Campionati
mercoledì 27 aprile 2011
Elementi in calo
Certo è che in casa Ferrari sembrano non aver ancora ben capito il funzionamento delle gomme Pirelli. In Australia è andata male perché hanno fatto tre soste contro le due degli avversari, mentre in Cina hanno fatto due soste perdendo un sacco di tempo rispetto a chi se è fermato tre volte (in certi frangenti di gara Alonso era più lento anche di tre secondi al giro).
A questo peggioramento si è affiancato un calo generalizzato dei nostri elementi rispetto alle scorse gare, con Vettel che per la prima volta in questa stagione non vince, e la Sauber che non entra nella top ten in qualifica e arriva decima in gara.
A parziale compensazione di questo calo è arrivato un miglioramento dell'investimento sul pilota, legato alla vendita del doppio elemento Barrichello del secondo terzetto, sostituito dal doppio elemento Karthikeyan, il più economico nel mercato. Chissà se l'indiano riuscirà a portarci qualche punto da qui alla fine della stagione. Difficile, a meno di avere un gp con tanti ritiri e un fantagp con tante guide al limite :-)
Alla fine a Shanghai è arrivato un terzo posto. Non siamo molto competitivi ma siamo abbastanza costanti: un quarto, un secondo e un terzo posto in tre gare. L'anno scorso Tapirlongo ci ha battuti nel campionato piloti proprio così, con la costanza. Però ogni tanto qualche gara l'ha vinta anche lui, i piazzamenti da soli non bastano.
Spiace per il secondo posto sfumato solo per 0,1 punti. La Sauber partiva più indietro del solito, se ci fossimo fidati a giocare la mappatura aggressiva avremmo scavalcato Black Dragon. Se invece avessimo giocato la guida al limite avremmo addirittura vinto.
Rimanendo in tema di FantaFantaF1, possiamo stimare per il prima volta quello che è il valore potenziale delle strategie di gara. Se Fantaspezia avesse giocato Stint Lungo e Assetto Scarico su Webber+Webber avrebbe fatto +7.8 puntigp, passando dalla sesta alla quarta posizione. Senza contare che aveva da parte soldi e crediti sufficienti per un investimento ottimo che, sommato alle strategie, gli avrebbe permesso di vincere la gara.
Tornando a noi, nelle classifiche perdiamo due posizioni tra i piloti e uno tra le scuderie ma le distanze dalla vetta, soprattutto nel primo caso, sono ancora contenute.
Adesso aspettiamo impazientemente il ritorno in Europa per verificare se e come varieranno gli equilibri in pista.
Cesare
Rackham le Rouge
domenica 24 aprile 2011
Molti sorpassi, ma tanta confusione
Mi auguro che la Pirelli inizi a fornire una mescola di gomme che consenta di dare un minimo di prevedibilità alla condotta di gara e poi va bene anche l'incertezza dovuta alla diversa guida del pilota, ma senza esagerare!
Maurizio
Campionato già compromesso
Maurizio
lunedì 18 aprile 2011
UN PICCOLO PASSO INDIETRO
Come era prevedibile, un altro fanta gran premio difficile per la nostra scuderia: anche in questo circuito il motore era l’elemento più penalizzato. Per cui la squadra decide di non sprecare alcun euro in accorgimenti.
Nelle prove la macchina di punta della scuderia ci sorprende e si piazza in prima fila, a fianco di SPG, sempre temibile e fresco vincitore dell'ultimo GP, che conquista la pole. L’altra auto si piazza in un dignitoso decimo posto, penalizzato da una deludente prestazione di Heidfeld. E gli altri contendenti? SHE, terzo, ormai non è più una sorpresa, così come BAR, che può contare su un regolarissimo Button. Subito dietro YAK, non ancora gratificato dalla scelta di Alonso e AYR che ha cambiato pesantemente la sua scuderia durante la settimana, con il tentativo di cambiare rotta. Al proposito sembra, per il momento, probabilmente giusta l’idea di lasciare il motore Ferrari, soprattutto visto quanto gli era costato. Si rivela invece un po’ affrettata la decisione di vendere Rosberg che, improvvisamente, risorge proprio in Cina. PAL invece, nonostante Vettel, si ritrova un po’ indietro, a causa delle prove disastrose di Webber.
Si arriva così alla gara, con la Maltrainsema armata di buone speranze, anche se consapevole del circuito non favorevole. E, purtroppo, proprio in gara le due auto deludono le aspettative: Vettel non vince (e questa è una notizia.... anche se arriva secondo....) e la nostra miglior macchina si piazza sesta. Conserva il decimo posto della griglia invece la nostra seconda auto. E così SPG bissa la sua vittoria della settimana precedente, seguito da BAR e SHE, ormai costantemente nelle prime posizioni.. Subito sotto al podio AYR, che recupera posizioni grazie alla vittoria di Hamilton e PAL, che ritorna tra i primi grazie al recupero di Webber. Ancora lontano dai primi YAK, i cui risultati rispecchiano il deludente inizio della Ferrari e di Alonso, ancora una volta preceduto dal non certo irresistibile compagno di squadra Massa.
Ora in classifica comanda SPG, sia nei piloti che nella costruttori., ma gli altri non sono distanti. Arranca un pochino il campione in carica ma, visti gli anni precedenti, sicuramente metterà mano ancora alla sua scuderia per cercare di recuperare.
Noi siamo ancora più indietro, anche se avevo previsto un inizio un po’ difficile. E la prossima gara sarà ancora in difesa, visto che il peso maggiore l’avrà il pilota. Se però Rosberg conferma il suo recupero.....
Roberto
Maltrainsema
SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA PER MASSA!
EVVIVA LE GOMME PIRELLI!
Tutto sbagliato?
Il quarto posto del GP della Cina pero' non sembra entusiasmare i tifosi e neanche il Managment sembra attualmente soddisfatto dei cambi effettuati.
Il motore Sauber +7 attualmente vale piu' del Ferrari, ma sara' sempre cosi ? Per vedere gli effetti sul campionato di certo bisogna aspettare ancora qualche gara, ma l'impressione non e' delle piu' buone, e SPG,BAR,PAL e SHE quest'anno fanno veramente paura!
L'orgoglio di Nico
Dopo un magro inizio di stagione non certo per colpa sua (Mercedes assolutamente sotto le aspettative) ecco che la scuderia campione in carica rischia il tutto per tutto e lascia a casa il pilota Tedesco.
Ma propio a questo punto, colto sul vivo e scosso nell' orgoglio, Nico Rosberg fa della Cina la sua miglior gara delle ultime stagioni e va al comando pure per qualche giro.
Solo problemi di eccessivo consumo mandano all'aria quella che sembrava una gara strategicamente perfetta, e lo fanno rallentare fino ad arrivare quinto.
Quello che e' certo pero' e' il segnale mandato: "sono vivo e piu' forte di prima ora che ASR mi ha scaricato!"
Con un po' di rammarico il Team Manager ASR fa i complimenti a Nico e gli augura ugualmente un ottimo proseguio di campionato.
sabato 16 aprile 2011
FantaGP della Cina - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 56.1 Casanova Project Team 7 2) Fernando Alonso 45.9 Clint Grand Prix 3 --------Fila 2-------- 3) Felipe Massa 41.4 Mercabelli Fashion 11 4) Nick Heidfeld 37.8 MK1 Racing 5 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 36.7 Bielle Roventi 44 6) Lewis Hamilton 36.6 Red Dart 9 --------Fila 4-------- 7) Rubens Barrichello 31.1 Cocai Sport 66 8) Kamui Kobayashi 22.1 MK1 Racing 6 --------Fila 5-------- 9) Adrian Sutil 20.3 Clint Grand Prix 4 10) Jaime Alguersuari 18.9 Casanova Project Team 8 --------Fila 6-------- 11) Vitaly Petrov 16.5 Mercabelli Fashion 12 12) Jarno Trulli 11.7 Bielle Roventi 43 --------Fila 7-------- 13) Timo Glock 9.9 Cocai Sport 67 14) Heikki Kovalainen 5.4 Red Dart 10 Classifica del FantaGP della Cina 1) Jenson Button 52.4 Bielle Roventi 44 2) Sebastian Vettel 48.9 Casanova Project Team 7 3) Fernando Alonso 46.6 Clint Grand Prix 3 4) Felipe Massa 44.2 Mercabelli Fashion 11 5) Lewis Hamilton 40.3 Red Dart 9 6) Nick Heidfeld 35.5 MK1 Racing 5 7) Rubens Barrichello 29.8 Cocai Sport 66 8) Kamui Kobayashi 25.0 MK1 Racing 6 9) Adrian Sutil 19.0 Clint Grand Prix 4 10) Vitaly Petrov 18.4 Mercabelli Fashion 12 11) Timo Glock 16.4 Cocai Sport 67 12) Jarno Trulli 13.1 Bielle Roventi 43 13) Jaime Alguersuari 9.0 Casanova Project Team 8 14) Heikki Kovalainen 6.3 Red Dart 10 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Sebastian Vettel 68 Casanova Project Team 7 2) Fernando Alonso 45 Clint Grand Prix 3 3) Jenson Button 43 Bielle Roventi 44 4) Nick Heidfeld 38 MK1 Racing 5 5) Lewis Hamilton 38 Red Dart 9 6) Felipe Massa 30 Mercabelli Fashion 11 7) Adrian Sutil 14 Clint Grand Prix 4 8) Rubens Barrichello 12 Cocai Sport 66 9) Kamui Kobayashi 6 MK1 Racing 6 10) Jaime Alguersuari 4 Casanova Project Team 8 11) Vitaly Petrov 3 Mercabelli Fashion 12 12) Heikki Kovalainen 2 Red Dart 10 13) Timo Glock 0 Cocai Sport 67 14) Jarno Trulli 0 Bielle Roventi 43 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Casanova Project Team 72 1033500 0 2) Clint Grand Prix 59 611000 0 3) MK1 Racing 44 2054000 0 4) Bielle Roventi 43 779000 0 5) Red Dart 40 1158000 0 6) Mercabelli Fashion 33 1646000 0 7) Cocai Sport 12 1633000 0
FantaGP della Cina - Clark
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Felipe Massa 52.2 Speedy Gonzales 3 2) Nico Rosberg 42.0 Maltrainsema 9 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 39.9 Sheridan 11 4) Nick Heidfeld 39.5 Barilik-F1 7 --------Fila 3-------- 5) Fernando Alonso 35.4 Yakuza Team 14 6) Lewis Hamilton 32.2 Ayrton Senna Racing 1 --------Fila 4-------- 7) Sebastian Vettel 29.2 Palanca Racing Team 5 8) Vitaly Petrov 22.4 Barilik-F1 8 --------Fila 5-------- 9) Rubens Barrichello 18.2 Speedy Gonzales 4 10) Pastor Maldonado 18.0 Maltrainsema 10 --------Fila 6-------- 11) Sebastien Buemi 13.9 Ayrton Senna Racing 2 12) Michael Schumacher 7.4 Sheridan 12 --------Fila 7-------- 13) Mark Webber 7.2 Palanca Racing Team 6 14) Heikki Kovalainen 0.9 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP della Cina 1) Felipe Massa 47.1 Speedy Gonzales 3 2) Nick Heidfeld 42.6 Barilik-F1 7 3) Jenson Button 42.3 Sheridan 11 4) Lewis Hamilton 40.9 Ayrton Senna Racing 1 5) Sebastian Vettel 40.3 Palanca Racing Team 5 6) Nico Rosberg 37.3 Maltrainsema 9 7) Vitaly Petrov 33.0 Barilik-F1 8 8) Fernando Alonso 28.8 Yakuza Team 14 9) Mark Webber 24.4 Palanca Racing Team 6 10) Pastor Maldonado 20.1 Maltrainsema 10 11) Rubens Barrichello 18.4 Speedy Gonzales 4 12) Sebastien Buemi 18.2 Ayrton Senna Racing 2 13) Michael Schumacher 14.3 Sheridan 12 14) Heikki Kovalainen 2.7 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Felipe Massa 58 Speedy Gonzales 3 2) Jenson Button 52 Sheridan 11 3) Sebastian Vettel 43 Palanca Racing Team 5 4) Nick Heidfeld 42 Barilik-F1 7 5) Lewis Hamilton 31 Ayrton Senna Racing 1 6) Nico Rosberg 19 Maltrainsema 9 7) Vitaly Petrov 16 Barilik-F1 8 8) Fernando Alonso 14 Yakuza Team 14 9) Sebastien Buemi 12 Ayrton Senna Racing 2 10) Pastor Maldonado 11 Maltrainsema 10 11) Mark Webber 2 Palanca Racing Team 6 12) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 13) Rubens Barrichello 1 Speedy Gonzales 4 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Speedy Gonzales 59 641500 0 2) Barilik-F1 58 322500 0 3) Sheridan 54 818000 0 4) Palanca Racing Team 45 788000 0 5) Ayrton Senna Racing 43 3908500 0 6) Maltrainsema 30 1713000 0 7) Yakuza Team 14 15000 6
FantaGP della Cina - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 47.5 I Magnifici Due 1 2) Felipe Massa 47.3 Giaguggio 7 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 41.4 Kawasaki Race 3 4) Michael Schumacher 41.2 Tubermatt 9 --------Fila 3-------- 5) Lewis Hamilton 36.2 Shadow F1 14 6) Sebastian Vettel 36.1 N.D.G.T. 11 --------Fila 4-------- 7) Adrian Sutil 28.5 I Magnifici Due 2 8) Vitaly Petrov 27.9 Giaguggio 8 --------Fila 5-------- 9) Timo Glock 22.7 Tubermatt 10 10) Fernando Alonso 17.5 Fina Racing 5 --------Fila 6-------- 11) Mark Webber 11.4 Shadow F1 15 12) Heikki Kovalainen 11.0 N.D.G.T. 12 --------Fila 7-------- 13) Sergio Perez 7.6 Kawasaki Race 4 14) Jarno Trulli 5.4 Fina Racing 6 Classifica del FantaGP della Cina 1) Felipe Massa 55.5 Giaguggio 7 2) Michael Schumacher 43.6 Tubermatt 9 3) Nico Rosberg 40.6 I Magnifici Due 1 4) Sebastian Vettel 40.3 N.D.G.T. 11 5) Fernando Alonso 37.9 Fina Racing 5 6) Vitaly Petrov 33.3 Giaguggio 8 7) Jenson Button 33.2 Kawasaki Race 3 8) Mark Webber 28.4 Shadow F1 15 9) Timo Glock 20.9 Tubermatt 10 10) Adrian Sutil 20.4 I Magnifici Due 2 11) Lewis Hamilton 12.9 Shadow F1 14 12) Heikki Kovalainen 12.3 N.D.G.T. 12 13) Sergio Perez 10.6 Kawasaki Race 4 14) Jarno Trulli 6.3 Fina Racing 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Felipe Massa 58 Giaguggio 7 2) Michael Schumacher 38 Tubermatt 9 3) Jenson Button 37 Kawasaki Race 3 4) Sebastian Vettel 36 N.D.G.T. 11 5) Vitaly Petrov 33 Giaguggio 8 6) Nico Rosberg 29 I Magnifici Due 1 7) Adrian Sutil 24 I Magnifici Due 2 8) Fernando Alonso 24 Fina Racing 5 9) Lewis Hamilton 10 Shadow F1 14 10) Mark Webber 8 Shadow F1 15 11) Timo Glock 3 Tubermatt 10 12) Sergio Perez 2 Kawasaki Race 4 13) Jarno Trulli 1 Fina Racing 6 14) Heikki Kovalainen 0 N.D.G.T. 12 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Giaguggio 91 462500 0 2) I Magnifici Due 53 404000 0 3) Tubermatt 41 488000 0 4) Kawasaki Race 39 1233000 0 5) N.D.G.T. 36 2106500 0 6) Fina Racing 25 490000 0 7) Shadow F1 18 585000 0
FantaGP della Cina - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 54.1 McAlex 5 2) Fernando Alonso 49.1 Rackham le Rouge 3 --------Fila 2-------- 3) Nico Rosberg 43.7 FF1 Tapirlongo 1 4) Vitaly Petrov 40.1 Black Dragon 8 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 36.0 Mav Race 11 6) Felipe Massa 32.7 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 4-------- 7) Sebastien Buemi 32.7 Mav Race 12 8) Paul Di Resta 29.9 FF1 Tapirlongo 2 --------Fila 5-------- 9) Lewis Hamilton 26.6 Mad Max Racing 49 10) Kamui Kobayashi 18.0 Longobards Grand Prix 28 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 14.9 Black Dragon 7 12) Michael Schumacher 12.9 Mad Max Racing 50 --------Fila 7-------- 13) Mark Webber 8.1 Fantaspezia 14 14) Heikki Kovalainen 8.1 Fantaspezia 15 --------Fila 8-------- 15) Narain Karthikeyan 3.6 Rackham le Rouge 4 16) Pastor Maldonado 0.9 McAlex 6 Classifica del FantaGP della Cina 1) Sebastian Vettel 48.5 McAlex 5 2) Vitaly Petrov 45.7 Black Dragon 8 3) Fernando Alonso 45.6 Rackham le Rouge 3 4) Nico Rosberg 42.2 FF1 Tapirlongo 1 5) Lewis Hamilton 40.9 Mad Max Racing 49 6) Mark Webber 35.4 Fantaspezia 14 7) Felipe Massa 33.9 Longobards Grand Prix 27 8) Jenson Button 33.7 Mav Race 11 9) Paul Di Resta 30.7 FF1 Tapirlongo 2 10) Kamui Kobayashi 25.5 Longobards Grand Prix 28 11) Sebastien Buemi 19.5 Mav Race 12 12) Michael Schumacher 17.2 Mad Max Racing 50 13) Narain Karthikeyan 8.6 Rackham le Rouge 4 14) Adrian Sutil 8.4 Black Dragon 7 15) Pastor Maldonado 2.7 McAlex 6 16) Heikki Kovalainen 1.8 Fantaspezia 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Sebastian Vettel 49 McAlex 5 2) Jenson Button 47 Mav Race 11 3) Vitaly Petrov 43 Black Dragon 8 4) Fernando Alonso 42 Rackham le Rouge 3 5) Lewis Hamilton 33 Mad Max Racing 49 6) Nico Rosberg 24 FF1 Tapirlongo 1 7) Mark Webber 24 Fantaspezia 14 8) Paul Di Resta 12 FF1 Tapirlongo 2 9) Sebastien Buemi 9 Mav Race 12 10) Felipe Massa 8 Longobards Grand Prix 27 11) Kamui Kobayashi 7 Longobards Grand Prix 28 12) Michael Schumacher 5 Mad Max Racing 50 13) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 14) Heikki Kovalainen 0 Fantaspezia 15 15) Narain Karthikeyan 0 Rackham le Rouge 4 16) Adrian Sutil 0 Black Dragon 7 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Mav Race 56 294000 0 2) McAlex 49 903000 0 3) Black Dragon 43 526000 0 4) Rackham le Rouge 42 786000 0 5) Mad Max Racing 38 1669000 0 6) FF1 Tapirlongo 36 370000 0 7) Fantaspezia 24 689000 17 8) Longobards Grand Prix 15 2204000 0
FantaGP della Cina - Senna
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 54.1 Tag 7 2) Fernando Alonso 51.6 Tartaruga Corse 1 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 45.2 Federickari 9 4) Jenson Button 41.8 McFlaven 3 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 30.9 Eliandor 11 6) Vitaly Petrov 27.9 Tartaruga Corse 2 --------Fila 4-------- 7) Pastor Maldonado 27.9 Federickari 10 8) Adrian Sutil 24.4 McFlaven 4 --------Fila 5-------- 9) Mark Webber 23.6 Shadow 5 10) Nick Heidfeld 20.7 Dragstar 14 --------Fila 6-------- 11) Sebastien Buemi 16.9 Tag 8 12) Lewis Hamilton 15.9 Dragstar 15 --------Fila 7-------- 13) Rubens Barrichello 10.9 Eliandor 12 14) Kamui Kobayashi 10.4 Shadow 6 Classifica del FantaGP della Cina 1) Nico Rosberg 54.9 Tag 7 2) Fernando Alonso 47.8 Tartaruga Corse 1 3) Sebastian Vettel 46.1 Federickari 9 4) Lewis Hamilton 40.3 Dragstar 15 5) Mark Webber 38.6 Shadow 5 6) Vitaly Petrov 33.3 Tartaruga Corse 2 7) Jenson Button 32.6 McFlaven 3 8) Felipe Massa 30.0 Eliandor 11 9) Nick Heidfeld 22.1 Dragstar 14 10) Kamui Kobayashi 17.2 Shadow 6 11) Adrian Sutil 13.1 McFlaven 4 12) Rubens Barrichello 11.4 Eliandor 12 13) Sebastien Buemi 9.2 Tag 8 14) Pastor Maldonado 5.4 Federickari 10 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Fernando Alonso 68 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 48 Federickari 9 3) Nico Rosberg 43 Tag 7 4) Vitaly Petrov 26 Tartaruga Corse 2 5) Mark Webber 26 Shadow 5 6) Felipe Massa 24 Eliandor 11 Lewis Hamilton 24 Dragstar 15 8) Jenson Button 18 McFlaven 3 9) Nick Heidfeld 17 Dragstar 14 10) Pastor Maldonado 6 Federickari 10 11) Adrian Sutil 1 McFlaven 4 12) Kamui Kobayashi 1 Shadow 6 13) Rubens Barrichello 1 Eliandor 12 14) Sebastien Buemi 0 Tag 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Tartaruga Corse 94 667000 2 2) Federickari 54 509500 0 3) Tag 43 325000 0 4) Dragstar 41 200000 11 5) Shadow 27 355500 0 6) Eliandor 25 1010000 1 7) McFlaven 19 1156500 0
venerdì 15 aprile 2011
La Cina è vicina
Neanche il tempo di archiviare il Gran Premio di Malesia che subito la Formula 1 approda a Shanghai per il Gran Premio di Cina, terza prova del mondiale 2011.
Si giunge quindi in Cina alla ricerca di conferme e di risposte. La Ferrari non potrà certo fare un grosso balzo in avanti rispetto a quanto visto in Malesia, per cui ci sarà da soffrire anche a Shanghai. La McLaren è molto soddisfatta di quanto fatto nelle prime due gare e tenterà di sicuro di infastidire la Red Bull che, almeno con Vettel, pare essere in stato di grazia.
Come già accaduto in alcune edizioni, la pioggia potrebbe comparire e mischiare le carte in tavola, nella speranza di rendere la gara ancor più interessante ed emozionante, cosa che comunque sta accadendo, anche grazie all'adozione della monogomma Pirelli e delle sue caratteriche non ancora completamente comprese e sfruttate dai team e dai piloti.
Sergio
team Shadow
giovedì 14 aprile 2011
Malesia, una delusione
Mark Webber si piazza al settimo posto, mentre Kobayashi chiude al di fuori della zona punti, un weekend veramente magro di soddisfazioni per la squadra.
Nonostante gli elementi del terzetto si comportino con una certa soddisfazione, tranne il telaio Mercedes ancora in grave crisi di prestazioni e di conseguenza di risultati, Webber no riesce nemmeno avvicinarsi al podio.
Per ora il campionato Senna vede un dominatore in Alonso, seguito a ruota da Vettel, mentre tra i teamTartaruga Corse svetta in classifica grazie anche alla splendida doppietta nella gara di apertura.
E' presto per dire che si deve correre ai ripari, Webber ed il motore Renault sembrano competitivi a sufficienza per garantire risultati eccellenti, mentre il telaio Mercedes sembra aver fatto un passo indietro nelle prestazioni in gara, facendo lottare per le retrovie il tedesco Rosberg.
La prossima gara in Cina vedrò, molto probabilmente, ancora dei risultati deludenti causa la sua vicinanza alle prime due gare e quindi all'impossibilità dei team di portare adeguate novità o modifiche per migliorare la competitività generale, dovendo giocoforza aspettare il rientro in Europa e la gara di Istanbul in Turchia.
Sergio
team Shadow
Ad un soffio dalla vittoria
Il nostro pilota Alonso, dopo la qualifica non eccelsa, in gara stava andando abbastanza bene, era quarto e risultava più veloce di Hamilton che lo precedeva, quindi il podio era alla sua portata, ma una toccata con l'inglese l'ha relegato in sesta posizione.
Ancora bene il motore, con Kobayashi ottavo, poi salito in settima piazza con la penalizzazione di Hamilton. Peccato per il ritiro di Perez che comunque in termini di puntigp per noi è stato ininfluente.
Purtroppo non c'è niente da fare per il secondo terzetto, con un Barrichello in difficoltà e una Williams che non sembra più ai livelli di fine 2010.
Nel fantagp otteniamo la seconda pole stagionale, che però di nuovo non riesce a diventare una vittoria.
Fintanto che Nando era quarto dietro ad Hamilton nel gp reale, noi eravamo in testa nel fantagp anche se di pochissimo (secondo i nostri conti avremmo sopravanzato McAlex di 0,9 punti), ma poi la toccata ci ha fatti scendere in terza posizione, a 2,9 punti da Button di Mav Race e a 1,1 da Vettel di McAlex. Peccato perché questa, visti i coefficienti, era una pista proprio favorevole.
In questa fase della stagione, con la McLaren seconda forza del campionato, sembrano piuttosto pericolosi Mav Race e McAlex.
Il primo ha un terzetto composto da tre elementi forti, con Button alla guida della Renult(Heidfeld) motorizzata Renault Red Bull. Il secondo ha solo due elementi forti, Vettel su telaio Button, ma compensa la mancanza di un motore competitivo (ha il Cosworth Williams) con 10 punti di investimenti.
Certo, anche Black Dragon e Mad Max non scherzano quando Hamilton riesce a essere più competitivo, come è successo nella gara precedente.
In pratica, per quanto si possa dire dopo sole due gare, sembra che al momento ci siano almeno cinque fantascuderie in grado di vincere delle gare, mettendoci dentro pure noi, perché se la Ferrari migliorasse un po' e/o Alonso non facesse più errori, potremmo cercare confermare anche la domenica i risultati del sabato.
Cesare
Rackham le Rouge
mercoledì 13 aprile 2011
E due!!!
Analizzando quest’ultima gara, non posso negare di essere fortemente Vettel-dipendente ma, se tanto mi da tanto, al momento ho il pilota migliore su una macchina, la Ferrari, che pur non essendo ancora al top, assicura ottimi piazzamenti.
Di chi posso avere timore tra i miei avversari? I rivali diretti sembrano essere Clint Grand Prix, con Alonso/Massa su Mercedes, e Red Dart, con Hamilton/Alonso su Renault, che però sono fortemente legati alle sorti della Ferrari, per cui al migliorare dei loro piloti e/o telai, migliorerebbero anche le prestazioni del mio motore. Più di loro, vedo in MK1 Racing il maggiore pericolo, che con Heidfield/Button su motore Red Bull ha messo in quest’ultimo GP tutte e tre i pezzi sul podio, ma potrei averne timore soprattutto se Webber facesse meglio di Vettel (sarà!?!). A dispetto dell’inizio pessimo della Williams, non posso poi non guardarmi da Cocai Sport che è la vera outsider del campionato De Angelis dall’alto dei 21 punti certi di ogni GP con il terzetto Barrichello/Sutil su Williams: se Barrichello cominciasse a piazzarsi o, meglio, se Cocai dovesse entrare nel mercato per i pezzi pregiati che sono rimasti liberi, potrebbe riprendere il passo schiaccia campionato dell’anno scorso.
Ma per scongiurare tutto questo non mi rimane che costringere Vettel a vincere!!!
Foto 1: Il reparto gomme posa per la seconda vittoria.
The Thin Ice
Alcune novita' come il kers ( gia visto due anni fa) e l'ala mobile sembrano dare effettivamente dei vantaggi ad alcuni ma non ad altri ( vedi redbull ), le gomme Pirelli invece sembrano diventare l'effetto sorpresa perche' variano il loro rendimento in base al team e pilota che li utilizza.
Sembra invatti che solo chi le sa gestire con una guida regolare e leggera, quasi stando su un sottile strato di ghiaccio , riesca a non degradarle in modo importante ( vedi Vettel e Button ).
Dal mio punto di vista le novita' che mi piacciono meno sono propio il kers Turbo Boost ( perche' mi sembra di vedere Fast and furious e non una gara di F1 ) ma soprattutto l'ala mobile ( perche' durante un sorpasso non puo' esser usata in difesa).
Forse per cercare lo spettacolo a tutti i costi stanno un po troppo snaturando questo sport, facendomi sempre piu' crescere la nostarlgia di Prost, Senna e Mansell ma anche di Hakkinen e Shumi dei primi tempi ( quello della Benetton per intenderci, piu' battagliero anche perche' aveva una macchina inferiore alle altre ).
Goodbye Blue Sky
Aspettare la ripresa della Ferrari sotto le aspettative e di una Mercedes deludente o rischiare e tentare qualche cambio ?
L'impressione e' che qualsiasi azione potrebbe rivelarsi sbagliata, visto che non ci siano solo un paio di contendenti al titolo quest'anno e si prospetta uno dei campionati piu' belli visti finora.
L'unico a salvarsi attualmente delle scelte di mercato sembrana essere il pilota Hamilton e il Telaio Petrov che per grinta e affidabilita' di macchina lasciano ben sperare....
martedì 12 aprile 2011
Fanta - Formula 1 - Gp Malesia: siamo al capolinea?
F1 reale - Gp Malesia: Il ritorno di Nick the Quick
Come ampiamente discusso un paio di settimane fa, e come da me sostenuto, non si poteva e non si doveva valutare Nick Heidfeld dopo la prima anonima gara in Australia, viziata da evidenti problemi aerodinamici.
In Malesia Nick ha fato quello che sa fare meglio : girare con costanza risparmiando il mezzo e le gomme senza strafare e senza mai perdere di vista la prestazione sul giro secco.
Un gran professionista, niente da dire; in Malesia dopo una partenza al fulmicotone non ha sbagliato nulla, forse ai box hanno un po’ ritardato inutilmente le soste (comunque non perfette) e gli hanno fatto perdere un po’ di terreno.
Non avrebbe variato la posizione finale, ma avrebbe avuto un distacco molto inferiore.
Renault gran macchina, ragazzi; ha una tale trazione che nè Hamilton nè Webber riuscivano a superarlo nel lungo rettilineo malese pur con l’ala mobile spalancata.
Trazione dimostratasi fondamentale anche nella eccezionale partenza.
Se ci fosse un top driver (senza nulla togliere a Nick e al Petrov un po’ pasticcione di domenica) si potrebbe limare un 3-4 decimi che nella distanza di un GP vorrebbe dire lottare anche per la vittoria.
In ogni caso complimenti a tutti e un augurio di pronta guarigione a Robert.
Dam Ross - MK1 Racing
PRIMO SUCCESSO STAGIONALE!
VETTEL BISSA IL SUCCESSO DI MELBOURNE!
lunedì 11 aprile 2011
Ritorno alla vittoria
della Malesia dopo la prima gara sono stati visonate delle mancanze nei vari
reparti e mettendo mano al portafoglio sono state fatte notevoli miglioramenti
che come detto hanno portato alla vittoria e nuovamente il team a essere
competitivi, e felici proseguiremo su questa strada.
Fabio
Kawasaki Race
Tipi d'asta: il caso De Angelis
Come detto in chiusura del mio precedente articolo, dall’esperienza dell’anno scorso ho ricavato che molto probabilmente è necessario porre un limite al valore minimo raggiungibile per la base d’asta. Sempre nell’articolo precedente ho descritto quelli che secondo me dovrebbero essere i fattori da tenere in considerazione per la scelta di tale limite, che essenzialmente si possono riassumere in: lasciare spazio per l’applicazione di diverse strategie di gioco in modo da non renderlo piatto, garantire un minimo di equità nel mercato tra gli elementi delle varie classi.
Quest’anno, a seguito di un plebiscito, Cesare ed Alessio hanno adottato il limite fisso di 15 fanta crediti per tutti gli elementi di classe A, lasciando senza limite quelli delle altre classi. Personalmente un limite così fisso ed indiscriminato lo ritengo sbagliato perché in classe A ci sono elemento che partono da un costo di 40 (avendo così a disposizione un ribasso di 25 ossia 5 giri) ed altri di 20 (avendo solo un ribasso effettivo di 5 con un solo giro); quindi si avrebbe notevole disparità di trattamento tra gli elementi della stessa classe a e tra le altre classi (la classe B può scendere fino ad 1 e costare quanto gli elementi di classe C). In sostanza ritengo più equo un ribasso a percentuale ed applicato pur in misura diversa ma sia agli elementi di classe A che B, ma quali percentuali?
Visto che anche gli altri giocatori del campionato De Angelis la pensavano allo stesso modo, abbiamo chiesto ed ottenuto da Alessio la possibilità di gestirci autonomamente il ribasso, così che dopo lunghe discussioni (lo ammetto, principalmente da parte mia) sono state decise le percentuali del 30% di ribasso massimo per gli elementi della classe A e del 50% per quelli della B. Avrete già capito che ero contrario a tali valori, cercherò comunque di fare un’analisi quanto più obiettiva.
Accidenti ho già superato le 300 parole, vorrà dire che il resoconto dovrà aspettare il prossimo lunedì.
P.S. Se qualcuno degli altri campionati volesse raccontare e/o commentare il loro limite dei 15 crediti, mi aiuterebbe nel confronto dei dati.
Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.
UN LIEVE MIGLIORAMENTO
sabato 9 aprile 2011
FantaGP della Malesia - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 58.3 Casanova Project Team 7 2) Lewis Hamilton 42.7 Red Dart 9 --------Fila 2-------- 3) Nick Heidfeld 41.2 MK1 Racing 5 4) Felipe Massa 40.7 Mercabelli Fashion 11 --------Fila 3-------- 5) Fernando Alonso 38.6 Clint Grand Prix 3 6) Jenson Button 37.6 Bielle Roventi 44 --------Fila 4-------- 7) Rubens Barrichello 22.6 Cocai Sport 66 8) Nico Rosberg 22.1 Mercabelli Fashion 12 --------Fila 5-------- 9) Kamui Kobayashi 20.8 MK1 Racing 6 10) Adrian Sutil 11.9 Clint Grand Prix 4 --------Fila 6-------- 11) Jaime Alguersuari 10.4 Casanova Project Team 8 12) Heikki Kovalainen 7.0 Red Dart 10 --------Fila 7-------- 13) Timo Glock 5.6 Cocai Sport 67 14) Jarno Trulli 4.9 Bielle Roventi 43 Classifica del FantaGP della Malesia 1) Sebastian Vettel 58.3 Casanova Project Team 7 2) Nick Heidfeld 51.3 MK1 Racing 5 3) Fernando Alonso 40.5 Clint Grand Prix 3 4) Jenson Button 39.8 Bielle Roventi 44 5) Lewis Hamilton 36.7 Red Dart 9 6) Felipe Massa 34.5 Mercabelli Fashion 11 7) Rubens Barrichello 29.2 Cocai Sport 66 8) Adrian Sutil 23.0 Clint Grand Prix 4 9) Nico Rosberg 21.9 Mercabelli Fashion 12 10) Heikki Kovalainen 11.4 Red Dart 10 11) Jaime Alguersuari 9.5 Casanova Project Team 8 12) Timo Glock -5.6 Cocai Sport 67 13) Kamui Kobayashi ritirato MK1 Racing 6 14) Jarno Trulli ritirato Bielle Roventi 43 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Sebastian Vettel 50 Casanova Project Team 7 2) Nick Heidfeld 30 MK1 Racing 5 3) Fernando Alonso 30 Clint Grand Prix 3 4) Lewis Hamilton 28 Red Dart 9 5) Jenson Button 18 Bielle Roventi 44 6) Felipe Massa 18 Mercabelli Fashion 11 7) Adrian Sutil 12 Clint Grand Prix 4 8) Rubens Barrichello 6 Cocai Sport 66 9) Jaime Alguersuari 4 Casanova Project Team 8 10) Nico Rosberg 2 Mercabelli Fashion 12 11) Kamui Kobayashi 2 MK1 Racing 6 12) Heikki Kovalainen 2 Red Dart 10 13) Timo Glock 0 Cocai Sport 67 14) Jarno Trulli 0 Bielle Roventi 43 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Casanova Project Team 54 614500 0 2) Clint Grand Prix 42 565500 0 3) MK1 Racing 32 1692000 0 4) Red Dart 30 861000 0 5) Mercabelli Fashion 20 2802500 0 6) Bielle Roventi 18 764000 18 7) Cocai Sport 6 1070500 0
FantaGP della Malesia - Clark
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia --------Fila 1-------- 1) Felipe Massa 50.8 Speedy Gonzales 3 2) Sebastian Vettel 47.8 Palanca Racing Team 5 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 43.9 Sheridan 11 4) Fernando Alonso 39.3 Yakuza Team 14 --------Fila 3-------- 5) Nick Heidfeld 39.1 Barilik-F1 7 6) Nico Rosberg 38.5 Maltrainsema 9 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 36.5 Ayrton Senna Racing 1 8) Pastor Maldonado 28.0 Maltrainsema 10 --------Fila 5-------- 9) Sebastien Buemi 22.5 Ayrton Senna Racing 2 10) Vitaly Petrov 20.5 Barilik-F1 8 --------Fila 6-------- 11) Mark Webber 14.9 Palanca Racing Team 6 12) Michael Schumacher 11.5 Sheridan 12 --------Fila 7-------- 13) Rubens Barrichello 5.8 Speedy Gonzales 4 14) Heikki Kovalainen 0.7 Yakuza Team 15 Classifica del FantaGP della Malesia 1) Felipe Massa 52.6 Speedy Gonzales 3 2) Nick Heidfeld 49.2 Barilik-F1 7 3) Sebastian Vettel 48.4 Palanca Racing Team 5 4) Jenson Button 39.4 Sheridan 11 5) Nico Rosberg 38.6 Maltrainsema 9 6) Pastor Maldonado 35.0 Maltrainsema 10 7) Fernando Alonso 31.4 Yakuza Team 14 8) Lewis Hamilton 22.6 Ayrton Senna Racing 1 9) Michael Schumacher 18.8 Sheridan 12 10) Rubens Barrichello 13.1 Speedy Gonzales 4 11) Sebastien Buemi 9.8 Ayrton Senna Racing 2 12) Mark Webber 3.4 Palanca Racing Team 6 13) Vitaly Petrov -2.1 Barilik-F1 8 14) Heikki Kovalainen -5.4 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Jenson Button 37 Sheridan 11 2) Felipe Massa 33 Speedy Gonzales 3 3) Sebastian Vettel 33 Palanca Racing Team 5 4) Nick Heidfeld 24 Barilik-F1 7 5) Lewis Hamilton 19 Ayrton Senna Racing 1 6) Sebastien Buemi 12 Ayrton Senna Racing 2 7) Nico Rosberg 11 Maltrainsema 9 8) Vitaly Petrov 10 Barilik-F1 8 9) Pastor Maldonado 10 Maltrainsema 10 10) Fernando Alonso 10 Yakuza Team 14 11) Michael Schumacher 2 Sheridan 12 12) Rubens Barrichello 1 Speedy Gonzales 4 13) Mark Webber 0 Palanca Racing Team 6 14) Heikki Kovalainen 0 Yakuza Team 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Sheridan 39 818000 0 2) Speedy Gonzales 34 400500 0 3) Barilik-F1 34 782500 5 4) Palanca Racing Team 33 464000 0 5) Ayrton Senna Racing 31 598500 0 6) Maltrainsema 21 1369000 0 7) Yakuza Team 10 315000 6
FantaGP della Malesia - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia --------Fila 1-------- 1) Felipe Massa 52.2 Giaguggio 7 2) Nico Rosberg 41.3 I Magnifici Due 1 --------Fila 2-------- 3) Michael Schumacher 40.2 Tubermatt 9 4) Sebastian Vettel 36.3 N.D.G.T. 11 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 34.1 Kawasaki Race 3 6) Vitaly Petrov 30.3 Giaguggio 8 --------Fila 4-------- 7) Fernando Alonso 28.5 Fina Racing 5 8) Mark Webber 24.7 Shadow F1 15 --------Fila 5-------- 9) Lewis Hamilton 24.1 Shadow F1 14 10) Sergio Perez 18.2 Kawasaki Race 4 --------Fila 6-------- 11) Timo Glock 17.5 Tubermatt 10 12) Adrian Sutil 14.0 I Magnifici Due 2 --------Fila 7-------- 13) Heikki Kovalainen 9.1 N.D.G.T. 12 14) Jarno Trulli 7.0 Fina Racing 6 Classifica del FantaGP della Malesia 1) Jenson Button 46.3 Kawasaki Race 3 2) Michael Schumacher 42.6 Tubermatt 9 3) Felipe Massa 42.0 Giaguggio 7 4) Sebastian Vettel 39.7 N.D.G.T. 11 5) Nico Rosberg 35.0 I Magnifici Due 1 6) Adrian Sutil 30.9 I Magnifici Due 2 7) Fernando Alonso 26.9 Fina Racing 5 8) Mark Webber 26.5 Shadow F1 15 9) Sergio Perez 21.9 Kawasaki Race 4 10) Timo Glock 20.3 Tubermatt 10 11) Lewis Hamilton 9.9 Shadow F1 14 12) Vitaly Petrov 6.5 Giaguggio 8 13) Heikki Kovalainen -1.2 N.D.G.T. 12 14) Jarno Trulli -2.1 Fina Racing 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Felipe Massa 33 Giaguggio 7 2) Jenson Button 31 Kawasaki Race 3 3) Vitaly Petrov 25 Giaguggio 8 4) Sebastian Vettel 24 N.D.G.T. 11 5) Adrian Sutil 23 I Magnifici Due 2 6) Michael Schumacher 20 Tubermatt 9 7) Nico Rosberg 14 I Magnifici Due 1 8) Fernando Alonso 14 Fina Racing 5 9) Lewis Hamilton 10 Shadow F1 14 10) Mark Webber 4 Shadow F1 15 11) Sergio Perez 2 Kawasaki Race 4 12) Timo Glock 1 Tubermatt 10 13) Jarno Trulli 1 Fina Racing 6 14) Heikki Kovalainen 0 N.D.G.T. 12 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Giaguggio 58 394500 0 2) I Magnifici Due 37 407000 0 3) Kawasaki Race 33 893000 0 4) N.D.G.T. 24 2020500 0 5) Tubermatt 21 1739000 0 6) Fina Racing 15 270000 13 7) Shadow F1 14 411000 0
FantaGP della Malesia - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 51.8 Rackham le Rouge 3 2) Sebastian Vettel 49.2 McAlex 5 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 45.3 Mav Race 11 4) Vitaly Petrov 40.1 Black Dragon 8 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 37.3 Fantaspezia 14 6) Nico Rosberg 35.0 FF1 Tapirlongo 1 --------Fila 4-------- 7) Lewis Hamilton 31.1 Mad Max Racing 49 8) Paul Di Resta 24.9 FF1 Tapirlongo 2 --------Fila 5-------- 9) Sebastien Buemi 23.2 Mav Race 12 10) Felipe Massa 22.8 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 6-------- 11) Kamui Kobayashi 18.7 Longobards Grand Prix 28 12) Michael Schumacher 11.5 Mad Max Racing 50 --------Fila 7-------- 13) Adrian Sutil 7.7 Black Dragon 7 14) Rubens Barrichello 6.5 Rackham le Rouge 4 --------Fila 8-------- 15) Heikki Kovalainen 2.8 Fantaspezia 15 16) Pastor Maldonado 0.7 McAlex 6 Classifica del FantaGP della Malesia 1) Jenson Button 55.9 Mav Race 11 2) Sebastian Vettel 54.1 McAlex 5 3) Fernando Alonso 53.0 Rackham le Rouge 3 4) Mark Webber 34.3 Fantaspezia 14 5) Nico Rosberg 30.9 FF1 Tapirlongo 1 6) Lewis Hamilton 29.9 Mad Max Racing 49 7) Kamui Kobayashi 28.6 Longobards Grand Prix 28 8) Michael Schumacher 25.6 Mad Max Racing 50 9) Felipe Massa 21.0 Longobards Grand Prix 27 10) Sebastien Buemi 20.9 Mav Race 12 11) Vitaly Petrov 20.3 Black Dragon 8 12) Paul Di Resta 17.3 FF1 Tapirlongo 2 13) Heikki Kovalainen 4.4 Fantaspezia 15 14) Adrian Sutil 0.8 Black Dragon 7 15) Pastor Maldonado -2.8 McAlex 6 16) Rubens Barrichello ritirato Rackham le Rouge 4 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Jenson Button 43 Mav Race 11 2) Fernando Alonso 27 Rackham le Rouge 3 3) Vitaly Petrov 25 Black Dragon 8 4) Sebastian Vettel 24 McAlex 5 5) Lewis Hamilton 23 Mad Max Racing 49 6) Mark Webber 16 Fantaspezia 14 7) Nico Rosberg 12 FF1 Tapirlongo 1 8) Paul Di Resta 10 FF1 Tapirlongo 2 9) Sebastien Buemi 9 Mav Race 12 10) Kamui Kobayashi 6 Longobards Grand Prix 28 11) Michael Schumacher 5 Mad Max Racing 50 12) Felipe Massa 2 Longobards Grand Prix 27 13) Pastor Maldonado 0 McAlex 6 14) Heikki Kovalainen 0 Fantaspezia 15 15) Adrian Sutil 0 Black Dragon 7 16) Rubens Barrichello 0 Rackham le Rouge 4 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Mav Race 52 9000 0 2) Mad Max Racing 28 2879000 0 3) Rackham le Rouge 27 739000 0 4) Black Dragon 25 3202000 0 5) McAlex 24 741000 0 6) FF1 Tapirlongo 22 973000 0 7) Fantaspezia 16 515000 17 8) Longobards Grand Prix 8 2442000 0
FantaGP della Malesia - Senna
Griglia di partenza del FantaGP della Malesia --------Fila 1-------- 1) Fernando Alonso 54.0 Tartaruga Corse 1 2) Nico Rosberg 49.0 Tag 7 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 43.5 Federickari 9 4) Lewis Hamilton 37.9 Dragstar 15 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 33.0 Shadow 5 6) Jenson Button 32.0 McFlaven 3 --------Fila 4-------- 7) Vitaly Petrov 30.3 Tartaruga Corse 2 8) Felipe Massa 28.4 Eliandor 11 --------Fila 5-------- 9) Nick Heidfeld 27.9 Dragstar 14 10) Pastor Maldonado 18.2 Federickari 10 --------Fila 6-------- 11) Kamui Kobayashi 13.8 Shadow 6 12) Adrian Sutil 10.5 McFlaven 4 --------Fila 7-------- 13) Rubens Barrichello 8.6 Eliandor 12 14) Sebastien Buemi 5.0 Tag 8 Classifica del FantaGP della Malesia 1) Fernando Alonso 53.1 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 46.3 Federickari 9 3) Nick Heidfeld 37.3 Dragstar 14 4) Nico Rosberg 34.9 Tag 7 5) Jenson Button 34.2 McFlaven 3 6) Felipe Massa 33.6 Eliandor 11 7) Mark Webber 32.4 Shadow 5 8) Lewis Hamilton 27.7 Dragstar 15 9) Pastor Maldonado 16.8 Federickari 10 10) Adrian Sutil 13.6 McFlaven 4 11) Vitaly Petrov 11.9 Tartaruga Corse 2 12) Kamui Kobayashi 9.7 Shadow 6 13) Rubens Barrichello 0.7 Eliandor 12 14) Sebastien Buemi -6.1 Tag 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Fernando Alonso 50 Tartaruga Corse 1 2) Sebastian Vettel 33 Federickari 9 3) Felipe Massa 20 Eliandor 11 4) Vitaly Petrov 18 Tartaruga Corse 2 5) Nico Rosberg 18 Tag 7 6) Mark Webber 16 Shadow 5 7) Nick Heidfeld 15 Dragstar 14 8) Jenson Button 12 McFlaven 3 9) Lewis Hamilton 12 Dragstar 15 10) Pastor Maldonado 6 Federickari 10 11) Adrian Sutil 1 McFlaven 4 12) Rubens Barrichello 1 Eliandor 12 13) Kamui Kobayashi 0 Shadow 6 14) Sebastien Buemi 0 Tag 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Malesia 1) Tartaruga Corse 68 333500 2 2) Federickari 39 362500 0 3) Dragstar 27 200000 11 4) Eliandor 21 752000 1 5) Tag 18 813000 10 6) Shadow 16 990500 0 7) McFlaven 13 1065000 0
mercoledì 6 aprile 2011
Mercabelli Fashion, la F1 in rosa
Sorpresa Pirelli
Dopo i vari test invernali, ovviamente effettuati con temperature più fresche di quelle riscontrate in Australia, il timore che le gomme avessero un degrado marcato e soprattutto repentino non è apparso, con certa meraviglia.
A guardar bene le strategie di gara dei vari piloti di punta, si può dire tranquillamente che le soste sarebbero state due, se non in casi eccezionali o di problemi di surriscaldamento come quelli avuti dalla Ferrari. Per contro, sorprende parecchio che un pilota debuttante come Sergio Perez abbia potuto fare tutta la gara con un solo cambio gomme ed addirittura giungere in zona punti, poi purtroppo sfumata per la squalifica tecnica della sua vettura.
Questi fatti, però, non saranno riconfermati nel prossimo GP in Malesia, prima di tutto perchè la pista è completamente diversa sia come tracciato (decisamente più veloce e con molte curve in appoggio) sia come tipo di asfalto e poi inciderà parecchio il clima del posto, con le alte temperature accompagnate da percentuali altissime di umidità, che potranno nuovamente sfociare in pioggia.
Speriamo che però non si ripeta la frittata di due anni fa quando la gara fu interrotta e poi mai più ripresa causa l'abbassamento della luce causata dalla sosta prolungata nella speranza di un calo della pioggia.
Sergio
team Shadow
CHE BELLO QUANDO SCHUMMY AMMAZZAVA I GP
All'est niente di nuovo
Le indicazioni giunte da Melbourne sono ovviamente provvisorie, primo perchè è la prima gara della stagione e quindi non tutte le squadre hanno già portato aggiornamenti tecnici, e poi perchè essendo un circuito cittadino, le prestazioni delle vetture cambiano rapidamente da un giorno all'altro, mano a mano che sul tracciato si deposita la gomma e quindi l'aderenza migliora decisamente.
Per quanto riguarda la Shadow, il risultato finale non è eclatante, almeno quello scaturito dopo la doppia squalifica delle Sauber (e che rimarrà definitiva considerando la rinuncia all'appello della squadra elvetica), infatti rimane solo un quinto posto per Webber, quando invece i primi risultato davano un quarto posto per l'australiano ed un ottavo per il gaipponese Kobayashi.
Ora si deve sperare che la Sauber rimedi all'errore che l'ha portata alla squalifica tecnica e che mantenga quanto di buono ha fatto con entrambi i piloti in Australia.
Webber rimane per ora il solito incompiuto, ha stentato fin da subito ad entrare nel ritmo giusto, sia in qualifica che in gara, e ha sempre subito le prestazioni di Hamilton e della sua McLaren. Probabilmente soffre la troppa pressione che il fatto di "giocare in casa" gli porta a non essere lucido ed efficace come ha saputo essere.
Le scelte della squadra appaiono essere di buon livello, escludendo la squalifica, c'è sempre da sperare che l'errore "pacchiano" di Barrichello non venga più ripetuto, anche perchè è costato un sicuro miglior piazzamento per Webber causa il ritiro del telaio Mercedes di Rosberg.
Già da domenica prossima si torna in pista, nell'afosa Malesia, e quindi vedremo come andarà a finire.
Sergio
team Shadow
10 indicazioni dall'Australia
Ecco 10 responsi usciti dal primo gran premio della stagione:
- la Redbull è sempre la macchina da battere
- Vettel è sempre il pilota da battere
- la Mclaren si era nascosta nelle prove invernali e ha invece un alto potenziale
- la Ferrari ha parecchi problemi, soprattutto in qualifica, e dovrà migliorare molto per essere competitiva
- la Renault ha costruito un'ottima macchina e Petrov potrebbe essere un protagonista del mondiale: eh se ci fosse stato Kubica...
- Gli pneumatici Pirelli si comportano molto meglio del previsto
- Fra gli outsider le Sauber sembrano in pole position seguite da Toro Rosso e Force India
- le Mercedes sembrano piuttosto lente
- Schumi non sembra migliorato affatto, mi sa che farà un'altra stagione mediocre
- Barrichello è il solito bidone, ma quando smette?
Si comincia male
Sorpresa Sauber
Molto bene il telaio di Vettel, veloce come l'anno scorso e forse più affidabile, visto che per ora non ha avuto tutti quei problemi tecnici che invece lo avevano caratterizzato ad inizio 2010.
Abbastanza bene Alonso, in difficoltà in qualifica ma poi più competitivo in gara, seppure col problema del cambio gomme in più rispetto ai diretti concorrenti. Speriamo che in Ferrari riescano a migliorare le prestazioni velocistiche del sabato e la gestione delle nuove gomme Pirelli. Già non è una bella cosa essere indietro rispetto alle McLaren, ma finire la gara dietro anche alla Renault di Petrov ci fa preoccupare un po'.
Strepitoso invece il motore Ferrari Sauber, il migliore acquisto della nostra asta come rapporto prestazioni/prezzo. Pagato 1 credito, preso semplicemente come "meno peggio" dei motori ancora in asta, si è dimostrato molto al di sopra delle aspettative con entrambi i piloti. Speriamo che possa confermarsi su questi livelli anche nelle prossime gare.
Per ora invece brutta prestazione del secondo terzetto, doppio elemento Barrichello, che per una ventina di giri è sembrato decisamente competitivo, in grado di recuperare dalla partenza nelle retrovie, ma poi in un eccesso di foga si è toccato con Rosberg rovinando la propria gara.
Domenica mattina la stagione sembrava partita nel migliore dei modi, con pole e vittoria seppur di misura (0.6 punti in qualifica, 2.8 in gara), ma poi è arrivata la squalifica delle Sauber che ci ha retrocessi in quarta posizione.
Problemi regolamentari a parte speriamo di confermare questo livello di prestazioni anche nelle prossime gare, a partire già dalla Malesia, dove i coefficienti di pista potrebbero favorire il nostro elemento migliore.
Cesare
Rackham le Rouge
martedì 5 aprile 2011
Non c’è che dire… il fanta campionato non poteva iniziare in modo migliore. La prima vittoria di sempre per la mia Casanova Project Team mi porta il buonumore e premia la linea di condotta che ho voluto tenere durante l’asta pre-campionato.
A differenza dei miei colleghi PM che hanno risparmiato il più possibile per sponsorizzare la squadra durante il campionato, sono voluto andare contro corrente spendendo ognuno dei miei crediti per l’acquisto di una squadra che secondo i miei parametri può vincere da sola: un pilota Vettel ed un telaio Vettel, che nel campionato reale è ai massimi livelli ed è sicuramente incitato dall’eccezionale campionato dell’anno scorso, e un motore Ferrari, che al momento non è sicuramente la Red Bull ma che lotta ai vertici e porta anche quel poco di Made in Italy che non dovrebbe mai mancare in una squadra tricolore, hanno spinto la mia prima macchina in questa importante affermazione personale. La seconda guida, per quanto è stato possibile, sebbene guidata da Alguersuari ma con un economico telaio Glock, è comunque giunto al traguardo ed ha portato quei punti che avevo auspicato per un buon posizionamento nel campionato costruttori.
Non so che altro dire… un buon inzio che mi fa ben sperare ed eccita le mie fantasie. Sebbene conscio che il campionato è lungo e che appena le mie avversarie potenzieranno le loro guide sarà sicuramente un’altra storia, voglio sedermi e rimanere a pensare, per una volta, che questo è il campionato di JOHN BELLANTON ;-)
Foto1.- I meccanici Casanova Project Team salutano la prima vittoria.