Translate

lunedì 18 aprile 2011

UN PICCOLO PASSO INDIETRO

Come era prevedibile, un altro fanta gran premio difficile per la nostra scuderia: anche in questo circuito il motore era l’elemento più penalizzato. Per cui la squadra decide di non sprecare alcun euro in accorgimenti.


Nelle prove la macchina di punta della scuderia ci sorprende e si piazza in prima fila, a fianco di SPG, sempre temibile e fresco vincitore dell'ultimo GP, che conquista la pole. L’altra auto si piazza in un dignitoso decimo posto, penalizzato da una deludente prestazione di Heidfeld. E gli altri contendenti? SHE, terzo, ormai non è più una sorpresa, così come BAR, che può contare su un regolarissimo Button. Subito dietro YAK, non ancora gratificato dalla scelta di Alonso e AYR che ha cambiato pesantemente la sua scuderia durante la settimana, con il tentativo di cambiare rotta. Al proposito sembra, per il momento, probabilmente giusta l’idea di lasciare il motore Ferrari, soprattutto visto quanto gli era costato. Si rivela invece un po’ affrettata la decisione di vendere Rosberg che, improvvisamente, risorge proprio in Cina. PAL invece, nonostante Vettel, si ritrova un po’ indietro, a causa delle prove disastrose di Webber.


Si arriva così alla gara, con la Maltrainsema armata di buone speranze, anche se consapevole del circuito non favorevole. E, purtroppo, proprio in gara le due auto deludono le aspettative: Vettel non vince (e questa è una notizia.... anche se arriva secondo....) e la nostra miglior macchina si piazza sesta. Conserva il decimo posto della griglia invece la nostra seconda auto. E così SPG bissa la sua vittoria della settimana precedente, seguito da BAR e SHE, ormai costantemente nelle prime posizioni.. Subito sotto al podio AYR, che recupera posizioni grazie alla vittoria di Hamilton e PAL, che ritorna tra i primi grazie al recupero di Webber. Ancora lontano dai primi YAK, i cui risultati rispecchiano il deludente inizio della Ferrari e di Alonso, ancora una volta preceduto dal non certo irresistibile compagno di squadra Massa.


Ora in classifica comanda SPG, sia nei piloti che nella costruttori., ma gli altri non sono distanti. Arranca un pochino il campione in carica ma, visti gli anni precedenti, sicuramente metterà mano ancora alla sua scuderia per cercare di recuperare.


Noi siamo ancora più indietro, anche se avevo previsto un inizio un po’ difficile. E la prossima gara sarà ancora in difesa, visto che il peso maggiore l’avrà il pilota. Se però Rosberg conferma il suo recupero.....


Roberto


Maltrainsema

Nessun commento: