Translate

martedì 31 gennaio 2012

New FantaFormulaFormat 2.0

Prendendo spunto da alcune considerazioni fatte nei post di quest'anno eccomi qui a proporre un nuovo format che vorrebbe come obiettivo quello di rendere le nostre sfide sempre piu' appassionanti e coinvolgenti.
Anni fa questa proposta era stata gia' avanzata ma forse i tempi non erano maturi. Adesso , grazie anche al coinvolgimento del Blog, credo che ci si conosca un po' di piu' e la proposta ha piu' senso.
L'idea di Base e' semplice e si tratta di sfidarsi in maniera incrociata tra componenti dei diversi campionati grazie a promozioni/retrocessioni.
Quante volte vi siete chiesti (ad esempio) " Si Si , Bravo AyrtonSennaRacing ... a vincere in quel campionato li son Bravi tutti! vieni qui al Ferrari o al De angelis che ti facciamo vedere noi! " .
Questa riorganizzazione porterebbe a mio avviso ad un coinvolgimento e una partecipazione maggiore anche a  quei team che dopo un po' mollano il colpo. Ma allo stasso momento farebbe sfidare e conoscere i vari partecipanti di tutti i campionati ( sia gli storici giocatori che i novelli ).
Il formato ideato prevederebbe la creazione di un Campionato  FF1 Championship nel 2013  nato dalle classifiche finali dei 5 FF1 Classici/Nativi.
Facciamo un esempio pratico; Se ad esempio l'anno 2012 dovesse finire come l'attuale :
Clark Piloti                                Clark Costruttori
 1) 344  Palanca Racing Team           1) Palanca Racing Team        399
 2) 315  Speedy Gonzales               2) Speedy Gonzales            336
 3) 199  Maltrainsema                  3) Barilik-F1                 283 

De Angelis piloti                           De Angelis Costruttori
 1) 375        Casanova Project Team    1) Casanova Project Team      444
 2) 267        Bielle Roventi           2) MK1 Racing     (+32)       315
 3) 256        MK1 Racing  (-11 )       3) Bielle Roventi             273
  
Ferrari piloti                              Ferrari Costruttori 
 1)  286        N.D.G.T.               1) I Magnifici Due            392
 2)  276        I Magnifici Due        2) Giaguggio                  378 
 3)  270        Giaguggio              3) N.D.G.T.                   312 

Senna piloti                                Senna Costruttori 
 1)  397        Tartaruga Corse        1) Tartaruga Corse            488
 2)  297        Federickari            2) Federickari                347
 3)  270        Tag                    3) Tag                        279

Villeneuve piloti                           Villeneuve Costruttori
 1) 328        Rackham le Rouge         1) Rackham le Rouge           342
 2) 302        McAlex                   2) McAlex                     302
 3) 227        FF1 Tapirlongo           3) FF1 Tapirlongo   269

Ovvero i primi dei rispettivi campionati piloti/costruttori e dove sussiste un pari merito (esempio Deangelis per il secondo posto) calcolare chi ha piu' punti margine in totale.      

Avremmo un FF1 2013 Championship formato da 8 squadre da decidere tra queste 10:

Palanca Racing Team        
Speedy Gonzales  
Casanova Project Team
MK1 Racing
N.D.G.T.
I Magnifici Due
Tartaruga Corse
Federickari
Rackham le Rouge
McAlex

Mentre i restanti 5 campionati diverrebbero 4 ( a meno di nuove iscrizioni che andrebbero a riempire le promozioni ) ristabilendo sempre 5 campionati in totale.

La cosa secondo me bella e' che lo sviluppo del campionato 2013 oltre a determinare il vincente su 8 giocatori rimescola le carte per l'anno seguente.
Propongo infatti che gli ultimi 4 della nuova organizzazione passano ai Campionati Nativi ( rispettando l'origine ove possibile ) che a loro volta proporranno il loro vincente (piloti+costruttori) da portare al Championship l'anno dopo.
In questo modo si garantirebbe un ciclo che permetterebbe ,si nuove sfide, ma anche il ritorno al propio campionato di origine per ritrovare i propi "storici" amici se non si rientra tra i primi 4.
new : Un paragrafo a parte voglio dedicarlo al De angelis. Ritenendolo un po' particolare, vuoi perche' e' una lega di amici che si conoscono vuoi perche' non ha una storia lunga, potrebbero ( e lo capisco benissimo ) aver piu' voglia di giocare tra di loro. In questo caso potrebbe configurarsi un campionato FF1 2013  che fa riferimento a solo 4 dei campionati Nativi (come descritto prima) e quando e se si dovessero sentire pronti, subentrare in un secondo momento con il passaggio del  loro campione.
 
Difetti:
Bisogna pensare per il primo anno una regola ad Hoc per promuovere 8 team in 5 campionati diversi( a meno che non siano 4 campionati da cui pescare).
Inoltre uno tra i campionati  Clark,Villeneuve,Senna e Ferrari(magari quello con meno iscritti nel 2013)dovrebbe essere spalmato nei restanti 4 FF1 Nativi. Credo che questo possa anche essere un problema secondario visto che mancano 2 anni. 
Pregi:
1) Dal punto di vista del numero di campionati da gestire non cambia nulla per gli organizzatori.
2) Statistiche invariate. sempre calcolate su 5 campionati trattati di pari livello,anzi possibile menzione nei propi trofei che alcuni campionati vinti sono di tipo championship.
3) Appassionati sfide tra giocatori diversi per testare le propie abilita'
manageriali
4) Conoscenza piu' approfondita tra i giocatori in maniera trasversale.

Mi sembra di aver detto tutto, ditemi i vostri dubbi e perplessita' o eventuali  proposte per migliorare il format, che poi assieme a Cesare ed Alessio possiamo pensare di metterla ai voti.

AyrtonSennaRacing
Campionato Clark
Enrico

13 commenti:

Alessandro ha detto...

Sarebbe la Champions League della FF1, affascinante l'idea della sfida trasversale tra "ossi duri". Solo che nel calcio le squadre continuano anche a giocare nel proprio campionato nazionale di appartenenza, con impegno e stress raddoppiati.
Con la soluzione da te prospettata invece un team vincente, o che comunque riesce a confermarsi ripetutamente ad alti livelli, rischia di non rivedere il campionato da cui proviene anche per anni... mah

Enrico ha detto...

Difatti la doppia partecipazione e' esclusa propio per questo motivo.
Per il vostro campionato De angelis in realta' (visto il fatto che siete amici e vi conoscete da tempo), avevo pensato difatti di lasciare a voi la decisione se partecipare alle promozioni o meno. Forse per altri come me ( che ha stretto legami solo con 3/4 giocatori ) e' indubbiamente piu' semplice scegliere.

Cristiano ha detto...

Ma sei sicuro di voler fare un super campionato con ben 10, no dico DIECI, team!?!?
Considerando che ci sono solo tre motori buoni , uno passabile, due/tre decenti, mi sa che il campionato è bello che finito già dopo 4 gare; certo che vorrei proprio vedere un'asta condotta da 10 giocatori "aggressivi", adrenalina che scorre a fiumi allo scoccare della mezzanotte, prima della chiusura del turno ^__^.

Enrico ha detto...

difatti ho messo 2 opzioni. 10 era per omogeneita' e semplicita'(2 per campionato) ma 8 come discusso piu' volte e' la miglior opzione anche secondo me. Per questo caso pero' chiedo aiuto a vostre idee su come stilare una classifica di merito per estrarre 8 team da 5 campionati diversi. nei campionati successivi poi ne passerebbe solo 1 a campionato.

Alessandro ha detto...

Non ci si può basare sul punteggio assoluto dei secondi in classifica perchè ogni campionato fa storia a sè e ovviamente il punteggio del secondo è viziato da quello del primo.

Si potrebbero considerare i 3 migliori secondi classificati dei 5 campionati contando il minor distacco dal vincitore del rispettivo campionato di appartenenza. E magari prendere in considerazione anche la differenza punti con il terzo. Implementare un calcolo che premia i più vicini al vincitore e che hanno lasciato più indietro il terzo.

Enrico ha detto...

magari considerando anche le vittorie ottenute dei singoli GP nel propio campionato.

Damiano ha detto...

Non so se me la sento di abbandonare il mio campionato giocato in pantofole e vestaglia per giocare nel prestigioso FF1 World League ...

non so, ci dovrei pensare con calma e valutare con gli azionisti il da farsi.

Cesare Cameroni ha detto...

Si potrebbe stilare una classifica generale che tenga conto di tutti i campionati. A puro titolo di esempio, visto che nell'assegnazione dei numeri di gara si da' l'1 e il 2 al vincitore del piloti, poi gli altri numeri vengono assegnati in base al costruttori, si potrebbe fare una cosa simile.
I primi cinque (o quattro se il De Angelis non volesse partecipare) sarebbero i vincitori del piloti (tanto per provare parto dai dati delle classifiche provvisorie attuali):

1) Tartaruga Corse (397)
2) Casanova Project Team (375)
3) Palanca Racing Team (344)
4) Rackham le Rouge (328)
5) N.D.G.T. (286)

Poi verrebbero gli eventuali vincitori del costruttori

6) I Magnifici Due (392)

Poi i secondi nel costruttori

7) Giaguggio (378)
8) Federickari (347)
9) Speedy Gonzales (336)
10) MK1 Racing (315)
11) McAlex (302)

quindi i terzi e così via...

Avendo questa classifica unica (fatta eventualmente anche con un metodo diverso da quello che ho proposto), si potrebbe poi gestire facilmente una partecipazione facoltativa. Iniziando dal primo della lista si chiede: "passi nel nuovo campionato o resti dove sei?" Fino ad avere otto partecipanti.
La cosa ovviamente funziona bene solo se la maggior parte delle persone accetta di passare nel nuovo campionato, quindi probabilmente si dovrebbe mettere la questione ai voti prima di decidere.

In caso invece di "conflitti" di retrocessione (retrocedono almeno due giocatori dello stesso campionato di origine) si potrebbe dare la precedenza ha chi ha il punteggio più alto nel costruttori, gli altri vengono iscritti nei campionati dove c'è posto.

Enrico ha detto...

Si, mi piace, effettivamente avere una classifica di questo tipo ha il vantaggio democratico di lasciar scegliere ad ognuno la possibilita' anno x anno di poter partecipare alla nuova lega o meno ( sempre che comunque alla maggior parte dei giocatori vada bene).
Solo nella seconda parte, quelli che non hanno vinto ne una classifica ne l'altra, farei una sommatoria di punteggi costruttori+piloti e verrebbe:

7) Speedy Gonzales (336)+(315)=651
8) Giaguggio (378)+(270)=648
9) Federickari (347)+(297)=644
10) McAlex (302)+(302)=604
11) MK1 Racing (315)+(256)=571

Potrebbe sembrare ridondante considerare di nuovo il punteggio del primo pilota ma darebbe meglio l'idea di chi ha combattuto in entrambe le classifiche del propio campionato( e non solo in quella costruttori).
Ma e' tutta una questione di finezza, per la regola un accordo poi lo si trova.

Cesare Cameroni ha detto...

Per quanto riguarda il problema di dover "smontare" un campionato distribuendo i giocatori negli altri, si potrebbe aggirare facendo un'altra cosa: al momento della creazione del campionato "champions league" non si promuovono 8 giocatori presi dai vari campionati. Per la prima volta si promuove un campionato intero.
Ad esempio prendiamo il campionato col più alto tasso di partecipazione e, previa approvazione dei giocatori, lo facciamo diventare la prima champions league. Poi nelle stagioni successive si fanno le normali promozioni e retrocessioni.
C'è il difetto in questa proposta che se promuoviamo il campionato con più partecipazioni (ad oggi sarebbe il Ferrari) alla fine della stagione nei fatti lo disfiamo facendo retrocedere circa la metà dei giocatori. Da questo punto di vista otterremmo l'esatto contrario di quello che era il nostro obiettivo. Paradossalmente potrebbe essere meglio promuovere il campionato con meno partecipazioni :-)

Enrico ha detto...

Non saprei,lo smontare di un campionato la vedo come un problema che ci si pone tra 2 anni e forse si autorisolve.
Il tutto ha un valote teorico nel senso che se ad esempio in un campionato (prendiamo il clark che mi e' familiare) nel 2012 ne salgono 2 su 7 team e dei 5 rimanenti 2 giocano come hanno fatto quest'anno (solo Asta) e' molto probabile che l'anno dopo mollino e gli iscritti di quel campionato rimarrebbero 3.
In teoria questo problema potrebbe porsi anche l'anno prossimo quando non essendoci ancora le promozioni scopriremo se il clark sara' con 5 o 7 Team al via e allora si potrebbe decidere ,dipendentemente se parte o no il nuovo format, se prendere nuove reclute o tentare di unire 2/3 campionati (sembre se in altri campionati ci saranno altre defezioni).

Cesare Cameroni ha detto...

La riduzione dei campionati si potrebbe fare anche senza l'abbandono di nessuno. Siamo in 35, il limite è di 9 giocatori a campionato, se ad esempio il De Angelis accettasse un ottavo giocatore poi si potrebbero fare altri tre campionati da 9.
Io sono sostanzialmente contrario alla doppia partecipazione per via dell'esperienza del 99, però si potrebbe anche provare a mettere la cosa ai voti. Invece di chiedere solo champion league si/no si potrebbero dare le tre opzioni; si con la doppia partecipazione, si senza doppia partecipazione, no.
Poi in caso di doppia partecipazione ci sarebbe da decidere se ogni anno si scelgono tutti gli otto parteicpanti della champions league in base ai risulati degli altri campionati o se se ne scelgono un numero minore.

Enrico ha detto...

si, anche io sono della tua idea, sebbene non ho partecipato nel 99.Perche' so che non darei la giusta attenzione in due campionati e sinceramente nn mi piacerebbe rovinare il campionati di altri per mancata partecipazione.Tuttavia esistono veramente molti modi di concepire questa champions ma dopo una tornata di pareri che si puo' fare a fine mondiale (manca poco). Cesare te la senti di preparare un sorta di articolo in cui proporre le tre scelte ? in questo modo l'espressione del voto avverrebbe su base commento del blog che e' piu' sicuro perche' nominativo. Chi poi non si e' iscritto al Blog puo' mandare il suo feedback via mail (tipo formazione) direttamente a te/me che poi li summarizzo sull'articolo per tenerne traccia.