Translate

giovedì 9 giugno 2011

GP del Canada

La FF1 arriva in Nord America per la trasferta oltreoceano in Canada.
Si arriva sul circuito semipermanente di Montreal, intitolato a Gilles Villeneuve indimenticato pilota della Ferrari, che presenta caratteristiche simile allo scorso GP di Montecarlo: brusche frenate intervallate da grosse accelerazioni, asfalto assolutamente non gommato causa la tipologia di strade utilizzate per questa gara e relativamente poca efficienza aerodinamica richiesta alle vetture.
Una pista che in passato ha visto situazioni entusiasmanti (come la straordinaria gara proprio di Gilles Villeneuve nel lontano 1981 sotto il diluvio finita con la sua Ferrari 126CK senza musetto) e terribili tragedie (l'incidente in partenza nel 1982 in cui perse la vita Riccardo Paletti causa le gravi ferite riportate oppure il tremendo incidente di Robert Kubica di due anni fa); un tracciato che, seppur semipermanente, piace alla maggioranza dei piloti e che permette abbastanza agevolmente di effettuare sorpassi in una delle sue numerose staccate.
Viste la caratteristiche di Montreal, le vetture di F1 avranno praticamente lo stesso aspetto di Montecarlo, in cui il carico aerodinamico viene generato soprattutto dagli alettoni anteriore e posteriore e dove l'efficienza meccanica della vettura ne viene esaltata al pari dell'efficacia della frenata.
E' d'obbligo saltare sui cordoli nelle chicanes e poter staccare all'ultimo e con sicurezza per tutta la durata della gara, sono questi due fattori in cui la Ferrari per ora eccelle e quindi è da credere che, assieme all'utilizzo delle Pirelli soft e super soft, la rossa possa essere all'altezza delle rivali Red Bull e McLaren e forse riuscire a portare a casa un risultato eccellente come una vittoria.
Inoltre, per la prima volta in gara, si potrà utilizzare su due tratti della pista il dispositivo DRS e quindi ci saranno maggiori occasioni di vedere sorpassi.
L'unica variabile, prevista peraltro dai primi bollettini meteo, è la presenza della pioggia che potrebbe disturbare o l'intero weekend o la sola giornata di domenica.
Aspettiamo di vederci una bella gara nella serata di domenica prossima, sperando solo di non mandare il boccone per traverso vista l'ora di cena.

Sergio
team Shadow

Nessun commento: