Translate

venerdì 7 marzo 2014

Che faccio lascio?

Titolo che mi ricorda quando andavo a comprare l'affettato dal salumiere e più o meno di proposito abbondava con il taglio e poi mi chiedeva: "Che faccio, lascio?" Ammetto che alle volte mi sarebbe piaciuto rispondergli: "No, mi togli le fette in più!" ma alla fine mi sono fatto trasportare dall'idea di gustare più a lungo quelle fette di speck, mortadella, prosciutto crudo, inattese.

In questo caso rigurda la domanda che mi sto ponendo insistentemente dal primo giorno di inizio della sessione d'asta.
Questa mia perplessità nel voler giocare quest'anno deriva da due fattori: l'evoluzione del regolamento e lo stile di gioco tenuto durante l'asta.

Il nuovo regolamente ha protato:
1) modifica degli importi degli investimenti
2) l'investimento sul telaio ora è per il team e non più per vettura
3) introduzione del nuovo elemnto dei box con relativi investimenti
Per quanto riguarda il punto 1) mi trovo completamente favorevole, ci voleva.
Il punto 2) è stato introdotto per cercare di limitare  il divario tra le due vetture, ma poi sono stati introtti i box e quindi alla fine ci si trova con tre tipi di investimento su quattro che sono costosi e rigurdano tutto il team, secondo la mia esperienza di guadagno nell'arco di una stagione ridurranno molto l'uso degli investimenti che io ritengo un male perché impediscono squadre con elementi poco pregiati di avvicinarsi ai big.
Il punto 3) introdotto per cercare di equilibrare maggiormente le squadre, ma tra il peso pari al 25% che ha sul calcolo della fantaclassifica, e per le statistiche che ho visto dei campionati reali passati, la mia opinione è che tanto valeva mettere il lancio di un dado da 20 facce.
A questo ci aggiungo che l'asta che si è tenuta nel Senna è stata orrenda, per molti motivi, e non parlo dei risultati personali, ma proprio di come si è giocato. Nulla di irregolare, ma se consideriamo che l'asta è forse il momento più dinamico e agguerrito del fanta campionato, quest'anno per me è stata una tristezza, fin dal primo giorno. Più volte ero tentato di aspettare la fine e coprare con un credito solo ciò che rimaneva se fosse rimasto qualcosa. Ancora adesso che sono in lotta per l'ultimo elemento, non ho ancora deciso se continuare o mollare e "mandare in vacca tutto".
C'è da dire che la strategia d'asta tenuta da un giocatore mi ha fatto riflettere ed il prossimo articolo lo dedicherò proprio ad un'analisi specifica perché ritengo che sia comunque interessante.

Manca ancora una settimana al primo GP e non ho ancora trovato una risposta alla domanda posta nel titolo.

In ogni caso auguro un buon game a tutti.

Cristiano aka Argo
Cocai Sport team

7 commenti:

Cesare Cameroni ha detto...

Ma non mi puoi indicare generiche "statistiche dei campionati reali passati" senza citare la fonte :-)

A parte gli scherzi, un paio di commenti sulla pit crew:
1) prima di decidere cosa fare abbiamo analizzato i "pit stop summary" delle gare del 2013 sul sito ufficiale della F1 e i dati che ne sono venuti fuori non sono risultati casuali. Le basi d'asta dei box sono state decise proprio a partire dalla media dei puntigp delle pit crew del 2013.

Qualche confronto tra i risultati in pista e quelli della pit crew dell'anno scorso:
- Vettel ha vinto 13 gare e la Red Bull e' andata 17 volte a podio con almeno un pilota. La pit crew della Red Bull e' stata la piu' veloce 9 volte e 16 volte e' arrivata tra le prime tre.
- Alonso ha vinto 2 gare e la Ferrari e' andata a podio 9 volte. La pit crew della Ferrari e' stata 6 volte la piu' veloce e 13 volte e' stata tra le prime tre.
- La Mercedes ha vinto 3 gare ed e' andata 9 volte a podio. La pit crew della Mercedes e' stata 2 volte la piu' veloce ed e' arrivata 7 volte tra le prime tre.
Ci sono anche dei casi con delle differenze piu' evidenti tra le prestazioni in pista e quelle della pit crew: la McLaren a fronte di una macchina che non andava bene ha avuto una buona pit crew, a livello piu' o meno della Mercedes. Al contrario la Lotus non ha avuto una pit crew all'altezza della macchina, anche se le sue soste in media sono state comunque piu' veloci di quelle dei team minori.
Soltanto Red Bull, Ferrari, Mercedes e McLaren hanno avuto almeno una volta la pit crew al primo posto. A queste quattro si aggiunge la Lotus se consideriamo le scuderie che hanno avuto almeno una volta la pit crew tra le prime tre.

Giusto per chiarezza, qualche dettaglio sui pit stop summary del sito ufficiale della F1:
- i pit non sono indicati in ordine di rapidita' ma sono elencati secondo l'ordine in cui sono avvenuti. Su puo' ad esempio fare un copia-incolla in un foglio di calcolo e riordinarli rispetto alla colonna dei tempi della sosta per avere la lista ordinata secondo le prestazioni della pit crew.
- una volta ordinate le soste si devono togliere i drive through, facilmente riconoscibili perche' sono circa 5 secondi piu' veloci delle vere soste.


2) la pit crew non avendo bonus, accorgimenti tecnici e strategie, e' gia' di per se' un elemento che pesa meno rispetto agli altri, perche' il punteggio massimo complessivo e' minore rispetto a quello degli altri elementi. Ho fatto qualche simulazione e, nell'arco dell'intera stagione (quindi al netto dei coefficienti che cambiano di gara in gara), mi aspetto un peso effettivo della pit crew sul punteggio totale del quartetto inferiore al 25% teorico. Vediamo come va quest'anno, per le prossime stagioni si possono sempre aggiustare le cose se riscontriamo dei problemi.

Cesare Cameroni ha detto...

A proposito degli investimenti, il costo massimo a parita' di punti e a parita' di livello dell'investimento e' rimasto lo stesso perche' il +7 "doppio" e' passato da 5M a 4M.
Se l'anno scorso per arrivare a +7+7+7 ci volevano 3+3+5 = 11M, adesso per arrivare a +7+7+7 ci vogliono 3+4+4 = 11M.

Se a questo aggiungi che i punteggi intermedi sono diminuiti di prezzo e che e' stato aggiunto il gradino +5, ti accorgi che puoi arrivare a punteggi analoghi risparmiando pure: si puo' arrivare a un +20 (quattro +5) con meno di 10 milioni e si puo' arrivare a un +22 (+7 sul pilota e +5 gli altri tre) con meno di 11 milioni.

Secondo me tutto sommato gli investimenti sono diventanti piu' convenienti, nonostante il passaggio dell'investimento sul telaio da singolo a doppio.

Cristiano ha detto...

Cesare sei un grande, ti stimo, meglio Vi stimo.
Le tue anlisi sono corrette, ma parziali.
Provo a spiegarmi da cosa derivano i miei dubbi/timori.
Se noi vediamo il gioco come un modello matematico diciamo che possiamo riassumerlo (in modo molto seplificato) in un sistema di equazioni lineari di n variabili.
Fino ad ora sono state fatti delle mdifiche a questo modello tarando alcuni coefficienti, adesso invece sono state introdotte nuove variabili e modificato la relazione che cerano tra le vecchie.
L'analisi che hai fatto considera o solo la nuova variabile (il box ed i relativi investimenti) oppure come il vecchio modello (senza le nuove variabili) si comporterebbe con se gli modifichiamo qualche coefficiente (il costo degli investimenti).
Dalla mia esperienza in analisi di modelli matematici (lo ammetto che non sono un espertissimo ma nel mio lavoro ho spesso a che fare con valutazioni del genere), le modifiche fatte non sono da poco ed il mio "istinto" (quindi non ho una dimostrazione matematica che comprovi la mia tesi, ma solo una sensazione dettata dalla mia esperienza) mi dice che "non mi piace", c'è qualcosa che "stona".
Io sarei stato più cauto e secondo me c'è troppa carne al fuoco per capire cosa sta bruciando.
Ovviamente alla fine di quest'anno si traranno le somme e si discuterà per eventuali aggiustamenti per il prossimo anno.
I miei dubbi sono personali, siccome gioco per divertirmi, per svagarmi, temo che invece quest'anno non mi divertirò e quindi sto valutando se giocare o meno.
E' una cosiderazione/timore personale, molto probabilmente anche dettato da una situazione personale non delle più felici.
Penso che il gioco che avete realizzato in questi anno sia grandioso, che il vostro lavoro/impegno/dedizione sia più che da lodare.

