martedì 12 marzo 2013
L'Australia alle porte...
E siamo arrivati ancora alla partenza del nuovo campionato di F1, che si apre domenica prossima in Australia con il primo GP della stagione 2013.
Dopo circa tre mesi di meritato riposo per gli addetti ai lavori e di trepida attesa per i tifosi, ricomincia il campionato mondiale della massima espressione della tecnica; le tre sessioni di prove invernali in realtà non hanno dato indicazioni di predominanza di una squadra rispetto alle altre, anzi pare imporsi nuovamente un certo equilibrio che promette emozioni e battaglie come l'anno scorso.
Spesso accade però che le scuderie non svelino completamente tutti i propri particolari tecnici e che tengano in serbo alcune novità, in modo da non scoprire completamente le carte e permettere evoluzioni prestazionali non prevedibili dalla concorrenza.
Per quanto riguarda il campionato di FF1, obiettivo primario della Shadow è quello, innanzitutto, di migliorare decisamente la quasi disastrosa annata passata e poi cercare di lottare per le posizioni di alta classifica per l'intero campionato, con la speranza di piazzamento nelle prime tre o cinque posizioni in entrambe le classifiche.
Come piloti si è preferito scegliere due giovani, Perez e Hulkenberg, il primo ha già dimostrato di essere veloce e di saper rispettare la macchina e di aver capacità di gestione delle gomme non comuni; il secondo invece dovrebbe essere un valido secondo pilota, in grado di finire le gare e soprattutto portare molti punti alla squadra. Entrambi dovrebbero essere in grado di lottare per le posizioni di vertice e di riuscire anche ad avere una certa continuità di risultati, cosa che l'anno passato è mancata terribilmente e che ha fortemente influenzato le posizioni degli elementi Shadow in classifica finale.
Per il motore si è preferito puntare e dare fiducia al Renault Williams, che dovrebbe essere in grado di fornire prestazioni di elevata caratura e contestualmente avere un'ottima affidabilità, chiaro è stato il salto di qualità della Williams dal momento in cui è stata spinta dal motore Renault e si spera che tale qualità venga riconfermata anche quest'anno.
Per i telai logica la scelta di prendere una Red Bull, quella di Webber che l'anno scorso ha avuto un po' di difficoltà nell'adattarsi alle Pirelli ma che credo quest'anno saprà gestire con miglior cura e risultati; come seconda macchina nuovamente ci si è affidati alla prima Williams, quella di Maldonado, che l'anno scorso ha offerto ottime prestazioni culminate con l'eccezonale gara in Spagna.
Molto probabilmente questa formazione non sarà in grado di lottare per la vittoria finale ma, puntando su due giovani e capaci piloti e su telai e motore affidabili, potrebbe portare a casa un punteggio elevato e raggiungere ottime prestazioni e, forse, ottenere anche qualche clamoroso risultato, soprattutto se ci sarà un inizio di stagione equilibrato e combattuto come quello del 2012.
Bene, è arrivato il momento tanto atteso:
"Gentlemen, start your engines!"
Buon campionato a tutti!
Sergio
team Shadow
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento