Translate

lunedì 19 marzo 2012

Prima gara: vince Button!

Dopo la prima gara è oggettivamente difficile esprimere giudizi netti e definitivi su piloti e scuderie, sia per ciò che riguarda la F1 reale che il FantaFormula 1, anche perchè il circuito australiano non è certo rappresentativo del resto della stagione.

Di certo si è visto che i rapporti di forza, fortunatamente, non sono più gli stessi dello scorso anno e la Red Bull non è più così avanti rispettoalle altre vetture, anzi, in questa prima gara è sembrata lei a dover inseguire la McLaren. Forse così potremo assistere ad un campionato più combattuto e forse è valsa la pena di non spendere follie per gli elementi RedBull (che, beninteso, rimangono di punta e potenzialmente vincenti). La Ferrari conferma di essere un po’ indietro e Massa...... lasciamo perdere.....

Vince invece Button. Ed è un po’ di tempo che ormai Jenson ha dimostrato di essere un campione. Devo ammettere che io ero tra i più critici in passato relativamente alle capacità del pilota britannico, ritennedo che il campionato del mondo e le vittorie fossero venute solamente grazie ad una macchina nettamente superiore alle altre (la Brawn dove perfino l’ultimo Barrichello faceva buona figura) e che se solo avesse avuto un compagno più performante del brasiliano non avrebbe vinto nulla. Tuttavia mi sono dovuto ricredere: è forse il pilota più regolare del circus ma è anche veloce e il gradino più alto del podio comincia a non essere più un’eccezione per lui.

Sembra quindi che io abbia fatto bene a puntare su di lui per la mia fantasquadra che, in questa gara, conquista il gradino più basso del podio. E proprio la scuderia maltrainsema già in questa prima gara ha mostrato i sui punti forti e i punti deboli.

Il punto più critico è, come previsto, la mancanza di soldi per gli investimenti: se avessimo potuto avere un +7, come altre scuderie, la storia sarebbe stata diversa e la vittoria non sarebbe stata un miraggio. Quindi dovrò considerare seriamente se il telaio di Rosberg sulla seconda vettura sia un lusso che la scuderia si può permettere (sempre che la Mercedes vada meno veloce della Ferrari, visto che dal primo GP non si è capito più di tanto, per i risultati contrastanti tra prove e gara).

Ovviamente il punto di forza della squadra, per il momento, è Button, mentre si confermano incognite la Ferrari (lontanissima in prova e buona in gara, almeno con Alonso, anche se ovviamente tutti si attendono di più di un 5° posto dalla rossa di maranello) e la Lotus (ottimo in prova con Grosjean e nelle retrovie alla fine della gara).
Nel nostro FantaGP tra i due favoriti (PAN e PAL) il terzo vince (YAK). In mezzo a questo terzetto si è inserita, sia in prova che in gara, anche la nostra auto, grazie all’ottima prestazione di Button.

E ora... niente riposo... Subito rivincita con il secondo GP!


Roberto

Maltrainsema

1 commento:

Damiano ha detto...

Mettiamoci in fila: siamo in parecchi ad aver cambiato idea sul biondo pilota della terra d'albione.