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mercoledì 7 maggio 2014

Analisi degli investimenti

Come da titolo, in questo articolo cercherò di spiegare le implicazioni delle nuove regole sugli investimenti.

I cambiamenti sugli investimenti sono si possono riassumere in quattro concetti:
1) introduzione intermedio del bonus +5
2) investimento anche sui box
3) il bonus si ottiene se e solo se l'elemento finisce la gara, mentre prima lo si otteneva sempre salvo aver utilizzato la "guida al limite"
4) ridistribuzione del costo degli investimenti
5) gli investimenti sul telaio valgono per entrambi i telai, come per il motore ed il box.

I punti 1) e 2) di fatto permettono una maggiore elasticità nella strategia di acquisto degli investimenti, ed è bene.

Il punto 3) porta con se che un investimento è tanto più redditizio quante sono le probabilità che l'elemento finisca la gara.
Un investimento sui box, ritengo che la probabilità che nessuna delle due vetture di una scuderia non riesca a fare nemmeno una sosta valida sia praticamente nulla, infatti mi pare che negli ultimi due anni (dati dal sito dalla F1) tutte le scuderie hanno sempre fatto almeno una sosta valida, in sostanza un investimento sui box sono punti certi ad ogni gara.
Un investimento sul motore, ci sono stati casi in cui nessuna delle vetture di una scuderia sia arrivata a fine gara, anche tra le scuderia maggiori, ma comunque penso che possa capitare una due volte per campionato, e quindi anche questo lo ritengo un investimento sicuro.
L'investimento sul pilota è decisamente rischioso, soprattutto con piloti minori, però è anche l'investimento che costa meno e posso farlo solo su un pilota.
L'investimento sul telaio ha praticamente le stesse probabilità dell'investimento sul pilota, però pur avendo pagato di più perché applicato ad entrambi i telai, punto 5), il bonus si ottiene solo se il particolare telaio arriva in fondo e non se uno dei due telai arriva in fondo come nel caso del motore, e questo secondo me è male.

Quindi in termini proficuità di investimenti conviene prima investire sui box, poi sul motore, quindi pilota e per ultimo il telaio, però c'è dell'altro da considerare.

Veniamo al punto 3), qui sotto riporto due tabelle in cui viene indicato il costo per punto bonus per ogni tipo di investimento: per esempio un investimento sul motore da +1 a +5 ha un costo per punto pari a 2.200.000/(5 - 1) = 550.000.


Costo investimenti su telai, motore, meccanici
a: +1 a: +3 a: +5 a: +7
da: 0 510,000493,333526,000571,429
da: +1 - 525,000550,000595,000
da: +3 - - 615,000650,000
da: +5 - - - 725,000


Costo investimenti sul pilota
a: +1 a: +3 a: +5 a: +7
da: 0 380,000366,667392,000428,571
da: +1 - 390,000410,000446,667
da: +3 - - 460,000490,000
da: +5 - - - 550,000

In termini di percentuale rispetto all'investimento da +0 a +1 si ha:


Costo investimenti su telai, motore, meccanici
a: +1 a: +3 a: +5 a: +7
da: 0 0.00%-3.27%3.14%12.04%
da: +1 - 2.94%7.84%16.67%
da: +3 - - 20.59%27.45%
da: +5 - - - 42.16%


Costo investimenti sul pilota
a: +1 a: +3 a: +5 a: +7
da: 0 0.00%-3.51%3.16%12.78%
da: +1 - 2.63%7.89%17.54%
da: +3 - - 21.05%28.95%
da: +5 - - - 44.74%

Come si vede l'incremento dei costi è omogeneo tra i due tipi di investimenti e ritengo anche ben bilanciato, ma entrambi hanno una peculiarità: il costo per punto bonus è decisamente minore per un investimento da +0 a +3. Questo fatto implica che economicamente conviene prima fare tutti gli investimenti da +0 a +3 e poi se avanzano soldi gli altri.
Facciamo un semplice esempio: avere tutti gli investimenti a +3 costa 5.540.000 ottenendo +12 punti bonus ma ripartiti su quattro elementi e quindi le probabilità di non ottenere nessun bonus sono nulle, se invece provate ad avere +12 punti con qualunque altra combinazione di investimenti spenderete di comunque più e l'investimento riguarderà meno elementi e quindi sarà più probabile di avere gare in cui l'investimento non porterà benefici (+7 sul pilota e +5 sul telaio spendo 5.630.000 ma se pilota e telaio non arrivano a fine gara, abbastanza probabile in alcuni casi, non ho alcun bonus).

Ora siccome è particolarmente difficile finire l'asta con un disavanzo di 5.540.000 FantaEuro, si ha che gli investimenti si dovranno fare man mano che si accumula i crediti, quindi nella scelta dell'ordine di acquisto degli investimenti si deve tenere conto anche di un altro fattore: in quale gran premi andrò a fare l'investimento.
Per esempio ipotizziamo che prima del GP di Monaco abbia 1.500.000 FantaEuro, guardando i coefficienti della gara di Monaco si potrebbe dire che convenga l'investimento sul pilota (fattore moltiplicativo 1.5), ma se si va a sommare i coefficienti per tutte le gare da Monaco in poi si ottiene che per il pilota si ha 14.6, per il telaio 13.7, per il motore 14.7 e per i box 13. Dal confronto di queste somme risulta che un investimento sul motore sia il più proficuo in quanto complessivamente porterà +3*14.7 punti, cosa non da trascurare visto che l'investimento è da considerarsi su un lungo periodo. Si può sicuramente ribattere che: intanto un investimento sul pilota a Monaco mi garantisce decisamente più probabilità di vittore del GP di Monaco, che comunque anche gli altri giocatori faranno investimenti e quindi nel lungo periodo il livello dei bonus si appiattisce tra i vari giocatori, ma questo rientra nel dilemma: "è meglio un uovo oggi o una gallina domani?" In questo caso io sono per la gallina domani e in questi anni si è dimostrata una buona strategia.

Un'altra considerazione riguarda fino a quando conviene fare investimenti piuttosto che spendere in accorgimenti. Questo è difficile da dire perché dipende dal tipo di accorgimento (più punti o più posizioni? In caso di + posizioni il beneficio in termini di punti dipende dalla posizione di arrivo dell'elemento nella griglia reale), e dal tipo di investimento (abbiamo visto che il costo per punto bonus varia anche considerevolmente). Però possiamo definire un limite inferiore: considerando il costo per punto bonus minore negli investimenti e considerando un costo per punto bonus di 75.000 per accorgimenti sul pilota/telaio e 100.000 per accorgimenti sul motore si ha che servono almeno 5 gare per ammortizzare l'investimento rispetto agli accorgimenti. Personalmente non faccio mai investimenti se non mancano almeno 6 gare alla fine del campionato.
Sempre sugli accorgimenti, non ne esistono per i Box, però se mancano meno di 5 gare ed ho budget sufficiente per un investimento sui box preferisco spendere comunque sugli accorgimenti; se ne ho che me ne avanzano comunque allora significa che ho sbagliato all0'inizio del campionato perché avrei dovuto spenderli prima.

Per chi si chiede se invece non convenga invece spendere solo in accorgimenti, la risposta breve è: no! Statisticamente si è dimostrato più vantaggioso fare investimenti all'inizio (prima metà del campionato) e poi passare agli accorgimenti, uniche eccezioni sono quei gran premi in cui si ha un forte sbilanciamento tra i coefficienti per cui è preferibile spendere quei 150.000 per un accorgimento che mi possono far vincere o comunque portare a casa un buon risultato, questo dipende molto dal tipo di piano di investimenti che si pensa di fare e soprattutto da quanti FantaEuro si riescono a guadagnare alla fine di ogni Gran Premio.

Cristiano aka Argo
Cocai Sport team

5 commenti:

Damiano ha detto...

e allora? su cosa investo ? telaio o box?
telaio dà una somma più alta da qua alla fine del campionato, però il box teoricamente è più sicuro come investimento .

mapporc... erano settimane che mi ero ormai fatto le mie convinzioni sul telaio e ora mi hai messo in crisi.

Enrico ha detto...

io mi ricredo parzialmente e con il quarto elemento di quest'anno ( i box) trovo che l'accorpamento dei due telai abbia reso meno bello il gioco.
Nel senso che limita la possibilita' di avere una classifica piloti diversa da quella dei costruttori. rendendola praticamente quasi identica.

Cristiano ha detto...

@Damiano: se ti eri convinto che investire sul telaio era la cosa giusta, allora fallo.

@Enrico: gli investimenti sul telaio così come sono ora costano di più e riducono le possibilità di compensare eventuali svantaggi.
L'unico beneficio rispetto a prime e che volevo fare un investimento su entrambi i teali avrei speso di più rispetto ad ora, ma di fatto nessuno investiva su entrambi i telai.
L'investimento obbligatorio sul secondo tealio non lo posso nemmeno ammortizzare con maggiori introiti dagli sponsor.
Il mio parere in merito è solo sfavorevole, per il prossimo anno io suggerisco di trattare gli investimenti sul tealio come quello sul pilota.

Damiano ha detto...

mumble mumble ...

Enrico ha detto...

concordo, piuttosto torniamo indietro, con tre elementi poteva avere un senso con 4 per me e' sfavorevole