Translate

mercoledì 14 settembre 2016

Pagelle del 2° trimestre

Siamo arrivati alla fine del 2° trimestre di questa lunghissima stagione e questa parte di Campionato ha definitivamente delineato le forze in campo.
Di seguito dei giudizi, ovviamente soggettivi, relativi esclusivamente a queste ultime 7 gare:

Palanca: dopo una super prima parte di Campionato ha giocato soprattutto a difendersi e cercare di non farsi rosicchiare tutti i punti di vantaggio. Nella Classifica Piloti questo è riuscito, nella Classifica Costruttori è durata poco la posizione di capoclassifica e direi che salvo, in questo momento, impensabili exploit ha definitivamente abbandonato la corsa al Titolo. (Voto: 6,5)

Speedy: una parte centrale di Campionato SUPER, con 170 punti in 7 gare (45 punti arrivati con la seconda guida!) l'ha portato ad ipotecare pesantemente la vittoria nel Campionato Costruttori e ad essere vicino alla vetta della Classifica Piloti. (Voto: 9+)

Ayrton: ci ha messo un po' ma in queste 7 gare ha dimostrato la forza della sua squadra, o per meglio dire del suo primo pilota (il 2° pilota ha fatto segnare 0 punti in 7 gare). E' uscito definitivamente dalla zona retrocessione ma nel Campionato Costruttori non ha nessuna possibilità di primeggiare. Al contrario nel Campionato Piloti è ancora in lotta, certo già dal prossimo GP deve iniziare a riguadagnare terreno su quelli che lo precedono. (Voto: 7)

Maltrainsema: Quello che era già evidente nella prima parte di Campionato si è manifestato in maniera devastante in queste ultime 7 gare in cui ha conquistato solamente 16 punti(!!!) che condannano, seppur non matematicamente, MAL alla retrocessione. (Voto: 2,29 come la media punti di queste 7 gare)

Giaguggio: tranne alla nona gara sempre in rossa quindi in zona retrocessione. 69 punti le prime 7, 61 punti queste ultime 7 gare, non un bell'andare per evitare la retrocessione. Il rischio è grosso ma le distanze dalla zona salvezza sono ancora recuperabili, certo serva una strigliata ai suoi e cercare di portare a casa almeno 90 punti nelle ultime 7; quello deve essere l'obiettivo per sperare. (Voto:5-)

Yakuza: 7 gare pessime (le prime) e 7 gare buone (queste ultime), come scrivevo nelle precedenti pagelle serviva trovare un vero motore alla scuderia e sembra che mi abbia ascoltato andando finalmente a tagliare la Manor subito ad inizio secondo trimestre. Sempre in rosso come GIA tranne che alla 4^ gara ma con altre prospettive avendo fatto 56 punti i primi 3 mesi e ben 83 punti i secondi, l'obiettivo minimo è fare altrettano o meglio per cercare di raggiungere quei 220 circa che considero la quota per la salvezza. (Voto: 6+)

NDGT: Super prima parte di stagione (108 punti) Pessima la seconda parte (44 punti). La differenza di prestazioni è evidente e netta ed i punti di vantaggio sulla zona retrocessione oramai è minima, quindi abbandonati definitivamente tutti i sogni di gloria c'è da lottare per 7 gare per rimanere nella massima serie. (Voto: 4)

Team MV: Vera sorpresa del Campionato, adesso si può definitivamente dire! Assolutamente in gara nella Classifica Piloti ed il più vicino a Speedy nella Classifica Costruttori. Una seconda parte di Campionato ancora meglio dell'ottima prima parte. Squadra in crescita che in questa seconda parte è riuscita anche a sfatare il tabù della vittoria GP. (Voto: 8,5)

Per finire un piccolo giochino con i numeri:
considerando questa seconda parte più veritiera come livelli di forza e quindi ritenendo che le squadre (e i piloti) nelle ultime 7 gare facciano gli stessi identici punti di queste ultime 7 gare si avrebbero le seguenti Classifiche.

Costruttori:
Speedy          442
TMV             353
PAL              324
AYR             288
YAK             222
NDGT          196
GIA              191
MAL            108

Piloti (prime posizioni):
Bottas             330
Rosberg          322
Hamilton        316
Vettel             284

e di solito i numeri non mentono.........(guuf guuf)

Nessun commento: