Translate

domenica 5 febbraio 2012

Le strategie

Il meccanismo delle strategie rimane lo stesso, ma per stint lungo, assetto scarico e mappatura aggressiva cambiano leggermente i punteggi, diventando più alti.

In particolare la classifica della gara non è più divisa in quattro parti ma in cinque.
  • zona A: posizioni da 1 a 3
  • zona B: posizioni da 4 a 8
  • zona C: posizioni da 9 a 13
  • zona D: posizioni da 14 a 18
  • zona E: posizioni da 19 alla fine
Come l'anno scorso, se si giocano le strategie si guadagnano dei punti per ogni miglioramento di posizione rispetto alla griglia di partenza:
  • 0,5 punti per la zona A
  • 0,4 punti per la zona B
  • 0,3 punti per la zona C
  • 0,2 punti per la zona D
  • 0,1 punti per la zona E
La penalità, in caso di perdita di posizioni, è come prima pari al doppio del bonus.
Quindi se ad esempio parto quinto e arrivo secondo ottengo:
+0,4 punti (da quinto a quarto)
+0,5 punti (da quarto a terzo)
+0,5 punti (da terzo a secondo)
Per un totale di 1,4 punti. Se al contrario parto secondo e arrivo quinto, il malus è il doppio del bonus, quindi prendo -2,8 punti.

Gli sponsor

La principale novità del regolamento 2012 sarà l'introduzione degli sponsor, che terranno d'occhio le fantascuderie, e daranno dei premi a quelle che otterranno risultati migliori rispetto alle attese.
Il pratica gli sponsor il sabato stileranno la loro previsione del risultato della gara, ottenuta usando la media dei puntiGP degli elementi più gli investimenti. Non prenderanno in considerazione gli accorgimenti tecnici e le strategie di gare.
Dopo la gara i risultati del FantaGP saranno comparati alle previsioni degli sponsor. Chi avrà fatto meglio delle previsioni prenderà 10.000 fantaeuro per ogni punto in più e 15.000 fantaeuro per ogni posizione in più rispetto alle previsoni.
Nelle prime gare gli sponsor si limiteranno ad osservare la situazione per farsi un'idea dei valori in campo, e non pagheranno premi. Soltano dopo almeno due gare daranno il via a questo meccanismo.

Facciamo un esempio di come gli sponsor calcolaranno le previsioni.
L'anno scorso, prima dell'ultima gara, il mio primo terzetto era:
Fernando Alonso + inv. ottimo
Red Bull(Vettel) + inv. ottimo
Ferrari Sauber + inv. buono
La media dei puntigp di Alonso era 13,4, quella della Red Bullt(Vettel) 18,9 mentre per il motore Sauber era 5,8.
Coefficienti di pista dell'ultima gara (Abu Dhabi) 1,0 - 0,8 - 1,2.

La previsione degli sponsor del punteggio del mio primo terzetto per Abu Dhabi quindi sarebbe stata
(13,4 + 7) * 1,0 + (18.9 + 7) * 0,8 + (5,8 + 3) * 1,2 = 20,40 + 20,72 + 10.56 = 51,68
Gli sponsor faranno questi calcoli per tutti i terzetti di tutte le scuderie e quindi stileranno una loro previsione, da confrontare poi con i risultati del FantaGP.

Promozioni e retrocessioni

Si sta valutando la possibilità di creare, a partire dalla fine del 2012, un meccanismo di promozioni e retrocessioni.
Alla fine di questa stagione otto o nove scuderie potrebbero essere promosse a formare un nuovo campionato. Poi dal 2013 ogni anno ci sarebbero quattro o cinque retrocessioni dal nuovo campionato e altrettante promozioni verso di esso.

Il meccanismo a cui si sta pensando è quello di definire una lista unica, basata sui risultati della stagione, formata come segue:
  • I vincitori dei titoli piloti, ordinati secondo i punti conquistati
  • I vincitori dei titoli costruttori, ordinati secondo i punti conquistati
  • I secondi in classifica costruttori, ordinati secondo i punti conquistati
  • I terzi in classifica costruttori, e così via
A fine 2012 questa classifica sarebbe usata per stilare la composizione del nuovo campionato, mentre dal 2013 in poi servirebbe per decidere le promozioni.
La promozione potrebbe anche essere facoltativa. Se qualcuno rinunciasse alla promozione si potrebbe semplicemente procedere con gli altri elementi della lista fino a raggiungere il numero stabilito di promozioni.

Facciamo un esempio di redazione della lista basato sulle classifiche finali del 2011:
  1. Tartaruga Corse (titolo piloti, 422 punti)
  2. Casanova Project Team (titolo piloti, 393 punti)
  3. Palanca Racing Team (titolo piloti, 362 punti)
  4. Rackham le Rouge (titolo piloti, 353 punti)
  5. N.D.G.T. (titolo piloti, 301 punti)
  6. I Magnifici Due (titolo costruttori, 422 punti)
  7. Giaguggio (secondo in classifica costruttori, 382 punti)
  8. Federickari (secondo in classifica costruttori, 366 punti)
  9. Speedy Gonzales (secondo in classifica costruttori, 353 punti)
  10. MK1 Racing (secondo in classifica costruttori, 325 punti)
  11. McAlex (secondo in classifica costruttori, 320 punti)
  12. ecc.
Sentiremo il  parere dei giocatori prima di decidere se introdurre il meccanismo di promozione e retrocessione.