Translate

martedì 28 maggio 2013

HA SENSO IL GP DI MONACO?

A Monaco, di fatto è sempre stato difficile sorpassare ma con le auto odierne che invece di guadagnare velocità dalla scia di chi le precede, ne perdono per le turbolenze che ne derivano è diventato praticamente impossibile. Nemmeno si può sperare di guadagnare qualcosa dalle strategie di gara, con una corsia di ingresso in pista che costringe chi esce dai box a guidare in un vicoletto per qualche centinaio di metri, vanificando magari un cambio gomme rapido e con queste gomme che nelle stradette di Monaco, bisognano di 4-5 giri per arrivare a temperatura. Il risultato è una serie di crash test con ingresso di sonnachiosa safety car più volte ed, addirittura, ciliegina sula torta, una bandiera rossa, e non certo per un incidente devastante. Meno male che la Rai, stranamente, ha avuto il buon senso di prendere questo GP in differita così ci siamo risparmiati l'attesa per la ripartenza della gara. Per vedere qualche sorpasso è stata necessaria la spavalderia al limite della correttezza da parte di Perez, che infatti supera Alonso, anche se solo per l'aiuto dei commissari, inflessibili nel giudicare lo spagnolo che mette due ruote al di là del cordolo della chicane per evitare di cozzare con il messicano, cosa che non fa invece Raikkonen, lesto a chiudergli la strada e provocando l'incidente che rovinerà la gara di entrambi. Come mai circuiti gloriosi e spettacolari sono stati esclusi o inseriti a singhiozzo nel calendario da Ecclestone e Monaco rimane intoccabile? Questa volta voglio chiudere in maniera diversa l'articolo e lanciare un sondaggio tra tutti i fantagiocatori di F1: ha senso correre ancora nelle stradette di Monaco?

4 commenti:

Cesare Cameroni ha detto...

In effetti la gara e' praticamente un trenino, io seguivo con attenzione Massa che e' mio doppio elemento ed era un supplizio, non c'era modo di passare Gutierrez.
Oggi direi di no, secondo me non ha molto senso correre a Monaco. Pero' credo di essere influenzato dalla composizione della mia scuderia, forse se io avessi avuto Rosberg la penserei diversamente :-)

Damiano ha detto...

Hai dimenticato Sutil, molto più efficace di Perez e anche molto più pulito.

Enrico ha detto...

Ho Rosberg, ho fato un buon risultato ma sono dell' idea che Monaco fa parte di uno sport completamente diverso dalla gia' "trasformata e anomala " F1 dell' assemblea popolare della pietra...
(vediamo chi la capisce )
;)

speedy ha detto...

Anch'io ho Massa ed ho "sofferto" durante il GP mentre il mio Sutil mi ha esaltato ed è stato anche molto pulito (anche se aiutato dalla correttezza di Button e Alonso) ma il punto è che di fatto non c'è stata gara, è stata una lunga passerella delle auto e dei loro sponsor.