Translate

martedì 28 settembre 2010

F1 Reale - Gp Singapore : Il sistema punteggi e l’euro.

Ancora oggi quando facciamo un acquisto, la nostra mente parte in automatico con l’incontrollabile confronto : “... si, bè.. in vecchie lire sarebbero circa ... uhm.. però: 120 sacchi questo F1 2010 per la XBOX ... mah ! ... meglio che lo lascio sullo scaffale, magari dopo natale scende a 30 euro che sono meno delle vecchie 60 mila ...”.
Noi che siamo cresciuti a Lire, ce lo porteremo fino alla tomba questo automatismo; è inutile, non riusciremo mai a togliercelo dalla testa, anche perchè ci riporta alle realtà delle cose, ci serve per valutare meglio, nel senso di dare una giusta valutazione economica alle cose e alle spese da affrontare.
In questa F1 2010, quella reale, non il gioco che uscirà a breve, personalmente mi sono trovato spaesato come nei primi mesi dell’euro per il nuovo sistema dei punteggi stile motogp, e anche adesso che il campionato volge ormai al termine, confrontarmi con questi numeri a tre cifre mi fa letteralmente girar la testa.
E allora, grazie anche agli automatismi dell’ottimo sito http://www.f1-facts.com , vi riporto la classifica di quest’anno con i punteggi dell’anno scorso:
Webber 80 - Alonso 77 - Hamilton 75 - Vettel 74 - Button 72 --- (salto) --- Schumacher 15.
Ecco ! ora mi è tutto più chiaro: Lewis non è del tutto spacciato, Alonso ha le mani sul mondiale, Webber ha il fiato sul collo, Button il ragioniere sta avendo ragione, Vettel vincerà il mondiale.
Schumacher? Ho fatto giurin giuretta ... non posso dire nulla.
Il finale con questi numeri sembra molto più da cardiopalma piuttosto che letto coi numeroni di oggi, comunque mi sembra più che evidente che non è cambiato praticamente nulla; se il mondiale è ancora così aperto, lo dobbiamo unicamente al fato.

Damiano - MK1 Racing

3 commenti:

Enrico ha detto...

Interessanti queste statistiche....
Damiano pensi eseta un sito anche in inglese che riassuma quanti sorpassi vengono fatti gara per gara (ogni pilota) ?

Cesare Cameroni ha detto...

Ho trovato dati sui sorpassi sul sito indicato da Damiano. Non so se siano completi. Di certo non ci sono le posizoni perse o guadagnate al via.
Qui ad esempio i dati di Singapore:
http://www.f1-facts.com/results/race/2010/680/chronology

Da cui ho ricavato (sorpassi fatti/sorpassi subiti/pilota):
1 0 Alguersuari
1 0 Buemi
0 7 Glock
2 1 Hulkenberg
1 1 Kobayashi
3 0 Kubica
1 1 Massa
1 1 Petrov
0 2 Schumacher
1 1 Sutil
3 0 Webber

Enrico ha detto...

Mitico!
se corrispondesse al vero e questa statistica la aggiornassero in breve potremmo realmente pensare ad un accorgimento ad esso legato!
Provero' a farci caso quando pubblicano i risultati il prossimo GP.