Diventa difficile estrapolare qualche cosa di concreto dai risultati di questo scorcio di stagione , incerta tanto nel fanta quanto nel reale, mi limiterò quindi alle curiosità e a qualche considerazione.
- 4 vincitori: guida la classifica Ham-Tar con 2 vittorie seguito da But-Bie, Rai-Mcf e Ros-Dra
la vittoria con maggior punteggio è di Ham-Tar che in Malesia ha totalizzato 61,3 punti.
Quella con punteggio più basso è di Rai-Mcf con 50,6 in Bahrein
- 5 pole man: But-Bie, Gro-Sha , Alo-Tag, Ros-Dra, Vet-Fed, di questi solo But e Ros hanno centrato la vittoria dalla pole; il maggior punteggio lo ha ottenuto Alo-Tag in Spagna con 55,2 punti.
Quella con punteggio più basso è di But-Bie con 50,6 in Australia
Stupisce vedere che il leader del campionato, con 2 vittorie all'attivo, non è mai partito dalla pole.
In un campionato così incerto la parola d'ordine è regolarità: qua si possono fare le prime ovvie considerazioni, i primi posti della classifica sono infatti occupati dai piloti che più frequentemente sono andati a podio o a punti:
- podi (comprese vittorie) :
HAM TAR | 3 |
BUT BIE | 2 |
ALO TAG | 2 |
KOB MK1 | 1 |
HUL CAS | 1 |
VER FED | 1 |
ROS DRA | 1 |
GRO SHA | 1 |
RAI MCF | 1 |
VET FED | 1 |
RIC TAG | 1 |
- arrivi a punti :
HAM TAR | 5 |
BUT BIE | 5 |
RAI MCF | 5 |
ALO TAG | 5 |
KOB MK1 | 4 |
GRO SHA | 4 |
WEB CAS | 3 |
DIR BIE | 3 |
VET FED | 3 |
SEN TAR | 2 |
SCH MK1 | 2 |
ROS DRA | 2 |
HUL CAS | 2 |
MAS SHA | 2 |
KOV DRA | 1 |
RIC TAG | 1 |
VER FED | 1 |
PER MCF | 0 |
emergono quindi i piloti "consistenti" e più spesso nelle zone alte, spicca Ham-Tar che con due vittorie all'attivo (di fatto, il doppio degli altri) sta prendendo il volo in classifica.
Altra considerazione che conferma l'equilibrio complessivo è che l'unico fermo a zero punti è Per-Mcf, tutti gli altri hanno marcato punti almeno una volta; e su sole cinque gare, non è male.
Mi ha incuriosito il fatto che in 2 occasioni ci sono stati distacchi minimi tra il primo e il secondo classificato, in particolare nella gara inaugurale in Malesia But-Bie ha regolato Ham-Tar per 0,1 punto, in Spagna invece Ham-Tar ha battuto per 0,8 punti Alo-Tag.
Il distacco massimo è stato in Malesia con vittoria di Ham-Tar di ben 21,3 punti sul sorprendente secondo Ver-Fed .
Ultima cosa: il record dell'articolo col titolo più lungo è questo che state leggendo.
Buon gp di Monaco a tutti , via col secondo quarto di stagione !
Dam Ross
MK1 Racing Team
Nessun commento:
Posta un commento