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giovedì 3 aprile 2014

FIFO


Fast In Fast Out. Rubo e storpio l’acronimo diffusamente impiegato nell’indicare un criterio di gestione degli accodamenti (First In First Out) per raffigurare lo spirito convulso e performante che da sempre è il concetto fondamentale delle soste ai box in F1. Una frenesia organizzata di gesti sincroni a realizzare un fenomeno che in pochi istanti mostra preparazione, rapidità, precisione, freddezza e forza di un’equipe. Ma allo stesso tempo è un fattore fragile e delicato, che in un batter di ciglia può andare in crisi, diventare caotico e turbolento mandando a rotoli l’intera prestazione, e non solo del gruppo di meccanici, ma anche del pilota e della squadra in toto.
È per questo che ho appoggiato fin da subito la nuova introduzione dell’elemento box nella composizione dei punteggi dei nostri FantaGP, si tratta infatti di una componente imprescindibile di questo sport che può facilmente indirizzare tanto verso un risultato brillante quanto verso uno mediocre o anche disastroso.
Quindi bene, una buona fanta-aggiunta e non una complicazione regolamentare cervellotica e fine a se stessa. E mi pare che della mia stessa opinione sia stata anche la maggior parte dei partecipanti ai vari campionati. Ma da qui sorge un’altra questione: alla luce dei risultati, sarà stata correttamente pesata l’influenza del box sul punteggio complessivo di un Fanta-Team e del singolo pilota? Non si è forse sminuita la prestazione sudata in pista dai piloti ed esaltata quella del gruppo di meccanici addetti al pit? Ed i costi alla base d’asta? Ed i coefficienti di pista che pesano quanto un motore o qualsiasi altro elemento?
A naso la discussione si presenta lunga e ricca di spunti da esaminare. Certo è che, in quanto novità, va assimilata per bene e capita a fondo per scegliere in che direzione orientare l’eventuale cambiamento correttivo rispetto allo stato in essere.
In qualità possessore del box Ferrari, che con le migliori prestazioni viste finora ha significativamente contribuito al conseguimento delle prime due vittorie consecutive, posso osservare che il nuovo elemento ha di certo scompigliato le carte in tavola, obbligando tutti a calibrare daccapo le considerazioni su tutti i fronti, investimenti iniziali compresi. Col senno di poi è facile argomentare, lo sappiamo, ma consentitemi di dire che quei pesantissimi 31 crediti d’asta spesi per prendere questo benedetto box Ferrari (che come già detto nemmeno volevo) a conti fatti sono finora il miglior esborso (che ancora ritengo molto salato) sostenuto per costruire il mio team. C’è anche da dire che non solo grazie al contributo del miglior box io abbai potuto vincere la prima gara e mettere due macchine a podio nella seconda, perché non si può confutare il fatto che senza elementi concreti, che finiscono le gare e si piazzano tutti nella top 7, e senza gli accorgimenti e le strategie giuste, non avrei in alcun modo potuto ottenere tutto quello che è arrivato. Giusto per precisare.

Alessandro
Team Bielle Roventi
Campionato Senna

8 commenti:

Damiano ha detto...

30 punti già in tasca tra il sabato e domenica ...

Alessandro ha detto...

Si come no, staremo a vedere.
Senti ma perchè non continui a gufare Cristiano? Non ti concentrare su di me, che sono solo un outsider, ricordati chi è il vincitore annunciato.
;-D

Enrico ha detto...

Bella la introduzione dei BOX quest'anno... Piace anche a me.
La questione che forse molti hanno sottovalutato (me compreso) e' che il BOX varrebbe doppio come i motori ma e' ancora piu' decisivo perche' NON SI RITIRA!
Ecco perche' dalla prossima gara l'unico punto di interesse della F1 reale diventa: Quanto fa il mio box all' uscita dai Pit ?
A mio parere ( come avevo gia' paventato nella asta pre-stagione ) dare una forza pari agli altri elementi e' un po' troppo, ma attendiamo l'esito di quest'anno per apportare eventualmente dei correttivi, potrei sbagliarmi...

Cesare Cameroni ha detto...

Il box è più affidabile, ma può "ritirarsi" anche lui, quando tutti e due i piloti si ritirano prima di aver fatto una sosta.

Per quanto riguarda i pesi dei vari elementi c'è da fare un'analisi complessiva a fine stagione. Io nel frattempo sto raccogliendo i dati di gara in gara. Salta subito all'occhio che c'è una grossa differenza tra primo e secondo quartetto. Nel primo quartetto pesano di più pilota e telaio. Nel secondo, che spesso è comperato al risparmio, pesano molto motore e pit crew.

I dati sono limitati alle prime due gare e sono calcolati senza tenere conto dei coefficienti di pista. Sono riportate le percentuali nell'ordine di: pilota, telaio, motore e box. La prima riga è il primo quartetto l'altra riga è il secondo.
27,55% 27,60% 24,04% 20,81%
15,56% 14,20% 35,65% 34,59%

Come prevedibile il box sul primo terzetto pesa meno del 25% teorico perché non ci sono accorgimenti tecnici e strategie. Sul secondo terzetto invece pesano molto meno pilota e telaio, e buona parte del punteggio dipende da motore e box.
Questi conti sono fatti considerando tutti i quartetti, anche quelli ritirati. In pratica se un quartetto è ritirato gli tolgo la guida al limite e inserisco i punteggi.

I dati ottenuti eliminando i punti dei quartetti ritirati sono simili, cambia un po' il secondo quartetto dove diminuisce leggermente il peso di motore e box a favore soprattutto del pilota e, in misura minore, del telaio.
27,47% 27,59% 24,01% 20,93%
17,57% 14,83% 34,90% 32,70%

Enrico ha detto...

Il fatto che anche il BOX si puo' "ritirare" allora mi da uno spunto per aggiornare secondo me da subito una regola "guida al limite " che non e' stata aggiornata opportunamente .
Essendoci 4 elementi secondo me dovrebbe valere:

Guida al limite
Bonus: +5(o 6?) se pilota, telaio, motore e BOX, sono tutti e quattro diversi,e arrivano in fondo. Il bonus è ridotto a +4 se gli elementi diversi sono solo tre , +3 se gli elementi diversi sono due ,+2 se solo c'e solo un elemento diveso.
--------------
Anziche' quello attuale Bonus: +4 se pilota, telaio e motore, tutti e tre diversi, arrivano in fondo. Il bonus è ridotto a +3 se gli elementi diversi sono solo due, +2 se i tre elementi sono uguali.

Cesare Cameroni ha detto...

Al momento di scrivere il regolamento 2014 io e Alessio ci avevamo pensato. Eravamo indecisi, e alla fine ci è sembrato meglio che la guida al limite continuasse a dipendere solo dagli elementi "in pista". Comunque non ho una forte opinione in proposito, se per l'anno prossimo si vuole farla dipendere da tutti e quattro gli elementi per me si può fare.

speedy ha detto...

Certo l'introduzione dell'elemento box e' stata una novità importante che sta dando sorprese, anche perché per la pole non vale e c'è chi parte dietro ma con 20 punti in tasca per la gara. Io che come Alessandro ho speso ben 33 crediti per il box Ferrari ritengo di aver visto giusto nel puntare sul box perché comunque più affidabile del motore ma dia ver cmq speso tanto (e i 30 punti del box Force India in Bahrein lo dimostrano!) come ho sempre detto, anche alla luce dei primi Gp, il peso dei box andrebbe un po' ridimensionato o quanto meno ritornare alla vecchia regola per gli investimenti sui telai, che rimangono a questo punto l'elemento più penalizzato dalla "rivoluzione" di quest'anno.

Enrico ha detto...

Si, sui Telai in effetti, cosi' come e' stato introdotto, vedo una situazione peggiorativa rispetto allo scorso anno , equiparando gli investimenti a Motore e Box si ha minore possibilita' di recuperare in caso di formazione sbagliata.
Una via di mezzo potrebbe essere meglio, ma giusto parlarne dopo questa annata a bocce ferme e con tutti i dati e le impressioni raccolte.