Translate

martedì 21 settembre 2010

mercato infrastagionale e rivalutazione elementi

Tempo fa mi era venuto in mente questo:
si potrebbe ipotizzare una rivalutazione o una svalutazione degli elementi in possesso e di quelli disponibili a seconda dei risultati, ma questa manovra dovrebbe comunque passare per una limitazione dei ribassi durante l'asta iniziale.
Si potrebbero fare tre classifiche avulse all'interno di ogni fascia di valore iniziale: il primo passa a quella successiva l'ultimo scala, con conseguente nuova valutazione da decidere.
Le classifiche potrebbero aggiornarsi ogni 4 gp. Ad es. dopo le prime 4 gare risulta che il motore di classe A con meno punti è il mercedes mercedes, che passerà così in classe B e perderà un tot mila fantaeuro di valutazione. Mentre nella classe B il motore renault renault ne ha di più e farà i passaggi inversi.
Tra l'altro penso non sia poi così difficile da fare un automatismo nel sito. (dico per dire...).

Poi questa dinamica permetterebbe di fare anche speculazione nell'ottica di smuovere un po' il budget durante il campionato. Un concorrente rischia su un elemento nell'asta iniziale, gli va bene, a metà lo vende e recupera fanta euro utili magari per investimenti o altri acquisti.

Certo l'attuazione non è così semplice, bisognerebbe provare a fare una simulazione.
Questo perchè durante la stagione la cosa che ho patito maggiormente è stato l'immobilismo rispetto alla situazione di partenza e l'impossibilità di rimescolare la squadra per tentare di migliorare il risultato.
Voi che ne dite?

Damiano - MK1 Racing team

3 commenti:

Cristiano ha detto...

L'idea mi piace, è sufficientemente semplice che potrebbe funzionare.

Hai il mio voto.

Enrico ha detto...

interesante anche se bisogna rendere l'automatismo semplice ed affidabile pre chi gestisce il gioco...
hai anche il mio di voto

Cesare Cameroni ha detto...

Si, si potrebbe fare.
Sono abbastanza convinto per gli elementi nel mercato.
Si parte da una base d'asta, ad esempio la base minima della classe di appartenenza (se introduciamo la base minima di classe) e poi si applica un algoritmo che e' una via di mezzo tra il normale deprezzamento di oggi e quello del rtr che lega il costo alle prestazioni delle ultime gare.
Ho piu' dubbi sui soldi recuperabili dalla vendita, se lo vediamo come una specie di stipendio e' piu' giusto recuperare solo gli stipendi non ancora pagati.