Translate

mercoledì 22 giugno 2011

Perché deludere le aspettative

Con mia grande gioia e stupore ho notato un notevole interesse nel mio ultimo fanta articolo, decisamente superiore alla media. Dato questo interesse, mi sento ora obbligato a posticipare l’esposizione del “grande disegno” per dare risposta alle numerose domande volte essenzialmente ad ottenere una maggior chiarezza nella precedente tesi.

Non ripeterò le domande per non tediarvi con delle ovvie ripetizioni, darò quindi subito le risposte, iniziando da quella che salta subito all’occhio essere la più ricorrente: in un contesto quale quello esplicitato nella tesi e ripreso nella domanda stessa, non si può che dare ragione a chi ha ritenuto utopico l’asserto, ma del resto lo stesso Heisenberg, in un corollario del suo principio, asseriva che l’osservazione perturba l’ambiente rendendo incerta la misurazione stessa, e quindi eventuali azioni intraprese a fronte di una misurazione dell’evento, ai fini di correggere l’evento stesso, dovrebbero considerare anche l’indeterminazione della misurazione o almeno considerare tale misurazione con un adeguato errore. Del resto, un tale atteggiamento porterebbe ad un modello di sistema con retroazione, che a sua volta porta allo studio del tipo di retroazione e quini all’annoso problema se considerare la retroazione parte del sistema o meno. Ritengo anche che spingersi così oltre farebbe perdere di vista il problema principale da cui la domanda a cui ho risposto in queste righe.

Data la risposta che ritengo esaustiva, le altre domande postami diventano dei semplici corollari della prima, che lascio come semplice esercizio per il lettore.

Mi scuso per la lungaggine di questo fanta articolo, che mi ha portato a superare abbondantemente le 200 parole, ma ho ritenuto che l’aver speso qualche parola in più abbia potuto fugare ogni eventuale dubbio, perplessità o incertezza sull'argomento.

Cristiano
Cocai Sport team, 2010 World Champion,
De Angelis championship.

12 commenti:

Alessandro ha detto...

?

E io che pensavo questo fosse un blog di F1/FF1... ?

Damiano ha detto...

mozione!!

direzione !!

direzione !!!

Cesare Cameroni ha detto...

Ammetto di essere anch'io un po' perplesso.
L'articolo precedente l'ho pagato perche' uno scherzo cosi' per una volta poteva anche starci, ma due?
Il piano di Cocai di "stressare il regolamento" si estende anche alla fantagazzetta? :-)

Gli altri giocatori, soprattutto quelli del De Angelis, che dicono? E' da pagare o no?

Damiano ha detto...

io sono per il no!
tra l'altro Cocai ne sa, oh se ne sa ... proprio martedì in un incontro non ufficiale tra team manager ne ha tirati fuori di argomenti da scrivere almeno 5 fanta articoli...

quindi rimango perplesso ma voto per il no !

vedo che sono le 11.20 , quindi Cocai è ancora in tempo per rimediare, se vuole.

Cristiano ha detto...

Che permalosi ^__^

Subito ad attaccare quello che non si capisce.

Visto che è Cesare stesso ad avvertire un "stress" per il regolamento in questi miei ultimi due articoli, onestamente che motivazione addurresti per il non riconoscimento del compenso?
Basta una votazione da parte dei giocatori dello stesso campionato? Serve la maggioranza dei giocatori o solo di quelli che effettivamente leggono/partecipano al blog?
Ed il precedente che si verrebbe a creare che implicazione comporterebbe?

Un aspetto interessante, potrebbe venirne fuori un articolo; o forse era proprio questo il "grande disegno"?

Ad ogni modo, visto che sono in pochi ad apprezzare il mio originale lavoro, vedo se riesco a postare un altro articolo prima della mezzanotte, è che oggi devo preparare una presentazione per domani e non so a che ora finisco.

Ciao, ciao.
Cristiano

Damiano ha detto...

Uè, siam mica qui a pettinare le bambole,
siam mica qui a rubare le noccioline a cip e ciop
siam mica qui a riattaccare le foglie sui rami in autunno
siam mica qui a gonfiare le gomme con le scureggie ....

Cesare Cameroni ha detto...

La motivazione? Secondo me il contenuto dell'articolo dovrebbe essere, passami i termini, "sensato" o "ragionevole", se non nella sua interezza almeno in una buona parte :-)
Secondo me qui non siamo in un caso dubbio, al limite tra "in tema" e "fuori tema". Che c'entrano il principio di indeterminazione di Heisenberg e la meccanica quantistica col FF1? Che c'entra il controllo automatico di sistemi dinamici tramite retroazione? Per usare una metafora "formulaunistica" mi sembra che siamo con tutte e quattro le ruote fuori dal tracciato. Un conto e' una divagazione per fare una battuta, un altro conto e' un articolo intero cosi' :-)

Di questo passo se la prossima volta qualcuno posta direttamente un lorem ipsum (http://it.wikipedia.org/wiki/Lorem_ipsum) e che facciamo, gli diamo i 50'000 fantaeuro? Pero' che sia originale! :-)

Il principio generale, quando capita qualcosa fuori dal regolamento e' che decidiamo io e Alessio con l'ausilio dei partecipanti. Quello dei giocatori e' un parere consultivo, non vincolante, per vari motivi che non sto qui a elencare ma che ovviamente comprende anche la mitigazione di eventuali "conflitti d'interessi" dei giocatori.

Mi chiedo una cosa: prima che iniziassimo a usare il blog, quando gli articoli per essere pubblicati dovevano essere inviati a me, mi avresti spedito degli articoli cosi'? :-)

Cristiano ha detto...

Davvero interessante l'argomentazione di Cesare.

Non voglio rispondere subito, preferisco aspettare altri commenti/opinioni in merito.

Non elemosinate, non abbiate paura ho le spalle larghe, e non solo quelle ;-)

Ciao, ciao.
Cristiano

Alessandro ha detto...

Io sapevo che gli articoli devono parlare di F1 e/o della sua Fanta-trasposizione. Riconosco lo sforzo profuso e sono strasicuro delle buone intenzioni di Cristiano, anche perchè come già detto da Damiano, so per certo che di argomentazioni attinenti ne ha. Hah se ne ha!
Personalmente ho apprezzato l'ironia, ma credo si debba rientrare nel merito.

Cristiano ha detto...

Ed ecco svelato il "grande disegno" :-)

In origine volevo ritornare sui contenuti dei fanta articoli e su alcune implicazioni delle ultime regole in merito, però non mi convincevano molto le mie argomentazioni, così ho pensato a come stimolare la platea per raccogliere delle opinioni per poi buttarle giù in un articolo, insomma dovevo trovare un modo per "provocarvi".
Ho iniziato prima con lo spezzare gli articoli in più parti e poi ho provato con un articolo "fantasioso", ma non ero ancora soddisfatto così ho osato di più, da cui l'articolo in questione.
Chiedo scusa se qualcuno "è rimasto offeso", ma l'ho fatto a fin di bene ;-).

In conclusione presto ci sarà un mio articolo, sulla fantagazzetta, non subito però.

Ciao, ciao.
Cristiano

Damiano ha detto...

no go capio niente

ciao

Enrico ha detto...

Abbiamo un genio del male tra noi...

Cristiano... lo Scuro Parafango della FantaGazzetta!

;)