Campionati
mercoledì 25 aprile 2012
La sabbia non ci piace troppo
Nella fantagriglia il primo terzetto si era schierato secondo, e con un calo di Hamilton di Fantaspezia poteva puntare alla vittoria, ma fin dal via della gara le cose hanno iniziato a girare male, con tutti gli elementi che hanno perso almeno due o tre posizioni nei primo giro.
Poi nel corso della gara Rosberg ha recuperato un po', ritornando quinto, mentre gli altri elementi sono stati ancora meno brillanti.
A pochi giri dalla fine, con Rosberg quinto, Button settimo e Perez 12esimo nella gara reale, la previsione era di un quarto posto nel FantaGP, che avrebbe permesso di mantenere un buon margine nelle due classifiche.
Invece con la foratura e poi il definitivo rientro ai box di Button, che chiude la gara classificato 18esimo, il primo terzetto finisce sesto, mentre il più diretto avversario, Hamilton, nonostante la brutta gara finisce terzo.
Alla fine la Rackham conserva ancora la vetta delle classifiche ma il margine è estremamente ridotto, tra i piloti Hamilton si porta a -5 da Button, mentre tra i costruttori la scuderia spezzina si porta a -12.
E meno male che dopo la gara i commissari decidono di non penalizzare Rosberg per due manovre in cui ha portato fuori pista prima Hamilton e poi Alonso. C'era il rischio concreto di perdere la vetta del campionato piloti.
Speriamo che la brutta gara di Button sia stata solo una parentesi, e che col ritorno in Europa i nostri elementi si riprendano un po', altrimenti già dalla Spagna Fantaspezia ci sorpassa e ci saluta.
Cesare
Rackham le Rouge
lunedì 23 aprile 2012
“MONEY......”
Gp Bahrein: per MK1 Racing Team è una disfatta !!
domenica 22 aprile 2012
FantaGP del Bahrain - Clark
Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 57.0 Ayrton Senna Racing 46 2) Sebastian Vettel 55.0 Panthiana Grand Prix 49 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 52.0 Yakuza Team 99 4) Lewis Hamilton 47.0 Palanca Racing Team 1 --------Fila 3-------- 5) Kimi Raikkonen 43.0 Barilik-F1 7 6) Jenson Button 33.0 Maltrainsema 5 --------Fila 4-------- 7) Daniel Ricciardo 33.0 Palanca Racing Team 2 8) Sergio Perez 26.0 Yakuza Team 98 --------Fila 5-------- 9) Bruno Senna 25.0 Speedy Gonzales 3 10) Michael Schumacher 24.0 Sheridan 11 --------Fila 6-------- 11) Romain Grosjean 19.0 Landobuzza Team 19 12) Nico Hulkenberg 19.0 Maltrainsema 6 --------Fila 7-------- 13) Pastor Maldonado 18.0 Ayrton Senna Racing 47 14) Kamui Kobayashi 16.0 Panthiana Grand Prix 50 --------Fila 8-------- 15) Jean-Eric Vergne 16.0 Barilik-F1 8 16) Paul Di Resta 15.0 Speedy Gonzales 4 --------Fila 9-------- 17) Fernando Alonso 14.0 Landobuzza Team 18 18) Vitaly Petrov 7.0 Sheridan 12 Classifica del FantaGP del Bahrain 1) Nico Rosberg 50.0 Ayrton Senna Racing 46 2) Sebastian Vettel 44.0 Panthiana Grand Prix 49 3) Mark Webber 44.0 Yakuza Team 99 4) Lewis Hamilton 44.0 Palanca Racing Team 1 5) Jean-Eric Vergne 38.2 Barilik-F1 8 6) Bruno Senna 37.3 Speedy Gonzales 3 7) Kimi Raikkonen 33.4 Barilik-F1 7 8) Nico Hulkenberg 33.3 Maltrainsema 6 9) Paul Di Resta 32.5 Speedy Gonzales 4 10) Michael Schumacher 30.0 Sheridan 11 11) Jenson Button 21.6 Maltrainsema 5 12) Daniel Ricciardo 19.5 Palanca Racing Team 2 13) Romain Grosjean 16.0 Landobuzza Team 19 14) Sergio Perez 11.0 Yakuza Team 98 15) Vitaly Petrov 11.0 Sheridan 12 16) Fernando Alonso 10.0 Landobuzza Team 18 17) Kamui Kobayashi 9.8 Panthiana Grand Prix 50 18) Pastor Maldonado 7.0 Ayrton Senna Racing 47 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Mark Webber 83 Yakuza Team 99 2) Sebastian Vettel 61 Panthiana Grand Prix 49 3) Nico Rosberg 54 Ayrton Senna Racing 46 4) Jenson Button 41 Maltrainsema 5 5) Lewis Hamilton 34 Palanca Racing Team 1 6) Kimi Raikkonen 32 Barilik-F1 7 7) Bruno Senna 29 Speedy Gonzales 3 8) Jean-Eric Vergne 18 Barilik-F1 8 9) Sergio Perez 16 Yakuza Team 98 10) Fernando Alonso 9 Landobuzza Team 18 11) Kamui Kobayashi 8 Panthiana Grand Prix 50 12) Nico Hulkenberg 8 Maltrainsema 6 13) Michael Schumacher 7 Sheridan 11 14) Paul Di Resta 2 Speedy Gonzales 4 15) Pastor Maldonado 1 Ayrton Senna Racing 47 16) Daniel Ricciardo 1 Palanca Racing Team 2 17) Vitaly Petrov 0 Sheridan 12 18) Romain Grosjean 0 Landobuzza Team 19 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Yakuza Team 99 706000 0 2) Panthiana Grand Prix 69 1532500 0 3) Ayrton Senna Racing 55 1067500 0 4) Barilik-F1 50 411000 0 5) Maltrainsema 49 1271000 0 6) Palanca Racing Team 35 1137500 0 7) Speedy Gonzales 31 272500 0 8) Landobuzza Team 9 308000 0 9) Sheridan 7 554000 0
FantaGP del Bahrain - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 56.0 I Magnifici Due 3 2) Lewis Hamilton 50.0 Shadow F1 27 --------Fila 2-------- 3) Jenson Button 44.0 Giaguggio 74 4) Mark Webber 39.0 Technomag F1 11 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 32.0 N.D.G.T. 1 6) Fernando Alonso 31.0 Fina Racing 7 --------Fila 4-------- 7) Kamui Kobayashi 31.0 Technomag F1 12 8) Nico Hulkenberg 30.0 Longosia 16 --------Fila 5-------- 9) Nico Rosberg 29.0 Shadow F1 28 10) Romain Grosjean 29.0 I Magnifici Due 4 --------Fila 6-------- 11) Paul Di Resta 28.0 N.D.G.T. 2 12) Sergio Perez 26.0 Longosia 17 --------Fila 7-------- 13) Bruno Senna 22.0 Giaguggio 75 14) Kimi Raikkonen 20.0 Tubermatt 10 --------Fila 8-------- 15) Michael Schumacher 18.0 Tubermatt 9 16) Timo Glock 7.0 Fina Racing 8 Classifica del FantaGP del Bahrain 1) Sebastian Vettel 48.0 I Magnifici Due 3 2) Romain Grosjean 44.0 I Magnifici Due 4 3) Nico Hulkenberg 40.0 Longosia 16 4) Kimi Raikkonen 34.6 Tubermatt 10 5) Mark Webber 34.0 Technomag F1 11 6) Paul Di Resta 33.2 N.D.G.T. 2 7) Jenson Button 33.0 Giaguggio 74 8) Fernando Alonso 31.6 Fina Racing 7 9) Michael Schumacher 28.5 Tubermatt 9 10) Nico Rosberg 24.0 Shadow F1 28 11) Lewis Hamilton 23.6 Shadow F1 27 12) Felipe Massa 23.4 N.D.G.T. 1 13) Bruno Senna 23.0 Giaguggio 75 14) Kamui Kobayashi 22.0 Technomag F1 12 15) Sergio Perez 14.0 Longosia 17 16) Timo Glock 8.2 Fina Racing 8 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Sebastian Vettel 71 I Magnifici Due 3 2) Jenson Button 61 Giaguggio 74 3) Kimi Raikkonen 41 Tubermatt 10 4) Lewis Hamilton 38 Shadow F1 27 5) Romain Grosjean 36 I Magnifici Due 4 6) Nico Hulkenberg 33 Longosia 16 7) Fernando Alonso 26 Fina Racing 7 8) Mark Webber 20 Technomag F1 11 9) Nico Rosberg 17 Shadow F1 28 10) Kamui Kobayashi 13 Technomag F1 12 11) Felipe Massa 12 N.D.G.T. 1 12) Bruno Senna 12 Giaguggio 75 13) Paul Di Resta 9 N.D.G.T. 2 14) Michael Schumacher 8 Tubermatt 9 15) Sergio Perez 7 Longosia 17 16) Timo Glock 0 Fina Racing 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) I Magnifici Due 107 834000 0 2) Giaguggio 73 315000 0 3) Shadow F1 55 410000 0 4) Tubermatt 49 2353000 0 5) Longosia 40 665000 0 6) Technomag F1 33 851000 0 7) Fina Racing 26 374000 0 8) N.D.G.T. 21 1797000 0
FantaGP del Bahrain - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain --------Fila 1-------- 1) Lewis Hamilton 62.0 Fantaspezia 11 2) Jenson Button 49.0 Rackham le Rouge 1 --------Fila 2-------- 3) Sebastian Vettel 46.0 Black Dragon 7 4) Sergio Perez 44.0 Mav Race 9 --------Fila 3-------- 5) Nico Rosberg 36.0 Longobards Grand Prix 27 6) Michael Schumacher 34.0 McAlex 3 --------Fila 4-------- 7) Romain Grosjean 26.0 Mav Race 10 8) Kimi Raikkonen 24.0 McAlex 4 --------Fila 5-------- 9) Pastor Maldonado 24.0 Longobards Grand Prix 28 10) Mark Webber 23.0 Mad Max Racing 50 --------Fila 6-------- 11) Fernando Alonso 23.0 FF1 Tapirlongo 5 12) Paul Di Resta 23.0 Black Dragon 8 --------Fila 7-------- 13) Nico Hulkenberg 17.0 Rackham le Rouge 2 14) Felipe Massa 16.0 FF1 Tapirlongo 6 --------Fila 8-------- 15) Kamui Kobayashi 13.0 Mad Max Racing 51 16) Bruno Senna 12.0 Fantaspezia 12 Classifica del FantaGP del Bahrain 1) Michael Schumacher 53.7 McAlex 3 2) Nico Rosberg 48.0 Longobards Grand Prix 27 3) Lewis Hamilton 36.0 Fantaspezia 11 4) Kimi Raikkonen 35.0 McAlex 4 5) Sebastian Vettel 34.0 Black Dragon 7 6) Jenson Button 33.0 Rackham le Rouge 1 7) Paul Di Resta 32.5 Black Dragon 8 8) Mark Webber 32.3 Mad Max Racing 50 9) Fernando Alonso 31.0 FF1 Tapirlongo 5 10) Sergio Perez 30.0 Mav Race 9 11) Pastor Maldonado 22.4 Longobards Grand Prix 28 12) Felipe Massa 22.0 FF1 Tapirlongo 6 13) Kamui Kobayashi 20.7 Mad Max Racing 51 14) Nico Hulkenberg 19.6 Rackham le Rouge 2 15) Romain Grosjean 17.0 Mav Race 10 16) Bruno Senna 2.0 Fantaspezia 12 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Jenson Button 68 Rackham le Rouge 1 2) Lewis Hamilton 63 Fantaspezia 11 3) Sergio Perez 44 Mav Race 9 4) Sebastian Vettel 40 Black Dragon 7 5) Fernando Alonso 37 FF1 Tapirlongo 5 6) Nico Rosberg 32 Longobards Grand Prix 27 7) Michael Schumacher 31 McAlex 3 8) Mark Webber 25 Mad Max Racing 50 9) Kimi Raikkonen 15 McAlex 4 10) Romain Grosjean 12 Mav Race 10 11) Nico Hulkenberg 8 Rackham le Rouge 2 12) Paul Di Resta 8 Black Dragon 8 13) Pastor Maldonado 8 Longobards Grand Prix 28 14) Felipe Massa 6 FF1 Tapirlongo 6 15) Kamui Kobayashi 6 Mad Max Racing 51 16) Bruno Senna 1 Fantaspezia 12 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Rackham le Rouge 76 1610000 0 2) Fantaspezia 64 318000 7 3) Mav Race 56 1920000 0 4) Black Dragon 48 2010000 0 5) McAlex 46 920000 5 6) FF1 Tapirlongo 43 807000 0 7) Longobards Grand Prix 40 1121000 0 8) Mad Max Racing 31 926000 0
FantaGP del Bahrain - Senna
Griglia di partenza del FantaGP del Bahrain --------Fila 1-------- 1) Sebastian Vettel 53.0 Federickari 3 2) Romain Grosjean 48.0 Shadow 10 --------Fila 2-------- 3) Lewis Hamilton 43.0 Tartaruga Corse 1 4) Jenson Button 40.0 Bielle Roventi 44 --------Fila 3-------- 5) Nico Rosberg 37.0 Dragstar 11 6) Fernando Alonso 37.0 Tag 5 --------Fila 4-------- 7) Kimi Raikkonen 31.0 McFlaven 7 8) Michael Schumacher 30.0 MK1 Racing 20 --------Fila 5-------- 9) Kamui Kobayashi 29.0 MK1 Racing 21 10) Mark Webber 25.0 Casanova Project Team 99 --------Fila 6-------- 11) Sergio Perez 22.0 McFlaven 8 12) Felipe Massa 22.0 Shadow 9 --------Fila 7-------- 13) Jean-Eric Vergne 21.0 Federickari 4 14) Paul Di Resta 18.0 Bielle Roventi 45 --------Fila 8-------- 15) Heikki Kovalainen 16.0 Dragstar 12 16) Nico Hulkenberg 13.0 Casanova Project Team 98 --------Fila 9-------- 17) Bruno Senna 13.0 Tartaruga Corse 2 18) Daniel Ricciardo 11.0 Tag 6 Classifica del FantaGP del Bahrain 1) Kimi Raikkonen 50.6 McFlaven 7 2) Sebastian Vettel 45.0 Federickari 3 3) Fernando Alonso 39.0 Tag 5 4) Paul Di Resta 38.8 Bielle Roventi 45 5) Nico Rosberg 35.0 Dragstar 11 6) Mark Webber 34.3 Casanova Project Team 99 7) Lewis Hamilton 32.8 Tartaruga Corse 1 8) Jenson Button 32.6 Bielle Roventi 44 9) Felipe Massa 29.0 Shadow 9 10) Romain Grosjean 28.1 Shadow 10 11) Heikki Kovalainen 28.0 Dragstar 12 12) Sergio Perez 26.0 McFlaven 8 13) Jean-Eric Vergne 24.4 Federickari 4 14) Nico Hulkenberg 21.4 Casanova Project Team 98 15) Michael Schumacher 16.5 MK1 Racing 20 16) Kamui Kobayashi 13.4 MK1 Racing 21 17) Bruno Senna 5.2 Tartaruga Corse 2 18) Daniel Ricciardo ritirato Tag 6 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Lewis Hamilton 61 Tartaruga Corse 1 2) Jenson Button 53 Bielle Roventi 44 3) Kimi Raikkonen 40 McFlaven 7 4) Nico Rosberg 35 Dragstar 11 5) Sebastian Vettel 34 Federickari 3 6) Kamui Kobayashi 27 MK1 Racing 21 7) Fernando Alonso 27 Tag 5 8) Paul Di Resta 26 Bielle Roventi 45 9) Mark Webber 24 Casanova Project Team 99 10) Romain Grosjean 20 Shadow 10 11) Michael Schumacher 20 MK1 Racing 20 12) Nico Hulkenberg 18 Casanova Project Team 98 13) Jean-Eric Vergne 15 Federickari 4 14) Felipe Massa 2 Shadow 9 15) Bruno Senna 2 Tartaruga Corse 2 16) Sergio Perez 0 McFlaven 8 17) Heikki Kovalainen 0 Dragstar 12 18) Daniel Ricciardo 0 Tag 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP del Bahrain 1) Bielle Roventi 79 849000 5 2) Tartaruga Corse 63 505000 0 3) Federickari 49 695000 0 4) MK1 Racing 47 1700000 0 5) Casanova Project Team 42 240000 0 6) McFlaven 40 1607000 0 7) Dragstar 35 710000 2 8) Tag 27 651000 0 9) Shadow 22 460000 0
giovedì 19 aprile 2012
Incubi cinesi
Bella gara quella vista a Shangai domenica scorsa, ricca di avvenimenti sorprendenti e di cambi di posizione, proprio come piace al telespettatore divanato, target perfettamente centrato nel mirino del piccolo faccendiere dal caschetto bianco. L’assistere ad una gara così, sull’asciutto, piena di avvenimenti come se si fosse disputata sotto la pioggia, gli sarà sembrato come vivere un sogno.
Nello stesso tempo però alcuni protagonisti del Gran Premio vivevano, ciascuno a proprio modo, un personale incubo corsaiolo.
Quello che ha subito il peggior shock da brutto sogno è stato Raikkonen, aiutato dal sempre simpatico Vettel a saggiare, a gomme finite, una impanatura di marbles Pirelli sugli pneumatici. Per pulire le coperture dalle giocose palline di scarto Kimi ha impiegato due giri, sputtanandone definitivamente la tenuta nel tentativo di tenere botta e perdendo comunque qualcosina come 12 posizioni in quei 2 maledetti giri infarciti dalle sempre allegre bestemmie finniche. Peccato, non sarebbe finito comunque secondo ma non si meritava sicuramente una bastonata tanto crudele.
Ma l’esistenza di una giustizia divina di stampo formulaunesco si è manifestata poco dopo, infliggendo al Sebastian con la macchina che non gli mette più le ali, una sequela di brucianti sorpassi che gli turberanno il sonno per qualche giorno, soprattutto l’ultimo, il più incuboso di tutti, quello del suo compagno di squadra Webber che non ha esitato un istante ad infleggergli la stilettata nel costato. Webber è poi stato visto scendere dalla monoposto con una vistosa erezione mal contenuta dalla tuta ignifuga. Ed in effetti anche io da casa, un certo brivido di goduria l’ho provato nel vedere il biondino tedesco passare dal secondo al quinto posto in una manciata di giri. Ti brucia il peperone eh? Benvenuto sulla terra caro.
Un’altra vittima di incubo da pista è stato il buon Jenson Button, sempre più aggressivo e solido in gara, che ha visto sfumare la possibilità di giocarsi la prima posizione per un inciampo del box durante un pit-stop. E’ stato questa la prima occasione dell’anno in cui Button ha dovuto ringraziare il team per il generoso regalo. Un po’ in anticipo rispetto al primo ricevuto l’anno scorso. Nonostante ciò ha saputo comunque finire la gara davanti (nuovamente) ad un altro incubato d’eccellenza: il compagno di squadra Hamilton.
Lewis spacca il mondo in qualifica ma finisce sempre terzo sul podio e sempre dietro a Button (se non quando questi omaggia un pilota indiano su una pseudo F1 di un buffetto dato con l’ala anteriore).
Il più bel incubo però spetta al Kaiser. Si, proprio lui, sua maestà Schumacher. Finalmente gli si propsetta un piazzamento a podio e magari, se interviene qualche sciagura agli altri, addirittura una vittoria. Si, è la gara giusta, è la pista giusta, lui c’é. Quello che non c’è, purtroppo per lui, è la lucidità dell’uomo che gli regge il lecca-lecca al pitstop. Fantastico il team-radio di Schumy, non mandato in onda dalla regia internazionale per ovvi motivi di presenza in fascia protetta. Pare però che l'unica parola pronunciata alla radio dal tedescone sia suonata all’incirca come:
“oberfanculenstronzenmekkanikendel-lekkalekkendestaminkiasvegliacazzeeeeeen” pronunciata in stretto dialetto Kerpenese, per cui se ne ignora la traduzione in altre lingue.
Bravo poi Schumacher a mostrare una calma filosofica davanti alle telecamere nel raccontare la opportunità sfumata. Molto zen.
L’ultimo incubo di cui scrivo è quello che vive la popolazione del Bahrain, incantevole angolo di sabbiolandia in cui si può finire all’ergastolo per reati di opinione, proprio mentre contemporaneamente a breve distanza, pochi affettati sceicconi si godono le garette delle macchinine più costose della terra, corse in mezzo al nulla, fottendosene bellamente di ciò che li circonda, blindati, pacifici e sereni nella loro schifosa smodata ricchezza. Molto poco zen. Complimentoni.
Alessandro
Bielle Roventi
Campionato Senna
Finalmente Rosberg e la Mercedes!
Insomma, non accade spesso che una gara di F1 possa essere segnata da due fatti così importanti.
Bisogna dire la verità che molti erano scettici sulle due Mercedes, erano infatti risaputi i gravi problemi di consumo delle gomme sofferti fino a ieri dalle due monoposto tedesche, come si era visto molto chiaramente in Australia e Malesia, dove le prove erano state vissute da protagoniste mentre le gare erano diventate, dopo soli pochi giri, un calvario per il finalndese e Michael Schumacher, costretti ad arrancare per un anomalo consumo delle gomme posteriori e costretti ad anticipare i pit stop oppure a difendere la posizione a spada tratta.
Invece la Cina ha visto un grosso passo avanti della vettura progettata da Ross Brawn: il tanto temuto consumo non si è visto ed entrambe le vetture (fino al mesto ritiro di Schumacher causa un errato montaggio della gomma anteriore destra) stavano agevolmente menando le danze con Rosberg che allungava tranquillamente e Schumacher con il probabile compito di guardare le spalle al giovane finlandese.
Problemi di gomme che invece sono scaturiti verso gli ultimi giri di gara sulla monoposto di Raikkonen il quale è dovuto uscire mestamente dalla zona punti dopo aver fatto una gara brillante e competitiva; ma è molto probabile che quest'anno le gare si decidano proprio sul consumo delle gomme e sulla loro durata: chi saprà gestirle al meglio e conservarle in modo ottimale fino alla fine riuscirà ad avere la meglio su un concorrente che, invece, ha spinto al limite per tutta la gara ma non ha conservato un margine sufficiente a garantirgli un ulteriore sosta.
Le mescole create dalla Pirelli per questa stagione sono più morbide di quelle dell'anno passato e quindi avranno prestazioni sicuramente superiori ma, al contempo, è molto probabile che il loro tempo di utilizzo ottimale sia più corto e di conseguenza sarà necessario che i piloti imparino a gestire bene l'utilizzo dei pneumatici, sin dalle prove del sabato, conservandone il più possibile la competitività.
Per tornare alla gara, la Shadow ottiene un brillante podio con Romain Grosjean dopo aver preso il via solamente dalla quinta fila, ma finalmente il francese si è svincolato dal peso delle due gare precedenti dove era riuscito a percorrere solo 3/4 per GP e siamo fiduciosi che il prosieguo della stagione possa essere ricco di soddisfazioni.
Prosegue invece il periodo nero di Felipe Massa, che non riesce ad entrare in zona punti e nemmeno avvicinarvisi. Sia nelle prove che in gara, il brasiliano mostra di soffrire parecchio le difficoltà di sviluppo ed assetto della sua monoposto, l'unica speranza è che, al rientro in Europa, la Ferrari riesca a portare in pista le migliorie giuste per ritrovare la piena competitività di entrambe le monoposto, in modo da dare la possibilità al brasiliano di mostrare la sua (sperata) completa guarigione dal terribile incidente di Budapest.
Il Bahrein si è sempre dimostrato un circuito favorevole alle monoposto del Cavallino rampante e quindi l'augurio dei tifosi è che questa circostanza favorevole si ripeta ancora, ma ora gli sfidanti non sono solo McLaren e RedBull, adesso si è aggiunta la Mercedes.
Sergio
team Shadow
Il giorno di Nico
Quando assisto alla prima vittoria di un pilota provo sempre un piacere particolare, mi emoziono, quasi mi immedesimo.
Con Rosberg la gioia si è accompagnata alla soddisfazione per il risultato raggiunto da un pilota che mi è sempre piaciuto, forse più come persona che per le imprese in pista, ma io ho sempre tifato anche per lui.
E poi, aver visto correre il papà negli anni ’80 e poi oggi il figlio, è una cosa singolare che dà un senso ai miei capelli bianchi e alla durata della mia passione per questo sport.
E' frequente che il figlio di un campione segua le orme del padre, molto meno spesso capita che il figlio diventi un campione come il padre; certo, sei ampiamente agevolato e troverai tutte le porte aperte, ma da quando abbassi la visiera sei solo, e il paparino a bordo pista non può fare niente.
Non ho mai tifato il papà Keke, all'epoca la formula uno per me era Senna e basta, però ricordo con piacere le gesta del finlandese dai baffi a trichecone , la sua rudezza, la sua aggressività, il suo correre oltre il limite senza particolare rispetto per il mezzo meccanico; uno dei gp che ricordo ancora bene è Adelaide 85 , corsa vissuta interamente sul duello proprio tra il brasiliano su Lotus e Rosberg su Williams: frenate a ruote fumanti, sorpassi, musetti che volavano, staccate anticipate, ‘toccatine' …. altri tempi , d’accordo, che ve lo dico a fare.
Nico invece è sempre sorridente, bello, affabile con la stampa internazionale, a volte anche molto duro con la sua squadra, tipo l'anno scorso che non riusciva a fornirgli un mezzo competitivo, ma in pista in realtà non ha mai emozionato; eppure Nico è un pilota veloce, sempre più veloce del suo team mate, sicuramente meno istintivo del papà e più “scolastico” nella guida, sempre lontano dai casini in pista, spesso sembra fare una gara per conto suo, tra lui e il cronometro per poi tirare le somme sotto la bandiera a scacchi.
Domenica è andata proprio così: Rosberg, contro ogni pronostico, è partito tranquillo e ha fatto la sua gara tra lui e il cronometro, probabilmente aiutato nei primi giri da Schumacher che ha contribuito a scavare un divario consistente dagli inseguitori, ha corso con regolarità e ha portato a casa il massimo che poteva, in scioltezza.
Sarà vera gloria?
Il campionato è lungo e ne vedremo delle belle, intanto il bel Nico si è “sbloccato”; tempo fa dissi: “se non vince un gp quest’anno, non lo vince più”, ora è successo, e Nico non sarà più lo stesso da qui in avanti, comunque vadano le cose.
Dam Ross
MK1 Racing Team
martedì 17 aprile 2012
I Did it!
Propio la sera prima delle qualifiche ( e pressing anche prima della gara ) ho strappato un ..
"Dai vedrai che non andra' cosi male .."La soluzione? la solita da quando esiste la donna. Falla ridere e la conquisti!
Caspita.. non sapevo funzionasse anche per la FF1..
Venerdi' sera infatti parlando dell'articolo, mi confessa di averla fatta sbellicare di risate al lavoro (spero solo lei.. ) e ha risposto positivamente alla domanda :
"Ti ho fatto divertire l'articolo ? Ti ho resa famosa in tutto il Mondo...ehm...Italia.. ehm vabbe' 4/5 amici di passione. Ora puoi ritirare la Macumba ?"Inizialmente non ero del tutto convinto, poiche' anche trovamdomi in prima fila dopo le qualifiche, sapevo che Rosberg aveva avuto nelle passate gare un rapido e anomalo consumo dei pneumatici.
In piu' il viziatello Vettel ,nonche' piu' alto e odioso investimento mai fatto dalla AyrtonSennaRacing in 7 anni di gioco, mi finisce fuori dalla Q1 ! (la prima volta dopo 3 anni )
Ma che cacchio! miracolo Mercedes/Rosberg in Pole e tu superquotato che ho dovuto prendere con il mal di pancia mi finisci 11º?
Ma il Viziatello fa il minimo sindacale e recupera almeno quelle 6 posizioni che mi consentono di vincere.
Questa vittoria da nuova linfa e morale anche se penso sia difficile pensare che la Mercedes abbia risolto tutti i suoi problemi.
Due parole voglio spenderle poi per Nico.Sono un paio di anni che all' asta punto su di lui, perche' mi e' simpatico ma anche e sopratutto perche' penso sia forte. Credo che con una Mclaren o RedBull avrebbe vinto molto di piu.
Forse questo e' l'anno buono (almeno per dare qualche zampata) e, a parte Alonso che putroppo al momento non ha il mezzo , il mio tifo per il vincere il mondiale (reale) va tutto per lui.
Enrico
AyrtonSennaRacing** <- 2 Volte campione del mondo Piloti e Costruttori ;)
Campionato Clark
Campionato 2012 avvincente
La Mclaren sembra la macchina più forte: il problema è che i 2 piloti si stanno dividendo i punti in palio e a un certo punto dovranno decidere chi mandare avanti: non è una situazione sbilanciata come avviene in tutti i grandi team dove un pilota è nettamente più forte dell'altro e gli fa da valletto, qui talvolta Button e Hamilton rischiano di eliminarsi a vicenda in un sorpasso.
La Mercedes sta finalmente crescendo e sembra la novità positiva più interessante: Rosberg è un bel pilota e Schumacher una vecchia volpe. Insieme fanno un mix valido e nel team c'è grande entusiasmo e voglia di arrivare. Sarà forse la sorpresa della stagione.
La Ferrari invece ancora una volta ha bucato la progettazione della macchina in inverno: come al solito miglioreranno via via che si andrà avanti nell'anno, ma hanno perso tempo prezioso che temo non sarà recuperabile ai conti finali. Comunque Alonso come al solito ci mette del suo con grande classe, grinta e perizia. Vediamo se basterà a spronare tutti. Purtroppo Massa è il solito mesto e mediocre bidone che serve solo ad evidenziare i difetti e non a correggere i pregi di una vettura comunque nata male. Io l'avrei cacciato tanto tempo fa, sembra invece che in Ferrari per oscure ragioni non riescano a staccarsi da lui.
Infine ci sono macchine molto interessanti che stanno rendendo ancora più vivace questo inizio di mondiale: la Sauber va molto veloce, la Renault sembra molto ben equilibrata e anche la Williams spesso lotta alla pari con i grandi team. Se si continuerà così quest'anno ci divertiremo davvero!
La sorpresa di Rosberg
Con il telaio di Rosberg primo ed il pilota Button secondo, nonostante i guai dell'inglese con la gomma posteriore sinistra al pit stop, la gara è stata vinta anche con un certo margine, nonostante il vistoso calo in gara del motore Sauber, che dopo una stupefacente seconda fila in griglia ha perso parecchie posizioni fin dai primi giri della gara.
C'è da dire che il risultato inatteso di Rosberg potrebbe anche non ripetersi, c'è il sospetto che sia stata una questione di temperature che hanno permesso occasionalmente alla Mercedes di far lavorare bene le gomme, e quindi già dal Bahrain la situazione potrebbe tornare a complicarsi per la Rackham.
Per adesso comunque la fantascuderia si gode la seconda vittoria in tre gare e la vetta in tutte e due le classifiche. Difficile capire fin da ora chi potranno essere gli avversari principali. Tapirlongo dopo la vittoria di Sepang è caduto fuori dalla zona punti. Tra i piloti forse i più pericolosi potrebbero essere Hamilton di Fantaspezia e Vettel di Black Dragon, mentre per il campionato costruttori probabilmente si potrebbe aggiungere anche Mav Race.
Fino ad ora la Rackham è stata la scuderia più costante, nonostante tre gare reali con risultati piuttosto diversi, ha ottenuto due primi ed un quinto posto. Cerchiamo di andare avanti così, e speriamo che la Mercedes sia davvero migliorata nell'uso delle gomme anche su altre piste ed in altre condizioni di temperatura. Probabilmente già dalla prossima gara potremo farci un'idea più accurata della situazione.
Cesare
Rackham le Rouge
lunedì 16 aprile 2012
L'ERRORE DEI TELAI
Il venerdì le Mercedes volano e le Ferrari arrancano.... forse è il caso di schierare il telaio Rosberg sulla prima auto..... “Ma al sabato poi cambia... E comunque, in prospettiva gara.....”.
PER UN MALEDETTO BULLONE!
domenica 15 aprile 2012
Statistiche della schedina
Statistiche della schedina aggiornate al FantaGP della Cina, a cura di Max.
CLASSIFICA PER VINCITE
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | VINCITE | Pr. | MEDIA | |
1 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 115000 | 2 | 57.500 |
2 | McFlaven | Flavio | Senna | 100000 | 1 | 100.000 |
3 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 92500 | 3 | 30.833 |
4 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 87500 | 2 | 43.750 |
5 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 67500 | 2 | 33.750 |
6 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 65000 | 3 | 21.667 |
7 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 65000 | 2 | 32.500 |
8 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 65000 | 2 | 32.500 |
9 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 57500 | 2 | 28.750 |
10 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 50000 | 1 | 50.000 |
11 | FF1 Tapirlongo | Omar | Villeneuve | 50000 | 1 | 50.000 |
12 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 50000 | 1 | 50.000 |
13 | Technomag F1 | Fabio | Ferrari | 50000 | 1 | 50.000 |
14 | Shadow | Sergio | Senna | 50000 | 1 | 50.000 |
15 | Federickari | Federico | Senna | 50000 | 1 | 50.000 |
16 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 50000 | 2 | 25.000 |
17 | Landobuzza Team | Lando | Clark | 50000 | 1 | 50.000 |
18 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 40000 | 2 | 20.000 |
19 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 40000 | 2 | 20.000 |
20 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 30000 | 2 | 15.000 |
21 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 25000 | 1 | 25.000 |
22 | Longosia | Nik e Andrea | Ferrari | 25000 | 1 | 25.000 |
23 | TAG | Fabrizio | Senna | 25000 | 1 | 25.000 |
24 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 15000 | 1 | 15.000 |
25 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 15000 | 1 | 15.000 |
CLASSIFICA PER PUNTI
TEAM | MANAGER | CAMPIONATO | PUNTI | Pr. | MEDIA | |
1 | Palanca Racing Team | Luca | Clark | 222 | 3 | 74,00 |
2 | Panthiana Grand Prix | Mauci | Clark | 217 | 3 | 72,33 |
3 | Speedy Gonzales | Mario | Clark | 217 | 3 | 72,33 |
4 | Mad Max Racing | Massimo | Villeneuve | 216 | 3 | 72,00 |
5 | Ayrton Senna Racing | Enrico | Clark | 215 | 3 | 71,67 |
6 | Maltrainsema | Robepo | Clark | 214 | 3 | 71,33 |
7 | Yakuza Team | Pinguino | Clark | 202 | 3 | 67,33 |
8 | Barilik F1 | Davide | Clark | 199 | 3 | 66,33 |
9 | Rackham Le Rouge | Cesare | Villeneuve | 197 | 3 | 65,67 |
10 | I Magnifici Due | Maurizio | Ferrari | 195 | 3 | 65,00 |
11 | MK1 Racing | Damiano | Senna | 188 | 3 | 62,67 |
12 | Tartaruga Corse | Giovanni | Senna | 188 | 3 | 62,67 |
13 | Shadow F1 | Antonio | Ferrari | 186 | 3 | 62,00 |
14 | Bielle Roventi | Ale | Senna | 185 | 3 | 61,67 |
15 | Landobuzza Team | Lando | Clark | 183 | 3 | 61,00 |
16 | Tubermatt | Fabio | Ferrari | 180 | 3 | 60,00 |
17 | Black Dragon | Nicola | Villeneuve | 177 | 3 | 59,00 |
18 | Technomag F1 | Fabio | Ferrari | 176 | 3 | 58,67 |
19 | McFlaven | Flavio | Senna | 171 | 3 | 57,00 |
20 | Casanova Project Team | John | Senna | 164 | 3 | 54,67 |
21 | Shadow | Sergio | Senna | 161 | 3 | 53,67 |
22 | MC Alex | Alessio | Villeneuve | 143 | 2 | 71,50 |
23 | FF1 Tapirlongo | Omar | Villeneuve | 142 | 2 | 71,00 |
24 | Mav Race | Cesare | Villeneuve | 129 | 2 | 64,50 |
25 | Federickari | Federico | Senna | 123 | 2 | 61,50 |
26 | Giaguggio | Giuliano | Ferrari | 119 | 2 | 59,50 |
27 | Longosia | Nik e Andrea | Ferrari | 112 | 2 | 56,00 |
28 | Sheridan | Mirko | Clark | 106 | 2 | 53,00 |
29 | N.D.G.T. | Patrizia | Ferrari | 99 | 2 | 49,50 |
30 | Fina Racing | Andrea | Ferrari | 85 | 2 | 42,50 |
31 | TAG | Fabrizio | Senna | 79 | 1 | 79,00 |
sabato 14 aprile 2012
FantaGP della Cina - Clark
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Kimi Raikkonen 53.4 Barilik-F1 7 2) Nico Rosberg 45.1 Ayrton Senna Racing 46 --------Fila 2-------- 3) Kamui Kobayashi 45.0 Panthiana Grand Prix 50 4) Bruno Senna 42.6 Speedy Gonzales 3 --------Fila 3-------- 5) Michael Schumacher 38.6 Sheridan 11 6) Sebastian Vettel 35.1 Panthiana Grand Prix 49 --------Fila 4-------- 7) Nico Hulkenberg 34.6 Maltrainsema 6 8) Mark Webber 31.9 Yakuza Team 99 --------Fila 5-------- 9) Jean-Eric Vergne 30.3 Barilik-F1 8 10) Jenson Button 30.2 Maltrainsema 5 --------Fila 6-------- 11) Lewis Hamilton 24.5 Palanca Racing Team 1 12) Fernando Alonso 20.9 Landobuzza Team 18 --------Fila 7-------- 13) Sergio Perez 19.8 Yakuza Team 98 14) Pastor Maldonado 12.1 Ayrton Senna Racing 47 --------Fila 8-------- 15) Daniel Ricciardo 8.0 Palanca Racing Team 2 16) Romain Grosjean 6.6 Landobuzza Team 19 --------Fila 9-------- 17) Paul Di Resta 6.3 Speedy Gonzales 4 18) Vitaly Petrov 5.6 Sheridan 12 Classifica del FantaGP della Cina 1) Nico Rosberg 54.1 Ayrton Senna Racing 46 2) Mark Webber 44.4 Yakuza Team 99 3) Sebastian Vettel 43.3 Panthiana Grand Prix 49 4) Kimi Raikkonen 42.3 Barilik-F1 7 5) Lewis Hamilton 41.9 Palanca Racing Team 1 6) Jenson Button 35.8 Maltrainsema 5 7) Bruno Senna 33.8 Speedy Gonzales 3 8) Nico Hulkenberg 33.5 Maltrainsema 6 9) Sergio Perez 30.4 Yakuza Team 98 10) Fernando Alonso 26.5 Landobuzza Team 18 11) Michael Schumacher 23.2 Sheridan 11 12) Kamui Kobayashi 22.2 Panthiana Grand Prix 50 13) Pastor Maldonado 20.1 Ayrton Senna Racing 47 14) Jean-Eric Vergne 16.3 Barilik-F1 8 15) Paul Di Resta 14.9 Speedy Gonzales 4 16) Daniel Ricciardo 12.5 Palanca Racing Team 2 17) Romain Grosjean 11.1 Landobuzza Team 19 18) Vitaly Petrov 5.6 Sheridan 12 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Mark Webber 68 Yakuza Team 99 2) Sebastian Vettel 43 Panthiana Grand Prix 49 3) Jenson Button 41 Maltrainsema 5 4) Nico Rosberg 29 Ayrton Senna Racing 46 5) Kimi Raikkonen 26 Barilik-F1 7 6) Lewis Hamilton 22 Palanca Racing Team 1 7) Bruno Senna 21 Speedy Gonzales 3 8) Sergio Perez 16 Yakuza Team 98 9) Fernando Alonso 9 Landobuzza Team 18 10) Kamui Kobayashi 8 Panthiana Grand Prix 50 11) Jean-Eric Vergne 8 Barilik-F1 8 12) Michael Schumacher 6 Sheridan 11 13) Nico Hulkenberg 4 Maltrainsema 6 14) Pastor Maldonado 1 Ayrton Senna Racing 47 15) Daniel Ricciardo 1 Palanca Racing Team 2 16) Vitaly Petrov 0 Sheridan 12 17) Paul Di Resta 0 Speedy Gonzales 4 18) Romain Grosjean 0 Landobuzza Team 19 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Yakuza Team 84 663000 0 2) Panthiana Grand Prix 51 1190500 0 3) Maltrainsema 45 849000 0 4) Barilik-F1 34 1919000 0 5) Ayrton Senna Racing 30 645500 0 6) Palanca Racing Team 23 800500 0 7) Speedy Gonzales 21 1140500 0 8) Landobuzza Team 9 443000 0 9) Sheridan 6 554000 0
FantaGP della Cina - Ferrari
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Sergio Perez 51.7 Longosia 17 2) Michael Schumacher 50.7 Tubermatt 9 --------Fila 2-------- 3) Mark Webber 45.2 Technomag F1 11 4) Nico Rosberg 40.7 Shadow F1 28 --------Fila 3-------- 5) Felipe Massa 32.6 N.D.G.T. 1 6) Sebastian Vettel 31.4 I Magnifici Due 3 --------Fila 4-------- 7) Kamui Kobayashi 30.9 Technomag F1 12 8) Jenson Button 30.0 Giaguggio 74 --------Fila 5-------- 9) Romain Grosjean 29.2 I Magnifici Due 4 10) Kimi Raikkonen 28.7 Tubermatt 10 --------Fila 6-------- 11) Lewis Hamilton 24.2 Shadow F1 27 12) Nico Hulkenberg 20.9 Longosia 16 --------Fila 7-------- 13) Fernando Alonso 18.4 Fina Racing 7 14) Paul Di Resta 13.9 N.D.G.T. 2 --------Fila 8-------- 15) Bruno Senna 12.4 Giaguggio 75 16) Timo Glock 1.9 Fina Racing 8 Classifica del FantaGP della Cina 1) Sebastian Vettel 48.5 I Magnifici Due 3 2) Romain Grosjean 41.0 I Magnifici Due 4 3) Jenson Button 39.0 Giaguggio 74 4) Felipe Massa 37.1 N.D.G.T. 1 5) Nico Rosberg 35.9 Shadow F1 28 6) Lewis Hamilton 34.9 Shadow F1 27 7) Michael Schumacher 32.0 Tubermatt 9 8) Bruno Senna 30.2 Giaguggio 75 9) Fernando Alonso 29.6 Fina Racing 7 10) Sergio Perez 29.1 Longosia 17 11) Mark Webber 26.6 Technomag F1 11 12) Kamui Kobayashi 22.4 Technomag F1 12 13) Nico Hulkenberg 20.3 Longosia 16 14) Paul Di Resta 14.8 N.D.G.T. 2 15) Timo Glock 7.6 Fina Racing 8 16) Kimi Raikkonen 6.3 Tubermatt 10 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Jenson Button 55 Giaguggio 74 2) Sebastian Vettel 46 I Magnifici Due 3 3) Lewis Hamilton 38 Shadow F1 27 4) Kimi Raikkonen 29 Tubermatt 10 5) Fernando Alonso 22 Fina Racing 7 6) Nico Hulkenberg 18 Longosia 16 7) Romain Grosjean 18 I Magnifici Due 4 8) Nico Rosberg 16 Shadow F1 28 9) Kamui Kobayashi 13 Technomag F1 12 10) Felipe Massa 12 N.D.G.T. 1 11) Bruno Senna 12 Giaguggio 75 12) Mark Webber 10 Technomag F1 11 13) Sergio Perez 7 Longosia 17 14) Michael Schumacher 6 Tubermatt 9 15) Paul Di Resta 1 N.D.G.T. 2 16) Timo Glock 0 Fina Racing 8 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Giaguggio 67 393000 0 2) I Magnifici Due 64 1572000 0 3) Shadow F1 54 420000 0 4) Tubermatt 35 2375000 0 5) Longosia 25 428000 0 6) Technomag F1 23 851000 0 7) Fina Racing 22 418000 0 8) N.D.G.T. 13 1688000 0
FantaGP della Cina - Villeneuve
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Jenson Button 66.1 Rackham le Rouge 1 2) Nico Rosberg 48.7 Longobards Grand Prix 27 --------Fila 2-------- 3) Michael Schumacher 41.2 McAlex 3 4) Mark Webber 39.7 Mad Max Racing 50 --------Fila 3-------- 5) Lewis Hamilton 35.2 Fantaspezia 11 6) Sebastian Vettel 33.6 Black Dragon 7 --------Fila 4-------- 7) Sergio Perez 31.8 Mav Race 9 8) Pastor Maldonado 27.8 Longobards Grand Prix 28 --------Fila 5-------- 9) Kamui Kobayashi 26.5 Mad Max Racing 51 10) Kimi Raikkonen 24.7 McAlex 4 --------Fila 6-------- 11) Fernando Alonso 19.5 FF1 Tapirlongo 5 12) Romain Grosjean 18.7 Mav Race 10 --------Fila 7-------- 13) Paul Di Resta 18.2 Black Dragon 8 14) Nico Hulkenberg 14.4 Rackham le Rouge 2 --------Fila 8-------- 15) Felipe Massa 14.0 FF1 Tapirlongo 6 16) Bruno Senna 4.4 Fantaspezia 12 lassifica del FantaGP della Cina 1) Jenson Button 65.5 Rackham le Rouge 1 2) Lewis Hamilton 48.4 Fantaspezia 11 3) Sebastian Vettel 46.8 Black Dragon 7 4) Romain Grosjean 35.0 Mav Race 10 5) Sergio Perez 34.6 Mav Race 9 6) Nico Rosberg 32.0 Longobards Grand Prix 27 7) Michael Schumacher 28.9 McAlex 3 8) Pastor Maldonado 28.5 Longobards Grand Prix 28 9) Paul Di Resta 25.6 Black Dragon 8 10) Mark Webber 25.1 Mad Max Racing 50 11) Fernando Alonso 21.9 FF1 Tapirlongo 5 12) Bruno Senna 19.8 Fantaspezia 12 13) Kamui Kobayashi 16.6 Mad Max Racing 51 14) Nico Hulkenberg 12.8 Rackham le Rouge 2 15) Felipe Massa 11.4 FF1 Tapirlongo 6 16) Kimi Raikkonen 1.6 McAlex 4 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Jenson Button 60 Rackham le Rouge 1 2) Lewis Hamilton 48 Fantaspezia 11 3) Sergio Perez 43 Mav Race 9 4) Fernando Alonso 35 FF1 Tapirlongo 5 5) Sebastian Vettel 30 Black Dragon 7 6) Mark Webber 21 Mad Max Racing 50 7) Nico Rosberg 14 Longobards Grand Prix 27 8) Romain Grosjean 12 Mav Race 10 9) Nico Hulkenberg 8 Rackham le Rouge 2 10) Pastor Maldonado 8 Longobards Grand Prix 28 11) Michael Schumacher 6 McAlex 3 12) Kamui Kobayashi 6 Mad Max Racing 51 13) Felipe Massa 6 FF1 Tapirlongo 6 14) Kimi Raikkonen 3 McAlex 4 15) Paul Di Resta 2 Black Dragon 8 16) Bruno Senna 1 Fantaspezia 12 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Rackham le Rouge 68 1188000 0 2) Mav Race 55 2035000 0 3) Fantaspezia 49 210000 7 4) FF1 Tapirlongo 41 570000 0 5) Black Dragon 32 1703000 0 6) Mad Max Racing 27 788000 0 7) Longobards Grand Prix 22 774000 0 8) McAlex 9 658000 5
FantaGP della Cina - Senna
Griglia di partenza del FantaGP della Cina --------Fila 1-------- 1) Nico Rosberg 51.2 Dragstar 11 2) Kimi Raikkonen 45.0 McFlaven 7 --------Fila 2-------- 3) Michael Schumacher 40.7 MK1 Racing 20 4) Lewis Hamilton 39.5 Tartaruga Corse 1 --------Fila 3-------- 5) Mark Webber 36.4 Casanova Project Team 99 6) Kamui Kobayashi 34.1 MK1 Racing 21 --------Fila 4-------- 7) Jenson Button 33.7 Bielle Roventi 44 8) Bruno Senna 30.7 Tartaruga Corse 2 --------Fila 5-------- 9) Heikki Kovalainen 30.3 Dragstar 12 10) Romain Grosjean 27.5 Shadow 10 --------Fila 6-------- 11) Fernando Alonso 23.3 Tag 5 12) Sergio Perez 19.7 McFlaven 8 --------Fila 7-------- 13) Sebastian Vettel 16.8 Federickari 3 14) Paul Di Resta 13.9 Bielle Roventi 45 --------Fila 8-------- 15) Felipe Massa 11.0 Shadow 9 16) Jean-Eric Vergne 10.2 Federickari 4 --------Fila 9-------- 17) Daniel Ricciardo 5.7 Tag 6 18) Nico Hulkenberg 5.6 Casanova Project Team 98 Classifica del FantaGP della Cina 1) Nico Rosberg 54.5 Dragstar 11 2) Jenson Button 43.4 Bielle Roventi 44 3) Romain Grosjean 41.7 Shadow 10 4) Lewis Hamilton 40.6 Tartaruga Corse 1 5) Michael Schumacher 36.2 MK1 Racing 20 6) Kimi Raikkonen 36.1 McFlaven 7 7) Fernando Alonso 34.7 Tag 5 8) Sebastian Vettel 28.8 Federickari 3 9) Kamui Kobayashi 28.2 MK1 Racing 21 10) Bruno Senna 24.7 Tartaruga Corse 2 11) Jean-Eric Vergne 24.5 Federickari 4 12) Paul Di Resta 19.1 Bielle Roventi 45 13) Daniel Ricciardo 19.0 Tag 6 14) Felipe Massa 18.3 Shadow 9 15) Heikki Kovalainen 18.2 Dragstar 12 16) Sergio Perez 17.7 McFlaven 8 17) Mark Webber 13.0 Casanova Project Team 99 18) Nico Hulkenberg 11.2 Casanova Project Team 98 Classifica Fantamondiale piloti aggiornata al FantaGP della Cina 1) Lewis Hamilton 55 Tartaruga Corse 1 2) Jenson Button 49 Bielle Roventi 44 3) Kamui Kobayashi 27 MK1 Racing 21 4) Nico Rosberg 25 Dragstar 11 5) Michael Schumacher 20 MK1 Racing 20 6) Romain Grosjean 19 Shadow 10 7) Nico Hulkenberg 18 Casanova Project Team 98 8) Sebastian Vettel 16 Federickari 3 9) Mark Webber 16 Casanova Project Team 99 10) Jean-Eric Vergne 15 Federickari 4 11) Kimi Raikkonen 15 McFlaven 7 12) Paul Di Resta 14 Bielle Roventi 45 13) Fernando Alonso 12 Tag 5 14) Bruno Senna 2 Tartaruga Corse 2 15) Sergio Perez 0 McFlaven 8 16) Felipe Massa 0 Shadow 9 17) Heikki Kovalainen 0 Dragstar 12 18) Daniel Ricciardo 0 Tag 6 Classifica Fantamondiale costruttori aggiornata al FantaGP della Cina 1) Bielle Roventi 63 637000 5 2) Tartaruga Corse 57 303000 0 3) MK1 Racing 47 1363000 0 4) Casanova Project Team 34 1403000 0 5) Federickari 31 393000 0 6) Dragstar 25 395000 2 7) Shadow 19 993000 0 8) McFlaven 15 2659000 0 9) Tag 12 378000 0
giovedì 12 aprile 2012
Shangai - Chinese Grand Prix
Cosa c’è da aspettarsi dal prossimo GP Made in China?
Il peso minore che avrà il motore (0,8) rispetto a pilota e telaio sarà di aiuto a tutti i concorrenti che si sono accontentati di motori meno prestanti per favorire gli investimenti o i grandi valori individuali quali TartarugheCorse oppure Tag, legati come il sottoscritto alle sorti della Ferrari (dove per Ferrari intenderei Alonso visto che Massa pare già non detterà storia per questo campionato). Federickari è Vettel, ovvero è fortemente legato al rendimento del duplice campione del mondo, ma in questo inizio stagione sembra che la Red Bull abbia subito un ridimensionamento rispetto all’anno scorso quindi se Vettel fa male lui farà male.
Il sottoscritto, assieme a MK1 Racing, è invece legato alla prestazioni del vecchio Schumacher o meglio al fatto che non cozzi con nessuno nei primi giri così come è successo finora in questo inizio stagione.
Vedo quindi fortemente favorito qui a Shangai Bielle Roventi che forte dell’invertimento ottimo sulla sua prima guida, Button, che secondo me farà molto bene qui in Cina, potrebbe dare seguito ai risultati ottimi fin qui ottenuti.
Ing. John Bellanton
Casanova Project Team
2011 De Angelis Champion
Senna Championship
Malaysian race global analysis
Per il team Bielle Roventi il risultato nel GP della Malesia è stato salvato dalle seconde file, DiResta e Vergne si sono distinti per delle solide prestazioni, facendo meglio dei rispettivi compagni di squadra, ciascuno compiendo dei gran bei recuperi rispetto alla posizione di partenza. E a questo punto devo anche dire che per fortuna mi hanno cannato le qualifiche! In questo modo è stato gioco forza per me spingere sulle strategie di recupero posizione per entrambi, e la cosa ha ripagato con gli interessi. Addirittura il secondo terzetto di team ha fatto meglio della prima guida che, complice la giornata no del pilota Button, si piazza indietro pur restando comunque nei punti.
L’inciampo di Jenson lo prendo in ogni caso come un colpo di fortuna visto che il personaggio non è solito commettere frequentemente errori e che questo me lo ha combinato su uno dei tracciati che premiavano maggiormente il telaio, diciamo che si è giocato un jolly e ha limitato i danni. Adesso basta però eh, sennò scattano le sanzioni di squadra che dalle mie parti si pagano con severe punizioni corporali.
Chi ha detto sodomia!? Io no!
Qualche osservazione sulla F1 reale. Seguo compiaciuto le prestazioni di un grande e redivivo Raikkonen, aggressivo, mai domo. Penso addirittura che finora abbia raccolto meno di quanto abbia in realtà meritato, complici le due partenze dovute affrontare da posizioni arretrate e se poi si considera inoltre che la Lotus si sta dimostrando molto veloce e molto efficace sia come tempi che in termini di consumo gomme. Dalla Cina in poi confido in migliori qualifiche per il mastino finlandese, come preludio per gare di vertice a dimostrare di che pasta è fatto, anche se sono convinto che tutti ce la ricordiamo ben bene, ed anche per suggellare una prestazione che la Lotus ancora non ha potuto esprimere a pieno ma solo promettere. Il fatto che poi sia la mia motorizzazione di quest'anno non ha alcuna influenza sul tifo che faccio per loro, sia chiaro.
Per gli stessi motivi trovo perciò deludente l’inizio di stagione di Grosjean, un pilota che ha dimostrato di essere in grado di grandi prestazioni ma che finora, in gara, sembra accusare un pesante effetto “braccino” che gli fa tremare le gambine e le mutande. Forse ha sentito dire da Button (che è con me già dall'anno scorso) cosa succede a chi, nel mio team, manda a meretrici la gara per tre volte consecutive.
Le ultime note le voglio lasciare in ambito Ferrari, no dico… siamo italiani o no? E allora!
Applaudo quindi sia agli uomini sul muretto a fare il lavoro di cervello (quello che può/dovrebbe costare il posto) che a quelli nel box a fare il lavoro sporco: superlativi e senza sbavature. I meccanici soprattutto, durante i concitati pit-stop sono stati fantastici, sincronizzati, robotici, supereroici, e mi pareva infatti di aver intravisto svolazzare qualche scampolo di mantellino blu su quelle tutine rosse.
Su Alonso non c'é più molto da dire che non sia già stato detto. Mi astengo per risparmiarvi banalità trite e strasentite. Solo un timido... minchia...?! Si può?
E non mi discosto tanto dal box del cavallino nel parlare di Perez, che è bravissimo in tutto, anche quando fa le prove da seconda guida… tanto di cappello, decisamente molto più credibile di Massa (Hockenheim docet).
Alessandro
Bielle Roventi
Campionato Senna
La Profezia..LaGufata!
Questo il pensiero subito dopo il primo GP stagionale.
Qualifiche non ottime con il fastidioso Vettel sotto le attese ma buoni inzidi per la gara.. invece complice il crollo delle prestazioni delle mercedes in gara, ecco che il raccolto e' solo un 8º posto( per non parlare di Maldonado che va fuori all' ultimo giro).
"Siamo confidenti! vedrai che non c'entra nulla!"
Ma ecco che in Maleysia l'ex-mago della pioggia e il piu' strapagato telaio di punta del Team tampona Kartikaian o come cavolo si chiama e gli addossa pure una colpa inesistente.Risultato? 14º !!!
Qui allora inizia a subentrare la quasi certezza...
La profezia si sta avverando... Ed io che l'avevo presa sul ridere... :(
Tutto ha inizio a poche sessioni dalla fine dell' asta quando nel tentativo di strappare gli ultimi elementi presenti, inizio a collegarmi al sito piu' spesso del solito.
Alle domande della profetessa: "allora? vieni o no a cena?" o "Ma che stai facendo ancora li con quel cellulare? Dai che c'e da fare! " e anche "Non vedi che ti stanno chiamando? mi dici o no perche' non rispondi?".
Vane furono i tentativi di spiegare che se non risolvevo il dubbio di chi prendere o non curavo l'asta in quei momenti/giorni, poi avrei passato un intera annata nelle retrovie.
La Gufata della moglie arrivo' come un gavettone di acqua ghiacciata dopo una notte passata con la febbre a 40º.
"Ti auguro di finire Ultimo e sarai sorpassato da tutti nel tuo FF1! Nessuna speranza per tutta l'annata! e.. a proposito fai anche il FantaMotoGP ? Si? li inizierai cosi cosi', avrai un minimo di speranza ma poi finirai con un nulla di fatto anche li !"
NOOOOO! allora e vero! devo trovare il modo di esorcizzare la profezia il prima possibile! almeno prima della CINA se voglio avere ancora qualche speranzuccia!
Ma come fare? Mi ingegnero... devo farcela... a lunedi' per capire se in questo WE i miei tentativi saranno serviti a qualcosa.
Enrico
AyrtonSennaRacing
Campionato Clark
mercoledì 11 aprile 2012
GP della Cina
E' la classica pista che alterna a tratti guidati e lenti con grosse frenate e cambi di direzione altri velocissimi, come il rettilineo di 1.300 metri che sarà una manna per provare a fare un sorpasso, grazie al gioco delle scie ed all'effetto dell'ala mobile.
Molto probabilmente si potrebbe assistere ad un'altra gara bagnata, cosa che è frequentemente accaduta in Cina visto il periodo in cui adesso si disputa il Gran Premio e forse è questo il pensiero della Ferrari che si aspetta di fare un risultato col botto dopo l'inaspettata vittoria in Malesia.
Certo è che la McLaren sembra su un altro livello con entrambi i piloti, mentre Vettel sembra leggermente in difficoltà forse a causa di una Red Bull ancora non perfettamente a punto; Webber prosegue nel raccogliere preziosi punti che, se questa fosse una stagione molto equilibrata, potrebbero essere estremamente importanti nell'ottica del campionato. Alonso è la piacevole sorpresa di questo inizio campionato: forse sa di avere nelle mani una macchina che difficilmente diventerà molto competitiva e quindi sta sfoggiando tutto il suo talento ed i risultati si vedono. Contrariamente a Massa che pare più subire la F2012 che cercare di trovare una soluzione tecnica: ma ci sono piloti che non riescono proprio ad arrivare al limite se non sentono perfettamente la macchina e non ce l'hanno esattamente come il loro stile di guida richiede.
Le Mercedes sembrano molto competitive in prova ma soffrono ancora di un forte consumo e degrado delle gomme in configurazione da gara, il talento e la preparazione di Brawn e Schumacher probabilmente risolveranno questo problema, dipende dal tempo che ci impiegheranno vedere una Mercedes in lotta per il titolo o fare solo da comparsa.
La Lotus smebra avere una buona competitività e mi auguro che rimanga tale per l'intero arco della stagione: desidero solo che Grosjean inizi a terminare le gare e a non uscire di scena dopo pochissimi giri. Il diluvio iniziale di Sepang era preoccupante e purtroppo ho avuto ragione.
Per il resto del gruppo, la Malesia è stata un'ottima occasione per portare a casa risultati importanti, vedi la Sauber, o comunque molto utili come la Toro Rosso e la Force India.
Marussia, Hrt e Caterham rimangono sempre le sole a fare gara a sè, anche se la Caterham è quella che, grazie a Kovalainen, riesce a spiccare sulle altre, almeno nelle prove.
Sergio
team Shadow
martedì 10 aprile 2012
Malesia ubriacante
Alonso coglie con la Ferrari una vittoria assolutamente inaspettata e la Ferrari festeggia anche il secondo posto della Sauber di Sergio Perez. Massa invece non riesce proprio a cavare un ragno dal buco e per la seconda gara consecutiva non prende punti e nemmeno avvicina le prestazioni di Alonso. La speranza è che al ientro in Europa il pilota possa ritrovare un po' do competitività assieme alle nuove modifiche che la scuderia di Maranello sta già studiando: questo per provare a rendere più competitiva la F2012 che per ora non esprime un grande potenziale.
Nella FF1 la Shadow parte bene con una bella pole position di Grosjean, modificando opportunamente il terzetto iniziale causa le deludenti prestazioni di Massa, ma purtroppo anche in questa gara il francese non percorre che pochi giri, uscendo di strada dopo una toccata con Michael Schumacher sotto il diluvio appena poco dopo la partenza.
Nonostante l'uscita di scena, Grosjean rimedia un settimo posto ed almeno muove la classifica; non appena il francesino saprà tenere a freno il suo impeto, sono sicuro che i risultati verranno, perchè al pilota velocità e determinazione non mancano. Sarà il prosieguo della stagione a dimostrare che la sua maturazione è quasi completata, nel frattempo c'è da sperare che stia più attento nelle fasi iniziali della gara.
Massa invece non riesce a dare segni di miglioramento e, per ora, rimarrà selezionato nel secondo terzetto, fino a quando non si vedranno i mioglioramenti che tanti si augurano ma che, purtroppo, penso avverranno con molta difficoltà, nonostante le belle prestazioni durante i test invernali.
Speriamo bene, del resto la fortuna aiuta gli audaci e speriamo che in questo frangente si ricordi di noi e della Shadow!
Sergio
team Shadow
Massa: io vado contro corrente
Premetto che non ho mai amato il pilota brasiliano, non l’ho mai considerato un talento puro, mi è sempre sembrato un po’ raccomandato dalle alte sfere, con quella sua aria da sbruffoncello che alle medie durante l’intervallo girava per i corridoi a chiederti le mille lire “altrimenti ti meno”…
No, non mi è mai piaciuto. Però, dati alla mano (e mi viene in aiuto la mia bibbia: www.f1-facts.com ), bisogna ammettere che Felipe non ha mai sfigurato coi suoi team mate: addirittura nel suo momento di massima forma era pari o superiore all’osannato Kimi Raikkonen.
Ha fatto la sua parte anche con uno Schumacher ormai in declino, ma sempre fortissimo e carismatico.
Poi il gravissimo incidente in Ungheria nel 2009, poi è arrivato in Ferrari l’odiato Alonso, e l’inizio della caduta.
Ma un pilota non diventa improvvisamente un fermo, due decimi, mezzo secondo, va bene , ci può stare; ormai sai benissimo che sei e sarai sempre una seconda guida… ma nel finale 2011 e in questo primo scorcio di 2012 la situazione sta assumendo un aspetto grottesco.
In Australia Massa “paga” un secondo in qualifica e in gara oscilla tra un secondo e mezzo e due, in Malesia il cronometro è un po’ meno severo, ma si oscilla sempre tra il mezzo secondo e il secondo pieno. E in gara poi Felipe è letteralmente sparito, davanti solo ai team “privati”.
Incredibile, mi sono detto: neanche alla Lotus (quella vera) quando Senna (quello vero) dava due secondi al giro a Dumfries o a Nakajima, o ad Andretti (quello peggio della famiglia, in McL poi.. ), poi però mi sono ricordato che il trattamento tra Ayrton e il compagno di scuderia era (giustamente) diverso; e allora mi si è accesa la lampadina: secondo me il buon vecchio Felipe non solo gode di un trattamento diverso (giustamente) dal più blasonato e veloce e concreto compagno di squadra spagnolo, ma, visto lo stop ai test privati, è diventato il pilota tester della Ferrari direttamente nei week-end di gara.
Proprio così, la sparo grossa e vado contro corrente, e non sparo sulla croce rossa: Massa e la Ferrari onoreranno gli accordi reciprocamente presi , il brasiliano non intralcerà in alcun modo la corsa e il mondiale di Alonso (non che servisse dirglielo …) in cambio lui si farà tranquillo il suo mondiale 2012 (che potrebbe essere l’ultimo della sua carriera) e nel frattempo svilupperà in gara soluzioni tecniche che verranno poi adottate dalla prima guida.
Chissà che tutto questo serva veramente a qualcosa, in ottica mondiale ...
Dam Ross
MK1 Racing Team
venerdì 6 aprile 2012
INCREDIBILE TERZO POSTO DI SENNA!
Ma non posso esimermi da fare i complimenti al mio nuovo pilota che, arrivato in un team deluso dall'asta prestagionale e con pochi mezzi a disposizione, è riuscito subito a far un grande risultato arrivando addirittura sul podio. Bisogna essere realisti e certamente sarà difficile ripetersi spesso, però un'iniezione di fiducia ci voleva.
Intanto abbiamo messo dietro in classifica team ben più quotati di noi e non è poco!
INCREDIBILMENTE ALONSO!
domenica 1 aprile 2012
Salvati da Perez
Purtroppo anche a Sepang la Mercedes si è dimostrata abbastanza veloce in qualifica ma poi una mangiagomme in gara. Rosberg, il telaio del primo terzetto, a dire la verità non è stato brillantissimo nemmeno in qualifica, con un ottavo posto diventato settimo con la penalizzazione di Raikkonen, e poi in gara è finito addirittura 13esimo.
L'elemento di punta, Button, stavolta ha fatto un errore che è costato caro sia a lui che alla fantascuderia. Era da poco ripresa la gara dopo l'interruzione per la pioggia, quando si ferma a mettere le intermedie e rientra in pista secondo, dietro ad Alonso e davanti ad Hamilton. Era trascorso meno di un quarto della gara, c'era tutto il tempo per cercare di prendere lo spagnolo della Ferrari (che poi si sarebbe rivelato imprendibile su pista umida), ma Jenson cerca di passare il doppiato Karthikeyan un po' troppo "alla garibadina" e rompe il naso della vettura, dovendo fare così una sosta in più ai box per le riparazioni e finendo nelle retrovie.
Il risultato della scuderia è salvato solo dall'incredibile prestazione del motore Sauber, con Perez che arriva secondo e per parecchi giri sembra addirittura poter lottare con Alonso per la vittoria.
Peccato che una gara così bella dell'elemento che sulla carta dovrebbe essere il più debole, non sia stata accompagnata da una degna prestazione degli altri elementi. Un'occasione irripetibile è stata un po' sprecata.
Certo, non sprecata del tutto perché comunque tra il secondo posto del motore, il nono di Hulkenberg, gli investimenti e le strategie, la scuderia arriva comunque a un quinto e ad un sesto posto che permettono di mantenere la vetta in entrambi i campionati.
Tra i piloti Button è a parimerito con Alonso di Tapirlongo, sul quale abbiamo due punti di vantaggio nel costruttori.
Le prossime due gare dovrebbero avere dei coefficienti un po' più favorevoli, ma anche in Malesia senza l'incidente di Button sarebbe potuta andare meglio. I primi due (Tapirlongo e Fantaspezia) erano irraggiungibili, ma un terzo posto forse si poteva fare.
Cesare
Rackham le Rouge