posizioni grazie alla vittoria di Hamilton e PAL, che ritorna tra i primi grazie al recupero di Webber. Ancora lontano dai primi YAK, i cui risultati rispecchiano il deludente inizio della Ferrari e di Alonso, ancora una volta preceduto dal non certo irresistibile compagno di squadra Massa.


Ora in classifica comanda SPG, sia nei piloti che nella costruttori., ma gli altri non sono distanti. Arranca un pochino il campione in carica ma, visti gli anni precedenti, sicuramente metterà mano ancora alla sua scuderia per cercare di recuperare.


Noi siamo ancora più indietro, anche se avevo previsto un inizio un po’ difficile. E la prossima gara sarà ancora in difesa, visto che il peso maggiore l’avrà il pilota. Se però Rosberg conferma il suo recupero.....


Roberto


Maltrainsema

SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER MASSA!

Incredibile ma vero, nonostante altri piloti fossero dati per favoriti, Massa della scuderia Speedy Gonzales conquista la seconda vittoria consecutiva e si porta al comando della classifica piloti, portando la squadra anche in testa a quella costruttori, nonostante il secondo pilota ancora non sembra non aver iniziato la stagione... Buona prova del motore Mercedes, nonostante il risultato finale sia inferiore a quello che si preannunciava durante la gara e, forse, cambiamento di strategia negli investimenti del Patron che, dopo aver tentato di cambiare in corsa il motore con quello Sauber Ferrari (ottimamente piazzato anche a Shangai) - tentativo frustrato dalla scuderia Ayrton che, pur di aggiudicarselo, rinuncia al motore Ferrari - potrebbe, visti i risultati in pista, tenersi gli elementi in suo possesso e cercare solo gli accorgimenti tecnici necessari per farli sempre rendere al massimo. Vedremo nelle prossime gare quale sarà la decisione finale del Patron, che per ora si può godere comunque tre settimane di primato in classifica! Mario

EVVIVA LE GOMME PIRELLI!

Una cosa si può dire dopo aver visto le prime gare del Mondiale, e specialmente il GP di Shangai: le gare potrebbero essere molto più ricche di suspence fino all'ultimo, con numerosi sorpassi durante i Gp. E questo non per i nuovi accorgimenti tecnici, sempre più fantasiosi e difficili da utilizzare, tanto da far pensare che siano più un danno che un beneficio per il pilota, come il kers o l'ala mobile ma per un accessorio tanto indispensabile quanto diventato, nell'era dei fornitori unici, ininfluente nelle gare: il pneumatico. Il nuovo fornitore unico Pirelli, invece, non si sa se volutamente o semplicemente perchè stanno cercando di imparare dai risultati delle gare stesse, sta mettendo a disposizione dei materiali che si stanno dimostrando un vero enigma per le squadre, con prestazioni eccezionali che vengono seguite da decadimenti netti ed improvvisi durante la gara. Questo ha permesso in Cina di vedere per la prima volta Vettel non sul gradino più alto del podio in una gara in cui si sono succeduti al comando ben quattro piloti. Grazie Pirelli! Mario

Tutto sbagliato?

Tentativo di invertire la rotta per ASR Racing, con una mossa di mercato ad effetto.Lasciare il Motore Ferrari ( deludente al momento) per investire in accorgimenti.
Il quarto posto del GP della Cina pero' non sembra entusiasmare i tifosi e neanche il Managment sembra attualmente soddisfatto dei cambi effettuati.
Il motore Sauber +7 attualmente vale piu' del Ferrari, ma sara' sempre cosi ? Per vedere gli effetti sul campionato di certo bisogna aspettare ancora qualche gara, ma l'impressione non e' delle piu' buone, e SPG,BAR,PAL e SHE quest'anno fanno veramente paura!

L'orgoglio di Nico

E come volevasi dimostrare... ecco che Rosberg tira fuori gli attributi!
Dopo un magro inizio di stagione non certo per colpa sua (Mercedes assolutamente sotto le aspettative) ecco che la scuderia campione in carica rischia il tutto per tutto e lascia a casa il pilota Tedesco.
Ma propio a questo punto, colto sul vivo e scosso nell' orgoglio, Nico Rosberg fa della Cina la sua miglior gara delle ultime stagioni e va al comando pure per qualche giro.
Solo problemi di eccessivo consumo mandano all'aria quella che sembrava una gara strategicamente perfetta, e lo fanno rallentare fino ad arrivare quinto.
Quello che e' certo pero' e' il segnale mandato: "sono vivo e piu' forte di prima ora che ASR mi ha scaricato!"
Con un po' di rammarico il Team Manager ASR fa i complimenti a Nico e gli augura ugualmente un ottimo proseguio di campionato.

sabato 16 aprile 2011

FantaGP della Cina - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            56.1      Casanova Project Team 7
   2) Fernando Alonso           45.9      Clint Grand Prix 3
--------Fila 2--------
 3) Felipe Massa                41.4      Mercabelli Fashion 11
   4) Nick Heidfeld             37.8      MK1 Racing 5
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               36.7      Bielle Roventi 44
   6) Lewis Hamilton            36.6      Red Dart 9
--------Fila 4--------
 7) Rubens Barrichello          31.1      Cocai Sport 66
   8) Kamui Kobayashi           22.1      MK1 Racing 6
--------Fila 5--------
 9) Adrian Sutil                20.3      Clint Grand Prix 4
  10) Jaime Alguersuari         18.9      Casanova Project Team 8
--------Fila 6--------
11) Vitaly Petrov               16.5      Mercabelli Fashion 12
  12) Jarno Trulli              11.7      Bielle Roventi 43
--------Fila 7--------
13) Timo Glock                   9.9      Cocai Sport 67
  14) Heikki Kovalainen          5.4      Red Dart 10


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Jenson Button               52.4      Bielle Roventi 44
 2) Sebastian Vettel            48.9      Casanova Project Team 7
 3) Fernando Alonso             46.6      Clint Grand Prix 3
 4) Felipe Massa                44.2      Mercabelli Fashion 11
 5) Lewis Hamilton              40.3      Red Dart 9
 6) Nick Heidfeld               35.5      MK1 Racing 5
 7) Rubens Barrichello          29.8      Cocai Sport 66
 8) Kamui Kobayashi             25.0      MK1 Racing 6
 9) Adrian Sutil                19.0      Clint Grand Prix 4
10) Vitaly Petrov               18.4      Mercabelli Fashion 12
11) Timo Glock                  16.4      Cocai Sport 67
12) Jarno Trulli                13.1      Bielle Roventi 43
13) Jaime Alguersuari            9.0      Casanova Project Team 8
14) Heikki Kovalainen            6.3      Red Dart 10


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Sebastian Vettel            68        Casanova Project Team 7
 2) Fernando Alonso             45        Clint Grand Prix 3
 3) Jenson Button               43        Bielle Roventi 44
 4) Nick Heidfeld               38        MK1 Racing 5
 5) Lewis Hamilton              38        Red Dart 9
 6) Felipe Massa                30        Mercabelli Fashion 11
 7) Adrian Sutil                14        Clint Grand Prix 4
 8) Rubens Barrichello          12        Cocai Sport 66
 9) Kamui Kobayashi              6        MK1 Racing 6
10) Jaime Alguersuari            4        Casanova Project Team 8
11) Vitaly Petrov                3        Mercabelli Fashion 12
12) Heikki Kovalainen            2        Red Dart 10
13) Timo Glock                   0        Cocai Sport 67
14) Jarno Trulli                 0        Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Casanova Project Team       72        1033500    0
 2) Clint Grand Prix            59         611000    0
 3) MK1 Racing                  44        2054000    0
 4) Bielle Roventi              43         779000    0
 5) Red Dart                    40        1158000    0
 6) Mercabelli Fashion          33        1646000    0
 7) Cocai Sport                 12        1633000    0

FantaGP della Cina - Clark

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Felipe Massa                52.2      Speedy Gonzales 3
   2) Nico Rosberg              42.0      Maltrainsema 9
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               39.9      Sheridan 11
   4) Nick Heidfeld             39.5      Barilik-F1 7
--------Fila 3--------
 5) Fernando Alonso             35.4      Yakuza Team 14
   6) Lewis Hamilton            32.2      Ayrton Senna Racing 1
--------Fila 4--------
 7) Sebastian Vettel            29.2      Palanca Racing Team 5
   8) Vitaly Petrov             22.4      Barilik-F1 8
--------Fila 5--------
 9) Rubens Barrichello          18.2      Speedy Gonzales 4
  10) Pastor Maldonado          18.0      Maltrainsema 10
--------Fila 6--------
11) Sebastien Buemi             13.9      Ayrton Senna Racing 2
  12) Michael Schumacher         7.4      Sheridan 12
--------Fila 7--------
13) Mark Webber                  7.2      Palanca Racing Team 6
  14) Heikki Kovalainen          0.9      Yakuza Team 15


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Felipe Massa                47.1      Speedy Gonzales 3
 2) Nick Heidfeld               42.6      Barilik-F1 7
 3) Jenson Button               42.3      Sheridan 11
 4) Lewis Hamilton              40.9      Ayrton Senna Racing 1
 5) Sebastian Vettel            40.3      Palanca Racing Team 5
 6) Nico Rosberg                37.3      Maltrainsema 9
 7) Vitaly Petrov               33.0      Barilik-F1 8
 8) Fernando Alonso             28.8      Yakuza Team 14
 9) Mark Webber                 24.4      Palanca Racing Team 6
10) Pastor Maldonado            20.1      Maltrainsema 10
11) Rubens Barrichello          18.4      Speedy Gonzales 4
12) Sebastien Buemi             18.2      Ayrton Senna Racing 2
13) Michael Schumacher          14.3      Sheridan 12
14) Heikki Kovalainen            2.7      Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Felipe Massa                58        Speedy Gonzales 3
 2) Jenson Button               52        Sheridan 11
 3) Sebastian Vettel            43        Palanca Racing Team 5
 4) Nick Heidfeld               42        Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              31        Ayrton Senna Racing 1
 6) Nico Rosberg                19        Maltrainsema 9
 7) Vitaly Petrov               16        Barilik-F1 8
 8) Fernando Alonso             14        Yakuza Team 14
 9) Sebastien Buemi             12        Ayrton Senna Racing 2
10) Pastor Maldonado            11        Maltrainsema 10
11) Mark Webber                  2        Palanca Racing Team 6
12) Michael Schumacher           2        Sheridan 12
13) Rubens Barrichello           1        Speedy Gonzales 4
14) Heikki Kovalainen            0        Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Speedy Gonzales             59         641500    0
 2) Barilik-F1                  58         322500    0
 3) Sheridan                    54         818000    0
 4) Palanca Racing Team         45         788000    0
 5) Ayrton Senna Racing         43        3908500    0
 6) Maltrainsema                30        1713000    0
 7) Yakuza Team                 14          15000    6

FantaGP della Cina - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                47.5      I Magnifici Due 1
   2) Felipe Massa              47.3      Giaguggio 7
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               41.4      Kawasaki Race 3
   4) Michael Schumacher        41.2      Tubermatt 9
--------Fila 3--------
 5) Lewis Hamilton              36.2      Shadow F1 14
   6) Sebastian Vettel          36.1      N.D.G.T. 11
--------Fila 4--------
 7) Adrian Sutil                28.5      I Magnifici Due 2
   8) Vitaly Petrov             27.9      Giaguggio 8
--------Fila 5--------
 9) Timo Glock                  22.7      Tubermatt 10
  10) Fernando Alonso           17.5      Fina Racing 5
--------Fila 6--------
11) Mark Webber                 11.4      Shadow F1 15
  12) Heikki Kovalainen         11.0      N.D.G.T. 12
--------Fila 7--------
13) Sergio Perez                 7.6      Kawasaki Race 4
  14) Jarno Trulli               5.4      Fina Racing 6


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Felipe Massa                55.5      Giaguggio 7
 2) Michael Schumacher          43.6      Tubermatt 9
 3) Nico Rosberg                40.6      I Magnifici Due 1
 4) Sebastian Vettel            40.3      N.D.G.T. 11
 5) Fernando Alonso             37.9      Fina Racing 5
 6) Vitaly Petrov               33.3      Giaguggio 8
 7) Jenson Button               33.2      Kawasaki Race 3
 8) Mark Webber                 28.4      Shadow F1 15
 9) Timo Glock                  20.9      Tubermatt 10
10) Adrian Sutil                20.4      I Magnifici Due 2
11) Lewis Hamilton              12.9      Shadow F1 14
12) Heikki Kovalainen           12.3      N.D.G.T. 12
13) Sergio Perez                10.6      Kawasaki Race 4
14) Jarno Trulli                 6.3      Fina Racing 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Felipe Massa                58        Giaguggio 7
 2) Michael Schumacher          38        Tubermatt 9
 3) Jenson Button               37        Kawasaki Race 3
 4) Sebastian Vettel            36        N.D.G.T. 11
 5) Vitaly Petrov               33        Giaguggio 8
 6) Nico Rosberg                29        I Magnifici Due 1
 7) Adrian Sutil                24        I Magnifici Due 2
 8) Fernando Alonso             24        Fina Racing 5
 9) Lewis Hamilton              10        Shadow F1 14
10) Mark Webber                  8        Shadow F1 15
11) Timo Glock                   3        Tubermatt 10
12) Sergio Perez                 2        Kawasaki Race 4
13) Jarno Trulli                 1        Fina Racing 6
14) Heikki Kovalainen            0        N.D.G.T. 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Giaguggio                   91         462500    0
 2) I Magnifici Due             53         404000    0
 3) Tubermatt                   41         488000    0
 4) Kawasaki Race               39        1233000    0
 5) N.D.G.T.                    36        2106500    0
 6) Fina Racing                 25         490000    0
 7) Shadow F1                   18         585000    0

FantaGP della Cina - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            54.1      McAlex 5
   2) Fernando Alonso           49.1      Rackham le Rouge 3
--------Fila 2--------
 3) Nico Rosberg                43.7      FF1 Tapirlongo 1
   4) Vitaly Petrov             40.1      Black Dragon 8
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               36.0      Mav Race 11
   6) Felipe Massa              32.7      Longobards Grand Prix 27
--------Fila 4--------
 7) Sebastien Buemi             32.7      Mav Race 12
   8) Paul Di Resta             29.9      FF1 Tapirlongo 2
--------Fila 5--------
 9) Lewis Hamilton              26.6      Mad Max Racing 49
  10) Kamui Kobayashi           18.0      Longobards Grand Prix 28
--------Fila 6--------
11) Adrian Sutil                14.9      Black Dragon 7
  12) Michael Schumacher        12.9      Mad Max Racing 50
--------Fila 7--------
13) Mark Webber                  8.1      Fantaspezia 14
  14) Heikki Kovalainen          8.1      Fantaspezia 15
--------Fila 8--------
15) Narain Karthikeyan           3.6      Rackham le Rouge 4
  16) Pastor Maldonado           0.9      McAlex 6


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Sebastian Vettel            48.5      McAlex 5
 2) Vitaly Petrov               45.7      Black Dragon 8
 3) Fernando Alonso             45.6      Rackham le Rouge 3
 4) Nico Rosberg                42.2      FF1 Tapirlongo 1
 5) Lewis Hamilton              40.9      Mad Max Racing 49
 6) Mark Webber                 35.4      Fantaspezia 14
 7) Felipe Massa                33.9      Longobards Grand Prix 27
 8) Jenson Button               33.7      Mav Race 11
 9) Paul Di Resta               30.7      FF1 Tapirlongo 2
10) Kamui Kobayashi             25.5      Longobards Grand Prix 28
11) Sebastien Buemi             19.5      Mav Race 12
12) Michael Schumacher          17.2      Mad Max Racing 50
13) Narain Karthikeyan           8.6      Rackham le Rouge 4
14) Adrian Sutil                 8.4      Black Dragon 7
15) Pastor Maldonado             2.7      McAlex 6
16) Heikki Kovalainen            1.8      Fantaspezia 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Sebastian Vettel            49        McAlex 5
 2) Jenson Button               47        Mav Race 11
 3) Vitaly Petrov               43        Black Dragon 8
 4) Fernando Alonso             42        Rackham le Rouge 3
 5) Lewis Hamilton              33        Mad Max Racing 49
 6) Nico Rosberg                24        FF1 Tapirlongo 1
 7) Mark Webber                 24        Fantaspezia 14
 8) Paul Di Resta               12        FF1 Tapirlongo 2
 9) Sebastien Buemi              9        Mav Race 12
10) Felipe Massa                 8        Longobards Grand Prix 27
11) Kamui Kobayashi              7        Longobards Grand Prix 28
12) Michael Schumacher           5        Mad Max Racing 50
13) Pastor Maldonado             0        McAlex 6
14) Heikki Kovalainen            0        Fantaspezia 15
15) Narain Karthikeyan           0        Rackham le Rouge 4
16) Adrian Sutil                 0        Black Dragon 7


