Translate

mercoledì 12 marzo 2014

CAMPIONATO AL VIA CON (TROPPE) NOVITÀ'?

Finalmente ci siamo! Parte di nuovo il Fantacampionato di F1 e parte soprattutto la prima stagione con il campionato a promozioni/retrocessioni (a me piace chiamarlo Champions) e questa e' già una grande novità perché permette finalmente di scontrarsi direttamente e non a distanza con i migliori dell'ex Ferrari, I magnifici due dei record e Giaguggio. Peccato che non siano con noi squadre blasonate del nostro campionato come Palanca e Panthiana! Oltre a questo parte una nuova era nella Formula 1 con il ritorno dei motori turbo e tante altre novità che sembra abbiano già scombussolato i valori in campo con le Red Bull e le Lotus in grave ritardo e le Williams redivive. Come ciliegina sulla torta, dopo un'estate "torrida" per il nostro blog, che ha ospitato decine di suggerimenti e commenti, si è aperta una nuova stagione anche per la nostra Fantaformulauno. Infatti, oltre alla già citata "Champion" si sono aggiunte diverse regole nuove ed addirittura un nuovo elemento che ha senz'altro scombussolato i normali equilibri di asta, con i più "pazienti" che probabilmente raccoglieranno più di quanto si aspettassero. Secondo me, infatti, fermo restando il budget, le basi d'asta dovevano essere ancora un po' più ridimensionate. Inoltre "a pelle" penso che il nuovo elemento inciderà troppo sul risultato delle gare, oltre a rendere snervante l'attesa per sapere chi ha vinto il FantaGP. Ma probabilmente le mie preoccupazioni sono infondate. Comunque bravi a Cesare e ad Alessio per l'idea avuta e per gli altri cambiamenti, che mi trovano completamente d'accordo per quanto riguarda gli step intermedi sugli investimenti, molto meno per quanto riguarda l'investimento doppio sul telaio in quanto rende inutile effettuare investimenti su di esso, tanto più che con il nuovo elemento la loro incidenza sul risultato diminuisce fortemente. Pertanto, si avra' forse il risultato inverso a quello che si voleva ottenere, con chi ha "sbagliato" l'asta (ed era facile quest'anno!) che si troverà nell'impossibilità di fare correzioni e pertanto perderà interesse nel proseguo del Campionato. Vedremo. Buon campionato a tutti!

1 commento:

Enrico ha detto...

La tua osservazione fatta sui telai e' condivisibile e difatti temo anche io che possa portare ad un limitato potere di cambiare la rotta durante l' anno.
Io credo che il problema principale di un interesse maggiore e' dato dal numero di partecipanti ad un campionato.
In 9 praticamente NON ci sono elementi liberi da prendere durante l'anno se non vengono abbandonati da qualcuno ( vedi tra qualche gara Vettel ;) )
Dal prossimo anno chi avra' la fortuna di stare nella A ci saranno 8 giocatori.
Nella nosta Asta ad esempio sarebbero rimasti disponibili tutti gli elementi Williams ( quelli pagati in media di meno )