Qualche settimana fa, proposi su "Regole ed Info" i seguenti nuovi accorgimenti:
- "Assetto estremo" per il telaio,
- "Strategia" per il pilota.
Hanno costo zero, se giocati possono dare un punto in più per ogni posizione guadagnata dall'elemento rispetto alla griglia di partenza reale, oppure un punto in meno per ogni posizione persa rispetto alla griglia di partenza reale; niente se la posizione non varia o se non arriva a fine gara.
Giustamente mi è stato fatto notare che dovrebbero essere giocati alla cieca, dato che iniziate le qualifiche non si può più cambiare lo schieramento.
Mumble..., mumble...
"Ma nella realtà chi si qualifica dalla undicesima posizione in poi può decidere con quali gomme partire, perché non farlo anche nel Fanta GP?" - pensai.
In altri termini proporrei questo:
- cambierei il nome degli accorgimenti in rispettivamente "Scelta gomme" e "Strategia",
- renderei possibile giocarli solo dopo le qualifiche e prima della partenza e solo su quei fanta piloti che nella fanta griglia di partenza sono fuori dai primi 10 posti.
Ma allora perché fermarci qui, perché non permettere anche altro prima dell'inizio della gara?
Cosa ne pensate di poter scambiare i telai tra i due piloti (gli eventuali accorgimenti rimarrebbero invariati) al costo di un apposito malus proporzionale al peso per quel circuito?
Del resto anche nella realtà si possono fare delle modifiche dopo le qualifiche a discapito di una penalizzazione.
Il dado è tratto...
Ai posteri l'ardua sentenza...
Vado, spacco tutto e torno...
Bruto, metti xo chel corteo, non sta farme arrabiar, che dopo ghe xe sempre chi se fa mal, ciò.
(ed il sonno continua a mancare sempre di più....)
Cristiano
aka Argo president of Cocai Sport team,
De Angelis championship.
5 commenti:
non è male l'idea scelta gomme-strategia, tuttavia così come è proposta, in pratica vale la pena giocarla sempre.
Un punto in più o in meno non cambia poi molto ...
Un altra cosa: in un campionato poco numeroso, come il deangelis, ci sono 14 partenti, se la giocassero solo gli ultimi 4 in griglia, sarebbe un "movimento" di di classifica trascurabile nella gara singola e nullo in ottica campionato.
Io proporrei: +2 fanta punti se pilota o telaio migliora, -4 fp se pilota o telaio peggiora rispetto alla griglia; lo farei giocare a tutti tranne che ai primi 4.
In questo modo, un po' come nella realtà, quelli che partono un po' indietro, tentano la "carta" che se gli va bene può far guadagnare ma se va male perdono molto di più.
Inoltre un team manager deve valutare il rischio con attenzione, perchè -4 fanta punti fanno la differenza in classifica.
Non mi trovi d'accordo sul cambio telaio tra qualifiche e gara, anche se potenzialmente è una variazione che potrebbe smuovere molto le classifiche, a naso mi sembra di difficile implementazione nell'automatismo del software di gestione (come sempre dico per dire ... ), mi sembra poi un po' troppo distante dalla realtà.
Damiano
...inoltre ci sarebbe la questione sollevata da Cesare: ovvero che il tutto andrebbe giocato "alla cieca" perchè tra qualifica e gara non è prevista nessuna comunicazione tra team e direzione.
E giocarla così non ha molto senso.
A meno che non si riapra una parte dell'invio formazione dopo i risultati ufficiali delle qualifiche.
Non so quanto gli organizzatori del campionato riescano a gestire questa modifica, che porterebbe via tempo, prezioso per tutti.
Parte della mia proposta, forse non sono stato sufficientemente chiaro nell'esporla, sta proprio nel aprire la possibilità di fare delle modifiche dopo le qualifiche e prima della gara, ovviamente sotto determinate regole.
Esempio:
- invio la formazione prima delle qualifiche: pilota Button su telaio Schumacher con un accorgimento sul telaio; pilota Kubica su telaio Kubica con guida al limite;
- dopo le qualifiche salta fuori che Schumacher è stato penalizzato e deve partire 20°, mentre la fanta griglia pone il mio fantapilota Kubica 8°;
- prima dell'inizio della gara modifico la formazione invertendo i due telai (quindi avranno una penalità pari a 10 volte il coefficiente di pista per il telaio), e giocando "strategia" e "gomme" sul fantapilota Kubica perchè sono convinto che Kubica e Schumacher miglioreranno rispetto alla partenza.
Ripeto la modifica è stata fatta alla fine delle qualifiche e prima dell'inizio della gara.
Ovviamente il tutto è subordinato alla difficoltà implementativa dell'automatismo nel sito e su cui non ho elementi per poter giudicare.
L'idea di Damiano di non usare bonue e malus simmetrici mi piace. L'esempio del +1 e -2 potrebbe andare bene.
La questione di modificare la formazione dopo le qualifiche in effetti potrebbe essere un problema. Io non posso esprimermi con certezza perche' e' un aspetto tecnico gestita da Alessio, ma sapendo quanto e' impegnato la vedo poco probabile. Non costo niente comunque provare a chiedere :-)
L'idea di scambiare i telai dopo le qualifiche non mi entusiasma. Mi sembra che una volta nella F1 reale si potesse fare, nel senso che se il secondo pilota si era qualificato meglio la scuderia poteva decidere di dare quella macchina al primo pilota, che cosi' partiva davanti.
Cosi' come oggi non si puo' piu' fare nella f1 reale non lo farei nemmeno nel ff1.
Posta un commento