Translate

giovedì 28 marzo 2013

Ai piedi del podio

Dopo la sostituzione del telaio di Button con quello di Massa, a Sepang si cerca qualche conferma sulla bontà dell'operazione, e il sabato la cose girano per il verso giusto, con una prima fila molto promettente. Certo, non si punta alla vittoria, Tapirlongo sembra imprendibile, ma un podio pare essere alla portata.
Invece la domenica le cose cambiano, Alonso si ritira, Massa non parte benissimo e con le gomme intermedie non sembra proprio in palla. Come se non bastasse Button va meglio che in Australia ed è costantemente davanti a Felipe, almeno fino a quando non sbagliano a montargli una gomma ai box facendogli perdere parecchio tempo.
Guai a nastro poi anche per il secondo terzetto, che in Australia era andato subito a punti, ma qui non ne azzecca una. Prima, quando fanno la sosta per passare dalle intermedie alle slick, Di Resta deve aspettare in coda a Sutil, al quale non riescono a montare le gomme. Poi hanno problemi anche in una successiva sosta di Di Resta, e infine le due Force India si ritirano perché pare che le difficoltà di montaggio degli pneumatici fossero dovute ad un problema tecnico.
Meno intricata ma non meno negativa la situazione di Ricciardo, che per la seconda volta di fila si ritira per un problema agli scarichi.
Alla fine il primo terzetto in gara arriva quarto, migliorando di una posizione il risultato di Melbourne, ma i distacchi rispetto alla vetta sono un po' più alti che in Australia.
Il fatto di avere Massa+Massa+motore ferrari permette di giocare abbastanza tranquillamente la guida al limite, che in questo caso è stata determinante per superare Raikkonen di Mad Max. Speravo di avere anche i punti del giro veloce, andati invece proprio all'ultimo giro a Perez, ma alla fine sarebbero stati insufficienti per salire sul podio.
Nelle due classifiche, piloti e costruttori, si perde una posizione a vantaggio di McAlex, scendendo dalla quinta alla sesta.
L'inizio di stagione è un po' sotto tono, chissà che la pausa prima della Cina non aiuti a ritrovare il bandolo della matassa.

Cesare
Rackham le Rouge

Nessun commento: