Era da almeno due gran premi che la Ferrari mostrava i denti, però senza mai azzannare, sopratutto per l’eccessiva lentezza in qualifica, per errori dei piloti, e anche per le congiunzioni di una serie di sfortunati eventi e incomprensioni.
In Germania la Ferrari è arrivata finalmente concentrata in tutti i suoi reparti, piloti, tecnici, meccanici, ingegneri, e non hanno fallito; la pole è sfuggita solo perché la Red Bull ha una qualche diavoleria più o meno regolare, più o meno dimostrata, che permette un giro secco ai piloti con la macchina più bassa e con un effetto suolo che gli altri non sono riusciti ancora a sviluppare. In gara non c'è stata storia, le Ferrari erano nettamente più forti, e via via che si svuotavano i serbatoi la macchina andava sempre meglio.
Probabilmente favorita anche dalla tipologia del tracciato, la Ferrari mette già l'ipoteca sulla vittoria anche in Ungheria. Red bull e sopratutto Mclaren sono apparse in difficoltà, in particolare Mclaren è apparsa in forte ritardo di sviluppo e solo la bravura di Hamilton e l'acume tattico di Button hanno permesso di portare a casa qualche punto.
E la Red Bull? Onestamente domenica non è apparsa in gran forma, e forse sono vere le voci che sostengono che la monoposto abbia raggiunto il suo limite di sviluppo, dall'inizio del campionato tutti continuiamo a ripetere che è la vettura da battere ma tra errori dei piloti, errori di strategia, rotture e passi falsi come in Germania , hanno lasciato troppo spazio alla Mclaren prima e alla Ferrari da qua in avanti, e infatti sono dietro in entrambe le classifiche col problema aggiunto della gestione dei piloti. La mia personale impressione è che faticheranno molto , e vista la progressione e la costanza dei diretti avversari, più gli attesi exploit degli outsiders come Renault, Mercedes , e attendiamo con impazienza anche Force India a Spa e Monza, la vittoria finale non è per nulla scontata né tantomeno facile.
2 commenti:
manca la firma: Damiano
;)
come spesso è accaduto quest'anno, tranne che per lo Schumacher reale (e ne vado fiero), dopo che posto un articolo sono prontamente smentito dai fatti.
Mah, vedremo queste ali Red Bull nei prossimi gp se saranno un po' meno flex e un po' più durex ...
Posta un commento