A Monza, esaurito il nostro piano di investimenti, decidiamo di spendere a piene mani negli accorgimenti per il motore, visto il coefficiente pesante.
Sabato ci va bene, nonostante una Sauber sottotono otteniamo la pole, proprio grazie agli accorgimenti senza i quali non saremmo andati oltre la quarta piazza.
Per la gara siamo ottimisti, una Sauber che parte così indietro non può che migliorare (e infatti giochiamo la strategia sui sorpassi del motore) mentre Vettel è primo e pare imprendibile. Peccato per Alonso che sembra essere riuscito solo per miracolo ad infilarsi davanti a Webber con una Ferrari palesemente inferiore a Red Bull e McLaren. Difficilmente lo spagnolo potrà fare meglio in gara.
Invece domenica Alonso fa una partenza razzo e alla prima curva è in testa alla gara, davanti a Vettel. Tra gli altri nostri elementi Perez guadagna cinque posizioni salendo decimo mentre Kobayashi ha un contatto e deve tornare ai box per la riparazione. Difficoltà per il secondo terzetto con Ricciardo che rimane fermo in griglia, viene portato via dai meccanici e poi ripartirà con ben tredici giri di ritardo.
La gara viene neutralizzata dalla safety car per l'incidente innescato da Liuzzi, e alla ripartenza Vettel si porta in testa passando Alonso. Schumacher terzo fa da tappo alle due McLaren favorendo così lo spagnolo che guadagna terreno sugli inseguitori.
Poco prima della metà gara Kobayashi si ritira per guai al cambio. Per fortuna ci resta l'altro motore, quello di Perez che fa una strategia con un primo stint lunghissimo, e risale fino in settima posizione. Se la gara finisse adesso sarebbe un trionfo per noi, ma purtroppo siamo solo a poco più di metà.
Una decina di giri dopo Kobayashi si ritira anche Perez, sembra per un problema tecnico analogo a quello del giapponese. 600.000 fantaeuro di accorgimenti tecnici sul motore buttati via, e gara compromessa.
Alla fine Button (telaio di McAlex) che era stato il primo dei due piloti McLaren a passare Schumacher riesce a superare Alonso, relegandolo in terza posizione.
Nel fantagp chiudiamo in quarta posizione. Per mezzo punto McAlex arriva secondo, superato da Mav Race, e così perdiamo solo sei punti.
L'ennesima occasione di fare dei bei punti (McAlex partiva solo quinto) è sfumata, e adesso con ancora sei gare davanti il vantaggio nelle classifiche è ridotto a 18 punti.
Ci sarà da tenere duro fino all'ultimo.
Cesare
Rackham le Rouge
1 commento:
Dillo a me: gp di casa, ci spendo pure 500.000 fantaeuro, gioco la guida al limite per cercare di arrivare più in alto possibile, ed alla prima curva Liuzzi fa filotto buttando fuori Rosberg di sponda, poi ci si mette pure la Souber, chiudendo con un bel niente.
Prima lottavo per la quarta posizione nel campionato piloti ora devo difendere la quinta: un disastro.
Sigh, sigh ç_ç
Posta un commento