Mi complimento anche per l'idea di aver pensato ad un nuovo elemento, e della difficoltà nell'individuare un dato ufficiale che potesse servire come misura per poterlo valutare: effettivamente non vedo molte altre alternative al box, sperando che dal prossimo anno non tolgano le relative rilevazione dei tempi altrimenti salta tutto :-(
Anche l'idea di rimodulare gli investimenti serviva e mi trovo assolutamente concorde. Mi spaventa l'introduzione del nuovo elemento che va ad impattare nell'asta, nella quantità di crediti risparmiabili, il budget è rimasto invariato ma sono aumentate le possibili spese ma alla fine non riesco a diversificare molto e quindi poco margine di scelta strategica: la cosa mi perplime.

Cristiano ha detto...

Dimenticavo: tu hai analizzato la media dei risultati per stilare la classifica dei box, io ho invece provato a fare una prima analisi statistica della distribuzione dei tempi fatti da tutti i box nell'intero anno. I grafici che ne sono venuti fuori, i valori della media, della varianza e della deviazione standard non mi hanno convinto. Anche in questo caso si tratta di una mia sensazione dovuta alla mia esperienza nell'analisi dei dati.

Cesare Cameroni ha detto...

La cosa che mi piace dei box e' che sono davvero un elemento in piu'. Nel senso che pilota, telaio e motore sono tre punti di vista diversi sullo stesso dato di partenza. Il box e' invece indipendente, perche' si basa su dati differenti, e questo mi sembra un arricchimento del gioco.
Una cosa invece che mi preoccupa e' l'incognita di quanto ritardo comportera' questa novita' nel calcolo dei risultati. Quanto ci vuole dalla fine della gara perche' il sito ufficiale pubblichi i dati sulle soste? Non lo so, vedremo.

Sul discorso della varianza, se confrontiamo i box col motore, altro elemento doppio, non vedo una tendenza univoca, a volte e' piu' ampia in uno, a volte nell'altro.
Metto qui a confronto le deviazioni standard (radice quadrata della varianza). Nella colonna a sinistra i dati del motore, a destra quelli dei box.
2,57 3,52 Red Bull
3,61 3,24 Ferrari
2,36 4,30 McLaren
4,92 4,10 Lotus
3,62 3,96 Mercedes
3,42 2,22 Sauber
4,13 2,68 Force India
2,17 2,62 Williams
3,05 3,44 Toro Rosso
0,77 0,54 Caterham
0,83 2,20 Marussia

I dati di box e motore, immagino per via del fatto che si prende il migliore di due elementi, hanno valori spesso piu' stabili rispetto piloti e telai.
Tenendo conto del fatto che, senza malus, i punti di piloti e telai sono uguali (tranne la rara eccezione della bandiera nera) e che tutti i dati riportati si basano sui risultati del 2013 rivisti applicando il regolamento del 2014, abbiamo:
5,57 Sebastian Vettel
6,79 Mark Webber
5,16 Fernando Alonso
4,42 Felipe Massa
3,33 Jenson Button
3,21 Sergio Perez
6,78 Kimi Raikkonen
6,27 Romain Grosjean
6,30 Nico Rosberg
4,94 Lewis Hamilton
3,91 Nico Hulkenberg
2,29 Esteban Gutierrez
4,23 Paul Di Resta
3,60 Adrian Sutil
2,23 Pastor Maldonado
2,18 Valtteri Bottas
3,00 Jean-Eric Vergne
3,34 Daniel Ricciardo
0,67 Charles Pic
0,56 Giedo Van der Garde
0,73 Jules Bianchi
0,46 Max Chilton

Comunque manca poco dai, tieni duro che tra una settimana e avremo i primi risultati da analizzare :-)

Cristiano ha detto...

Ho provato a dare una sbirciate anche ai dati degli anni passati (2012, 2011 e 2010): sempre peggio, a me sembrano grafici molto vicini ad un lancio di dadi.
Convengo con te che l'idea dei box è molto buona, ma da quel che ho visto andrà bilanciata molto bene, e l'essere partiti con coefficienti analoghi agli altri elmenti porterà non poche sorprese.

Enrico ha detto...

Comprendo le preoccupazioni di Cristiano riguardo il nuovo elemento dei box che mescolera' le carte non poco ( avevo anche io esternato le mie opinioni circa la percentuale di punteggio da assegnare al nuovo elemento).
Tuttavia il lavoro che stanno facendo Cesere ad Alessio per mantenete vivo e interessante questo gioco e' veramente grande visti i continui stravolgimenti anche nella F1 reale.
Penso che questo sia un anno di transizione per correggere il tiro magari per il prossimo.
Riguarda il punto da te sollevato dell' Asta non buona del Senna , posso dirti che e principalmente li che la nuova formula a promozioni dovrebbe andare a sanare certe situazioni un po' di frontiera, con giocate poco esperte. E creare un campionato piu' equilibrato.