Translate

giovedì 27 marzo 2014

Qualcosa di nuovo si muove?

Il recente GP di apertura della stagione 2014 della F1 ha portato una ventata di novità nella F1 moderna.
Quello che mi sento di sottolineare è il risultato davvero sorprendente per due piloti debuttanti nella massima formula dell'automobilismo: Kevin Magnussen e Daniil Kvyat. Il primo addirittura sul podio (come un certo Lewis Hamilton proprio su una McLaren) con uno splendido terzo posto diventato secondo dopo la squalifica del povero Ricciardo, mentre il secondo ha saputo entrare immediatamente in zona punti col decimo posto che, anche in questo caso, è migliorato diventando un nono grazie alla squalifica dell'australiano della Red Bull.
Quello che si puà aggiungere è che l'affidabilità di certe auto è ancora molto debole, mentre le prestazioni per ora sono notevoli solo per le Mercedes e, secondo me, anche per le Red Bull, capaci di tener testa per tutta la gara al resto del plotone. Del resto, con Vettel subito fuori dai giochi, il bravo Ricciardo ha saputo cogliere il massimo risultato a lui possibile, dispiace parecchio la successiva squalifica, alla quale il suo team ha posto appello. vedremo che cosa accadrà e se la classifica tornerà ad essere quella scritta dalla pista.
La Ferrari appare abbastanza affidabile ma un po' lontana dalle prestazioni in gara dalle Frecce d'Argento come pure delle McLaren, sinceramente non saprei dire con tranquillità se questo sarà l'anno buono perchè personalmente non ho avuto l'impressione che i ferraristi siano stati in grado di poter alzare il loro ritmo in gara ed arrivare almeno in zona podio.
La prossima gara della Malesia sarà sempre poco utile a capire i reali valori in campo, essendo un circuito completamente diverso dall'Albert Park di Melbourne, anche se propendo sempre per una certa supremazia dei team motorizzati Mercedes e ritengo abbastanza probabile un recupero, seppur abbastanza ridotto, delle prestazioni per Ferrari e Red Bull.
Per quanto mi riguarda, il risultato complessivo nella prima gara di FF1 è soddisfacente, con entrambi i piloti a punti e spero proprio in un anno decisamente migliore del precedente, cosa che parrebbe potrà accadere. Mi auguro proprio di aver avuto ragione nell'azzeccare gli elementi, nonostante le evidenti strategie ostruzionistiche in corso d'asta, perchè oltre ad avere anche una giusta dose di fortuna, bisogna anche documentarsi e seguire attentamente le fasi delle prove invernali.
Ed ora signori... accendete i vostri motori!

Sergio
team Shadow

Nessun commento: