Translate

lunedì 12 marzo 2012

ASTA 2012

Ed eccoci di nuovo qui, dopo un anno, a confrontarci in questa nuova stagione di FF1.

Che dire dell’asta del campionato Clark....

Devo ammettere che l’allargamento a 9 scuderie ha reso più difficile l’asta ma ha anche contribuito, contestualmente ad alcune tattiche singolari (che hanno scatenato non poche discussioni), a creare, a mio parere, i presupposti per una stagione potenzialmente equilibrata.
Non vedo, allo stato attuale, un grande favorito, come poteva essere lo scorso anno Palanca, con tre elementi RedBull su cinque. Tuttavia, forse un gradino sopra gli altri si presentano lo stesso PAL e soprattutto il "neoacquisto" PAN, che in più, rispetto al rivale, conserva un bel po’ di crediti per gli investimenti.


Vediamo dunque come si presentano le fantascuderie per il 2012, secondo la mia opinione, del tutto personale e contestabile:
PALANCA
Ha puntato tutto sul motore Red Bull, faticando poi a conquistare altri elementi di spicco. Ci è riuscito alla fine con Hamilton, pagandolo però a caro prezzo. Rimane tra i favoriti, anche se alla fine la mancanza di soldi per gli investimenti potrebbe pesare.
SPEEDY
Strana strategia, quest’anno, quella di SPG, che si ritrova a puntare tutto su elementi di classe A a basso costo. Alla fine sarà molto legato ai risultati di Massa (cioè spera nel miracolo.... :-)) e della Force India. Il bel gruzzoletto conservato gli permetterà però molti investimenti. Inoltre, non sbaglia mai una stagione..... per cui non va mai sottovalutato.
YAKUZA
Ha partecipato poco all’asta, ma, quando l’ha fatto, ha puntato alto. Alla fine si ritrova con Webber su motore McLaren, che non è un binomio da disprezzare (soprattutto se l’australiano farà una stagione appena migliore della precedente). Anche per lui un dicreto malloppo per gli investimenti. A suo sfavore una consuetudine, negli anni passati, ad una partecipazione non proprio sempre regolare durante l’anno. Per il 2012 staremo a vedere.
SHERIDAN
Ormai da un po’ di anni la sua strategia è puntare subito forte e tutto su più elementi, a rischio di averne più del consentito e doverli scartare. Quest’anno però, a mio parere, l’azzecca meglio del solito, portando a casa il motore Ferrari e Webber telaio. Come pilota Shumy (la controfigura dell’ex pluricampione del mondo?). Il problema saranno, probabilmente, i pochi soldi per gli investimenti.
AYRTON SENNA
Che dire... Vettel da solo fa squadra ma la mia scuderia gliel’ha fatto pagare forse un po’ più di quello che aveva preventivato. Poi, nonostante i soldi avanzati, trova sempre un avversario che ne ha più di lui e non riesce ad andare oltre all'acquisto di Rosberg. Però, molti soldi in cassaforte, anche se non è chiaro come intenderà utilizzarli: è sempre un manager molto attivo nel mercato infrastagionale e quasi mai la sua squadra rimane la stessa per molte gare.
BARILLIK
Punta tutto su Button (come ogni anno) e Raikkonen. La nostra scuderia riesce a strappargli Button pilota. Come motore sceglie il Mercedes-Mercedes. Squadra equilibrata con molti soldi da spendere. Forse non può ambire alla vittoria finale ma può sicuramente permettersi qualche exploit (Lotus e Mercedes permettendo).
LANDOBUZZA
Un solo rilancio e molte polemiche e discussioni attorno alla sua partecipazione. Di certo il suo comportamento non può essere definito una strategia, tuttavia il regolamento lo permette. Diciamo che forse non ha capito bene le regole del gioco o l’impegno che richiedeva almeno in fase d’asta. In ogni caso, con il suo rilancio scumbussola i piani di più team manager (me compreso). Alla fine si porta a casa Alonso ma poco altro a supporto del ferrarista. Se lo spagnolo dovesse avere una stagione esaltante sarà un vantaggio per le altre scuderie che l’hanno come telaio (io :-)) o motore.
PANTHIANA
Probabilmente il favorito: Vettel su telaio Hamilton ma sufficienti soldi per buoni investimenti. Nient’altro da dire: almeno sulla carta una formazione vincente. Pur essendo una nuova entrata nel Clark si vede che non è un neofita del FF1.
MALTRAINSEMA
E per ultima la mia squadra perchè lascio giudicare agli altri. Rispetto allo scorso anno ho cercato di creare una formazione più equilibrata, visto che l’acquisto del RedBull lo scorso anno mi aveva impedito di acquisire altri elementi forti. Button su Alonso è un binomio abbastanza forte, anche se molto dipenderà dalle prestazioni della Ferrari e del nostro motore Lotus. Grossa pecca: siamo rimasti senza soldi.... vorrà dire che dovremo scrivere molti articoli per il blog e azzeccare tutte le scommese e le schedine..... :-)

Roberto
Maltrainsema

Nessun commento: