Translate

lunedì 11 aprile 2011

Tipi d'asta: il caso De Angelis

Come detto in chiusura del mio precedente articolo, dall’esperienza dell’anno scorso ho ricavato che molto probabilmente è necessario porre un limite al valore minimo raggiungibile per la base d’asta. Sempre nell’articolo precedente ho descritto quelli che secondo me dovrebbero essere i fattori da tenere in considerazione per la scelta di tale limite, che essenzialmente si possono riassumere in: lasciare spazio per l’applicazione di diverse strategie di gioco in modo da non renderlo piatto, garantire un minimo di equità nel mercato tra gli elementi delle varie classi.

Quest’anno, a seguito di un plebiscito, Cesare ed Alessio hanno adottato il limite fisso di 15 fanta crediti per tutti gli elementi di classe A, lasciando senza limite quelli delle altre classi. Personalmente un limite così fisso ed indiscriminato lo ritengo sbagliato perché in classe A ci sono elemento che partono da un costo di 40 (avendo così a disposizione un ribasso di 25 ossia 5 giri) ed altri di 20 (avendo solo un ribasso effettivo di 5 con un solo giro); quindi si avrebbe notevole disparità di trattamento tra gli elementi della stessa classe a e tra le altre classi (la classe B può scendere fino ad 1 e costare quanto gli elementi di classe C). In sostanza ritengo più equo un ribasso a percentuale ed applicato pur in misura diversa ma sia agli elementi di classe A che B, ma quali percentuali?

Visto che anche gli altri giocatori del campionato De Angelis la pensavano allo stesso modo, abbiamo chiesto ed ottenuto da Alessio la possibilità di gestirci autonomamente il ribasso, così che dopo lunghe discussioni (lo ammetto, principalmente da parte mia) sono state decise le percentuali del 30% di ribasso massimo per gli elementi della classe A e del 50% per quelli della B. Avrete già capito che ero contrario a tali valori, cercherò comunque di fare un’analisi quanto più obiettiva.

Accidenti ho già superato le 300 parole, vorrà dire che il resoconto dovrà aspettare il prossimo lunedì.

P.S. Se qualcuno degli altri campionati volesse raccontare e/o commentare il loro limite dei 15 crediti, mi aiuterebbe nel confronto dei dati.


Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.

1 commento:

Enrico ha detto...

Dal mio punto di vista anche io condivido la necessita' di mantenete un limite al ribasso.Ma la questione di introdurre delle percentuali e non un limite fisso non mi sembra particolarmente impattante per il nostro Gioco. Basta difatti adattarsi alla regola nuova per definire la propia strategia d'asta.Mi spiego meglio, concordo che il ribasso su alcuni elementi che poi si mostrano migliori delle aspettative sembrano eccessivi ( vedi Petrov che era acquistabile a 1 quando Massa non poteva andare sotto i 15 )ma ritengo comunque troppo complesso stabilire un limite percentuale per classe/pilota.
Secondo me non e' bellissimo neppure che un campionato abbia regole di asta differenti, perche' questo comunque sbilancia volendo dirla tutta, anche le statistiche complessive del gioco che mettono in relazione i dati dei 5 campionati tra di loro.
In fine io penso che il limite potrebbe essere esteso ( se si vuole) anche per le altre classi, ponendo ad esempio 7 per la B e 3 per le C, magari introducendo ina classe D a 1 per gli ultimi( team Virgin ecc. )
Un beneficio che mi sembra ci sia stato gia' quest'anno e'che non si vedono piu' quegli eccessi di crediti che facevano avere degli upgrade Ottimo su 2 o tre elementi che spesso sconvolgevano i valori in campo.

Enrico