Translate

mercoledì 11 aprile 2012

GP della Cina

Il terzo appuntamento stagionale della F1 arriva in Cina, sul circuito di Shanghai, l'ennesimo disegnato dall'architetto tedesco Hermann Tilke.
E' la classica pista che alterna a tratti guidati e lenti con grosse frenate e cambi di direzione altri velocissimi, come il rettilineo di 1.300 metri che sarà una manna per provare a fare un sorpasso, grazie al gioco delle scie ed all'effetto dell'ala mobile.
Molto probabilmente si potrebbe assistere ad un'altra gara bagnata, cosa che è frequentemente accaduta in Cina visto il periodo in cui adesso si disputa il Gran Premio e forse è questo il pensiero della Ferrari che si aspetta di fare un risultato col botto dopo l'inaspettata vittoria in Malesia.
Certo è che la McLaren sembra su un altro livello con entrambi i piloti, mentre Vettel sembra leggermente in difficoltà forse a causa di una Red Bull ancora non perfettamente a punto; Webber prosegue nel raccogliere preziosi punti che, se questa fosse una stagione molto equilibrata, potrebbero essere estremamente importanti nell'ottica del campionato. Alonso è la piacevole sorpresa di questo inizio campionato: forse sa di avere nelle mani una macchina che difficilmente diventerà molto competitiva e quindi sta sfoggiando tutto il suo talento ed i risultati si vedono. Contrariamente a Massa che pare più subire la F2012 che cercare di trovare una soluzione tecnica: ma ci sono piloti che non riescono proprio ad arrivare al limite se non sentono perfettamente la macchina e non ce l'hanno esattamente come il loro stile di guida richiede.
Le Mercedes sembrano molto competitive in prova ma soffrono ancora di un forte consumo e degrado delle gomme in configurazione da gara, il talento e la preparazione di Brawn e Schumacher probabilmente risolveranno questo problema, dipende dal tempo che ci impiegheranno vedere una Mercedes in lotta per il titolo o fare solo da comparsa.
La Lotus smebra avere una buona competitività e mi auguro che rimanga tale per l'intero arco della stagione: desidero solo che Grosjean inizi a terminare le gare e a non uscire di scena dopo pochissimi giri. Il diluvio iniziale di Sepang era preoccupante e purtroppo ho avuto ragione.
Per il resto del gruppo, la Malesia è stata un'ottima occasione per portare a casa risultati importanti, vedi la Sauber, o comunque molto utili come la Toro Rosso e la Force India.
Marussia, Hrt e Caterham rimangono sempre le sole a fare gara a sè, anche se la Caterham è quella che, grazie a Kovalainen, riesce a spiccare sulle altre, almeno nelle prove.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: