giovedì 25 novembre 2010
Fanta F1 - Finale di stagione: una lacrima sul viso
Fanta F1 - Finale di stagione: diamo i numeri
Vittorie:
But Coc e Ham Mk1: 5
Vet Cli : 4
Alo Red : 2
Kub Coc, Ros Bie, Web Mer : 1
Pole:
Ham Mk1: 9
Vet Cli: 4
But Coc: 3
Web Mer: 2
Ros Bie: 1
Podi (comprese vittorie):
BUT COC 13
VET CLI 10
KUB COC 9
HAM MK1 6
ALO RED 6
WEB MER 6
MAS CAS 4
SUT CLI 1
Arrivi a punti:
HAM MK1 19
ALO RED 18
ROS BIE 18
VET CLI 17
MAS CAS 17
KUB COC 16
SUT CLI 16
WEB MER 16
BUT COC 15
HUL CAS 14
BUE BIE 10
SCH-SEN MER 7
CHA-YAM MK1 3
DGR RED 2
Max fantapunti pole : 71,6 HAM MK1 Brasile
Max fantapunti gara : 70,5 ALO RED Singapore
Min fantapunti pole : 52,6 Kub Coc Australia
Min fantapunti gara : 51,0 Vet Cli Monaco
Ho il foglio excel, rigorosamente compilato a mano dopo ogni gara perchè sono impedito anche nella più semplice programmazione, disponibile a chiunque abbia voglia di dargli una bella formattata per renderlo più semplice e ovviamente migliore anche per gli anni a venire.
Due parole sui freddi numeri : Button ha vinto sopratutto per la continuità a podio, anche il mio Hamilton ha avuto una buona, anzi ottima continuità (sempre a punti) ma sul podio, a parte le vittorie, c'è salito solo una volta, è questo ha pesato enormemente.
Inutile poi il fioccare di pole position, ben nove, e non ho contato le partenze totali in prima fila, la concretezza in gara ha fatto la differenza.
C'è da dire che, complice alcune scelte scellerate da parte di Argo - Cocai, nel finale c'è stato un avvicinamento (-16 punti) alla vetta ma il titolo era già al sicuro presso Vega Venezia, sede di Cocai.
Una considerazione: la fanta classifica si è molto discostata dalla Formula 1 reale, e questo è stato un bene per lo spettacolo e uno stimolo a seguire di fatto due gare davanti alla TV.
Damiano - MK1 RAcing
Analisi della nostra stagione
- 13 pole, di cui 5 consecutive;
- 10 vittorie, di cui 5 consecutive;
- 76.5 puntigp per una pole, in Belgio
- 80.2 puntigp per una vittoria, in Gran Bretagna
Sono le nostre migliori statistiche di sempre, ma ci mangiamo le mani per quegli 8 punti finali di distacco in classifica piloti che sono proprio pochi.
Solo in Corea ne avremmo potuti recuperarne 6 giocando freni e antipattinamento. Inoltre ad inizio stagione abbiamo fatto tre gare puntando su tutti e due i terzetti, uno con Webber+Webber, l'altro con Rosberg+Schumacher. Prima di deciderci di vendere i due della Mercedes avevamo fatto i conti per decidere il da farsi, e lì ci eravamo accorti che puntando subito sull'australiano avremmo perso parte dei punti del secondo terzetto (che al momento ce ne aveva portati 10) ma ne avremmo guadagnati 10-12 sul primo.
C'è da considerare poi che il nuovo punteggio, che sulla carta sembrava premiare molto le vittorie, alla fine ha premiato più la costanza (secondo me giustamente, nonostante sia andato a mio svantaggio). Infatti il mio Webber è arrivato secondo con dieci vittorie, mentre Alonso di Taprirlongo si è aggiudicato il titolo piloti con quattro gare vinte.
Ho provato a fare i conti coi punteggi 2009, per vedere come sarebbe andata, e la situazione sarebbe stata a mio svantaggio: avrei perso anche il titolo costruttori. Io avrei fatto 131 punti (125+6) e Tapirlongo ne avrebbe fatti 134 (133+1).
Alla fine quindi complimenti a Omar di Tapirlongo, per la bella stagione stagione combattuta fino all'ultima gara, e complimenti a Maurizio dei Magnifici Due (campionato Ferrari) che con i due titoli di questa stagione ci supera e diventa la scuderia più titolata di tutti i tempi. Ci rimane ancora il record per punti totali conquistati, visto che abbiamo più stagioni di lui all'attivo, speriamo di reggere :-)
Cesare
Rackham le Rouge
mercoledì 24 novembre 2010
Una gara disastrosa
Dopo una decina di giri Webber tocca un guard-rail e comunica via radio di avere problemi alle gomme posteriori. Si ferma per cambiare gli pneumatici e rientra 16esimo. Gara praticamente finita anche per il primo terzetto?
Purtroppo il circuito non aiuta, Webber è veloce ma fa fatica a passare addirittura Alguersuari.
L'unico nostro elemento che brilla, ritardando la sosta, è Kobayashi che sale fino in terza posizione, per poi assestarsi in quinta dopo i sorpassi subiti da Kubica ed Hamilton. Una volta rientrato ai box però, sprofonda nelle retrovie anche lui.
Alla fine abbiamo Webber ottavo, Barrichello 12esimo, Kobayashi 14esimo e Hulkenberg 16esimo. Un disastro rispetto alle nostre aspirazioni di finire almeno a podio.
Nel fantagp riusciamo ad ottenere la settima posizione ma non basta per difendere il primato in classifica di Webber: Taprilongo vince la gara ed anche il titolo piloti con 8 punti di vantaggio.
Per il rotto della cuffia, due soli punti, portiamo a casa almeno il titolo costruttori.
Cesare
Rackham le Rouge
Webber reggerà fino in fondo?
Essendo l'ultima gara giochiamo una profusione di accorgimenti su telaio e motore. Il Cosworth Williams però non sembra messo molto bene nelle libere, al contrario delle gare precedenti non figura mai tra i primi dieci.
Per fortuna in qualifica Barrichello riesce a difendersi e ad entrare in Q3, ma l'altro motore, quello di Hulkenberg è solo 15esimo.
Male purtroppo Webber, che per poco prende la bandiera a scacchi e deve rinunciare all'ultimo giro di qualifica. Alla fine è soltanto quinto. Il nostro pilota ultimamento non sembra molto in palla, speriamo riesca a tenere duro. Forza Mark, manca poco!
Nella fantagriglia otteniamo la seconda posizione, dietro a McAlex e davanti a Tapirlongo, ma siamo tutti molto vicini, compresi nello spazio di meno di tre puntigp.
Per domani non ci aspettiamo una vittoria vista la posizione di Webber, speriamo però di arrivare almeno terzi, così se anche Tapirlongo vincesse perderemmo dieci punti e manterremmo la testa della classifica.
Cesare
Rackham le Rouge
martedì 23 novembre 2010
Game Over
Ho scritto tante parole su questo gioco, ho parlato, e probabilmente straparlato, di tutti gli aspetti che mi venivano in mente; ora che ho più esperienze mi verrebbe da riprendere in mano tutti gli articoli per rivederli, correggerli ed ampliarli con delle soluzioni reali, pratiche e concrete anziché delle semplici speculazioni, tanti "ma" e qualche "se".
Però il gioco è finito, ora è tempo di discutere su eventuali modifiche per il gioco del prossimo anno (ricordo che ci sono un paio di discussioni aperte in merito nel blog della fantagazzetta sezione Rules and Info).
Saluto quanti hanno avuto la pazienza di leggere i miei fanta articoli, ma soprattutto quelli che gli hanno commentati, sia direttamente sul blog che in prima persona con me.
Già che ci sono, buon Natale, felice anno nuovo e buona fortuna per il prossimo fanta campionato.
Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team, World Champion,
De Angelis championship.
FantaCampioni del Mondo...
Parafrasando un noto commento calcistico di qualche anno fa, esterno la mia gioia nell'aver vinto entrambi i titoli per il fanta campionato De Angelis.
Cena a parte che mi sarà offerta dagli amici/avversari perdenti ^_^, devo dire che la vitoria mi ha parecchio soddisfatto.
Devo ammettere che sono stato tirato in gioco per i capelli, e probabilmente chi lo ha fatto ora se ne pente ^_-, tanto che il regolamento lo lessi la notte prima dell'inizio dell'asta; mi resi subito conto che le mie conoscenze della F1 reale erano vecchie di diversi anni, che non avevo assolutamente competenza nella realtà, figuriamoci nel gioco in cui c'erano già tre giocatori con un anno di esperienza sul campo.
Fortemente demoralizzato, decisi di giocare il tutto e per tutto puntando al solo campionato costruttori, strategicamente mi sembrava il più fattibile, tentando una tattica di gioco completamente diversa da quella che gli altri mi suggerivano, nella peggiore delle ipotesi avrei conferma che quello che nessuno faceva effettivamente era la cosa sbagliata.
Il resto è storia, quindi da un inizio completamente alla cieca, fortemente demotivato/demoralizzato, alla fine ho ottenuto un bel risultato, e mi dicono stabilendo anche diversi record del mondo della FF1.
Concludendo, sono contento, mi sono divertito, speravo un maggior coinvolgimento da parte degli altri giocatori, ma il divario che si è andato a crearsi sin dall'inizio e gli impegni personali hanno portato ad un allontanamento dei più dal gioco attivo; confido nella serata di celebrazione in cui i fumi della birra aiuteranno a far riaffiorare vecchi ricordi di gioventù.
Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team, World Champion,
De Angelis championship.
domenica 21 novembre 2010
PER SHADOW STAGIONE BUONA MA NON OTTIMA
Un campionato che, per certi versi, ricalca nella conclusione quello reale, con una certa delusione che coglie la Shadow, andata molto vicina a degli ottimi obiettivi.
Nella classifica piloti Alonso conclude al quarto posto, staccato (anche lui!) di soli 4 punti dal secondo posto che è andato a Vettel, proprio grazie alla vittoria nel GP e con la quale ha superato anche Button, per gran parte della stagione stabilmente al secondo posto. Sebastien Buemi, invece, conclude al decimo posto un campionato in cui ha portato una notevole dote di punti alla squadra (finendo due gare al secondo posto), contribuendo così in modo determinante alla conquista della terza piazza tra i costruttori.
Nella classifica a squadre la Shadow finisce al terzo posto, appunto, guadagnando una posizione rispetto alla classifica finale dello scorso anno e purtroppo non riesce a conquistare il titolo di vice-campione e concludere positivamente la rimonta nei confronti di McFlaven a cui si era avvicinata moltissimo fino alla gara precedente.
Nonostante tutto, questa è stata un'annata ricca di soddisfazioni: la Shadow ha ottenuto due vittorie, di cui una doppietta (la prima per la scuderia da quando gareggia nel campionato di FF1) ed otto podi, conquistando sette secondi posti ed un terzo.
Molto probabilmente con un po' più di fortuna nella parte iniziale della stagione, dove c'è stata una lunga striscia di risultati a punti ma con posizioni che andavano dalla sesta alla settima, forse il campionato si sarebbe concluso con un altro risultato per Alonso, ma crediamo che non ci sia nulla da recriminare per una stagione come questa, dove il team ha saputo superare momenti di crisi ed ottimizzare al meglio il materiale a disposizione.
Ora inizia la pausa invernale utile a caricare gli uomini della squadra ed i piloti, questa volta con l'obiettivo di rimanere, come minimo, nei primi tre posti di entrambe le classifiche e, magari, tentare anche l'azzardo di conquistare per la prima volta almeno uno dei due titoli della FF1.
Buona pausa a tutti e ci si rivede in pista l'anno prossimo!
Sergio
team Shadow
FERRARI: UN DISASTRO ANNUNCIATO?
Sebastian Vettel vince inaspettatamente il Mondiale 2010 sotto le montagne russe del Ferrari World, e subito si scatena la caccia al colpevole della disfatta Rossa. L’incredulità generale crea il caos. Ora, a mente fredda, si può analizzare quello che è successo al netto degli isterismi e degli insulti al muretto. E’ un tracciato dove si sa che il sorpasso è argomento da Playstation. La parte mista è troppo fitta di curve e controcurve ad angolo retto per tentare un azzardo. I due rettilinei chilometrici partono da un tornante il primo e da una chicane il secondo e, a meno di un errore in accelerazione di chi sta davanti, tentare il sorpasso non è facile. Sono stati solo quattro nel 2009, infatti.
Il primo errore della Ferrari è optare il sabato per una soluzione aerodinamica più carica, per sfruttare più la parte mista a scapito di quella veloce. Ma non è stata valutata la possibilità di poter essere, per qualche motivo, nel traffico la domenica e questo ha inciso tantissimo sul risultato finale. Con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte, ma con una monoposto più veloce sul dritto l’attacco a Petrov sarebbe stato più probabile. Considerato il talento di Alonso, avrebbe resistito bene nel misto per potersi lanciare all’attacco in fondo ai due dritti. Anche se, ricordiamo, dopo Petrov sarebbe stato necessario superare anche Kubica e Rosberg, che non sono proprio due debuttanti.
Il secondo errore, primo della domenica, è proprio di Fernando. L’ennesima partenza sbagliata dell’anno. Le partenze ormai sono gestite da software e infatti prima della partenza ci vuole il libretto di istruzioni del il volante per completare la sequenza che attiva la procedura di start.
Fatto sta che mantenere la terza posizione avrebbe garantito un distacco ben più ampio da Webber prima della disgrazia, e, forse, al muretto si sarebbero comportati diversamente. Che quello di Stella, Dyer e (per responsabilità oggettiva) Domenicali sia un errore, è senza ombra di dubbio.
La questione ruota attorno ad una domanda: al muretto Ferrari si erano accorti del fatto che Petrov e Rosberg avessero cambiato da morbide a dure al primo giro e che quindi avrebbero proseguito fino alla fine senza problemi?
Ipotesi 1: Nel marasma della Safety Car non viene annotato dal muretto Ferrari che la Renault e la Mercedes passano da gomme morbide a dure e che possono potenzialmente finire la gara. I due non vengono considerati completamente, e ci si accorge di loro una volta completata la sosta di Alonso. Questa possibilità sembra la meno probabile. E’ assurdo pensare che gli Ingegneri di pista non se ne siano accorti e il pubblico sì, anche considerato il fatto che sui monitor con il Live Timing ufficiale vengono segnalate le soste dei vari piloti. Quindi, tra il primo e il quindicesimo giro (venti minuti di gara, più o meno), ci sembra francamente impossibile che più persone non se ne siano rese conto.
Ipotesi 2: Il muretto sa bene che Rosberg e Petrov sono rientrati. Nonostante questo, Stella e Dyer si preoccupano più di Webber che di Vettel e pensano che Mercedes e Renautl siano entrambi ostacoli facilmente superabili da Alonso, che avrà un passo notevolmente superiore una volta uscito con gomme più fresche di 15 giri. Se fosse questo il caso, si configura il peccato di presunzione e non sarebbe nemmeno la prima volta, perchè considerato che questo tracciato si conosce dall’anno scorso, nel quale i sorpassi si erano contati sulle dita di una mano; che al sabato viene scelta la configurazione ad alto carico sulle due Rosse ed infine che la Renault in rettilineo è una delle più veloci grazie al suo F-Duct: la logica conseguenza è che Alonso resta alle spalle di Petrov fino alla fine, così come Massa alle spalle di Algersuari.
C’è anche da dire che, dalle simulazioni svolte nei primi due giorni, pareva che le gomme morbide avessero una durata molto limitata. E quindi anche questo dettaglio potrebbe aver portato alla decisione di far rientrare Fernando subito dopo Massa e Webber. Salvo poi vedere come Button abbia continuato con la stessa mescola per quasi 40 giri senza problemi. Anche se il buon Jenson tratta le gomme come forse nessun altro pilota attuale sa fare.
L’errore comunque rimane, in qualsiasi ipotesi si sia svolto il tutto. E, agli occhi di tutti, è stato quello decisivo. Anche se è giusto ricordare che se gli Ingegneri di pista ci hanno messo del loro, anche il pilota di punta non è stato esente da errori.
E’ stata infatti esaltata la rimonta di Fernando sulla testa della classifica. Anche se, e qui apriamo una parentesi, è sembrata tale nei confronti di Webber. Perchè rispetto a Vettel, Alonso ha raccolto solo quattro punti in più, 111 a 107, e in Corea per il tedesco sarebbero stati altri 25 senza il ritiro.
Dicevamo, esaltazione della rimonta e ci sta, perchè è stata comunque entusiasmante. Ma la Numero 7 non ha corso solo dal Gp d’Italia e anzi, fino a Spa il 2010 di Alonso non poteva certo essere considerato al pari della sua fama.
Il distacco finale in classifica così esiguo da Sebastian, soli 4 punti, pone il dito su almeno tre o quattro occasioni nelle quali Fernando ha buttato al vento punti importantissimi, e non per pecche della Ferrari.
Il problema delle strategie in Ferrari non è novità di quest’anno. E’ infatti da quando il blocco Schumacher/Todt/Brawn ha lasciato che è cambiato qualcosa, e purtroppo in negativo. Prima Raikkonen, poi Massa e quest’anno Alonso sono stati vittime negli anni di alcune strategie “fantasiose”. La difficoltà peggiore, poi, pare essere quella di azzeccare le scelte quando le condizioni del tempo sono poco stabili. Limitandoci al 2010, in Malesia le due Rosse sono rimaste fuori dalla Q1 per essere state fatte entrare tardi in pista, quando ormai pioveva e non si poteva fare più niente per migliorare i tempi. Come abbiamo già ricordato, a Silverstone Domenicali e compari sono stati poco incisivi nei confronti di Alonso, quando sarebbe stato utile essere tempestivi e farlo rallentare per farsi risorpassare da Kubica. Non pensiamo ci sia bisogno di dire ancora qualcosa di più su Hockenheim, dove si è rischiato davvero tanto e comunque l’immagine della Ferrari ha risentito della figuraccia Mondiale via Team Radio. Purtroppo, però, la tattica di Abu Dhabi rimarrà nella memoria come quella peggiore, per modi e tempi di esecuzione.
Non sappiamo cosa succederà ora in Ferrari. Se, cioè, qualcuno pagherà per quanto successo domenica. E’ la conclusione probabilmente più logica vista la figura rimediata dal Cavallino. Anche se forse non è moralmente la più corretta. Perchè, se è vero che “si vince insieme, si perde insieme”, forse è giusto che ognuno si assuma le proprie responsabilità senza cercare un capro espiatorio. Soluzione molto semplice per pulirsi la coscienza, ma non per risolvere i problemi.
Sergio
team Shadow
sabato 20 novembre 2010
DISASTRO SPEEDY!
Mario
DISASTRO FERRARI!
Mario
venerdì 19 novembre 2010
Il titolo più bello
E' il terzo titolo mondiale piloti che vinco ma è il più bello: il primo fu vinto con troppa supremazia per essere assaporato, il secondo con il neo delle squalifiche McLaren che non me l'ha fatto gustare come una vittoria vera.
Quella con Cesare è stata invece una sfida ricca di colpi di scena, staccate, sorpassi, allunghi e controsorpassi, vinta soltanto all'ultima curva dell'ultima gara.
Ho vinto senza avere avuto dalla mia parte i pronostici iniziali, ho vinto perché ho avuto un trittico più equilibrato (Cesare è stato troppo condizionato nel bene e nel male da Webber, arma a doppio taglio).
Un mondiale bellissimo vinto grazie al talento di Alonso, agli eccessi (positivi e negativi) di Hamilton ed alla costanza di Kubica.
Onore a Cesare che merita di vincere il titolo costruttori, anche quello sul fil di lana.
Al prossimo anno!
Omar - FF1 Tapirlongo RT
sabato 13 novembre 2010
FantaGP di Abu Dhabi - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 67.3 MK1 Racing 14 2) Jenson Button 58.5 Cocai Sport 66 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 50.6 Clint Grand Prix 7 4) Mark Webber 47.8 Mercabelli 2 --------Fila 3-------- 5) Robert Kubica 44.3 Cocai Sport 67 6) Fernando Alonso 40.7 Red Dart 11 --------Fila 4-------- 7) Felipe Massa 35.7 Casanova Project Team 5 8) Nico Rosberg 33.1 Bielle Roventi 4 --------Fila 5-------- 9) Adrian Sutil 30.6 Clint Grand Prix 8 10) Nico Hulkenberg 25.0 Casanova Project Team 6 --------Fila 6-------- 11) Sebastien Buemi 22.0 Bielle Roventi 3 12) Christian Klien 18.3 MK1 Racing 15 --------Fila 7-------- 13) Bruno Senna 16.3 Mercabelli 0 14) Lucas Di Grassi 9.9 Red Dart 12 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Lewis Hamilton 62.6 MK1 Racing 14 2) Robert Kubica 57.9 Cocai Sport 67 3) Mark Webber 54.2 Mercabelli 2 4) Sebastian Vettel 38.5 Clint Grand Prix 7 5) Nico Rosberg 37.9 Bielle Roventi 4 6) Felipe Massa 34.7 Casanova Project Team 5 7) Nico Hulkenberg 31.9 Casanova Project Team 6 8) Adrian Sutil 30.6 Clint Grand Prix 8 9) Fernando Alonso 29.3 Red Dart 11 10) Sebastien Buemi 23.9 Bielle Roventi 3 11) Bruno Senna 21.8 Mercabelli 0 12) Lucas Di Grassi 14.3 Red Dart 12 13) Christian Klien 11.7 MK1 Racing 15 14) Jenson Button ritirato Cocai Sport 66 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Jenson Button 276 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 260 MK1 Racing 14 3) Sebastian Vettel 245 Clint Grand Prix 7 4) Robert Kubica 218 Cocai Sport 67 5) Fernando Alonso 212 Red Dart 11 6) Felipe Massa 173 Casanova Project Team 5 7) Mark Webber 162 Mercabelli 2 8) Nico Rosberg 131 Bielle Roventi 4 9) Adrian Sutil 77 Clint Grand Prix 8 10) Nico Hulkenberg 76 Casanova Project Team 6 11) Sebastien Buemi 38 Bielle Roventi 3 12) Bruno Senna 38 Mercabelli 0 13) Lucas Di Grassi 5 Red Dart 12 14) Christian Klien 5 MK1 Racing 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Cocai Sport 494 302000 0 2) Clint Grand Prix 322 299500 0 3) MK1 Racing 265 272000 0 4) Casanova Project Team 249 309000 0 5) Red Dart 217 326500 0 6) Mercabelli 200 243000 0 7) Bielle Roventi 169 146500 0
FantaGP di Abu Dhabi - Clark
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi --------Fila 1-------- 1) Mark Webber 60.6 Ayrton Senna Racing 1 2) Nico Rosberg 46.0 Speedy Gonzales 6 --------Fila 2-------- 3) Lewis Hamilton 43.1 Koala Racing 77 4) Jenson Button 41.4 Barilik-F1 3 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 36.6 Maltrainsema 11 6) Fernando Alonso 34.0 Palanca Racing Team 22 --------Fila 4-------- 7) Sebastian Vettel 31.0 Yakuza Team 16 8) Sebastien Buemi 27.1 Palanca Racing Team 23 --------Fila 5-------- 9) Nico Hulkenberg 26.8 Ayrton Senna Racing 2 10) Jaime Alguersuari 26.4 Koala Racing 78 --------Fila 6-------- 11) Vitantonio Liuzzi 26.0 Speedy Gonzales 5 12) Jarno Trulli 22.7 Sheridan 19 --------Fila 7-------- 13) Vitaly Petrov 19.1 Yakuza Team 17 14) Robert Kubica 18.7 Sheridan 18 --------Fila 8-------- 15) Adrian Sutil 14.5 Maltrainsema 12 16) Rubens Barrichello 13.8 Barilik-F1 4 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Mark Webber 52.7 Ayrton Senna Racing 1 2) Jenson Button 44.1 Barilik-F1 3 3) Lewis Hamilton 42.8 Koala Racing 77 4) Sebastian Vettel 34.3 Yakuza Team 16 5) Vitaly Petrov 32.2 Yakuza Team 17 6) Jaime Alguersuari 29.8 Koala Racing 78 7) Fernando Alonso 29.2 Palanca Racing Team 22 8) Robert Kubica 29.0 Sheridan 18 9) Felipe Massa 27.9 Maltrainsema 11 10) Sebastien Buemi 25.7 Palanca Racing Team 23 11) Jarno Trulli 24.9 Sheridan 19 12) Adrian Sutil 22.2 Maltrainsema 12 13) Nico Hulkenberg 15.0 Ayrton Senna Racing 2 14) Rubens Barrichello 9.8 Barilik-F1 4 15) Nico Rosberg ritirato Speedy Gonzales 6 16) Vitantonio Liuzzi ritirato Speedy Gonzales 5 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Mark Webber 358 Ayrton Senna Racing 1 2) Fernando Alonso 250 Palanca Racing Team 22 3) Jenson Button 218 Barilik-F1 3 4) Nico Rosberg 205 Speedy Gonzales 6 5) Felipe Massa 181 Maltrainsema 11 6) Sebastian Vettel 135 Yakuza Team 16 7) Vitantonio Liuzzi 134 Speedy Gonzales 5 8) Lewis Hamilton 116 Koala Racing 77 9) Robert Kubica 96 Sheridan 18 10) Jarno Trulli 68 Sheridan 19 11) Jaime Alguersuari 46 Koala Racing 78 12) Sebastien Buemi 32 Palanca Racing Team 23 13) Adrian Sutil 28 Maltrainsema 12 14) Vitaly Petrov 26 Yakuza Team 17 15) Nico Hulkenberg 14 Ayrton Senna Racing 2 16) Rubens Barrichello 12 Barilik-F1 4 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Ayrton Senna Racing 372 257500 0 2) Speedy Gonzales 339 300500 0 3) Palanca Racing Team 282 468500 1 4) Barilik-F1 230 149000 0 5) Maltrainsema 209 403000 0 6) Sheridan 164 389000 0 7) Koala Racing 162 234500 0 8) Yakuza Team 161 306000 0
FantaGP di Abu Dhabi - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi --------Fila 1-------- 1) Michael Schumacher 58.1 I Magnifici Due 5 2) Jenson Button 52.4 Suter MMX Racing 3 --------Fila 2-------- 3) Felipe Massa 48.9 N.D.G.T. 9 4) Fernando Alonso 41.9 Fina Racing 11 --------Fila 3-------- 5) Lewis Hamilton 36.0 Shadow F1 14 6) Sebastian Vettel 34.1 Tubermatt 7 --------Fila 4-------- 7) Adrian Sutil 33.9 I Magnifici Due 6 8) Christian Klien 33.0 Suter MMX Racing 4 --------Fila 5-------- 9) Nico Rosberg 29.5 Giaguggio 1 10) Mark Webber 25.3 Tubermatt 8 --------Fila 6-------- 11) Rubens Barrichello 17.8 Giaguggio 2 12) Robert Kubica 11.7 Fina Racing 12 --------Fila 7-------- 13) Nico Hulkenberg 5.2 N.D.G.T. 10 14) Lucas Di Grassi 1.1 Shadow F1 15 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Jenson Button 55.1 Suter MMX Racing 3 2) Felipe Massa 46.8 N.D.G.T. 9 3) Nico Rosberg 40.9 Giaguggio 1 4) Adrian Sutil 40.5 I Magnifici Due 6 5) Fernando Alonso 39.3 Fina Racing 11 6) Christian Klien 35.2 Suter MMX Racing 4 7) Michael Schumacher 33.8 I Magnifici Due 5 8) Lewis Hamilton 33.5 Shadow F1 14 9) Sebastian Vettel 27.5 Tubermatt 7 10) Robert Kubica 22.0 Fina Racing 12 11) Mark Webber 16.3 Tubermatt 8 12) Rubens Barrichello 13.8 Giaguggio 2 13) Nico Hulkenberg 6.6 N.D.G.T. 10 14) Lucas Di Grassi 0.0 Shadow F1 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Michael Schumacher 302 I Magnifici Due 5 2) Jenson Button 282 Suter MMX Racing 3 3) Nico Rosberg 238 Giaguggio 1 4) Fernando Alonso 222 Fina Racing 11 5) Felipe Massa 155 N.D.G.T. 9 6) Adrian Sutil 139 I Magnifici Due 6 7) Mark Webber 137 Tubermatt 8 8) Lewis Hamilton 128 Shadow F1 14 9) Sebastian Vettel 125 Tubermatt 7 10) Christian Klien 91 Suter MMX Racing 4 11) Robert Kubica 57 Fina Racing 12 12) Rubens Barrichello 28 Giaguggio 2 13) Nico Hulkenberg 12 N.D.G.T. 10 14) Lucas Di Grassi 3 Shadow F1 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) I Magnifici Due 441 331000 0 2) Suter MMX Racing 373 268000 0 3) Fina Racing 279 478000 0 4) Giaguggio 266 676000 0 5) Tubermatt 262 723500 0 6) N.D.G.T. 167 1146000 0 7) Shadow F1 131 313000 0
FantaGP di Abu Dhabi - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi --------Fila 1-------- 1) Michael Schumacher 58.9 McAlex 1 2) Mark Webber 58.4 Rackham le Rouge 9 --------Fila 2-------- 3) Fernando Alonso 56.1 FF1 Tapirlongo 7 4) Rubens Barrichello 50.1 Mav Race 5 --------Fila 3-------- 5) Lewis Hamilton 48.3 Mad Max Racing 16 6) Sebastian Vettel 46.9 Black Dragon 11 --------Fila 4-------- 7) Robert Kubica 32.1 Brinsky Racing 14 8) Felipe Massa 27.9 Fantaspezia 18 --------Fila 5-------- 9) Vitaly Petrov 27.9 McAlex 2 10) Adrian Sutil 26.6 Black Dragon 12 --------Fila 6-------- 11) Kamui Kobayashi 25.2 Rackham le Rouge 10 12) Jenson Button 24.8 Longobards Grand Prix 3 --------Fila 7-------- 13) Vitantonio Liuzzi 22.7 Mav Race 6 14) Sebastien Buemi 12.1 Longobards Grand Prix 4 --------Fila 8-------- 15) Jaime Alguersuari 10.6 FF1 Tapirlongo 8 16) Nico Hulkenberg 5.2 Brinsky Racing 15 --------Fila 9-------- 17) Bruno Senna 3.3 Fantaspezia 19 18) Lucas Di Grassi 1.1 Mad Max Racing 17 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Fernando Alonso 57.9 FF1 Tapirlongo 7 2) Lewis Hamilton 52.4 Mad Max Racing 16 3) Sebastian Vettel 46.9 Black Dragon 11 4) Robert Kubica 46.2 Brinsky Racing 14 5) Rubens Barrichello 46.1 Mav Race 5 6) Michael Schumacher 45.6 McAlex 1 7) Mark Webber 45.0 Rackham le Rouge 9 8) Jenson Button 34.1 Longobards Grand Prix 3 9) Vitaly Petrov 30.0 McAlex 2 10) Jaime Alguersuari 29.4 FF1 Tapirlongo 8 11) Felipe Massa 20.3 Fantaspezia 18 12) Adrian Sutil 17.8 Black Dragon 12 13) Sebastien Buemi 15.1 Longobards Grand Prix 4 14) Kamui Kobayashi 9.3 Rackham le Rouge 10 15) Nico Hulkenberg 6.6 Brinsky Racing 15 16) Bruno Senna 3.3 Fantaspezia 19 17) Lucas Di Grassi 1.1 Mad Max Racing 17 18) Vitantonio Liuzzi ritirato Mav Race 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Fernando Alonso 323 FF1 Tapirlongo 7 2) Mark Webber 315 Rackham le Rouge 9 3) Michael Schumacher 252 McAlex 1 4) Sebastian Vettel 231 Black Dragon 11 5) Lewis Hamilton 213 Mad Max Racing 16 6) Rubens Barrichello 169 Mav Race 5 7) Robert Kubica 107 Brinsky Racing 14 8) Felipe Massa 106 Fantaspezia 18 9) Jenson Button 75 Longobards Grand Prix 3 10) Adrian Sutil 43 Black Dragon 12 11) Vitaly Petrov 27 McAlex 2 12) Kamui Kobayashi 21 Rackham le Rouge 10 13) Sebastien Buemi 14 Longobards Grand Prix 4 14) Jaime Alguersuari 11 FF1 Tapirlongo 8 15) Vitantonio Liuzzi 8 Mav Race 6 16) Nico Hulkenberg 4 Brinsky Racing 15 17) Bruno Senna 0 Fantaspezia 19 18) Lucas Di Grassi 0 Mad Max Racing 17 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Rackham le Rouge 336 282000 0 2) FF1 Tapirlongo 334 296000 0 3) McAlex 279 340000 0 4) Black Dragon 274 634500 0 5) Mad Max Racing 213 429000 0 6) Mav Race 177 51000 0 7) Brinsky Racing 111 284000 0 8) Fantaspezia 106 495500 0 9) Longobards Grand Prix 89 755000 0
FantaGP di Abu Dhabi - Senna
Griglia di partenza del FantaGP di Abu Dhabi --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 60.8 Tartaruga Corse 2 2) Sebastian Vettel 51.8 Tag 5 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 51.3 Federickari 9 4) Fernando Alonso 47.4 Shadow 7 --------Fila 3-------- 5) Nick Heidfeld 42.0 McFlaven 4 6) Michael Schumacher 35.0 Tartaruga Corse 1 --------Fila 4-------- 7) Nico Rosberg 33.9 McFlaven 3 8) Rubens Barrichello 32.2 Eliandor 14 --------Fila 5-------- 9) Nico Hulkenberg 27.2 Federickari 10 10) Sebastien Buemi 23.8 Shadow 8 --------Fila 6-------- 11) Mark Webber 20.9 Marco F1 Team 17 12) Vitantonio Liuzzi 18.3 Tag 6 --------Fila 7-------- 13) Felipe Massa 13.5 Dragstar 11 14) Jarno Trulli 6.6 Eliandor 15 --------Fila 8-------- 15) Robert Kubica 4.0 Dragstar 12 16) Timo Glock 1.9 Marco F1 Team 16 Classifica del FantaGP di Abu Dhabi 1) Sebastian Vettel 52.9 Tag 5 2) Lewis Hamilton 51.7 Tartaruga Corse 2 3) Nick Heidfeld 49.9 McFlaven 4 4) Fernando Alonso 42.6 Shadow 7 5) Nico Rosberg 40.9 McFlaven 3 6) Jenson Button 39.7 Federickari 9 7) Rubens Barrichello 35.9 Eliandor 14 8) Mark Webber 26.2 Marco F1 Team 17 9) Nico Hulkenberg 24.2 Federickari 10 10) Sebastien Buemi 19.1 Shadow 8 11) Felipe Massa 16.9 Dragstar 11 12) Michael Schumacher 15.1 Tartaruga Corse 1 13) Jarno Trulli 12.1 Eliandor 15 14) Timo Glock 8.5 Marco F1 Team 16 15) Robert Kubica 5.5 Dragstar 12 16) Vitantonio Liuzzi ritirato Tag 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Lewis Hamilton 330 Tartaruga Corse 2 2) Sebastian Vettel 245 Tag 5 3) Jenson Button 245 Federickari 9 4) Fernando Alonso 241 Shadow 7 5) Nico Rosberg 189 McFlaven 3 6) Mark Webber 142 Marco F1 Team 17 7) Nick Heidfeld 130 McFlaven 4 8) Rubens Barrichello 116 Eliandor 14 9) Michael Schumacher 92 Tartaruga Corse 1 10) Sebastien Buemi 63 Shadow 8 11) Felipe Massa 46 Dragstar 11 12) Vitantonio Liuzzi 36 Tag 6 13) Nico Hulkenberg 33 Federickari 10 14) Timo Glock 11 Marco F1 Team 16 15) Robert Kubica 0 Dragstar 12 16) Jarno Trulli 0 Eliandor 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP di Abu Dhabi 1) Tartaruga Corse 422 1022500 0 2) McFlaven 319 1006500 0 3) Shadow 304 811500 0 4) Tag 281 357500 0 5) Federickari 278 304500 0 6) Marco F1 Team 153 22000 0 7) Eliandor 116 612000 0 8) Dragstar 46 200000 1
giovedì 11 novembre 2010
Di nuovo in testa
Intanto i nostri motori non se la passano tanto bene, Hulkenberg pian piano arretra mentre Barrichello perde tempo ai box con una gomma.
Barrichello per oggi ha pagato la sua dose di sfortuna, adesso dovrebbe andare tutto liscio. E invece no, nel tentativo di sorpassare Alguersuari buca l'anteriore sinistra in un contatto. Deve percorrere tutto il giro lentamente e fare una sosta in più del previsto.
Verso il cinquantesimo giro entra in pista la safety car per l'incidente di Liuzzi. Webber perde in un attimo tutto il vantaggio che aveva su Alonso, proprio nel momento in cui gli segnalano dai box che le temperature del motore sono troppo alte. Per fortuna che tra i due c'è in mezzo qualche doppiato a fare da cuscinetto.
Dopo la ripartenza Alonso passa i doppiati e guadagna su Webber che però, negli ultimi giri, riprende a spingere e conserva la posizione.
Alla fine abbiamo Webber secondo, Schumacher settimo, Hulkenberg ottavo, Kobayashi decimo, Barrichello 14esimo.
Nel fantagp rispetto alle qualifiche abbiamo dimezzato il nostro vantaggio su Black Dragon, ma concludiamo ugualmente in prima posizione, con McAlex che come auspicato sale in terza piazza e porta via punti preziosi ad Alonso, che ora è secondo in classifica piloti con 11 punti di svantaggio.
Peccato per il secondo terzetto che finisce undicesimo, appena fuori dalla zona punti.
Abbiamo fatto i conti, vinciamo il titolo piloti ad Abu Dhabi se:
- arriviamo davanti a Taprilongo
- Tapirlongo vince e noi arriviamo almeno terzi
- Tapirlogno arriva secondo e noi almeno sesti
- Tapirlongo arriva terzo e noi almeno ottavi
- Tapirlongo arriva quarto a noi almeno decimi
- Tapirlongo non fa meglio della quinta posizione
Cesare
Rackham le Rouge
L'incredibile Hulkenberg
A questo punto per affrontare la situazione integriamo due strategie per la prossima gara in Brasile:
1) prudenza, che vuol dire giocare l'accorgimento "freni e antipattinamento" per limitare i danni in caso di brutte sorprese.
2) tentativo di recupero immediato, che consiste nello spendere tutto lo spendibile per gli accorgimenti tecnici sul motore.
Webber come spesso succede è veloce, Barrichello è un po' più indietro ma corre in casa, speriamo voglia e possa far bene.
Per le qualifiche la pista è bagnata, tutti usano le gomme intermedie. Kobayashi 12esimo è il primo dei nostri ad uscire di scena in Q2,
In Q3 si passa alle slick e il più bravo in questa situazione è il nostro Nico Hulkenberg, che va sorprendentemente a prendersi la pole. Adesso si che lo possiamo chiamare l'incredibile HULKenberg!
Grazie a questo risultato, ed alla terza posizione di Webber (finalmente non avremo più il patema delle piazzole pari) otteniamo una bella pole, con più di 25 puntigp di distacco su Vettel di Black Dragon e Alonso di Tapirlongo. Non male anche il secondo terzetto, settimo, che però in gara arretrerà, non credo che Hulkenberg possa stare davanti a lungo.
Da segnalare che questa, oltre ad essere la nostra prima pole in Brasile, è complessivamente la trentesima pole della scuderia!
Se non succede un altro pasticcio come in Corea, col primo terzetto domani possiamo fare bene e cercare di tornare in testa alla classifica piloti. Black Dragon e forse anche McAlex potrebbero fare involontariamente il notro gioco, togliendo punti a Tapirlongo.
Cesare
Rackham le Rouge
Controsorpasso!
Il mai domo Speedy viene sorpassato di nuovo in classifica costruttori, ( anche grazie al crash di Liuzzi ) ma gli esigui 8 punti possono ancora esser colmati, specie visto quello che e' accaduto in questi ultimi GP.
Il tutto grazie dalla ritrovata Mercedes che con Rosberg porta a casa sicuri punti pesanti e dal motore McLaren sempre li a fare punti pesanti con Hamilton.
Unica possibilita' e sperare che i compagni di scuderia RedBull non facciano casini propio all' ultima gara, e magari arrivino 2 e terzo dietro ad Alonso!
In attesa della gara della verita' ,Ayrton Senna Racing gia' campione del titolo piloti, aumenta e migliora il propio record di Pole in una singola stagione (15 !) , obiettivo adesso veramente difficile da battere e che speriamo di incrementare nell'ultima gara per far in modo che rimanga inpresso negli albi per molti anni.
Rush Finale!
Come previsto Hamilton e Button sono fuori dalla vittoria finale che oramai si restringe quasi esclusivamente ad Alonso e Webber.
Difficile infatti pensare, a meno di eventi catastrofici per la ferrari, che Vettel possa vincere il GP e non lasciar passare per ordini di scuderia il compagno di squadra.
Sarebbe molto interessante vedere un Alonso in mezzo tra le due redbull per animare ancor di piu' questo finale di stagione che comunque rimane una delle annate piu' belle e appassionanti di questo decennio.
Tra i fattori che hanno reso questa annata interessante fino all' ultimo di sicuro possiamo trovare il cambiamento del punteggio e ( finalmente) l'abolizione del rifornimento in gara che qualche volta ha costretto i piloti ad azzardare qualche sorpasso in piu' a scapito della solita strategia del sorpasso ai pit stop.
Campioni, Campioni !!!
E' stato un anno sofferto dato che, pur avendo una squadra forte, abbiamo subito gli alti e bassi dell'annata di Alonso, i numerosi errori del team RedBull e la mediocre stagione di Schumacher a cui all'inizio davamo molto più credito. Alla fine con qualche accorgimento tecnico mirato siamo riusciti a compensare i vari problemi e ad arrivare alla fine con soddisfazione.
Ringraziamo gli avversari del campionato per la contesa sportiva e leale che hanno svolto per tutto l'anno e li invitiamo a rinnovare la sfida per il prossimo anno.
Nel frattempo tutti in pista per i botti finali ad Abu Dhabi.
mercoledì 10 novembre 2010
IL BRASILE NON DECIDE
La gara, pur svolgendosi con il sole, regala ancora emozioni ed interessanti sorpassi in tutte le posizioni dello schieramento, segno di una certa vitalità e competitività dei concorrenti.
Un po' come nella F1 reale, anche nel campionato Senna della FF1 ci sono ancora dei verdetti da confermare. Assegnati già i due titoli piloti e squadre, rimangono ancora in lizza le posizioni di vice-campione sia nella classifica piloti che in quella a squadre.
In quella piloti anche nel nostro torneo sono tre i piloti in lizza per diventare vice-campione: sono nell'ordine Button, Alonso e Vettel, quasi equidistanti tra di loro come distacchi, considerando che i primi due sono ad otto punti di distacco, mentre i secondi sono divisi da nove punti. Entrambe le posizioni quindi sono ancora da assegnare e le distanze così ravvicinate non permettono di correre l'ultima gara con grande tranquillità e di fare calcoli prudenziali: meglio di tutto rimanere concentrati per ottenere il miglior risultato possibile in pista e poi verificare cosa hanno fatto gli avversari.
Nella classifica a squadre, già detto di Tartaruga Corse campione, la lotta per la seconda piazza vede coinvolte McFlaven, Shadow e Federickari. Le prime due squadre sono molto vicine, con un distacco davvero minimo di soli tre punti, mentre Federickari rientra nella lotta solo grazie alla matematica, in quanto il distacco dal secondo è di 26 punti e quindi necessita di una prestazione davvero esaltante e convincente, e di una contemporanea debacle di entrambe le altre due squadre, per poter sperare di piazzarsi al secondo posto.
Sicuramente Abu Dhabi sarà una gara dura, difficile e forse anche nervosa, ma riuscirà ad ottenere il meglio solo chi saprà controllare sia le emozioni che gli eventi e preparare al meglio l'intero weekend agonistico, sia tecnicamente sia strategicamente.
Non manca oramai molto da aspettare per avere questi responsi, la speranza della Shadow è di poter finalmente entrare nelle alte sfere della classifica finale, cosa che le darebbe le migliori prestazioni dall'inizio della sua partecipazione in questo campionato di FF1.
Sergio
team Shadow
GP DI ABU DHABI
Il mondiale di Formula 1 giunge all’epilogo, il prossimo weekend si svolgerà il Gran Premio di Abu Dhabi, diciannovesima ed ultima gara del 2010 che decreterà il nome del prossimo campione del mondo.
Scenario dell’ultimo Gran Premio della stagione è quindi il circuito di Yas Island di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, considerata insieme a Dubai una delle città con le economie più prospere del mondo.
Il circuito è caratterizzato da due lunghissimi rettilinei inframezzati da una chicane e da un’ultima parte che ricorda, per la sua tortuosità, qualche tratto del circuito di Singapore. Non si tratta comunque di un tracciato cittadino, anche se proprio nelle ultime curve la sede stradale è molto stretta e si passa molto vicino ai muretti che delimitano la pista. Altra caratteristica, unica, del tracciato è l’uscita della corsia dei box che passa sotto la pista con una sottopassaggio e si immette direttamente nella curva 3.
Il Gran Premio di Abu Dhabi ha anche la particolarità di svolgersi al tramonto. La decisione è stata presa dalla stessa FIA che approfittando del fatto che il tracciato fosse già dotato di un impianto di illuminazione ha deciso di imporre agli organizzatori orari tali affinché lo spettatore europeo potesse godersi il weekend avendo impegnate le stesse ore di un classico Gran Premio del vecchio continente.
Il campionato del mondo 2010 quindi si avvia alla conclusione, in lizza per il titolo ci sono il ferrarista Alonso, che guida la classifica, seguito da Mark Webber e Sebastian Vettel. Matematicamente in corsa, ma ormai fuori dai giochi, anche Lewis Hamilton.
Ad ogni modo l’attuale situazione nel mondiale piloti ha del paradossale. Se la Red Bull ha trionfato nettamente nel campionato a squadre, quello piloti è quanto mai aperto e cosa incredibile non è guidato da un pilota del team austriaco. Vero è che il vantaggio di Alonso è soli otto punti, ma fa impressione constatare come un team che è riuscito letteralmente a dominare la stagione non sia poi riuscito ad imporre nettamente un proprio pilota nella corsa all’alloro individuale.
Semmai Alonso dovesse davvero vincere questo campionato non pochi interrogativi dovrebbero porsi i vertici della Red Bull. L’assoluta ostinazione nel non imporre ordini di scuderia potrebbe rivelarsi un boomerang pericoloso e paradossalmente anche il loro eventuale utilizzo nell’ultima gara sarebbe deleterio per il team austriaco che ha passato un anno a predicare lealtà e sportività deprecando i giochi di squara attuati dalla Ferrari nel Gran Premio di Germania.
Conquistare il titolo per Webber non è comunque impossibile, infatti Alonso ha bisogno necessariamente del secondo posto nel caso in cui Webber dovesse vincere e contro una Red Bull in questo stato di grazia anche la seconda piazza pare una chimera. Tanto che anche lo scorso anno all’esordio ad Abu Dhabi la Red Bull trionfò con una doppietta. Più ridotte sono le possibilità di Vettel che per conquistare l’iride ha bisogno di vincere la gara con Alonso non oltre il quinto posto.
Quasi azzerate le possibilità di vittoria per Lewis Hamilton. L’inglese ha ventiquattro punti di ritardo da Alonso. Per portarsi a casa il mondiale dovrebbe vincere e sperare che Alonso, Webber e Vettel non ottengano punti, praticamente un miracolo.
Il mondiale che si sta per chiudere segna anche la fine dell’avventura della Bridgestone in Formula 1. Il gommista giapponese lascia il circus dopo quattordici stagioni costellate dai successi. A prendre il testimone lasciato dai nipponici ci sarà l’italiana Pirelli che metterà a disposizione dei team le sue nuove gomme per un test collettivo da disputarsi proprio sul circuito di Abu Dhabi il 19 e 20 Novembre prossimi.Dopo la bandiera a scacchi di Abu Dhabi, ci aspetta un lungo inverno di pausa. I team ricominceranno a scaldare i motori a Febbraio per i primi test della stagione 2011 che si preannuncia molto spettacolare oltre che impegnativa. Il 2011, infatti, prevede un calendario di venti gare, mai così tante, che inizierà a metà Marzo per concludersi il 27 Novembre!
Non ci resta che attendere venerdì per l’inizio del weekend del Gran Premio di Abu Dhabi per sapere il nome del campione del mondo 2010. Dopo la gara, team e piloti si prenderanno qualche giorno di riposo in attesa della due giorni di test con le nuove gomme, per poi ritirarsi nelle rispettive factory per lavorare alle nuove vetture.
Sergio
team Shadow
ALONSO RINGRAZIA VETTEL!
Mario
DISASTROSO LIUZZI!
Mario
Sportivoni o 'minchioni' ?
E' evidente che il gioco di squadra della Ferrari in Germania è risultato decisivo e non si capisce perchè la Redbull non voglia applicare la stessa regola. Per noi ferraristi sarebbe meglio che i 'bibitari' fossero davvero degli sportivi incredibili e volessero davvero rinunciare al titolo per far vincere un gp inutile al ragazzino tedesco che ne potrà vincere a decine nei prossimi anni, ma onestamente la Redbull apparirà al mondo della f1, e non solo, un team di 'minchioni' che investe milioni di dollari per perdere un titolo già vinto in nome di un effimero ideale di sportività, che del resto la Ferrari ha abbondantemente violato. Io credo (ma spero il contrario) che alla fine prevarrà il buon senso e Horner dirà al giovane rampante Vettel di farsi da parte per lasciar vincere il vecchio australiano che così si laureerà (forse non proprio meritatamente) campione del mondo.
Il più meritevole per me è stato Vettel che se non rompeva il motore in Corea adesso aveva 13 punti di vantaggio su Alonso, ma visto come sono andate le cose per la Redbull almeno vinca Webber!
In ogni caso da supertifoso di Alonso voglio credere, come dice Lauda, che mentre in Ferrari pensino al titolo, in Redbull pensino a qualche favola...
Formula 1 - Gp Brasile : Il Carneade che non ti aspetti.
Il ragazzino della Williams, ha fatto scervellare più di qualcuno, che tra sabato e domenica continuava a chiedersi: "ma chi è questo Hulkenberg?".
In effetti durante l'anno non è che abbia brillato particolarmente, subendo la superiorità dell'anziano Barrichello, il che è tutto dire. Però , come altri debuttanti quest'anno, vedi Kobayashi, e in una certa misura Petrov, è uscito alla distanza fino a trovare sabato la giusta alchimia per far segnare dei tempi strepitosi e scrivere il suo nome nella storia della formula 1.
Ma non è per questo che parlo ora del giovane Niko, voglio riportarvi una sua frase di circa un mese fa; in occasione dei "rumors" secondo i quali nel 2011 Williams avrebbe avuto come pilota tale Pastor Maldonado, pur vincitore del GP2, ma che si porta dietro un munifico sponsor da 15 milioni di euro l'anno, il biondo tedesco ha detto: "per quanto mi riguarda l'anno prossimo ho un opzione con la Williams, e comunque non ho mai pagato per correre, non vedo perchè dovrei cominciare ora."
Dopo questa profonda frecciata, il ragazzino si è molto rivalutato ai miei occhi e gli ho immediatamente perdonato vari errori di inesperienza, ora ha fatto anche la pole, se veramente l'anno prossimo sarà a piedi, ricordatevi che sarà una delle più grosse ingiustizie degli ultimi anni.
Il ragazzo merita, credetemi, e per di più quando è in pole non fa vedere quel fastidioso "ditino" come il moccioso viziato.
Damiano - MK1 Racing
Fanta F1 - Gp Brasile : Obiettivo minimo raggiunto.
Con questa quarta vittoria stagionale abbiamo raggiunto la matematica certezza almeno del terzo posto; addirittura ora siamo secondi in campionato con 2 punti di scarto sul fortissimo Vettel-Clint, Abu Dhabi sarà terra di spareggio, mi sento favorito, non so se riuscirò a portare Hamilton ancora alla vittoria, ma, visti i risultati degli ultimi fanta GP, spero di arrivare almeno davanti a Vettel, insomma, ce la giochiamo.
Il confronto pole - vittorie fa sicuramente pensare, MK1 con Hamilton ha sprecato veramente tanto, da una veloce analisi del campionato risulta infatti che gli arrivi a podio sono solamente 5, di cui 4 sono vittorie, gli altri sono tutti piazzamenti nella zona bassa della classifica.
In altre parole: quando gli elementi reali arrivavano in fondo, la vittoria era quasi certa, quando sono mancati all'appello, ed è capitato spessissimo purtroppo, restavo con un pugno di mosche in mano ....
Rimando comunque alla fine del campionato un articolo più dettagliato con alcune analisi statistiche finali.
Damiano MK1 - Racing
Che fine fanno i soldi che avanzano da questo campionato?
in sostanza lui ritiene che quello che avanza dall'ultima gara va perso e che tutti partiremo con 200.000, mentre io sostengo che si riesca ad avere la soma dei soldi vinti con le scommesse (150.000 + scommessa) e quelli della fanta scedina, e comunque non meno dei 200.000.
Entrambi concordiamo che dal regolamento sembra di capire che i soldi che non spendiamo in accorgimenti in questa ultima gara verranno comunque persi.
Chi ha ragione?
Sprint Retrospective
Iniziamo dal valutare gli obiettivi iniziali.
Prima dell'inizio dell'asta si voleva risparmiare il più possibile, far spendere il più possibile agli avversari e chiudere con elementi non troppo cattivi ma di sicuro nessuno eccellente, questo per verificare se il sistema di accorgimenti/investimenti erano sufficienti per garantire qualche possibilità di vittoria anche a chi l'asta è completamente andata male. Purtoppo questo primo obiettivo è fallito, in quanto hanno incominciato ad imitarmi costringendomi a cambiare tattica per far spendere soldi agli avversari, facendomi portare a casa elementi troppo pregiati, ma soprattutto facendomi spendere molti più soldi del previsto (due acquisti da che mi hanno fatto perdere 10 crediti ed una spesa eccessiva per il telaio Shumacher). D'altro canto sono riuscito a bloccare due scuderie fino all'ultima asta costringendo Clint a giocare la prima gara con una sola terna completa, e Red Dart a portarsi a casa un motore di bassa qualità.
Al termine dell'asta l'obiettivo è diventato vincere il campionato costruttori e puntare quindi tutto sulla squadra e non solo su di un pilota.
All'inizio ero combattuto se investire tutto in un motore ottimo che avrebbe garantito più punti ad entrambi i piloti o se cercare di distribuire meglio gli investimenti cercando di migliorare gli elementi deboli della scuderia (il telaio Schumacher sopra tutti). Nel fare questa scelta mi mancava un dato: quanti soldi si riescono a fare mediamente ad ogni gp? Non avendo dati in merito ho utilizzato il valore minimo di 200.000 (150.000 dalla base delle scommesse e 50.000 dai due fantarticoli). Il dato mi serviva per capire quante gare mi servivano per fare altri investimenti, e più precisamente quanti investimenti sarei riuscito a fare prima del gp d'Italia, limite oltre il quale il costo dell'investimento non sarebbe stato ammortizzabile rispetto ad una tattica di aggiornamenti.
Ora sapendo che mediamente riesco a guadagnare circa 370000 fanta euri a gp, avrei sicuramente optato per un investimento iniziale sul motore a ottimo e poi gli altri man mano.
Altro errore è stato nel non calcolare meglio il decadimento del guadagno dalla vendita del telaio Schumacher: l'idea era quella di portarlo ad un investimento ad ottimo, quindi venderlo e con i soldi guadagnati più quelli accumulati investire almeno a buono sul pilota Kubica, purtroppo l'aver atteso ha abbassato troppo il guadagno ottenibile dalla vendita rendendo impossibile l'investimento su Kubica.
In questo caso l'errore è stato di non fidarmi del distacco accumulato come costruttori e quindi di rischiare riducendo i punti per scuderia a gara in quanto la seconda guida avrebbe ottenuto meno punti ma puntando tutto sulla prima guida per mantenerlo in testa al campionato. Col senno di poi una simile trategia mi avrebbe fatto ottenere la vittoria sul campionato piloti prima e forse quella costruttori dopo, certo che ho realmente rischiato di non vincere quello piloti.
Un altro grosso errore è stato quello di aver sbagliato un investimento a seguito di un mio secondo invio della formazione, ma questa volta devo ringraziare il fair play degli altri giocatori che hanno capito l'errore involontario ed hanno accettato la correzione dell'investimento.
Poi ci sarebbero le due gare in cui la giocato della guida al limite mi è costata due volte il ririto di entrambi i piloti a seguito del ritiro reale del solo Kubica. Molti lo ritengo sia stato da parte mia una leggerezza, io ritengo che è stata una scommessa se andavano bene avrei accumulato un bel distacco, alla fine però ho comunque vinto quindi lo si può considerare un rischio calcolato.
Da settembre ho avuto meno tempo da dedicare alla F1 reale, di conseguenza anche le mie statistiche ne hanno risentito, il che ha portato a notevoli errori di valutazione per la fantaschedina (meno soldi guadagnati rispetto all'inizio), a degli accorgimenti non scelti nel modo migliore con conseguente spreco di preziosi soldi, ed ad una serie di eventi reali che hanno di volta in volta stravolto l'ordine di arrivo reale (piogge, incidenti vari, ecc.).
Strategia per il prossimo anno?
Non ne ho la più pallida idea soprattutto per il fatto che probabilmente ci saranno delle variazioni nel gioco, ma soprattutto che i miei avversari questa volta non si faranno trovare impreparati.
Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.
martedì 9 novembre 2010
Vale la pena giocare fino alla fine?
Da questo mi sono chiesto perché il giocatore non tra quelle 3-4 scuderie dovrebbe voler giocare fino in fondo il campionato. Ovviamente una tale domanda parte dal presupposto che lo scopo principale è la vittoria, quindi si gioca per vincere.
Dato il presupposto, e data la mia esperienza per come è andato questo fanta campionato (non solo per il De Angelis), per un campionato reale combattuto fino alla fine, sempre abbastanza aperto, con molti elementi reali validi, a dispetto di altri campionati in cui eccellevano 2 massimo 4 elementi e gli altri dietro, molto dietro, il verdetto è molto semplice. Su un fanta campionato di 8 giocatori, uno molla subito dopo l'asta, altri due dopo le prime 4-6 gare, un altro verso la metà, e forse gli ultimi 4 arrivano fino alla fine, ma probabilmente solo tre.
Quindi viene da chiedersi se sia giusto, se invece non si debba fare qualcosa per mantenere alta la giocabilità per tutti fino alla fine o quasi; credo che a questo punto si abbia una netta separazione tra due tesi.
La prima e sostenuta da chi crede che il fanta gioco debba essere quanto più verosimile quindi se nella realtà su 12 scuderie solo 3 concorrono realmente per la vittoria e questo lo si sa praticamente da subito, allora è altrettanto giusto che in un fanta campionato di 8 giocatori alla fine siano 3 quelli che possano realmente concorrere per la vittoria.
La seconda tesi , invece, sostiene la giocabilità, il cercare di mantenere vivo l'interesse dei giocatori fino all'ultima gara, il modificare il gioco in modo da dare sempre almeno una possibilità a tutti di arrivare alla vittoria, puntando su nuovi accorgimenti, investimenti, sistemi di guadagno alternativi, magari anche molto complessi nell'applicabilità ma che comunque diano almeno una possibilità.
E' ovvio che i due atteggiamenti non possono conciliarsi e che praticamente determinano l'anima, lo spirito del gioco, quello attuale è chiaramente votato al primo tipo, quindi chi sta attualmente giocando ma che soprattutto continua a giocare da anni, è decisamente a favore di un tale stile, quelli che invece se ne sono andati probabilmente è perché speravano in un gioco del secondo tipo; inoltre non mi pare che questo gioco soffra di una crisi di giocatori da dover giustificare un così radicale cambiamento di rotta.
Quindi?
Molto semplice, ritengo che di sbagliato in tutto ciò sia la premessa: se invece di giocare per la sola vittoria si giocasse per il miglior risultato ottenibile ci si divertirebbe anche nel cercare di non arrivare ultimi; personalmente mi sono divertito di più a cercare di far arrivare terzo Kubica che primo Button, purtroppo per errori di strategia sono stato costretto ad abbandonare il gioco su Kubica per concentrarmi su Button.
Tutto questo nasce semplicemente da una serie di riflessioni avvenute tra me e Damiano e che ho ritenuto interessante mettere per iscritto anche per vedere se ci sono altre opinioni in merito.
Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.
sabato 6 novembre 2010
FantaGP del Brasile - De Angelis
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 71.6 MK1 Racing 14 2) Jenson Button 50.0 Cocai Sport 66 --------Fila 2-------- 3) Christian Klien 49.2 MK1 Racing 15 4) Mark Webber 44.6 Mercabelli 2 --------Fila 3-------- 5) Robert Kubica 44.2 Cocai Sport 67 6) Sebastian Vettel 41.2 Clint Grand Prix 7 --------Fila 4-------- 7) Nico Hulkenberg 40.8 Casanova Project Team 6 8) Felipe Massa 35.6 Casanova Project Team 5 --------Fila 5-------- 9) Nico Rosberg 29.4 Bielle Roventi 4 10) Fernando Alonso 29.2 Red Dart 11 --------Fila 6-------- 11) Bruno Senna 21.4 Mercabelli 0 12) Sebastien Buemi 20.4 Bielle Roventi 3 --------Fila 7-------- 13) Adrian Sutil 19.6 Clint Grand Prix 8 14) Lucas Di Grassi 4.8 Red Dart 12 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 63.0 MK1 Racing 14 2) Jenson Button 56.4 Cocai Sport 66 3) Mark Webber 45.0 Mercabelli 2 4) Sebastian Vettel 44.2 Clint Grand Prix 7 5) Robert Kubica 43.0 Cocai Sport 67 6) Fernando Alonso 41.2 Red Dart 11 7) Nico Rosberg 39.6 Bielle Roventi 4 8) Nico Hulkenberg 36.0 Casanova Project Team 6 9) Adrian Sutil 34.0 Clint Grand Prix 8 10) Felipe Massa 33.6 Casanova Project Team 5 11) Sebastien Buemi 29.4 Bielle Roventi 3 12) Christian Klien 25.2 MK1 Racing 15 13) Bruno Senna 19.0 Mercabelli 0 14) Lucas Di Grassi 4.8 Red Dart 12 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Jenson Button 276 Cocai Sport 66 2) Lewis Hamilton 235 MK1 Racing 14 3) Sebastian Vettel 233 Clint Grand Prix 7 4) Fernando Alonso 210 Red Dart 11 5) Robert Kubica 200 Cocai Sport 67 6) Felipe Massa 165 Casanova Project Team 5 7) Mark Webber 147 Mercabelli 2 8) Nico Rosberg 121 Bielle Roventi 4 9) Adrian Sutil 73 Clint Grand Prix 8 10) Nico Hulkenberg 70 Casanova Project Team 6 11) Bruno Senna 38 Mercabelli 0 12) Sebastien Buemi 37 Bielle Roventi 3 13) Lucas Di Grassi 5 Red Dart 12 14) Christian Klien 5 MK1 Racing 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Cocai Sport 476 327000 0 2) Clint Grand Prix 306 332500 0 3) MK1 Racing 240 338000 0 4) Casanova Project Team 235 225000 0 5) Red Dart 215 326500 0 6) Mercabelli 185 322000 0 7) Bielle Roventi 158 346500 0
FantaGP del Brasile - Clark
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Mark Webber 67.8 Ayrton Senna Racing 1 2) Nico Hulkenberg 58.0 Ayrton Senna Racing 2 --------Fila 2-------- 3) Lewis Hamilton 58.0 Koala Racing 77 4) Nico Rosberg 38.8 Speedy Gonzales 6 --------Fila 3-------- 5) Fernando Alonso 31.4 Palanca Racing Team 22 6) Felipe Massa 30.2 Maltrainsema 11 --------Fila 4-------- 7) Sebastian Vettel 29.0 Yakuza Team 16 8) Jarno Trulli 26.8 Sheridan 19 --------Fila 5-------- 9) Jaime Alguersuari 25.6 Koala Racing 78 10) Robert Kubica 24.8 Sheridan 18 --------Fila 6-------- 11) Jenson Button 24.4 Barilik-F1 3 12) Vitantonio Liuzzi 24.4 Speedy Gonzales 5 --------Fila 7-------- 13) Sebastien Buemi 22.0 Palanca Racing Team 23 14) Rubens Barrichello 13.6 Barilik-F1 4 --------Fila 8-------- 15) Vitaly Petrov 12.4 Yakuza Team 17 16) Adrian Sutil 7.2 Maltrainsema 12 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Mark Webber 60.2 Ayrton Senna Racing 1 2) Lewis Hamilton 53.0 Koala Racing 77 3) Nico Rosberg 47.6 Speedy Gonzales 6 4) Fernando Alonso 38.6 Palanca Racing Team 22 5) Jenson Button 36.0 Barilik-F1 3 6) Jaime Alguersuari 33.8 Koala Racing 78 7) Sebastian Vettel 30.8 Yakuza Team 16 8) Felipe Massa 29.8 Maltrainsema 11 9) Jarno Trulli 26.0 Sheridan 19 10) Nico Hulkenberg 25.2 Ayrton Senna Racing 2 11) Sebastien Buemi 25.0 Palanca Racing Team 23 12) Robert Kubica 23.6 Sheridan 18 13) Adrian Sutil 19.2 Maltrainsema 12 14) Vitaly Petrov 14.8 Yakuza Team 17 15) Rubens Barrichello 10.4 Barilik-F1 4 16) Vitantonio Liuzzi ritirato Speedy Gonzales 5 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Mark Webber 333 Ayrton Senna Racing 1 2) Fernando Alonso 244 Palanca Racing Team 22 3) Nico Rosberg 205 Speedy Gonzales 6 4) Jenson Button 200 Barilik-F1 3 5) Felipe Massa 179 Maltrainsema 11 6) Vitantonio Liuzzi 134 Speedy Gonzales 5 7) Sebastian Vettel 123 Yakuza Team 16 8) Lewis Hamilton 101 Koala Racing 77 9) Robert Kubica 92 Sheridan 18 10) Jarno Trulli 68 Sheridan 19 11) Jaime Alguersuari 38 Koala Racing 78 12) Sebastien Buemi 31 Palanca Racing Team 23 13) Adrian Sutil 28 Maltrainsema 12 14) Vitaly Petrov 16 Yakuza Team 17 15) Nico Hulkenberg 14 Ayrton Senna Racing 2 16) Rubens Barrichello 12 Barilik-F1 4 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Ayrton Senna Racing 347 627500 0 2) Speedy Gonzales 339 345500 0 3) Palanca Racing Team 275 468500 1 4) Barilik-F1 212 349000 0 5) Maltrainsema 207 433000 0 6) Sheridan 160 389000 0 7) Koala Racing 139 234500 0 8) Yakuza Team 139 306000 0
FantaGP del Brasile - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Michael Schumacher 46.4 I Magnifici Due 5 2) Fernando Alonso 35.6 Fina Racing 11 --------Fila 2-------- 3) Felipe Massa 35.6 N.D.G.T. 9 4) Lewis Hamilton 34.8 Shadow F1 14 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 34.8 Suter MMX Racing 3 6) Sebastian Vettel 32.2 Tubermatt 7 --------Fila 4-------- 7) Mark Webber 32.2 Tubermatt 8 8) Adrian Sutil 31.6 I Magnifici Due 6 --------Fila 5-------- 9) Nico Hulkenberg 26.8 N.D.G.T. 10 10) Nico Rosberg 21.2 Giaguggio 1 --------Fila 6-------- 11) Robert Kubica 21.0 Fina Racing 12 12) Christian Klien 19.6 Suter MMX Racing 4 --------Fila 7-------- 13) Lucas Di Grassi 17.6 Shadow F1 15 14) Rubens Barrichello 14.0 Giaguggio 2 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Michael Schumacher 50.6 I Magnifici Due 5 2) Jenson Button 41.6 Suter MMX Racing 3 3) Sebastian Vettel 40.0 Tubermatt 7 4) Mark Webber 39.0 Tubermatt 8 5) Nico Rosberg 38.6 Giaguggio 1 6) Adrian Sutil 37.6 I Magnifici Due 6 7) Lewis Hamilton 35.8 Shadow F1 14 8) Felipe Massa 34.4 N.D.G.T. 9 9) Fernando Alonso 32.4 Fina Racing 11 10) Christian Klien 24.4 Suter MMX Racing 4 11) Nico Hulkenberg 19.6 N.D.G.T. 10 12) Robert Kubica 16.6 Fina Racing 12 13) Rubens Barrichello 14.0 Giaguggio 2 14) Lucas Di Grassi 8.0 Shadow F1 15 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Michael Schumacher 296 I Magnifici Due 5 2) Jenson Button 257 Suter MMX Racing 3 3) Nico Rosberg 223 Giaguggio 1 4) Fernando Alonso 212 Fina Racing 11 5) Felipe Massa 137 N.D.G.T. 9 6) Mark Webber 137 Tubermatt 8 7) Adrian Sutil 127 I Magnifici Due 6 8) Lewis Hamilton 124 Shadow F1 14 9) Sebastian Vettel 123 Tubermatt 7 10) Christian Klien 83 Suter MMX Racing 4 11) Robert Kubica 56 Fina Racing 12 12) Rubens Barrichello 28 Giaguggio 2 13) Nico Hulkenberg 12 N.D.G.T. 10 14) Lucas Di Grassi 3 Shadow F1 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) I Magnifici Due 423 371000 0 2) Suter MMX Racing 340 268000 0 3) Fina Racing 268 573000 0 4) Tubermatt 260 655500 0 5) Giaguggio 251 416000 0 6) N.D.G.T. 149 1324000 0 7) Shadow F1 127 519000 0
FantaGP del Brasile - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Mark Webber 73.8 Rackham le Rouge 9 2) Sebastian Vettel 47.0 Black Dragon 11 --------Fila 2-------- 3) Fernando Alonso 44.8 FF1 Tapirlongo 7 4) Vitaly Petrov 44.0 McAlex 2 --------Fila 3-------- 5) Michael Schumacher 43.8 McAlex 1 6) Rubens Barrichello 40.0 Mav Race 5 --------Fila 4-------- 7) Kamui Kobayashi 38.0 Rackham le Rouge 10 8) Lewis Hamilton 32.8 Mad Max Racing 16 --------Fila 5-------- 9) Robert Kubica 29.6 Brinsky Racing 14 10) Nico Hulkenberg 26.8 Brinsky Racing 15 --------Fila 6-------- 11) Adrian Sutil 20.0 Black Dragon 12 12) Felipe Massa 19.6 Fantaspezia 18 --------Fila 7-------- 13) Vitantonio Liuzzi 19.6 Mav Race 6 14) Jenson Button 19.2 Longobards Grand Prix 3 --------Fila 8-------- 15) Jaime Alguersuari 18.4 FF1 Tapirlongo 8 16) Sebastien Buemi 14.4 Longobards Grand Prix 4 --------Fila 9-------- 17) Lucas Di Grassi 1.2 Mad Max Racing 17 18) Bruno Senna 0.0 Fantaspezia 19 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Mark Webber 65.4 Rackham le Rouge 9 2) Sebastian Vettel 53.2 Black Dragon 11 3) Michael Schumacher 51.6 McAlex 1 4) Fernando Alonso 47.2 FF1 Tapirlongo 7 5) Lewis Hamilton 38.6 Mad Max Racing 16 6) Robert Kubica 35.6 Brinsky Racing 14 7) Rubens Barrichello 34.4 Mav Race 5 8) Jenson Button 32.0 Longobards Grand Prix 3 9) Vitaly Petrov 32.0 McAlex 2 10) Adrian Sutil 30.4 Black Dragon 12 11) Kamui Kobayashi 26.4 Rackham le Rouge 10 12) Jaime Alguersuari 21.4 FF1 Tapirlongo 8 13) Nico Hulkenberg 19.6 Brinsky Racing 15 14) Sebastien Buemi 14.6 Longobards Grand Prix 4 15) Felipe Massa 13.6 Fantaspezia 18 16) Bruno Senna 4.8 Fantaspezia 19 17) Lucas Di Grassi 1.2 Mad Max Racing 17 18) Vitantonio Liuzzi ritirato Mav Race 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Mark Webber 309 Rackham le Rouge 9 2) Fernando Alonso 298 FF1 Tapirlongo 7 3) Michael Schumacher 244 McAlex 1 4) Sebastian Vettel 216 Black Dragon 11 5) Lewis Hamilton 195 Mad Max Racing 16 6) Rubens Barrichello 159 Mav Race 5 7) Felipe Massa 106 Fantaspezia 18 8) Robert Kubica 95 Brinsky Racing 14 9) Jenson Button 71 Longobards Grand Prix 3 10) Adrian Sutil 43 Black Dragon 12 11) Vitaly Petrov 25 McAlex 2 12) Kamui Kobayashi 21 Rackham le Rouge 10 13) Sebastien Buemi 14 Longobards Grand Prix 4 14) Jaime Alguersuari 10 FF1 Tapirlongo 8 15) Vitantonio Liuzzi 8 Mav Race 6 16) Nico Hulkenberg 4 Brinsky Racing 15 17) Bruno Senna 0 Fantaspezia 19 18) Lucas Di Grassi 0 Mad Max Racing 17 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Rackham le Rouge 330 477000 0 2) FF1 Tapirlongo 308 362000 0 3) McAlex 269 535000 0 4) Black Dragon 259 784500 0 5) Mad Max Racing 195 413000 0 6) Mav Race 167 51000 0 7) Fantaspezia 106 645500 0 8) Brinsky Racing 99 879000 0 9) Longobards Grand Prix 85 1150000 0
FantaGP del Brasile - Senna
Griglia di partenza del FantaGP del Brasile --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 51.6 Tartaruga Corse 2 2) Nico Hulkenberg 45.6 Federickari 10 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 41.6 Tag 5 4) Fernando Alonso 38.0 Shadow 7 --------Fila 3-------- 5) Jenson Button 37.2 Federickari 9 6) Nick Heidfeld 32.0 McFlaven 4 --------Fila 4-------- 7) Michael Schumacher 31.6 Tartaruga Corse 1 8) Nico Rosberg 31.6 McFlaven 3 --------Fila 5-------- 9) Mark Webber 30.8 Marco F1 Team 17 10) Rubens Barrichello 28.2 Eliandor 14 --------Fila 6-------- 11) Timo Glock 21.0 Marco F1 Team 16 12) Sebastien Buemi 20.8 Shadow 8 --------Fila 7-------- 13) Felipe Massa 14.2 Dragstar 11 14) Jarno Trulli 10.8 Eliandor 15 --------Fila 8-------- 15) Vitantonio Liuzzi 9.6 Tag 6 16) Robert Kubica 9.0 Dragstar 12 Classifica del FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 55.8 Tartaruga Corse 2 2) Fernando Alonso 52.4 Shadow 7 3) Jenson Button 47.6 Federickari 9 4) Sebastian Vettel 47.2 Tag 5 5) Nico Rosberg 42.6 McFlaven 3 6) Nico Hulkenberg 38.8 Federickari 10 7) Mark Webber 36.4 Marco F1 Team 17 8) Nick Heidfeld 35.8 McFlaven 4 9) Sebastien Buemi 31.0 Shadow 8 10) Michael Schumacher 26.2 Tartaruga Corse 1 11) Rubens Barrichello 22.6 Eliandor 14 12) Timo Glock 15.0 Marco F1 Team 16 13) Jarno Trulli 8.4 Eliandor 15 14) Robert Kubica 7.0 Dragstar 12 15) Felipe Massa 6.6 Dragstar 11 16) Vitantonio Liuzzi ritirato Tag 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Lewis Hamilton 312 Tartaruga Corse 2 2) Jenson Button 237 Federickari 9 3) Fernando Alonso 229 Shadow 7 4) Sebastian Vettel 220 Tag 5 5) Nico Rosberg 179 McFlaven 3 6) Mark Webber 138 Marco F1 Team 17 7) Nick Heidfeld 115 McFlaven 4 8) Rubens Barrichello 110 Eliandor 14 9) Michael Schumacher 92 Tartaruga Corse 1 10) Sebastien Buemi 62 Shadow 8 11) Felipe Massa 46 Dragstar 11 12) Vitantonio Liuzzi 36 Tag 6 13) Nico Hulkenberg 31 Federickari 10 14) Timo Glock 11 Marco F1 Team 16 15) Robert Kubica 0 Dragstar 12 16) Jarno Trulli 0 Eliandor 15 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Brasile 1) Tartaruga Corse 404 881500 0 2) McFlaven 294 599500 0 3) Shadow 291 637500 0 4) Federickari 268 349500 0 5) Tag 256 567500 0 6) Marco F1 Team 149 322000 0 7) Eliandor 110 612000 0 8) Dragstar 46 200000 1
giovedì 4 novembre 2010
Il passo falso che non ti aspetti
Si aspetta circa un'ora, poi finalmente si riparte, di nuovo dietro la safety car. Dopo una qundicina di giri la safety car torna ai box e la gara comincia veramente.
Il nostro Schumacher sembra in palla, passa Kubica e si avvicina rapidamente a Button, quando improvvisamente la nostra gara prende una brutta piega: Webber si gira e va a sbattere ponendo fine alla propria corsa e facendo un grande regalo ad Alonso e a Taprilongo.
Torna in pista la safety car per dar modo di spostare la vettura di Webber e quella di Rosberg coinvolto nell'incidente. Il nostro Kobayashi ne approfitta per mettere le intermedie.
Dopo la ripartenza riprende la bella gara di Schumacher che passa Button, mentre l'azzardo di Kobayashi per ora non sembra pagare.
Complici incidenti e problemi tecnici i nostri guadagnano qualche posizione, ma Kobayashi è minacciato dalla due Force India. Il giapponese viene prima passato da Liuzzi e poi coinvolto in un incidente da Sutil: per fortuna Kamui può continuare mentre la gara è conclusa per Adrian.
Sul finire del gran premio le due Williams sono in difficoltà con le gomme. Hulkenberg si ferma per un pit stop, Barrichello prova a tenere duro ma deve cedere due posizioni a Kubica e Liuzzi.
Alla fine abbiamo Schumacher quarto, Barrichello settimo, Kobayashi ottavo, Hulkeberg 11esimo.
Nel fantagp il secondo terzetto è sesto, ma Webber purtroppo è fuori dai primi dieci. Perdiamo 25 punti su Alonso che vince la gara, e scendiamo secondi nella classifica piloti a due punti dalla vetta, mentre tra i costruttori conserviamo il primato con 9 punti di vantaggio.
Nel debriefing ci mangiamo le mani per non aver giocato l'accorgimento "freni e antipattinamento" sul primo terzetto, che ci avrebbe portati in settima posizione, facendoci conservare la testa della classifica piloti per quattro punti.
Perdere tutto il vantaggio in un colpo solo è una brutta batosta, però abbiamo ancora davanti due gare per cercare di raddrizzare la situazione.
Cesare
Rackham le Rouge
Il patema delle piazzole pari
In Corea portiamo nuovamente in pista il telaio Mercedes(Schumacher), affinché Kobayashi e il secondo terzetto possano aiutare di più la scuderia nella corsa al titolo costruttori.
Nelle libere tutti i nostri elementi vanno piuttosto bene, soprattutto Webber, Hulkenberg e Schumacher. Più indietro Barrichello e Kobayashi.
Nelle qualifiche invece i due della Williams si scambiano i ruoli, con il brasiliano che entra in Q3 ed il tedesco che sfiora soltanto l'ultima sessione piazzandosi 11esimo.
Alla fine Webber è secondo, Schumacher nono, Barrichello decimo.
Nella fantagriglia siamo in pole con Webber, davanti a Vettel di Black Dragon e Alonso di Tapirlongo.
I telecronisti insistono molto sul problema di chi, come il nostro Webber, partirà nella gara reale dalle piazzole pari, quelle sul lato sporco della pista. Speriamo di non perdere troppe posizioni al via e di poter lottare per la vittoria nel FantaGP.
Cesare
Rackham le Rouge
fanta formula 1: Corea: MK1 arrosto.
la rai e il finale di stagione
mercoledì 3 novembre 2010
Corea bagnata, Corea (abbastanza) fortunata
La pista, disegnata dall'oramai solito architetto Hermann Tilke, ricorda a tratti alcune curve dei più famosi circuiti tradizionali, ma sembra che, se non ci fosse stata la pioggia, anche in questo caso di sorpassi se ne sarebbero visti pochi.
Le emozioni non sono mai mancate, soprattutto per i numerosi colpi di scena che hanno coinvolto anche tre dei cinque pretendenti al titolo piloti 2010; Webber, il primo ad autoeliminarsi con un errore di guida che potrebbe costargli molto caro in ottica campionato; Vettel, tradito dal motore a pochi giri dalla fine e Button, coinvolto nel traffico anche a seguito di un cambio gomme anticipato.
Nel campionato FF1 il team Shadow raccoglie solo un secondo posto con Alonso, mentre Buemi finisce undicesimo, ad un soffio dalla zona punti e dal settimo risultato utile consecutivo.
In classifica piloti la gara di FF1 dà quasi altrettante emozioni: Hamilton si laurea campione mentre la lotta per diventare vice-campione vede ora Button, Alonso e Vettel nell'ordine e distanziati tra loro di soli 14 punti. Alonso sta ottimizzando la sua rimonta, nella speranza di arrivare al secondo posto assoluto, riducendo a sole 11 lunghezze il suo distacco da Button, scavalcando contemporaneamente Vettel di tre punti. Difficilmente il Brasile dirà la parola fine sulla lotta per il secondo posto, calcoli non è conveniente farli, per non illudersi di ottenere un risultato che non è stato ancora assicurato.
Nella classifica a squadre, la Shadow conferma il terzo posto riducendo ancora il distacco da McFlaven a soli 9 punti, mentre ne ha 26 di vantaggio su Federickari. Anche in questo caso la lotta a tre rimane ancora apertissima a più risultati possibili.
Il prossimo FantaGp del Brasile potrebbe definire altre posizioni in classifica che riguardano la Shadow ed i suoi piloti, la speranza e l'intento è che siano quelli programmati all'inizio della stagione.
Sergio
team Shadow
GP del Brasile
Domenica prossima si disputa il GP del Brasile, penultimo appuntamento dell’anno. L’Autodromo José Carlos Pace, che tutti conosciamo con il nome di Interlagos (il sobborgo di San Paolo in cui è locato il circuito), è uno dei pochi superstiti del Mondiale ai segni del tempo e alla penna di Hermann Tilke. Si torna quindi a respirare aria di F1 vera dopo la poco felice parentesi coreana, e si torna a farlo in una delle piste che negli ultimi anni ha regalato emozioni forti.
Come dimenticare l’ultima gara della prima carriera di Michael Schumacher? Dopo il contatto con Fisichella nelle fasi iniziali della gara, anche le ridotte speanze di conquista del titolo svanirono completamente per la felicità di Fernando Alonso. Ma fu proprio da quel contatto che si scatenò l’ira di Michael, con una rimonta fino al quarto posto a suon di sorpassi.La vittoria andò a Felipe Massa davanti al suo pubblico, il Mondiale fu conquistato da Alonso con la Renault (secondo consecutivo), ma la memoria degli appassionati rimarrà a quella straordinaria rimonta.
Kimi Raikkonen, un anno più tardi, proprio ad Interlagos e di rosso vestito, avrebbe finalmente mostrato un sorriso (alla faccia di chi pensava fosse senza emozioni) dopo aver conquistato il più inaspettato dei titoli mondiali. La scena sul podio fu incredibile, non tanto per Kimi vincitore ma per Alonso che, pur avendo perso il Mondiale per un punto, se la rideva all’idea che il compagno Lewis Hamilton, finito a pari punti con lui, aveva dilapidato un capitale di 17 punti negli ultimi due Gran Premi.
E proprio Lewis Hamilton, nel 2008, si riprese quello che aveva perso 12 mesi prima. La vittima però non fu Alonso ma il povero Felipe Massa che, tagliato il traguardo da vincitore di gara e mondiale, dopo poche centinaia di metri venne avvisato dell’incredibile (e discusso per qualche tempo) sorpasso di Hamilton su Timo Glock all’ultima curva, valido a conquistare il punto necessario per portare a casa il Titolo. Delusione in casa Ferrari e per Felipe in lacrime fino al podio. Gli capiterà ancora un’occasione simile?
I tifosi Ferraristi toccano ferro, ma tra poco più di dieci giorni potrebbe essere la volta buona per Fernando Alonso. Potrebbe perchè, per avere la matematica a favore, dovrà raccogliere 14 punti più di Mark Webber. Una vittoria potrebbe non essere sufficiente (Mark dovrebbe arrivare quinto), pertanto è più probabile che i giochi si chiudano ad Abu Dhabi nell’ultimo appuntamento stagionale, il 14 Novembre. Ve l’immaginate la vittoria del Mondiale come ciliegina sulla torta della presentazione del parco tematico Ferrari proprio ad Abu Dhabi?
Sergio
team Shadow