Translate

giovedì 8 settembre 2011

Weekend monzese

E siamo giunti anche al weekend del GP d'Italia che si disputerà il prossimo weekend sul circuito brianzolo, in una data poi che è carica di ricordi ed emozioni purtroppo legate ad un dramma, l'attentato alle torri gemelle a New York del 2001.
Ritornando alla F1, nulla di nuovo sotto il sole, Vettel prosegue nel dominare una stagione che lo vede assoluto protagonista e la Red Bull bissare il titolo costruttori dello scorso anno. Giunti a questo punto della stagione, deve capitare un cataclisma che impedisca a Vettel di rivincere, perchè il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra Webber è tale da permettergli di andare in vacanza e rimanere in testa quasi fino alla fine della stagione.
Del resto la lotta a quattro tra i piloti serve solo a mantenere ancora matematicamente aperto il discorso sul titolo ma in realtà le sfide sono slo per il "titolo" di vice-campione e per le rimanenti posizioni; tra i costruttori solo Ferrari e McLaren sono in lotta tra di loro sempre per la seconda piazza. Tutto il resto serve solo a cercare di migliorare la posizione in vista della suddivisione dei diritti televisivi in base alla posizione finale in classifica.
Monza potrebbe essere l'altra unica occasione di vedere una Ferrari vincente, dopo la sorpresa di Silverstone grazie al momentaneo divieto degli scarichi soffiati, e di rivedere un probabile duello con la McLaren, altra scuderia ben equipaggiata sulle piste veloci.
Sulla carta Ferrari e McLaren sono le favorite, grazie anche ai propulsori più potenti del lotto, ma probabilmente questo non basterà a dar loro un vantaggio consistente in vista della prove e della gara, nella speranza che l'efficienza aerodinamica della Red Bull non prevalga sull'aerodinamica pura e la potenza del motore.
Aspettiamo con trepidazione questo appuntamento in Italia, auspicando di vedere un bel weekend rosso Ferrari dall'inizio alla fine.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: