Ecco il nome che proporrei per il prossimo anno...
Ironicamente parlando ( ma neanche tanto ) il fattore Box si sta dimostrando fondamentale per le ambizioni di vincita dell' annata 2014 del nostro FF1.
Non sono un drago in statistiche , ma ci vuole poco a vedere che dopo 5 gare (1/4 di campionato) , le medie dei Box sono:
1 Ferrari (16.6)
2 McLaren (15)
3 RedBull (14)
Piu' staccate
4 Force India (10)
Molto oltre
5 Lotus (7.6)
6 Mercedes (7)
ed Influiscono in maniera determinante nei vari Campionati:
FF1-A FF1-B
Piloti Piloti
94 Hamilton Speedy Gonzales Ferrari 82 Magnussen
Maltrainsema McLaren
74 Bottas Barilik-F1
RedBul 75 Alonso Tartaruga
Corse Ferrari
72 Rosberg I Magnifici Due
McLaren 64 Ricciardo McFlaven
Mercedes
Costruttori Costruttori
133 Barilik-F1 RedBull 87 N.D.G.T.
Force India
129 Speedy Gonzales Ferrari 87 Palanca Racing Team RedBull
72 I Magnifici Due McLaren 86
Maltrainsema McLaren
Senna Villeneuve
Piloti Piloti
102
Rosberg Cocai Sport Force India 90 Hamilton El Pollito McLaren
88
Button Bielle Roventi Ferrari 65
Grosjean FF1 Tapirlongo RedBull
73 Hamilton MK1 Racing
Williams 59 Ricciardo Mad Max Racing Ferrari
Costruttori Costruttori
119 Bielle Roventi Ferrari 134 El Pollito McLaren
117 Cocai Sport Force India 101 Mad
Max Racing Ferrari
97 MK1 Racing
Williams 87 FF1 Tapirlongo RedBull
Da qui se ne deriva che su 24 posizioni ben 18 le occupa chi ha preso i tre migliori Box del circus, 3 sono comunque il quarto Box ( Force India ) e solo 3 posizioni ( per altro mai top position ma 3º in classifica ben distaccati) sono dei Box di media fascia.
Se stare sul podio e' nel 75% dei casi e' un affare solo di chi ha un Top Box, ne deriva che i miei timori su quanto fosse importante questo elemento erano fondati.
Troppo pesante il valore nel calcolo del punteggio totale, ed impossibile prevedere e tifare un propio elemento in corsa in un GP reale (con un BOX che pesa in maniera cosi' determinante).
Alla fine dei conti, era un elemento nuovo per tutti, bravo chi ha scommesso su di esso all' asta e meno bravo diciamo ( o fortunati ) quelli come me che non hanno scelto un buon BOX, o meglio, pensavano che prendere un elemento di media fascia (Mercedes) fosse sufficiente.
Se devo analizzare le mie scelte nello specifico, la sorpresa BOX Mclaren e i piazzamenti di altri Team (Lotus e F.I.) spesso davanti al BOX Mercedes hanno fatto la differenza.
La scommessa ( un po' forzata ) di Button (Pilota e Telaio) potrebbe sembrare la principale debacle del mio Team, anche lo scambio Lotus Motore con Ferrari Motore che sembrava una follia, ora e' meno pazza visti i risultati di questo WE, non cerco attenuanti.
Tuttavia e' impressionante immaginare che risultati avrei conseguito con un altro Box.
Come gioco Ludico ho voluto assegnarmi un Top-Box ( Ferrari ) al posto del Mercedes. Cosa sarebbe Cambiato ?
Queste i risultati conseguiti e quelli che avrei avuto con il mio primo pilota:
GP Posizione Posizione(box Ferrari)
Australia 3º -> 1º
Malesia 6º -> 1º
Barhein 12º -> 5º
Cina 9º -> 9º
Spagna 10º -> 5º
----------------------------------------------------------------------
Classifica 8º con 26 Pti -> 1º con 68 Pti !!
Conclusioni? Per quest'anno la strada e' tracciata, unico obiettivo salvarsi e fare tesoro del nuovo regolamento se non dovesse cambiare..
Enrico
AyrtonSennaRacing
FF1 A ( o Champions )
21 commenti:
E tieni conto che nel Senna io e Cocai abbiamo pilota e telaio e viceversa Rosberg-Hamilton.
197 punti reali in 5 gare.
Tra di noi (io, Damiano, Ale e Gio) ne stavamo giusto discutendo, e qualcuno era dubbioso se valeva la pena continuare a giocare a FF1 visto quanto pesante è il risultato dei Box.
Io sono il primo a dire che i box fatti così non dovevano nemmeno partire.
Per quanto rigurda il campionato atuale c'è cmq da prendere in considerazione:
- coefficienti alti per i box non ce ne sono più;
- vedendo le statistiche degli anni passati i box minori incominceranno a fare tempi migliori in quanto tendono a fare più soste e quindi più probabilità di fare un buon tempo di sosta;
Ho intenzione di fare più di un articolo sui box e sulle varie soluzioni che si potrebbero attuare, ma apsetto almeno la seconda metà del campionato.
@Damiano: in questi primi GP i coefficienti del telaio erano mediamente superiori a quelli del pilota, avrei fatto cmq più punti di te, se poi ci aggiungi anche che ho maggiorni bonus investimenti... mi sarei stupito del contrairo.
Intendevo dire che nel Senna c'è solo un una squadra con TopBox nei primi tre perchè le altre due squadre, cocai e mk1 sopperiscono con i due OverTheTop driver e telaio.
La situazione si sta facendo pesante , è logico il disamorarsi anche dal FF1 se c'è un così eccessivo peso di un elemento rispetto agli altri.
Enrico io proverei a fare una classifica maccheronica SENZA l'elemento box.
Non si può fare nessuna classifica sensata senza box. Io ci ho speso 31 cr in asta per quell'elemento, quasi 1/3 del budget, come me lo calcoli quello?
Secondo me conta un po' tutto il pacchetto, tra cui ovviamente anche i box, ma non solo. Nel senso che a me sembra che si vinca avendo vari elementi forti.
Ad esempio potremmo fare un post dal titolo FantaFormulaMercedes visto che Hamilton ha una media di 18 puntiGP, Rosberg di 18,8, il motore Mercedes di 20 e nell'elenco da te indicato, 21 su 24 hanno almeno un elemento Mercedes (tutti tranne Bielle Roventi e Tartaruga Corse).
Qualche piccola correzione sul fantaFantaRisultati (ipotetico box Ferrari):
- con 68 punti non saresti primo in classifica piloti, saresti quarto.
- se tu avessi fatto 1°,1°,5°,9°,5° avresti ottenuto in realtà 72 punti, corrispondenti ad una terza o quarta posizione tra i piloti, a seconda della differenza di piazzamenti con Rosberg dei Magnifici Due
- secondo me non sono giusti i risultati ipotetici del Bahrain. Con una differenza +12 puntigp dei box saresti passato solo da 12° a 11°, quindi il punteggio ipotetico complessivo sarebbe di 62 punti, quarta posizione in classifica piloti.
Posso aver commesso qualche inesattezza, ma ho calcolato che in realta' se io da 3° arrivo primo ( nei primi due GP ) tolgo punti agli altri che sono attualmente davanti a me (esempio SPG in particolare senza il Ferrari scenderebbe di certo in classifica, ma anche tenendo anche lui il Ferrari...) e i punti che tolgo non sono pochi.
Credo propio che sarei primo.
Ma la provocazione sta nel fatto che essere primo o secondo che sia con un doppio Button(pilota/telaio) che non ha fatto risultati buoni ( e Cesare tu lo stai subendo come me) e' di per se' un paradosso.
Sarebbe stato pazzesco essere primo con un pilota telaio cosi' scarso.
Prefmesso: sono entusiasto dell'idea che che ha avuto Cesare nell'introdurre i box, serviva un quarto elemento.
Però non può essere che un buon risultato dell'elemento box possa portare a guadagnare 5 posizioni, qunado la differenza tra i tempi tra i vari box sono minori di 2 secondi.
Secondo me un buon risultato dei box può portare ad un guadagno di al più 2 posizioni e tra l'altro andrebbe visto in termini relativi: ossia guadagno una posizione se ho fatto un tempo migliore ai box rispetto a quello che mi sta davanti in una fanta classifica senza considerare i box.
Questa è una delle idee che ho avuto, ne ho altre e non tutte mie.
