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giovedì 30 maggio 2013

Esperimento: risultati 2012 senza malus né investimenti in caso di ritiro

Ho conservato i malus per squalifiche e mancata qualificazione.
I malus per i ritiri sono azzerati, ma in caso di ritiro non si prendono i punti degli investimenti.
Nel Senna cambia il vincitore di un GP. Variazioni minori nelle classifiche finali.
Nel Villeneuve e nel Clark cambia podio del campionato piloti.
Nel Ferrari cambia il vincitore del titoli piloti.


Aggiornamento 

Ho fatto anche i calcoli suggeriti da Cristiano.
Risultati calcolati azzerando i malus per i ritiri ma conservando gli investimenti:
Nel Senna, nel Villeneuve e nel Ferrari cambia il podio del campionato piloti. Variazioni minori nel Clark.

Risultati calcolato conservando i malus per i ritiri ma azzerando gli investimenti:
Nel Senna cambia il vincitore di un GP. Variazioni minori nelle classifiche finali.
Nel Villeneuve e nel Clark cambia podio del campionato piloti.
Nel Ferrari cambia il vincitore del titoli piloti.

7 commenti:

Cristiano ha detto...

Non per fare il rompi..., ma ora servirebbero i calcoli togliendo solo i malus e togliendo solo gli investimenti, in modo da capire quanto i fattori incidano singolarmente e/o si compensino.

Complimenti Cesare per la velocità con cui ha fatto il test, ma soprattutto per la qualità del lavoro.

Ciao, ciao

Enrico ha detto...

interessante....
Certo Giaguggio sara' attapirato per questo..
tuttavia mi immaginavo maggiori stravolgimenti.
Mi sembra giusto mantenere le penalizzazioni della squalifica e mancata qualificazione.
Dal mio punto di vista se la cosa diventa anche piu' semplice per voi , avresti il mio appoggio a passare il prossimo anno alla semplificazione senza malus e investimenti ( nel caso di incidente)...


D'altronde come la vera F1 siamo sempre in evoluzione.... e pochi cambiamenti all' anno potrebbero esser permessi se non stravolge interamente il gioco...

Cesare Cameroni ha detto...

Ho fatto anche gli altri due casi e ho aggiornato il post.

- nel Senna gli malus influenzano il podio della classifica piloti, ma gli investimenti influenzano la vittoria del fantaGP del Giappone.

- nel Villeneuve azzerare solo i malus o solo gli investimenti non fa molta differenza.

- nel Ferrari i malus influenzano il podio della classifica piloti, ma sono gli investimenti a cambiare il vincitore del titolo.

- nel Clark i malus sono abbastanza ininfluenti, ma gli investimenti influenzano il podio della classifica piloti.

Enrico ha detto...

Bell' esercizio didattico. Thanks Cesare.
A parte i dati , Tu che ne pensi ?

speedy ha detto...

I test fatti dimostrano quello che sospettavo, ovvero che l'incidenza degli investimenti anche quando un elemento si ritira può diventare decisiva, per la classifica, addirittura per la vittoria finale come nel Ferrari. Sembra, ad occhio, che i malus incidano invece relativamente poco, il che è logico perchè prendere zero punti GP o -X punti GP probabilmente non cambia più di tanto il risultato di quel GP, che sarà comunque scarso. Io proporrei l'eliminazione di entrambi, al limite lascerei il malus per il pilota che sia stato effettivamente punito dai commissari di gara per una manovra scorretta che ha causato un incidente. Ringrazio Cesare per i calcoli fatti, mi sento un po' in colpa per avergli fatto perdere tempo.

Cesare Cameroni ha detto...

Per i conti non c'è problema, ho recuperato (e adattato) qualche vecchio script del 2007, quando avevo dovuto ricalcolare i risultati di quasi tutta la stagione per via della squalifica della McLaren, quindi il lavoro è stato molto velocizzato.
La mia opinione è che in caso di ritiro volendo si potrebbero togliere i malus e gli investimenti.
In dettaglio:
- azzererei i malus per i ritiri sia ai piloti che alle macchine
- terrei il malus per la mancata qualifica (10/-10)
- terrei i malus per la squalifica (-10/0 o 0/-10 a seconda dei casi)
- terrei il malus per la bandiera nera (-12/0)
- terrei il malus per la mancata partenza, che attualmente è -10/0 o 0/-10 a seconda dei casi, ma volendo lo si potrebbe cambiare per differenziarlo dalla squalifica
- ci sarebbe da ripensare l'accorgimento "freni e antipattinamento" perché senza malus per i ritiri diventerebbe quasi inutile (modificarlo o toglierlo del tutto?)

Non ho sentito Alessio, non so se questa modifica gli piacerebbe perché si perderebbe un elemento di differenziazione tra il motore e gli altri elementi.

speedy ha detto...

La butto lì come proposta per risolvere entrambe le problematiche. Premesso che considero l'accorgimento "freni e antipattinamento" come una specie di "assicurazione", si potrebbe ipotizzarne questo utilizzo, per mantenerne l'utilità e trovare un bonus che avvantaggi il motore:
"freni e antipattinamento:
da' +2 al motore in caso di uscita di un elemento; +4 in caso di uscita di due elementi. Fermo il resto per quanto riguarda la griglia.