Translate

martedì 8 luglio 2014

BARILIK SFONDA LA BARRIERA DEI 90 PUNTI GP!

Nel mio precedente post avevo evidenziato il mio disappunto per non essere riuscito a vincere il Fantagp nonostante avessi fatto più di 70 punti Gp, quota che in qualsiasi fantagp normalmente ti dà con agio la vittoria in quanto per quella che sembrava una fortunata serie di coincidenze Bottas di Barilik aveva raggiunto la considerevole quota di 73. Dopo il Fantagp di Silverstone mi devo ricredere: non è una coincidenza, Bottas è veramente forte, arrivando agevolmente secondo nonostante una partenza nelle retrovie. Quindi stavolta non mi sono stupito che nonostante sia arrivato alla quota record di 77 punti gp (e senza box, a proposito apro una sottoscrizione, se qualcuno vuole il box Ferrari lo permuto volentieri con un box di media classifica!), sia stato agevolmente superato in classifica dal Bottas virtuale che conquista il fantagp con il record assoluto di 90 punti gp e spiccioli, record che resisteva da parecchi anni (anche se dobbiamo dire che all'epoca non c'erano le strategie, che in questo caso hanno influito notevolmente (tanto per fare un esempio il mio pilota tra Hamilton, Ricciardo e motore Williams ha preso più punti dalle strategie dei 9 puntigp conquistati da Barilik con Bottas). Un bravo a Barilik anche ad intuire che la curva delle prestazioni di Hulkenberg era in discesa mentre quella di Button era in salita; non credo molto al "marcamento ad uomo" in quanto sulla carta la sua mossa sembrava suicida mentre per me cambiava poco, visto che miglioravo non si sa di quanto le prestazioni della seconda guida che sarebbe comunque sempre finita dietro alla seconda guida di Barilik e quindi non mi avrebbe mai potuto permettere di rimontare in classifica costruttori. A questo punto meglio così, investiamo sulla prima guida e difendiamo a spada tratta la prima posizione tra i piloti. Va bene che Bottas è forte ma negli ultimi GP ha avuto anche una bella Bottas di c... (basti pensare a quello che è successo al compagno di squadra Massa)!

8 commenti:

Alessandro ha detto...

Una considerazione in merito alla prestazione del box Ferrari in questo GP: ne hanno stato fatto solamente uno, per starategia e per assenza di uno dei piloti, per di più appesantito dalla penalità scontata da Alonso. Il tempo registrato del cambio gomme di per sè non è startosferico, certo però che fare la tara a quei 5 secondi di penalità non sarebbe stato affatto scandaloso, se non altro per la singolarità delle coincidenze di eventi ed in considerazione del fatto che il mostruoso tempo totale risultante non ha poi molto a che fare con la prestazione dei meccanici.
Lo faccio osservare in quanto parte interessata, non mi nascondo.

Enrico ha detto...

Volevo solo aggiungere che il mio mitico record di 83.8 punti (durato 6 anni ) e' anche stato fatto senza l'aggiunta dei Box... Quindi in teoria ancora imbattuto se si considerano solo gli elementi Pilota-Telaio-Motore...
;)

Enrico ha detto...


Riguardo invece al cambio Box...Io Io ! faccio a cambio volentieri io Mercedes con Ferrari! Quando ? gia' da subito ?

speedy ha detto...

ti dirò, se trovassi il box Mercedes tra gli elementi disponibili e ci recuperassi un po' di soldi, il box Ferrari lo mollerei volentieri...

speedy ha detto...

Concordo con l'osservazione di Alessandro, lo stop and go, non dovrebbe essere conteggiato nella sosta dei box a prescindere dal fatto che noi in questo caso siamo parte in causa, anche perchè purtroppo non ci sono state altre fermate ai box.

Cesare Cameroni ha detto...

Il box Ferrari dopo le prime gare in effetti è un po' calato. Considerando anche lo zero di Silverstone è arrivato a una media puntigp più o meno al livello di Red Bull e McLaren. Il Mercedes è la quinta forza in campo, dietro anche alla sorpresa Williams.

Cesare Cameroni ha detto...

Il problema è che non abbiamo dati ufficiali sugli stop & go. Se sulla pagina dei pit ci fosse ad esempio un asterisco ad indicare i tempi con gli stop & go ci vorrebbe poco a correggerli sottraendo i secondi di penalità. Il problema è che non possiamo contare solo sulle immagini della tv. Se uno fa uno stop & go e nessuno se lo fila perché ad esempio è una Caterham?
Un conto è rilevare le soste troppo veloci e marcarle come drive through (se sei stato troppo veloce è perché non ti sei fermato), diverso è avere delle soste più lunghe, che posso essere lente per motivi diversi: dal problema tecnico, all'errore, allo stop & go.

Enrico ha detto...

bhe' secondo me un po' di sfiga ( lo stop and go) anche lato Box non guasta, vista la forza di affidabilita' che gia' detiene rispetto agli altri elementi, non lo "proteggerei" ulteriormente....