Ad Alessio non piace molto il fatto che il secondo terzetto sia spesso sacrificato a favore del primo, perché rende il gioco meno realistico.
Abbiamo parlato di una serie di possibili modifiche in proposito di cui discutere poi qui sul blog, però prima vorremmo sentire la vostra opinione:
- condividete le perplessità di Alessio sul divario tra primo e secondo terzetto?
- se si, come modifichereste regolamento per cercare di ridurre questo divario?
6 commenti:
1) Si ,il divario effettivamente c'e e Alessio penso abbia ragione.
Spesso si sacrifica il secondo per il primo un po' come la realta' d'altronde in alcuni team (vedi massa o barrichello..)
Ma nel nostro gioco sembra molto piu' evidente.
2) Per ridurre il divario di potrebbe forse applicare una regola che puo' sembrarvi strana.
Si rivedono le politiche di investimento. Ovvero quando si fa un investimento sul telaio, questo deve essere effettivo per entrambi i telai ma in maniera pesata. La stessa cosa per il pilota.
Faccio un esempio, se voglio mettere +3 sul telaio (A) devo prima avere almeno il livello precedente (+1) sul telaio B. Se ho tutti e due i Telai a +3 posso come next step mettere un +7 su uno dei due telai/piloti a mia scelta.
In questo modo se vuoi avere un Ottimo/Ottimo sul primo terzetto, hai anche come minimo un Buono/Buono sul secondo terzetto.
E questo ci riavvicina al fatto che in una scuderia quando sviluppano una macchina, generalmente ( a parte Webber ;)) sviluppano anche l'altra.
E.
Se dovessi votare, darei il mio voto per l'idea di Enrico.
E' vero che questo non cambierebbe di molto il peso delle seconde guide che generalmente sono costruite con il peggio della f1 per ovvi motivi di budget e quindi partono da una media talmente bassa che degli investimenti non ne cambierebbero il peso. Dall'altra parte però diminuirebbero gli investimenti sulle prime guide quindi si accorcerebbe il divario di punti in classifica.
Si dai, l'idea mi piace.
Il divario tra le due guide c'è perché lo stile di gioco di tutti è quello di utilizzare la quasi totalità del budget d'asta sulla prima guida.
Io provai a fare un'asta cercando di avere due guide decenti ma con niente di primo livello, ma anche se ci aggiungo i benefici attuali dovuti dagli sponsor non credo si possa andare oltre il terzo posto rispetto a chi ha una terzetto "da paura".
Se proprio si vuole intervenire, ritengo che lo si debba fare a livello di asta iniziale, per esempio i telai devono essere della stessa scuderia: in modo analogo ai motori, in questo modo evito di avere due terzetti estremamente sbilanciati.
L'idea di intervenire sugli investimenti non mi convince affatto, e lo vedo poco veritiero, visto che sono i team stessi a dire che utilizzeranno determinati kit su una vettura piutosto che l'altra per vari motivi, anche per caratteristiche di guida del pilota stesso.
La soluzione proposta da Enrico potrebbe in parte funzionare. Del resto, anche se le squadre provano kit nuovi su una vettura, non è che lasciano l'altra con le gomme a terra ma vanno avanti per step. Per altri aspetti sono d'accordo anche con Cristiano, però. Di fatto, l'introduzione di questa regola non permetterebbe nemmeno il recupero da parte di terzetti non "da paura" grazie agli investimenti e quindi favorirebbe ancora di più chi ha azzeccato o ha rischiato di più nell'asta iniziale. D'altro canto, non mi convince la soluzione proposta da Cristiano del medesimo telaio, tanto varrebbe eliminare un elemento! Sull'asta iniziale si è già intervenuti, credo efficacemente. Credo che la differenza tra prima e seconda guida sia implicita in una FF1 basata sulla libera scelta di piloti e telai di squadre diverse. L'unica vera soluzione, se proprio la vogliamo trovare, secondo me è imporre che in un terzetto non ci siano ad esempio più di due elementi di classe A o, se vogliamo estremizzare, più di un elemento di classe A. In questa maniera livelleremo per forza i due terzetti (e anche le squadre tra loro...)
comunque sarebbe curioso sapere cosa cambierebbe per le nostre seconde guide di quest'anno se avessero avuto fin dall'inizio ( o da quando sono stati fatti )la meta' degli investimenti della prima guida ( e quanto scenderebbero le prime guide...)
Non sono molto d'accordo.
E' una scelta che un team manager fa a inizio campionato, quella di puntare su una squadra molto sbilanciata a favore di una prima guida.
C'è chi pensa al solo titolo piloti, chi al costruttori, chi ad avere una seconda guida competitiva che possa togliere punti agli altri concorrenti.
Già l'investimento sul motore vale per entrambi i terzetti, per me va bene così.
Io metterei una penalità (zavorra) a chi vince più di 3 fantagp consecutivi, tanto per non ripetersi situazioni di noia mortale e campionati già morti dopo 6/7 gare.
Oppure si potrebbe introdurre la cara vecchia regola degli scarti che darebbe forse più senso al rischio della guida al limite.
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