Al di là del risultato finale , sul quale possiamo discutere all'infinito, resta il dato oggettivo che non riesco a seguire la fanta gara in diretta come prima per via del fattore box.
Comunque intravedo in questi commenti critiche che possono servire per apportare eventuali migliorie,rimane sempre un gioco straordinario secondo me,pero'se una regola nuova introduce troppa entropia ( secondo me ) e' giusto confrontarsi.
Rimane il fatto che io invece non mollero' mai e rimarro' attaccato al FF1A anche con le gengive se necessario...
;P
Però , Cesare, devi tener conto che il box è uno, mentre l'elemento Hamilton, Rosberg e Mercedes no, il loro beneficio è spalmato su più partecipanti.
Nel Senna io e Cocai per tenere testa al box ferrari di Bielle abbiamo appunto i due top del 2014 e Cocai è davanti per via del box force india che finora è andato discretamente e gli investimenti fatti a inizio asta.
Bielle gira con un modesto Button su Alonso su Williams che a parte qualche exploit sporadico han fatto vedere ben poco.
Condivido il principale problema detto da Damiano e' la disaffezione anche dal vedere un GP. L'unico motivo era tifare i miei elementi, ora e' guardare che tempo fa un pilota all' uscita dei box...
:(
Questo per dire che i Box secondo me ci volevano , ma e' da rivedere qualcosa.
La mia idea ( gia' paventata ma che ripeto ) e' che :
1) Abbiano un influenza minore ( esempio 0,5 al posto di 1 in media su tutti i GP.
2) Non sia preso solo il miglior tempo ma la media tra il migliore ed il peggiore. Almeno GUFO il Box avversario !
Cerco di rispondere a un po' di cose assieme.
Va benissimo discuterei dei box, ci mancherebbe, cambiamo qualcosa del regolamento quasi tutti gli anni, possiamo cambiare (o smontare) anche i box.
Per la questione di non poter seguire l'elemento box "dal vivo" come gli altri elementi in pista posso capire, però non saprei come risolvere. Nel senso, fintanto che teniamo il box, anche depotenziato, questo avrà sempre un effetto sul risultato finale non immediatamente visibile seguendo la gara.
Lo togliamo del tutto e torniamo a tre elementi?
Lo sostituiamo con qualcos'altro di più visibile? (ma cosa?)
Non so, invece di usare la classifica dei box usiamo quella dei giri veloci? Non risolviamo del tutto il problema ma almeno si vede chi fa il miglior tempo in pista. Come chiamare l'elemento collegato ai giri veloci?
Per quanto riguarda l'influenza sui risultati, rifacendomi alle variazioni del FantaFantaF1 di Enrico, diciamo che secondo me:
- il terzo->primo dell'Australia ci può stare. Nel senso che c'era Button terzo + Button terzo + Alonso quarto + 8,6 punti di strategie. Era pur sempre a soli 4,6 puntigp dal primo.
- in Malesia un Button sesto + Button sesto + Alonso quarto + 6,0 punti di strategie hanno portato ad un sesto posto. Se sesto->primo magari è troppo, ma considerando che si trovava comunque a 2,4 puntigp dal podio, sarebbe accettabile secondo me almeno un sesto->terzo. Era a 8,4 puntigp dal secondo e 11,9 dal primo. Considerando il box più forte sulla piazza e il coefficiente alto, sarebbero troppo distanti da raggiungere? Non lo so.
- In Bahrain secondo i miei conti da 12esimo salirebbe soltanto a 11esimo, perché la zona punti è distante 14,7 punti.
- In Cina la posizione non cambia.
- In Spagna la sesta posizione era solo a 5,3 punti, quindi se un decimo->quinto pare troppo perché c'erano di mezzo 11 puntigp, almeno un decimo->sesto per me sarebbe accettabile. Ma analogamente al Bahrain parliamo del secondo miglior box e di un alto coefficiente di pista, quindi non so se in questo contesto il risultato ottenuto sia troppo.
A proposito del suggerimento che i box debbano influenzare un paio di posizioni. Quanto valgono due posizioni? Ho fatto un conto al volo basato sulle 20 gare (5x4) svolte quest'anno. Mediamente tra una posizione e l'altra ci sono circa 3,6 punti (poi ovviamente si può andare da 0,1 a 20 e passa). Quindi per due posizioni parliamo di circa 7,2 puntigp. Questi 7,2 puntigp a cosa dovrebbero corrispondere?
Nel senso che oggi la differenza tra un box Ferrari e un box Force India è mediamente di 6,6 punti, quindi poco meno di due posizioni (1,83). Quella tra un box Ferrari e un Box Mercedes 9,6 punti, poco più di due posizioni e mezza (2,67)
Scartando i due box peggiori, perché si gioca al massimo in nove, Tra il box migliore e il nono box ci sono 14,2 puntigp di differenza. Poco meno di quattro posizioni (3,94). Troppo?
Nel frattempo sto andando avanti a raccogliere i dati di gara in gara per fare un'analisi complessiva a fine stagione.
Considerando tutti i coefficienti sempre a 1 ho questi risultati sulla ripartizione dei punteggi all'interno dei quartetti:
primo quartetto: 28,93% dal pilota; 28,18% dal telaio; 22,15% dal motore; 20,75% dai box
secondo quartetto: 14,97% dal pilota; 15,90% dal telaio; 34,11% dal motore; 35,02% dai box
I risultati li ho ottenuti comprendendo anche i ritirati, togliendo loro la guida al limite.
Se invece lasciamo fuori i ritirati:
primo quartetto: 28,82% dal pilota; 28,03% dal telaio; 22,07% dal motore; 21,08% dal box;
secondo quartetto: 16,24% dal pilota; 16,59% dal telaio; 33,67% dal motore; 33,51% dal box
Secondo me i Box sono una novita' positiva, e non li cambierei con i giri veloci.
So che ora sembrano solo critiche negative ma serviranno a migliorare il gioco, ne sono convinto.Tu ed Alessio poi fate un lavoro encomiabile su questa passione e personalmente non esagero nel dire che ve ne sono grato.
E' solo da capire in che modo "tunarli" per renderli equilibrati, in quanto secondo me "sembrano" come elemento uguali al motore ma sono molto piu' incisivi e spiego secondo me perche'( in parte lo hai dimostrato tu Cesare con le statistiche dei quartetti ).
La differenza e' che un Box non si ritira mai, e se si guardano i tempi ad esempio di un Ferrari, su 4 soste, sono tutti buoni.Facciamo ad esempio che ne possono sbagliare 1 di sosta in media.
Bene le atre tre sono comunque Buonissime e piazzano Alonso e Raikkonen sempre nelle prime posizioni.
Chi ha un Lotus non scala di una sola posizione, ma di 2 ! e se aggiungo le due soste del McLaren (sicure buone) non scalo di una altra posione ma di altre 2, e con il RedBull mediamente ne scalo di altre 2...
Risultato? con un Box che vale mediamente da 4a posizione (diciamo Lotus,Mercedes o F.I) posso ambire "mediamente" non a prendere i punti della 4a (13 Punti) di FF1 ma la 7a (9 Punti ) e questo non e' stato percepito da molti.
La differenza nel motore ( che anche lui se piazza 2 vetture affidabili davanti, fa scalare gli altri motori di 2 ) sta che a fine GP uno dei due motori possono anche non arrivare ( o che a causa propio di una sosta Box sbagliata mi finisce dietro un pilota piu' lento).
Questo influisce, come dicevo, in meniera poi effettiva su chi ha azzaccato Motore e Box perche' puo' anche avere pilota e teliao mediamente scarso nel secondo quartetto, ma prendera' molti punti agli altri Team ( primo pilota ), rafforzando la classifica Costruttori in maniera netta, e influendo non poco neppure in quella Piloti.
Io quindi agirei, se non si puo' fare la media tra Sosta lenta o veloce perche' operazione troppo complessa, sui punteggi da assegnare, tenendo solo la sosta del Box migliore dei due piloti e scalando in su tutte le altre soste.
In questa gara avremmo avuto ( calcolato pero' con coefficiente a 1 per semplicita' ) :
21599 Sebastian Vettel 20 Red-Bull (+0)
21664 Fernando Alonso 17 Ferrari (+0)
21768 Kevin Magnussen 15 McLaren (+0)
22024 Pastor Maldonado 13 Lotus (+3)
22254 Nico Rosberg 11 Mercedes (+4)
22282 Sergio Perez 10 F.I (+4)
22304 Felipe Massa 9 Will (+4)
22568 Jules Bianchi 8 Marussia (+5)
22703 Daniil Kvyat 7 Toro (+6)
22789 Kamui Kobayashi 6 Cat (+6)
23025 Esteban Gutierrez5 Sau (+6)
al posto di
21599 Sebastian Vettel 20 Red-Bull
21664 Fernando Alonso 17 Ferrari
21768 Kevin Magnussen 15 McLaren
21810 Jenson Button --
21830 Daniel Ricciardo --
22024 Pastor Maldonado 10 Lotus
22056 Kimi Räikkönen --
22078 Romain Grosjean --
22254 Nico Rosberg 7 Mercedes
22282 Sergio Perez 6 F.I.
22304 Felipe Massa 5 Will
22355 Nico Hulkenberg --
22568 Jules Bianchi 3 Maru
22701 Valtteri Bottas --
22703 Daniil Kvyat 1 Toro
22789 Kamui Kobayashi --
22951 Lewis Hamilton --
22976 Jean-Eric Vergne --
23025 Esteban Gutierrez 0 Saub
23091 Marcus Ericsson 0 Cat
23232 Max Chilton --
23378 Adrian Sutil
Corretto?
E' da capire che punteggi dare pero' perche' vorrebbe dire che 11 Team arriverebbero sempre a punti, premiando il nostro gioco i primi 15...
Ne abbiamo da pensare..
;)
Enrico
Se non ho capito male in pratica è tipo la proposta che ha fatto Francesco (Yakuza Team) l'anno scorso per i punteggi dei motori.
Per me andrebbe bene, ma aumentando il punteggio medio se da un lato si riducono le distanze dall'altro aumenta il peso sul primo e soprattutto sul secondo terzetto.
L'anno scorso avevo buttato giù qualche proposta su come modificare i puteggi per via della questione degli 11 elementi. A memoria non me la ricordo, poi vado a cercarla.
Le proposte per i motori erano:
1) 20-15-12-10-8-6-4-3-2-1
2) 20-17-14-12-10-8-6-4-2-1
3) Alessio aveva proposto di usare il solito punteggio per i primi 15, considerando tutti i piloti come già facciamo ora, ma poi assegnare ai box la media dei due punteggi.
Ad esempio se ho primo e secondo ottengo 18,5 (da (20+17)/2).
Nella prima colonna c'è la media attuale. A seguire le medie col metodo 1, metodo 2 e metodo 3.
14,0 13,6 14,8 10,7 box Red Bull
7,0 6,6 8,2 5,2 box Mercedes
16,6 15,6 16,8 14,5 box Ferrari
7,6 7,4 9,4 5,5 box Lotus
15,0 13,2 15,2 13,1 box McLaren
10,0 10,0 11,6 7,8 box Force India
3,0 3,4 4,4 1,5 box Sauber
2,4 2,8 3,6 1,2 box Toro Rosso
6,2 5,4 6,8 4,4 box Williams
2,2 2,0 3,0 1,3 box Marussia
0,6 1,0 1,2 0,3 box Caterham
Ciao.
Da parte mia faccio questa proposta che dà un diversa valorizzazione ai classici punteggi ma che assegnerebbe ai box un peso più simile alla realtà :
si potrebbero assegnare i punti in base ai millesimi di secondo di differenza tra il tempo del pilota dall'ultimo tempo fatto, ponendo però il tetto a 20 punti (come è ora), per cui tutti i piloti con una differenza maggiore di 2 secondi acquisirebbero zero punti (comunque la differenza media tra il primo e l'ultimo tempo nelle gare fino a qui disputate è inferiore ai due secondi).
Nell'ultima gara perciò:
17,79 21599 Sebastian Vettel
17,14 21664 Fernando Alonso
16,10 21768 Kevin Magnussen
15,68 21810 Jenson Button
15,48 21830 Daniel Ricciardo
13,54 22024 Pastor Maldonado
13,22 22056 Kimi Räikkönen
13,00 22078 Romain Grosjean
11,24 22254 Nico Rosberg
10,96 22282 Sergio Perez
10,74 22304 Felipe Massa
10,23 22355 Nico Hulkenberg
08,10 22568 Jules Bianchi
05,77 22701 Valtteri Bottas
05,75 22703 Daniil Kvyat
05,89 22789 Kamui Kobayashi
04,24 22951 Lewis Hamilton
04,02 22976 Jean-Eric Vergne
03,53 23025 Esteban Gutierrez
02,87 23091 Marcus Ericsson
01,41 23232 Max Chilton
00,00 23378 Adrian Sutil
I punti assegnato al box potrebbe essere quello della migliore prestazione tra le due macchine, come è ora.
L'arrotondamento al decimale, per normalizzarlo ai punti ff1, potrebbe essere dato con il classico arrotondamento matematico, tanto valutiamo dei millesimi.
In pratica, per concludere, l'ultima gara avrebbe assegnato:
17,8 RedBull
17,1 Ferrari
16,1 McLaren
13,5 Lotus
11,2 Mercedes
11,0 ForceIndia
10,7 Williams
08,1 Marussia
05,9 Caterham
04,2 STR
03,5 Sauber
A voi i commenti.
Ciao,
Ho provato a fare i calcoli delle medie come proponi tu. Nella prima colonna la media attuale, nella seconda quella calcolata con questo metodo.
14,0 17,40 Red Bull
7,0 12,08 Mercedes
16,6 18,34 Ferrari
7,6 13,44 Lotus
15,0 17,54 McLaren
10,0 14,50 Force India
3,0 7,54 Sauber
2,4 8,94 Toro Rosso
6,2 12,00 Williams
2,2 7,02 Marussia
0,6 4,50 Caterham
L'idea mi piace, ci sono però due cose che non mi convincono del tutto:
1) il punteggio medio dei box aumenta, aumentando quindi anche il suo peso complessivo sul quartetto, che mi sembra essere il contrario della direzione nella quale si voglia andare. Questo nuovo metodo di calcolo sarebbe da affiancare ad una riduzione dei coefficienti di pista?
2) il punteggio massimo cambia di gara in gara, introducendo una specie di "secondo coefficiente" per i box. Se non ho sbagliato a fare i calcoli, nelle prime quattro gare il punteggio massimo sarebbe 20 perché tra il primo e l'ultimo ci sono più di due secondi mentre in Spagna il massimo scenderebbe a 17,8 perché tra il primo e l'ultimo ci sono 1,779 secondi. Questo mi sembra che porti a penalizzare un po' i box rispetto agli altri elementi che invece conservano sempre la possibilità di raggiungere il loro punteggio massimo.
1) Penso che una riduzione dei pesi sia una soluzione, l'alternativa è che abbia sempre peso 1. 1,4 per l'ultimo GP ad esempio era troppo alto e quindi le differenze tra una posizione e l'altra in termini di punti secondo me era troppo elevata.
2) Se il primo si aggiudicasse sempre 20 e gli altri a scalare?
1) Limitare la variabilità dei coefficienti sarebbe una modifica a costo zero. Quest'anno ii box vanno da 0,7 a 1,5, come per gli altri elementi. Si potrebbe metterli sempre a 1 o limitarli ad esempio tra 0,8 e 1,2 o qualcosa del genere.
Anche ridurre il coefficiente di modo che la media sia inferiore a 1 si potrebbe fare, ma ovviamente bisognerebbe modificare i costi degli investimenti sui box, altrimenti non sarebbero piu' convenienti.
2) Si, si potrebbe imporre che il primo faccia sempre 20. Mi vengono in mente due metodi:
- calcolare i punti sempre come differenza rispetto al tempo migliore aumentato di due secondi. In questo caso per la Spagna avremmo:
20,0 Red Bull
13,5 Mercedes
19,4 Ferrari
15,8 Lotus
18,3 McLaren
13,2 Force India
5,7 Sauber
9,0 Toro Rosso
13,0 Williams
10,3 Marussia
8,1 Caterham
- calcolare i punti come differenza rispetto al peggiore (se inferiore al limite di due secondi) ma poi fare le proporzioni per portare il massimo a 20. Verrebbe:
20,0 Red Bull
12,6 Mercedes
19,3 Ferrari
15,2 Lotus
18,1 McLaren
12,3 Force India
4,0 Sauber
7,6 Toro Rosso
12,1 Williams
9,1 Marussia
6,6 Caterham
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