Translate

domenica 20 gennaio 2013

Diversi meccanismi di promozione e retrocessione

Sono saltate fuori due possibili interpretazioni per quanto riguarda la struttura dei campionati con promozioni e retrocessioni:

- Supercampionato
C'è un supercampionato, o campionato A, ed una serie di campionato normali, o campionati B, alla pari tra loro. Ogni anno un certo numero di scuderie passano dai vari campionati B al campionato A, mentre i retrocessi dal campionato A vengono distribuiti nei campionati B.

Supercampionato
Supercampionato

- Campionato a cascata
Un po' tipo il campionato di calcio, c'è un campionato A, un campionato B, un campionato C e così via. Ogni anno si può salire nella serie immediatamente superiore o scendere in quella immediatamente inferiore.

Campionato a cascata
Campionato a cascata

Opinioni su quale modello scegliere?

13 commenti:

Unknown ha detto...

Possono andare bene entrambi, ma forse preferirei il primo caso (un A e vari B).

mauci ha detto...

Voto quello a cascata, più difficile. :)

Anonimo ha detto...

Giuliano (Giaguggio)

Voto per quello a cascata...come mauci lo reputo più difficile.

Enrico ha detto...

Mi sembrano entrambi interessanti.. Ok per entrambi per me.

Roberto ha detto...

Vanno bene entrambi. Leggera preferenza per quello a cascata: sembra più interessante e impegnativo. Tuttavia, secondo me, potrebbe comportare la mancata partecipazione di chi va in "serie C". In fondo già alcuni "abbandonano" le attività nel campionato se sta andando male (sopratutto da noi nel Clark), figuriamoci in "serie C"...

pb ha detto...

io vorrei un campionato a b c perchè anche se e vero che alcuni lasciano un po il campionato (a me e sucesso perciò so di che parlo )il campionato si lascia perchè non ce più cosa fare e finisce il divertimento pero se fino al l'ultimo devi lottare per la promozione o la salvezza segui il campionato fino alla fine

Enrico ha detto...

mmmmm.. non ci avevo pensato.. ,in effetti allora anche io scelgo A-B-C per questa motivazione.. almeno dovrebbe aggiungersi pathos perche' aumentano gli obiettivi stagionali, non c'e solo piu' chi deve vincere ma anche chi deve salvarsi!

Roberto ha detto...

...è vero... avevo visto solo la faccia negativa della medaglia (cioè che alcuni di fascia C abbandonerebbero il gioco). Però in fascia A e B ci sarebbe partecipazione fino all'ultimo per evitare la retrocessione. Confermo quindi la mia preferenza per A-B-C.

mauci ha detto...

E' possibile avere un voto da ogni partecipante al gioco?

mauci ha detto...

E', facciamo sarebbe...

Enrico ha detto...

si sarebbe possibile ( attraverso una sorta di votazione ), rimane il fatto che se la gente nn va sul blog nn sa e non vota.
La cosa migliore e' esprimere la propia preferenza all'atto dell' iscrizione via mail e poi Cesare e Alessio tirano le fila e informano quale formula e' la piu' indicata

Barildo ha detto...

Ciao, voto per il Supercampionato.
No al campionato a cascata, basta con le idee calciocentriche ;)

speedy ha detto...

Sono d'accordo anch'io per il supercampionato.
Mario