Complessivamente la stagione è andata bene:
- 13 pole, di cui 5 consecutive;
- 10 vittorie, di cui 5 consecutive;
- 76.5 puntigp per una pole, in Belgio
- 80.2 puntigp per una vittoria, in Gran Bretagna
Sono le nostre migliori statistiche di sempre, ma ci mangiamo le mani per quegli 8 punti finali di distacco in classifica piloti che sono proprio pochi.
Solo in Corea ne avremmo potuti recuperarne 6 giocando freni e antipattinamento. Inoltre ad inizio stagione abbiamo fatto tre gare puntando su tutti e due i terzetti, uno con Webber+Webber, l'altro con Rosberg+Schumacher. Prima di deciderci di vendere i due della Mercedes avevamo fatto i conti per decidere il da farsi, e lì ci eravamo accorti che puntando subito sull'australiano avremmo perso parte dei punti del secondo terzetto (che al momento ce ne aveva portati 10) ma ne avremmo guadagnati 10-12 sul primo.
C'è da considerare poi che il nuovo punteggio, che sulla carta sembrava premiare molto le vittorie, alla fine ha premiato più la costanza (secondo me giustamente, nonostante sia andato a mio svantaggio). Infatti il mio Webber è arrivato secondo con dieci vittorie, mentre Alonso di Taprirlongo si è aggiudicato il titolo piloti con quattro gare vinte.
Ho provato a fare i conti coi punteggi 2009, per vedere come sarebbe andata, e la situazione sarebbe stata a mio svantaggio: avrei perso anche il titolo costruttori. Io avrei fatto 131 punti (125+6) e Tapirlongo ne avrebbe fatti 134 (133+1).
Alla fine quindi complimenti a Omar di Tapirlongo, per la bella stagione stagione combattuta fino all'ultima gara, e complimenti a Maurizio dei Magnifici Due (campionato Ferrari) che con i due titoli di questa stagione ci supera e diventa la scuderia più titolata di tutti i tempi. Ci rimane ancora il record per punti totali conquistati, visto che abbiamo più stagioni di lui all'attivo, speriamo di reggere :-)
Cesare
Rackham le Rouge
Nessun commento:
Posta un commento