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martedì 4 gennaio 2011

New Proposal for 2011 Season

Dopo il post "Passiamo alle Ipotesi di fatto e con l'aggiunta del commenti di Cesare, abbiamo pensato di sintetizzare in un sondaggio le principali idee venute fuori durante l'anno.
Tuttto cio' per dare uno strumento in piu' ad Alessio e Cesare, che sono la vera mente e braccio del gioco, a capire se le novita' piacciono alla maggiornaza, ed e' semplice introdurle nel sistema senza appesantire troppo l'amministrazione di Alessio.

I casi presi in esame sono i seguenti:

1 Penalita per incidenti: Malus da modificare , vedasi caso Barilik leggere commenti di:malus estremo


2a Sistema Asta ,vedasi : mercato infrastagionale e rivalutazione elementi 


2b Sistema Mercato infrastagionale ,vedasi : mercato infrastagionale e rivalutazione elementi 


3 Nuovi accorgimenti vedi commenti di: Strategie di gara

4 Perfezionamento Accorgimento Guida al Limite: leggi 1o commento di:Idee ed Aggiornamenti


Il dettaglio di come farlo tecnicamente penso spetti a Alessio/Cesare ma vi prego di leggere attentamente le proposte fatte (nei link aggiunti e sotto) per capire quali di queste secondo voi rappresenta un vero enhancement.


1)   Penalita per incidenti: Malus da modificare
Breve Summary: Dopo una gara in cui il pilota Vettel speronava con mossa azzardata il povero Button vennero tolti dei punti "malus" ai due piloti anche se il secondo non poteva avere alcuna colpa.Difatti la direzione gara reale infligge un Drive Thru  a Vettel ma nessuna ammenda a Button.
Effetti: il -6.3 nel nostro FF1 Clark ha fatto retrocedere in 6a posizione il pilota Button di Barilik Racing  (avrebbe potuto arrivar terzo se Button avesse avuto 0 gia' di per se un  malus!) e di sicuro ha impattato anche sugli altri campionati
Proposta da votare a destra: Cambio della regola e applicazione del malus solo al pilota che sbaglia quando i giudici di gara assegnano una penalita' per aver causato un incidente. Nel caso in cui non ci siano penalita' la regola resta invariata.

2a Sistema Asta
Breve Summary: problema dei ribassi eccessivi e miglioramento delle dinamiche d'asta.
Proposta da votare a destra: Introduzione di una base minima da applicare agli elementi suddivisa per Classe.

Eventuali altre migliorie, dopo aver introdotto questa modifica.

2b Sistema Mercato infrastagionale
Breve Summary: Il deprezzamento degli elementi e' lineare e legato non al reale valore dell'elemento ma dall'offerta fatta all' asta iniziale o al momento dell'acquisto.
Proposta da votare a destra: si potrebbe ipotizzare una rivalutazione o una svalutazione degli elementi in possesso e di quelli disponibili a seconda dei risultati.Svincolandoli dal prezzo pagato inizialmente.Per l'effettiva scelta dell' algoritmo da scegliere si fara' una pensata tra chi l'ha proposta e chi la deve implementare semplicemente.

3 Nuovi accorgimenti Gratuiti

Breve Summary: dare piu' variabili ai giocatori per condizionare l'esito della gara e rendere piu' emozionante il GP reale e fantaGP. 


Proposta da votare a destra:Bonus/Malus Strategia:
+Punti se si acquisiscono posizioni in piu' rispetto alla griglia di partenza  - punti se si perdono posizioni.
La quantita' dei punti da dare/togliere e' al vaglio di studio, si pensa ad un rapporto 1/2 tra punti dati e persi.Maggiori dettagli sui commenti del Blog.
Esempi Attuali : a Fasce: +1 punto se si guadagnano da 1 a 5 posizioni, +2 punti se si guadagnano da 6 a 10 posizioni, +3 punti se si guadagnano da 11 posizoni in su. Malus doppio o triplo rispetto ai bonus.
 a Dificolta di sorpasso : +0,2 punti se si guadagnano posizioni nelle retrovie dall'ultima posizione alla 15a , +0,4 punti se si guadagnano posizioni dalla 15 alla 10,  +0,7 punti se si guadagnano dalla  10a posizone alla 5, e +1 dalla 5a posizione alla 1a.
Malus doppio o triplo rispetto ai bonus.


4 Perfezionamento Accorgimento Guida al Limite:
Breve Summary: Relazionare i vantaggi/svantaggi della guida al limite in basea al numero di elementi dello stesso terzetto.dare un +4 gratuito indifferentemento a chi possiede 1 elemento, 2, o tutti e 3 gli elementi di uno stesso pilota e' perlomeno discutibile.
Effetti:Difatti se uno ha 3 elementi differenti ha molta piu' probabilita' che uno dei 3 non arrivi e quindi ci sa il ritiro e la non assegnazioni dei punteggi anche se arrivano gli altri 2 elementi.
Proposta da votare a destra: variare il coefficiente guida al limite  in:

+ 2 se si possiedono 3 elementi dello stesso Team

+ 4 Se se ne posseggono 2

+6 Se gli elementi son tutti differenti.

Buon Gioco a tutti e...
Votate Votate!

Cesare/Enrico

4 commenti:

Alessio Armenti ha detto...

Riguardo alla penalita' per gli incidenti.

Io e Cesare ci abbiamo riflettuto...

Anche essendo quasi tutti a favore di un cambiamento a riguardo, dobbiamo lasciare la regola cosi' com'e', anche se puo' sembrare ingiusta.
Ma applicare la modifica proposta potrebbe portare a ingiustizie ancora piu' grosse.

Il problema infatti e' che non c'e' una decisione immediata sulle responsabilita' degli incidenti... e a volte non c'e' neanche la decisione!!

Un esempio su tutti (e piu' frequente) e' quando tutte e due le macchine coinvolte si ritirano.

In questo caso non ci sono mai penalita' immediate, e quindi non potremmo applicare la nuova regola. A differenza di chi magari ha avuto la "fortuna" di esser stato buttato fuori da qualcuno che e' rimasto in pista e subito penalizzato.

Possiamo pensarla cosi': gli incidenti sono sempre colpa di tutti e due... magari non 50%-50%, ma 40-60... 30-70... pero' l'incidente capita perche' uno esagera... e l'altro non molla!

E al di la' di questa giustificazione, teniamo indenne il gioco da ricorsi sulle responsabilita' ogni qualvolta che accade un incidente.

Enrico ha detto...

Vero che ci sono dai casi limite per cui dopo giorni/settimane vengono inflitte penalita' postume.
E su questo credo non ci si possa far nulla con nessun regolamento.
Ma partendo dalla considerazione che il nostro e' di fatti un gioco, l'idea principale era di limitare il 90% dei casi dove entro la gara avvengono penalizzazioni chiare e inflitte in corsa (tipo drive Tru')o decisioni entro la domenica stessa (tipo penalita' sulla griglia della gara successiva), senza penalizzare il malcapitato di turno che non puo' far altro che parcheggiare la monoposto distrutta..
In questo modo si penalizzerebbe di piu' chi ha sbagliato o meglio chi e' stato punito ufficialmente, poiche' si manterrebbero comunque gli 0 punti del poveraccio uscito dalla gara ( che di per se mi sembra gia' un bella penalizzazione).


Nel caso che accennavi in cui nessuno dei due viene penalizzato per incidente di gara difatti c'e gia'la penalita' di non andare a punti.E la penalita' degli 0 punti viene condivisa al 50%.

Dovendo poi Cesare mandare un classifica provvisoria dopo la gara ed una definitiva il Lunedi', veniva diciamo comodo fare le dovute correzzioni dei malus nelle classifiche del Lunedi' (se entro la serata del giorno prima hanno preso decisioni post-gp). Anche perche' questo avviene gia' per quei casi di retrocessioni di posizioni nel risultato del GP.

Cristiano ha detto...

Io continuo ad essere dell'opinione che il malus debba essere tolto del tutto.
Il fatto di voler distinguere tra chi arriva a fine gara ma fuori dalla zona punti e chi invece non ci arriva non ha, a mio avviso, una motivazione valida:
- mi è parso di capire che si cerca di definire una fanta gioco quanto più possibile veritiero, ossia che simuli al meglio un comportamento reale di gara,
- nel campionato reale però non viene fatta alcuna distinzione tra chi arriva ma fuori punti e chi non arriva,
- nel campionato reale c'è perfino la possibilità di prendere punti senza arrivare a fine gara.

Ad ogni modo, capisco benissimo l'esigenza di Alessio di garantire imparzialità nell'applicazione ed al contempo mantenere semplice il regolamento, ma ritengo che la proposta di Enrico sia sufficientemente semplice ed un ottimo compromesso.

Ciao, ciao.
Cristiano

Enrico ha detto...

Per tener traccia dell'esperimento delle votazioni riporto i risultati che hanno poi aiutato Alessio e Cesare ad apportare alcune modifiche al regolamento che renderanno probabilmente( speriamo! ) il gioco ancora oiu' interessante.
Di sicuro il sistema sondaggio e' stato un buon termometro anche se abbiamo capito esser meglio limitare la votazione a chi si iscrive al Blog in modo da non perdere troppo il controllo su quanti votano.
Ecco comunque il responso finale:

=============
Vuoi modificare le penalita/Malus? (Vedi punto 1)

Si, penalizzato solo chi sbaglia: 25 (78%)

No, come prima: 7 (21%)
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Base minima d'Asta (Vedi punto 2a)

Introduzione base mimima per elemento: 19 (61%)

nessun minimo, deprezzamento totale come prima: 12 (38%)

=======
Sistema Mercato Infrastagionale (Vedi punto 2b)

Nuovo, Svincolato dal prezzo iniziale dell'elemento: 24 (75%)

Attuale, non voglio che si cambi: 8 (25%)

=======
Nuovi accorgimenti (ved punto 3)

Strategia a Fasce: 2 (6%)

Strategia a Difficolta': 20 (66%)

Nessun nuovo accorgimento: 8 (26%)

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Miglioria Accorgimento Guida al Limite (vedi punto 4)

Si,Proporzionale al rischio:32(100%)

No,come prima: 0 (0%)
======
and now...
Buon FF1 2011 !