Translate

sabato 22 marzo 2014

Compra! Compra! Compra tutto!

In questo articolo voglio affrontare l'analisi di una nuova strategia di gioco da attuare durante la fase dell'asta iniziale.

Quest'anno, per la prima volta partecipo ad un campionato con 9 giocatori, ed un giocatore ha tenuto un comportamento che mi ha spiazzato: sostanzialmente ha comprato elementi per poter formare tre scuderie complete. Indipendentemente da quali fossero le reali motivazioni del giocatore in questione, mi sono messo a pensare alle conseguenza di una tale strategia.

Per prima cosa ho cercato i vantaggi e ne ho trovati due:
1) bloccare uno o più giocatori durante l'asta, in questo modo saranno costretti a partecipare ad un'asta riparatoria dove i prezzi ripartono dalla base d'asta con possibilità addirittura di rischiare di iniziare uno o più GP senza una scuderia al completo;
2) portare gli altri giocatori a spendere di più anche per pezzi poco pregiati per non rischiare di arrivare alla fine dell'asta con una scuderia incompleta.

Nel Senna si sono verificati entrambi: c'è chi è stato costretto a comprare il box dopo la fine dell'asta, ed alcuni, soprattutto io :-(, a pagare molto più di quanto avrebbero voluto.

Il primo vantaggio viene praticamente annullato o direttamente con l'asta di riparazione o nel peggiore dei casi nel giro di due GP, quindi una vittoria molto effimera.
Il secondo vantaggio non porta a far spendere molto di più, per quanto mi riguarda penso che mi sia costato attorno ai 5 crediti, come direttqa conseguenza di aver subito la strategia in questione

Poi ho iniziato a pensare agli svantaggi: ovviamente il costo, nel caso in questione il giocatore credo che abbia dovuto spendere 24-26 crediti in più per comprare tutto, crediti ovviamente persi. Del resto con 11 scuderie in campo e 9 giocatori, se si vuole bloccare qualcuno bisogna per forza comprare elementi per 3 scuderie altrimenti non ne vale la pena, quindi se per vari motivi si viene anticipati dagli altri giocatori si è solo speso soldi per niente.

Per quanto mi riguarda il gioco non vale la candela.


Cristiano aka Argo
Cocai Sport team

Nessun commento: