Dopo l'ultima gara ho appurato quanto segue:
Eccitante e molto interessante avere un pilota come Hamilton nella propia scuderia, ma conviene veramente averlo tra le propie fila?
Le sue gare sono ormai zeppe di tentativi di sorpasso a volte improbabili (vedi l'ultimo con Massa) e sono piu' le gare in cui ha avuto una penalita' o ha fatto un incidente, rispetto a quelle in cui arriva a punti illibato.
Dal punto di vista dello shoe dico: meno male che c'e! nel bene e nel male rende meno noioso un GP.
Ma se considero il FF1, di sicuro non c'e un solo fantagiocatore in testa al propio campionato con almeno un elemento del pilota inglese( anche se con lo stradominio di Vettel la cosa sembra abbastanza normale) .
La cosa pero' non quaglia se si scalano le classifiche, poiche' nemmeno in nessuno degli inseguitori diretti nel mondiale piloti di tutte e 5 i campionati, nessuno ha l'elemento pilota ( o telaio ) Hamilton.
Questo fa trarre una sola conclusione:
Avere tra le propie fila un elemento cosi' aggressivo, puo' portare si a sporadiche vittorie nel campionato, ma non risulta un buon investimento in ottica mondiale.
L'unica cosa che renderebbe forse conveniente puntare su un pilota che spesso da spettacolo e' valorizzare maggiormente i sorpassi a discapito delle vittorie fatte rimanendo primo dal primo all' ultimo giro.Ma per far questo rimane il problema di avere una fonte ufficiale che consideri gli effettivi sorpassi fatti in pista e non solo le posizioni guadagnate dalla griglia.
Oppure che il Bonus Incidente (Impianto frenante e Sistema antipattinamento) possa essere giocato ad ogni gara gratuitamente!
Le somme si tirano alla fine, ma per adesso mio caro Lewis, ti servirebbe propio un carnet di Bonus incidenti per sfondare nel nostro FF1 !
ASRacing to Lewis Hamilton
3 commenti:
Enrico hai in parte ragione, diciamo che questo non è proprio l'anno giusto per il buon "Gino".
Però l'anno scorso mi ha portato ad essere in lotta fino a "quasi" alla fine del campionato, quando era il pilota di punta di MK1 racing.
Quest'anno gli va un po' così... diciamo che dovrebbe mostrare un po' più di intelligenza, sopratutto se lo sai che sono tutti là pronti ad appioparti una penalità ad ogni minimo errore.
Tra i vari motivi di questo suo anno "no", non ultimo è proprio il suo compagno di squadra Button: sornione, regolare, pulito, cinico.
L'"animale feroce" si batte così: con l'indifferenza e la serenità di chi è consapevole dei propri limiti e delle proprie possibilità.
Non mi ricordo se ne avevamo parlato qui sul blog, o se ne avevo discusso via email con qualcuno.
A proposito di "freni e antipattinamento" gratuito, si potrebbe fare una strategia alternativa alla guida al limite, una sorta di "guida prudente", che al costo di una certa quantità di punti azzererebbe gli eventuali malus.
Per quanto riguarda il "prezzo" si potrebbe usare una penalità fissa, ad esempio un -4, oppure si potrebbe togliere una posizione ad ogni elemento. In questo secondo scenario si andrebbe da 0 a -5 per ogni elemento. Magari si potrebbe applicarlo solo a pilota e telaio, visto che il motore non dà malus. Quindi complessivamente si potrebbe andare da 0 a -10 di "prezzo", contro un malus compessivo che, senza considerare i coefficienti, potrebbe andare da 0 a -20, o da 0 a -22 se contiamo la bandiera nera.
Riguardo ai malus annullabili, essendo una strategia (e quindi giocabile dopo le qualifiche) ho qualche dubbio sul fatto che si debbano azzerare i malus già noti prima della gara.
Va detto che anche la guida al limite è influenzata dalle qualifiche (non gioco la guida al limite su un elemento non qualificato per evitare un ritiro), quindi si potrebbe anche permettere alla guida prudente di azzerare tutti i malus, anche quelli noti prima della gara.
Se ho capito bene se l'elemento arriva perdo una posizione, se non arriva fa zero punti senza penalità.
Se ne conclude che una strategia per i più conservatori (i vigliacchi ;-)) il che potrebbe portare ad un abbassamento del punteggio dei primi, permettendo una avvicinamento delle fanta scuderie minori, le quali per loro natura non possono avere un gioco conservativo altrimenti non concludono niente, anche se sarebbero loro ad averne più bisogno. Di contro renderebbe più difficile alle scuderie minori ottenere uno sporadico risultato per il malus inflitto ai big.
Per verificare se effettivamente porta un beneficia alla giocabilità bisognerebbe capire quanti sono quelli che la userebbere e se effettivamente viene ridotto il distacco in punti tra i fanta piloti.
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