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Mav Race                    56         294000    0
 2) McAlex                      49         903000    0
 3) Black Dragon                43         526000    0
 4) Rackham le Rouge            42         786000    0
 5) Mad Max Racing              38        1669000    0
 6) FF1 Tapirlongo              36         370000    0
 7) Fantaspezia                 24         689000   17
 8) Longobards Grand Prix       15        2204000    0

FantaGP della Cina - Senna

Griglia di partenza del FantaGP della Cina

--------Fila 1--------
 1) Nico Rosberg                54.1      Tag 7
   2) Fernando Alonso           51.6      Tartaruga Corse 1
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            45.2      Federickari 9
   4) Jenson Button             41.8      McFlaven 3
--------Fila 3--------
 5) Felipe Massa                30.9      Eliandor 11
   6) Vitaly Petrov             27.9      Tartaruga Corse 2
--------Fila 4--------
 7) Pastor Maldonado            27.9      Federickari 10
   8) Adrian Sutil              24.4      McFlaven 4
--------Fila 5--------
 9) Mark Webber                 23.6      Shadow 5
  10) Nick Heidfeld             20.7      Dragstar 14
--------Fila 6--------
11) Sebastien Buemi             16.9      Tag 8
  12) Lewis Hamilton            15.9      Dragstar 15
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello          10.9      Eliandor 12
  14) Kamui Kobayashi           10.4      Shadow 6


Classifica del FantaGP della Cina

 1) Nico Rosberg                54.9      Tag 7
 2) Fernando Alonso             47.8      Tartaruga Corse 1
 3) Sebastian Vettel            46.1      Federickari 9
 4) Lewis Hamilton              40.3      Dragstar 15
 5) Mark Webber                 38.6      Shadow 5
 6) Vitaly Petrov               33.3      Tartaruga Corse 2
 7) Jenson Button               32.6      McFlaven 3
 8) Felipe Massa                30.0      Eliandor 11
 9) Nick Heidfeld               22.1      Dragstar 14
10) Kamui Kobayashi             17.2      Shadow 6
11) Adrian Sutil                13.1      McFlaven 4
12) Rubens Barrichello          11.4      Eliandor 12
13) Sebastien Buemi              9.2      Tag 8
14) Pastor Maldonado             5.4      Federickari 10


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Fernando Alonso             68        Tartaruga Corse 1
 2) Sebastian Vettel            48        Federickari 9
 3) Nico Rosberg                43        Tag 7
 4) Vitaly Petrov               26        Tartaruga Corse 2
 5) Mark Webber                 26        Shadow 5
 6) Felipe Massa                24        Eliandor 11
    Lewis Hamilton              24        Dragstar 15
 8) Jenson Button               18        McFlaven 3
 9) Nick Heidfeld               17        Dragstar 14
10) Pastor Maldonado             6        Federickari 10
11) Adrian Sutil                 1        McFlaven 4
12) Kamui Kobayashi              1        Shadow 6
13) Rubens Barrichello           1        Eliandor 12
14) Sebastien Buemi              0        Tag 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina

 1) Tartaruga Corse             94         667000    2
 2) Federickari                 54         509500    0
 3) Tag                         43         325000    0
 4) Dragstar                    41         200000   11
 5) Shadow                      27         355500    0
 6) Eliandor                    25        1010000    1
 7) McFlaven                    19        1156500    0

venerdì 15 aprile 2011

La Cina è vicina

Neanche il tempo di archiviare il Gran Premio di Malesia che subito la Formula 1 approda a Shanghai per il Gran Premio di Cina, terza prova del mondiale 2011.

È lo Shanghai International Circuit ad ospitare il Gran Premio di Cina. È un tracciato di nuova generazione, progettato dall’architetto tedesco Tilke, padre di tutti i nuovi circuiti della Formula 1. Il circuito si caratterizza per essere un buon mix di curve lente e veloci e per un lunghissimo rettilineo, che si conclude con una secca frenata, secondo solo a quello del circuito di Abu Dhabi. Particolare attenzione alla prima curva, una spirale che si arrotola su se stessa e crea un vero imbuto alla partenza. La parte centrale è caratterizzata da una serie di curve molto veloci da affrontare quasi una di seguito all’altra.

Si giunge quindi in Cina alla ricerca di conferme e di risposte. La Ferrari non potrà certo fare un grosso balzo in avanti rispetto a quanto visto in Malesia, per cui ci sarà da soffrire anche a Shanghai. La McLaren è molto soddisfatta di quanto fatto nelle prime due gare e tenterà di sicuro di infastidire la Red Bull che, almeno con Vettel, pare essere in stato di grazia.

Come già accaduto in alcune edizioni, la pioggia potrebbe comparire e mischiare le carte in tavola, nella speranza di rendere la gara ancor più interessante ed emozionante, cosa che comunque sta accadendo, anche grazie all'adozione della monogomma Pirelli e delle sue caratteriche non ancora completamente comprese e sfruttate dai team e dai piloti.


Sergio

team Shadow

giovedì 14 aprile 2011

Malesia, una delusione

Il GP della Malesia si chiude con un risultato molto deludente per il team Shadow.
Mark Webber si piazza al settimo posto, mentre Kobayashi chiude al di fuori della zona punti, un weekend veramente magro di soddisfazioni per la squadra.
Nonostante gli elementi del terzetto si comportino con una certa soddisfazione, tranne il telaio Mercedes ancora in grave crisi di prestazioni e di conseguenza di risultati, Webber no riesce nemmeno avvicinarsi al podio.
Per ora il campionato Senna vede un dominatore in Alonso, seguito a ruota da Vettel, mentre tra i teamTartaruga Corse svetta in classifica grazie anche alla splendida doppietta nella gara di apertura.
E' presto per dire che si deve correre ai ripari, Webber ed il motore Renault sembrano competitivi a sufficienza per garantire risultati eccellenti, mentre il telaio Mercedes sembra aver fatto un passo indietro nelle prestazioni in gara, facendo lottare per le retrovie il tedesco Rosberg.
La prossima gara in Cina vedrò, molto probabilmente, ancora dei risultati deludenti causa la sua vicinanza alle prime due gare e quindi all'impossibilità dei team di portare adeguate novità o modifiche per migliorare la competitività generale, dovendo giocoforza aspettare il rientro in Europa e la gara di Istanbul in Turchia.

Sergio
team Shadow

Ad un soffio dalla vittoria

In Malesia si conferma il dominio di Vettel, che sembra proprio imprendibile. Meno male che nell'asta non abbiamo puntato su Webber come l'anno scorso. L'australiano in queste prime gare della stagione sembra davvero lontano dal compagno di squadra, mentre nel campionato precedente ci aveva permesso di lottare per il titolo fino all'ultima gara.
Il nostro pilota Alonso, dopo la qualifica non eccelsa, in gara stava andando abbastanza bene, era quarto e risultava più veloce di Hamilton che lo precedeva, quindi il podio era alla sua portata, ma una toccata con l'inglese l'ha relegato in sesta posizione.
Ancora bene il motore, con Kobayashi ottavo, poi salito in settima piazza con la penalizzazione di Hamilton. Peccato per il ritiro di Perez che comunque in termini di puntigp per noi è stato ininfluente.
Purtroppo non c'è niente da fare per il secondo terzetto, con un Barrichello in difficoltà e una Williams che non sembra più ai livelli di fine 2010.

Nel fantagp otteniamo la seconda pole stagionale, che però di nuovo non riesce a diventare una vittoria.
Fintanto che Nando era quarto dietro ad Hamilton nel gp reale, noi eravamo in testa nel fantagp anche se di pochissimo (secondo i nostri conti avremmo sopravanzato McAlex di 0,9 punti), ma poi la toccata ci ha fatti scendere in terza posizione, a 2,9 punti da Button di Mav Race e a 1,1 da Vettel di McAlex. Peccato perché questa, visti i coefficienti, era una pista proprio favorevole.

In questa fase della stagione, con la McLaren seconda forza del campionato, sembrano piuttosto pericolosi Mav Race e McAlex.
Il primo ha un terzetto composto da tre elementi forti, con Button alla guida della Renult(Heidfeld) motorizzata Renault Red Bull. Il secondo ha solo due elementi forti, Vettel su telaio Button, ma compensa la mancanza di un motore competitivo (ha il Cosworth Williams) con 10 punti di investimenti.
Certo, anche Black Dragon e Mad Max non scherzano quando Hamilton riesce a essere più competitivo, come è successo nella gara precedente.
In pratica, per quanto si possa dire dopo sole due gare, sembra che al momento ci siano almeno cinque fantascuderie in grado di vincere delle gare, mettendoci dentro pure noi, perché se la Ferrari migliorasse un po' e/o Alonso non facesse più errori, potremmo cercare confermare anche la domenica i risultati del sabato.

Cesare
Rackham le Rouge

mercoledì 13 aprile 2011

E due!!!

Ed eccomi nuovamente a parlare della mia Casanova Project Team e della seconda vittoria che consolida il primato in entrambe le classifiche di fantacampionato. A questo successo associo un valore maggiore rispetto alla prima perché le squadre dei miei rivali di gioco hanno avuto modo di valutare i pesi dei loro campioni e di spendere i risparmi dell’asta pre-campionato per migliorarsi.

Analizzando quest’ultima gara, non posso negare di essere fortemente Vettel-dipendente ma, se tanto mi da tanto, al momento ho il pilota migliore su una macchina, la Ferrari, che pur non essendo ancora al top, assicura ottimi piazzamenti.

Di chi posso avere timore tra i miei avversari? I rivali diretti sembrano essere Clint Grand Prix, con Alonso/Massa su Mercedes, e Red Dart, con Hamilton/Alonso su Renault, che però sono fortemente legati alle sorti della Ferrari, per cui al migliorare dei loro piloti e/o telai, migliorerebbero anche le prestazioni del mio motore. Più di loro, vedo in MK1 Racing il maggiore pericolo, che con Heidfield/Button su motore Red Bull ha messo in quest’ultimo GP tutte e tre i pezzi sul podio, ma potrei averne timore soprattutto se Webber facesse meglio di Vettel (sarà!?!). A dispetto dell’inizio pessimo della Williams, non posso poi non guardarmi da Cocai Sport che è la vera outsider del campionato De Angelis dall’alto dei 21 punti certi di ogni GP con il terzetto Barrichello/Sutil su Williams: se Barrichello cominciasse
a piazzarsi o, meglio, se Cocai dovesse entrare nel mercato per i pezzi pregiati che sono rimasti liberi, potrebbe riprendere il passo schiaccia campionato dell’anno scorso.


Ma per scongiurare tutto questo non mi rimane che costringere Vettel a vincere!!!

Foto 1: Il reparto gomme posa per la seconda vittoria.

The Thin Ice

Strana stagione questa di F1.
Alcune novita' come il kers ( gia visto due anni fa) e l'ala mobile sembrano dare effettivamente dei vantaggi ad alcuni ma non ad altri ( vedi redbull ), le gomme Pirelli invece sembrano diventare l'effetto sorpresa perche' variano il loro rendimento in base al team e pilota che li utilizza.
Sembra invatti che solo chi le sa gestire con una guida regolare e leggera, quasi stando su un sottile strato di ghiaccio , riesca a non degradarle in modo importante ( vedi Vettel e Button ).
Dal mio punto di vista le novita' che mi piacciono meno sono propio il kers Turbo Boost ( perche' mi sembra di vedere Fast and furious e non una gara di F1 ) ma soprattutto  l'ala mobile ( perche' durante un sorpasso non puo' esser usata in difesa).
Forse per cercare lo spettacolo a tutti i costi stanno un po troppo snaturando questo sport, facendomi sempre piu' crescere la nostarlgia di Prost, Senna e Mansell ma anche di Hakkinen e Shumi dei primi tempi ( quello della Benetton per intenderci, piu' battagliero anche perche' aveva una macchina inferiore alle altre ).

Goodbye Blue Sky

Dopo la seconda (e deludente) gara la Scuderia Campione in carica si trova di fronte ad un bivio:
Aspettare la ripresa della Ferrari sotto le aspettative e di una Mercedes  deludente o rischiare e tentare qualche cambio ?
L'impressione e' che qualsiasi azione potrebbe rivelarsi sbagliata, visto che non ci siano solo un paio di contendenti al titolo quest'anno e si prospetta uno dei campionati piu' belli visti finora.
L'unico a salvarsi attualmente delle scelte di mercato sembrana essere il pilota Hamilton  e il Telaio Petrov che per grinta e affidabilita' di macchina lasciano ben sperare....

martedì 12 aprile 2011

Fanta - Formula 1 - Gp Malesia: siamo al capolinea?

L'impressione è che i giochi per il De Angelis siano già chiusi dopo due gare a favore del Vettel di Casanova.
MK1, secondo con Heidfeld, pur disputando una gara maiuscola coi suoi tre elementi di punta piazzati tutti sul podio (anche se non in maniera ottimale rispetto ai coefficienti pista) ha obbiettivamente raggiunto più o meno il punteggio massimo possibile per le controparti reali, e nonostante ciò subisce un distacco di 10 fantapunti (e il motore Ferrari di Cas non è ancora al massimo delle sue possibilità). annamo bene ...
Hamilton di RED e Alonso di Clint non hanno ancora trovato il bandolo della matassa con la gestione delle gomme e comunque si trovano ad inseguire, Button di Bielle Roventi, Massa di Mercabelli e Barrichello di Cocai sembrano già da ora relegati al ruolo di comprimari.
Certo, il Vettel reale non potrà vincere tutte le gare da qua alla fine del campionato, ma l'uno-due di inizio stagione sta già lasciando una forte impronta sul campionato che verosimilmente sarà segnato dai piacevoli lati B delle team mate Casanova.

Per quanto riguarda la prestazione del team MK1 mi ritengo molto soddisfatto: gli elementi scelti durante l'asta hanno fatto esattamente quello che gli era richiesto: arrivare sempre primo il motore Red Bull, e portare al traguardo il più in alto possibile le monoposto di Heidfeld e Button guidando in modo da rispamiare le delicatissime gomme Pirelli.
Con gioia vedo che le mie previsioni da fanta team manager si stanno avverando ma non avevo purtroppo fatto i conti con lo strapotere che avrebbe portato il Vettel su Vettel di Casanova.

E a quanto pare non sono stato l'unico.

Dam Ross - MK1 Racing

F1 reale - Gp Malesia: Il ritorno di Nick the Quick

Come ampiamente discusso un paio di settimane fa, e come da me sostenuto, non si poteva e non si doveva valutare Nick Heidfeld dopo la prima anonima gara in Australia, viziata da evidenti problemi aerodinamici.
In Malesia Nick ha fato quello che sa fare meglio : girare con costanza risparmiando il mezzo e le gomme senza strafare e senza mai perdere di vista la prestazione sul giro secco.
Un gran professionista, niente da dire; in Malesia dopo una partenza al fulmicotone non ha sbagliato nulla, forse ai box hanno un po’ ritardato inutilmente le soste (comunque non perfette) e gli hanno fatto perdere un po’ di terreno.
Non avrebbe variato la posizione finale, ma avrebbe avuto un distacco molto inferiore.
Renault gran macchina, ragazzi; ha una tale trazione che nè Hamilton nè Webber riuscivano a superarlo nel lungo rettilineo malese pur con l’ala mobile spalancata.
Trazione dimostratasi fondamentale anche nella eccezionale partenza.

Se ci fosse un top driver (senza nulla togliere a Nick e al Petrov un po’ pasticcione di domenica) si potrebbe limare un 3-4 decimi che nella distanza di un GP vorrebbe dire lottare anche per la vittoria.

In ogni caso complimenti a tutti e un augurio di pronta guarigione a Robert.

Dam Ross - MK1 Racing

PRIMO SUCCESSO STAGIONALE!

La scuderia Speedy, che è una specie di polisportiva dei fantamotori, riesce a togliersi di dosso la "sfiga" dell'inizio stagione che l'aveva costretta sia nella FantaF1 che nel FantaMotoGP a disastrosi esiti di gare, nonostante i buoni auspici iniziali e, finalmente, riesce ad ottenere, secondo i pronostici favorevoli per coefficienti di pista, il primo successo in assoluto stagionale, candidandosi a lottare anche quest'anno per il titolo. Rimane al comando Sheridan, che con la felice intuizione dell'aver acquistato il motore Renault ha compensato alcune altre mosse incomprensibili, come aver acquistato ben quattro piloti. La scuderia Palanca, imbottita di elementi Red Bull, si conferma tra le protagoniste mentre delude ancora Yakuza, penalizzata dal cattivo inizio di stagione di Alonso. Comunque la lotta sarà veramente dura con ben cinque scuderie in otto punti nella classifica costruttori!

VETTEL BISSA IL SUCCESSO DI MELBOURNE!

Nel GP della Malesia, nonostante le caratteristiche totalmente differenti dal circuito di Melbourne, non cambia il dominatore: ancora Vettel su Red Bull mette le mani sulla vittoria con una facilità sfrontata (aiutato anche dalla "toccata" tra Alonso ed Hamilton) e, a meno che i team avversari non riescano a porre in essere delle evoluzioni notevoli delle proprie vetture nel corso della stagione, si può dire che mette già il cappello sul bis del titolo dell'anno scorso. Del resto, se ha vinto l'anno scorso, con tutti gli errori fatti, quest'anno che parte con due vittorie e, sembra, più maturo anche nello stile di guida durante i GP (aiutato anche dal fatto che quest'anno al povero Webber, per sicurezza, gli devono aver dato una macchina con qualche cavallo in meno!). La Ferrari sembra invece in ritardo e, tra Alonso ed il muretto, continuano a fare errori da principianti come ormai succede da qualche anno (in particolare da quando non c'è più Todt). Conferma di McLaren e Renault come seconde e terze forze del campionato nonostante ci sia stata un'inversione dei piloti rispetto al primo GP. E se ci fosse stato Kubica...

lunedì 11 aprile 2011

Ritorno alla vittoria

Il Team Kawasaki Race si complimenta con tutto il team per la VITTORIA nel GP
della Malesia dopo la prima gara sono stati visonate delle mancanze nei vari
reparti e mettendo mano al portafoglio sono state fatte notevoli miglioramenti
che come detto hanno portato alla vittoria e nuovamente il team a essere
competitivi, e felici proseguiremo su questa strada.

Fabio
Kawasaki Race

Tipi d'asta: il caso De Angelis

Come detto in chiusura del mio precedente articolo, dall’esperienza dell’anno scorso ho ricavato che molto probabilmente è necessario porre un limite al valore minimo raggiungibile per la base d’asta. Sempre nell’articolo precedente ho descritto quelli che secondo me dovrebbero essere i fattori da tenere in considerazione per la scelta di tale limite, che essenzialmente si possono riassumere in: lasciare spazio per l’applicazione di diverse strategie di gioco in modo da non renderlo piatto, garantire un minimo di equità nel mercato tra gli elementi delle varie classi.

Quest’anno, a seguito di un plebiscito, Cesare ed Alessio hanno adottato il limite fisso di 15 fanta crediti per tutti gli elementi di classe A, lasciando senza limite quelli delle altre classi. Personalmente un limite così fisso ed indiscriminato lo ritengo sbagliato perché in classe A ci sono elemento che partono da un costo di 40 (avendo così a disposizione un ribasso di 25 ossia 5 giri) ed altri di 20 (avendo solo un ribasso effettivo di 5 con un solo giro); quindi si avrebbe notevole disparità di trattamento tra gli elementi della stessa classe a e tra le altre classi (la classe B può scendere fino ad 1 e costare quanto gli elementi di classe C). In sostanza ritengo più equo un ribasso a percentuale ed applicato pur in misura diversa ma sia agli elementi di classe A che B, ma quali percentuali?

Visto che anche gli altri giocatori del campionato De Angelis la pensavano allo stesso modo, abbiamo chiesto ed ottenuto da Alessio la possibilità di gestirci autonomamente il ribasso, così che dopo lunghe discussioni (lo ammetto, principalmente da parte mia) sono state decise le percentuali del 30% di ribasso massimo per gli elementi della classe A e del 50% per quelli della B. Avrete già capito che ero contrario a tali valori, cercherò comunque di fare un’analisi quanto più obiettiva.

Accidenti ho già superato le 300 parole, vorrà dire che il resoconto dovrà aspettare il prossimo lunedì.

P.S. Se qualcuno degli altri campionati volesse raccontare e/o commentare il loro limite dei 15 crediti, mi aiuterebbe nel confronto dei dati.


Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.

UN LIEVE MIGLIORAMENTO

In attesa che arrivino circuiti più favorevoli al nostro motore Red Bull, la scuderia Maltrainsema si accontenta di un leggero miglioramento. Dopo la pessima prestazione nella prima gara, dove i due piloti si erano piazzati nono e decimo, in questo secondo GP le due auto riescono a terminare al quinto e sesto posto, migliorando la prestazione ottenuta nelle prove. Anche se non possono essere considerati brillanti risultati individuali, a livello di scuderia la prestazione complessiva è soddisfacente.


Una nota decisamente positiva è venuta dalla prestazione dal telaio Heidfeld che, dopo il primo disastroso GP, ha confermato che la Renault di quest’anno è una sorpresa, bissando il podio ottenuto da Petrov nella prima gara.

Conferma negativa invece per i due piloti: Rosberg, penalizzato anche da una Mercedes veramente inguardabile, e Maldonado che ancora non è riuscito a concludere una gara e che ha fatto vedere qualcosa di buono solo durante le prove libere del venerdì.

Il motore Red Bull è invece una sicurezza, mentre Massa (del quale abbiamo il telaio) questa volta è riuscito a precedere sul traguardo il compagno di squadra Alonso (sia pur a causa dell’incidente con Hamilton).


La gara, come era prevedibile grazie al telaio Vettel, è stata vinta dal più volte campione SPG, che ogni anno parte tra i favoriti. Dietro di lui BAR che, alle buone e costanti prestazioni di Button ha aggiunto un ottimo Heidfeld, e PAL, che può contare sull’accoppiata piloti Red Bull. Quarto, prima delle nostre due auto, il sempre più sorprendente SHE che ha avuto l’intuizione, quest’anno, di puntare sul motore Renault. Dietro di noi YAK, che ancora aspetta le prestazioni di Alonso, e il campione in carica AYR, penalizzato doppiamente dalla toccata Hamilton/Alonso.


Così, in classifica, ci togliamo dall’ultimo posto, che lasciamo a YAK, mentre SHE comanda sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Ma siamo solo all’inizio....

Ora tocca alla Cina, dove i coefficienti non incidono più di tanto, anche se ad essere penalizzato è ancora il motore. Per la nostra scuderia si prevede quindi un altro GP dove sarà necessario limitare i danni, in attesa di tracciati migliori.


Roberto

Maltrainsema

sabato 9 aprile 2011

FantaGP della Malesia - De Angelis

Griglia di partenza del FantaGP della Malesia

--------Fila 1--------
 1) Sebastian Vettel            58.3      Casanova Project Team 7
   2) Lewis Hamilton            42.7      Red Dart 9
--------Fila 2--------
 3) Nick Heidfeld               41.2      MK1 Racing 5
   4) Felipe Massa              40.7      Mercabelli Fashion 11
--------Fila 3--------
 5) Fernando Alonso             38.6      Clint Grand Prix 3
   6) Jenson Button             37.6      Bielle Roventi 44
--------Fila 4--------
 7) Rubens Barrichello          22.6      Cocai Sport 66
   8) Nico Rosberg              22.1      Mercabelli Fashion 12
--------Fila 5--------
 9) Kamui Kobayashi             20.8      MK1 Racing 6
  10) Adrian Sutil              11.9      Clint Grand Prix 4
--------Fila 6--------
11) Jaime Alguersuari           10.4      Casanova Project Team 8
  12) Heikki Kovalainen          7.0      Red Dart 10
--------Fila 7--------
13) Timo Glock                   5.6      Cocai Sport 67
  14) Jarno Trulli               4.9      Bielle Roventi 43


Classifica del FantaGP della Malesia

 1) Sebastian Vettel            58.3      Casanova Project Team 7
 2) Nick Heidfeld               51.3      MK1 Racing 5
 3) Fernando Alonso             40.5      Clint Grand Prix 3
 4) Jenson Button               39.8      Bielle Roventi 44
 5) Lewis Hamilton              36.7      Red Dart 9
 6) Felipe Massa                34.5      Mercabelli Fashion 11
 7) Rubens Barrichello          29.2      Cocai Sport 66
 8) Adrian Sutil                23.0      Clint Grand Prix 4
 9) Nico Rosberg                21.9      Mercabelli Fashion 12
10) Heikki Kovalainen           11.4      Red Dart 10
11) Jaime Alguersuari            9.5      Casanova Project Team 8
12) Timo Glock                  -5.6      Cocai Sport 67
13) Kamui Kobayashi            ritirato   MK1 Racing 6
14) Jarno Trulli               ritirato   Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Sebastian Vettel            50        Casanova Project Team 7
 2) Nick Heidfeld               30        MK1 Racing 5
 3) Fernando Alonso             30        Clint Grand Prix 3
 4) Lewis Hamilton              28        Red Dart 9
 5) Jenson Button               18        Bielle Roventi 44
 6) Felipe Massa                18        Mercabelli Fashion 11
 7) Adrian Sutil                12        Clint Grand Prix 4
 8) Rubens Barrichello           6        Cocai Sport 66
 9) Jaime Alguersuari            4        Casanova Project Team 8
10) Nico Rosberg                 2        Mercabelli Fashion 12
11) Kamui Kobayashi              2        MK1 Racing 6
12) Heikki Kovalainen            2        Red Dart 10
13) Timo Glock                   0        Cocai Sport 67
14) Jarno Trulli                 0        Bielle Roventi 43


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Casanova Project Team       54         614500    0
 2) Clint Grand Prix            42         565500    0
 3) MK1 Racing                  32        1692000    0
 4) Red Dart                    30         861000    0
 5) Mercabelli Fashion          20        2802500    0
 6) Bielle Roventi              18         764000   18
 7) Cocai Sport                  6        1070500    0

FantaGP della Malesia - Clark

Griglia di partenza del FantaGP della Malesia

--------Fila 1--------
 1) Felipe Massa                50.8      Speedy Gonzales 3
   2) Sebastian Vettel          47.8      Palanca Racing Team 5
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               43.9      Sheridan 11
   4) Fernando Alonso           39.3      Yakuza Team 14
--------Fila 3--------
 5) Nick Heidfeld               39.1      Barilik-F1 7
   6) Nico Rosberg              38.5      Maltrainsema 9
--------Fila 4--------
 7) Lewis Hamilton              36.5      Ayrton Senna Racing 1
   8) Pastor Maldonado          28.0      Maltrainsema 10
--------Fila 5--------
 9) Sebastien Buemi             22.5      Ayrton Senna Racing 2
  10) Vitaly Petrov             20.5      Barilik-F1 8
--------Fila 6--------
11) Mark Webber                 14.9      Palanca Racing Team 6
  12) Michael Schumacher        11.5      Sheridan 12
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello           5.8      Speedy Gonzales 4
  14) Heikki Kovalainen          0.7      Yakuza Team 15


Classifica del FantaGP della Malesia

 1) Felipe Massa                52.6      Speedy Gonzales 3
 2) Nick Heidfeld               49.2      Barilik-F1 7
 3) Sebastian Vettel            48.4      Palanca Racing Team 5
 4) Jenson Button               39.4      Sheridan 11
 5) Nico Rosberg                38.6      Maltrainsema 9
 6) Pastor Maldonado            35.0      Maltrainsema 10
 7) Fernando Alonso             31.4      Yakuza Team 14
 8) Lewis Hamilton              22.6      Ayrton Senna Racing 1
 9) Michael Schumacher          18.8      Sheridan 12
10) Rubens Barrichello          13.1      Speedy Gonzales 4
11) Sebastien Buemi              9.8      Ayrton Senna Racing 2
12) Mark Webber                  3.4      Palanca Racing Team 6
13) Vitaly Petrov               -2.1      Barilik-F1 8
14) Heikki Kovalainen           -5.4      Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Jenson Button               37        Sheridan 11
 2) Felipe Massa                33        Speedy Gonzales 3
 3) Sebastian Vettel            33        Palanca Racing Team 5
 4) Nick Heidfeld               24        Barilik-F1 7
 5) Lewis Hamilton              19        Ayrton Senna Racing 1
 6) Sebastien Buemi             12        Ayrton Senna Racing 2
 7) Nico Rosberg                11        Maltrainsema 9
 8) Vitaly Petrov               10        Barilik-F1 8
 9) Pastor Maldonado            10        Maltrainsema 10
10) Fernando Alonso             10        Yakuza Team 14
11) Michael Schumacher           2        Sheridan 12
12) Rubens Barrichello           1        Speedy Gonzales 4
13) Mark Webber                  0        Palanca Racing Team 6
14) Heikki Kovalainen            0        Yakuza Team 15


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Sheridan                    39         818000    0
 2) Speedy Gonzales             34         400500    0
 3) Barilik-F1                  34         782500    5
 4) Palanca Racing Team         33         464000    0
 5) Ayrton Senna Racing         31         598500    0
 6) Maltrainsema                21        1369000    0
 7) Yakuza Team                 10         315000    6

FantaGP della Malesia - Ferrari

Griglia di partenza del FantaGP della Malesia

--------Fila 1--------
 1) Felipe Massa                52.2      Giaguggio 7
   2) Nico Rosberg              41.3      I Magnifici Due 1
--------Fila 2--------
 3) Michael Schumacher          40.2      Tubermatt 9
   4) Sebastian Vettel          36.3      N.D.G.T. 11
--------Fila 3--------
 5) Jenson Button               34.1      Kawasaki Race 3
   6) Vitaly Petrov             30.3      Giaguggio 8
--------Fila 4--------
 7) Fernando Alonso             28.5      Fina Racing 5
   8) Mark Webber               24.7      Shadow F1 15
--------Fila 5--------
 9) Lewis Hamilton              24.1      Shadow F1 14
  10) Sergio Perez              18.2      Kawasaki Race 4
--------Fila 6--------
11) Timo Glock                  17.5      Tubermatt 10
  12) Adrian Sutil              14.0      I Magnifici Due 2
--------Fila 7--------
13) Heikki Kovalainen            9.1      N.D.G.T. 12
  14) Jarno Trulli               7.0      Fina Racing 6


Classifica del FantaGP della Malesia

 1) Jenson Button               46.3      Kawasaki Race 3
 2) Michael Schumacher          42.6      Tubermatt 9
 3) Felipe Massa                42.0      Giaguggio 7
 4) Sebastian Vettel            39.7      N.D.G.T. 11
 5) Nico Rosberg                35.0      I Magnifici Due 1
 6) Adrian Sutil                30.9      I Magnifici Due 2
 7) Fernando Alonso             26.9      Fina Racing 5
 8) Mark Webber                 26.5      Shadow F1 15
 9) Sergio Perez                21.9      Kawasaki Race 4
10) Timo Glock                  20.3      Tubermatt 10
11) Lewis Hamilton               9.9      Shadow F1 14
12) Vitaly Petrov                6.5      Giaguggio 8
13) Heikki Kovalainen           -1.2      N.D.G.T. 12
14) Jarno Trulli                -2.1      Fina Racing 6


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Felipe Massa                33        Giaguggio 7
 2) Jenson Button               31        Kawasaki Race 3
 3) Vitaly Petrov               25        Giaguggio 8
 4) Sebastian Vettel            24        N.D.G.T. 11
 5) Adrian Sutil                23        I Magnifici Due 2
 6) Michael Schumacher          20        Tubermatt 9
 7) Nico Rosberg                14        I Magnifici Due 1
 8) Fernando Alonso             14        Fina Racing 5
 9) Lewis Hamilton              10        Shadow F1 14
10) Mark Webber                  4        Shadow F1 15
11) Sergio Perez                 2        Kawasaki Race 4
12) Timo Glock                   1        Tubermatt 10
13) Jarno Trulli                 1        Fina Racing 6
14) Heikki Kovalainen            0        N.D.G.T. 12


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Giaguggio                   58         394500    0
 2) I Magnifici Due             37         407000    0
 3) Kawasaki Race               33         893000    0
 4) N.D.G.T.                    24        2020500    0
 5) Tubermatt                   21        1739000    0
 6) Fina Racing                 15         270000   13
 7) Shadow F1                   14         411000    0

FantaGP della Malesia - Villeneuve

Griglia di partenza del FantaGP della Malesia

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             51.8      Rackham le Rouge 3
   2) Sebastian Vettel          49.2      McAlex 5
--------Fila 2--------
 3) Jenson Button               45.3      Mav Race 11
   4) Vitaly Petrov             40.1      Black Dragon 8
--------Fila 3--------
 5) Mark Webber                 37.3      Fantaspezia 14
   6) Nico Rosberg              35.0      FF1 Tapirlongo 1
--------Fila 4--------
 7) Lewis Hamilton              31.1      Mad Max Racing 49
   8) Paul Di Resta             24.9      FF1 Tapirlongo 2
--------Fila 5--------
 9) Sebastien Buemi             23.2      Mav Race 12
  10) Felipe Massa              22.8      Longobards Grand Prix 27
--------Fila 6--------
11) Kamui Kobayashi             18.7      Longobards Grand Prix 28
  12) Michael Schumacher        11.5      Mad Max Racing 50
--------Fila 7--------
13) Adrian Sutil                 7.7      Black Dragon 7
  14) Rubens Barrichello         6.5      Rackham le Rouge 4
--------Fila 8--------
15) Heikki Kovalainen            2.8      Fantaspezia 15
  16) Pastor Maldonado           0.7      McAlex 6


Classifica del FantaGP della Malesia

 1) Jenson Button               55.9      Mav Race 11
 2) Sebastian Vettel            54.1      McAlex 5
 3) Fernando Alonso             53.0      Rackham le Rouge 3
 4) Mark Webber                 34.3      Fantaspezia 14
 5) Nico Rosberg                30.9      FF1 Tapirlongo 1
 6) Lewis Hamilton              29.9      Mad Max Racing 49
 7) Kamui Kobayashi             28.6      Longobards Grand Prix 28
 8) Michael Schumacher          25.6      Mad Max Racing 50
 9) Felipe Massa                21.0      Longobards Grand Prix 27
10) Sebastien Buemi             20.9      Mav Race 12
11) Vitaly Petrov               20.3      Black Dragon 8
12) Paul Di Resta               17.3      FF1 Tapirlongo 2
13) Heikki Kovalainen            4.4      Fantaspezia 15
14) Adrian Sutil                 0.8      Black Dragon 7
15) Pastor Maldonado            -2.8      McAlex 6
16) Rubens Barrichello         ritirato   Rackham le Rouge 4


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Jenson Button               43        Mav Race 11
 2) Fernando Alonso             27        Rackham le Rouge 3
 3) Vitaly Petrov               25        Black Dragon 8
 4) Sebastian Vettel            24        McAlex 5
 5) Lewis Hamilton              23        Mad Max Racing 49
 6) Mark Webber                 16        Fantaspezia 14
 7) Nico Rosberg                12        FF1 Tapirlongo 1
 8) Paul Di Resta               10        FF1 Tapirlongo 2
 9) Sebastien Buemi              9        Mav Race 12
10) Kamui Kobayashi              6        Longobards Grand Prix 28
11) Michael Schumacher           5        Mad Max Racing 50
12) Felipe Massa                 2        Longobards Grand Prix 27
13) Pastor Maldonado             0        McAlex 6
14) Heikki Kovalainen            0        Fantaspezia 15
15) Adrian Sutil                 0        Black Dragon 7
16) Rubens Barrichello           0        Rackham le Rouge 4


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Mav Race                    52           9000    0
 2) Mad Max Racing              28        2879000    0
 3) Rackham le Rouge            27         739000    0
 4) Black Dragon                25        3202000    0
 5) McAlex                      24         741000    0
 6) FF1 Tapirlongo              22         973000    0
 7) Fantaspezia                 16         515000   17
 8) Longobards Grand Prix        8        2442000    0

FantaGP della Malesia - Senna

Griglia di partenza del FantaGP della Malesia

--------Fila 1--------
 1) Fernando Alonso             54.0      Tartaruga Corse 1
   2) Nico Rosberg              49.0      Tag 7
--------Fila 2--------
 3) Sebastian Vettel            43.5      Federickari 9
   4) Lewis Hamilton            37.9      Dragstar 15
--------Fila 3--------
 5) Mark Webber                 33.0      Shadow 5
   6) Jenson Button             32.0      McFlaven 3
--------Fila 4--------
 7) Vitaly Petrov               30.3      Tartaruga Corse 2
   8) Felipe Massa              28.4      Eliandor 11
--------Fila 5--------
 9) Nick Heidfeld               27.9      Dragstar 14
  10) Pastor Maldonado          18.2      Federickari 10
--------Fila 6--------
11) Kamui Kobayashi             13.8      Shadow 6
  12) Adrian Sutil              10.5      McFlaven 4
--------Fila 7--------
13) Rubens Barrichello           8.6      Eliandor 12
  14) Sebastien Buemi            5.0      Tag 8


Classifica del FantaGP della Malesia

 1) Fernando Alonso             53.1      Tartaruga Corse 1
 2) Sebastian Vettel            46.3      Federickari 9
 3) Nick Heidfeld               37.3      Dragstar 14
 4) Nico Rosberg                34.9      Tag 7
 5) Jenson Button               34.2      McFlaven 3
 6) Felipe Massa                33.6      Eliandor 11
 7) Mark Webber                 32.4      Shadow 5
 8) Lewis Hamilton              27.7      Dragstar 15
 9) Pastor Maldonado            16.8      Federickari 10
10) Adrian Sutil                13.6      McFlaven 4
11) Vitaly Petrov               11.9      Tartaruga Corse 2
12) Kamui Kobayashi              9.7      Shadow 6
13) Rubens Barrichello           0.7      Eliandor 12
14) Sebastien Buemi             -6.1      Tag 8


Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Fernando Alonso             50        Tartaruga Corse 1
 2) Sebastian Vettel            33        Federickari 9
 3) Felipe Massa                20        Eliandor 11
 4) Vitaly Petrov               18        Tartaruga Corse 2
 5) Nico Rosberg                18        Tag 7
 6) Mark Webber                 16        Shadow 5
 7) Nick Heidfeld               15        Dragstar 14
 8) Jenson Button               12        McFlaven 3
 9) Lewis Hamilton              12        Dragstar 15
10) Pastor Maldonado             6        Federickari 10
11) Adrian Sutil                 1        McFlaven 4
12) Rubens Barrichello           1        Eliandor 12
13) Kamui Kobayashi              0        Shadow 6
14) Sebastien Buemi              0        Tag 8


Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia

 1) Tartaruga Corse             68         333500    2
 2) Federickari                 39         362500    0
 3) Dragstar                    27         200000   11
 4) Eliandor                    21         752000    1
 5) Tag                         18         813000   10
 6) Shadow                      16         990500    0
 7) McFlaven                    13        1065000    0

mercoledì 6 aprile 2011

Mercabelli Fashion, la F1 in rosa

E per fortuna che non se l’è pigliato nessuno. Ritiro tutto, tragedia, mai dare ascolto ai proclami pre-campionato. E credo sia il caso di seguire il consiglio di Dam “Anziano tedesco glabro : ho fatto voto che su di lui non posso dire niente.” Strategia di mercato diversa per la Mercabelli rispetto alle altre squadre, tutti (ad eccezione dello sperimentatore…) hanno puntato su equipaggio secco pilota-telaio-motore privilegiando questo o quell’elemento a seconda dell’investimento possibile. Invece la Mercabelli Fashion, da quest’anno più glam e cool che mai, si è accaparrata 4 elementi telaio-pilota di buon livello con una punta di diamante: tale Hamilton. Il motore che fornisce la fantascuderia rosa è invece di mezza classifica. Speriamo si riveli una strategia azzeccata che possa premiare la scuderia soprattutto sul lungo periodo, infatti mancano ancora gli investimenti disponibili dai risparmi d’asta che potrebbero dare quello spunto in più rispetto alle rivali più povere di mezzi ma ricche di talenti. La gara non è andata male e se Rosberg non fosse stato eliminato da un Barrichello in versione hellfire si sarebbero portati a casa altri punti pesanti. Puntiamo alla costanza dei risultati per chiudere una stagione nella miglior posizione possibile, qui ci si può giocare il podio costruttori, I presume. Checca Mercabelli Fashion

Sorpresa Pirelli

La prima gara del ritorno in F1 della Pirelli ha avuto esiti positivi per la maggioranza degli addetti ai lavori.
Dopo i vari test invernali, ovviamente effettuati con temperature più fresche di quelle riscontrate in Australia, il timore che le gomme avessero un degrado marcato e soprattutto repentino non è apparso, con certa meraviglia.
A guardar bene le strategie di gara dei vari piloti di punta, si può dire tranquillamente che le soste sarebbero state due, se non in casi eccezionali o di problemi di surriscaldamento come quelli avuti dalla Ferrari. Per contro, sorprende parecchio che un pilota debuttante come Sergio Perez abbia potuto fare tutta la gara con un solo cambio gomme ed addirittura giungere in zona punti, poi purtroppo sfumata per la squalifica tecnica della sua vettura.
Questi fatti, però, non saranno riconfermati nel prossimo GP in Malesia, prima di tutto perchè la pista è completamente diversa sia come tracciato (decisamente più veloce e con molte curve in appoggio) sia come tipo di asfalto e poi inciderà parecchio il clima del posto, con le alte temperature accompagnate da percentuali altissime di umidità, che potranno nuovamente sfociare in pioggia.
Speriamo che però non si ripeta la frittata di due anni fa quando la gara fu interrotta e poi mai più ripresa causa l'abbassamento della luce causata dalla sosta prolungata nella speranza di un calo della pioggia.

Sergio
team Shadow

CHE BELLO QUANDO SCHUMMY AMMAZZAVA I GP

Eccolalà, come volevasi dimostrare. Week end di sofferenza per la Ferrari e di conseguenza per Walt Kowalsky. E se Walt si rabbuia son volatili per diabetici… La sua squadra Ferrari-dipendente ha sofferto della prestazione a dir poco opaca della rossa. Certo se si valuta il quarto posto di Alonso agguantato dopo una partenza difficile e con 3 soste nello zaino anziché due e il giro veloce della gara fatto da Massa, forse si può pensare che il livello della rossa e della Clint GP siano più alti di quello che ci è stato fatto vedere. Certo che per una macchina che ha macinato km su km durante i test invernali tutto ci si aspettava ma non che avesse un brutto rapporto con il consumo delle gomme: sconfortante. L’unica certezza è che la Red Bull è un missile e Vettel non ha sbagliato nulla. Ha deluso un po’ Webber da cui ci si aspettava di più dopo aver combattuto per il titolo nella scorsa stagione e con una macchina perfetta da guidare. Tanto di cappello anche alla Renault che con un Petrov regolare e produttivo è finita sul podio, la dove forse ci si aspettava di vedere qualcun altro. Che dire di più, un altro anno di sofferenza, che bello quando Schumacher ammazzava i GP per la Ferrari… Walt Kowalsky Clint Grand Prix

All'est niente di nuovo

Il nuovo campionato di F1 inizia come finì quello dell'anno scorso; con un dominio in prova e gara di Vettel, mentre gli avversari arrancano per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile, compreso il suo compagno di squadra Webber.
Le indicazioni giunte da Melbourne sono ovviamente provvisorie, primo perchè è la prima gara della stagione e quindi non tutte le squadre hanno già portato aggiornamenti tecnici, e poi perchè essendo un circuito cittadino, le prestazioni delle vetture cambiano rapidamente da un giorno all'altro, mano a mano che sul tracciato si deposita la gomma e quindi l'aderenza migliora decisamente.
Per quanto riguarda la Shadow, il risultato finale non è eclatante, almeno quello scaturito dopo la doppia squalifica delle Sauber (e che rimarrà definitiva considerando la rinuncia all'appello della squadra elvetica), infatti rimane solo un quinto posto per Webber, quando invece i primi risultato davano un quarto posto per l'australiano ed un ottavo per il gaipponese Kobayashi.
Ora si deve sperare che la Sauber rimedi all'errore che l'ha portata alla squalifica tecnica e che mantenga quanto di buono ha fatto con entrambi i piloti in Australia.
Webber rimane per ora il solito incompiuto, ha stentato fin da subito ad entrare nel ritmo giusto, sia in qualifica che in gara, e ha sempre subito le prestazioni di Hamilton e della sua McLaren. Probabilmente soffre la troppa pressione che il fatto di "giocare in casa" gli porta a non essere lucido ed efficace come ha saputo essere.
Le scelte della squadra appaiono essere di buon livello, escludendo la squalifica, c'è sempre da sperare che l'errore "pacchiano" di Barrichello non venga più ripetuto, anche perchè è costato un sicuro miglior piazzamento per Webber causa il ritiro del telaio Mercedes di Rosberg.
Già da domenica prossima si torna in pista, nell'afosa Malesia, e quindi vedremo come andarà a finire.

Sergio
team Shadow

10 indicazioni dall'Australia

Ecco 10 responsi usciti dal primo gran premio della stagione:



  1. la Redbull è sempre la macchina da battere

  2. Vettel è sempre il pilota da battere

  3. la Mclaren si era nascosta nelle prove invernali e ha invece un alto potenziale

  4. la Ferrari ha parecchi problemi, soprattutto in qualifica, e dovrà migliorare molto per essere competitiva

  5. la Renault ha costruito un'ottima macchina e Petrov potrebbe essere un protagonista del mondiale: eh se ci fosse stato Kubica...

  6. Gli pneumatici Pirelli si comportano molto meglio del previsto

  7. Fra gli outsider le Sauber sembrano in pole position seguite da Toro Rosso e Force India

  8. le Mercedes sembrano piuttosto lente

  9. Schumi non sembra migliorato affatto, mi sa che farà un'altra stagione mediocre

  10. Barrichello è il solito bidone, ma quando smette?

Si comincia male

Il campionato Ferrari di FF1 è iniziato sul bellissimo circuito di Melbourne e subito si sono visti i botti: la nostra squadra conquista la pole anche se per pochi punti e si presenta alla fantagara con speranze concrete di buon piazzamento. La gara all'inizio segue i pronostici e già cominciamo mentalmente a fare i conti per verificare se siamo in testa o no. Ma all'improvviso quel bidone incredibile di Barrichello, noto da secoli per la totale incapacità di correre forte e fare sorpassi, protagonista di una lunga carriera costellata da nessuna prestazione da ricordare, viene preso da un raptus alla Schumacher e tenta un sorpasso con speronata incorporata e lo fa ai danni del nostro pilota Rosberg che andava per la sua strada, a dire il vero senza grande convinzione. Il risultato è lo sfondamento dei radiatori della Mercedes e ritiro con forte penalità per l'incolpevole Rosberg. Invece di 10-11 punti ci prendiamo un bel -7 e addio gara. Ci salva Sutil che grazie alle strategie e al motore Redbull arriva almeno terzo. Il problema ulteriore è che il bravo Giaguggio arriva primo e secondo e ci dà una bella botta per la classifica finale. Insomma un bel disastro. Adesso dobbiamo immediatamente rifarci in Malesia altrimenti il campionato è già compromesso e ci tocca inseguire tutto l'anno come facemmo (invano) nel 2009.

Sorpresa Sauber

Finalmente si parte, dopo la lunga attesa siamo al primo confronto in pista e i dati raccolti riguardanti i nostri elementi sono sostanzialmente positivi.
Molto bene il telaio di Vettel, veloce come l'anno scorso e forse più affidabile, visto che per ora non ha avuto tutti quei problemi tecnici che invece lo avevano caratterizzato ad inizio 2010.
Abbastanza bene Alonso, in difficoltà in qualifica ma poi più competitivo in gara, seppure col problema del cambio gomme in più rispetto ai diretti concorrenti. Speriamo che in Ferrari riescano a migliorare le prestazioni velocistiche del sabato e la gestione delle nuove gomme Pirelli. Già non è una bella cosa essere indietro rispetto alle McLaren, ma finire la gara dietro anche alla Renault di Petrov ci fa preoccupare un po'.
Strepitoso invece il motore Ferrari Sauber, il migliore acquisto della nostra asta come rapporto prestazioni/prezzo. Pagato 1 credito, preso semplicemente come "meno peggio" dei motori ancora in asta, si è dimostrato molto al di sopra delle aspettative con entrambi i piloti. Speriamo che possa confermarsi su questi livelli anche nelle prossime gare.
Per ora invece brutta prestazione del secondo terzetto, doppio elemento Barrichello, che per una ventina di giri è sembrato decisamente competitivo, in grado di recuperare dalla partenza nelle retrovie, ma poi in un eccesso di foga si è toccato con Rosberg rovinando la propria gara.

Domenica mattina la stagione sembrava partita nel migliore dei modi, con pole e vittoria seppur di misura (0.6 punti in qualifica, 2.8 in gara), ma poi è arrivata la squalifica delle Sauber che ci ha retrocessi in quarta posizione.
Problemi regolamentari a parte speriamo di confermare questo livello di prestazioni anche nelle prossime gare, a partire già dalla Malesia, dove i coefficienti di pista potrebbero favorire il nostro elemento migliore.

Cesare
Rackham le Rouge

martedì 5 aprile 2011

LETTERE DI UN PROJECT MANAGER ECCITATO

Non c’è che dire… il fanta campionato non poteva iniziare in modo migliore. La prima vittoria di sempre per la mia Casanova Project Team mi porta il buonumore e premia la linea di condotta che ho voluto tenere durante l’asta pre-campionato.

A differenza dei miei colleghi PM che hanno risparmiato il più possibile per sponsorizzare la squadra durante il campionato, sono voluto andare contro corrente spendendo ognuno dei miei crediti per l’acquisto di una squadra che secondo i miei parametri può vincere da sola: un pilota Vettel ed un telaio Vettel, che nel campionato reale è ai massimi livelli ed è sicuramente incitato dall’eccezionale campionato dell’anno scorso, e un motore Ferrari, che al momento non è sicuramente la Red Bull ma che lotta ai vertici e porta anche quel poco di Made in Italy che non dovrebbe mai mancare in una squadra tricolore, hanno spinto la mia prima macchina in questa importante affermazione personale. La seconda guida, per quanto è stato possibile, sebbene guidata da Alguersuari ma con un economico telaio Glock, è comunque giunto al traguardo ed ha portato quei punti che avevo auspicato per un buon posizionamento nel campionato costruttori.

Non so che altro dire… un buon inzio che mi fa ben sperare ed eccita le mie fantasie. Sebbene conscio che il campionato è lungo e che appena le mie avversarie potenzieranno le loro guide sarà sicuramente un’altra storia, voglio sedermi e rimanere a pensare, per una volta, che questo è il campionato di JOHN BELLANTON ;-)

Foto1.- I meccanici Casanova Project Team salutano la prima vittoria.