Translate

martedì 21 settembre 2010

F1 Reale - GP Italia: rush finale.

Dico anche io la mia su questo finale di stagione con 5 piloti in corsa a 5 gare dal termine.
Secondo me (quindi visto i precedenti sarò smentito nel corso di uno-due gp) le possibilità sono le seguenti:
Webber : 35%. L’australiano è primo in classifica, è il pilota con più vittorie (4), la sua red bull viene data per favorita nelle prossime gare. Ha superato brillantemente le difficoltà preventivate di spa e monza. E’ in un momento favorevole della sua carriera e della sua vita.
Sa però che il team tende a favorire il compagno di squadra, che non gli regalerà nulla, non sa come sarà la sua red bull col nuovo alettone ant. “rinforzato”, ed è un incognita il suo rendimento sotto la pressione di un mondiale così a portata di mano.
Hamilton: 25%. Ha fatto un errore grossolano ed evitabilissimo a Monza, dove poteva raccogliere almeno una decina di punti, tuttavia è stato l’unico grave di tutto il mondiale, è a 5 punti dal primo, la Mclaren sembra in forma, se piove nelle prossime gare è il favorito, è il più forte e sa che il team è con lui, non corre con la pressione del “devo vincere per forza”.
Tuttavia è spesso irruento e sprecone e in qualifica non ha sempre brillato quest’anno, la mclaren non è a suo agio nei circuiti molto lenti, l’F-duct (quando lo monta, mannaggia a lui !!) ce l’hanno ormai tutti e non è più un vantaggio esclusivo.
Alonso : 15%. Galvanizzato dopo la gara perfetta di Monza, è riuscito nell’impresa di caricare il team e i tifosi, ha Massa che corre per lui, per la legge dei grandi numeri dopo tanti errori fino ad oggi, non dovrebbe sbagliare più.
Però è a -21 da Webber,si qualifica spesso indietro e parte male, Vettel va forte e può rubargli molti punti ostacolando la sua rincorsa, la Ferrari nelle piste lente non è al livello di Red Bull, non ha più motori nuovi.
Vettel 15%. Potenzialmente potrebbe vincere tutte le prossime 5 gare per capacità e per il mezzo che guida e diventare il campione del mondo più giovane della storia, parte quasi sempre in prima fila, la red bull è forte e affidabile, e il team, al di là delle dichiarazioni, è con lui.
Ha però un gap di 24 punti dal leader, ha ampiamente dimostrato durante l’anno di non reggere la pressione, di essere nervoso e pasticcione e polemico, lui che partiva come favorito, è ora demoralizzato ultimo dei primi.
Button : 10%. Sta correndo la sua miglior stagione, meglio anche del mondiale scorso, ha una ottima visione della gara (grazie anche al suo ingegnere), si autoconsidera un outsider quindi corre senza nessuna pressione, sta dimostrando che non è lo zerbino di Hamilton e che sa essere sia veloce che calcolatore, oltre che conoscere bene i suoi limiti (vedi monza).
Il suo limite si chiama principalmente Hamilton, sa che il team favorirà il giovane compagno in tutto e per tutto, in qualifica spesso parte molto indietro , la mclaren, pur se in crescita, appare in ritardo rispetto a red bull e ferrari.
Totale : 100 % divertimento assicurato nelle prossime gare.
Dove attendiamo come co-protagonista Bernd Maylander alla guida della meravigliosa Mercedes SLS AMG che sicuramente ci delizierà col suo ingresso in pista nel ruolo di safety car ufficiale e di mescola posizioni.

Damiano MK1 Racing Team

Nessun commento: